Trenitalia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, [27], 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, ..., 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51
liquidatore
00lunedì 24 giugno 2013 11:38
Ieri in TV si sono viste bellissime immagini del "solito" Papa Francesco che accoglieva bambini con particolari problemi di famiglia provenienti dalla Campania ed arrivati in treno fino alla solita stazione del Vaticano. Si è visto poco il treno, in livrea bianco rosso, a me è sembrato un minuetto ma avrebbe potuto trattarsi anche di un freccia bianca (entrato in stazione al traino di una D...). Qualcuno ne sa di più, o ha anche delle belle immagini? Scusate l'iniziale O.T.
liquidatore
00lunedì 24 giugno 2013 11:50
andate su blogtuttotreno.it c'è tutto, se qualcuno riesce a trovare anche dei filmati come quelli di Benedetto XVI ad Assisi, grazie.
trammue
00martedì 25 giugno 2013 10:26
per l'esattezza
blog.tuttotreno.it/
altrimenti non si apre niente
e646.060
00martedì 25 giugno 2013 13:22
qui www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3231 qualche notizia più tecnica: ad esempio che hanno attrezzato una decina di metri di linea aerea posticcia per alimentare i servizi dell'ETR600 durante la sosta!
mark815
00martedì 25 giugno 2013 14:08
Trenitalia: nuova livrea per i Regionali
Savigliano 25 giugno 2013 – Oggi Trenitalia e Alstom presentano la cassa del primo dei 70 treni Coradia Meridian ordinati dall’impresa ferroviaria alla società francese. I convogli verranno realizzati tutti a Savigliano: per i 54 tipo a cinque casse le versioni sono tre – Regionale (37), Metropolitano (12) e Aeroportuale (5) – mentre i 16 a quattro casse saranno solo in versione Metropolitano. Il nuovo treno è l’evoluzione dei Coradia Minuetto realizzati nello scorso decennio per Trenitalia in oltre 200 esemplari tra elettrici e Diesel. Ma una delle novità più “visibili” è l’abbandono anche sui treni regionali della quasi ventennale livrea XMPR: per le versioni Regionale e Metropolitano saranno in doppia tonalità di grigio con fasce longitudinali blu e arancione e porte verde brillante mentre è ancora allo studio quella per la versione Aeroportuale, destinata al Leonardo Express. A Savigliano erano presenti l’AD di Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti, il presidente ed AD di Alstom Ferroviaria Spa, Pierre-Louis Bertina, e il presidente di Alstom Italia, Antonio Turicchi. A cura della Redazione

blog.tuttotreno.it/4389-trenitalia-nuova-livrea-per-i-regionali/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=trenitalia-nuova-livrea-per-i-r...

PS tra le regioni beneficiarie di questi treni c'è anche la Campania alla quale, presumibilmente, dovrebbero andare anche una parte dei treni in allestimento metropolitano.
liquidatore
00martedì 25 giugno 2013 14:25
@ e646.060
vuoi vedere che Francesco farà elettrificare il raccordo completo e prenderà ad uscire in treno? a quando le F.V. ?
liquidatore
00martedì 25 giugno 2013 14:29
mi sono sbagliato: il treno veniva da Milano, con soste intermedie.Avevo capito male in TV. Inoltre mi era sembrato BIANCO e rosso, non argento e rosso [SM=x346238]
liquidatore
00martedì 25 giugno 2013 14:42
Coradia Minuetto???
Trenomaniaco270191
00martedì 25 giugno 2013 17:15
Si il Coradia Minuetto semplicemente chiamato "Minuetto".

Trenomaniaco270191
00martedì 25 giugno 2013 17:20
Treni anche in Campania...
allora sono sicuramente i 16 treni Coradia a 4 casse .
liquidatore
00martedì 25 giugno 2013 18:08
Che cosa è "Coradia"?; il Minuetto non è prodotto dalla Alstom? Scusate la mia ignoranza.....
flapane
00martedì 25 giugno 2013 20:21
Ricordavo che, quando ci fu l'ordine, la Campania non comparisse fra le regioni interessate, a differenza di Lazio, Lombardia ed altre. Ricorderò male, o forse le cose sono cambiate in corsa. Se fosse così, auspicherei un utilizzo sulla L2, magari con adeguamento del segnalamento tale da aumentare la velocità di esercizio.
Trenomaniaco270191
00martedì 25 giugno 2013 20:33
x liquidatore
ma stai fuori? è il nome del modello, Coradia Minuetto.
Trenomaniaco270191
00martedì 25 giugno 2013 20:35
Linea 2
Ma cosa centra l'adeguamento della linea, se arrivano i nuovi treni già si cambia aria, la Linea 2 ha sopportato un traffico ferroviario in passato con il vecchio segnalamento che non ne hai idea.. Sulla Linea 2 bastano i treni punto.
Trenomaniaco270191
00martedì 25 giugno 2013 21:03
x Mark815
Comunque ora che ci penso, è sicuro che anche la Campania avrà questi treni??
Augusto1
00martedì 25 giugno 2013 21:59
Augusto1
00martedì 25 giugno 2013 22:13
Trenomaniaco270191, 25/06/2013 20:35:

Ma cosa centra l'adeguamento della linea, se arrivano i nuovi treni già si cambia aria, la Linea 2 ha sopportato un traffico ferroviario in passato con il vecchio segnalamento che non ne hai idea..



