Trenitalia

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liquidatore
00giovedì 13 dicembre 2012 10:01
La velocità, la velocità! Ma a che serve arrivare a Milano da Roma un quarto d'ora prima? E la nuova stazione sotterranea di Bologna? Quanto si risparmia a non usare la Centrale? Se penso a tutto lo scompiglio che hanno creato la frecce rosse sulla rete: per esempio da Roma a Riccione non si passa più da Falconara ma bisogna passare da Bologna, e la Roma - Falconara che fine farà, visto che serve solo il traffico locale? Addio completamento del raddoppio.
e646.060
00giovedì 13 dicembre 2012 11:29
Trenomaniaco270191, 13/12/2012 01:13:

Chiaritemi questo accordo tra MetroCampania NordEst e Rfi. Cioè ci saranno più collegamenti con Benevento e Piedimonte, oppure ci saranno nuovi collegamenti??

Assolutamente no. Semplicemente si è scongiurato il rischio di fermare i treni MCNE a Cancello e S.Maria Capua Vetere rispettivamente, senza raggiungere più Napoli. Un grande risultato del nostro stimatissimo assessore [SM=x1885108] [SM=x346252] [SM=x346223] [SM=g9595]
Trenomaniaco270191
00giovedì 13 dicembre 2012 17:41
x liquidatore
Tu sei uno dei tanto che criticano senza sapere niente... Devi sapere che le Frecce non hanno nulla a che vedere con il servizio IC o Regionale, semplicemente perché hanno una linea tutta loro e non intralciano il traffico pendolare. Gli Intercity che invece stanno venendo a mancare, è causato dal taglio dello Stato, è lo stato che finanza gli Intercity, e da contratto, lo stato deve cacciare i soldini. Stessa cosa per le regioni, il servizio Regionale in Campania e scadente perché abbiamo una regione che fa schifo, che non trova soldi per garantire il servizio regionale, ringrazia il cielo se Vetrella ha trovato un po di soldi, se no il 9 Dicembre Trenitalia bloccava tutto il traffico regionale E DA CONTRATTO A REGION ADDA PAVA' se no ciù ciù regionali e linea 2!!!
europolis
00giovedì 13 dicembre 2012 20:37
Ma poi non capisco il fatto che sono le regioni a dover acquistare il materiale rotabile. Se è così se ne parla il 3020 di vedere nuovi treni sulla linea 2.

MA poi questi coradian meridian ala fine sarebbero i minuetti?
Trenomaniaco270191
00giovedì 13 dicembre 2012 22:45
Trenitalia ha ordinato 70 Coradian Meridian, me nessuno dei 70 sono destinati alla Campania, visto che non ha cacciato niente. I Coradian Merdian sono come i minuetti a 5 casse, una porta per cassa. Piano ribassato a raso. Potevano farne anche per la Linea 2 in assetto metropolitana ma niente.

Comunque il servizio Regionale e della Regione, e lei che decide l'efficienza del servizio, a seconda di quanto paga, NTV voleva entrare anche nei trasporti Regionali, ma visto l'andazzo ha fatto dietro front.
luca47
00venerdì 14 dicembre 2012 01:02
Con grande dispiacere mi sono accorto che con il nuovo orario invernale, i treni notturni deviati su Campi hanno ripristinato i loro normali percorsi. Volevo ricordare questi avvenimenti con qualche scatto e qualche filmato [SM=x346233]



La prima volta che mi recai a Campi con l'intenzione di vedere tutti i deviati, feci un bel videoreportage







Ci tornai poi varie volte... quindi iniziamo con il primo "deviato", ICN 35784 (alias 784) Siracusa-Milano



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Poi scese il 35959 (1959) da Roma per Siracusa, inaspettatamente con una vettura Artesia






Ecco invece il 35793 da Torino a Reggio Calabria



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Ci tornai il 21 Ottobre, non per i notturni, ma per assistere all'ultima corsa [SM=x346225] del Minuetto da Piazza Garibaldi a Campi Flegrei, senza fermate intermedie.



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Discorso a parte per il 35785 da Milano a Siracusa, transitato con circa 195 minuti di ritardo e con un super Macchinista! Qui c'è sia foto che video!



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Poi ci sarebbero anche i due Pellegrini da/per Torre Annunziata: salito il 7 Ottobre alle 5.45 di mattina...



