FILOBUS DI ANCONA

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, [198], 199
TROLLINO59
00Thursday, February 14, 2019 8:39 AM
la fine della filovia fu un mix di scelte tecniche e politiche...
l'Azienda provinciale era indigesta come struttura e già nel 1970 iniziava l'idea di un soggetto nuovo tra i comuni dell'hinterland, cosa che avvenne anni dopo con la creazione di Cotran.
l'Atma rifiutò la cessione in suo favore della linea, ritenuta troppo onerosa anche se sarebbe stata disposta a cedere qualche filobus derivante dai suoi tagli. così come Apt era in trattativa per l'acquisto di 7/8 usati da altre città al posto di altrettanti ormai in cattive condizioni.
ma il problema principale era il rinnovo (anche in ottica futura) della infrastruttura, con un investimento molto pesante, perchè si sarebbe dovuto cambiare l'intero bifilare e l'intera tiranteria.
L'interruzione per la crisi sismica (una SSe disastrata e numerose altre problematiche per edifici rovinati) venne come manna dal cielo.
con strano tempismo arrivò pure una grandiosa offerta dalla Francia per l'acquisto dei Saviem che d'un colpo sostituirono tutto il parco filoviario.
lo smantellamento fu completato verso il 1980 con lo sradicamento delle centinaia di pali in cemento.
onestamente dico che fu una scelta abbastanza giusta.
oggi una filovia in tale tratta proprio non avrebbe senso, per cento ragioni...
trolleybus58
00Thursday, February 14, 2019 1:16 PM
Ricordo che nella seconda metà degli anni '60, a detta di mio padre (che era dipendente c/o l'Amministrazione Provinciale) avevano una mezza idea di prolungare la linea fino a CHIARAVALLE...
trolleybus58
00Thursday, February 14, 2019 1:35 PM
Piuttosto sorprese la relativa "scarsa durata" del filotreno AR 140 carrozzato Macchi-Baratelli, unico esemplare in Italia e NEL MONDO...uscì dalla fabbrica nel 1954 (contro il 1949 degli altri mezzi) e fu dismesso già nel 1968, tra l'altro da quel poco che so non fu ceduto a nessun altra azienda che in quel periodo usavano quel tipo di mezzi snodati (Torino, Milano, Verona)!
TROLLINO59
00Thursday, February 14, 2019 10:22 PM

avevano una mezza idea di prolungare la linea fino a CHIARAVALLE...



mica stupida l'idea...
forse sarebbe stata vincente e, chissà, oggi FORSE avrebbe avuto un senso...

il più grave errore fu progettuale, non avendo usato il sistema a sospensione che, grazie alla tratta tutta rettilinea, avrebbe comportato lunghe campate, meno pali, e meno interventi di rinnovo.
altro che quelle orribili "noci" in mezzo al bifilare !
trolleybus58
00Friday, February 15, 2019 7:33 AM
GIA'...quella delle "noci" in ceramica all'interno dello scartamento del bifilare non l'avevo proprio capita! Ricordo cmq che, in po' di tempo prima della dismissione, furono sostituite da elementi isolanti rigidi! Quasi come gli attuali negli ultimi rifacimenti di linea...
TROLLINO59
00Sunday, February 24, 2019 11:41 PM
sabato ore 13.30
Breda 014 proveniente da via M.Resistenza sta per svoltare in via Bocconi per far rientro in deposito
TROLLINO59
00Sunday, March 10, 2019 9:59 AM
Stranezze anconetane....

ieri pomeriggio, intorno alle 15, nell'area di sosta tecnica in piazza cavour.
la 016 si fa una pennichella...

poco dopo ho incrociato sull'asse attrezzato la 015 che viaggiava a vuoto dal deposito di via Bocconi a Tavernelle....

verso le 16 ho visto rientrare in deposito la 014, che però magicamente circolava in servizio alle 19...

