Trenitalia

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trammue
00domenica 20 dicembre 2009 15:03
Non è la prima volta che accadono questo tipo di incidenti: corpi estranei sui binari dovuti a frane, veicoli, perdita di carico, addirittura mandrie in fuga (avvenne nei primi anni 60 presso sapri).
Il più grave incidente avvenuto in italia, quello della freccia della laguna fra bologna e firenze, fu dovuto proprio ad una frana.
Eppure ci vorrebbe tanto poco: basterebbe il classico filo di guardia, cioè un semplice cavetto telefonico steso di lato ai binari.
La sua interruzione provoca un allarme e, se vogliamo, la chiusura dei segnali interessati.
Ovviamente oggi esistono sistemi più sofisticati, ma comunque le ferrovie sono sorde ad installare questi dispositivi, almeno nei punti più esposti.
(ferpas)
00lunedì 21 dicembre 2009 21:38
sabato ho notato a napoli c.le che due eurostar erano in forte ritardo uno di 40' circa l'altro addirittura di 90'
pabbamo
00lunedì 21 dicembre 2009 22:58
Se è per questo, oggi i treni hanno accumulato ritardi paurosi: uno dei "Frecciarossa" aveva un ritardo di 120 minuti!!! Mia moglie oggi ha fatto andata e ritorno con i Frecciarossa: all'andata, stamattina, il treno è giunto a Roma con 10 minuti di ritardo; oggi pomeriggio, invece, ben 75.
(ferpas)
00martedì 22 dicembre 2009 09:24
notte da incubo
non deve essere stata una buona nottata questa appena trascorsa, i treni causa maltempo erano tutti in forte ritardo ecco la situazione all'1:00 circa



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Poi ho notato questo strano eurostar forse uno straordinario per collegare roma con napoli visto che quelli provenienti dal nord erano in forte ritardo



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Questa mattina la situazione dei collegamenti nord sud è ancora fortemente penalizzata dal maltempo ci sono treni che hanno in media 2h di ritardo mentre alcuni hanno ritardi al di sopra delle 4 h e in particolare EXP 925 Bolzano-Lecce viaggia con un ritardo di 338', l'EXP 837 Bologna-Napoli viaggia con un ritardo di 330', l'EXP 833 Milano-Salerno viaggia con un ritardo di 267'.

Sul sito viaggiatreno vi era questa comunicazione:

A seguito di formazioni di ghiaccio nel centro e nord Italia, per ragioni di sicurezza e regolarità, tutti i treni AV ed Eurostar potranno subire ritardi in relazione a riduzioni di velocità. Inoltre si potranno avere alcune selezionate soppressioni di treni nonche' variazioni o limitazioni di percorso e di stazioni.


[SM=x346244] [SM=x346219]
e646.060
00martedì 22 dicembre 2009 16:41
altri record
persistono gli strascichi dei ritardi per maltempo (...), specialmente sui treni a lunga percorrenza;
attualmente abbiamo ancora:

ICN 799 Torino-Napoli viaggia con 641 min di ritardo (più di 10 ore; doveva arrivare alle 9, è appena arrivato a Roma...)

ICN 785 Milano-Bari-Crotone viaggia con 548 min di ritardo, ed è limitato a Taranto (più di 9 ore; doveva arrivare a Crotone alle 14, ha da poco lasciato Foggia...)

EN 227 Parigi-Roma con 522 min di ritardo (doveva arrivare alle 7, ha appena passato Firenze...)

IC 659 Milano-Ventimiglia viaggia con 412 min di ritardo, ed è limitato a Genova...

IC 587 Milano-Salerno viaggia con 4 ore di ritardo

[SM=x346243]

attualmente il record è detenuto dall'ICN 761 Torino-Reggio Calabria che viaggia con 646 min di ritardo (10 ore e 3/4; doveva arrivare a mezzogiorno, adesso sta transitando nel passante napoletano...)

fuori concorso si piazza l'EXP 1611 periodico Torino-Villa S.Giovanni che attualmente ha 726 minuti di ritardo -dodici ore- ed è partito da Sestri Levante anzichè da Torino...

[SM=x346244] [SM=x346245]
(ferpas)
00martedì 22 dicembre 2009 17:22
da IL MATTINO DEL 22/12/2009
Italia piegata da gelo e neve. Ancora una giornata di disagi nei trasporti a causa del maltempo. La situazione più difficile per i treni, con circa 350 convogli soppressi. E se al Sud le cose sono decisamente migliorate, al nord ha ripreso a nevicare. I vertici aziendali delle ferrovie non intendono fare cancellazioni in questi giorni di Natale. Ma l’amministratore delegato, Mauro Moretti, dà un consiglio ai passeggeri: «Portatevi acqua, panini e qualche maglione in più» perché può capitare che il treno si fermi per questioni di sicurezza. .... Il sistema dei trasporti, in questi giorni, è dunque messo a dura prova, da nevicate e ghiaccio. Ma «l’Italia sta rispondendo anche a questa emergenza in modo soddisfacente evitando blocchi totali del trasporto che nel periodo natalizio avrebbero gettato il sistema nel caos», afferma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

Ferrovie.