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... e il dispari, sceso il 13 Ottobre ad un orario più ragionevole [SM=x346228]



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Sorpresa! Il treno Eurostar Italia 9373 deviato su Campi Flegrei causa treno fermo sulla linea Aversa-Napoli! L'ultimo "grande" treno in assoluto da me visto sul Passante!!

Augusto1
00venerdì 14 dicembre 2012 08:57
Uelà, che bel materiale, bravo Luca!
(ferpas)
00venerdì 14 dicembre 2012 10:15
ottimo davvero
Trenomaniaco270191
00venerdì 14 dicembre 2012 18:58
Bellissimo davvero Luca!!
Cori x
00sabato 15 dicembre 2012 15:12

Dico solo che con i 4 livelli il Frecciarossa è più comodo te lo garantisco. Poi NTV ha fatto una cavolata, acquistando AGV depotenziati ed è stata fregata da Trenitalia che con gli ETR1000 metterà in difficoltà ancora di più NTV, non in termini di confort, perché il 1000 avrà una comodità pari all'AGV se non superiore, ma in termini di velocità, i Fast andranno a 360 e oltre, NTV invece sarà comunque limitato a 300 in tutti i suoi servizi Fast e non. Ora infatti si sta concentrando anche su tratte non veloci, vedi ultimo patto siglato con la regione Marche per avere i Milano - Ancona, 3 coppie al giorno con durata del viaggio 3 ore circa, sicuramente NTV ora cercherà di arrivare anche in Puglia. In risposta Trenitalia sempre da Giugno metterà i Frecciargento sulla tratta Milano - Ancona, ecco il bello della concorrenza!!



hahahahahahaha scusa il 1000 sarà quello costruito dall'affidabilissima Ansaldosbrodola/Bombardier che non hanno mai costruito un treno AV in vita loro? Ricordo bene gli IC4 danesi e l'affidabilissimo Fyra olandese! [SM=x346232] E per forza devono dire sta cretinata nessuno dice che Moretti voleva fare il supertreno con i carrelli che Alstom non voleva e non ha mai voluto dare visto che ha fatto un casino contro la stessa azienda francese? Poi nessuno tiene conto del fatto che AGV è un TGV a potenza distribuita e che collabora da un anno con una ditta come Talgo? Sono leggerissimi e prestantissimi notevolmente migliori del pesante e vecchio ETR500 e niente a che vedere con claustrofobico ETR600.. I fast? Ancora con nomenclature oscene come Eurostar Italia AV Fast? E come ci arriva a 360 costanti nonostante la rete sia atta al massimo ai 280 costanti con parecchie curve parecchie gallerie e nessuna precedenza? Ma perchè ci si illude e ci si prende in giro?

Nessun treno Trenitalia poggerà suolo francese o austriaco. E Moretti lo sa bene.



NTV farà il Milano-Parigi ed il Roma-Parigi con coincidenza Thalys,TGV TMST e Velaro 360 da/per Londra e da/per Francoforte che Trenitalia SOGNA. I suoi AGV a quel momento verranno potenziati dal momento che verranno implementati nella stessa ditta nuovi treni (in opzione come da contratto) coi carrelli ad esenrgia potenziata(magnetici) che Trenitalia SOGNA!

Ridicolo come il MI-AN da tempo effettuato con materiale IC sia stato poi sostituito con le ESC ed ora coi Frecciabaracca che sicuramente dal 2010 avrà fatto lievitare le tariffe del 200%...

NTV opera per collegare l'Europa. Trenitalia opera per screw l'Italia. Si sono già dimenticati dell'ETR500 in Francia ed il divieto assoluto di circolare?


E' la concorrenza bellezza...
mister656
00sabato 15 dicembre 2012 16:22
Cori x, 15/12/2012 15:12:

Poi nessuno tiene conto del fatto che AGV è un TGV a potenza distribuita e che collabora da un anno con una ditta come Talgo? Sono leggerissimi e prestantissimi notevolmente migliori del pesante e vecchio ETR500 e niente a che vedere con claustrofobico ETR600..


