Trenitalia

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liquidatore
00mercoledì 12 marzo 2014 17:17
Ho letto che le ferrovie polacche hanno comprato dei treni prodotti dalla Alstom in Italia; ma allora perché noi compriamo i Pesa prodotti in Polonia? Forse non giudichiamo abbastanza buoni i prodotti italiani?
up.
00mercoledì 12 marzo 2014 18:37
Dipenderà dalle "mazzette"....oggi sono un po negativo.
liquidatore
00giovedì 13 marzo 2014 12:32
ih ih ih ih...... concordo (qualcuno mi dice che io sono sempre negativo, ciao
europolis
00giovedì 13 marzo 2014 15:40
in sardegna hanno acquistato i pendolino diesel che raggiungono i 180Km/h
liquidatore
00giovedì 13 marzo 2014 15:52
Il che, date le caratteristiche e le dimensioni (chilometri) della rete ferroviaria sarda, sembra veramente eccessivi! Parli di pendolini Pesa, Alstom o altro?
Augusto1
00giovedì 13 marzo 2014 16:04
europolis, 13/03/2014 15:40:

in sardegna hanno acquistato i pendolino diesel che raggiungono i 180Km/h



E che pure raggiungono i 180, di certo non potranno farli in Sardegna...
liquidatore
00giovedì 13 marzo 2014 16:39
[SM=x346236]
trammue
00sabato 15 marzo 2014 13:51
hanno il muso troppo lungo.....
[SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
europolis
00sabato 15 marzo 2014 16:15
i pendolini in sardegna son gestiti da trenitalia e acquistati dalla regione e son i "talgo" spagnoli
liquidatore
00martedì 18 marzo 2014 16:20
Una domanda a chi ne capisce più di me: sugli ETR 500 non mi sembra ci sia comunicazione fra le vetture pilota di testa ed il resto del convoglio. Tenuto conto che il conduttore è sempre drammaticamente solo che succede in caso di emergenza? Magari il treno, in caso di malore, si arresterebbe da solo ma chi lo toglierebbe da dove si è fermato? Visto che i capitreno non hanno la competenza di condurre il convoglio e comunque non avrebbero modo di arrivare alla cabina.
mister656
00martedì 18 marzo 2014 17:16
Ma il locomotore dell'etr 500 (e 414) non è isolato dal resto dal treno. Vi si accede normalmente come una carrozza (ovviamente non per tutti) c'è prima un corridoio ed infine due porte prima di entrare in cabina. I normali locomotori non sono raggiungibili se non scendendo dal treno ma l'Etr 50, anche se Etr non è,si puó' percorrere completamente da cabina a cabina senza mai scendere.
[SM=x346219]
liquidatore
00martedì 18 marzo 2014 17:31
[SM=x346220]
trammue
00martedì 18 marzo 2014 19:40
d'altra parte mi pare che la tendenza attuale è quella di eliminare il locomotori senza intercomunicante, proprio per dare la doppia funzione al capotreno e risparmiare quattrini
sui treni locali ormai ci sono solo E464, e piano piano anche i frecciabianca e gli intercity si stanno dotando degli E414
liquidatore
00mercoledì 19 marzo 2014 10:47
....ma mi hai già detto che il capo treno non ha ne qualifiche ne capacità di sostituire il macchinista.... [SM=x346223]
trammue
00mercoledì 19 marzo 2014 11:53
già, ma di fatto lo fa.......
anzi, mi ricordo che già negli anni 80, sulle automotrici diesel del servizio ferroviario urbano dell'epoca, a fianco del macchinista c'era solo il capotreno (ricordo una corpulenta signora....) e per giunta a quei tempi sulle automotrici non c'era alcun tipo di sistema automatico di controllo
liquidatore
00mercoledì 19 marzo 2014 12:45
detto in parole povere se al macchinista viene un mammatrone in una delle gallerie della direttissima FI-BO, che ci tira fuori???
liquidatore
00mercoledì 19 marzo 2014 12:45
chi ci tira fuori
trammue
00mercoledì 19 marzo 2014 13:38
ma infatti, non dico che il capotreno debba essere un macchinista esperto, ma almeno una abilitazione per risolvere le emergenze la dovrebbe avere, chessò, almeno per condurre un treno a 25 km/h fino alla prima stazione presenziata, se non altro per poter prestare le prime cure al macchinista infortunato
liquidatore
00giovedì 27 marzo 2014 15:57
Dalla TV apprendo che sono arrivati 70 nuovi treni per il trasporto regionale. Si tratta degli ETR 425 Coradia Meridian della Alstom e saranno destinati principalmente al Lazio, all'Umbria e alle Marche e sono disponibili in varie versioni/capacità a seconda dell'impiego. Personalmente osservo che, avendo i carrelli intermedi in comune fra due casse, i convogli siano modificabile solo in fabbrica.
liquidatore
00venerdì 28 marzo 2014 14:31
A parte il caso dei convogli concepiti subito per la doppia trazione(Vivalto, TAF, ETR, ecc. ecc.) mi è capitato di vedere lunghissimi merci (diverse decine di vetture!) con 2 loco in testa e 2 in coda. Poichè la composizione dei merci non è fissa TUTTI i carri devono avere i doppi connettori e le relative condutture elettriche. E ne caso di spinta, quando ad un certo punto lo spintore abbandona il treno? E poi: connettori a 13 e/o 78 poli? Help!

