FILOBUS DI ANCONA

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paolo.64
00lunedì 25 febbraio 2008 13:13
Per fortuna sabato siamo tornati alla normale circolazione dei filobus dopo una giornata di pausa, ci auguriamo proficua e di riflessione, per una manutenzione straordinaria sia dei mezzi sia della linea.  
Tuttavia un'affermazione mi sorge spontanea: in via Tavernelle, nei pressi del palo 449, sul bifilare discendente mi è parso di scorgere, durante una passeggiata domenicale, qualcosa che non va... Per carità, niente di irrimediabile, però dopo non si dica che possano accadere strani incidenti!
Sabato pomeriggio era in servizio il Menarini n° 1: secondo il mio modesto parere, e probabilmente anche secondo altri del forum, è il mezzo migliore in relazione all'innalzamento e abbassamento delle aste. Evidentemente è stato fatto un ottimo lavoro in relazione alla regolazione dei pistoncini, e infatti quasi non si sente il caratteristico rumore dell'asta che sbatte sul supporto.Perchè allora non fare altrettanto con gli altri filobus? E che dire del n° 4, fermo da un po' a causa di problemi in frenata e in partenza?
alan_1
00lunedì 25 febbraio 2008 19:08
precisazioni
Salve a tutti gli utenti del forum,leggendo qualche articolo ho visto che c'è gente molto esperta (forse).
Chi dice di mettere una funicella di acciaio per sostenere le testine ,lo sa perchè è stata messa una funicella in corda???
Forse perchè la testina deve essere isolata dal resto dell'asta?
La funicella di sostegno non mi sembra piccola in quanto è dotazione di serie della casa costruttrice delle aste, il nodo non mi sembra "un semplice nodo".
Per ora mi fermo qui riservandomi di leggere tutti i post e di poter partecipare in modo costruttivo a scrivere notizie vere e non per sentito dire come si ha la sensazione leggendo alcuni post
saluti a tutti gli iscritti [SM=g8806]
Augusto1
00lunedì 25 febbraio 2008 20:01
Ciao alan_1, benvenuto nel forum di Mondotram. Gli amici anconitani avranno pane per i loro denti, a quanto pare... [SM=x346232]

p.s.: ma veramente qualcuno voleva mettere una fune d'acciaio al posto della corda? [SM=x346244]
Bifilare
00lunedì 25 febbraio 2008 20:07
Benvenuto e precisazioni
Innanzitutto benvenuto ad Alan! Personalmente sono lieto di vedere un iscritto che a quanto pare potrà delucidarci su molte cose e confrontarsi con noi!
Le forti critiche dei giorni scorsi, Alan, sono dovute all'incidente che secondo alcuni di noi era evitabile, poiché se ne parla da Giugno scorso. Anche io devo a te alcune precisazioni.
Si parlava di acciaio come esempio, è giustissimo ciò che dici: ma esiste anche quello ricoperto ed isolato, così com'è resistente ed isolato il cavo che porta corrente al filobus... Insomma qualcosa di veramente resistente, anche se più rigido. E' un'idea, non proviene da ingegneri, ci mancherebbe! In ultima analisi, perché non un pezzo di Parafil? [SM=x346228] Se poi mi dici che la ditta stessa ha fornito la "corda" (che a me risulta essere Teflon) allora dovrei chiederti che ditta è... ogni quanto viene cambiata, poiché le condizioni di quella vecchia ritratta in foto mi sembrano pessime... Se quel nodo non è semplice come ho scritto, infatti sembra avere dei "giri" diversi, vorrei sapere com'è possibile che io abbia visto coi miei occhi sfilarsi le cordicelle. Tutto si logora... e prima o poi va cambiato. So che non si può imputare tale responsabilità a chi fa direttamente manutenzione, ma a questo punto dovremmo spostare le critiche di nuovo alle scelte aziendali...
Io non mi fermerei però a parlare di cordicelle più o meno metalliche.
Che ne dici delle BOTTE incredibili che le aste prendono ogni volta che si abbassano (a parte quelle della vettura 1, che sembrano regolate benissimo - lente a scendere e rapide a salire per un miglior "centro" sotto i tegolini)? Correggimi se sbaglio: non dipende dalla regolazione delle aste stesse? Ecco, io credo che le eccessive sollecitazioni contribuiscano a far sfilare, col tempo, i braccetti.
Credo allo stesso tempo che la linea, se presenta ostacoli o curve molto spigolose (vedi ultime 2 curve in uscita dalla rotatoria S. Martino), sia pericolosa e scoraggiante, per usare un eufemismo, per chi guida.
E' giusto ricordare, infine, che la squadra anconetana è stata più volte elogiata in questo forum ed anche davanti al Direttore Fratalocchi per il rapido ed ottimo lavoro di corso Stamira [SM=x346220]
Sai qual'è il problema? Che ad andarci di mezzo non sono solo gli autisti terrorizzati, ma il filobus come mezzo additato dall'utenza quando capitano queste cose. Ecco perché serve una manutenzione costante come si vedeva fino a qualche anno fa. Spero che in questo concorderai [SM=x346225]
Avremo modo di confrontarci!
Benvenuto di nuovo tra noi.
alan_1
00lunedì 25 febbraio 2008 22:16
grazie per il benvenuto
La corda non è teflon ma una vera e propria funicella fornita dalla ditta Railtek fornitrice delle aste,ma comunque si trva facilmente anche in zona,il suo compito è solo quello di sorreggere la testina in caso di rottura
Ti sei mai chiesto se per esempio non si rompessero le viti che tiene il canotto quando si scarrucola cosa succederebbe se la testina si aggancia alla linea?pensa se ci fosse anche una funicella in acciaio , quanti mt.di linea cadrebbero?
Le aste fanno rumore quando scendono , hai mai visto gli autisti abbassarte le aste quando sono allineati sotto la linea e a velocità moderata? pensa quei poveri pistoni quante frustate prendono.
Il problema sono i tempi che gli autisti devono rispettare e per avere un periodo di sosta tra una corsa e l'altra fanno di tutto non pensando poi alle conseguenze.
Ti sei mai chiesto anche perchè gli autisti cambiano spesso?
Non sarebbe meglio avere delle persone che guidano principalmente il filobus ?quanti danni in meno si avrebberoperchè chi sa portare veramente il filobus in conerobus si contano sulle dita.