Ma nessuno ha mai fatto caso che il 500 ha problemi di pressurizzazione?Forse ora li hanno risolti...
Non dimentichiamo che Agv usa la tecnica del carrello articolato (che poi se non sbaglio è italiana essendo stata adottata già sugli etr 200) che offre un livello di sicurezza molto più elevato rispetto ad una normale composizione.
Per quanto riguarda il 600 anche a me ha dato l'impressione che dici tu,l'ho preso per andare a Lamezia Terme ed oltre la sensazione di clausura tremava una bellezza,non so se era colpa della linea dato che l'ho percorsa una volta sola.
[SM=x346219]
Trenomaniaco270191
00sabato 15 dicembre 2012 17:22
x Cori
non ti rispondo proprio guarda...
mister656
00sabato 15 dicembre 2012 17:38



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Il deviatoio a sinistra era rotto o l'hai fotografato mentre era in movimento?
Ps belle foto
[SM=x346219]

Augusto1
00sabato 15 dicembre 2012 19:05
Ottima osservazione! Ma tanto viene preso solo di tallone...
luca47
00sabato 15 dicembre 2012 22:26
Ho controllato i dati di scatto delle foto

Questa risulta essere scattata alle 8.23



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Questa invece alle.... 8.24 [SM=g9422] Si tratta del Caserta!



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Cori x
00domenica 16 dicembre 2012 00:47
Mister 656 innanzitutto i carrelli Jacobs sono completamente nuovi derivati da si quelli italiani dell'ETR200 e 300. Farsi 100 km coi cessi dei 600 è un'agonia. Le plastiche sono scricchiolanti e la manutenzione lascia a desiderare. Se sulla Rovigo-Monselice che è tutta dritta traballa tutto,significa che qualcosa non va e non è imputabile solo alla linea ma anche alla velocità luce con cui sono stati costruiti sotto la pressione di Moretti che li voleva il prima possibile. Il contenzioso è nato da quello e per ritardi lo stesso ha PRETESO altri 600 come penale,fatti per dispetto col sedere...Il 500 non avendo manutenzione ha perso questo confort...la pressurizzazione praticamente dipende dalle colle e non dal sistema di schermatura.

Treno maniaco ti metti a piangere?
Innanzitutto i carrelli motori sono 5 pesanti 2 tonnellate ciascuno potenziabili a 1000 Kw a motore.
I km da MI a BO atti a 300 km/h sono 116 km diviso 5 fa una media di 110 km/h. Sulla AV BO-FI parte dal POC a 120 km/h stacca il pantografo ad 80 km/h ed a 300 km/h ci arriva in 4 minuti quello di Moretti ETR1000 ha 8 carrelli motorizzati Asincroni della Bombardier affidabili si,non molto potenti ma molto molto pesanti....5 tonnellate ciascun motore! 500 tonnellate dovrebbe notorizzare altri 2 carrelli per essere come l'AGV. Già omologati in Francia. Sciarrone ha già chiesto di poter omologare i suoi treni a 330 km/h perchè per essere omologato a 360 deve arrivare a 390 km/h ed il treno a 360 c'è già arrivato. Quindi nessun ETR1000 farà i 400 km/h e ancora meno i 360.
liquidatore
00lunedì 17 dicembre 2012 17:39
@ Augusto 1

Non sono sicuro di avere capito la tua battuta sulla scambio ... tallonabile!
mister656
00lunedì 17 dicembre 2012 20:52
[SM=g1885122]
Nel senso che lo scambio viene preso di tallone e non di punta,non so le normative ferroviarie cosa prevedano in caso di aghi non ben accostati,anche se il deviatoio viene preso di tallone.Comunque quello mi sembra uno scambio tallonabile (cioè se il treno vi passa sopra e gli aghi non sono nella giusta direzione non succede un danno grave) data la mancanza della striscia rossa sula cassa.
Cori x, 16/12/2012 00:47:

Mister 656 innanzitutto i carrelli Jacobs sono completamente nuovi derivati da si quelli italiani dell'ETR200 e 300.


