FILOBUS DI ANCONA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, [39], 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, ..., 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200
Bifilare
00giovedì 3 gennaio 2008 10:57
Re: Stile anni '60
Avete ragione entrambi, mi correggo: stile anni '80 quando alcuni punti della linea erano osceni... pensate solo allo scambio prima del palazzo delle Poste centrali [SM=x346244]. Credo proprio che con lo smantellamento degli anni '70 si sia persa gran parte dell'arte del costruire filovie [SM=x346226]


trolleybus58
00giovedì 3 gennaio 2008 11:36
Già, e dalle obsolete tesate in filo di ferro e "noci" di ceramica siamo passati alla "modernità" [SM=x346226] del parafil (ed alla sua relativa scarsa durata agli sbalzi termo-atmosferico-ambientali [SM=x346223] ). Giusto gli scambi K&M (come quello dell'incrocio delle Poste), che anche se più pesanti ed ingombranti di quelli anni '60, consentono velocità meno penalizzanti (ed infatti solo sotto questi seguitano a guidare come negli anni '60 [SM=x346233] ). Per il resto dell'armamento, rimangono giusto le due catenarie del Viale e del Viadotto della Ricostruzione (a proposito, quando si darà a quest'ultima una "rinfrescata" alla palificazione? Se lo viene a sapere l'Ustif che a volte vi effettuano le corse pre e post servizio, dopo i casini che ha piantato per quella di Via Martiri... [SM=x346255] )
trolleybus58
00giovedì 3 gennaio 2008 11:59
Solito effetto annuncio?
Dal numero odierno del "Carlino", Cronaca di Ancona, estratto da pag. IV: "Arrivano i varchi telematici per controllare le zone cittadine a traffico limitato - Il Comune è al lavoro per la progettazione", questo è il titolo dell'articolo. Poi tratto dallo stesso "Si annunciano forti anche gli investimenti che verranno fatti per l'acquisto di autobus a metano e nel potenziamento della linea filoviaria". L'ennesimo effetto annuncio (per il secondo proponimento),o per il famoso stracitato "nodo" si comincerà a muovere qualcosa!? [SM=x346235]
Bifilare
00venerdì 4 gennaio 2008 02:38
Re: Solito effetto annuncio?
Qualcosa si muove, ad esempio nei 2 giorni passati sono stati avvistate alcune persone della IECE e di Conerobus, per individuare il posizionamento di alcuni ganci sui palazzi. Sul potenziamento che dire... si è parlato di "buone occasioni estere" anche nell'altro articolo... cosa voglia dire non si sa.
Intanto salite a bordo per 3 piccole avventure che vi elenco prima di postare di seguito i 3 link dei filmati.
1 - Abbassamento della aste al volo.
2 - Innalzamento con piccolo errore del comando da parte dell'autista (le ha riabbassate ma si è accorto subito) e... sorpresa finale.
3 - Inseguimento tra 2 strani mezzi [SM=x346232]

http://it.youtube.com/watch?v=fbzsaRRDxlE

http://it.youtube.com/watch?v=6Mc9UVjSt-s

http://it.youtube.com/watch?v=d5tp8Xgq2bg



TROLLINO59
00venerdì 4 gennaio 2008 09:06
effetto.....
l'effetto a medio tempo pare sia questo:
20 metano e 6 filobus.
i primi faranno fuori dalle linee afferenti il centro storico Bussotto e Wh (Ln 2, 3, 4x)
i secondi piano piano manderanno in pensione i Menarini I ma in ogni caso serviranno, con i metano, a rendere "all ecological" la 1/4
non è escluso che buona parte del tutto sia un usato o i classici Km 0 e probabilmente dal vicino est europeo.
ne riparleremo tra una decina di giorni...
Bifilare
00venerdì 4 gennaio 2008 21:17
Re: effetto.....
TROLLINO59, 04/01/2008 9.06:


