Trenitalia

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liquidatore
00venerdì 31 gennaio 2014 12:40
Domanda che mi sono posto io: sono stati graffitati "prima" o "dopo". In tal caso peccato che non sia franato sotto i piedi dei graffitari!
mister656
00venerdì 31 gennaio 2014 15:02
Confrontando due immagini prese da Google si vede come sia stato fatto dopo



liquidatore
00venerdì 31 gennaio 2014 15:31
Nuova categoria: graffitari - acrobati (e ancor più deficienti....)
Tornando ad un discorso serio, niente demolizione in loco ma semplice reinstradamento con una gru via mare.
mister656
00venerdì 31 gennaio 2014 16:36
Come è giusto che sia...poi se Trenitalia ha piacere a demolire è un altro conto,ma demolirlo in loco per poi trasportarlo mi ha sempre lasciato perplesso.
Intanto si è scatenata una piccola guerra sul 444. Questo articolo che mi lascia perplesso non poco...
www.rsvn.it/treno-deragliato-rsu-bombardier-date-a-noi-il-locomotore-.lits4c3...
non mi è nemmeno tanto chiaro. Vogliono ristrutturarlo loro o vogliono farlo buttare per costruire un'altra macchina?
Tra l'altro questa dichiarazione Piuttosto che rimettere in marcia una locomotiva ormai vecchia di 35 anni realizzata dalla Sofer di Pozzuoli e dalla Ocrem di Napoli - dicono Martinazzi e Mazziotta - meglio sarebbe acquistarne una in più della flotta E464 che negli ultimi 15 anni ha dato prova di essere una macchina versatile e moderna su dove è stato costruito il tarta mi insospettisce...poi non ha proprio 35 anni ma come si vede nella foto è stato riqualificato nel 1992 (e non è a caso la foto,il 022 è proprio uscito da Foligno nel 1992).
Come per il relitto della Concordia che tutti vogliono anche qui è caccia al relitto del tartaruga...
[SM=x346219]
liquidatore
00venerdì 31 gennaio 2014 17:52
Ma, chissà se la voce di demolirlo in loco era vera o una "calla" messa in giro dai giornalisti? Piuttosto riporto qui quanto scritto oggi su Radio SAVONA SOUND NEWS, che si riallaccia a quanto detto qualche tempo fa dall'ottimo trammue:
Raddoppio Fs a ponente, chiesti sette rinvii a giudizio

Nel mirino il materiale utilizzato per le gallerie


Savona. La Procura della Repubblica di Savona ha concluso l'inchiesta e depositato le richieste di rinvio a giudizio delle due società impegnate nei lavori del raddoppio ferroviario tra Andora e San Lorenzo al Mare. L'indagine vede coinvolte sette persone, tra cui i legali rappresentanti delle due società che avevano in appalto l'intervento e che sono accusate a vario titolo di truffa aggravata ai danni dello Stato, frode e altri reati di tipo amministrativo in relazione al materiale che era stato utilizzato nel rivestimento delle gallerie.

Gli inquirenti avevano puntato l'attenzione sui conci e in particolare sulla consistenza del cemento e della percentuale di ferro utilizzato per quelle apposite strutture che rivestono i tunnel della nuova linea ferroviaria. Alcuni dei conci sospettati di non essere a norma e quindi potenzialmente pericolosi per viaggiatori e personale viaggiante erano già stati montati nel tunnel e anche questi erano stati sequestrati nel corso di un blitz compiuto il 6 agosto 2009 dagli uomini della polizia giudiziaria di Savona, dai carabinieri della compagnia di Alassio e dagli agenti della tenenza di Albenga della Guardia di Finanza. A condurre l’inchiesta della magistratura savonese è stato il sostituto procuratore Chiara Maria Paolucci.

Ma la battaglia legale tra Ferrovial, una multinazionale a capitale spagnolo che aveva vinto l’appalto per la realizzazione dell’opera, e la Italferr che aveva appaltato i lavori, non si è ancora conclusa. L’azienda spagnola ha già risarcito 3 milioni e mezzo di euro a Italferr, favorendo quindi il dissequestro di parte del cantiere da parte dei giudici del Riesame, ma resterebbero ancora 6-700 mila euro da pagare prima dello sblocco totale.



