Trenitalia

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mister656
00mercoledì 28 novembre 2012 22:39
Trenomaniaco270191, 28/11/2012 15:59:

Ma non è vero che Trenitalia vuole eliminare tutte le E414, se no che cavolo la applica a fare la livrea FB anche su tali macchine, Attualmente i convogli bloccati E414 + 11 vetture + E414 sono 29, e un numero tale di convogli non riesce a soddisfare il bisogno giornaliero di treni


Questo volevo sapere,se i treni con 414 erano pochi. Non so proprio quanti siano i convogli frecciabianca e la tua risposta fuga i miei dubbi. Addirittura vengono utilizzati tutti i 414 a disposizione...
[SM=x346219]
Trenomaniaco270191
00giovedì 29 novembre 2012 00:47
State facendo un casino per nulla. Ecco come verrà ripartito il materiale:

I Frecciabianca:

Con doppia di E414:

Torino/Milano/Venezia/Trieste
Milano - Bari/Lecce (1 sola coppia)


Con ETR460/463

Roma - Ravenna/Reggio Calabria/Genova

Con E402B + Semipilota Z

Milano - Bari/Taranto/Lecce
Roma - Torino via Genova (nuovo collegamento)
Roma - Milano via Genova
Lecce - Venezia

Tutte e 20 le semipilote Z saranno ripellicolate e modificate Frecciabianca, ma non tutte e 20 faranno servizio contemporaneamente, cioè gireranno a turno. Credo quindi che altrettante E402B avranno la livrea Frecciabianca, anche se capiterà facilmente magari che qualche E402B in livrea XMPR possa capitare in testa ad un Frecciabianca.
Trenomaniaco270191
00giovedì 29 novembre 2012 00:49
x mister656
Non vengono utilizzati tutte le E414, infatti se vai al nord, vedrai convogli composti da E414 in livrea ESCI + E414 in livrea Frecciabianca, oppure il convoglio è Frecciabianca ma le due E414 sono in livrea ESCI, oppure convoglio ESCI ed E414 in livrea Freccibianca, questo fa supporre che le E414 in testa e in coda ai convogli girano. Non tutte le 414 sono sempre a disposizione. [SM=x346220]
mister656
00giovedì 29 novembre 2012 01:13
[SM=g1885122]
Tutto quello che ho scritto è dettato dal fatto che i 414 disponibili sono 48 Quindi al massimo potrebbero formare 19 composizioni bloccate (io con la mia pessima matematica avevo fatto addirittura 29+29 =48). Tieni presente che me l'hanno detto ad ottobre ma non credo siano stati trasformati altri locomotori.
Ti ringrazio per le informazioni sul materiale FB [SM=x346242]
Ps ora che ci penso puó essere che i dati che mi hanno detto (anche se è persona qualificata) siano totalmente inesatti
[SM=x346219]
Augusto1
00giovedì 29 novembre 2012 01:26
mister656, 29/11/2012 01:13:

[SM=g1885122]
Tutto quello che ho scritto è dettato dal fatto che i 414 disponibili sono 48 Quindi al massimo potrebbero formare 19 composizioni bloccate (io con la mia pessima matematica avevo fatto addirittura 29+29 =48).



Ehm... con 48 locomotori puoi fare 24 composizioni bloccate... [SM=x346232]
mister656
00giovedì 29 novembre 2012 02:43
L'ho detto che con la matematica ho seri problemi [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346247]
[SM=x346255] Ma la matematica mi ha anche salvato la carriera scolastica,il penultimo anno dopo che il preside mi voleva bocciare per somma di sospensioni è intervenuta la prof. di matematica che mi ha fatto promuovere a patto che me ne andassi dalla scuola.
Non le ho mai portato un teorema,nemmeno per colmare il debito formativo. [SM=x346249] [SM=x346255]
liquidatore
00giovedì 29 novembre 2012 10:24
questi sono OT simpatici
e646.060
00giovedì 29 novembre 2012 13:44
le E404.100 erano 60
un paio sono state danneggiate irreparabilmente in incidenti
ne restano 58, tutte trasformate in E414
non ci sono altre E404 da trasformare in E414
e se 29+29=58 (i conti tornano, forse...) allora ci possono essere al massimo 29 composizioni FB con le E414
le FB non hanno le composizioni bloccate come le FR, quindi carrozze e locomotive girano a seconda della disponibilità
Cori x
00giovedì 29 novembre 2012 21:30
Fosse per me le E414 potrebbero tornare ETR500 in composizione da 8 elementi ( visto che ci sono 720 carrozze vacanti) con le carrozze alle estremità motorizzate così da avere un treno ultraprestante e rapido più dell'attuale "Freccia-Galapagos" 500. Il guaio è che Moretti dal prossimo cambio orario rottamerà l'ETR450 dopo 20 anni di servizio. Una cosa terrficante.