Pierino
mister656
00venerdì 28 marzo 2014 19:34
Per quel che ne so...
il 78 poli serve per effettuare la doppia trazione,ad esempio due caimani di sesta serie possono andare in doppia con un merci dato che uno telecomanda l'altro.
Il 13 poli serve per comunicazioni telefoniche ma almeno sui 656 non è mai stato usato (presente sul frontale del locomotore in posizione più o meno centrale)
Treni merci con 4 loco non ne ho mai visti [SM=x346234]
Per quelli in tripla trazione,almeno prima,le macchine erano presenziate e la disposizione era sempre due in testa ed una in coda,adesso che i merci sono pochi e modesti credo che due macchine vadano più che bene.
Per quanto riguarda la spinta solo sui tratti più acclivi,questa veniva effettuata con locomotori dotati di maglia sganciabile,arrivati nel punto predefinito il macchinista tirava una cordicella e staccava la maglia dal gancio,si fermava a e tornava indietro. Ora non credo venga più effettuata sia perchè le linee di montagna sonos tate trasformate con varianti più comode e sia perchè ora usando il blocco elettrico automatico credo che il sistema impazzirebbe non rilevando gli assi del locomotore. Prima era in uso il blocco elettrico manuale (presenziato) quindi la cosa era probabilmente più fattibile.
Che io sappia i carri non hanno particolari condutture quindi l'eventuale locomotore in coda dovrebbe essere sempre presenziato comunque.
Chi ne sa di più parli [SM=x346232]

trammue
00venerdì 28 marzo 2014 20:23
il blocco automatico sulle linee principali non usa il sistema conta-assi, ma usa i circuiti di binario, che non impazziscono in questi casi
la linea però resta in ogni caso completamente bloccata fino al rientro della locomotiva di spinta, perchè nessun tipo di blocco potrebbe prevedere un veicolo che retrocede in piena linea
ma la domanda sarebbe: si fanno ancora le spinte con locomotiva sganciabile? io penso di no. qualora fosse necessaria la spinta in coda mi sa che te la devi portare fino alla prima stazione abilitata alle manovre
e poi, chiedo al LIQUI (!): ma dove lo hai visto questo treno con due loco in testa e due in coda? la cosa mi sa tanto di ferrovie americane, non penso che in italia (anzi direi in europa) possono circolare treni così lunghi e pesanti da richiedere addirittura 4 loco
secondo me con le potenze attuali credo che anche le triple sono ormai consegnate alla storia
liquidatore
00venerdì 28 marzo 2014 20:43
nel 2005 andando da Roma in Olanda, passato da Basilea, quindi diretto in germania, ricordo benissimo (guidavo quindi ero sobrio...) diversi treni merci con 2 loco in testa e 2 in coda... (Gottardo?) Ripeto nel 2005, se adesso la situazione è cambiata... ciao
europolis
00venerdì 28 marzo 2014 20:52
ecco l'articolo relativo alla presentazione dell'etr425 e anke dei nuovi citaro busitalia
www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=3339
trammue
00venerdì 28 marzo 2014 21:42
da quelle parti le ferrovie funzionano ancora in corrente alternata a 16 Hz, probabilmente hanno problemi tecnici diversi dai nostri
non ho mai approfondito questo sistema, so solo che quando anche da noi le linee liguri-piemontesi erano alimentate in ca le doppie e le triple erano quasi la normalità, anche sui treni viaggiatori
ho visto anche delle foto con locomotive intercalate nel treno, certo la cosa era molto pittoresca per gli appassionati, ma devo dire che per fortuna siamo riusciti a sbarazzarci di questo sistema di trazione ottocentesco
purtroppo per loro, tedeschi, svizzeri e austriaci lo hanno talmente esteso che oramai è impossibile riconvertirsi a sistemi più moderni
liquidatore
00lunedì 31 marzo 2014 16:42
@ europolis

quindi i vivalto sostituiranno in parte i TAF?

@ trammuè

ecco, io volevo sapere in caso di loco in coda (o a metà convoglio) come viene comandata la trazione; collegamento tra i vagoni?
anche nel caso di spintore, mi dici che esso è presidiato quindi c'è una condotta autonoma dal loco di testa, fino al momento dello sgancio come vencono coordinate le trazioni? con fischi?
trammue
00lunedì 31 marzo 2014 22:03
io ti posso rispondere solo per le fs
la locomotiva di coda era (é?) sempre presenziata
quando invece le due locomotive sono entrambe in testa, fino alle e656 erano entrambe presenziate, quelle più moderne molto probabilmente sono accoppiate con telecomando, ma da queste parti le doppie sono così rare che mi viene difficile controllare di persona
effettivamente i macchinisti delle due o tre locomotive si scambiavano segnali ben precisi con i fischi: secondo regolamento, al momento di mettersi in marcia quello di testa emetteva due fischi lunghi e uno breve, e gli altri dovevano rispondere in segno d'intesa
quando da piccolo viaggiavo da napoli a palermo si incontravano tre valichi in cui al nostro pesante direttissimo dovevano attaccare la spinta con maglia sganciabile: due erano in campania (cava dei tirreni e rutino) e il terzo presso messina
in tempi più recenti ho avuto occasione di viaggiare con treni in doppia e tripla trazione addirittura nel servizio urbano di roma, quando la linea di monte mario era ancora diesel e le ALn668 di prima generazione al massimo si potevano accoppiare a due a due, per cui, nelle ore di punta o per motivi di turno, venivano composti treni con più automotrici che si scambiavano allegramente i tre fischi deliziando gli abitanti del gianicolense e della balduina.....
liquidatore
00martedì 1 aprile 2014 10:52
quindi, a parte i convogli "bloccati" l'unico sistema di coordinamento era (od è) tramite fischi?

Ciao
liquidatore
00martedì 1 aprile 2014 18:35
aiuto: più leggo e più mi incacagno! leggendo delle tigri ho letto che sia il connettore a 78 poli che quello a 13 servivano per il comando multiplo
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