Bifilare
00lunedì 25 febbraio 2008 22:47
Re: grazie per il benvenuto
La Railtech, ecco la colpevole [SM=x346239]. A questo punto ogni critica passa al produttore... se visiti il loro sito vedrai un tipo di asta assolutamente innovativo, altro che cordicelle!
Per la verità, a dirmi che le corde sono in Teflon è stato uno che dovrebbe proprio saperlo [SM=x346223]. Mi scuso per averlo riportato.
Per quanto riguarda gli scarrucolamenti, in altre città ho visto aste completamente diverse... diciamo senza alcuna asperità prima della testina (e ribadisco che è una critica alla Railtech).
Ecco, parliamo di autisti... Per la verità le aste in alcune vetture sbattono fortissimo (una, non ricordo quale, pare addirittura piegata in cima). Devi spiegarmi perché nella vettura 1 non accade e se non sia possibile regolare le altre come questa. Dicevo sbattono, non è solo un rumore e anche da ferme! Tra di noi ci sono testimoni [SM=x346232]. Anzi, senti questa... secondo alcuni (me compreso), farle abbassare a velocità medio bassa attutisce la caduta grazie all'effetto dell'aria - provare per credere. Parliamo anche dei "raccoglitori", passami il termine, delle aste. Certo, non sono stati fatti dall'azienda, ma mi sono sempre chiesto come mai sono così piccoli ed hanno un margine così ampio, ovvero: è possibile secondo te alzare, ampliare leggermente le alette per raccogliere le aste più facilmente? Guarda, ho visto finire sotto i ganci aste tirate giù dai più esperti e con vettura ferma esattamente sotto la linea! Ecco, secondo me le basi su cui poggiano le aste richiedono una precisione eccessiva.
Sugli autisti mi spiace ma non concordo.
La flotta va ampliata, visto che fatti i lavori i turni cambieranno (parola di Direttore) e trovo che bisogna rendere FACILE la guida del filobus. Come? Organizzando dei giri con i più anziani, ma in modo metodico, non volontario come ora. Un altro modo di rendere facile la vita a chi guida è quello di rendere funzionanti alcuni segnali come quelli degli scambi. Se ciò non è possibile... blocchiamo quello prima del Comune! A chi serve? Forse alla scuola guida ma poi penso si possa staccare, come prima, sbaglio? Per il resto ho notato invece che i "giovani" autisti, se gli si da la possibilità, imparano molto bene!
E qui però permettimi una provocazione: i danni secondo te li fanno gli autisti meno esperti o ci può essere qualche difetto in linea, piuttosto che sullo strisciane? Nessuno è perfetto... neanche chi ha messo su i fili, per quanto io ammiri molti lavori fatti dalla squadra. Ho visto incidenti seri accaduti a veterani del filobus! Poi si corre ai ripari come il rifacimento della rotatoria S. Martino che ora, in entrata, è perfetta. Qui parliamoci chiaro: chi ha sbagliato?
Augusto1
00lunedì 25 febbraio 2008 23:23
per Bifilare
Visto che tu hai una passione per i filobus napoletani, guarda il sito della ditta che produce le aste per gli F19 ed i pantografi per i Sirio italiani, clicca qua.
Bifilare
00lunedì 25 febbraio 2008 23:30
Re: per Bifilare
Non è che ho una passione... ne vogliamo 5 o 6. Dai su... sei ancora in tempo...
Ho visto il sito: beh queste mi sembrano ottime...
alan_1
00martedì 26 febbraio 2008 05:27
chiarimento
Scusa bifilare forse mi sono spiegato male, il cambiare la guida degli autisti un giorno il filobus un giorno lo snodato ,un giorno il pollicino e poi di nuovo il filobus , fa in modo che molte volte anche i più anziani sbagliano ,quello che dicevo non è che non bisogna ampliare il numero degli autisti ma , fare in modo che facciano piu tempo il filobus non alternativamente.
Gli errori li fanno tutti ma bisogna anche ammetterli,conosco anch'io qualche autista che mi racconta i fatti ,poi mi sono anche trovato dentro il filobus con le aste che sbattono e ho visto che effettivamente non erano allineati.Scendendo a piazza ugo bassi ho visto che le aste avevano piegato verso l'esterno il supporto, in quelle condizioni successivamente non potevano che far altro che agganciarsi.
Le aste da sole non si piegano ,forse qualcuno scarrucola , non dice niente a chi dovrebbe fare manutenzione( danni alla linea e al filobus)e cosa succede poi?
Forse dovrebbero segnalare l'accaduto anche se secondo loro non è successo niente?
Un controllo non farebbe mai male.
Comunque non è per polemica ma bisogna essere reali e credere come me e penso voi che i filobus nel bene e nel male devono transitare,allora bisogna chiedersi:
Chi è il proprietario della linea?
Chi deve acquistare i filobus nuovi?
Chi deve fare manutenzione?
Chi deve riorganizzare il servizio?
Penso che bisogna mettere d'accordo un po di gente a partire dal primo.
Augusto1
00martedì 26 febbraio 2008 07:52
Rotazione del personale di guida
alan_1, 26/02/2008 5.27:

Scusa bifilare forse mi sono spiegato male, il cambiare la guida degli autisti un giorno il filobus un giorno lo snodato ,un giorno il pollicino e poi di nuovo il filobus , fa in modo che molte volte anche i più anziani sbagliano ,quello che dicevo non è che non bisogna ampliare il numero degli autisti ma , fare in modo che facciano piu tempo il filobus non alternativamente.



Non sono molto d'accordo: ruotare il personale sulle diverse tipologie di veicoli (a patto che si sia abilitati sia per la trazione elettrica sia per i 18 metri) risponde a precise strategie aziendali, e non solo ad Ancona. L'esigenza è quella di tenere allenati i conducenti a qualsiasi evenienza di servizio, senza creare improvvisi imbarazzi.


paolo.64
00martedì 26 febbraio 2008 08:43
Saluto anche io il nuovo amico ed appassionato Alan . E' sempre ben accetto un nuovo iscritto alla sezione anconetana del forum con cui confrontarsi tranquillamente, specialmente se ben preparato come te. Per ciò che mi riguarda, sono un appassionato ma non espertissimo, quindi mi può capitare di dire e scrivere stupidaggini. Anzi devo dire che certe cose le ho imparate frequentando questo forum. Come avrai notato, ultimamente il problema degli scarrucolamenti è il punto focale della nostra discussione, e sia tu sia Bifilare avete chiaramente spiegato alcuni punti su cui lavorare. 
TROLLINO59
00martedì 26 febbraio 2008 08:56
per Alan
il mio sincero benvenuto ad una persona che subito si è dimostrata competente e del settore [SM=x346228] [SM=x346228] [SM=x346228]

ho letto con attenzione le tue osservazioni che ritengo quasi del tutto condivisibili.
soprattutto quella in cui citi la "filiera" dei soggetti interessati alla filovia anconetana e che, prima o poi, per ragioni soprattutto burocratiche, dovrebbero darsi una bella organizzata, in un momento storico in cui il trasporto filoviario sta prepotentemente tornando alla ribalta. vuoi per le pessime condizioni ambientali delle nostre città, vuoi ultimamente per l'ormai esorbitante costo del gasolio che di fatto restringe sempre più la forbice tra economia ed antieconomia di tale mezzo.