20 metano e 6 filobus

Ci metto la firma! Insomma se prendiamo 20 metano mi sembra giusto portare a casa anche qualche filobus.
Adesso vi do un'altra notizia:
Ricordate la foto che ritraeva il cartello ingiallito della ventola in ordinazione sulla vettura 8? Praticamente l'autista era semicongelato poiché usciva un filo di aria tiepida dallo sbrinatore.
OGGI E' SCOMPARSO IL CARTELLO E IL RISCALDAMENTO FUNZIONA A DOPPIA VELOCITA'!!!
Tutto può essere, ma la coincidenza è quantomeno... strana, no? [SM=x346232]
Ora però... ci diamo una mossa ad installare su tutte le vetture della 1/4 le emettitrici di biglietti? La situazione è al limite... autisti senza biglietti, gente che sale abituata a farlo con monete ma non trova il "macchinario". Che ne dite, amici di Conerobus, di toglierne qualcuna da linee periferiche utilizzate solo da abbonati e spostarle sulla principale linea della città? Se il problema è che non ce ne sono disponibili... mi pare una soluzione ragionevole.


Bifilare
00sabato 5 gennaio 2008 14:21
ALTRI RITOCCHI
Ci prepariamo per la notte?
Ho scoperto per caso che anche nella vecchia serie I stanno apparendo nuovi faretti
per illuminare la linea in caso di necessità, non più di forma circolare come un tempo...


Bifilare
00sabato 5 gennaio 2008 23:53
Problemi con l'accesso e le modifiche
Sapete dirmi che succede? [SM=x346235]
Oggi ad esempio non solo c'è il solito problema di non poter modificare un messaggio già dopo pochissimo tempo ma un amico che vuole solo leggerci mi ha chiamato dicendomi che è obbligatorio l'accesso. In effetti ho provato ed è così.
Augusto, Antonio, aiuto! [SM=x346230]
Augusto1
00domenica 6 gennaio 2008 10:43
per Bifilare
Dipende dalla piattaforma FFZ, non possiamo farci nulla (sto avendo problemi anch'io), come ho già scritto sul thread "forum in manutenzione".
Bifilare
00domenica 6 gennaio 2008 11:31
Re: per Bifilare
Eh ste piattaforme...
La tua foto del filobus napoletano in via Torresi ha avuto molto successo: l'ho stampata e fatta vedere ad alcuni autisti, ma anche ad amici che conoscono la mia folle passione.
Devo dire che la gente non capisce cosa possa attrarre di un filobus, ma io rispondo: e di un treno? di un tram? di un camion? di una moto? degli insetti?
Saremo in percentuale di meno ma siamo tanti, basti vedere i numeri di questo bel forum. A proposito, Augusto e Antonio, pensate che si possa inserire un piccolo link che rimandi ai filobus sulla pagina principale di mondotram.it? Non so se dipenda da voi ma, considerate le nostre numerosissime discussioni, mi piacerebbe molto che la cosa si espandesse ulteriormente.

P.S. Daniele sei sempre qui? E' un po' che non ti si legge... [SM=x346230]
TROLLINO59
00domenica 6 gennaio 2008 15:34
NUOVI SCAVI - Le fosse...le pensiline....
è giunto il momento.
da questa settimana sono iniziati i lavori per le nuove avvenieristiche...pensiline

guardate alle fermate di via marconi e di via giordano bruno...
troverete scavi di almeno 4x2x2 con già fatta la colata in cemento..

non ho idea (e non voglio x il momento saperla..) cosa debbano sorreggere per essere così grandi e profonde...
non credevo ci fosse bisogno addirittura delle fondamenta.... [SM=x346234]
trolleybus58
00martedì 8 gennaio 2008 08:37
Sì, ho visto quella di Via Giordano Bruno, vicino all'ex "Moderno", e penso che quella profondità "inquietante [SM=x346234] " sia dovuta all'accrocchio tecnologico legato alle "paline intelligenti" che dovrà ospitare... [SM=x346225] questo si tradurrà anche in una "inamovibilità" delle fermate o quasi, i geni di Conerobus ci avranno pensato? [SM=x346235] A meno che non si limitino a quelle principali o più importanti, in ogni modo il sito di Conerobus non riporta niente a proposito, nè dalle news, nè dai comunicati stampa...di fronte ad una presentazione accattivante, sembra per certe cose che dovrebbero interessare l'utenza quanto e più degli orari, "come "imbalsasamato"... [SM=x346223]
P.S. Per Bifilare: di nuovo complimenti per l'articolo [SM=x346250] , come evincerai dalla presente l'accesso al sito è tornato OK! [SM=x346220]
Bifilare
00martedì 8 gennaio 2008 11:05
Re:
trolleybus58, 08/01/2008 8.37:


P.S. Per Bifilare: di nuovo complimenti per l'articolo [SM=x346250] , come evincerai dalla presente l'accesso al sito è tornato OK! [SM=x346220]


Grazie, ma in questi giorni ne ho viste troppe per tacere. Avrei preferito che altri si inc... [SM=x346223] molto prima...


trolleybus58
00martedì 8 gennaio 2008 14:45
Un'altra di quelle "fosse" l'ho appena riscontrata alla fermata della linea 6 di Via Tiziano, all'altezza del parchetto omonimo, lato Stazione (non quindi su una linea "intensa") [SM=x346225] , a pochi passi dall'ufficio...spero che il sistema non faccia la fine dell'esperienza lariana di mesi or sono (leggi: Como)! [SM=x346223]
dolfo74
00martedì 8 gennaio 2008 17:00
Ma un semplice display come quelli che si trovano nelle principali fermate di Roma sarebbe chiedere troppo? O bisogna per forza fare opere faraoniche?

http://centraletraffico.atac.roma.it/index.php?id=25

paolo.64
00martedì 8 gennaio 2008 18:25
Pensiline e paline
Ragazzi, purtroppo siamo alle solite: grandi progetti avveniristici, che in Ancona non decolleranno. E poi non ci dimentichiamo che sarebbe sufficiente mantenere le attuali paline, possibilmente aggiornate con i percorsi attuali e con gli orari attuali (vedere in stazione, dove l'indicazione del 30 non la trovi neppure per sbaglio). Non pensate che sia più facile e logico? E inoltre mi viene da pensare: se per caso ci fosse un improvviso impedimento alla circolazione, tipo un incidente, uno sciopero o un guasto ai mezzi, la palina sarà così intelligente da comunicarlo alla clientela?
Augusto1
00martedì 8 gennaio 2008 19:48
Un sussurro mi disse che ad Ancona stavano studiando il sistema satellitare napoletano (chissà se è vero), che funziona benissimo ed è stato preso ad esempio da diverse altre città d'Europa. Esso riporta la distanza in minuti del mezzo dal punto in cui si trova alla fermata (partendo da 15 minuti), notizie aziendali e sulla mobilità in tempo reale e anche le notizie ANSA. Il satellite copre tutta Napoli e provincia e buona parte del golfo fino a raggiungere qualche isola (che non sono servite da ANM Napoli).

La palina di Piazza Vittoria:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


La sala del telecontrollo di ANM Napoli:



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

paolo.64
00mercoledì 9 gennaio 2008 08:17
Paline e sistema satellitare
Perfetto, Augusto, grazie per l'ottimo chiarimento che hai fornito riguardo al sistema satellitare, a cui sinceramente non avevo pensato. E qui sorgono ulteriori perplessità: sarà ormai noto a tutti i frequentatori del forum quale sia il problema della filovia dorica, ovvero il completamento di Piazza Ugo Bassi. Si effettui innanzitutto questo lavoro, che è più importante, per poi installare le paline intelligenti con eventuale sistema satellitare... (ma non avevano detto che avrebbero risparmiato?)
TROLLINO59
00mercoledì 9 gennaio 2008 08:29
satellitare
quasi tutta la flotta Conerobus è dotata dell'impianto Gps e, per quanto ne so, il software è già in fase di test e si avvicina a quello napoletano.
le paline (non tutte) forniranno i tempi d'arrivo ecc.
indovinate dove manca il Gps a bordo, oltre che su Iveco, Bussotto e vecchi Menarini??? [SM=x346223]
nessun problema: comparirà una scritta sul display "linea 1/4 filoviaria: guardare il bifilare. se ondeggia mancano 30 secondi all'arrivo del filobus".......... [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]

