Trenitalia

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europolis
00sabato 30 agosto 2014 13:40
per augusto
Il mio post sul thread ntv , era molto piú articolato e rispondeva a tutti punti, tu lo hai stravolto e scritto solo 1\4 dei passaggi.
Sinceramente mi passa la voglia di discutere, perché ogni minima cosa che scriva vengo denigrato e poi i post denigratori sono cancellati.
libertà di parola =0.
mister656
00martedì 2 settembre 2014 14:06
Sulle luci...
Cosa dice il regolamento sulle luci dei treni?
Mi è capitato di fotografare Aln con le luci di testa e di coda spente (ma con i dischi rossi in qualunque caso). Chiaramente era giorno,ma non c'è nessun obbligo di tenerle accese oppure viaggiavano "irregolari"?
[SM=x346219]
liquidatore
00martedì 2 settembre 2014 17:46
ripeto la domanda posta su di un altro thread e senza risposta: quando cancellate un post lo comunicate?
trammue
00martedì 2 settembre 2014 18:32
io posso solo dire, per esperienza, che anni fa gli agenti ferroviari tenevano luci e tabelle sempre in regola, oggi mi accorgo che c'è molto presappochismo.....
è anche vero che prima le luci, come pure le tabelle e le bandiere, servivano soprattutto per segnalare qualcosa di molto importante al personale della linea o di altri treni.
oggi con lo sviluppo delle telecomunicazioni e degli impianti impresenziati, hanno perso gran parte di questa funzione, ma comunque sono ancora regolamentate e sarebbe opportuno che i regolamenti venissero rispettati perchè, non dimentichiamolo, in caso di guasti ai sistemi elettronici la ferrovia deve funzionare lo stesso, e allora si applicano gli antichi regolamenti ottocenteschi, sempre validi in questi casi, e quindi è bene che il personale non li lasci cadere nel dimenticatoio
Augusto1
00mercoledì 3 settembre 2014 08:06
per liquidatore
Non necessariamente.
Augusto1
00mercoledì 3 settembre 2014 08:11
europolis, 30/08/2014 13:40:

Il mio post sul thread ntv , era molto piú articolato e rispondeva a tutti punti, tu lo hai stravolto e scritto solo 1\4 dei passaggi.
Sinceramente mi passa la voglia di discutere, perché ogni minima cosa che scriva vengo denigrato e poi i post denigratori sono cancellati.
libertà di parola =0.



Ma tu leggi o pensi solo a criticare? Avevo scritto questo:


Riprendo (a memoria) il tuo post che avevo cercato di spostare dalla discussione di NTV ed invece è scomparso:



Non ricordavo più cosa c'era, ma nessuno ti impedisce di riscrivere quello che volevi dire qui, invece che altrove, visto che in genere non te ne frega niente dei temi dei thread.

Ma, giustamente, è più bello lamentarsi ed essere indisciplinati.
trammue
00mercoledì 3 settembre 2014 10:31
tornando al discorso delle luci, che mi pare molto più in toping, faccio l'esempio delle luci e della tabella di coda
a differenza delle auto, queste non servono per essere avvistate dal treno successivo per non tamponare: tutti sappiamo che un treno in velocità ha bisogno di circa un km per arrestarsi, e quando scorge le luci di coda è ormai troppo tardi!!!
il blocco elettrico manuale era (anzi è, visto che ci sono ancora linee che lo impiegano) congegnato in modo da liberare la maniglia del consenso solo con l'entrata dell'ultimo asse all'interno della stazione, per cui solo a treno interamente ricevuto è possibile dare il consenso all'invio di un treno successivo.
ma questo sistema non è in grado di capire se l'ultimo vagone è in realtà l'ultimo, oppure se in treno non si è perso un pezzo per strada, per cui il personale di stazione ha l'obbligo di liberare la maniglia solo dopo aver accertato che il treno è appunto munito di fanali o di tabella di coda, magari recandosi fino alla coda del treno se questo rimane a lungo in sosta (oggi però ho constatato che si usano le telecamere).
spesso però questa operazione viene omessa confidando nel fatto che il freno westingouse arresta immediatamente anche il locomotore in caso di spezzamento della condotta, ma potrebbe verificarsi il malaugurato caso che qualche rubinetto di collegamento sia rimasto chiuso, e che la cosa sia sfuggita al verificatore... tanti "se", praticamente quasi impossibili a verificarsi tutti contemporaneamente, ma il "quasi" nella sicurezza ferroviaria non deve esistere.
l'adozione del blocco automatico (che appunto è in grado di verificare se pezzi di treno restano abbandonati in linea) ha reso superflua questa operazione, per cui come ho detto, oggi spesso si sorvola sulla regolarizzazione della coda...........
Augusto1
00mercoledì 3 settembre 2014 11:01
Comunque non si tratta di regolamenti ottocenteschi...

