Trenitalia

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(ferpas)
00mercoledì 19 dicembre 2012 08:47
Non dobbiamo fare un discorso a me piace questo o quell'altro bisogna guardare le esigenze c'è chi preferisce stare comodo e non ha problemi di soldi e quindi viaggia in Business c'è chi invece soldi non ne ha ed è costretto a viaggiare in 724 [SM=x346228]
Augusto1
00mercoledì 19 dicembre 2012 09:26
Trenomaniaco270191, 19/12/2012 00:26:

Trenitalia ha ascoltato chi viaggia sulle Frecce, chi viaggia con Trenitalia. Grazie a queste interviste Trenitalia ha capito come comportarsi



Dai, Alessà, lo capirebbe anche un bambino che queste situazioni sono organizzate...
europolis
00mercoledì 19 dicembre 2012 11:49
guarda , se uno fa ragionare il cervello, anke con trenitalia si risparmia e tanto, prenotando prima, come del resto con tutti gli operatori. Inoltre trenitalia è molto più compatibile con i miei orari. E cosa più importante io odio Montenzemolo, troppo presuntuoso, ed NTv l'ho detto è un capriccio, io pagherò anke 2000€ trenitalia, ma montenzemolo, non avrà nenache un centesimo da me.
e646.060
00mercoledì 19 dicembre 2012 13:34
ah Montezemolo è troppo presuntuoso? perchè Moretti invece...
peppe.90.
00mercoledì 19 dicembre 2012 13:43
io invece nè italo nè freccespuntate, IC!
europolis
00mercoledì 19 dicembre 2012 13:44
A me Montenzemolo non piace . Come del resto io odio la Ferrari, lo dico apertamente.

Inoltre per me trenitalia, mi dà un senso di maggiore esperienza e sicurezza.
luca47
00mercoledì 19 dicembre 2012 14:48

io pagherò anke 2000€ trenitalia, ma montenzemolo, non avrà nenache un centesimo da me



Sabato 22 dicembre c'è un Frecciarossa da Napoli per Milano alle ore 7.00. Il prezzo è di € 95,00

Sabato 22 dicembre c'è Italo, sempre da Napoli per Milano, alle ore 6.45. Il prezzo è di € 62,00

Caro Europolis, quindi tu saresti disposto a spendere ben 33 Euro in più solo per un capriccio...?

Ma mi faccia il piacere!, come diceva il grande Totò [SM=x346236]
liquidatore
00mercoledì 19 dicembre 2012 15:05
prima di tutto per valutare la validità di un servizio non basta guardare solo la velocità! comunque secondo me la cosa più importante sono il numero di corse e le stazioni di partenza: se quello che risparmio in termini di tempo col treno lo perdo per arrivare a Roma Tiburtina o all'Ostiense. per quando riguarda il comfort a me che ho viaggiato con i terrazzini non fa molta differenza fra business, confort, 1a, 2a o come caspita si chiamino. Ne credo che bisogna valutare la simpatia o l'antipatia del vettore....
luca47
00mercoledì 19 dicembre 2012 15:17

io invece nè italo nè freccespuntate, IC!



Caro Peppe, il sottoscritto è uno dei pochi che per andare al nord prendeva sempre il mitico "Vesuvio"!
"Prendeva" perche ora è stato attestato a Roma, con l'istituzione di un IC 582 Napoli-Roma !!! Avete ancora da difendere qualcuno??? [SM=x346225]
CAT740B
00mercoledì 19 dicembre 2012 15:39
Mi fanno ridere le prese di posizioni a prescidnere. Oltretutto Moretti è alquanto spocchioso ed antipatico, si sente il padrone dei binari e dimentica che in passato faceva il sindacalista in CGIL...bello passare dall'altra parte della barricata. Poi...NTV non è un capriccio di nessuno, caro il mio disinformato europolis, semplicemente degli imprenditori han deciso di fare un investimento, come aveva tentato di fare Arena.
CAT740B
00mercoledì 19 dicembre 2012 15:43
PS
I deviatioi tallonabili (a ritorno elastico) nascono dalla necessità di impresenziare le stazioni su linee in DU. In pratica l'itinerario di arrivo è sempre in autocomando (in condizioni normali) mentre l'itinerario di partenza viene fatto dal capotreno tramite l'ACEI di stazione dopo il giunto al DU. In caso d'incrocio il capotreno del primo treno entrante fa entrare il secondo treno su ordine del DU.
Sulla Avellino - Rocchetta con l'installazione del CTC/DCO ora è il DCO a comandare tutto....Peccato che queste situazioni impiantistiche impongano sempre e cmq limitazione a 30 Km/h
liquidatore
00mercoledì 19 dicembre 2012 15:46
@ CAT740B