cmq le grandi fondamenta non sono per le paline, ma per le pensiline.
antisismiche, coprenti, dotate di wc e alte due piani".....
trolleybus58
00giovedì 10 gennaio 2008 08:37
Pensiline, Piazza Ugo Bassi e Stazione
A parte il fatto che con le presenti condizioni meteo potranno al massimo ultimare gli scavi nelle altre fermate, ve li immaginate gli stessi lavori in punti "nevralgici" come Piazza Ugo Bassi e Piazzale Rosselli? Penso che come tali dovranno per forza attrezzarsi con i nuovi ammenicoli tecnologici, e soprattutto a Piazza Ugo Bassi dovranno rompere il betoncino del sottofondo (leggi: cememto armato con rete metallica elettrosaldata) sottostante la superficie dello snodo di interscambio, diversamente avrebbero posizionato in questi due siti per prime le nuove paline elettroniche... [SM=x346235] e poi spero che quanto detto da Trollino59 sia una battuta, verrebbero fuori delle strutture ridondanti ed a rischio di precoce obsolescenza, per non parlare di eventuali usi "impropri" specie se sono corredate di sedute...solo per i poveri filobus dopo Corso Stamira niente! E poi cosa metteranno a Piazza Kennedy (per la felicità dei negozi antistanti) [SM=x346225] ?
TROLLINO59
00giovedì 10 gennaio 2008 09:03
chiariamo.
le "paline intelligenti" al momento sono molto meno delle "pensiline".
da quanto so il sistema prima dovrò essere testato, poi, in futuro esteso ad ogni fermata.
la palina quindi non necessita di particolari infrastrutture o fondamenta...
piazza ugo bassi e stazione vedranno solo paline e non pensiline.
quanto a piazza kennedy dissi già in un precedente post che sono in corso accordi con i proprietari degli immobili per strutture particolari e leggere che troverebbero "appoggio" agli stessi, non essendoci spazi sufficienti sui marciapiedi.
Augusto1
00giovedì 10 gennaio 2008 10:35
Confermo che le paline intelligenti necessitano di uno scavo delle dimensioni di un paio di metri quadrati al massimo (si installano in mezza giornata). Per le pensiline un paio di giorni di lavoro, prima la dima di montaggio e poi l'installazione.
Bifilare
00giovedì 10 gennaio 2008 23:09
Tempi per le pensiline
Dovrei dire 2 cose sulle pensiline:

- sono passati molti giorni e siamo ancora alle gettate di cemento come mostra l'immagine sotto
- chi è quel genio che ha pensato di far partire i lavori in pieno inverno con la gente che non sa come ripararsi da freddo e pioggia?





E mentre si spendono i famosi 250.000 € per le pensiline mancano pezzi fondamentali, come la ventola (poi riparata) di riscaldamento della vettura 8, oppure accessori per la linea come i segnali luminosi degli scambi. Quello che vedete qui sotto è l'unico funzionante su 3 K+M con selettore a distanza. Viene usato solo per alcune uscite dal deposito dalla galleria del Risorgimento...





TROLLINO59
00venerdì 11 gennaio 2008 00:10
le pensiline ho saputo saranno una cosa veramente di gusto e stile. di foggia marinara... [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236]

una sorta di onda ed un'altra onda più piccola retrostante (per bilanciare e per accogliere utenti che guardano ai muri..) nel cui intervallo è posta una spalla a tre montanti
il tutto chiuso solo dietro e da un lato (con sponsor - I LOVE FILOBUS... [SM=x346228] ).
ovviamente tecnologicamente superdotate... [SM=x346223] , illuminate...e pure riscaldate...

