Trenitalia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, [21], 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51
liquidatore
00lunedì 3 dicembre 2012 11:08
se ho capito bene una locomotiva in doppia e tripla trazione aiuta "in salita"; giunta in cima e cessato il suo compito, deve tornare indietro per cui viene inserita in un convoglio e viene quindi definita di rimando. Ma perchè non può rientrare da sola?

Per favore cercate di usare un linguaggio abbastanza semplice, per rispondermi, grazie!
trammue
00lunedì 3 dicembre 2012 13:30
varia caso per caso: faccio un esempio storico: quando partendo da messina il treno doveva scavalcare i monti peloritani, partiva con una locomotiva di spinta in coda che, giunta al CULMINE del valico (che in questo caso cadeva al centro di una galleria) l'aiuto macchinista di coda, tramite un dispositivo iper-tech costituito da una cordicella che entrava dal finestrino (....) sganciava in corsa la locomotiva, la quale poi ovviamente doveva tornare a messina da sola e quindi la linea rimaneva interdetta a qualsiasi treno successivo finchè questa non era tornata alla base.
oggi c'è una galleria di base per cui i treni non devono affrontare più il faticoso valico.
altro esempio: da bressanone al brennero il culmine cade nella stazione del brennero, per cui la locomotiva di rinforzo può essere messa in testa o in coda secondo necessità, ma in ogni caso viene sganciata nella stazione del brennero, quindi non in corsa, e lì staziona.
volendo potrebbe tornare benissimo da sola, ma essendo una linea molto trafficata si preferisce non occupare inutilmente una traccia-orario per cui, o si rimanda indietro inattiva in composizione ad un convoglio, oppure, a seconda dei casi, vengono formati appositi treni di tutte le loco che devono rientrare, di cui solo la prima è attiva.
questi treni vengono chiamati dai ferrovieri "le spinte", e questo nome si è esteso a tutti quei treni formati da sole locomotive, anche nel caso che si tratta di riportare in deposito un gruppo di locomotive stazionanti in una grande stazione, che appunto si preferisce far viaggiare tutte assieme anche per risparmiare sul personale.
era semplice il linguaggio?
liquidatore
00lunedì 3 dicembre 2012 14:50
@ trammue

si, grazie (ho capito anche che cosa è la traccia oraria...)!
mister656
00lunedì 3 dicembre 2012 15:26
trammue, 03/12/2012 13:30:

: faccio un esempio storico: quando partendo da messina il treno doveva scavalcare i monti peloritani, partiva con una locomotiva di spinta in coda che, giunta al CULMINE del valico (che in questo caso cadeva al centro di una galleria) l'aiuto macchinista di coda, tramite un dispositivo iper-tech costituito da una cordicella che entrava dal finestrino (....) sganciava in corsa la locomotiva, la quale poi ovviamente doveva tornare a messina da sola e quindi la linea rimaneva interdetta a qualsiasi treno successivo finchè questa non era tornata alla base.


Ecco un bel video dove si vede la maglia sganciabile.

In rete ci sono anche foto di tigre dotati di questo sistema.
[SM=x346219]
trammue
00lunedì 3 dicembre 2012 15:29
si, perchè i treni non possono viaggiare come le auto sulla strada, devono osservare una distanza che è regolata dai segnali di blocco, che sulle linee moderne distano 1350 metri l'uno dall'altro, dividendo la linea in tante sezioni: finchè un treno non è uscito da una sezione, il segnale posto all'ingresso di questa sezione non può dare via libera.
quindi al minimo due treni viaggiano ad almeno 1350 metri l'uno dall'altro
questa però è una situazione limite, che imporrebbe continue fermate al treno seguente, per cui normalmente chi compila gli orari osserva distanze maggiori.
ovviamente sulle metropolitane questa distanza è molto più piccola, in genere 800 metri, però le velocità sono molto più basse e poi i treni sono composti di sole elettromotrici, che hanno accelerazioni e decelerazioni molto più rapide (e scomode per i viaggiatori !!!) rispetto ai treni ordinari
trammue
00lunedì 3 dicembre 2012 15:38
che forza il video!
io questa scena l'ho vista sul valico di rutino (sapri-battipaglia) appunto con una 626 che spingeva il mio espresso con finestrino trasparente in coda.
non so se oggi ancora si usa questa pratica.
liquidatore
00lunedì 3 dicembre 2012 17:10
@ mister656

Posso essere, una volta tanto, volgare? Questo video è una vera figata!

Grazie! In questa discussione siete tutti educati e civili non come su i tram di Roma! Chissà perchè?

liquidatore
00martedì 4 dicembre 2012 10:01
Scusate se approfitto ancora una volta della vostra cortesia.

