FILOBUS DI ANCONA

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Bifilare
00giovedì 29 novembre 2007 21:10
Re: per Bifilare
Beh, la rimozione del posto "disabili", dell'obliteratrice e la rimozione di una gomma li ho visti (o meglio ho visto una gomma appoggiata al filobus in questione). Certo, non è molto, ma se tolgo pezzi, anche non vitali, da un bus per metterli in un altro vuol dire quantomeno che quel mezzo resta fermo di sicuro! O la rotazione riguardava anche i filobus senza obliteratrice? [SM=x346225]
Ma a parte questo ti ripeto, in buona fede: che è successo quindi secondo te? Davvero vorrei saperlo! Almeno vorrei capire che "tipo" di macchinazione ipotizzi, perché non riesco ad arrivarci, tutto qui!
Bifilare
00giovedì 29 novembre 2007 21:20
Re: Nuovi filobus.
ecomob, 29/11/2007 20.54:

Qualche giorno fa ,nel primo pomeriggio, mi trovavo sul filobus diretto al Passetto quando arrivati alla fermata in Piazza XXIV Maggio abbiamo visto che il il filobus davanti a noi era fermo per problemi tecnici all'inizio del Viale bloccando la strada..


Conosco l'episodio. Bisogna dirla tutta: era il primo giorno di guida filoviaria per il povero malcapitato, ovviamente mandato allo sbaraglio senza un vero ripasso in linea e soprattutto una spiegazione completa del cambio di marcia (pensate che ero presente mentre faceva il giro di prova). In pratica non è riuscito a riavviare il filobus poiché non conosce una piccola manovra che può sbloccare in alcuni casi la vettura: spegnere tutto per qualche secondo. Di fatto 2 giorni dopo ha guidato ancora e devo dire che se l'è cavata molto meglio [SM=x346239]
Quanto alla gente, l'ignoranza, la stupidità e l'arroganza che ho visto in questi mesi girando molto a bordo dei bus non ha limiti; il pregiudizio nei confronti dei filobus resta, concordo, ma come ripeto spesso è causato da una mancata preparazione. Se fossi maligno (non lo sono, per carità...) direi che la cosa è addirittura premeditata...
Ma che avrà detto la gente di quel metano inchiodato in piazza Ugo Bassi che ho fotografato? E' nuovo... Che dice la gente quando vede, come me, piovere nei 18 metri nuovi?
Non si può che condividere in ogni caso la tua prima considerazione. Servono filobus di concezione moderna.


Augusto1
00giovedì 29 novembre 2007 21:25
Macchinazione
Caro Bifilare, ti posso dire che si possono anche prelevare pezzi da una macchina se manca scorta, salvo poi rimpiazzarli al momento della fornitura. E' vero che adesso escono più filobus, ma va anche detto che adesso ci sono più autisti abilitati alla guida (e altri ce ne saranno), dopo le molte unità andate in pensione. Nessuno lo ha ricordato (neanche il presidente), ma va detto che il comune di Ercolano ha bloccato la già prevista rifiloviarizzazione dell'attuale linea bus 157, che da sola avrebbe comportato l'impiego di altri 10-12 filobus (e staremmo a 72 su 87).
Ad ogni modo il problema non si pone perchè le tre prossime linee in programma non sono chimere, si tratta solo di aspettare i tempi tecnico-burocratici necessari. Avere un parco macchine consistente, poi, affranca dal doverlo rinnovare dopo poco tempo, anche in considerazione del fatto che oggi in Italia non c'è più produzione filoviaria, dato che, pare, Ansaldobreda non abbia più intenzione di produrne nemmeno uno. All'estero la Ganz è fallita e resta solo Van Hool che ha una produzione più o meno avviata. E anche lì pare ci siano delle incertezze...
Bifilare
00giovedì 29 novembre 2007 21:52
Re: Macchinazione
Augusto1, 29/11/2007 21.25:

...visto che non ci sono certezze in merito ma solo supposizioni... All'estero la Ganz è fallita e resta solo Van Hool che ha una produzione più o meno avviata

