Trenitalia

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Cori x
00martedì 11 dicembre 2012 17:02
Si ma noi ce li sognamo di notte. I Coradia LINT tedeschi li hanno come i bellissimi Coradia Nordic che avendo i trasformatori sul tetto praticamente tagliano il ghiaccio nei periodi invernali autunnali e primaverili....

Europolis fatti un viaggio sui Frecciargento per 123 km o 150 km sui Frecciarossa Premium e rimpiangi bestemmiando i comodi sedili della Z1 e pure delle UIC-X. Sono treni stretti,scarabocchiati,pesanti,poco prestanti e delicati. Esteticamente si rompono ogni 2x3.

liquidatore
00martedì 11 dicembre 2012 18:06
In effetti i sedili dei frecciarossa e frecciargento sono come quelli degli aerei quindi abbastanza scomodi.
mister656
00martedì 11 dicembre 2012 18:30
A mio avviso Italo è tutta un'altra storia rispetto ai Frecciarossa...
liquidatore
00martedì 11 dicembre 2012 18:41
non l'ho ancora provato sia perchè ha poche corse giornaliere, sia perchè non opera da Roma Termini.
mister656
00martedì 11 dicembre 2012 18:52
Si quella delle stazioni è una grossa limitazione
liquidatore
00martedì 11 dicembre 2012 19:12
pensi che ci sia lo zampino delle FF. SS. o come diavolo si chiamano adesso....
Trenomaniaco270191
00martedì 11 dicembre 2012 19:17
come si fa a dire che sul Frecciarossa si viaggia scomodi.. bah.. ma ognuno ha i suoi gusti... Con l'entrate in esercizio dell'ETR1000 Italo ed quindi NTV, si deve solo togliere dal c.... con quei catorci che non vanno oltre i 280.
liquidatore
00martedì 11 dicembre 2012 19:24
appunto, ognuno ha i suoi gusti, velocità non è sinonimo di confort...
Augusto1
00martedì 11 dicembre 2012 19:29
Trenomaniaco270191, 11/12/2012 19:17:

come si fa a dire che sul Frecciarossa si viaggia scomodi.. bah.. ma ognuno ha i suoi gusti... Con l'entrate in esercizio dell'ETR1000 Italo ed quindi NTV, si deve solo togliere dal c.... con quei catorci che non vanno oltre i 280.



Di sicuro si viaggiava molto più comodi nelle carrozze a scompartimenti. Non solo nelle Gran Conforto o nelle Z1, ma finanche nelle X. La velocità è un altro discorso.

Usare la parola "catorci" non fa fare bella figura, io eviterei... [SM=x346236]
Augusto1
00martedì 11 dicembre 2012 19:30
mister656, 11/12/2012 18:30:

A mio avviso Italo è tutta un'altra storia rispetto ai Frecciarossa...



Concordo.
mister656
00martedì 11 dicembre 2012 19:36
Trenomaniaco270191, 11/12/2012 19:17:

come si fa a dire che sul Frecciarossa si viaggia scomodi.. bah.. ma ognuno ha i suoi gusti... Con l'entrate in esercizio dell'ETR1000 Italo ed quindi NTV, si deve solo togliere dal c.... con quei catorci che non vanno oltre i 280.


Stai parlando di un treno che ancora non esiste.
Non voglio fare lo "sborone" ma confronta la prima con la business e vedrai che è tutta un'altra cosa. A parte che il personale di Italo le frecce se lo sognano(già forgiato dal mondo dell'aeronautica),anche le cose da mangiare sono nettamente meglio (Eataly).Premesso che poi il baraccone Trenitalia mi sta parecchio antipatico visto che usa i suoi mezzucci,ovvero Rfi,per boicottare Ntv in ogni modo.Stiamo parlando di una società che ha deviato una freccia su Parma con passeggeri dentro per far stare comodi Zeman e co......
Ma cosa vuol dire "non vanno oltre i 280"?
Trenomaniaco270191
00martedì 11 dicembre 2012 23:19
Mi scuso, Italo è omologato 300 e certificato 330.
Mentre il 1000 andrà a 360 ma certificato per i 400, questo significa che se il macchinista lo vorrà, potrà anche andare a fino a 370/380. In questi giorni sulla Torino - Milano stanno effettuando corse prova con Diamante fino a 360 e oltre.
Il Frecciarossa da ora, con i 4 livelli è più elegante ed è meglio accessibile a tutti e posso garantirti che il 1000 lo sarà ancora di più.
Rfi non inoltre, non boicotta niene in quanto le regole sono queste. Il Frecciarossa deviato via parma era già programmato, e chi odia il Frecciarossa purtroppo ideve sempre dire la sua notizia immaginaria.
In parole povere Italo è il treno dei ricchi pagato dai poveri. il Frecciarossa con le sue offerte ora è accessibile a tutti, viaggi in tutta Italia a partire da 9, 19 e 29 euro.
mister656
00martedì 11 dicembre 2012 23:43
Trenomaniaco270191, 11/12/2012 23:19:



Il Frecciarossa da ora, con i 4 livelli è più elegante ed è meglio accessibile a tutti e posso garantirti che il 1000 lo sarà ancora di più.
Rfi non inoltre, non boicotta niene in quanto le regole sono queste. Il Frecciarossa deviato via parma era già programmato, e chi odia il Frecciarossa purtroppo ideve sempre dire la sua notizia immaginaria.