misteri di Colui che fa i turni.....
MOTORUOTA 94
00Sunday, March 10, 2019 11:52 AM
News dell'ultimo momento, stanno presentando un piazza Cavour gli ultimi arrivi del parco mezzi Conerobus. Seguendo una diretta si è parlato ufficialmente della realizzazione di questo benedetto "anello filoviario" e (forse) la possibilità di un bando per l'acquisto di altri filobus.
TROLLINO59
00Sunday, March 10, 2019 4:16 PM
si, gli altri sette CityMood.
bando fine marzo-metà aprile, così come quello per la realizzazione dell'anello.
per la 2 invece tempi ministeriali più lunghi
MOTORUOTA 94
00Sunday, March 10, 2019 10:21 PM
I mezzi presentati erano
2 iveco crossway a tre assi vetture 1354 1355
(penso sia un lotto di 3 mezzi).
Due citymood 10 metri vett 430 432;
Un citymood 12 metri vett 441;
Il mitico fiat 418 vett 118.
A mio parere vedo la realizzazione di questo anello, come una sorta di "linea express" che collega le due parti della città. Pensate che in futuro ci sarà un ricollocamento delle attuali linee?
Concordo, costruire un impianto ha i suoi tempi; ciononostante porterebbe anche un ammodernamento e modifiche del bifilare in zona galleria e piazza u.bassi.
MOTORUOTA 94
00Thursday, May 30, 2019 11:38 AM
Ho saputo che la vettura 010 è ferma da mesi per guasto
TROLLINO59
00Thursday, May 30, 2019 10:15 PM
ha il boiler rotto.
sta x arrivare dall'est. ma non dalla Solaris che pretendeva 13 mila euri...
trolleybus58
00Tuesday, September 10, 2019 1:18 PM
Si concretizza lo strombazzato "anello filoviario"?
Dal Bugiardò odierno: Secondo l'assessore Simonella "da parte nostra siamo lavorando sull'anello filoviario, che consentirà di portare via molto traffico dal centro. Il progetto definitivo sarà pronto a metà ottobre e speriamo di poter completare i lavori entro 2 anni".
TROLLINO59
00Thursday, September 12, 2019 9:06 AM
due anni pe fa cosa? 300 mt di riallaccio nella galleria e rotatoria, 20 mt in piazza ugo bassi e qualche scambio?
non sapevo che la Simonella ci fosse ancora... quindi questa sua dichiarazione è di qualche anno fa........... ahahahaha
Bifilare
00Monday, September 16, 2019 12:14 AM
Due ANNI??? 😂😂😂
MOTORUOTA 94
00Friday, September 20, 2019 10:03 AM
La vettura Trollino 010 dopo 5 mesi circa di fermo-guasto dovrebbe essere tornata operativa.
trolleybus58
00Thursday, December 12, 2019 1:01 PM
Novità sul PIU' VOLTE annunciato "completamento dell'anello filoviario". La prima tranche dell'investimento di 350.000,00 euro (sui 700.000 complessivi) "sarebbe alle prese con un ricorso al Tar per l'aggiudicazione dell'incarico di progettazione. Braccio di ferro per il quale tra Comune e Conerobus trapela un cauto ottimismo di vedere respinto il ricorso della seconda ditta classificata". Estratto dall'articolo di Corriere Adriatico "Città avvelenata dalle auto - L'onda verde parte dai bus"
trolleybus58
00Friday, December 13, 2019 1:54 PM
Via libera al completamento dell'anello filoviario. Il Tar ha respinto il ricorso, la progettazione è stata affidata al raggruppamento "Progettisti per la mobilità" (Riccardo Genova, Davide Isola e Alessandro Sasso). Da gennaio si accenderà il mutuo (post approvazione bilancio preventivo), inizio lavori settembre 2020 e completamento anello inizio del 2021. Si attendono notizie ulteriori ca. esito bando Ministero Infrastrutture per potenziamento linee metropolitane, tranviarie e filoviarie, ca. ammodernamento della linea di alimentazione in uso e per l'acquisto di n. 6 filobus di ultima generazione. Con l'organizzazione del nuovo Piano Trasporti, verrà esteso il collegamento da Piazza Rosselli (Stazione) al futuro terminal bus ex Verrocchio.
TROLLINO59
20Friday, December 13, 2019 10:32 PM
Noto con piacere che tra i progettisti c'è il grande difensore delle filovie Alessandro Sasso, nonchè quotato ingegnere trasportistico, che ebbi il piacere di conoscere anni fa ad un convegno Asstra.
Dovrebbe quindi trattarsi di un progetto complessivo sulla rete anconetana.
E' la prima volta che Conerobus e Comune si affidano a figure esterne di alta professionalità per il nostro trasporto elettrico
paolo.64
00Friday, December 20, 2019 9:36 AM

Ho notato che da qualche giorno circolano due o tre filobus, e sono sempre distanti fra loro. C'è qualche problema ad una sottostazione?


filoancona
00Friday, January 24, 2020 4:45 PM
Facendo seguito ai post precedenti, sono pubblicate molte foto d'epoca anche sul volume celebrativo la Filovia di Ancona nel 70° anniversario, con documenti che ripropongono la città vissuta, dal periodo postbellico della seconda guerra mondiale ad oggi. Il libro è reperibile tramite l'associazione culturale editrice Ankon Nostra presente con una pagina Facebook e relativo sito web.
filoancona
10Friday, January 24, 2020 4:54 PM
.