Si intendevo dire che l'idea dei carrelli cosi' è italiana
[SM=x346219]
trammue
00martedì 18 dicembre 2012 00:13
anche gli scambi tallonabili devono inviare il controllo in cabina per poter aprire i relativi segnali, per cui se uno di questi è guasto o anche se è stato tallonato durante una manovra (ho detto manovra!) nessun treno ci può passare sopra, neanche se lo prende di calcio (questo è il termine esatto)
ricordiamoci che le ferrovie non sono tranvie.......
anche se poi, sulla fu linea di roccaraso alcune stazioni avevano gli scambi a molla del tipo tranviario....
e646.060
00martedì 18 dicembre 2012 01:00
La fu linea di Roccaraso è ancora viva (per fortuna), ogni mese si effettua un treno turistico straordinario; l'ultimo proprio domenica scorsa.
La fu Rocchetta era un'altra linea ad avere i deviatoi a "ritorno elastico" in alcune stazioni.
Nelle stazioni con deviatoi a ritorno elastico era possibile l'incrocio tra due treni senza necessità che la stazione fosse presenziata da personale a terra.
trammue
00martedì 18 dicembre 2012 07:27
allora auguriamoci che anche sulla rocchetta venga presa questa iniziativa
liquidatore
00martedì 18 dicembre 2012 12:30
ero al corrente anche io della differenza fra scambi tranviari e scambi ferroviari....
Trenomaniaco270191
00martedì 18 dicembre 2012 13:56
X Cori
Carissimo Cori voglio solo informarti che attualmente stanno provando sulla Milano - Torino a velocità di 360 km/h, sia con0l' Y2 che con un convoglio Frecciarossa, le prove riguardano l'adeguamento della linea, proprio per permettere ai 1000 di andare fino a 360, li hanno raggiunti con il 500, e sono andati anche oltre, li raggiungeranno senza problemi anche con l'ETR1000.
europolis
00martedì 18 dicembre 2012 20:19
IO NON VIAGGERO' MAI CON NTV. Sarò sempre cpn trenitalia, e poi non vedo i frecciargento così messi male. Sinceramente trenitalia ha molti anni di esperienza rispetto NTV. NTV mi sembra un capriccio di MOntezemolo . Poi un confronto si può fare quando NTv sarà grande come trenitalia, poichè NTV gestisci solo 4 corse ed è logico che quel poco che fa cerca di farlo bene. POi quandò arriverà il 1000 si vedrà...
flapane
00martedì 18 dicembre 2012 22:30
europolis, 18/12/2012 20:19:

IO NON VIAGGERO' MAI CON NTV. Sarò sempre cpn trenitalia, e poi non vedo i frecciargento così messi male.



Buon per te.
Non so te, ma io, nel dubbio, viaggio con l'operatore AV che mi costa meno, compatibilmente con i miei orari.
Trenomaniaco270191
00mercoledì 19 dicembre 2012 00:26
x europolis
Ottimo ragionamento.

Inserisco questo video a chi dice che Trenitalia ha copiato da NTV i 4 livelli. Trenitalia ha ascoltato chi viaggia sulle Frecce, chi viaggia con Trenitalia. Grazie a queste interviste Trenitalia ha capito come comportarsi, ed il risultato è quello dei 4 livelli.

luca47
00mercoledì 19 dicembre 2012 00:31

Non so te, ma io, nel dubbio, viaggio con l'operatore AV che mi costa meno, compatibilmente con i miei orari.



Mi associo con te flapane. Non ha senso pagare di più solo perchè quell'altro treno "non ci piace" [SM=x346233]
Trenomaniaco270191
00mercoledì 19 dicembre 2012 00:38
Ma perché volete dire che Trenitalia e NTV hanno prezzi diversi fatemi capire??
mister656
00mercoledì 19 dicembre 2012 00:56
A seconda dei momenti conviene viaggiare sia con Italo o Trenitalia.
Quante volte ho sentito dire ho preso Italo perchè oggi mi costava molto di meno oppure ho preso frecciarossa perchè oggi c'era una bella offerta.
Non mi dire che credi a quel video perchè è palesemente di parte (guarda chi l'ha inserito e guarda caso ha i commenti disattivati).
Diciamo che trenitalia con l'arrivo di ntv doveva mettersi a livello (giusto per restare in tema [SM=x346232] )
[SM=x346219]
luca47
00mercoledì 19 dicembre 2012 01:02
Un esempio: io che sono amante delle ALe724 (non fucilatemi [SM=g9422] ) non mi azzarderei mai a fare un Formia-Salerno. Anche se il costo è lo stesso, opterei sempre per il cambio a Napoli c.le.

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