Nel frattempo però SNCF ha fatto il primo TGV "Low-Cost" cioè meno costoso del ID-TGV più capiente (bistrot alla NTV maniera+1 cesso per carrozza e 20 posti a carrozza in più) ma dal colore terribilmente discutibile che è lo stesso del Tram-Treno Alstom Dualis:





Non ci vuole molto....
Trenomaniaco270191
00giovedì 29 novembre 2012 21:45
Trenitalia potrebbe avere in dotazione:

29 compo E414 + 10-11 Z/GC + E414.
20 compo E402B + 10-11 Z/GC + pilota Z.
7 ETR460.
3 ETR463.

Ma Trenitalia non intende avere compo fisse, chiariamo che il materiale girerà, non sempre in testa e coda alle compo ci saranno le stesse E414, o E402B e non tutte le pilote Z verranno usate nello stesso modo, verranno utilizzate a rotazione come il resto del materiale.
Basti vedere alcuni video di Frecciabianca con E414 in livrea ESCI, oppure una E414 e FB e una e ESCI nella stessa compo in livrea FB o ESCI.
mister656
00venerdì 30 novembre 2012 00:04
liquidatore, 29/11/2012 10:24:

questi sono OT simpatici


Grazie [SM=x346232] ,per non fare la figura dell'ignorante ti dico che pero' nelle altre materie andavo bene (greco a parte),addirittura una volta un 10 in italiano [SM=x346250]

e646.060, 29/11/2012 13:44:

le E404.100 erano 60
un paio sono state danneggiate irreparabilmente in incidenti


Ecco il punto,io sapevo(quindi ora dico erroneamente) che non erano stati trasformati tutti.
Sempre se il dato che so è giusto un solo 404 è stato danneggiato,quello che rimase in bilico sui binari a causa di un crollo.
[SM=x346219]
Augusto1
00venerdì 30 novembre 2012 00:26
liquidatore
00venerdì 30 novembre 2012 10:35
salve a tutti, a proposito di tg1, stamattina in alcune immagine della linea del Frejus è apparso un treno merci in TRIPLA trazione. e una situazione abbastanza frequente?
trammue
00venerdì 30 novembre 2012 14:03
innanzi tutto dovresti specificare se tutte e tre le locomotive avevano il pantografo alzato, perchè spesso si tratta di locomotive di spinta che vengono riportate indietro inattive per non occupare inutilmente tracce-orario.
mah, da quanto ne so, mi pare che la tripla trazione sia scomparsa col trifase, le locomotive odierne dovrebbero avere caratteristiche di potenza e di aderenza tali da poter trainare in doppia anche i treni più pesanti ammessi sulla rete fs
però questo è un mio parere, io abito a roma... forse qualcuno può illuminarci sul caso.
mister656
00venerdì 30 novembre 2012 14:56
Le triple trazioni ci sono ancora (su youtube ci sono video),ma il video di stamattina mostrava 3 tigri in testa al treno.Lo stacco è avvenuto proprio sul terzo e non si è visto se aveva il pantografo in presa,anche se penso fosse di rimando perchè la terza macchina è sempre in coda
[SM=x346219]
Cori x
00venerdì 30 novembre 2012 18:04
Semplicemente perchè le Tigri sono materiali monotensione. Le composizioni merci sono atte fino a 1.600 t in tripla trazione. [SM=x346220]
trammue
00venerdì 30 novembre 2012 20:07
ma sto merci saliva o scendeva? il rimando ovviamente era solo se il treno scendeva.
comunque le doppie si fanno anche in testa, a seconda di come conviene. generalmente la spinta in coda si attua per superare brevi acclività, e spesso la macchina si sgancia in corsa.
oppure se c'è il problema di preservare l'integrità dei primi ganci
altrimenti due macchine in testa danno molti meno problemi durante il viaggio, semmai rendono più complicate le manovre di attacco e stacco della seconda macchina, che poi diventa la titolare con tutta la burocrazia necessaria
e646.060
00venerdì 30 novembre 2012 20:28
3 macchine attive in testa non hanno praticamente senso per via della resistenza dei ganci; se si deve fare la tripla trazione, la terza macchina o è intercalata o è in coda. Quello inquadrato era sicuramente un invio.
Trenomaniaco270191
00venerdì 30 novembre 2012 20:53
Comunque nelle zone di confine capita spesso merci in tripla trazione con due loco in testa e una in coda che spinge, ma mai tutte e tre in testa, come dice Marco non avrebbe senso avere tre loco in testa.
Augusto1
00venerdì 30 novembre 2012 21:01
e646.060, 30/11/2012 20:28:

3 macchine attive in testa non hanno praticamente senso per via della resistenza dei ganci; se si deve fare la tripla trazione, la terza macchina o è intercalata o è in coda. Quello inquadrato era sicuramente un invio.



