Trenitalia

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trammue
00sabato 30 giugno 2012 17:22
e464
allora, se non ce la fanno a trainare più di 5 carrozze, sono una chiavica!
però mi pare strano che sulla stessa linea circolano i RV roma-pisa con 8 carrozze MD ed una sola e464
e646.060
00sabato 30 giugno 2012 17:27
Se è per quello, alcuni RM-NA sono da 10 carrozze MD con una sola E464.
Il ricorso alla doppia E464 su composizioni brevi è dovuto essenzialmente alla relativa scarsità di carrozze pilota; negli ultimi anni molte E633,E632,E652,E656 sono state rimpiazzate da E464 che senza la pilota non possono tornare indietro.

Trenomaniaco270191
00sabato 30 giugno 2012 18:34
Finchè sono 8, ma stiamo parlando di 12 vetture come nel video. Io ho letto che le E464 più di 5 o 6 vetture Vivalto non riescono a trainare.
e646.060
00sabato 30 giugno 2012 19:18
basta fare un po' di conti:
Vivalto - 50t
DP Casaralta - 42t
MDVC/MDVE - 36t
se ti ho detto che le E464 si portano tranquillamente fino a 10/11 vetture MD (360/396t), allora fino a 7/8 Vivalto (350/400t) non ci sono problemi.
Però treni conto che la massa rimorchiabile è anche il doppio su linee non troppo acclivi (720t, pari a 14 Vivalto o 20 MD)
luca47
00domenica 1 luglio 2012 10:13
Ecco a voi il Regionale 23884, che si effettua con l'entrata in vigore dell'orario estivo. Scende come 22231 Napoli C.F. - Sapri e risale come Sapri - Napoli C.F.

"Ferma solo a Garibaldi e Campi"...!

...una piccola smentita per tutti coloro pensassero fosse effettuato con le Piano Ribassato [SM=x346236]




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



(il collega Alex ha il video... che aspetti a caricarlo? [SM=g11214] )
Augusto1
00domenica 1 luglio 2012 11:45
trammue, 30/06/2012 17.22:

allora, se non ce la fanno a trainare più di 5 carrozze, sono una chiavica!
però mi pare strano che sulla stessa linea circolano i RV roma-pisa con 8 carrozze MD ed una sola e464



E' vero che le Vivalto hanno una massa di 50 tonnellate, ma che non ce la facciano a tirarne più di cinque mi sembra veramente un po' strano, eh...
trammue
00lunedì 2 luglio 2012 12:26
infatti, fino a pochi mesi fa tutti i regionali della rm-c.vecchia erano di 5 carrozze vivalto + 464
anche oggi è così x la maggior parte dei treni, io ho solo osservato che alcune composizioni sono in doppia simmetrica ed ho subito escluso l'ipotesi a problemi di trazione (la linea è in categoria 1, ossia la meno faticosa - per chi non lo sapesse, le categorie vanno da 1 a 31, e la 31 è impiegata sulle tratte al massimo della pendenza e della tortuosità, tipo la antrodoco-selladicorno)
quindi l'unica ipotesi possibile è la temporanea indisponibilità di vivalto semipilota
(ferpas)
00lunedì 2 luglio 2012 16:57
Il fatto che vediate treni con doppia 464 è perchè c'è penuria si semipilota di qualunque genere sia Piano Ribassato che Medie Distanze, un paio di settimane fa un Reg. per Cassino composto da 7 carrozze Medie Distanze, era trainato da 2 464 proprio per mancanza della carrozza pilota e non certo per il peso del materiale trasportato poichè le 464 tirano fino a 9 medie distanze.
(ferpas)
00lunedì 2 luglio 2012 17:01
luca47, 01/07/2012 10.13:

Ecco a voi il Regionale 23884, che si effettua con l'entrata in vigore dell'orario estivo. Scende come 22231 Napoli C.F. - Sapri e risale come Sapri - Napoli C.F.

"Ferma solo a Garibaldi e Campi"...!