Ma perchè, ne hai idea tu...? [SM=x346236]
bartol0
00martedì 25 giugno 2013 22:34
Trenomaniaco270191, 25/06/2013 21:03:

Comunque ora che ci penso, è sicuro che anche la Campania avrà questi treni??



vorrei capirlo anch'io. a leggere qui pare di no:


www.alstom.com/press-centre/it/2012/12/alstom-fornira-a-trenitalia-70-treni-coradia-m...
Augusto1
00martedì 25 giugno 2013 22:37
E' vecchio.
(ferpas)
00martedì 25 giugno 2013 23:03
ha poche porte tutto a svantaggio dell'incarrozzamento
e646.060
00martedì 25 giugno 2013 23:17
la versione a 4 casse è troppo corta per fare servizio sulla linea 2, ed anche quella a 5 casse ha una capienza sicuramente minore di una quaterna di Ale724 con pari allestimento...
trammue
00mercoledì 26 giugno 2013 00:42
e poi secondo me la scarsa velocità non è colpa del materiale 724, che avrebbe velocità e accelerazione di tutto rispetto, anche se non paragonabile con materiale di tipo metro, il quale però per contro con le brusche accelerazioni e frenate crea alquanti disagi ai viaggiatori in piedi, e pure a quelli seduti, visto che in genere i sedili sono disposti longitudinalmente
flapane
00mercoledì 26 giugno 2013 11:05
Trenomaniaco270191, 25/06/2013 20:35:

Ma cosa centra l'adeguamento della linea, se arrivano i nuovi treni già si cambia aria, la Linea 2 ha sopportato un traffico ferroviario in passato con il vecchio segnalamento che non ne hai idea.. Sulla Linea 2 bastano i treni punto.



Perdonami, ma usavo spesso la L2 col vecchio segnalamento quando probabilmente tu eri ancora in prima elementare. Per inciso, la situazione era migliore anni fa, che non adesso. Da qualche anno, con la stragrande maggioranza di treni a lunga percorrenza eliminati, misteriosamente, il servizio è peggiorato, e capita anche che non sia cadenzato e ci siano buchi notevoli.
Se si vuole migliorare il servizio e farne una vera metropolitana, serve un adeguamento del segnalamento secondo le norme UNI (oltre che l'incarrozzamento a raso, grazie ai nuovi treni), per evitare tempi di percorrenza da terzo mondo, impensabili neanche nel dopoguerra.

Inoltre, sarebbe interessante trovare documenti che certifichino l'acquisto di questi treni da parte della Campania perchè, come scrivevo poco sopra, in origine sapevo di no.
trammue
00mercoledì 26 giugno 2013 11:34
infatti, il segnalamento fs impone delle distanze di blocco minime che sono alquanto superiori a quelle delle metropolitane, per cui è impossibile scendere al di sotto di un certo cadenzamento dei segnali.
nel passante di milano hanno ridotto ulteriormente questa distanza ricorrendo all'uso del doppio giallo, ma secondo me su una linea ad intenso traffico il doppio giallo crea più problemi di quanti ne risolve, perchè impone la marcia a vista (il passante milanese è rettilineo, quello napoletano è pieno di curve e controcurve.....) e poi, il doppio giallo è nato per movimenti nelle stazioni con binari tronchi o parzialmente occupati; per autorizzarlo in piena linea occorre prendersi una bella responsabilità da parte dei dirigenti che non sempre sono disposti ad assumersela
Augusto1
00mercoledì 26 giugno 2013 11:35
Quoto ogni parola di flapane a proposito del peggioramento attuale del servizio rispetto a quando c'erano sul passante non solo i treni a lunga percorrenza, ma finanche i merci!
up.
00mercoledì 26 giugno 2013 11:40
Prima ,negli anni 80 ,prendevo il rapido per Roma da Mergellina.....ora non vi è neanche più la stazione (ovvio presidiata) e tanto meno il binario 1. Ovvio che risparmiando il servizio ed la sicurezza è, a dir poco, peggiorata.
Amarcord .....bei tempi i tempi delle ALE 601 come rapidi
liquidatore
00mercoledì 26 giugno 2013 12:22
Una domanda da Pierino: come si capisce e/o stabilisce quale è il binario pari e quello dispari?
luca47
00mercoledì 26 giugno 2013 12:47
[SM=g1885122] Si segue lo stesso criterio della numerazione dei treni: verso Nord e Ovest sono PARI; verso Sud e Est sono DISPARI [SM=x346228]
liquidatore
00mercoledì 26 giugno 2013 13:07
Ok, adesso mi è chiaro!
trammue
00mercoledì 26 giugno 2013 14:01
però vi sono dei tratti di linea in cui in uno stesso verso circolano sia i treni pari che quelli dispari
ad esempio, sulla tratta aversa-napoli, nel senso nord-sud circolano i treni dispari della roma-napoli e quelli pari della foggia-napoli
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com