Trenitalia

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TOMMAGRE
00domenica 28 luglio 2013 01:32
1990 Mergellina
All'epoca, arrivando con la metro, si poteva buttare l'occhio fuori dal finestrino ed al posto dell'attuale colata di cemento (non so se definitiva) c'era il ben più appagante scenario dei binari 1 e 2 dai quali, in tempi remotissimi, partivano prestigiosi rapidi.
TOMMAGRE
00domenica 28 luglio 2013 01:35
1990 E444 old
Dal mausoleo di Virgilio (ed anche di Leopardi) si può osservare questo bello spettacolo con tartaruga in partenza
TOMMAGRE
00domenica 28 luglio 2013 01:39
1990 Mergellina E444 Old in partenza
Qualche istante ancora e la nostra beniamina incomincia la sua corsa verso Roma (all'epoca non ci si fermava a Campi)
TOMMAGRE
00domenica 28 luglio 2013 01:46
1990 Fascio binari ricovero vetture di Campi Flegrei
Sempre dalla metro, ferma a Piazza Leopardi, sulla destra appariva questo nutrito fascio di binari.
Nei miei ricordi, ho visto parcheggiate vetture di vario tipo ( non ricordo merci), materiale manutentorio vario, e, nei primi '70, E626 navetta con loco presenziata (interfono perego e similari) con vetture attrezzate Corbellini e loro compatibili.
TOMMAGRE
00domenica 28 luglio 2013 01:51
Ora al posto di questi binari, delle anonime (per me) costruzioni.
Ora che mi ricordo, su questi binari, spesso era possibile vedere materiale nuovo in corso di consegna alle FS, provenienti dalle vicine industrie. Del raccordo su Via Diocleziano e Cumana, si é discusso nel forum proprio recentemente.

Dietro quella lunga costruzione, altri binari fino a Via Campegna.
Da quel lato ricoveravano le vetture del TEE Vesuvio e (se la memoria non mi inganna - Augusto aiutami -) anche del rapido per Torino.
TOMMAGRE
00domenica 28 luglio 2013 01:54
1990 Campi Flegrei 1 di 2
Con la nostra brava Ale 724 in livrea d'origine in primo piano, sullo sfondo vediamo arrivare un IC pari.
La Loco parebbe la nostra beniamina a 4 assi , ma non possiamo esserne sicuri.
Meglio aspettare un altro po' e scattare un'altra foto.
TOMMAGRE
00domenica 28 luglio 2013 02:05
1990 Campi Flegrei foto 2 di 2
Con la nostra Ale 724 tagliata nel frontale, possiamo ora pronunciarci con sicurezza.
Si, é proprio lei, la nostra E444 Old.
Ultimo scampolo di un tempo che fu.

E con questa foto termina la mia divagazione sull'anno dei Mondiali.

Una ferrovia in cui "come volevi mangiare, mangiavi"
A seconda del tuo tempo e della tua tasca, sceglievi il treno che ti serviva.
Oggi abbiamo solo due grandi categorie di treni, agli estremi della classifica di allora.
Una cosa sola non é cambiata.
Vivo ricordo della nostra capacità organizzativa c'é il signor ritardo.
Cronico e diffuso !!!!!

Tante speranze, tante promesse nel TPL partenopeo.
Progetti rifatti, cancellati, riscritti.
Avvicendamenti nelle stanze dei bottoni.
Comunque sia, qualche km in ferro in più oggi ce lo troviamo.