Lasciamo questo alone di mistero [SM=x346236]; comprendo bene che non puoi scrivere qui alcune cose, che non spetta a te, però, se sono vere, sarebbe utile per tutti (anche per la Finanza) conoscerle...
Non direi che è rimasta solo VanHool, ma tra i costruttori vorrei sottolineare Skoda, che ha assorbito Ganz. Peccato che in Italia non siano commercializzati i suoi modelli fabbricati su telaio IRISBUS, che non sembrano affatto male e che, GUARDA CASO, costano meno. Poi gira voce che sta per entrare nel mercato europeo un produttore russo con i suoi nuovi ribassati. Un amico tedesco mi dice che in Europa la richiesta di filobus è in aumento, tanto che i prezzi secondo le sue conoscenze si stanno abbassando. Sentite qua: un VanHool 18m per Salisburgo è stato acquistato per 500.000 €. Da noi ce ne vogliono 750.000. Se vogliamo parlare di interessi e macchinazioni ce n'è per tutti! Sarebbe simpatico indagare sul mercato dei filobus e sugli appalti...


Bifilare
00giovedì 29 novembre 2007 22:49
Re: Chiosa e tegolini
Ma sì, mettiamoci un tegolino sopra...
In ogni caso anche da noi hanno pensato che eravamo politicizzati, forse perché solo un giornale ci ha pubblicato le lettere. Ma come noto non c'era alcun secondo fine, credo che se ne siano accorti dopo la riunione del 22 Ottobre. A proposito di tegolini, come è segnalata la posizione del mezzo per l'innalzamento delle aste a Napoli? Come a Bologna, cioè con una fila di punti per l'allineamento della ruota sinistra o diversamente?
Augusto1
00giovedì 29 novembre 2007 23:13
Segnalazione tegolini napoletani
Con delle strisce gialle dipinte al suolo, purtroppo credo di non avere immagini di ciò.
TROLLINO59
00venerdì 30 novembre 2007 00:37
non ti preoccupare Augusto, perchè di F19 napoletani qui da noi non se ne vedranno.
operazione finanziaria troppo complessa e troppo dispendiosa.

però non accetto il comportamento italiano di scarsa (o inesistente) mutualità tra le azienda di Tpl, se non i rari casi.
Magari se Ancona ci pensava un annetto fa, secondo me non sarebbe stato scandaloso un noleggio per qualche anno di 7-8 mezzi.
va bene che tutti son gelosi del proprio orticello, ma talvolta si sfiora il grottesco (anzi lo scandaloso) come nel caso di Cremona o Salerno.
Sai bene che fino agli anni 70 la cessione o l'affitto dell'usato tra le aziende era all'ordine del giorno e faceva sì che molti filobus non andassero sotto fiamma ossidrica.
oggi invece più si distrugge, più si acquista (non parlo solo dei filobus)

spiegami una cosa: come mai Anm non ha sentito l'esigenza di acquistare snodati? solo perchè BredaM non li costruiva più?

anche tu hai velatamente accennato a qualche problema in VanHool. Filobergamo diceva che c'è qualche apprensione per la maxi commessa milanese.
che succede?
Augusto1
00venerdì 30 novembre 2007 16:34
per Trollino59
TROLLINO59, 30/11/2007 0.37:

non accetto il comportamento italiano di scarsa (o inesistente) mutualità tra le azienda di Tpl, se non i rari casi.

Sai bene che fino agli anni 70 la cessione o l'affitto dell'usato tra le aziende era all'ordine del giorno e faceva sì che molti filobus non andassero sotto fiamma ossidrica.
oggi invece più si distrugge, più si acquista (non parlo solo dei filobus)

spiegami una cosa: come mai Anm non ha sentito l'esigenza di acquistare snodati?

anche tu hai velatamente accennato a qualche problema in VanHool. Filobergamo diceva che c'è qualche apprensione per la maxi commessa milanese.
che succede?



La mutualità va bene, ma quando i mezzi non servono, qui servono. L'ANM non ha acquistato snodati perchè la conformazione delle strade non consente un loro utilizzo. Anche per questo motivo gli autobus snodati sono solo 10 e fanno servizio su una sola linea, la R2.
Su Van Hool so molto poco, ossia di presunte difficoltà, ma potrei essere male informato...

