Trenitalia

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Augusto1
00mercoledì 26 giugno 2013 15:08
Contano origine e destinazione.
trammue
00mercoledì 26 giugno 2013 15:20
ma io fin da piccolo ho sempre immaginato l'imbarazzo dei capistazione di questa linea quando dovevano comunicare ad es.: "la circolazione è interrotta sul binario pari, il treno xxx è instradato sul binario dispari" ecc.
oggi però penso che questa nomenclatura è caduta in disuso, si preferisce dire binario destro, circolazione destra e simili, perchè la maggior parte delle linee è banalizzata
liquidatore
00mercoledì 26 giugno 2013 15:35
cosa vuol dire banalizzata?
trammue
00mercoledì 26 giugno 2013 16:01
vuol dire che la linea è attrezzata con i segnali che permettono la circolazione sia a sinistra sia a destra in tutta sicurezza.
a me capita spesso che il mio treno locale, anzichè fermarsi per dare la precedenza ad un intercity in ritardo, viene instradato sul binario di destra, e durante il percorso viene superato dall'intercity.
la cosa è divertente, mi ricorda quando giocavamo alle corse dei trenini su due binari paralleli....
ovviamente questo può avvenire solo se in senso contrario non sono previsti treni, come ad es. la mattina presto in direzione roma, ma in ogni caso i sistemi di sicurezza impediscono di instradare due treni in senso opposto contemporaneamente sullo stesso binario
liquidatore
00mercoledì 26 giugno 2013 17:05
[SM=x346232]
evviva il tram
00venerdì 28 giugno 2013 17:16

Si legge sul sito Ing. Formigari

"Meravigliosi rotabili sulla Roma-Nettuno!

26 giugno. Da Roma Capitale News; chi osa parlare male delle FS? Guardate (foto a fianco) il meraviglioso e innovativo materiale rotabile entrato in servizio, a quanto pare, sulla Roma-Nettuno.

Precedentemente avevamo appreso, sempre dalla stessa fonte, che la stazione di Sezze Romano si trova su una linea non elettrificata; che i Freccia Rossa sono anche esercitati con i Minuetti diesel; che i treni AV sono esercitati con materiale svizzero (ma lo stesso materiale, ci era già stato detto, sarebbe stato anche immesso sulla linea metro A). Si impara sempre qualcosa".

 
[SM=x346227]   Speriamo che non vengano firmati dai soliti artisti.

Stefano L.

___________________________________________
l'anello incompiuto.

trammue
00venerdì 28 giugno 2013 18:21
io so che il lazio è una delle regioni che ha acquistato dei simil-minuetti a cinque o più casse, non so se si riferiscono a questi, che però ancora sono da consegnare
in ogni caso mi sembrano poco adatti alla linea, lì vanno meglio i vivalto
laspadanellaroccia
00domenica 30 giugno 2013 14:40
Trenitalia e Air Canada: ottimo accordo per i viaggi intermodali
www.nonsoloaerei.net/2013/06/trenitalia-e-air-canada-ottimo-accordo-per-i-viaggi-intermod...
flapane
00domenica 30 giugno 2013 17:23
Invece di accordarsi con Alitalia, proprio come Lufthansa e DB... bah.
Già hanno fatto un accordo simile con Thai.
luca47
00martedì 23 luglio 2013 21:48
L'interessantissimo Pellegrini di oggi, il Battipaglia-Napoli, su cui sono impegnate una E444R e una E656 in Doppia Trazione Simmetrica!!!

trammue
00martedì 23 luglio 2013 23:43
vista la composizione, è escluso che si tratta di una doppia di rinforzo, neanche se il treno fosse stato instradato sulla via di cava.
e allora potrebbe essere un rimando, oppure il solito strattagemma che si utilizza quando un treno fa capo ad una stazione disabilitata alle manovre
si sa di preciso in quale staz terminava la corsa?
luca47
00mercoledì 24 luglio 2013 00:05
Il treno era seguito a ruota dal Potenza-Ventimiglia, al quale sono state agganciate le carrozze che si vedono nel video. Il Caimano di coda avrà semplificato le operazioni in Centrale.
trammue
00mercoledì 24 luglio 2013 07:15
cioè il caimano ha manovrato le quattro carrozze e poi è rimasto in testa portando il convoglio completo fino a ventimiglia
probabilmente già si trovava in zona battipaglia e lo hanno sfruttato così
liquidatore
00mercoledì 24 luglio 2013 12:37
Perché, di solito, il treno dei Pellegrini da dove parte?
trammue
00mercoledì 24 luglio 2013 14:18
parte da dove c'è la comunità che lo noleggia, ma di solito fa una lunga sosta a roma ostiense, mi capita spesso di vederlo
per la trazione in genere si usano le loco ultime in classifica (almeno secondo le FS, non di certo secondo noi, eh!!!), negli anni 80 erano le E636, poi ho visto le E645 e oggi le E656
liquidatore
00mercoledì 24 luglio 2013 15:27
Grazie [SM=x346219]
Trenomaniaco270191
00mercoledì 24 luglio 2013 20:26
ECCO I DUE PELLEGRINI UNITI



Stazione di ripresa Frattamaggiore/Grumo Nevano.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 24 luglio 2013 20:33
Inserisco questo video con ritardo pensando di averlo già fatto. E' il recupero dell'Arlecchino 252. Buona visione!