...una piccola smentita per tutti coloro pensassero fosse effettuato con le Piano Ribassato [SM=x346236]



Ma non c'era bisogno di fotografarlo per avere la conferma, se questo treno appartiene al deposito di Campi, i materiali utilizzati potevano essere 724, 582, TAF e Minuetto. Non ci sono composizioni con E464 e Piano Ribassato al deposito di Campi Flegrei, quest'ultimi sono materiali di Napoli C.le [SM=x346219]
luca47
00lunedì 2 luglio 2012 17:03
[SM=g1885122] Difatti l'ho fotografato per contraddire chi sosteneva tutt'altra cosa...! [SM=x346236]
(ferpas)
00mercoledì 4 luglio 2012 00:05
ottimo ugualmente
peppe.90.
00mercoledì 4 luglio 2012 07:57
io sapevo che le 464 erano materiali di c.f. ma comunque ieri verso l' 1.00 di notte è passato qualcosa da portici però in direzione Napoli, e quindi non era uno dei 3 espressi diretti a sud. (che son passati lo stesso).
luca47
00mercoledì 4 luglio 2012 10:57
[SM=g1885122] Deve essere il solito invio di Frecciarossa proveniente da Salerno, un pò in ritardo però...

Comuqnue con l'entrata in vigore dell'orario estivo, tengo a precisare che ora ci sono tre treni che percorrono la linea storica "sotto deviazione": è stato eliminato il 1963 Roma-Siracusa, così sono rimasti solo 1955 (35955), 1959 (35959), 795 (35795). Il 35955 non transita per Campi Flegrei, ma per Napoli c.le.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 4 luglio 2012 13:11
Comunque posso giurare di aver letto che le E464 più di 5 o 6 vetture non riescono a trainare.. comunque ce carenza di semipilote in generale a questo punto, visto che, come conferma pasquale, ci sono anche compo ridotte di 6 o 7 vetture trainate da doppie di E464.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 4 luglio 2012 13:41
Video regionale Sapri - Campi Flegrei:
Lo carico stasera Luca ;)
Augusto1
00mercoledì 4 luglio 2012 13:44
Trenomaniaco270191, 04/07/2012 13.11:

Comunque posso giurare di aver letto che le E464 più di 5 o 6 vetture non riescono a trainare..



Ma io credo proprio che abbia letto una fesseria.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 4 luglio 2012 13:48
Video doppia E464 Vivalto - XMPR
Una composizione che se stavo io svenivo... Molto molto bizzarra, e a me piacciono le compo bizzarre, una doppia di E464, tra cui quella in testa con livrea Vivalto. Le doppia di 464 trainava una una P.r e 3 Casaralta doppio piano. Vista la composizione molto leggera allora mi sa che è come dite voi, e cioè che ce mancanza di semipilote di ogni tipo, non solo Vivalto, ecco il video:



Mi raccomando utilizzate Google Chrome [SM=x346219]
trammue
00giovedì 5 luglio 2012 08:56
noticina storica:
gli E424, predecessori delle E464, negli anni 50/60 trainavano 7 carrozze nBI/nBz sulle navette campiflegrei-gragnano
invece le medesime navette con gli E626 (decisamente più potenti) si fermavano a 5 carrozze
mistero che mi ronza in testa dall'età dello svezzo.....
(ferpas)
00giovedì 5 luglio 2012 22:20
Trenomaniaco270191, 04/07/2012 13.11:

Comunque posso giurare di aver letto che le E464 più di 5 o 6 vetture non riescono a trainare.. comunque ce carenza di semipilote in generale a questo punto, visto che, come conferma pasquale, ci sono anche compo ridotte di 6 o 7 vetture trainate da doppie di E464.



Qualche volta che vai a Napoli C.le dai un'occhiata al materiale dei regionali che fanno Napoli c.le - Roma T.ni e poi mi fai sapere quante carrozze possono trainare le E 464 [SM=x346237] [SM=x346239]
luca47
00giovedì 5 luglio 2012 22:50
[SM=g1885122] Le compo dei Roma sono da 9 carrozze, quelle da 11 hanno la doppia simmetrica.

[SM=x346219]
Trenomaniaco270191
00venerdì 6 luglio 2012 09:55
Pasquale vi state confondendo, io parlo di materiale Vivalto. Come ha dice Luca le compo dei pochi Regionali Roma - Napoli (MDVE, MDVC) hanno 8 - 9 vetture. La doppia simmetrica può trainare fino a 11 - 12 vetture. Non credo che oltre le 9 una E464 ce la possa fare. Inoltre dalle varie foto dei Vivalto, si vedono chiaramente le compo Vivalto non superano mai le 5 o 6 vetture. Però visto altre testimonianze cui riprendono anche compo di solo 4 vetture con doppia simmetrica, significa che oltre al problema di trazione, vi è anche un problema di mancanza di semipilote. E poi secondo me le E464 sono nate proprio per andare in doppia simmetrica e trainare grossi regionali tra le principali città d'Italia come avviene appunto tra Roma e Napoli.
Trenomaniaco270191
00venerdì 6 luglio 2012 10:07
Regionale (periodico) 23884 Sapri - Napoli Campi Flegrei
Stazione di Napoli Piazza Garibaldi: Il treno Regionale 23884 di Trenitalia proveniente da Sapri e diretto a Napoli Campi Flegrei è in arrivo e partenza dal binario 4. Non ferma a Piazza Cavour, Montesanto, Piazza Amedeo, Napoli Mergellina, Piazza Leopardi. Attenzione! allontanarsi dalla linea gialla.




