FILOBUS DI ANCONA

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, [196], 197, 198, 199
TROLLINO59
00Thursday, August 30, 2018 7:55 PM
ti sei dimenticato quando il Gran Guru sosteneva che i filobus non potevano girare di sera perchè non si vedeva il bifilare ???
[SM=x346244] [SM=x346232] [SM=g9295]
MOTORUOTA 94
00Friday, August 31, 2018 1:02 PM
Domani torna in vigore l'orario estivo fino all'apertura delle scuole. Il mese di Agosto si chiude con il servizio filoviario garantito, ma non tutte le vetture sono state utilizzate. Ho visto le vetture 10 e 11 e qualche breda.
TROLLINO59
00Saturday, September 1, 2018 9:20 AM
hanno circolato sempre i due Trollino (la 012 ancora in carrozzeria...) ed a turno 2 Breda
Bifilare
00Saturday, September 1, 2018 11:17 AM
Quindi è tuttora un servizio filoviario, per usare un eufemismo, sottoutilizzato.
MOTORUOTA 94
00Monday, September 3, 2018 12:13 AM
Anello Filoviario
Si vocifera sulla realizzazione del famoso anello filoviario.
Mi auguro,per lo meno, un ampliamento il parco filoviario e di non dirottare tutte le vetture al momento utilizzate sulla linea 1/4.
Pro e contro a riguardo ?
TROLLINO59
00Monday, September 3, 2018 11:32 PM
aridaje coi titoloni.....

ma se anno scorso non hanno voluto spendere 12000 € per completare (tratto verso galleria) la rotatoria di piazzale europa...
non hanno mai voluto spendere 20000 € per riprstinare la galleria..
a suo tempo lo Scienziato non volle spendere qualche migliaio di euro per completare l'innesto dal Ponte in Piazza Ugo Bassi...

Ora fanno progetti faraoinici per l'anello, volendo a tutti i costi fare una inutile ragnatela in piazza della Libertà, quando non c'è bisogno di scambi, controscambi ed incroci per arrivare in deposito, visto che per mezzo chilometro si può andare benissimo a diesel...

spero che almeno, come nelle intenzioni di qualcuno, la cifra serva per il riammodernamento dell'intera struttura cittadina e per scambi radiocomandati

quanto ai mezzi, l'intenzione è di utlizzare i 3 lunghi Trollino (insieme ai metano) sulla 1/4 con corse meno frequenti e destinare due nuovi filobus da acquistare e tutti i Breda nelle circolari...

TROLLINO59
00Monday, September 3, 2018 11:58 PM
Poi sinceramente l'articolo sopra, contiene una boiata assurda per imbonire il lettore...
non è possibile non avere un percorso senza inizio e fine...
UNO O DUE capolinea ci deve ESSERE NECESSARIAMENTE.
nessun autista può guidare ininterrottamente....

e poi, che senso avrebbe sovrapporre per 8/10 di percorso due linee, considerando che fino a Tavernelle comunque c'è utenza?
oppure hanno in testa una navetta da piazza ugo bassi o, peggio ancora, doppio anello con tavernelle?