Mi compiaccio, Baro'! [SM=x346236]
trammue
00venerdì 30 novembre 2012 22:58
io ho una foto con addirittura una macchina in testa e due intercalate, ovviamente al tempo del trifase sui giovi
l'articolo diceva che si stava sperimentando il modo di mettere le macchine il più vicine possibile per migliorare l'intesa fra macchinisti (che allora si faceva coi fischi), vista l'impossibilità della tripla in testa, come dice 646.
per inciso, il problema della tripla in testa è tutto europeo, in america si arriva pure a sei macchine, visto che i loro ganci sono del tipo automatico
Trenomaniaco270191
00sabato 1 dicembre 2012 00:25
In America possiamo assistere a merci interminabili, quasi non se ne vede la fine, quindi hanno anche un peso eccezionale, per questo ci sono tre, quattro o anche cinque loco al traino, oltre al gancio automatico ovviamente.
liquidatore
00sabato 1 dicembre 2012 23:11
help! pensavo di essere bravo in italiano....

Un invio,vuol dire ritorno?
Avevo capito che resistenza dei ganci...vuo dire resistenza dei ganci: cioè che tirando troppo si potessero rompere; e invece?
Come possono i ganci automatici (?) risolvere questo problema?

Grazie a tutti.
Augusto1
00sabato 1 dicembre 2012 23:34
Comunque tecnicamente si definisce locomotiva "di rimando".
Trenomaniaco270191
00domenica 2 dicembre 2012 01:56
C'è un bellissimo video su youtube dove si assistono a triple trazioni, due in testa e una in coda, addirittura in Svizzera ci sono anche quadruple.. ora mi chiedo se veramente esiste un problema di ganci visto che ci sono video con 4 loco con panto alzato in trazione...
trammue
00domenica 2 dicembre 2012 11:16
tutte le apparecchiature vengono collaudate a limiti ben superiori a quelli di esercizio
ad es. la plastica attorno ai comuni fili elettrici è collaudata ad almeno 2000 volt, quando poi al max reggerà la 380 trifase
quindi per i ganci c'è un certo margine, e dipende dalle varie amministrazioni stabilirlo, sempre nei limiti abbondantemente sotto quelli di collaudo
ad es. io so che in svizzera c'è l'obbligo di rendere intallonabili gli scambi da percorrere a più di 80 km/h, mentre in italia quest'obbligo scatta a 60 km/h
Augusto1
00domenica 2 dicembre 2012 11:25
Posso testimoniare personalmente un esempio: il tram 1029, che notoriamente cammina a 600 volts, ha isolamenti atti a sopportarne circa 1200.
e646.060
00domenica 2 dicembre 2012 16:10
I ganci automatici americani sono dimensionati per i treni americani, sono belli massicci... (e anche quelli russi).

Per quanto riguarda le quadruple trazioni svizzere, a volte si usano le locomotive "trainanti se stesse": sono locomotive abilitate che collaborano alla trazione del treno per una percentuale minima, pari circa al proprio peso.
Succede ad esempio se hai loco di rimando che se aggiunte inattive in composizione aumenterebbero la massa rimorchiata oltre il limite di prestazione delle loco titolari, mentre abilitate e trainanti se stesse non gravano sulla massa rimorchiabile.
Ciò non toglie che oltre il limite massimo ammesso per la resistenza dei ganci non si possa andare, anche con quindici locomotive in testa.
trammue
00domenica 2 dicembre 2012 18:15
a proposito di rimandi, nel periodo di transizione trifase>continua, c'era una situazione ad alessandria per cui i treni diretti verso acqui dovevano partire con in testa una locomotiva a corrente continua che poi, appena fuori stazione, abbassava i pantografi per far entrare in azione la seconda locomotiva, che era a corrente trifase.
poi alla prima stazione la locomotiva a cc (solitamente una e626) veniva eliminata e rimaneva in attesa di un treno che la riportasse indietro inattiva.
a volte succedeva che se ne accumulavano 4 o 5 che poi venivano messe tutte insieme in composizione al primo treno utile per il rimando, che magari era un locale di due carrozze con 5 o 6 locomotive in testa!
mister656
00lunedì 3 dicembre 2012 00:07
Questa che hai citato era una cosa spettacolare da vedere sicuramente...c'è un interessante articolo su un monografico di Tuttotreno sugli ibridi di Alessandria,ma non ricordo proprio quale sia... [SM=x346240]
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