Il maltempo non ha mai minato la sicurezza, assicura l’amministratore delegato Moretti. «Siamo in emergenza - sottolinea - ma siamo forse l’unico Paese in Europa che non ha bloccato pezzi di rete. Anche se avranno ritardi, vogliamo garantire l’arrivo dei treni a destinazione». Qualche problema potrebbe accadere (per esempio mancanza di elettricità a bordo) e il treno potrebbe fermarsi per garantire sicurezza: ««Siamo forse l’unico paese in Europa che non ha bloccato pezzi di rete, ma consiglio ai passeggeri, più a quelli che vanno dal Nord a sud su Intercity ed Espressi, di comprendere la situazione e attrezzarsi con qualche bottiglia d’acqua, qualche panino e un maglione in più». Ma le Ferrovie hanno soppresso 350 treni sui circa 450 che circolano mediamente ogni giorno, e il 5,6 per cento di quelli regionali su oltre 7mila convogli giornalieri)Le cancellazioni hanno riguardato soprattutto i treni regionali nel centro-nord con una punta del 20% in Friuli (soppressi 22 su 59) e del 10% in Emilia, mentre altri hanno accumulato ritardi tra una e due ore. Forti ritardi per i treni soprattutto in Lombardia, da una media di 30-50 minuti fino a picchi di 140. Inevitabili le proteste dei pendolari. In Sicilia, circolazione sospesa sulla linea Trapani-Alcamo per uno smottamento del terreno. Fs ha attivato un comitato di crisi per le modifiche al servizio. Nessun rimborso per i ritardi: «Non siamo responsabili del maltempo» ha detto Moretti.

(ferpas)
00martedì 22 dicembre 2009 17:30
situazione Eurostar
per gli Eurostar ritardi contenuti intorno ai 60' circa

l'unico EXP partino ieri sera che deve ancora arrivare a destinazione è il 1931-1933 Venezia S.L.- Palermo, Siracusa che viaggia con un ritardo di 270' circa.
BiagPal
00martedì 22 dicembre 2009 21:40
(ferpas), 22/12/2009 17.22:

...«Portatevi acqua, panini e qualche maglione in più»...


Solo per una frase del genere Moretti dovrebbe dimettersi!!! [SM=x346221] [SM=x346248]
Ma come sarebbe a dire, portatevi acqua e panini. Nemmeno nel terzo mondo accadono cose del genere! E' Trenitalia a dover provvedere all'assistenza dei passeggeri e non questi ultimi a doversi arrangiare da soli!

e646.060
00martedì 22 dicembre 2009 23:18
La situazione arrivi a Napoli Centrale
(ferpas), 22/12/2009 17.30:

per gli Eurostar ritardi contenuti intorno ai 60' circa

l'unico EXP partino ieri sera che deve ancora arrivare a destinazione è il 1931-1933 Venezia S.L.- Palermo, Siracusa che viaggia con un ritardo di 270' circa.

ah si?
manco a farlo apposta questa era la situazione alle 17:40:



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l'ICN 799 TO-NA (ex EXP 809) viaggia con 600 minuti e ancora alle 19 non era arrivato in stazione (1° rigo);

spiccano anche l'IC da Milano con 200 minuti, gli AV 9513 e 9515 con 120' e 110' rispettivamente...
(ferpas)
00mercoledì 23 dicembre 2009 08:47
Situazione alle 23:00
Questa invece era la situazione degli arrivi di ieri sera alle 23:00 circa



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in stazione nonostante fossero le 23:00 vi erano molte persone e fuori c'era un gran traffico di auto sembravano le 18:00 in piena ora di punta

(ferpas)
00mercoledì 23 dicembre 2009 16:51
anche oggi ritardi biblici

continuano i disagi per l'eccezionale ondata di gelo che ha investito il nord italia questa mattina vi erano treni con ritardi superiori ai 500' . certo mettersi in viaggio in questi giorni sarà davvero un'impresa è capitato proprio i concomitanza con gli spostamenti per le feste natalizie.



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XJ6
00giovedì 24 dicembre 2009 00:16
Stamattina ...