perchè non espongono chiaramente e non condividono le scelte con gli utenti?
TROLLINO59
00Sunday, September 9, 2018 10:14 PM
IL RITORNO.......
Rieccola la 012
fresca di carrozzeria col muso rifatto....
ieri ak capolmea del Passetto
Bifilare
00Tuesday, September 11, 2018 12:00 PM
Elettrificare il ponte della Ricostruzione e via Martiri? Ma cosa scrivono?? Ci passa già la corrente...
TROLLINO59
00Tuesday, September 11, 2018 1:08 PM
quanto sei pignolo..... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
intendevano ridare corrente....... [SM=x346233]
e riagganciare i monconi... [SM=x346239]
articolo ineccepibile... [SM=x346236]
Bifilare
00Tuesday, September 11, 2018 11:24 PM
Perché ti risulta che da Ugo Bassi al Deposito non ci sia da sempre corrente, nonostante la galleria isolata? Se non fosse per la nuova rotatoria sarebbe già percorribile.
TROLLINO59
00Tuesday, September 11, 2018 11:40 PM
no. non c'è corrente.
isolato il sezionatore lato deposito, al semaforo con la piazza.
e questo dallo scorso anno quando fu fatta parzialmente la rotatoria.
e lo scambio in piazza ugo bassi è ancora disabilitato per non crucciare le gonne....
Bifilare
00Wednesday, September 12, 2018 10:52 AM
Non è passato molto tempo da quando ho visto transitare un filobus (facendo il pelo al vecchio cordolo provvisorio) proprio in quella rotatoria. Se poi è stato scollegato dopo i recenti lavori alzo le mani.
MOTORUOTA 94
00Monday, October 8, 2018 8:49 AM
Questa mattina ho visto un trollino e due breda in servizio scendere da Tavenelle in marcia autonoma. Problemi alla linea ?
TROLLINO59
00Monday, October 8, 2018 10:49 PM
visti pure io. ma non so dirti per quale motivo
MOTORUOTA 94
00Tuesday, October 9, 2018 8:39 AM
Forse si sono dimenticati di "accendere la luce " [SM=x346232] [SM=x346232] .
TROLLINO59
00Thursday, October 25, 2018 11:37 AM
viaggio inusuale
il Breda 013 ripreso la scorsa settimana alle porte di Ancona, lungo la variante nord alla statale 16, in marcia autonoma.
si recava con le proprie...ruote.....dal dottore....ovvero all'officina Mandolini di Senigallia
MOTORUOTA 94
00Friday, November 16, 2018 9:20 AM
La foto è di due giorni fa.
Per un attimo ci ho visto doppio [SM=x346232] [SM=x346232]
vettura 015 e 018 al capolinea di Tavernelle.
MOTORUOTA 94
00Monday, November 26, 2018 7:36 PM
Filobus 013 di nuovo in servizio !!
filoutente
10Thursday, November 29, 2018 11:48 AM
resoconto utlizzo filobus dal 20/8/18 al 15/9/18
Salve, questo il resoconto dai dati acquisiti direttamente da Conerobus nel periodo indicato nel titolo:

1. percentuale dei filobus fermi in deposito, per vari motivi: 49,07%

2. percentuale di utilizzo su strada delle vetture:
Solaris 010 su strada 24 giorni su 24: 100% utilizzo, Solaris 011 su strada 22 giorni su 24: 91.6%, Solaris 012 su strada 12 giorni su 24: 50%; Breda 013 su strada 8 giorni su 24: 33%, Breda 014 su strada 6 giorni su 24: 25%, Breda 015 su strada 8 giorni su 24: 33.3%,Breda 016 su strada 4 giorni su 24: 16.6%, Breda 017 su strada 12 giorni su 24: 50%, Breda 018 su strada 14 giorni su 24: 58.3%.

3. filobus su strada complessivamente nei 24 giorni in esame: nella fascia oraria 7-8 sono 103, con media di 4.29; nella fascia oraria 12-14 sono 106, con media 4.41; nella fascia oraria 17-18 sono 75, con media 3.12, nella fascia oraria 19-20 sono 60, con media 2.5.

Si può riassumere così:

1. I filobus Breda sono troppo spesso fermi, con una percentuale di utilizzo su strada che variano dal 16,6% al 25%, al 33%; solo due vetture superano il 50% di utilizzo, il 50% la vettura 017, il 58.3% la vettura 018.
Si conferma la “debolezza” di tali vetture acquistate dalla Francia (Nancy) dopo anni di fermo per inutilizzo, che hanno sempre dato problemi fin dall’arrivo ad Ancona, vetture che hanno richiesto moltissimi interventi con uscita di soldi pubblici.

2. I filobus Solaris sono i migliori, con percentuali di utilizzo pari al 100% per la vettura 010, al 91.6% per la vettura 011 e al 50% per la vettura 012 (questa troppo poco utilizzata in verità).

3. Troppi filobus iniziano l’esercizio alle 7.00 e rientrano alle 13,00 o alle 14,00 o 16,00 o 17,00 o 18,00, non sfruttando le loro potenzialità sull’intero orario di esercizio della linea. Ciò evidenzia una scarsa compliance della turnistica, pur essendo attorno alle 100 le patenti filoviarie acquisite dagli autisti. I turni andrebbero fatti sulle esigenze delle vetture in circolazione e non viceversa.