per la nostra città sappiamo benissimo quali siano stati e quali siano i limiti del servizio. se ti rileggi i post di questo topic capirai bene qual'è il nostro (e mio) punto di vista, distribuendo in pari quota colpe e meriti tra azienda e comune.
Una cosa bisogna dirla con franchezza: è già un grande risultato che circolino i filobus con un buon grado di affidabilità.
credo che pecchi, come molti di noi hanno evidenziato, quella sorta di "amore" o "passione" verso il filobus che ha contraddistinto epoche precedenti. il che tradotto in parole povere, significa una cura particolare, ad hoc, verso le due aste, perchè le due aste è un qualcosa di particolare. parlo di manutenzione ed iniziativa.

sono sicuro che con la chiusura della linea in piazza ugo bassi (questa si che è stato un mezzo scandalo, tipicamente anconetano) dopo tanti, troppi anni, si risolveranno l'80% dei problemi dei Menarini, che, non dimentichiamoci, non sono ri-nati per un servizio in cui ogni giorno devono mettere a dura prova le aste ed i loro componenti pneumatici e, ovviamente, le batterie.

quanto agli autisti, concordo in parte sul fatto che possa/debba esistere una sorta di "nocciolo duro" di filovieri, a cui si dovrebbe affiancare il resto degli abilitati. Non so se tu ti ricordi ma fino agli anni 80, in Atma esisteva un gruppo di filoviri e solo su quelli l'azienda improntava servizio e turni. Loro conoscevano ogni cm di bifilare, ogni curva, e facevano gesti che oggi restano nel libro dei bei ricordi (v. deposito di via marconi).
i tempi cambiano e bisogna adeguarsi, ma l'adeguamento deve essere sempre direttamente proporzionale alla qualità del servizio. quindi, un pizzico di "passione" in più non guasta.

poi, se si scarrucola, se si stacca la cordicella, se è più conveniente un ricambio piuttosto che un altro, sono particolari importanti, ma non fondamentali.
le curve in uscita dalla rotatoria son troppo spigolose. sappiamo bene che quelle due curve son così perchè erano finite le griffe lunghe a 3 attacchi e mi auguro che con le nuova fornitura per piazza ugo bassi ce ne scappino un paio per quel tratto.
la linea presenta difetti?
in questo caso assolvo azienda ed operai, perchè so fin troppo bene che il comune (proprietario dell'impianto) la spesa di manutenzione ordinaria della filovia raramente l'ha inserita in bilancio.
quando le risorse ci sono, vedi corso stamira, il lavoro viene fuori perfetto in ogni senso.

all'orizzonte però vedo ancora troppa nebbia, quantomeno decisionale. nuovi mezzi sono per forza necessari. anche l'usato a medio tempo andrebbe bene. anche estero andrebbe benone. basta che ci si decida e si agisca.
non dimentichiamo poi tutti che ci sarà un altro importante intervento, riguardante la rotatoria tra via giordano bruno e la stazione. qui il lavoro non sarà di poco conto.

questa è la mia opinione.
grazie davvero per il tuo arrivo. sarà interessante e proficuo confrontarci.