I prezzi sono calati con l'arrivo di Italo che mi risulta abbia le sue offerte.Se vedi domani molti treni per Roma Italo sono già esauriti.
Che il treno era programmato lo si sapeva,gli unici a non saperlo erano i passeggeri.
Ma poi parlo di altri mezzucci (uno su tutti la cancellata a Tiburtina ma potrei continuare ad oltranza....)

In parole povere Italo è il treno dei ricchi pagato dai poveri.


[SM=x346235]
Poi quando arriverà il 1000 sicuro le cose cambieranno...
mister656
00martedì 11 dicembre 2012 23:47
Passando ad un altro argomento,visto che in questo topic si parla di ferrovie sono curioso di sapere da altri appassionati quali treni non avete mai visto dal vivo.
Io ad esempio mai il 636 284 e i 491/492. Ovviamente parlo di treni abbastanza recenti,non valgono gli e331 [SM=x346232]
Trenomaniaco270191
00martedì 11 dicembre 2012 23:53
Se per questo tutte le offerte da 9, 19 e 29 sulla direttrice Roma - Milano - Torino sono già esauriti fino a Giugno - Luglio. Italoa se va bene è pieno solo in Smart, il Frecciarossa in tutti i suoi livelli e classe.. comunque...

Quando arriverà il 1000 le offerte saranno queste, sempre 9 e 19 anche sul 1000 tranquillo.
mister656
00mercoledì 12 dicembre 2012 00:03
Non parlavo di prezzi con il 1000 ma di qualità treno,sicuro le cose cambieranno.
Se fossero tutti come me le frecce sarebbero deserte,se fossero tutti come te Italo sarebbe vuoto,il mondo è bello perchè è vario.
[SM=x346219]
Augusto1
00mercoledì 12 dicembre 2012 09:23
mister656, 11/12/2012 23:47:


Io ad esempio mai il 636 284 e i 491/492. Ovviamente parlo di treni abbastanza recenti,non valgono gli e331 [SM=x346232]



Io sono stato al posto guida dell'E 454.001 quando era ancora all'interno dello stabilimento Sofer e non ancora consegnato alle FS, nel 1989.
trammue
00mercoledì 12 dicembre 2012 10:41
i 491/492 erano le locomotive a corrente monofase da impiegare sulla rete sarda, che però non fu mai elettrificata, e quindi sono stati accantonati ancor prima di entrare in servizio.
sono stati per molto tempo al deposito di civitavecchia porta tarquinia ed erano visibili da chiunque passava col treno sulla linea tirrenica.
ultimamente mi pare di averli intravisti passando per foligno.
liquidatore
00mercoledì 12 dicembre 2012 13:45
Una domanda da Pierino quale (ferroviariamente parlando) sono.
Italo è un elettrotreno e quindi a trazione distribuita, per di più è a carrelli comuni fra le vetture (tipo Stanga). Questo non lo rende di uso meno flessibile rispetto alle varie frecce sono a doppia trazione e a vetture discrete? Anche in caso di un semplice guasto, in cui è possibile ovunque l'esclusione della vettura guasta?

trammue
00mercoledì 12 dicembre 2012 14:24
non sono documentato su italo, ma comunque è giusto quello che dici sugli elettrotreni, che fra l'altro hanno anche problemi per il rimessaggio e per le operazioni di manutenzione, tanto che le FS, pendolini a parte, li hanno abbandonati già dai primi anni 60, preferendo le cosiddette composizioni bloccate (le prime furono le ALe/Le803, ma già i treni di prestigio si effettuavano con elettromotrici singole, che offrivano il massimo della versatilità.
la freccia della laguna, con un solo treno in partenza da roma, serviva venezia, udine, trieste e bolzano. il treno, composto da molti elementi della serie 601, si sezionava a bologna e a mestre con estrema facilità e col minimo perditempo
liquidatore
00mercoledì 12 dicembre 2012 15:22
@ trammue
freccia della laguna, roma - falconara - ancona; abbiamo molti ricordi in comune...
trammue
00mercoledì 12 dicembre 2012 15:44
no, la freccia della laguna andava principalmente a venezia, ma come ho detto aveva diverse sezioni per coprire tutto il triveneto.
divenne famosa nel 1978 per un terribile incidente costato la vita a più di 60 persone: a causa di una frana sull'appennino bolognese, un espresso uscì dai binari andando ad occupare la sagoma del binario opposto. in quel momento sopraggiungeva a gran velocità il lungo treno di 601 che venne letteralmente tagliato in due nel senso della lunghezza dal locomotore dell'altro treno fermo fra i due binari.