bifilare, e nun te lamentare sempre.
i lavori d'inverno?
devono essere pronte per pasqua, [SM=x346254] che quest'anno capita bassa.... [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]

quanto ai segnali luminosi a che servono se tutti vanno a batteria???
risparmiamo corrente che serve per la trazione... [SM=g9295]
trolleybus58
00venerdì 11 gennaio 2008 09:04
Pensiline in "stile marinaro" e tempi per i lavori...
Cosa faranno, delle cose tipo il nuovo cavalcavia di Palombina (quello con l'ascensore) fatto dal Comune anni fa?
X Bifilare: guarda che sulla tempistica dei lavori non mi stupisco di certo... [SM=x346225] alcuni anni fa abbiamo dovuto eseguire dei lavori di completo rifacimento dei lastrici solari nel condominio dove risiedo, causa infiltrazioni di aqua piovana nel sottostante negozio (demolizione vecchia copertura, nuova guaina, relativi nuovo massetto e ripavimentazione in klinker), tutto era in mano all'Amministratore Condominiale e tra tutti gli iter (riunioni e scelta della Ditta meno "onerosa" a parità di lavori) sai quando sono iniziati i lavori nella loro fase più critica (demolizione, posa in opera guaina e nuova gettata massetto)? Nel mese di Novembre, con condizioni meteo analoghe a quelle odierne... [SM=x346223]
Bifilare
00sabato 12 gennaio 2008 14:04
Scioperi e filobus
Ieri, dopo tanti anni, un fatto incredibile: durante uno scipero nazionale i filobus... sono rimasti in servizio! Solitamente venivano, pensate, fatti rientrare ed eventualmente riuscire alla fine della manifestazione, pur avendo marcia autonoma e la linea sotto la Galleria del Risorgimento e fino piazza Ugo Bassi.
In particolare ieri ho visto un filobus pieno imboccare a batterie il ponte della Ricostruzione (la stazione FS era bloccata). Poi so che un'altra vettura ha fatto inversione di marcia in via Marconi, così da proseguire il servizio in senso inverso per non lasciare isolata la stazione stessa. Era ora...
Bifilare
00domenica 13 gennaio 2008 09:20
E... se comprassero questi?
Marcia autonoma... 18 metri... Beh non sembrano male...

http://it.youtube.com/watch?v=PlwrZ90GDKU&feature=related
trolleybus58
00lunedì 14 gennaio 2008 07:50
Ma sì, ne farei comprare qualche esemplare per la scuola guida, da esercitarsi in un'area dedicata all'interno di Conerobus... [SM=x346249] però con tanto di "rete aerea" in scala adeguata, sarebbe troppo facile altrimenti! [SM=x346232]
Roberto Amori
00lunedì 14 gennaio 2008 23:41
Notizie brutte ma interessanti...

Giungono cattive notizie da Gand ( Ghent ), in Belgio. La rete filoviaria, inaugurata appena nel 1989 e l'unica in Belgio, è a forte rischio di chiusura. I filobus circoleranno ancora nel 2008 poi verranno radiati e sostituiti da... autobus.
Conosco bene Gand, ci sono stato due volte ma sempre prima del 1989 per cui non ne ho mai visto i filobus. In città è presente da sempre una bella rete tramviaria con le belle PCC a farla da padrone assieme ai nuovi Siemens a piano ribassato. La rete filoviaria venne realizzata su un precedente pensiero di ulteriore estensione della rete tramviaria... così fra un anno non avranno né questo né quello...

Dispiace che a fronte di tante nuove reti in anni recenti ne siano sparite di storiche: Kapfenberg, Lugano, Porto, probabilmente a breve Innsbruck e Basilea... Certo deve essere accaduto qualcosa di repentino perchè uno Van Hool costruiti per Genova ha effettuato su quest'unica rete belga alcune corse dimostrative...

Questi sono gli articolati Belgi che potrebbero tra un anno essere disponibili, se da Ancona non si interessano subito finiranno pure questi, come tutti gli altri, nell'Est europeo...




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Bifilare
00martedì 15 gennaio 2008 00:20
Re: Notizie brutte ma interessanti...
Mi pare di ricordare che alla riunione del 22 Ottobre il direttore di Conerobus accennava al fatto di "risentirsi" proprio sul mercato dell'usato... [SM=x346235]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com