p.s.: per augusto. e noooo, l'innamorato dei Breda napoletani sono io. soprattutto se il livrea bi-verde.... [SM=x346230] [SM=x346236]
trolleybus58
00martedì 26 febbraio 2008 09:16
Benvenuto ad Alan_1
[SM=x346242] Ogni nuova "new entry" in questo forum è sempre un utile contributo soprattutto per questi scambi di opinioni e vari "aspetti tecnici", visto che gran parte di noi (riferendomi al sottoscritto, in particolare) non sono proprio degli "espertoni" [SM=x346233] , ho visto il sito della ditta citata, mi pare ben fatto, con quelle aste subito in evidenza, poi... [SM=x346230] ieri, alle ore 14,30 in Piazza Ugo Bassi ho visto la vettura 1 lato Tavernelle guidata da quell'autista donna con il cappellino tipo Vigile Urbano, ma c'è l'ha in dotazione solo lei oppure lo stanno "testando" per un futuro ordine (anche se sarebberero più urgenti nuove vetture filoviarie) [SM=x346226] !? X Bifilare: so che l'argomento è OT su questo settore del forum, mi puoi esprimere un giudizio critico sul DVD del Minimetrò che ti ho passato lo scorso sabato?
Bifilare
00martedì 26 febbraio 2008 10:10
Re: chiarimento
-Sul fatto che l'azienda dovrebbe affidare turni più "lunghi" ai nuovi autisti concordo io e... concordano loro stessi (quelli che guidano 1 sola volta)! Non a caso i più volonterosi hanno chiesto almeno 2 o 3 giorni in più.
- Mi spiace: le aste sbattono anche se perfettamente allineate: ti prego, non insistiamo su questo punto, poiché abbiamo una vettura che non lo fa (la 1) e smentisce quanto dici. Ti assicuro che in nessun'altra città ho visto tali botte da far spaventare l'utenza. Continuo a ritenere che non sia normale. Colpa di Railtech? L'azienda dovrebbe chiedere conto alla ditta, secondo me. L'asta piegata di cui parlavo, guarda caso, lo è solo in punta e in corrispondenza del supporto su cui sbatte! Sarà un caso...
- Ho visto inoltre aste andare sotto il gancio anche in posizione perfettamente allineata, magari per un piccolo sobbalzo delle stesse (come ripeto i bordi sono bassi).
- Sulle segnalazioni sono perfettamente d'accordo con te! C'è un problema, che tutti lamentano un atteggiamento molto ostile da parte di qualcuno dell'officina (MI SPIACE AVER SPARATO SUL GRUPPO, PERCHE' CI VA DI MEZZO CHI MAGARI NON C'ENTRA NULLA; ne chiedo scusa). In pratica credo che molti non segnalino per non sentirsi gridare in un certo modo... penso che tu capisca cosa intendo.
- Sulla proprietà della linea concordo al 100%
- Chi deve acquistare i filobus nuovi?
Naturalmente gli enti pubblici, ma con chiara indicazione dell'azienda, che finora è stata... TIMIDA sul filobus?
- Chi deve fare manutenzione?
L'azienda coi soldini del Comune, giusto! Però attenzione, per rifare la rotatoria non credo che ci sia stato bisogno di una delibera (si trattava di qualche tirantino e di alcune "rondini"); per correggere le ultime 2 curve, se è vero che mancano i pezzi vanno ovviamente ordinati e c'è chi deve pagare, giusto anche questo. Nel frattempo, perché non tentare però di rimodellarle tramite il doppio giogo, spostando i tiranti corti? Dai, almeno questo si può fare!
- Chi deve riorganizzare il servizio?
Non c'è dubbio: il Comune E l'Azienda; le 2 cose sono legate.
[SM=x346219]