Saluti a tutti
Augusto1
00domenica 28 luglio 2013 08:47
Dietro via Campegna c'era anche il fascio merci, ricordo come fosse ieri una enorme E428 di terza serie tirare una lunga teoria di carri proprio da lì ed infilarsi nella galleria di Posillipo sul binario illegale, per poi passare sull'altro appena dentro il tunnel. C'erano anche i carri che andavano verso l'Italsider, grazie al raccordo che si staccava all'altezza di Cavalleggeri Aosta. Le E626 "navetta" venivano utilizzate coi treni dei tifosi (composti con le carrozze più malmesse possibili, centoporte e Corbellini), poi anch'esse lasciarono il posto alle E424.200...
TOMMAGRE
00domenica 28 luglio 2013 12:24
Treni dei tifosi
Li ricordo benissimo.
Ho gustato per anni lo spettacolo. Il mio ricordo, di questo insolito e gustoso movimento va dal 1977 in poi: da quando - cioé - hanno montato l'Acei e realizzato il binario 1 Fontanella, a pochi decimetri dal mio punto di osservazione, che era oltre la recinzone di detto binario. Si trattava del rione ferrovieri di Via Giulio Cesare, ora parco Azzurro.
Sul binario in questione, si accodavano, dopo una particolare manovra di regresso, utilizzando uno scambio nella galleria di Posillipo, due o forse tre (non voglio fare errori) complessi di terne di Ale 803 e rimorchi.
Sul binario 2 si posizionavano i complessi con E626 o più raramente E424 e carrozze del tipo "piuanticodicosinonposso" che provenivano da Piazza Leopardi e da li, con apposita deviata, si accodavano i convogli sul binario 2.
Fra l'altro, gli stessi convogli vedevano un curioso scambio di locomotive, per l'inversione di marcia, che ora descrivo. Cercherò di essere chiaro.
La prima loco arrivata, veniva a trovarsi lato Cavalleggeri e si sganciava (per adesso). La loco del secondo convoglio, una volta accodata, si staccava da esso e si agganciava al primo, in testa. Lo stesso per il terzo convoglio ed i successivi (onestamente non ricordo di quanti convogli fosse la capienza del binario: posso solo raccontare che - se la memoria non mi inganna - ogni convoglio aveva 5 delizione vetture, già allora d'epoca). Non li ho mai contati, ma, se si vuole, i costi sono presto fatti.
Va da se che, la prima loco arrivata in ordine di tempo, una volta occupato tutto il binario, si portasse in posizione di testa dell'ultimo convoglio arrivato, stavolta in direzione di Mergellina.
Non escludo, anzi lo credo, vi fosse posizionamento di altri convogli su altri binari, specie per le ripartenze in direzione Pozzuoli. A me piace raccontare quanto ricordo con ragionevole certezza; nulla più !
In questo frangente, il servizio sul passante, a livello locale, si interrompeva. Quasi nessun treno passava, in un silenzio, direi, irreale, sia del passante che della città, interrotto solo dai fragori e dalle esultazioni in caso di goal (o goal mancato).
Gustoso, poi , a partita conclusa, era il vedere questi treni partire verso Mergellina, saltando Piazza Leopardi chiusa al traffico, in un serrato cadenzamento. Rari erano i treni verso Pozzuoli.
Da lato di Via Giulio Cesare, i pur numerosissimi tram e mezzi gommati, anch'essi assiepati ai capolinea, passavano frequentissimi. Potevo scorgere le loro sagome superiori dal mezzo muretto di Via Giulio Cesare. Ancor più nutrita era la presenza di auto e moto, e di persone a piedi, ovviamente.
Gustoso, infine, e mi si consenta di chiudere così, era l'appagamento del mio spirito di golosastro quando, in caso di vittoria del NAPOLI, il mio caro zio, di ritorno a piedi dallo stadio, portava torrone, cioccolato o altro comprato sulle bancarelle.
Ad onor del vero, non solo in caso di vittoria, ma, in tal caso, la quantità di "dolcezza" era sensibilmente minore.
liquidatore
00lunedì 29 luglio 2013 12:03
La Voigtländer Vitoret DR era un'ottima macchina, soprattutto l'ottica.

Ancora complimenti. Credo solo che, dopo tanti anni, i colori delle stampe siano un po cambiati. Non è colpa di nessuno.