Ecco la copertina.
trolleybus58
00Thursday, April 2, 2020 4:12 PM
Ultime dal Piano per il Completamento dell'Anello Filoviario
Dal Corriere Adriatico odierno "I filobus - Un altro tassello del trasporto pubblico riguarda il completamento dell'anello filoviario. Se fino a qualche tempo fa, un primo investimento di 350mila euro (su 700mila complessivi) era alle prese con in ricorso al Tar per l'aggiudicazione dell'incarico di progettazione, ora il Tar ha respinto il ricorso della seconda ditta classificata ed è concluso il progetto definitivo. "All'inizio avevamo previsto una prima tranche e poi una seconda tranche" - spiega l'Assessore, - "ma visto che ci sono stati dei rallentamenti, siamo in procinto di chiedere il mutuo per la parte che ci compete (700mila euro) per il completamento dell'anello filoviario. L'anello permetterebbe di completare la linea elettrica tra il centro urbano, Piazzale Europa, Piazzale F.lli Rosselli i Piazza Ugo Bassi, realizzando i collegamenti mancanti lungo la Galleria del Risorgimento e lungo il Viadotto della ricostruzione. In questo modo si potrebbe realizzare una doppia circolare, destra e sinistra, con capolinea a Piazza Ugo Bassi e nel futuro terminal all'ex Verrocchio, per indirizzare verso il centro storico solo filobus ed autobus alimentati ad elettricità. La domanda "c'è anche un altro progetto per cui concorriamo con il bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti - spiega la Simonella - per l'ammodernamento della linea precedente esistente e per l'acquisto di nuovi filobus, però ancora non conosciamo l'esito". P.S. In questi giorni di "coprifuoco" causa Covid-19, ovviamente il servizio urbano è stato drasticamente ridotto, con l'abolizione tra l'altro di alcune linee come la 6 (la utilizzavo per andare in ufficio, con gli orari attuali mi tocca fare la spola casa-ufficio in auto), ed i filobus si stanno prendendo un periodo non ancora quantificato (non si sa quando verrà ripristinato il servizio normale) di "ferie forzate"!
filoancona
00Thursday, April 2, 2020 4:16 PM
L'articolo parlava anche del "successo" degli elettrici alternativi….
apatras1
20Tuesday, April 7, 2020 10:03 PM
Si accorgeranno presto del vero "successo"... dopo 4-5 ore sono sempre scarichi e dopo 2-3 anno le batterie saranno da ricomprare a prezzi impossibili....se questo sarà il successo, stiamo freschi. La solita demagogia dei mezzi a batteria.... Intanto i filobus stanno fermi, come peraltro per ogni scusa buona più o meno buona, dal papa che arriva agli alberi sempre da potare ...che vergogna! Se ci fosse nel contratto di servizio una penale o almeno un contributo sui km effettivi elettrici, sicuramente la situazione sarebbe diversa.

L'anello filoviario poi, sembra chissà che mentre altro non è che un paio di scambi da installare e ri-tirare i fili in galleria dove dovevano essere tirati da mo' a cura di chi li aveva smontati, come si faceva tranquillamente sempre in passato per situazioni similari e come normalmente va fatto quando si lavora (seriamente). Perché se ci sono dei lavori, deve e può esserci pure il finanziamento per i ripristini. Eppoi non ha senso parlare di doppia circolare se non si prevede. seppur scaglionando l'acquisto almeno una dozzina di filobus (possibilmente articolati), per garantire un servizio full electric salvo imprevisti, sia sulla doppia circolare che sulla linea di Tavernelle (a proposito, che senso ha ancor il nome 1/4.. chiamiamola 1 o 4) , il cui percorso sarebbe forse opportuno rivedere. E magari anche sulla 2 che da tempo viene data per progettata finanziata,ecc...salvo dimenticare tutto quando arriva una nuova fantastica idea....
Nadhob.2012
00Saturday, July 4, 2020 8:23 PM
I filobus non sono sospesi a luglio? Posso venire a vederlo? :)
TROLLINO59
00Sunday, July 5, 2020 1:10 AM
filobus in servizio. non molti, ma ci sono
Nadhob.2012
00Thursday, July 23, 2020 7:02 PM
Oggi solo autobus :(

E domani?
TROLLINO59
00Friday, July 24, 2020 12:44 AM
La mattina girano i 3 Trollino 18 mt....
non vedi Breda perchè ritenuti al momento di capienza non ottimale per le normi anti covid
Nadhob.2012
00Friday, July 24, 2020 7:19 AM
Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:42 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com