alan_1
00martedì 26 febbraio 2008 10:30
Caro bifilare concordo con te che bisogna smetterla di parlare delle aste perchè non finiamo mai.
Non so dirti cosa accade presso l'officina in caso di segnalazioni degli autisti ma ti posso dire che fra autisti c'è un po di "sfottimento",comunque il discorso è che per esempio prendi un autista (walter),so che segnala sempre quello che succede e nessuno lo ha mai rimproverato anzi...,un'altro invece P..,parla parla senza dire niente di concreto almeno questa è la sensazione che mi da quando viaggio vicino a lui e chiedo informazioni sui mezzi
Per quanto riguarda la gestione del servizio credo che molto dipenda dal movimento che dovrebbe riorganizzare i turni per inserire le vetture filoviarie in quanto,essendo anche te penso informato,ci sono dei turni che devono per forza usare l'autobus in quanto fanno linea 1 poi es.alle 9.30 va a fare il 22 ,eccedera ,cose che non si possono fare con i filobus
Il movimento non ha tempo per organizzare i turni in maniera diversa o i sindacati non vogliono?
Bifilare
00martedì 26 febbraio 2008 13:24
...concordo con te che bisogna smetterla di parlare delle aste...
- mai detto che bisogna smettere, se si hanno argomenti.
...Non so dirti cosa accade presso l'officina in caso di segnalazioni...
- Sicuro?
...un autista (walter),so che segnala sempre quello che succede e nessuno lo ha mai rimproverato anzi...,un'altro invece P..,parla parla senza dire niente di concreto almeno questa è la sensazione che mi da quando viaggio vicino a lui e chiedo informazioni sui mezzi.
- Ma stai scherzando vero? Io mi auguro che tu non lavori in azienda, perché dire che sei male informato sarebbe troppo poco. Io non ci lavoro, ma ho avuto il piacere di conoscere alcuni autisti più e meno esperti (ti inviterei a non fare nomi, scusami, esiste una privacy). Dal viva-voce ne ho sentite di tutti i colori e con svariati conducenti, ribadisco: la colpa è sempre di chi guida, anche se lo fa da 50 anni... alla faccia della fiducia e della squadra di autisti a cui ti riferivi.
...ci sono dei turni che devono per forza usare l'autobus in quanto fanno linea 1 poi es.alle 9.30 va a fare il 22 ,eccedera ,cose che non si possono fare con i filobus. Il movimento non ha tempo per organizzare i turni in maniera diversa o i sindacati non vogliono?
- Nè l'una né l'altra. Credo sia la dirigenza, poiché mi risulta che una soluzione era già stata trovata ma bloccata. Le scuse? Non si vedono i fili di notte... Ci devono prendere la mano... e altre cose simili [SM=x346231] E come ci prendono mano gli autisti se i filobus sono 4, 3, 2, 1?
erfilobussaro
00martedì 26 febbraio 2008 14:27
buongiorno a tutti
salve a tutti mi sembra che leggendo l'ultima post si abbiano dei toni un po accesi forse non c'è chiarezza di spiegazioni .
Concordo con alan quando dice che ci sono autisti diciamo di serie a e di serie b, ovvero chi piace il filobus o chi lo fa perchè lo deve fare,concordo con bifilare per i nomi privacy.
Le segnalazioni che arrivano in officina per quanto mi risulta vengono sempre prese in considerazione e credo che in vivavoce si chieda sempre delle spiegazioni su quello che succede, ti dico poi che non è mai stato mangiato nessuno e se qualcuno risponde male basterebbe dire chi è.
Bifilare ha ragione quando dice che i filobus dovrebbero camminare tutti , purtroppo se vuoi ti dico che se ne sono rotti altri due 4-6(li ho visti con l'inverter aperto ) speriamo bene .
trolleybus58
00martedì 26 febbraio 2008 15:20
Benvenuto!
[SM=x346242] E in questi due giorni fanno due gli ultimi nuovi iscritti al forum! [SM=x346230] Se almeno per un mese si seguisse la stessa media, si potrebbe anche fondare anche un Circolo "ad hoc"... [SM=x346232] ringrazio comunque il nuovo iscritto che, al contrario dello scrivente, si rivela un ulteriore "tramite" (per non fare altri termini più "scomodi") tra i semplici utenti e convinti sostenitori dei sistemi di trasporto ecologicamente sostenibili ed il "centro operativo" della Conerobus. Sono d'accordo che l'Azienda sta cercando di fare del suo meglio con i (pochi) mezzi filoviari in completa efficenza e dal suo canto anche l'officina interna, però come tutte le cose la costanza e la formazione sono altrettanto importanti per un funzionamento decente del servizio. Una volta "presa la mano", si dovrebbero iniziare ad apprezzare la migliore qualità di guida delle vetture elettriche (assenza di rumore e vibrazioni, specie da fermi ed in colonna, oltre che una accellerazione più marcata in salita [SM=x346225] ) e poi questa solfa del bifilare "che non si vede di notte", speravo di non doverla più sentire, mi sono precedentemente spiegato riguardo a ciò in un post precedente, e non voglio ripetermi (se no diventa il secondo tormentone dopo Piazza Ugo Bassi, con la piccola differenza dell'assoluta inutilità) [SM=x346233] , comunque di nuovo benvenuto tra noi! [SM=g8806]
paolo.64
00martedì 26 febbraio 2008 16:02
