Trenitalia

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liquidatore
00martedì 14 gennaio 2014 13:53
mo' ho avuto una risposta degna di tale nome!
trammue
00martedì 14 gennaio 2014 19:24
grazie ad augusto e a mr.656 che ancora una volta si sono dimostrati veri conoscitori della ferrovia anche in ambito internazionale
io al massimo sono riuscito a capire, osservando i finestrini, che quelle vetture erano alquanto moderne
liquidatore
00lunedì 20 gennaio 2014 15:26
Dal TG ho appreso che, per portare via il convoglio deragliato ad Andora, sarà necessario fare a pezzi la locomotiva. Come mai?
trammue
00lunedì 20 gennaio 2014 16:01
là si rischia che tutta la linea frani a mare con tutto il treno
sarà un'operazione molto difficile, tipo concordia....
liquidatore
00lunedì 20 gennaio 2014 16:15
infatti anche io avevo fatto la stessa similitudine! ci sono percorsi alternativi?
mister656
00lunedì 20 gennaio 2014 18:32
Dalle immagini pare proprio che la frana continui a spingere,anzi sembra che la quarta carrozza la stia contenendo. Sicuramente lavorare ora li sarà difficilissimo (e difatti si parla di mesi per riaprire la linea) e secondo me c'è il rischio che il treno finisca in mare.
La fortuna ha giocato un ruolo importantissimo poiché se la frana fosse caduta un po' prima il tarta sarebbe volato a mare trascinando sicuramente la prima carrozza.
Quello che non capisco è perchè demolirlo sul posto o farlo a pezzi per portarlo via.
La demolizione sul posto si esegue quando il treno finisce fuori dalla sede ferroviaria ed è antieconomico portarlo dal demolitore,ma in questo caso una volta sistemata la situazione basterebbe trainarlo e poi demolirlo. Per spostare le ultime carrozze (l'ic non era di quattro pezzi) così' si è fatto. Avrebbe senso se avessero detto "demoliamo tutto il treno perchè non si puó' muovere da li" ma solo il locomotore non mi quadra. Probabilmente i giornalisti avranno travisato le parole degli addetti rfi oppure c'è qualche situazione che mi sfugge. Del resto per intervenire li comunque dovrebbe arrivare un mezzo su rotaie,ed anche se lo demolissero arrivando a piedi i rottami si muoverebbero via ferrovia.
Che lo demoliscano invece non mi sorprende visto che ormai le reostatiche appena si graffiano vengono mandate al taglio (anche se i 444 continuano con le cicliche)

Questo video rende bene l'idea della situazione...ma chi ha abbassato il pantografo del 444?

www.youtube.com/watch?v=T2EKNDLFU7Y
[SM=x346219]
trammue
00martedì 21 gennaio 2014 08:31
ma per abbassare un pantografo non occorre un comando particolare, basta scaricare l'aria dai cilindri che lo tengono in presa
se l'aria si è scaricata da sola, è logico che si è abbassato
liquidatore
00martedì 21 gennaio 2014 09:55
Ieri sera il TG1 è stato più chiaro: la locomotiva ed il primo vagone verranno portati via binario e poi demoliti altrove. Sinceramente mi sembrava un po' troppo difficle la demolizione in loco. Anche le ultime vetture del convoglio sono state portate via binario. Il guaio è che diverse fonti giornalistiche, anche all'interno della stessa azienda, danno versioni diverse dello stesso fatto di cronaca.
liquidatore
00mercoledì 22 gennaio 2014 11:24
Ha ragione trammue quando dice che diventerà un affare "tipo Concordia"... Probabilmente si ha timore che togliendo il vagone attaccato alla loco (che e sua volta è tenuto fermo dallo spuntone di roccia) la frana riprenda attività.
trammue
00mercoledì 22 gennaio 2014 15:09
sarebbe bello sapere che strada percorre l'IC ventimiglia-roma, che sta arrivando ogni giorno con una settantina di min.ritardo
che lo facciano deviare per cuneo sulla favolosa linea del tenda?
non ci credo... forse ci sono i bus sostitutivi, ma mi pare che pure l'aurelia è interrotta
mister656
00mercoledì 22 gennaio 2014 15:30
Ferma a Savona.
trammue, 21/01/2014 08:31:

ma per abbassare un pantografo non occorre un comando particolare, basta scaricare l'aria dai cilindri che lo tengono in presa


Piu' che altro mi sembrava rotto e bloccato. Inoltre non credevo che l'aria si scaricasse cosi' presto [SM=x346232]
[SM=x346219]
liquidatore
00mercoledì 22 gennaio 2014 15:41
Ho sentito poc'anzi da non si quale radiogiornale (ero in macchina) che il raddoppio (con spostamento all'interno) della Genova - Ventimiglia è bloccato perchè c'è contenzioso con una ditta spagnola che sta eseguendo i lavori. Vi risulta sia vero?
liquidatore
00mercoledì 22 gennaio 2014 15:42
@ mister 656

Che vuol dire "ferma a Savona"

Grazie
mister656
00mercoledì 22 gennaio 2014 19:09
Rispondevo a trammue che chiedeva dell'ic Roma-Ventimiglia. I treni fermano a Savona e poi immagino ci sia un bus fino a Ventimiglia
[SM=x346219]
Augusto1
00mercoledì 22 gennaio 2014 19:21
Ad ogni modo la E444.022 pare che verrà demolita sul posto. Per la riapertura della tratta si parla addirittura di tre mesi!