[SM=x346219]
europolis
00venerdì 6 luglio 2012 13:36
E464
M anon capisco, come mai hanno deciso di farle unidirezionali?
C'è qualche vantaggio specifico?oppure è una scelta del costruttore?
trammue
00venerdì 6 luglio 2012 19:04
pe' sparagnà....
comunque questa settimana sulla rm-cv sono sparite le doppie, si vede che sono tornate disponibili tutte le semipilote
altro discorso sono le pesanti composizioni di 11/12 carrozze: lì si rischiano slittamenti e tempi di accelerazione troppo lunghi, che una linea sovraccarica come la formia non si può permettere
e poi, lasciatemelo dire, la doppia simmetrica fa tanto frecciabianca......
(ferpas)
00sabato 7 luglio 2012 18:10
sulle composizioni da 11 pezzi e doppia simmetrica, se entrambe le loco 464 sono in perfetta forma, non ci sono rischi di slittamento o di lunghe accellerate, ma a me è spesso capitato che una delle due avesse un problemino, ma con le tracce orarie xxl dei giorni nostri si arriva sempre in orario
trammue
00lunedì 9 luglio 2012 09:24
scusate, c'è un equivoco: gli slittamenti e le lunghe accelerate avvengono con una locomotiva singola al limite delle prestazioni, quindi intendevo dire che il ricorso alla doppia trazione è studiato proprio per evitare questi inconvenienti: praticamente è come se ogni locomotiva trainasse mezzo treno.
inutile dire che il sistema non è nuovo: risale ai tempi della trazione a vapore, poi veniva impiegato anche con i 428 sulle rampe appenniniche della bo-fi, ed anche con mezzi più moderni sulle linee di valico
Augusto1
00lunedì 9 luglio 2012 09:41
europolis, 06/07/2012 13.36:

M anon capisco, come mai hanno deciso di farle unidirezionali?
C'è qualche vantaggio specifico?oppure è una scelta del costruttore?



In realtà non sono unidirezionali, la cabina - semplificata - dall'altra parte c'è. Il motivo di tale scelta (sperimentato alla fine degli anni '80 sui prototipi E453-454) sta nel fatto che queste sono locomotive progettate per viaggiare a composizione bloccata, senza necessità di sganciarle continuamente dal convoglio, visto che in direzione opposta sarebbero state telecomandate da una vettura semipilota.



trammue
00lunedì 9 luglio 2012 12:38
noticina storica (e dalle!)
le motrici E624 della metropolitana di napoli "quadrate", cioè dalla 003 alla 008, anch'esse destinate ad accoppiamento bloccato con la rimorchiata pilota, non avevano una cabina posteriore vera e propria, ma, similmente alle e464, erano dotate di un banco semplificato per le manovre o per eventuali trasferimenti isolati
più che per il risparmio, probabilmente si è pensato di creare spazio per i viaggiatori
Augusto1
00lunedì 9 luglio 2012 13:31
Si tratta di queste:



Ho fatto a tempo a viaggiarci (e non una volta sola...): sia sulle "piacentine" (le "quadrate") che sulle "varesine".
trammue
00lunedì 9 luglio 2012 14:17
scusa per il mio vocabolario fanciullesco, ma io da piccolo per "quadrate" intendevo quelle della foto a destra, cioè le piacentine (termine che ovviamente ignoravo) mentre quelle a sinistra erano le "tonde". Parole ispirate dalla forma dell'imperiale e dei finestrini.
Quelle a sinistra invece avevano entrambe le cabine complete, anche se una era praticamente inutilizzata
come sicuramente ricorderai, alla fine della loro carriera fs le piacentine finirono, non so bene se vendute o noleggiate, sulla linea vallecaudina, mentre alcune delle tonde finirono in toscana sulla rete LFI, e chisà se ci sono ancora (da quando c'è la direttissima per arezzo non ci passo più)
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