... ho preso l'AV delle 7.05 per andare a Roma. Il treno ha avuto dei problemi, ma è arrivato regolarmente nella capitale, anche se lì si è fermato, ed i passeggeri in proseguimento per il nord sono stati dirottati su un altro mezzo in attesa.

Al ritorno, nel pomeriggio, in stazione si registravano ritardi enormi. Sono comunque salito nel primo AV in partenza (il suo ritardo di tre ore coincideva con l'orario in cui sarebbe dovuto partire il mio) e sono tornato a Napoli senza grossi problemi.

Che caos, però [SM=x346225]
Dieciponti
00giovedì 24 dicembre 2009 08:49
Un po' OT - Anche le autostrade...
Partendo ieri da Pistoia e arrivando a Napoli il tempo di percorrenza è stato di 8 ore: code nel tratto fiorentino (a questo punto, conoscendo bene Firenze perchè ci lavoro, sono uscito a Scandicci, e attraverso le Bagnese (ho visto anche il tram in prova in zona Ponte a Greve) e il Galluzzo ho preso la superstrada che porta a Siena e poi fino a Valdichiana (sono 10 km in più confronto all'Autosole, ma erano liberi - e senza pedaggio); poi rallentamenti verso Attigliano (anche se il pannello diceva coda di 7 km in aumento...).
Di nuovo code tra l'incrocio tra l'A1 e l'A24 fino e oltre a Valmontone (cartello indicava rallentamenti o code a tratti...).
Di nuovo code da Caianello a Caserta (sono uscito a Caserta nord e ho preso altra viabilità per Napoli) - altri Sirio e filobus incrociati nelle strade che portano al porto.

Arrivato all'imbarco 30 minuti prima della partenza!

Diversi gli sfortunati che hanno perso la nave (nel garage non si parlava altro dei lunghi tempi di percorrenza) però per me si sono trovate cuccette disponibili.

Nave regolare: arrivata puntuale a Palermo.

Vediamo se ho tempo di dare un'occhiata ai cantieri del tram prima di proseguire.



mister656
00lunedì 22 marzo 2010 13:24
Posto qui la domanda che avevo fatto in un'altra sezione dal momento che mi sembra più attinente...

Qualcuno sa cosa siano dei picchetti (spezzoni di rotaie) blu,posizionati più esternamente dei picchetti di tracciamento e soprattutto sempre uno di fronte all'altro. In corrispondenza della loro posizione sulle rotaie è tracciata una riga bianca,visto che si trovano in prossimità dei PL ho pensato che abbiano a che fare con il pedale,anche se mi sembra che in quel caso i picchetti debbano essere di altro colore....
mister656
00martedì 13 aprile 2010 23:45
Nessuno mi puo' aiutare? [SM=x346222]
vomerocentrale48
00mercoledì 14 aprile 2010 08:39
Mi sembra che ti abbia risposto Augusto vedi in metropolitana torna indietro
mister656
00mercoledì 14 aprile 2010 13:51
No li si parlava di altri picchetti [SM=x346230]
Augusto1
00mercoledì 14 aprile 2010 16:14
Picchetti blu
Dovrebbero essere quelli posti in prossimità dei pedali conta-assi.
mister656
00mercoledì 14 aprile 2010 17:47
Mi sa che è l'unica spiegazione...nemmeno in rete ho trovato niente.
Giusto per la cronaca metto una sola foto,tanto anche in altri casi che ho fotografato la situazione è la stessa


Picchetti più esterni di quelli di tracciamento ed una riga bianca sulle rotaie in corrispondenza degli spezzoni


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[SM=x346219]


mister656
00sabato 17 aprile 2010 16:41
30/06/09

Finisce un'era!
Oggi finisce infatti il servizio regolare dei locomotori e646,servizio iniziato verso la fine del 1958.
Rimangono solamente i 656 (ancora per poco) eredi della famiglia dei locomotori articolati...


17/04/10
Finisce un'altra era. Il 655 101 è il primo caimano demolito e che inaugurerà una lunghissima serie. Il 2010 sarà l'anno nero per tigri caimani e tatarughe. Ogni gruppo ha delle macchine demolite,ma solo per incidente,invece da oggi si inizia a intaccare quello che è stato il terzo gruppo di locomotori più numeroso in Italia.Presto toccherà agli altri fratelli e "cugini". [SM=x346226]