Bifilare
00venerdì 30 novembre 2007 17:45
Conformazione strade
Augusto1, 30/11/2007 16.34:

L'ANM non ha acquistato snodati perchè la conformazione delle strade non consente un loro utilizzo

E invece ad Ancona abbiamo strade così larghe... [SM=x346231] [SM=x346231]
VanHool, da ciò che mi dicono anche gli amici europei costruisce da tempo ottime macchine... Lasciamo stare i 10m anconetani (autobus) con motore centrale; nel settore filobus non mi pare di aver sentito che sia inaffidabile come azienda. Per carità, tutto può cambiare...


Bifilare
00sabato 1 dicembre 2007 00:35
Per Augusto (AnsaldoBreda)
Mi ero dimenticato di farti una domanda (spero che il discorso non sia già stato fatto): perché AnsaldoBreda non intenderebbe costruire più filobus? Altri ne sanno qualcosa?
Augusto1
00sabato 1 dicembre 2007 00:42
per Bifilare
Non lo so. Sono, come al solito, voci. Non sono il depositario della verità...
Bifilare
00sabato 1 dicembre 2007 00:57
Re: per Bifilare
Ci mancherebbe, Augusto! Lo chiedo perché ho visto via via chiudere il settore filoviario made in Italy e credo che sia una grave mancanza, oltre che l'origine dei mali (vedi costi di acquisto troppo elevati). Certo, il mercato è stato finora a dir poco povero, ma non è più così. Sono convinto che se tornasse una produzione "nostrana" molte aziende potrebbero rinnovare con più facilità il proprio parco mezzi. La domanda resta per chiunque ne sapesse qualcosa...


Bifilare
00martedì 4 dicembre 2007 20:01
Chi l'ha vista...
...la vettura 9? E' ferma dalla nostra visita al deposito, 22 Ottobre. Peccato, perché quando agli autisti capitano i Menarini serie II si trovano molto bene: giudicano queste vetture molto più fluide e praticamente identiche agli autobus in frenata. Strano anche il ritardo della riparazione della 2. Mi veniva in mente una cosa: perché i nostri filobus non sono mai stati riverniciati? Ricordo che nel 2001 era previsto il nuovo colore bianco-verde come in effetti è stato fatto per alcuni autobus della stessa serie (II). Certo, la carrozzeria non è da buttare ma i segni del tempo ci sono; soprattutto però il vecchio arancione sa di vecchio. Sarà una mia impressione ma già da tempo, secondo me, qualcuno pensava di farli morire così come erano, di tenerli sempre ben distinti dagli altri e di trascurarli, vedi ragnatele da me viste, finestrini bloccati, pulsanti rotti, tachimetri mai collegati [SM=x346226], spie non funzionanti (escluso il sottoscritto [SM=x346232]).
Mi risulta invece che in tutte le altre città, oltre alla revisione o trasformazione elettromeccanica, ci sia sempre stato un ritocco all'estetica.
trolleybus58
00mercoledì 5 dicembre 2007 11:34
Riverniciatura filobus e altri look...
Già allora quando mandai la mail a Conerobus riguardo alla rotatoria di Piazzale Italia sollevai l'oggetto sulla eventuale aggiornamento della livrea sull'esempio di alcuni 201 a gasolio (o meglio ancora degli ultimi a metano, con la fascia sovrastante la linea dei finestrini di colore azzurro [SM=x346225] ), ma come sono stati cortesi e solleciti sulla ripresa a Piazzale Italia del servizio filoviario, non fecero parola sulla questione "colori" [SM=x346246] ...cosa che invece venne allora fatta sui vecchi 469 e 2401, per non parlare dei "bus da museo" donatici dalla capitolina ATAC ai tempi del sisma '72 [SM=x346233] ! Sarebbe stato più corretto (o meglio più logico) presentarli in un "look" piùà aggiornato all'atto della loro ripresa del servizio in modalità "all-electric", in compenso ieri nel rientro per la pausa pranzo su un bus della linea "3" (o "2", non ricordo bene) l'autista (donna) portava un cappellino tipo quelli che portano le sue colleghe della Polizia Municipale (ma sembrava senza logo aziendale)...lascio a voi ogni commento! [SM=x346235]
Bifilare
00mercoledì 5 dicembre 2007 13:25
Luminarie
Nelle città in cui il filobus non è ostacolato da mille scuse, le luminarie convivono da sempre con la filovia. Per gentile concessione di Alefilobus vi posto queste immagini, dalle quali si deduce molto bene la distanza tra linea aerea e luminarie stesse.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a soluzioni grottesche, come l'aggancio delle strutture decorative ai tiranti stessi della filovia (per risparmiare?), fino al culmine dell'assurdità: strisce luminose sotto la filovia, con conseguente affitto di bus da Perugia... Chi pagò quell'affitto?







