Trenitalia

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europolis
00lunedì 24 gennaio 2011 14:01
deposito Eurostar Gianturco
Ma Trenitalia non ha trovato ancora alcuna soluzione per il problema degli eurostar accesi tutta la notte nel deposito di Gianturco a Napoli. Ho letto di pesanti lamentele da parte dei cittadini della zona nei confronti di Trenitalia, senza però che quest'ultima abbia dato risposta.
(ferpas)
00lunedì 24 gennaio 2011 16:29
adesso che è inverno la gente dorme con le finestre chiuse. Aspetta che arrivi l'estate e vedrai il putuferio che si scatenerà
europolis
00venerdì 28 gennaio 2011 16:57
Etr 450
Alcuni giorni fa mi è capitato di vedere a napoli, di esercitare un intercity per Roma con un etr 450. Ma è una cosa normale o era dovuto a carenze di treni nella flotta?
Trenomaniaco270191
00venerdì 28 gennaio 2011 17:31
X europolis
Beh di materiale per esercitare Intercity c'è ne!! Molto probabilmente o era la tabella che era sbagliata, oppure stanno finendo di sfruttare a meglio gli ETR450 facendoli servizio intercity su tratte più importanti, tipo Napoli-Roma e viceversa!!
(ferpas)
00venerdì 28 gennaio 2011 17:32
con il nuovo orario gli IC da Roma per Reggio C. e viceversa sono espletati con gli etr 450 che per l'occasione sono stati declassati da ES a IC
europolis
00venerdì 28 gennaio 2011 20:19
ah capisco. Grazie per la spiegazione.
(ferpas)
00sabato 29 gennaio 2011 15:26
Inconcrocio ad Aversa dell' IC 550 Reggio Calabria C.le - Roma Termini e dell' IC 551 Roma Termini - Reggio Calabria C.le ripreso da me il giorno 18/12/2010.
Stranamente quello che scende è stato accolto sul 1° binario mentre quello che sale è regolarmente arrivato sul 2°, chi sà perchè




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
mark815
00sabato 29 gennaio 2011 20:22
Bel duo!
Trenomaniaco270191
00sabato 29 gennaio 2011 23:21
Wow l'ETR 450 che espleta un intercity, ma solo sulla tratta Roma Termini - Reggio Calabria, o anche su altre tratte che vanno da Roma verso sud??
e646.060
00sabato 29 gennaio 2011 23:53
anche Roma-Potenza-Taranto (1 coppia ETR, 1 coppia loco+carrozze).
Augusto1
00sabato 29 gennaio 2011 23:56
Bello, però: i 450 che fanno gli Intercity e le carrozze X che fanno gli ES(City)...!
Trenomaniaco270191
00domenica 30 gennaio 2011 10:53
Beh sono venuto a sapere che gli ETR 470 e 610 ex Cisalpino stanno facendo servizio regolare come ESCity. Diciamo che trenitalia più che selezionare il materiale da usare sulle diverse categorie, fa un fascio tutt'uno!! Ad ogni modo l'importante e che i 450 continuino a correre sui binari perchè a me piacciono tantissimo!! :)
e646.060
00domenica 30 gennaio 2011 15:52
Aspetta, non facciamo confusione tra ESC (EuroStarCity) e EC (EuroCity).

Gli ETR470 ed ETR610 sono impiegati sui treni internazionali Italia-Svizzera, cioè quello per cui sono nati, tranne un solo ETR610 che è usato come EuroStar Frecciargento tra Roma e la Puglia insieme agli ETR600 e 485.

Gli EuroStarCity sono composti da carrozze Z (quelle degli InterCity) ristrutturate (male), non dalle X che possiamo trovare su alcuni InterCity e su molti ICN (InterCityNotte) ed espressi notturni.

Quindi:
FrecciaRossa AV con ETR500;
Frecciargento AV con ETR485, ETR600 ed un solo ETR610;
EuroStar con ETR460 ed alcuni ETR450 (Roma-Ancona, Roma-Perugia);
EuroStarCity con carrozze ex Z ristrutturate e locomotive E402, E414, E444R;
EuroCity con ETR470 ed ETR610;
InterCity con carrozze Z o X oppure con ETR450 (Roma-Taranto, Roma-Reggio Calabria);
InterCityNotte ed Espressi con carrozze X, Cuccette, Letti;

liquidatore
00domenica 30 gennaio 2011 17:06
gli ETR 450 sono per caso i primissimi "pendolini" che facevano servizio sulla ROMA - ANCONA?
Caravaggio_88
00domenica 30 gennaio 2011 17:36
Scusate e la frecciabianca che cosa? e con cosa è espletata?
e646.060
00domenica 30 gennaio 2011 19:41
FrecciaBianca = EuroStarCity