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Foto da flickr.com
Augusto1
00sabato 17 aprile 2010 20:34
Inaudito che vengano demoliti i Caimani. D'altra parte Moretti ormai non ci stupisce più con queste decisioni scellerate.
trammue
00sabato 17 aprile 2010 23:49
scusate la mia arretratezza: ma se togliamo i 655/656 e i 632/633/652, i treni merci chi li tira?
abito vicino a roma smistamento e non mi pare di aver mai visto passare locomotive merci più recenti di queste.
Augusto1
00domenica 18 aprile 2010 09:04
Ad ogni modo non tutti i 656 verranno demoliti (teniamo presente che ne furono costruiti 459...), così come non mi pare sia prevista l'alienazione delle 632/633/652, eccezion fatta per i due prototipi. Per tirare i merci vengono utilizzate alcune 402B, le 403 ed anche le 405, oltre alle Traxx acquistate dai privati che esercitano servizio merci.
trammue
00domenica 18 aprile 2010 09:58
403? 405?
come sono rimasto indietro.....
Augusto1
00domenica 18 aprile 2010 13:14
Da trainzitalia per trammue
Le 405 erano destinate alle ferrovie polacche, poi l'ordine è decaduto a loco costruite, e sono state rilevate dalle FS:

Anni di costruzione: 1998 - 2002
Acquisite da Trenitalia a partire dal 2003
Rodiggio : B'o B'o
Potenza continua: 6.120 Kw
Rapporto di trasmissione : 20/79
Velocità massima : 200 Km/h
Lunghezza totale : 19,4 m
Interperno : 11,4 m
Passo carrelli : 2,65 m
Diametro ruote: 1,1 m
Massa aderente: 82 t

Pezzi costruiti : 42
Esemplari atti al servizio : 41

Costruttore: Bombardier

Lotto di 42 locomotive EU 11 acquistate da Trenitalia dopo la rescissione del contratto da parte delle ferrovie polacche PKP.
Dopo un primo utilizzo esclusivamente per treni merci, è possibile vederle alla testa di EuroCity sulla linea del Brennero.
E.405.032 incidentata presso Avio nel dicembre 2006.



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Le E.403 sono l'evoluzione della E.402B (inizialmente dovevano chiamarsi E.402C), e sono atte al servizio anche sotto i 25 kV c.a.:



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trammue
00domenica 18 aprile 2010 14:33
mah, così, da una lettura sommaria delle carattristiche che hai riportato non mi pare siano il massimo per il trasporto merci.
considera che spesso vedo in uscita da smistamento un treno merci con alla testa una doppia di 655 o 652, dodici assi in trazione, con al seguito una trentina di carri carichi con barre di acciaio.
le nostre giovinette da 200 kmh saprebbero fare altrettanto?
Augusto1
00domenica 18 aprile 2010 18:24
servizio merci per trammue
Eh beh, non sono tanto d'accordo, la potenza continua di una E 645 è 3.780 Kw contro i 6.120 Kw di una 405...
trammue
00domenica 18 aprile 2010 22:24
la potenza non è tutto, bisogna fare i conti pure con l'aderenza, e sei assi non sono quattro
e poi la potenza, a secondo del rapporto di trasmissione o del diametro delle ruote, può andare a vantaggio della velocità oppure dello sforzo all'avviamento
pensa ad esempio ai 428, sicuramente più potenti e più veloci dei 626 o 636, ma che come trazione facevano proprio schifo
comunque, come si dice? sotto la prova si conosce il mellone
Augusto1
00domenica 18 aprile 2010 22:35
Eh, caro trammue, le loco moderne questi problemi non ce li hanno più, sai...
mister656
00lunedì 19 aprile 2010 01:28

ma se togliamo i 655/656 e i 632/633/652, i treni merci chi li tira?


Merci? Li stanno togliendo quasi tutti...
Dopo che si è deciso di trasformare una buona parte di 656 in "656c",poi 655 ci si è resi conto che non c'era poi molto da tirare,un vero peccato perchè i 655 si sono dimostrati delle ottime macchine per la cargo,superiori anche ai tigroni 652. Indi per cui già da parecchio una buona parte di caimani giace accantonata (sperando temporaneamente) per inutilizzo.
I più giovani navetta invece vengono soppiantati ovunque dagli onnipresenti 464,tranne che a Genova dove regnano incontrastati (a Napoli ne sono rimasti 3) e quindi dato l'amore che Trenitalia nutre per questi mezzi temo abbiano ancora ben poco da vivere,peccato perchè con la trasformazione di alcune unità quinta serie in navetta pensavo che l'esperimento avesse coinvolto in futuro molti altri locomotori di quella serie.

così come non mi pare sia prevista l'alienazione delle 632/633/652


Alcuni 633 sono stati già fermati,fra poco tocca ai 632...
Non dimentichiamoci poi i 444,non so nulla di loro da fonti certe,se non di una news su TT che parlava di accantonamento di 50 unità.Allegria....
Una volta esauriti i caimani e le 668 3000 per me finirà tutto quello che mi ha fatto appassionare alla ferrovia...
[SM=x346219]
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