In quest'ultima immagine si vede chiaramente che gli arganetti dei Socimi modenesi sono molto simili a quelli di Ancona. La cosa particolare, di cui chiedo conferma ad Ale, è che la chiave per sbloccarli è PENTAGONALE [SM=x346244]. Mi sapete dire dove si trova una chiave pentagonale di ricambio dalle nostre parti?
TROLLINO59
00mercoledì 5 dicembre 2007 23:23
chiavi...
non ditegli dove si trovano, perchè gli mancano solo quelle ed una canna uncinata per essere assunto in conerobus..
ovviamente per lavori socialmente in-utili..... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
Bifilare
00giovedì 6 dicembre 2007 01:28
Re: chiavi...
Ma bastano 9 attaccapanni allungabili... E poi l'altro giorno, quando ho incontrato Trolleybus al capolinea di Tavernelle, abbiamo scoperto come far arrivare l'asta ad altezza d'uomo: sia chiaro, non l'abbiamo provato! Però sul "castelletto" c'è un piccolo passaggio che permette appunto all'asta di scendere. Credo che nessuno degli autisti lo sappia (o quasi).
Per quanto riguarda le chiavi mi sono messo a cercare e l'unico settore che finora ho trovato è... l'antincendio! Pare che per alcuni idranti servano proprio le chiavi pentagonali. Va a finire che Conerobus dovrà andare dai Pompieri per farsi prestare una chiave in caso di smarrimento [SM=x346231]


Alefilobus
00giovedì 6 dicembre 2007 01:34
Re: chiavi...

domani guarderò meglio e più da vicino, uno dei nostri SOCIMI modenesi e vi sapro' dire con maggior precisione...se sono PENTAGONALI [SM=x346232]

Un saluto agli amici Anconetani [SM=x346242]

ALE

http://www.flickr.com/photos/alefilobus/
trolleybus58
00giovedì 6 dicembre 2007 11:09
Note su foto e bus "perugini"
Volevo fare presente a Bifilare che riesco a vedere senza problemi le ultime foto postate da Alefilobus (a differenza delle sue)... [SM=x346235] che l'amico modenese usi una diversa risoluzione? Riguardo ai bus "perugini", ricordo benissimo la circostanza e che anche la stampa locale segnalò la faccenda, solo che non mi ricordo nessun autobus allora in circolazione i cui loghi o targhe richiamassero in qualche modo la provenienza "esterna"...a meno che non mi sia sfuggito qualcosa! [SM=x346225]
Bifilare
00giovedì 6 dicembre 2007 14:40
Re: Note su foto e bus "perugini"
Ale usa semplicemente un altro sito per archiviare le sue foto. Io uso, come altri forse, ImageShack; credo sia questo il motivo. Tieni conto che in alcuni orari tale sito è molto lento.
Altroché se arrivarono vecchi bus dall'esterno! E facevano la linea 1!!! [SM=x346244] Pensa la bestialità di tale soluzione. Se accadesse oggi, specie col sito aperto... [SM=x346223]
Ti dirò di più. Fu la prima volta che vidi le emettitrici di biglietti a bordo. Che abbiano preso l'idea da lì?


TROLLINO59
00giovedì 6 dicembre 2007 23:37
affitti
io domani faccio petizione alla azienda trasporti di Mazzangrugno perchè ci affittino (pago io) alcuni bus da 24 mt.
me sò rotto le p... [SM=x346223]..ine a tribolare ogni volta prendo il servizio pubblico anconetano la sera..

oggi pomeriggio ho fatto:
piazza roma ore 17.15 - stazione con il bestione. c'ha impiegato 11 minuti ed ho avuto la folle idea di entrare da dietro. poi dopo spintoni vari mi sono sistemato, legandomi... [SM=x346232] sulla ralla. per scendere ho usato il macete...