Un benvenuto al nuovo amico erfilobussaro  che, da quanto si capisce, è MOOOLTO addentro alle problematiche aziendali. E' vero che l'azienda fa quello che può, a volte anche grazie alla professionalità di pochi, ma a volte si ha l'impressione, da utenti, che si potrebbe fare di più con poco: tante piccolezze che, messe insieme e risolte, potrebbero fare grande la nostra filovia, anche con i nostri Menarini F201LU. Ne cito qualcuna che mi viene in mente, come il pulsante per gli scambi che sul n° 3 non funziona, oppure i problemi in frenata del n° 4 (accidenti, ci hai dato una notizia non buona sul 4 e sul 6...basta che non facciano la fine del 2 e del 9), oppure da ultimo il filo sfilacciato in via Tavernelle all'altezza del palo 449. Anche io chiedo venia perchè mi è capitato di andarci giù pesante con l'officina quando non è colpa dell'intero personale addetto... Chi vuol capir capisca
Bifilare
00martedì 26 febbraio 2008 19:48
Benvenuto2!
Un nuovo e caloroso benvenuto! La discussione si allarga e si fa sempre più interessante: nella norma con toni pacati ma, lo ammetto, specie dopo l'"incidente", con un LIEVE nervosismo... [SM=x346228]
Caro filibussaro, le categorie, secondo me, sono tante, ne cito alcune:
- quelli che non voglio farlo (e ci riescono non si sa perché)
- quelli che davvero non sono portati (e rispetto anche loro)
- quelli che lo sanno portare molto bene
- quelli che spargono notizie false e "terroristiche" sulle difficoltà di guida (per convenienza personale?)
Guarda caso chi lo fa attualmente di pomeriggio dopo anni di stop si ricrede nel 99% dei casi dopo 3 giri, anche perché la linea è molto cambiata.
Sulle segnalazioni... Ehm, conosci i libretti "gialli"? Sfogliane uno a caso. Ho ascoltato una volta una conversazione tra autisti al capolinea, foglietti alla mano, in cui si lamentava lo stesso difetto segnalato decine di volte.
Toh, proprio oggi sono salito per andare al lavoro sulla 8 che svolgeva servizio spezzato: la vettura si è posizionata in via G. Bruno perfettamente allineata sotto i tegolini, ha innalzato le aste centrandoli (ho sbirciato dallo specchietto destro) ma l'asta destra, appena usciti dalla "campana" BUM! L'autista scende dicendo tra sé che era la 3a volta con la stessa asta. Ho osservato l'innalzamento manuale e il pattino restava proprio bloccato e storto di qualche grado rispetto al filo di contatto, come se fosse bloccato. Ebbene vuoi sapere quale problema che hanno segnalato tutti i "filovieri" sulla 8 da molto tempo? Che l'asta destra spesso scarrucola.
Ora non voglio di nuovo attaccare nessuno, anche perché so bene che c'è carenza di personale, però semplicemente mi chiedo: non si può fare nulla?
Per quanto riguarda la 4 e la 6 non credo che siano rotte: prova a chiedere all'officina.
Un saluto e benvenuto di nuovo nel nostro gruppo!
Bifilare
00martedì 26 febbraio 2008 20:01
P.S. Rimproveri telefonici
Dimenticavo: filibussaro tu sei fortunato, forse a te è capitato di ascoltare (con tutto il rispetto) Radio Maria dal viva voce dei bus, a me invece risposte quasi sempre degradanti nei confronti della professionalità dei conducenti: non so dirti chi sia questa persona dalla voce, ma di certo è un gran maleducato, anche perché chi sta sul bus ascolta... Altre volte evidentemente a rispondere erano altri, per cui ho percepito quanto sostieni tu, cioè un tono più collaborativo e meno da "maestro che rimprovera il somaro" e questo, ti assicuro, con qualsiasi conducente.
erfilobussaro
00martedì 26 febbraio 2008 21:08
Caro bifilare ti devo dire che oggi pomeriggio in officina mi hanno confermato il guasto della vett. 4 e 6 con speranza di risolvere il problema al piu presto,speriamo che non sia una speranza ma una certezza.
erfilobussaro
00martedì 26 febbraio 2008 21:12
A scusami bifilare io non ascolto radio maria ma ascolto anche le lamentele dei colleghi autisti e comunque non metto in dubbio che ci sia qualcuno dal carattere non proprio idoneo...
Comunque leggendo i primi post ho visto che siete stati informati male sul nome dell'ing.non mi sembra si chiami tremonti,questo solo per precisare
erfilobussaro
00martedì 26 febbraio 2008 21:17
filobus 8
domani chiedero in off .cosa hanno trovato sui pattini della 8.
Se rimane inclinato il portapattino non sara per caso che a seguito di una scarrucolata ha preso una botta sulla trecciola di collegamento?
ti garantisco comunque che il problema che scarrucolava non è comunque quello del portapattino ma era ,dico era un'altro risolto da circa 7gg
alan_1
00martedì 26 febbraio 2008 21:21
saluti
salve filobussaro dalle risposte date dovresti essere uno che conosce bene l'azienda e sopratutto vedo ben informato.
ecomob
00martedì 26 febbraio 2008 21:36
Sono vivo.
Saluti a tutti.E' da un po che non scrivo ma vi leggo sempre con affetto e attenzione. Non potendo dire la mia sulla tecnica rimango in un angolino [SM=x346247] .Qualche volta chiedo lumi al mio amico autista per capire quello che state dicendo.