La Redazione Radio Savona Sound News Rsvn.it
liquidatore
00venerdì 31 gennaio 2014 17:54
a proposito di riaddoppi: che novità ci sono circa la Orte - Falconara? avevo - letteralmente - i calzoni corti quando furono iniziati i lavori.....
trammue
00lunedì 3 febbraio 2014 15:54
NOVITA' SITO TRENITALIA
www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=cb62fa94067a7310VgnVCM1000008916...

a questo link è possibile scaricare e stampare tutti i quadri orario stile POZZO
europolis
00lunedì 3 febbraio 2014 21:59
E402A
cmq ho letto che trenitalia vuole trasformare le E402A in monocabina e metterli sul frecciabianca
mister656
00lunedì 3 febbraio 2014 22:37
Tutte le 40 macchine....
www.gare.trenitalia.it/cms-file/allegati/gare-trenitalia/D20130207...
Ancora frecciabianca? Avranno macchine in esubero...
trammue
00lunedì 3 febbraio 2014 22:45
suppongo con carrozza pilota
la loro potenza è già sufficiente, non è necessaria la doppia simmetrica
mister656
00martedì 4 febbraio 2014 01:37
Secondo me al taglio della cabina seguirà anche una grande riqualificazione come fu fatto per i 444 (e li veramente se ne migliorò la vita).
Dicevo in esubero perchè con i e414 e 402b per i frecciabianca già ce ne sono di macchine,peró' tutte le pilota Z sono fb.Ora siccome ne stanno ordinando altre o le mettono a fare servizio ic (con i 402a) oppure con la moria di tigri caimani e tartarughe non ho idea di come pensino di fare.Vero è che con tutti i 464 che hanno una doppia per gli ic puó' andar bene...
[SM=x346219]
Augusto1
00martedì 4 febbraio 2014 01:46
E che bisogno c'è di tagliare una delle due cabine? Giusto per buttare qualche paccata di milioni di euro...?

Quando questi cambieranno timoniere sarà sempre tardi...
peppe.90.
00martedì 4 febbraio 2014 08:48
D'Accordo con Augusto, spreco enorme di soldi
trammue
00martedì 4 febbraio 2014 09:00
il taglio della cabina secondo me serve soprattutto per renderle intercomunicanti, e la cosa è molto importante per trenitalia nell'ottica di sfruttare il capotreno anche come aiuto macchinista
i 464 per i frecciabianca non vanno bene perchè sono limitati a 160 km/h
europolis
00martedì 4 febbraio 2014 10:23
Da come ho sentito trenitalia vuole destinare ai frecciabianca le E414, E402B già in livrea frecciabianca, e le E402A riconvertite. Invece agli intercity e ai treni notte andrebbero le restanti E402B, E444R.
Non dimentichiamoci che trenitalia già ha in progetto di utilizzare le E464 sugli intercity.

Una sola domanda mi faccio. che fine faranno gli etr460 e i 450 che oggi vedo sugli IC? Se nn erro qualche Etr460 già è stato riconvertito in livrea frecciabianca, ma dopo quante vetture ci sarebbero per i frecciabianca? mah che strategia strana..
liquidatore
00martedì 4 febbraio 2014 10:46
fisicamente, in cosa consiste esattamente il taglio della cabina, visto che si parla anche di intercomunicazione?
liquidatore
00martedì 4 febbraio 2014 12:02
oltretutto credo la sicurezza di avere un secondo macchinista "fisso" non abbia prezzo, per cui si potrebbero risparmiare i soldi per tagliare la cabina e creare un'intercomunicazione. Ovviamente i ruoli di capotreno e di 2° macchinista devono restare DIVISI.
trammue
00martedì 4 febbraio 2014 12:09
ormai trenitalia ha imboccato questa strada da anni ed è difficile che torni indietro
liquidatore
00martedì 4 febbraio 2014 12:23
alla faccia della sicurezza!
mister656
00martedì 4 febbraio 2014 13:51
trammue, 04/02/2014 09:00:


i 464 per i frecciabianca non vanno bene perchè sono limitati a 160 km/h


No no io ho scritto per gli ic...ora mi sono ricordato che hanno già fatto delle prove in doppia simmetrica e mi pare che la velocità in queste prove sia stata alzata a 180.
Si è capito comunque che a Trenitalia piace la composizione bloccata.
europolis, 04/02/2014 10:23:


Una sola domanda mi faccio. che fine faranno gli etr460 e i 450 che oggi vedo sugli IC?