un altro treno composto da molti elementi 601 che poi si separavano era il primo peloritano, che collegava roma con reggio calabria, palermo e catania. non arrivava a siracusa perchè la linea ancora non era elettrificata
liquidatore
00mercoledì 12 dicembre 2012 16:41
la freccia della laguna la prendevo spesso per andare a venezia; viceversa facevo roma ancona per andare a Riccione. Ricordo bene l'incidente sulla tratta appenninica della direttissima poiché ebbi la ventura di passare sull'autostrada (che in quel tratto era od è vicinissima) a meno di 24 ore dal sinistro. Non era per caso successo a Roncobilaccio?
mister656
00mercoledì 12 dicembre 2012 17:34
Su questo sito c'è qualche informazione...
(è un sito che ho scoperto quasi 14 anni fa,e lo riapro dopo circa 7/8 anni)

www.interrail.it/latooscuro/vado.html
[SM=x346219]
mister656
00mercoledì 12 dicembre 2012 17:42
Augusto1, 12/12/2012 09:23:


Io sono stato al posto guida dell'E 454.001 quando era ancora all'interno dello stabilimento Sofer e non ancora consegnato alle FS, nel 1989.


Il 454 lo vidi a Firenze una pasqua di tantissimi anni fa.Fu la mia prima vera incursione fotografica in una stazione,fotografai anche 2 Aln che erano riprodotte dalla Lima.
Un altra Aln insolita fu la Dap (isolata)che beccai mentre stavo entrando al motorshow nel 2003,transitò sul ponte dell'ingresso proprio mentre ero appena passato sotto.
trammue, 12/12/2012 10:41:


ultimamente mi pare di averli intravisti passando per foligno.


A Foligno ce n'erano,ma il grosso era a Livorno (da google earth si vedevano) anche se penso che ne siano rimasti pochi visto che da un annetto li stanno trasferendo per demolirli dopo inutili tentativi di vendita.
[SM=x346219]
mister656
00mercoledì 12 dicembre 2012 17:55
Augusto lo sai che non sapevo che il 454 fosse made in Sofer?
Per fortuna me lo godo quando voglio.


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

La mia gola profonda ferroviaria,che ultimamente non ne azzecca più una (vedi trasformazioni e414) mi ha detto che il 454 001 contrariamente a quanto si pensa non è stato demolito ma giace ad Empoli su un binario che ora è diventato un bosco.
[SM=x346219]
mark815
00mercoledì 12 dicembre 2012 19:11
Nuove tratte, accordo tra Metrocampania e Rfi
NAPOLI - MetroCampania NordEst, società del gruppo Ente Autonomo Volturno, holding dei Trasporti della Regione Campania, comunica di aver siglato l'accordo con Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato, per l'utilizzo della rete nazionale nelle tratte Napoli-Cancello Scalo e Napoli-Santa Maria Capua Vetere.

Con questo accordo - siglato con la decisiva mediazione dell'assessore ai Trasporti della Regione Campania, Sergio Vetrella - l'Azienda regionale potrà effettuare un rinnovato programma di esercizio che consentirà di effettuare 22 treni al giorno tra Napoli e Cancello Scalo e 16, sempre giornalieri, tra Napoli e Santa Maria Capua Vetere.

www.campanianotizie.com/economia/napoli/44981-nuove-tratte-accordo-tra-metrocampania-e-...
Augusto1
00mercoledì 12 dicembre 2012 19:23
Buono. Speriamo che Vetrella si preoccupi anche d'altro.
Trenomaniaco270191
00giovedì 13 dicembre 2012 01:13
Chiaritemi questo accordo tra MetroCampania NordEst e Rfi. Cioè ci saranno più collegamenti con Benevento e Piedimonte, oppure ci saranno nuovi collegamenti??
Trenomaniaco270191
00giovedì 13 dicembre 2012 01:17
x mister656
Dico solo che con i 4 livelli il Frecciarossa è più comodo te lo garantisco. Poi NTV ha fatto una cavolata, acquistando AGV depotenziati ed è stata fregata da Trenitalia che con gli ETR1000 metterà in difficoltà ancora di più NTV, non in termini di confort, perché il 1000 avrà una comodità pari all'AGV se non superiore, ma in termini di velocità, i Fast andranno a 360 e oltre, NTV invece sarà comunque limitato a 300 in tutti i suoi servizi Fast e non. Ora infatti si sta concentrando anche su tratte non veloci, vedi ultimo patto siglato con la regione Marche per avere i Milano - Ancona, 3 coppie al giorno con durata del viaggio 3 ore circa, sicuramente NTV ora cercherà di arrivare anche in Puglia. In risposta Trenitalia sempre da Giugno metterà i Frecciargento sulla tratta Milano - Ancona, ecco il bello della concorrenza!!
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