Ho notato che monta la polemica....la cosa si fa interessante!!! [SM=g8806]

Vedo che anche un esponente anonimo dell'officina di Ancona ha deciso,finalmente, di dire la sua.
Quindi anch'io do il benvenuto ad alan_1.
Mi spiace che se la prenda tanto a male, ma anch'io confermo che molti autisti non vedono di buon occhio il filobus a causa dei rapporti poco collaborativi con i colleghi dell'area tecnica.
E' vero che ci sono alcuni autisti poco professionali [SM=x346222] ,questo lo vediamo tutti i giorni,ma anche vero che se per i filobus non si crea una collaborazione stretta tra coloro che guidano e coloro che hanno il compito della manutenzione le cose non potranno mai andare bene. Il mio amico,che vuole rimanere animo, ha assistito a scenate di un capo officina che pensa che chi sale su un filobus sia uno stupido. Aggiunge,il mio amico, che oltre ai "famosi foglietti gialli" non presi in considerazione sarebbe il caso che l'area tecnica inizi a capire che il servizio che deve essere svolto dai mezzi, filobus e autobus, deve essere il più confortevole possibile per i passeggeri(cioè noi [SM=x346250]) , quindi quando un mezzo frena male, strattona, i cartelli sono illeggibili, le obliteratrici non funzionano, l'autista che riporta una problematica lo fa per dare un servizio migliore e l'officina farebbe bene a capire questo.
Quindi caro alan_1 non sputare addosso a chi come te lavora per dare un servizio alla cittadinanza,magari in futuro inizia un rapporto paritario con i tui colleghi autisti potresti trovare anche dei benifici.
Credo che anche tutti noi ne saremmo felici [SM=x346220] .
Grazie e scusate se mi sono dilungato troppo [SM=g9422] .
alan_1
00martedì 26 febbraio 2008 22:12
saluti ad ecomob
Carissimo ecomob non penso di essere anonimo officina quanto tu non sei un anonimo autista,comunque è vero quello che dici che bisogna avere un rapporto tra chi guida e chi dovrebbe operare e non mi sembra mai di aver detto o scritto che se un'autista dice qualcosa non sia vero anzi.....se puoi dimostrami il contrario.
Sono anche d'accordo con te quando dici del c.o che diciamo offende l'autista,sono delle cose che non devono succedere.
alan_1
00martedì 26 febbraio 2008 22:18
ops
Sopratutto ti devo dire che nel mio lavoro non ho mai sputato addosso ai colleghi , posso anche averli qualche volta criticati ma anche difesi e tu forse lo sai ,
Bifilare
00martedì 26 febbraio 2008 22:51
Stupendo!
Sono entusiasta per il vostro ingresso, cari Alan e filibussaro. da tutto questo, perché no, anche da qualche piccolo battibecco, potrebbe nascere qualcosa di veramente costruttivo. Internet e questo bel forum ci danno una possibilità unica: dirci le cose con sincerità, anche se in modo, per ora... anonimo. Vedo che anche Eco ha molte cose da dire ed è molto informato. Condivido la sua esperienza e confermo quanto dice. Io ho percepito le stesse cose, al 100%.
Alan, la 4 era nei guai da un po', nel senso che si era bloccata più volte, era pigrissima, frenava male, ecc... a me però hanno detto altre cose, peccato: mi fido di ciò che dici, visto che hai notizie freschissime. Strano invece che la 6 si sia rotta così all'improvviso! Mah... serve materiale nuovo, diciamolo.
Per quanto riguarda la 8 avevo notato il pattino nuovo, luccicante, augurandomi che la cosa fosse così risolta! A questo punto potrebbe essere come dici tu: la trecciola non l'ho sinceramente guardata. vediamo se gli episodi di oggi sono stati segnalati e poi vi regolerete.
Una domanda: sono state regolate leggermente le curve in uscita dalla rotatoria S. Martino? Forse si può "giocare" un po' con i tiranti piccoli dei 2 gioghi e un paio di... martellate al positivo, che mi pare messo peggio (presenta 2 brutte pieghe). Te la pongo come domanda, visto che anche oggi si parlava di frequenti scarrucolamenti dell'asta sinistra a bassa velocità proprio in quel punto. Peccato, perché sulle curve precedenti più lunghe avete fatto davvero un lavoro eccellente aggiungendo i 2 gioghi (rondini) mancanti!
Bifilare
00martedì 26 febbraio 2008 22:59
erfilobussaro, 26/02/2008 21.12:

siete stati informati male sul nome dell'ing.non mi sembra si chiami tremonti,questo solo per precisare

Dai filobussaro! Non generalizzare, quasi tutti noi conosciamo i nomi dei responsabili/dirigenti. Non ricordo dove sia scritto Tremonti ma è evidente chi si tratta di un banale errore...

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