I 460 non so,i 450 è già un miracolo che camminino ancora.Prima quando andavo a Roma più' spesso ne vedevo sempre uno per Reggio Calabria a Napoli Centrale,ora chissà se fa ancora servizio...
europolis
00martedì 4 febbraio 2014 16:15
etr 450
si l'ho visto il 20 gennaio a roma termini per reggio calabria.

A roma ho visto anke l'ale 803
mister656
00martedì 4 febbraio 2014 16:32
Ale 803? Le davo defunte già da un pò...
Augusto1
00martedì 4 febbraio 2014 18:56
Ce n'è ancora qualcuna in giro, intorno a Sondrio ed in Calabria, anche.
Augusto1
00martedì 4 febbraio 2014 18:57
europolis, 04/02/2014 16:15:


A roma ho visto anke l'ale 803



Sicuro non fossero 801/940...?
liquidatore
00martedì 4 febbraio 2014 19:23
Augusto1
Mi spieghi come mai la ALE 801 è posteriore alla 803 e nata come evoluzione di quest'ultima?
liquidatore
00martedì 4 febbraio 2014 19:27
mister656


peró' tutte le pilota Z sono fb.

cosa vuol dire?
mister656
00martedì 4 febbraio 2014 20:34
liquidatore, 04/02/2014 19:23:

Mi spieghi come mai la ALE 801 è posteriore alla 803 e nata come evoluzione di quest'ultima?


Le Ale 803(sorelle delle Ale601) sono nate per i servizi pendolari,nonostante questo furono verniciate con colori simil-tee. Le Ale 801 sono l'evoluzione di queste automotrici,più capienti e più flessibili,furono verniciate in arancione e giallo e soprannominate Fanta.
liquidatore, 04/02/2014 19:27:



peró' tutte le pilota Z sono fb.

cosa vuol dire?


Tutte le carrozze pilota Z sono in livrea frecciabianca e non più xmpr. Nel caso non siano state tutte trasformate anche le restanti xmpr diventeranno frecciabianca.
europolis
00martedì 4 febbraio 2014 21:37
per augusto
può darsi, ti spiego io ero nel frecciarossa e nn vidi bene , cmq ne vidi 3. una in transito e due in servizio con passeggeri.
trammue
00martedì 4 febbraio 2014 23:36
ho afferrato il significato della domanda dal liqui
801 in aritmetica viene prima di 803, ma non nelle sigle fs
quando intorno al 1960 nacquero le 803, il 3 finale era dedicato alle composizioni bloccate (in genere a tre elementi, ma non era tassativo), mentre i primi due numeri, come consuetudine, indicano i posti a sedere
prima delle 803 erano stati classificati in questo modo le composizioni bloccate 883, quelle con musetto a punta che hanno fatto da padrone al trasporto pendolare milanese negli anni 40-50-60
quando invece nacquero le 801 questa consuetudine era stata abbandonata, e il primo numero libero dopo l'80 era l'1 (800 già esisteva come rimorchio delle ALe540)
ti ricordo che i treni 801 erano composti di quattro elementi e le due motrici di estremità erano una la 801 e l'altra la 940, ovviamente perchè dotata di 94 posti essendo priva di bagagliaio
mister656
00mercoledì 5 febbraio 2014 02:09
Pardon non avevo capito bene la domanda [SM=x346238]
Sarebbe interessante fare un riepilogo delle classificazioni fs,certe volte sembrano aver lavorato proprio di fantasia,mentre altre volte sono stati costretti ad inventare artifizi per far rispettare certi criteri...
[SM=x346219]
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