Per favore, puoi tradurre tutto in italiano....? L'unica cosa che ho capito è che gli scambi sono tallonabili fino a 30 Km/h.
(ferpas)
00mercoledì 19 dicembre 2012 16:01
Sulla tratta Avellino Rocchetta gli incroci si facevano sempre a Lioni poichè la stazione era presenziata
trammue
00mercoledì 19 dicembre 2012 16:15
tradotto in italiano significa risparmiare perfino sul telecomando delle stazioni, come si fa sulle tranvie a binario unico dove i posti di raddoppio per l'incrocio delle vetture sono dotati di scambi che, una volta tallonati, ritornano nella posizione originaria tramite una semplice molla
è ovvio che su impianti del genere anche la velocità è del tipo tranviario, per cui il treno, avvicinandosi ad una stazione, è obbligato a ridurre la velocità a 30 km/h per non sollecitare troppo gli aghi degli scambi che altrimenti potrebbero spostarsi e provocare un deragliamento
liquidatore
00mercoledì 19 dicembre 2012 16:31
Ok, grazie ho capito.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 19 dicembre 2012 17:52
x luca
Luca tu conosci solo i Metropolitani ma che parli a fare...
Trenomaniaco270191
00mercoledì 19 dicembre 2012 17:54
X peppe.90
Tieniteli stretti finché puoi gli IC, perché se lo stato continua a stare in crisi, altro che limitati, gli IC non li vedrai proprio più.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 19 dicembre 2012 17:55
Moretti: “Su trasporto ferroviario serve mercato unico europeo con regole uguali per tutti”

L’AD di FS Italiane ha risposto alle domande dei giornalisti in occasione della presentazione del nuovo Frecciarossa 1000 a Bologna. Moretti ha affrontato anche il tema del trasporto regionale: “Con quello che ci pagano e ci richiedono le Regioni è difficile fare di più. I conti del Gruppo, positivi per il quinto anno consecutivo, permettono di guardare al futuro con un minimo di tranquillità, dovendo far fronte agli investimenti già programmati
Bologna, 18 dicembre 2012

“Per il trasporto ferroviario c’è bisogno di un mercato unico europeo con regole uguali per tutti e su questo, come presidente delle Ferrovie Europee, ricordo che abbiamo già fatto una proposta chiara alla Commissione Europea”.

Lo ha ricordato l'AD di FS Italiane, Mauro Moretti, oggi a Bologna per presentare il nuovo Frecciarossa 1000. "Chiediamo - ha precisato il top manager - che vi sia un'Autorità dei Trasporti in ogni Paese, coordinata a livello europeo, con regole uniche e che vi sia la capacità della Commissione di abbattere le differenze competitive tra noi e le altre modalità di trasporto, perché a noi chiedono doppie patenti e certificazioni alla frontiera, una cosa che non accade per camionisti, piloti o comandanti delle navi". "Si tratta, quindi, di una competizione molto sleale. Vogliamo invece poter girare l’Europa con un’unica patente ed un'unica licenza – ha chiarito Moretti, convinto che servano anche standard tecnici unici per la costruzione dei convogli”.

In merito alla necessità di un’Authority sui Trasporti, Moretti ha voluto ricordare che la richiesta dell’Authority “è stata fatta molto prima di NTV, non c’è bisogno di rifarla ogni giorno, ma soprattutto è difficile farla quando c’è un Governo che sta chiudendo”. A chi gli chiedeva se nel 2013 vi saranno aumenti dei prezzi per i biglietti ferroviari, l'AD del Gruppo FS Italiane ha risposto: “I prezzi dei nostri biglietti sono fermi da due anni e mezzo, non sono in ribasso del 30% come qualcuno ha detto. Non so se altri abbiano abbassato del 30% il prezzo per seguirci: noi non seguiamo nessuno. Noi facciamo il mercato”.

Interpellato dai giornalisti riguardo ai problemi del trasporto regionale, Moretti ha risposto: “E' difficile pensare di fare un servizio di ottima qualità con risorse che non ci sono. Sono le Regioni che decidono il tipo di servizio: quanti treni, quante carrozze, quanti posti per carrozza e l’età stessa dei treni. Decidono tutto loro. Anche le tariffe. Noi ci adeguiamo e facciamo l’offerta migliore, rispetto a quanto le Regioni ci commissionano". "In queste condizioni - ha evidenziato l’AD - è difficile fare cose migliori, perché prendiamo la metà dei soldi che prendono i nostri colleghi tedeschi; molto meno della metà rispetto ai francesi e meno di un terzo nei confronti della Gran Bretagna”.

Quanto al nuovo collegamento adriatico Milano - Ancona, annunciato dal competitor, Moretti ha sottolineato che “questo collegamento non c’è ancora. Quando ci sarà lo vedremo. Noi lo stiamo studiando da un po’ di tempo e avremo presto novità”.