Sì è allentata di molto la tensione sulle luci di coda, ma sulla tabella credo non si transiga.
liquidatore
00mercoledì 3 settembre 2014 12:34
@ Augusto1

per liquidatore
Non necessariamente.



mah, almeno così (avvertito) uno si regola su quello che Vi piace e quello che non Vi piace... [SM=x346221]

europolis
00mercoledì 3 settembre 2014 13:44
Visto che dite che son ruffiano di trenitalia, sparo cazzate ecc,

vi posto questo articolo anche se di aprile 2014 che riassume la situazione del servizio regio in campania e fa capire molte cose. In particolare fa capire perchè in campania non sono arrivati nuovi treni e perchè il servizio fa pena.

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2014/2-aprile-2014/niente-jazz-ci-resta-minuetto-treno-futuro-qui-non-passera-22366986...

Volevo chiedere ai professoroni, che sostengono che il servizio regio dipende solo da ti, nel caso in cui la regione avesse adempiuto ai suoi obblighi e in campania avremo avuti nuovi vivalto, pesa e jazz. In aggiunta al materiale presente e in sostituzione anche dei materiali più vetusti, secondo voi il servizio non sarebbe migliorato molto?
trammue
00mercoledì 3 settembre 2014 15:31

Comunque non si tratta di regolamenti ottocenteschi...


vabbè io intendevo dire che anche in caso di guasto ai segnali e alle telecomunicazioni la circolazione non viene interrotta del tutto, ma in qualche modo si procede con i regolamenti scritti come si faceva agli albori della ferrovia.
oggi purtroppo accade molto spesso che durante la notte alcuni cavi di rame se ne vanno in libera uscita e la mattina non sono ancora rientrati......
sulla metro B di roma non dico che accade ogni notte, ma più o meno.....
trammue
00mercoledì 3 settembre 2014 15:42

servizio regio


eh eh, mi sa che ai tempi di re ferdinando almeno la napoli-portici funzionava....
oggi non funziona più manco quella
mister656
00mercoledì 3 settembre 2014 16:20
trammue, 03/09/2014 10:31:

tornando al discorso delle luci, che mi pare molto più in toping, faccio l'esempio delle luci e della tabella di coda
a differenza delle auto, queste non servono per essere avvistate dal treno successivo per non tamponare: tutti sappiamo che un treno in velocità ha bisogno di circa un km per arrestarsi, e quando scorge le luci di coda è ormai troppo tardi!!!


Però in un incidente ferroviario (mi sembra Colle Isarco) un treno che marciava a vista non vide le luci di coda del treno merci davanti (era un pianale,quindi molto basso e poco visibile) e lo speronò con conseguente morte dei macchinisti. Si disse che le luci di coda erano spente ma dato che andarono distrutte non lo si è mai potuto provare.
Molto interessanti queste disquisizioni tecniche di trammue comunque,ma non ho capito se il regolamento obblighi i treni a tenere le luci di testa accese di giorno.
[SM=x346219]
mister656
00mercoledì 3 settembre 2014 16:23
Per la cronaca...ecco una Aln ripresa a Castel di Sangro a fari spenti (notare il macchinista che mi saluta con il terzo faro)