trammue
00giovedì 23 gennaio 2014 07:27
altro che contenzioso!
da quello che ho sentito e letto pare che i lavori siano stati sospesi perchè la ditta appaltatrice stava usando cemento impoverito per la costruzione delle gallerie
comunque non si tratta di un semplice raddoppio: la linea viene completamente ricostruita a doppio binario quasi del tutto in sotterranea, più o meno come è avvenuto nella zona di sanremo
perderà molto della sua panoramicità e forse qualche località perderà la stazione, ma il servizio di sicuro migliorerà di parecchio
liquidatore
00giovedì 23 gennaio 2014 11:06
Perdonami un piccolo, anzi piccolissimo appunto: non esiste il cemento "impoverito", forse sarà qualche perla giornalistica: Per risparmiare si può: o impiegare meno cemento nella composizione del calcestruzzo (composto da cemento, quale legante, ghiaia e sabbia come inerti); o impiegare inerti più scadenti (per esempio sabbia di mare non lavata o calcarea e/o ghiaia di granulometria inferiore); o cemento di resistenza inferiore (es. 280 anziché 325 o 450). Come vedi il termine impoverito è generico ed insufficiente.

Scusami,non volevo fare una ramanzina a te, ma a certo giornalismo.

Ciao.
trammue
00martedì 28 gennaio 2014 16:42
sempre dal nostro amico archivio parisio
napoli centrale 1934
notare la posizione curiosa del segnale e anche il palo della linea aerea "tramways style"
Feliciano_na
00martedì 28 gennaio 2014 21:35
ma avete visto il nuovo orario 2014?????????
orario regionale campania
aversa-caserta>>10 partenze in un giorno??????
sbaglio o ce ne erano molte di più?
Augusto1
00mercoledì 29 gennaio 2014 09:20
Caro Feliciano, mi meraviglio che ce ne siano ancora...
Augusto1
00mercoledì 29 gennaio 2014 09:20
Il segnale ad ala messo in quel modo era posizionato intelligentemente per creare ingombro in banchina. Il palo della linea aerea non era tanto in stile tranviario, quando rispondeva all'esigenza di avere una mensola compatibile con l'ingombro della copertura delle pensiline. Più che "tramways style" era "trifase style"... [SM=x346236]
liquidatore
00giovedì 30 gennaio 2014 17:12
Nei Vivalto sono solo le carrozze intermedie e la pilota in coda ad essere più alte? La motrice è una motrice "normale" (sia pur con la cabina di guida da una sola parte)?
mister656
00giovedì 30 gennaio 2014 18:17
Ma le carrozze Vivalto non sono più grandi delle Casaralta 2P.
Comunque per quanto riguarda ,il locomotore,
ha la cabina da una sola parte perchè vengono utilizzati i 464 che sono così costruiti. Volendo si potrebbe mettere un bel caimano (ahimè ormai inesistenti per il servizio navetta) che di cabine di guida ne ha 2.
[SM=x346219]
liquidatore
00giovedì 30 gennaio 2014 18:28
Grazie dell'informazione, il fatto che le carrozze Vivalto le ho "incontrate" più volte; le Casaralta 2P (che suppongo voglia dire 2 piani) non le mai viste o riconosciute. Per i 464 intendevo dire che "sembrano" più basse delle vetture.
trammue
00giovedì 30 gennaio 2014 20:19
sei fortunato a non aver incontrato mai le casaralta 2P, io le chiamo "la caienna" e quando il mio treno si presenta con quelle, mi piglia un colpo!
si, i 464, come pure gli altri locomotori, sono più bassi delle vivalto. d'altra parte se fossero più alti non ci sarebbe il posto per il pantografo
europolis
00giovedì 30 gennaio 2014 20:38
casaralta 2 p + E464
Io ho preso la composizione formata da una E464 più una casaralta da orte a viterbo porta fiorentina. Cmq la casaralta è stranissima al piano superiore quasi sembrava toccassi con la testa sotto il soffitto, hanno i finestrini con la manovella.

Cmq la cosa "strana" era che la E464 che trainava la casaralta 2P aveva 2 pantografi alzati
trammue
00giovedì 30 gennaio 2014 21:55
i due pantografi si alzano o quando c'è il rischio di ghiaccio sul filo di contatto, o sulle linee ex-trifasi che presentano ancora i vecchi isolatori a stecca
oggi queste linee sono ormai state tutte bonificate, e comunque di sicuro la cosa non riguarda la viterbo-orte
per quanto concerne le casaralta, vedo che hai capito perchè le chiamo "la caienna"
liquidatore
00venerdì 31 gennaio 2014 10:52
@ trammue

Hai visto iersera il TG1 ed il progetto "anfibio" di recupero del treno deragliato ad Andora? Ci hai visto quando hai detto che sarà un affare tipo Concordia...... A meno che non sia una "visione" di qualche giornalista.

Ciao
liquidatore
00venerdì 31 gennaio 2014 11:26
Questa è una foto dell'ultima carrozza:
mister656
00venerdì 31 gennaio 2014 11:44
Qualcuno si è preso la briga di andare a graffitarlo [SM=x346234]
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