Tempo fa' un giornalista disse che la TAV della Val di Susa non sarebbe una linea ad alta velocità per i treni passeggeri ma una linea meno acclive anche per i pesanti treni merci di cui stiamo parlando. Chi ha ragione? Sia ben chiaro che NON vorrei scatenare qui una bagarre politica simile a quella che (involontariamente) ho provato su "I tram di Roma". Grazie a tutti.
Augusto1
00martedì 4 dicembre 2012 10:34
Anche a me risulta che sarebbe ad appannaggio principale del traffico merci.
liquidatore
00martedì 4 dicembre 2012 10:42
Quindi è inesatto chiamarla TAV; evidentemente i valligiani preferiscono milioni di metri cubi di CO2 ad una nuova linea ferroviaria.
trammue
00martedì 4 dicembre 2012 11:46
ma sicuramente svolgerà entrambi i tipi di traffico, per cui la vecchia linea del frejus resterà per il solo traffico locale.
un bel vantaggio in termini economici, ma per gli appassionati.... sigh sigh! addio doppie trazioni!
Cori x
00martedì 4 dicembre 2012 14:53
mi intrometto un secondo e dico che Trenitalia ha fotografi più che eccellenti:


http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=5691

Messo così col treno appena ripellicolato ( è uscito da Vicenza a metà ottobre) fa dimenticare tutto ciò che in realtà non è cioè un elettrotreno.

liquidatore
00martedì 4 dicembre 2012 16:19
@ Cori

Tu non ti intrometti mai
Augusto1
00sabato 8 dicembre 2012 13:33
Questa l'ha postata l'amico Luca47 su FB, molto carina...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE



trammue
00sabato 8 dicembre 2012 22:12
i frecciarossa saranno veloci, ma io mi trovo molto più comodo sui treni regionali
coi regionali da roma ci sono arrivato fino a riccione e fino a rionero in vulture.....
luca47
00sabato 8 dicembre 2012 23:05
Vi propongo il Rolling di oggi pomeriggio, transitato con 100 minuti di anticipo e desolamente con una composizione di quattro pezzi [SM=x346233]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
liquidatore
00sabato 8 dicembre 2012 23:09
@ trammue

quindi anche tu conosci la Roma - Falconara - Ancona.

@ luca 47

sono il solito Pierino: che cosa è il Rolling????
Augusto1
00sabato 8 dicembre 2012 23:30
E' un treno di carrozze vuote da inviare alla riparazione.
e646.060
00sabato 8 dicembre 2012 23:48
Luca, dovevi vedere quello a salire che ho incrociato a Cavour intorno alle 13:45...
Tra le varie MDVC, X-revamp ecc, spiccavano una PR in livrea Trenord ed una carrozza dell'UTMR di Firenze...
luca47
00domenica 9 dicembre 2012 00:01
[SM=g1885122] Eh si, sono venuto a saperlo. Purtroppo transita in un orario scomodo...

Torre A. 13.10
Garibaldi 14.10
Cavour 14.15
Campi F. 14.33/14.36

Una delle poche volte che l'ho visto, aveva questa composizione

luca47
00domenica 9 dicembre 2012 14:35
Succede a... via Caracciolo [SM=x346236]



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
europolis
00lunedì 10 dicembre 2012 20:12
NOn capisco perchè ce l'abbiate tanto con i frecciarossa. Anzi a me soprattutto i frecciargento piacciono molto, anzi la vergogna è che nel 2012 ancora dobbiamo viaggiare in quell'ammasso di ferraglia quali sono le ale 724
Trenomaniaco270191
00lunedì 10 dicembre 2012 21:54
E colpa della regione se ci sono ancora le 724. Trenitalia ha ordinato 70 Coradian a 5 casse che andrebbero benissimo sulla Linea 2, una porta per casa ma pianale ribassato.
trammue
00martedì 11 dicembre 2012 07:14
una porta per cassa???
o sono minicasse, o rimpiangeremo per molto le 724
Augusto1
00martedì 11 dicembre 2012 09:18
Trenomaniaco270191, 10/12/2012 21:54:

E colpa della regione se ci sono ancora le 724. Trenitalia ha ordinato 70 Coradian a 5 casse che andrebbero benissimo sulla Linea 2, una porta per casa ma pianale ribassato.



E' colpa del sistema, che oggi deve fare acquistare i treni non alle FS (come è sempre stato fino a pochi anni fa) ma all'ente sui cui territori deve viaggiare quel treno.
liquidatore
00martedì 11 dicembre 2012 11:20
@ Augusto1

Ti quoto al 100%!
mark815
00martedì 11 dicembre 2012 12:41
Firmata la commessa Alstom-Trenitalia per 70 Coradia Meridian
I treni, del tipo Coradia Meridian, entreranno in servizio in Abruzzo, Calabria, Lombardia, Marche, Umbria, Veneto e Lazio, dove è prevista la versione aeroportuale per il collegamento tra lo scalo di Fiumicino e la stazione di Roma Termini..

www.duegieditrice.it/2012/12/alstom-comunica-ufficialmente-la-commessa-trenitalia-per-70-coradia-m...
liquidatore
00martedì 11 dicembre 2012 12:48
@ mark815

In cosa differirebbe la versione aeroportuale dalle altre?
liquidatore
00martedì 11 dicembre 2012 12:53
@ mark815

leggo su wikipedia che alcune versioni dei Coradia dispongono di "sistema di trazione sul tetto". Che cosa vuol dire?

Augusto1
00martedì 11 dicembre 2012 15:56
Hanno il trasformatore sull'imperiale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com