[SM=x346219]
peppe.90.
00mercoledì 3 settembre 2014 16:42
non arrivano treni nuovi, ma in compenso sono arrivate altri 2 complessi a 3 pezzi di ale724 da torino
Augusto1
00mercoledì 3 settembre 2014 18:28
Ora europolis ti dirà che è la regione che paga per treni a tre elementi e non a quattro, e Trenitalia non c'entra niente...
trammue
00mercoledì 3 settembre 2014 18:34
questo è uno stralcio del regolamento segnali, non so se è quello attuale, ma comunque è abbastanza recente, non è OTTOCENTESCO!
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
mi sa che il macchinista della 668 non ti ha salutato col faro, quello ti ha minacciato!!!
"scanzati, che il marciapiede è stretto, finisce che co' sta mania dei treni ce lasci le penne"
[SM=x346244] [SM=x346244] [SM=x346244]
Augusto1
00mercoledì 3 settembre 2014 18:35
...e Trenitalia li fa girare sulla linea 2 con queste mappe adesive (la foto, di oggi, è di Simone Di Leva):



Però di linea 2 riprendiamo a parlare nel thread apposito, cortesemente.
trammue
00mercoledì 3 settembre 2014 18:48
scusa, non ho postato l'articolo completo, eccolo
trammue
00mercoledì 3 settembre 2014 18:49
trammue
00mercoledì 3 settembre 2014 18:49
trammue
00mercoledì 3 settembre 2014 18:50
mister656
00mercoledì 3 settembre 2014 23:10
Grazie mille trammue!!!!Ora ho le idee molto più chiare [SM=x346220]
[SM=x346219]
liquidatore
00giovedì 4 settembre 2014 09:52
@ trammuè
[SM=x346242] [SM=g1914996]
liquidatore
00giovedì 4 settembre 2014 10:36
Dalla nuova stazione AV di Bologna (quella sotterranea) passano "tutte" le frecce, comprese le bianche?
trammue
00giovedì 4 settembre 2014 12:28
ci credi a una cosa? tutte le volte che ci sono passato dormivo profondamente e quindi questa stazione non l'ho mai vista e non so manco come è fatta.......
liquidatore
00giovedì 4 settembre 2014 18:16
hai presente una stazione della metropolitana a Roma? beh è eguale ma fatta molto meglio e con 4 binari! in più vi è l'indicazione del punto di arresto delle vetture.
la conosco perchè ci sono partito ed arrivato. ho fatto questa domanda perchè dovrò a Bologna Centrale passare da un freccia rossa ad un freccia bianca e vorrei essere preparato
e646.060
00giovedì 4 settembre 2014 21:54
Da Bologna AV ci passano solo gli AV per/da Milano e Verona (Frecciarossa, Frecciargento e Italo).
I treni AV per/da Venezia o Ancona e le Frecce Bianche passano di sopra.

Comunque ci vogliono massimo 2-3 minuti per spostarsi tra i binari delle due stazioni, anche con i bagagli.
trammue
00giovedì 4 settembre 2014 21:58
mi pare che pure a genova hanno fatto una cosa del genere, o me lo sono sognato??? io sui treni cerco di recuperare il sonno, e la cosa mi dispiace perchè mi è sempre piaciuto osservare la linea
pensa che da piccolo avevo imparato a memoria tutte le stazioni da napoli a palermo, e da militare tutte quelle da roma a verona (la direttissima ancora non c'era, o forse c'era in parte, ma noi potevamo viaggiare solo su locali e diretti)
europolis
00giovedì 4 settembre 2014 23:01
bologna av e reggio emilia
O le frecce fast per milano\torino non passano per bologna av.

cmq volevo segnalare anche l'apertura, anche se da un bel pò, della stazione Reggio Emilia av mediopadana. Al momento ci fermano poche frecce ed è poca frequentata, ma la stanno ancora finendo e assegnando i locali ai vari esercizi commerciali
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