Sono composti da carrozze ESC (ex Z ristrutturate) + loco.
In genere al nord vengono usate due E414 (in testa e in coda), al centro-sud E444R o E402
Trenomaniaco270191
00venerdì 4 febbraio 2011 16:57
Il servizio FRECCIABIANCA non è altro che la categoria Eurostar City Italia. Sull'utilizzazione delle loco, diciamo che non c'è una preferenza tra nord e sud, infatti io ho visto ESCI per Lecce, provenienti da Milano, trainato da E414. Inoltre e da un po che al nord gli ETR 610 ex Cisalpino stanno facendo servizio ESCI tra Milano e Venezia.
Trenomaniaco270191
00venerdì 4 febbraio 2011 22:56
X e646.060
Ti dico che al nord i treni ESCI tra Milano e Venezia sono espletati con i nuovi ETR 610 ex Cisalpino, c'è un video che lo testimonia:

www.youtube.com/watch?v=tu5BhGrP5V8&feature=related

Ad ogni modo non capisco perchè Trenitalia, non utilizza gli ETR 610, tritensione per fare concorrenza ad altre società per i viaggi internazionali, magari un servizio EuroCity alta velocità per Svizzera, Germania e Francia non sarebbe male.
europolis
00giovedì 17 febbraio 2011 18:04
eurostar
Ma la categoria classica eurostar (ES), non esiste più? se sì con quali treni è esercitata?
sotram
00giovedì 17 febbraio 2011 18:15
riguardo al posti di due settimane fa, i 610 su venezia come treni 97xx sono stati fatti in caso di indisponibilità del materiale titolare (414 sensibili alla neve ...)
e646.060
00giovedì 17 febbraio 2011 20:23
ES
sempre con gli ETR450 ci sono quelli da Roma per Perugia ed Ancona; poi c'è la coppia di ES Roma-Genova e 3 coppie Roma-Reggio Calabria effettuate dai pendolini ETR460
liquidatore
00giovedì 17 febbraio 2011 20:33
gli ETR 450 sono per caso i primissimi "pendolini" che facevano servizio sulla ROMA - ANCONA?
e646.060
00giovedì 17 febbraio 2011 21:08
si.
ETR401: prototipo, grigio-blu
ETR450: treni di serie, rosso-bianco

poi ci sono i 460-470-480/485 col muso piatto e i 600-610 col "becco" a papera
mister656
00sabato 5 marzo 2011 22:53
Qualcuno sa come mai su un gran numero di Aln 668 i rubinetti delle condotte sono verso l'esterno contrariamente a tutti quelli degli altri rotabili? [SM=x346235]
Trenomaniaco270191
00martedì 15 marzo 2011 22:58
ADDIO PRIMA E SECONDA CLASSE
Da settembre per i treni a media e lunga percorrenza, tranne pendolari, ci saranno 4 nuove classi. Si parte con la classe BASE, senza servizi come giornali e riviste. Poi abbiamo il livello PREMIUM, con scelta di un unica bevanda e giornale. Classe BUSINESS con una vasta scelta di bevande e giornali. Ed infine abbiamo la classe EXECUTIVE, con personale dedicato e la possibilita' di allestire un ufficio viaggiante. La teriffe saranno queste. La Base avrà una tariffa molto agevole, anche minore della seconda classe attuale, la premium tra seconda e prima classe, la business prima classe mentre l'executive sarà una classe di lusso. Tutte e quattro la classi dice Moretti, saranno dotate di impianto wi-fi. Offerta che verrà applicata inizialmente ai Frecciarossa e Frecciabianca (Eurostar City Italia), poi si prevede l'estensione anche per gli Intercity, tranne Intercity Notte, regionali, suburbani e metropolitani. Con questa nuova tariffa si prevede molto probabilmente la scomparsa del treno Espresso.





trammue
00mercoledì 16 marzo 2011 08:11
ai regionali ???
ma se già adesso le carrozze viaggiano strapiene, che succederà quando alcune di queste diventeranno "executive" con..... personale dedicato ?????
moretti: ma ci faccia il piacere....

e poi non ha sempre dichiarato che i regionali sono a carico delle regioni?
Trenomaniaco270191
00giovedì 17 marzo 2011 00:01
I regionali viaggeranno con la tariffa base, poi dipende da quale servizio si tratta. Comunque le carrozze rimarranno simili, cambierà il servizio a bordo. SE vai nella classe Basic, ti dovrai portare tu qualcosa da bere per esempio, mentre se vai nella classe premium ti daranno una bevanda, nella classe Business invece avrai una vasta scelta di bevande cosi come l'executive. Cioè non cambia niente, tranne il servizio a bordo. Poi mi sembra che una sola carrozza sarà adibita a classe Executive, per questo gli etr500 stanno viaggiando in compo da 11, proprio perchè stanno apportando modifiche tali da renderle dei veri e propri mini uffici. Purtroppo è cosi, le ferrovie cambieranno, non c'è niente da fare!! L'unica nota positiva è il fatto che se prenoti il viaggio due mesi prima avrai uno sconto del 60% sul biglietto. Una cosa simile si fa già con i voli aerei.
liquidatore
00mercoledì 27 aprile 2011 23:03
ferrovia Orte - Falconara
Qualcuno di voi sa dirmi a che punto è il raddoppio?
trammue
00giovedì 28 aprile 2011 08:39
la settimana passata sono stato ad ancona in macchina, ma ho percorso la strada che segue tutta la ferrovia.
moltissimi tratti sono ancora a binario unico e pare non ci siano accenni di cantieri, quindi il raddoppio completo è ben al di la da venire
Robby Cal
00martedì 3 maggio 2011 01:43
Salve, volevo chiedere un po' cose, e qui mi sembra il luogo più appropriato....

1) lo storico ETR 450.... quanti treni sono rimasti in attività? Ormai li usano SOLO per servizio Intercity? Non li usano per i FrecciaBianca?

2) i FrecciaBianca.... sono trainati SOLO da locomotive E.414? E che differenza c'è fra queste ultime e quelle che trainano gli ETR 500?

Grazie
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