ritorno.
alle 17.37 doveva passare una corsa (una ogni 7 minuti)
alle 17.43 arriva il solito metanazzo..
si aprono le porte, ma non ricordo più nulla...
per salire ho usato armi chimiche... [SM=x346231]
all'interno succedeva di tutto, compreso giovincello con chitarra al seguito ed una vecchietta con 4 borse di frutta da buttare via perchè diventata marmellata.
fermata porta pia: scendono una decina di persone per far calar giù una sola.
ero al finestrino. vedo la sagoma di un bussotto (sempre 1/4) anch'esso stracolmo stile treno indiano che sorpassa beatamente... [SM=x346222]
fermata piazza roma. scendo imbufalito ed incollato dietro c'era un altro cityclass a zolfo...della 1/4...

mi sono dato due schiaffi in faccia perchè forse era un brutto sogno [SM=x346241] .
infatti sulla direttrice opposta vedo arrivare uno strano "coso"...con due aste...


non se ne può più....
Bifilare
00venerdì 7 dicembre 2007 00:09
Re: affitti
TROLLINO59, 06/12/2007 23.37:


alle 17.37 doveva passare una corsa (una ogni 7 minuti)
alle 17.43 arriva il solito metanazzo


E qui bisogna però dire 2 parole sui furbetti aziendali...
Se un tempo partire 2/3 minuti prima non era così influente oggi, dopo l'unificazione della 1 e della 4 ma soprattutto dopo la pedonalizzazione, la situazione è ben diversa. Chi ha viaggiato molto e in qualsiasi orario sulla 1/4 come me, sa che ci sono autisti con orario di partenza personalizzato [SM=x346232]. Facile capire la strategia: parto prima, raccolgo meno gente e arrivo prima sostando qualche minuto in più. Il problema è che il danno lo subisce sempre l'autista che segue il furbetto, oltre che i passeggeri: la percorrenza si allunga, la gente aumenta a dismisura e talvolta ne risentono più corse consecutive. Questo accade tra autobus o filobus indistintamente. Le cose sono 2: o si comprano orologi sincronizzati da installare sul bus o i controlli diventano più severi.
Resto però dell'idea che dopo una certa ora la frequenza dovrebbe ridursi come la mattina. Sarà difficile da credere ma anche 1 minuto può fare la differenza.
Un discorso a parte invece meriterebbero i semafori, il cui problema va a sommarsi a quanto detto all'inizio; 2 in particolare: all'incrocio Torresi-Grazie-Tavernelle e prima della Stazione centrale. Sono assurdi, è impossibile calcolare i tempi di percorrenza senza considerare queste variabili. E' sufficiente beccare i suddetti semafori appena scattati sul rosso e il raggiungimento del bus successivo è quasi certo. Qui non c'entrano i 12 metri, i filobus o i 18, come dimostra la mia recente foto (lì è un filobus a raggiungere un diesel), ma una politica che, nonostante tutto, continua ad essere contro il trasporto pubblico. I parcheggi "blu" in via XXIX Settembre ne sono la dimostrazione: dovevano arrivare all'altezza del parcheggio Traiano, ma ne hanno aggiunti 7 in più! Alla faccia della corsia preferenziale...


dolfo74
00venerdì 7 dicembre 2007 09:46
Il satellitare dovrebbe servire anche per evitare che i conducenti partano in anticipo o ritardo....ma che fine ha fatto la sperimentazione anconetana?
Bifilare
00venerdì 7 dicembre 2007 15:00
Chissà... forse con l'avvento delle paline intelligenti...
Ma te l'immagini una palina che indica l'arrivo 2 bus insieme? E se uno dei 2 sorpassa, la palina che fa, si surriscalda e non riesce più a pensare...
Piuttosto dopo la prova VanHool e le intenzioni di Rimini, arriva la notizia che anche Parma acquisterà nuovi filobus. E noi siamo qui a sperare che i vecchi filobus circolanti passino da 3 (2/1) a 5, 6.