[SM=x346220]
liquidatore
00lunedì 29 luglio 2013 12:44
@ TOMMAGRE

E'questa?

trammue
00lunedì 29 luglio 2013 22:07
anch'io ne avevo una (vito/c per l'esattezza), con quell'insolito pulsante di scatto, ma la mia era priva dell'esposimetro
un regalo del nonno per la comunione, e di sicuro starà da qualche parte ben conservata, ma dubito che dopo tanti anni di inattività possa ancora funzionare
TOMMAGRE
00martedì 30 luglio 2013 00:41
si é questa
avevo pensato di fotografarla e postarla, ma tu mi hai preceduto
liquidatore
00martedì 30 luglio 2013 10:11
@ trammue

se è veramente ben conservata, sicuramente funzionerà. Credo che avesse l'esposimetro al selenio che non si esaurisce mai. Provaci
[SM=x346219]

stop O.T.
up.
00martedì 30 luglio 2013 12:38
Lanthar....obiettivo alle terre rare, antiriflesso ed il controluce è ben controllato.Un piccolo incoveniente è radioattivo
www.nadir.it/pandora/OTTICHE_RADIOATTIVE/default.html
up.
00martedì 30 luglio 2013 12:45
X liquidatore post 880.
Visto che stampo ed un po di esperienza la ho......L ingiallimento è colpa dei bagni pessimi (non freschi), utilizzati da laboratori al fine di tenere bassi i prezzi. Ho stampe a colori anni 70, perfette
liquidatore
00martedì 30 luglio 2013 13:08
[SM=x346220]
liquidatore
00martedì 30 luglio 2013 13:12
@ up. post 885

molto interessante, adesso controllerò tutti i miei obiettivi.

scusateci tutti per l'O.T.
luca47
00mercoledì 31 luglio 2013 12:27
Intanto...
Ieri pomeriggio hanno deviato l' Intercity 728 "Peloritano" via Torre Annunziata-Campi Flegrei, con fermata straordinaria a p.za Garibaldi [SM=x346228]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Augusto1
00mercoledì 31 luglio 2013 13:18
Queste presenze (e le foto) sono sempre molto gradite!
trammue
00giovedì 1 agosto 2013 08:48
tutte queste deviazioni lo so che non faranno piacere ai viaggiatori, però dimostrano l'abbondanza di collegamenti che la campania ancora possiede e che, a quanto pare, permettono spesso di risolvere problemi che altrove (roma compresa) provocano il blocco totale della circolazione
e contemporaneamente nasce un pensiero triste verso tutti quei collegamenti che invece sono stati soppressi tout-court.... la faccia nera della campania ferroviaria
liquidatore
00giovedì 1 agosto 2013 10:52
La faccia nera dell'Italia ferroviaria!
laspadanellaroccia
00martedì 13 agosto 2013 11:14
Trenomaniaco270191
00venerdì 23 agosto 2013 17:57
Stazione di Chiavari, merci e pax..



(ferpas)
00sabato 24 agosto 2013 13:02
complimenti
liquidatore
00sabato 24 agosto 2013 16:58
Fatemi capire. Quindi i "Freccia bianca" differiscono dai treni "normali" solo per la livrea e, ovviamente credo, per le tariffe?
Dav15
00sabato 24 agosto 2013 17:43
Anche per gli interni. Ma hanno sostanzialmente le stesse tracce orarie degli IC. Una truffa, insomma.
liquidatore
00lunedì 26 agosto 2013 20:00
Mah, ho 66 anni suonati e mi ricordo da sempre che in Italia, anziché cambiare la sostanza delle cose, ci si limita a cambiare nome (vedi Ministero dell'Agricoltura e Foreste diventato Ministero delle Risorse Agricole e Forestali.....) o al massimo ad una mano di vernice...
rosasera
00lunedì 26 agosto 2013 21:29
lavori alla stazione di Capua
ciao a tutti, oggi sono passato in treno x la stazione di Capua e ho visto che tutta la stazione é circondata da pali metallici verticali, come se dovesse essere racchiusa da mura o pannelli fonoassorbenti. Sapete di cosa si tratta? É forse collegato al fatto che da capua parte una diramazione verso la linea AV?
europolis
00lunedì 26 agosto 2013 23:46
nuovo treno regionale trenitalia
fonte fs. il nuovo treno entrerà in servizio a gennaio 2014.
Foto da cityrailways.it
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