Trenitalia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, [26], 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51
liquidatore
00giovedì 18 aprile 2013 13:58
Aspettavo la Tua risposta, professò!
liquidatore
00giovedì 18 aprile 2013 13:59
Si ma l'usura del ferro??????
e646.060
00giovedì 18 aprile 2013 14:05
In realtà non è la presenza di uno o più carrelli comuni a 2 casse a distinguere un ELETTROTRENO da una ELETTROMOTRICE, tant'è vero cha sia l'ETS11 (ElettroTreno Salone del 1940) che gli ETR401/450 e successivi (Pendolino) hanno i classici due carrelli per cassa. La composizione bloccata è dovuta anche alla configurazione degli impianti elettrici e pneumatici che spesso sono pensati come un unico sistema distribuito su più casse adiacenti.
Comunemente si distingue tra elettrotreno a composizione bloccata (separabili solo in officina) e complessi di elettromotrici e rimorchi a composizione variabile (separabili facilmente in deposito o in stazione nel caso di treni con più sezioni); altra caratteristica storica era la destinazione degli ETR ai servizi di prestigio e delle ALe a quelli locali.

Poi al giorno d'oggi abbiamo elettrotreni classificati ALe+Le (Minuetti)...
liquidatore
00giovedì 18 aprile 2013 14:19
Ok, questo è chiaro. Ma PERCHÈ Italo usura meno di ETR?
trammue
00venerdì 19 aprile 2013 10:13
elettrotreno è un nome di prestigio, altisonante (basta pensare all'epoca in cui è stato coniato) mentre la frase treno bloccato ha già in se qualcosa di negativo per i non addetti (sono andato a venezia con un elettrotreno - sono andato a venezia con un bloccato.... e dai!).
fatto sta che nessuno di noi ha saputo rispondere alla domanda di liquidatore.
ma comunque progettisti e collaudatori sanno bene il fatto loro, e le risposte glie le ha date la meticolosa sperimentazione che sicuramente avranno fatto, confrontando bene vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni e poi decidendo oculatamente.
liqui, permettimi questa battuta: "il mondo non è solo atac"
liquidatore
00sabato 20 aprile 2013 08:42
grazie professò
liquidatore
00mercoledì 24 aprile 2013 14:09
Qualcuno mi sa dire perchè sulla linea A.V. che scavalca la Salaria e Settebagni ogni tanto circolano i TAF?
liquidatore
00mercoledì 24 aprile 2013 14:11
"a Settebagni", non "e Settebagni"... senectus ipsa morbus ....
trammue
00mercoledì 24 aprile 2013 14:43
non penso che ci sia alcuna limitazione per la circolazione dei taf
semmai il quesito sarebbe: che treni effettuano i taf su una linea senza fermate?
a mio parere si dovrebbe trattare di treni fuori servizio che vengono instradati sulla DD per raggiungere orte più in fretta e a costi minori
e646.060
00mercoledì 24 aprile 2013 15:46
Da orario l'unico treno impostato con TAF è il 3373 Chiusi-Roma T.ni che arriva alle 5:50. Ma anche quelli su Viterbo P.F. (7537, 7539, 7550 e 7556) potrebbero essere dei buoni candidati dato che a Viterbo i TAF sono di casa...
liquidatore
00mercoledì 24 aprile 2013 17:12
Oddio, ma i treni per Viterbo non passano da La Storta etc.? Quella di cui parlo è la direttissima che percorro sulle varie "frecce" in direzione Bologna. Quello di cui parlo usciva da Roma circa alle 13,30. I TAF per Settebagni - Monterotondo percorrono la "vecchia" linea lenta.
trammue
00mercoledì 24 aprile 2013 19:13
ah, aspetta!
una volta c'era un treno per viterbo via orte attigliano, che praticamente era un collegamento veloce senza fermate in territorio sabino
consulta il sito trenitalia per vedere se esiste ancora e a che ora transita
e646.060
00mercoledì 24 aprile 2013 20:13
Infatti intendevo proprio quelli via Orte!

www.e656.net/orario/treno/7537.html
www.e656.net/orario/treno/7539.html
www.e656.net/orario/treno/7550.html
www.e656.net/orario/treno/7556.html

Però se l'hai visto alle 13:30, non ci troviamo con gli orari...
trammue
00giovedì 25 aprile 2013 11:51
acc, quanti ! e io pensavo che avevano soppresso anche l'unico esistente, tipo quello che hanno fatto con la freccia del gran sasso

allora il treno che ha visto il liqui è un trasferimento, come avevo supposto
liquidatore
00venerdì 26 aprile 2013 12:20
Credo che sia così! Grazie a tutti e due.
luca47
00giovedì 9 maggio 2013 22:46
Oggi Archimede era impegnato sulla direttrice Roma-Napoli S.G.Barra-Napoli C.F. (con cambio banco, ovviamente!)





(ferpas)
00giovedì 9 maggio 2013 23:28
mi sembra un un pò corto ma gli hanno tolto qualche carrozza'
mister656
00venerdì 10 maggio 2013 03:29
A
L'ultima volta che l'ho fotografato a Napoli Centrale era più lungo,ed aveva un solo locomotore,il 402b 101,dall'altro lato c'era una pilota.
[SM=x346219]
Augusto1
00venerdì 10 maggio 2013 08:54
Sempre belli questi filmati.
liquidatore
00venerdì 10 maggio 2013 12:50
Che cosa è "Archimede"?
(ferpas)
00venerdì 10 maggio 2013 23:46
E' un treno diagnostico, serve per verificare le condizioni in cui versa l'armamento e la catenaria e lo fa attraverso strumenti ed apparecchiature presenti all'interno delle carrozze.
liquidatore
00lunedì 13 maggio 2013 11:33
Grazie
europolis
00giovedì 13 giugno 2013 23:30
ETR 460 in livrea frecciabianca
foto presa dal sito TSH
liquidatore
00venerdì 14 giugno 2013 17:33
Un quesito a tutti. Chi ha già visto la nuova stazione AV di Bologna? Rispetto alla centrale quanto è distante?
e646.060
00venerdì 14 giugno 2013 20:06
è al piano di sotto: dall'ingresso sono quasi più vicini i binari AV (16-19) che quelli del piazzale Est (1E-3E)...

invece Reggio Emilia AV Mediopadana e a 4 Km dalla stazione storica
Augusto1
00venerdì 14 giugno 2013 22:39
Foto di oggi di ct139k
Scattate a Napoli Centrale



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Trenomaniaco270191
00sabato 15 giugno 2013 22:53
Ma Mediopadana è il nome della stazione??? Che significa??
europolis
00domenica 16 giugno 2013 13:37
etr 460 e etr463
Scusa quale è la differenza tra etr 460 ed etr 463?
Augusto1
00domenica 16 giugno 2013 18:54
Sono gli ex ETR460 abilitati per la Francia, poi riclassificati alla fine di questo servizio.
Augusto1
00domenica 16 giugno 2013 18:55
Trenomaniaco270191, 15/06/2013 22:53:

Ma Mediopadana è il nome della stazione??? Che significa??



"In mezzo alla pianura padana". E' la stazione AV di Reggio Emilia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com