TROLLINO59
00venerdì 7 dicembre 2007 23:38
...........e ti pare poco?

stasera nell'ultima corsa ho visto staccare le aste in piena accelerazione dopo la partenza della seconda fermata di via giordano bruno.
non c'è male. usiamole ste batterie finchè non c'è la linea continua vah...
trolleybus58
00lunedì 10 dicembre 2007 07:56
Veramente più che la durata delle batterie mi preoccupa più l'usura del meccanismo per abbassare ed alzare le aste (oltre che della relativa "attenzione" da parte degli autisti) [SM=x346243] , tra l'altro dalle ultime notizie di radio Comune si parla di tagli alla finanza locale per le note contingenze economiche e di bilancio...non vorrei affatto immaginare che tra le voci di cui sopra ci andasse di mezzo proprio il "nodo" famoso (senza fare nomi, da quanto è ormai stranominato fino alla nausea) [SM=x346226] ! E poi queste famose "paline intelligenti": il primo lotto riguarderà solo la rete urbana dorica o verranno ubicate "a pioggia" sulle fermate più importanti dell'intera rete dell'ATMA (ovvero sul territorio provinciale)!? [SM=x346235]
paolo.64
00lunedì 10 dicembre 2007 08:15
Affitti e prestiti
Me li ricordo i bus perugini, che effettuavano la linea 1, in prestito nel periodo natalizio, a seguito del fatto che erano state montate le luminarie per corso Garibaldi, udite udite, ad un'altezza più bassa rispetto al bifilare . Quest'anno però i ganci del bifilare smantellato potranno servire per le luminarie... Probabilmente però non verranno installate: non darebbero fastidio alla circolazione filoviaria...
Bifilare, sul rispetto degli orari di partenza ne abbiamo già discusso: è questione di correttezza e di professionalità da parte dei conducenti.
A proposito dei prestiti, vi ricorderete senz'altro che, nel periodo estivo, venivano affittati, quasi sempre dall'ATC di Bologna, alcuni autobus per potenziare il servizio extraurbano per Falconara. Questo accadeva negli anni '70 e '80, quando era già stata smantellata la filovia . Ricordo anche che per un paio di anni (fine anni '70) tali autobus furono affittati dall'allora ATAN di Napoli.
Bifilare
00lunedì 10 dicembre 2007 14:17
Bilanci
trolleybus58, 10/12/2007 7.56:

non vorrei affatto immaginare che tra le voci di cui sopra ci andasse di mezzo proprio il "nodo" famoso


Beh, se arrivano le paline, o pensiline tutte nuove con relativo finanziamento e non sarà chiuso il mitico buco filoviario considerato da tutti URGENTE penso che potremo ricominciare ad inc[SM=x346223], siete d'accordo?
Ricordo ancora una volta che gli 8.000 € per togliere la linea (magari rimpianta visto che poteva servire proprio per le luminarie) sono spuntati fuori in pochi giorni. La spesa per piazza Ugo Bassi si aggira, a detta del direttore, sui 130.000 €, molto meno delle paline.
Quale tra le 2 cose era secondo voi più importante?
Va bene mettere in ordine le vecchie pensiline, ma l'"orario elettronico" può aspettare...


TROLLINO559
00lunedì 10 dicembre 2007 20:21
le paline e le fermate sono di competenza Conerobus, anche se devono essere autorizzate dal comune...quindi spende i soldi come meglio crede.
piazza ugo bassi è di esclusiva pertinenza (economica) del comune..(che spende i soldi male.... [SM=x346223] )
Bifilare
00martedì 11 dicembre 2007 01:03
Competenze
Se non ricordo male il direttore ci disse: "chiuderemo piazza Ugo Bassi - senza soldi -; e poi ancora: "ci costano di più le batterie che fare la linea". Stando a quello che dici il Comune non potrebbe dare il permesso a Conerobus di eseguire i lavori coi propri soldi? O si tratta di un "via libera" tecnico?
In ogni caso faccio notare che non ho detto con CHI ci dovremo inc [SM=x346223]; mi pareva chiaro che ci fosse di mezzo il Comune nel post precedente, anche perché è "lui" che ha tirato fuori gli 8.000 per lo smantellamento! Quando si parla di scelte, in questi casi come per l'acquisto di materiale rotabile è ovvio che ad essere coinvolti sono sempre almeno 2 soggetti: l'azienda che propone e l'ente che contribuisce alla spesa o la copre del tutto. Quindi i soldi per le paline li tira fuori tutti Conerobus?
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