Trenomaniaco270191
00mercoledì 24 luglio 2013 20:36
Segnalamento sulla Linea 2
A me mi viene da ridere, perché leggo " Ma si deve migliorare il segnalamento oltre che ai treni nuovi" . Allora io rispondo che il passante in passato ha sopportato un traffico ferroviario non indifferente e che il miglioramento del segnalamento è un dettaglio secondario. Allora cosa mi viene controrisposto, quello che ho detto io. Secondo qua uno deve scrivere in inglese per farsi capire essendo una lingua internazionale.
Non ci vuole l'occhio di falco per capire che non è tanto il segnalamento il difetto del passante ma il servizio che, a causa dei tagli al TPL ha subito una notevole riduzione, ora come ore sul passante potrebbero transitare treni di tutti i tipi senza alcun problema nonostante il segnalamento sei datato.
trammue
00mercoledì 24 luglio 2013 22:56
datato??? e che vo' dicere?
a me mi pare che il segnalamento fs è sempre lo stesso dagli anni 50
vabbè, sono stati aggiunti i segnali per la dd roma firenze, tipo il giallo verde alternato o chessò, il doppio giallo, ma sono in ogni caso cose che non riguardano la nostra linea
finchè sarà parte della rete fs non sarà mai possibile adottare segnalamenti del tipo adottato sulle metropolitane, questo mi pare chiaro, no?
Trenomaniaco270191
00giovedì 25 luglio 2013 00:41
Qua c'è qualcuno che vuole un segnalamento migliore di quello esistente, non sono io ad averlo chiesto....
trammue
00giovedì 25 luglio 2013 08:41
si, si, l'ho capito, e infatti sono pienamente daccordo
se trovi il mio post di un mesetto fa parlavo dell'esperimento fatto al passante milanese, usando il doppio giallo per accorciare le sezioni di blocco
ma non ne ho parlato in senso positivo, il doppio giallo obbliga a marciare a vista, e se a milano il passante è rettilineo, quello di napoli è pieno di curve e controcurve: alla fine i treni finirebbero col marciare a passo d'uomo intasandosi a catena
liquidatore
00giovedì 25 luglio 2013 12:14
@ trenomaniaco ......

BELLE IMMAGINI. Ce le puoi spiegare un po'? Non capisco tutte quelle manovre, e poi che cosa sono e a che servono quelle due vetture?
Il Caimano e la D andavano in doppia trazione?

Ciao, grazie.
trammue
00giovedì 25 luglio 2013 14:19
il video parla da se
la D343 è necessaria perchè i binari di ricovero non sono elettrificati,poi però viene trainata via inattiva dietro al caimano
una delle due vetture è il carro di soccorso, probabilmente temevano qualche inconveniente e se lo sono portato appresso, l'altra probabilmente è servita per alloggiare il personale tecnico
da notare il primo binario privato della linea aerea come in molte altre stazioni ormai disabilitate alle precedenze: la linea aerea viene immediatamente smontata perchè, una volta tolta la pericolosa 3000 volt, se non la smontano le FS ci pensa di sicuro qualcun altro.......
Augusto1
00giovedì 25 luglio 2013 14:55
Segnalamento
Trenomaniaco, come spesso gli capita, fa un po' di confusione. Il problema attuale è l'SCMT, che poco si addice ad un servizio di tipo metropolitano. Se invece si volesse trasformare la linea 2 quasi in una vera e propria metropolitana, allora ci vorrebbe un segnalamento diverso, come quello che è sulla linea 1. Ma entrambi i casi renderebbero necessario "isolarsi" dalla rete FS...
Trenomaniaco270191
00giovedì 25 luglio 2013 17:58
Prima non cera l'SCMT è questa forse era un vantaggio per il servizio Metropolitano e per il resto del traffico ferroviario. Certamente per avere treni ad alta frequenza serviverebbe comunque un segnalamento diverso dal resto della rete FS, è questo lo sapevo già. Certo che l'attuale potrebbe essere migliorato, come ad esempio mettere una protezione tra Garibaldi e Cavour in direzione Pozzuoli, dato che il treno a Garibaldi, nelle ore in cui c'è intenso traffico ferroviario, è costretto a restare fermo diversi minuti e questo perché da Garibaldi a Cavour ci vogliono 4 minuti più 1 di sosta quasi 5 minuti. Invece posizionando una protezione tra le due stazioni, si permetterebbe di liberare subito Garibaldi, in direzione Gianturco tra le stazioni di Cavour e Garibaldi c'è un segnale di protezione.
Trenomaniaco270191
00giovedì 25 luglio 2013 18:02
x liquidatore
trammue ha spiegato tutto alla perfezione. Comunque la E656.023 fino alla sera prima doveva restare a Formia, vederla arrivare è stata una sorpresa. Le due vetture tra la E656 e la D443 erano un carromotogeneratore, quella in XMPR, difatti non cera alto personale se non i pdm, e un carro soccorso nel caso in cui ci fossero stati inconvenienti tecnici.
liquidatore
00giovedì 25 luglio 2013 18:33
Grazie, comunque ribadisco: bel filmato [SM=x346220]
mister656
00giovedì 25 luglio 2013 20:19
Ma complimenti! Speravo di vederlo da qualche parte questo recupero,ed è sempre bello vedere un po' di manovre,con quei colori poi...
Complimenti ancora [SM=x346220]
trammue
00giovedì 25 luglio 2013 20:32
la protezione di cui parli in realtà sarebbe un segnale di blocco automatico
bisognerebbe vedere se ci sono le distanze regolamentari
in genere fra due segnali di blocco devono esserci 1350 metri, ma si può scendere a 900 con l'uso del giallo lampeggiante (così è stato fatto sulla roma-ciampino, linea ad intenso traffico).
non so se ci siano delle deroghe a questo limite, ma in ogni caso le deroghe devono essere concesse dalla dirigenza RFI, che poi magari, in caso di qualche inconveniente, viene messo sotto inchiesta anche se il fatto non ci azzecca niente
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