Moretti ha poi parlato di bilancio, ancora una volta molto positivo, nonostante i tempi di crisi. “Per la quinta volta consecutiva i nostri conti sono in utile, anzi migliorano”. Buono anche l’andamento dei viaggiatori. “Chiuderemo l’anno con decine di miliardi di passeggeri-chilometro e con valori in incremento”. Moretti ha sottolineato come “i conti in utile ci permettono di guardare al futuro con un minimo di tranquillità, per compiere gli investimenti già programmati, tra cui 2,5 miliardi di euro per il trasporto regionale. E tutto in autofinanziamento, senza gravare sulle tasche dei contribuenti". "Inoltre, un bilancio positivo ci consente anche di alleggerire la posizione di debito che abbiamo ereditato - ha sottolineato ancora il CEO di FS Italiane - Siamo oggi ai primi posti in Europa per risultati economici e questo ci mette in posizione assolutamente positiva nella sfida internazionale, già in atto in Germania, Francia e altri Paesi europei".
luca47
00mercoledì 19 dicembre 2012 18:15
Abbiamo capito che la colpa è (anche) delle Regioni, ma non mi pare il caso di elogiare i Frecciarossa e buttare nel gabinetto NTV e tutto il resto. Ognuno dovrebbe avere la libertà di scegliere come viaggiare, a seconda delle proprie possibilità economiche.
Siamo arrivati al punto che devi per forza spendere cifre esorbitanti solo perchè costretto, ormai non si ha più scelta. O quello o l'aereo [SM=x346225]
Trenomaniaco270191
00mercoledì 19 dicembre 2012 19:09
io ho preso i biglietti per Milano a 19 euro, ma perché dici queste assurdità Luca??? E poi qua nessuno sta imponendo a qualcuno di viaggiare per forza sulle frecce, ma non diciamo nemmeno che Trenitalia ha cifre impossibili. Voglio ricordare che le prenotazioni per i prossimi mesi sono esaurite, e ne restnao poche, questo significa che le Frecce si riempiono e come, NTV si riempie solo in SMART.
luca47
00mercoledì 19 dicembre 2012 20:44

Voglio ricordare che le prenotazioni per i prossimi mesi sono esaurite, e ne restnao poche, questo significa che le Frecce si riempiono e come



Sono le prenotazioni che sono esaurite, o sono pochi i posti con prezzi vantaggiosi, così da esaurirsi subito? [SM=x346232]
europolis
00mercoledì 19 dicembre 2012 20:58
per luca
Cmq tu potrai fare un confronto quanto ci saranno LO STESSO NUMERO di corse giornaliere tra trenitalia ed NTV. IO Ntv non lo guardo proprio , io quando faccio il biglietto vedo solo trenitalia.
luca47
00mercoledì 19 dicembre 2012 21:10
[SM=g1885122] Ti rifaccio la domanda allora: saresti disposto a spendere ben 33 Euro in più solo per evitare di viaggiare con NTV ?
peppe.90.
00giovedì 20 dicembre 2012 08:51
@luca: cliente dell'ic vesuvio fino a 2 anni fà. Poi la vesuviana tagliò le corse la mattina, e fui "costretto" a prendere l'ic partenope. Al ritorno, cliente fisso del fù exp 833, altri tempi...
europolis
00giovedì 20 dicembre 2012 16:21
per luca
CERTOOOOOOOOOOOOOO!!. io sostengo le mie convinzioni.
trammue
00giovedì 20 dicembre 2012 22:37
uffa! mo' basta co' sta polemica! preferisco quando si parla di scambi, tallonamenti, segnali, locomotive ecc
liquidatore
00venerdì 21 dicembre 2012 10:12
@ trammue

quoto!

Censin49
00sabato 22 dicembre 2012 20:41
@Trenomaniaco 270191 - Moretti riesce ad essere sgradevole e indisponente anche quando dice cose giuste e sensate; deve essere una sorta di "dono di natura".
luca47
00martedì 25 dicembre 2012 23:08
In merito all'abbattimento dei locali ferroviari adiacenti ai primi binari di Napoli c.le, a quanto pare al loro posto non verrà creato un parcheggio (come si mormorava in giro...) ma più di un Macchinista ha confermato la mia ipotesi: verranno prolungati i binari 2,3 e 4.
luca47
00domenica 30 dicembre 2012 21:24
Stamattina è stato effettuato un invio materiale vuoto da Reggio Calabria a Roma (Via Tropea/Cava de' Tirreni/Campi Flegrei) per riassegnazione turno.
Si tratta del ETR 450.13, qui in partenza da Campi Flegrei [SM=x346228]


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