4. In generale la media dei filobus in esercizio va dal 4.29 vetture la prima parte della mattina per scendere a 3.62 il primo pomeriggio e al minimo di 2.50 nel tardo pomeriggio.

5. Concludendo, acquisti dell’usato poco saggi che richiedono manutenzioni frequenti, con costi continui e troppi fermi obbligati, scarsa versatilità della turnistica che causano un esercizio dei filobus molto ridotto. Da migliorare assolutamente.

TROLLINO59
10Thursday, November 29, 2018 6:39 PM
mi compiaccio della cognizione di causa con cui espone i dati l'amico filoutente.
daccordissimo sulle considerazioni finali.
qualche appunto però.
hai preso in considerazione un periodo un pò particolare e forse non troppo giusto, anche se puoi controbattere che essendo orario non scolastico forse addirittura doveva essere meglio dell'attuale...
col periodo invernale la cosa è si migliorata, ma resta sempre l'indecenza dell'utilizzo a "scalare" il pomeriggio..
poi magari ci si accorge che c'è un Trollino che gira addirittura fino oltre le 21...

Breda.
Vero dei tanti problemi, ma bisogna anche ammettere che sono dei veri e propri muli e le loro prestazioni in alcuni casi sono migliori dei Solaris. non li ritengo un acquisto sbagliato, ma sbagliata di grosso è stata la scelta del manutentore/ricostruttore...

Una cosa però è altrettanto vera.
Ormai, il carico di utenza è diventato per buona parte della giornata esagerato per quei mezzi, almeno nel tratto da e per piazza ugo bassi.
lunedi mattina sono salito al parcheggio degli Archi e per arrivare a piazza Roma è stata un odissea con vettura ogni oltre ogni limite di capienza. Non che i bus a metano fossero meglio...
di certo si è capito che quella linea obbliga ad usare quasi solo 18 metri..

Mi auguro che prima o poi si realizzi sul serio la circolare, oppure un servizio come era qualche decennio fa, ovvero 1 e 4 distinte.

nei tuoi conteggi, occhio pure ai fermi per collaudi o per incidenti alla carrozzeria...
trolleybus58
00Friday, November 30, 2018 7:32 AM
A proposito dell'ultima frase...alla n° 018 manca IN PARTE la sovrastruttura esterna (lato dx)!
filoutente
00Friday, November 30, 2018 11:13 AM
grazie per i suggerimenti, attendiamo fiduciosi altre risposte alle domande poste all'azienda.. appena pronte le condividerò
TROLLINO59
00Friday, November 30, 2018 11:41 PM
stamani ne circolavano 8
stasera 3....
paolo.64
00Saturday, December 1, 2018 12:08 PM
Secondo informazioni avute da alcuni autisti, sembra che il Trollino 12 e un Breda non meglio identificato, già ampiamente cannibalizzati, verranno accantonati. Non è una bella notizia...



TROLLINO59
00Sunday, December 2, 2018 1:29 AM
la 012 era in giro la settimana scorsa...
i Breda son sempre stati in giro, a turno, tutti...
questa ampia cannibalizzazione mi sembra una storia assurda...
TROLLINO59
10Tuesday, December 4, 2018 12:08 AM
Smentisco categoricamente ed ufficilmente quanto riportato da alcuni "autisti".
il Breda 017 ha l'inverter rotto ma è già stato spedito dalla Ansaldo quello nuovo, così come, dalla Solaris, alcune resistenze per la 012, reduce dall'ennesimo incidentino stradale...
Nessun cannibalismo e nessun accantonamento !!!!!

Piuttosto, entro fine mese dovrebbero esserci grosse e clamorose novità......

MOTORUOTA 94
00Tuesday, December 4, 2018 2:27 PM
Mi sembrava strano che 012 venisse così di punto in bianco accantonata. Penso che l'inverter per la 017 sia di derivazione metro-tramviario usato da ansaldo. Questa mattina ho visto in servizio le vetture 011 015 e 016.
Aggiungo poi che nelle giornate del sabato ,con il cambio dei capolinea dopo le 14 in piazza cavour, i filobus rientrano in deposito. Correggetemi in caso contrario
TROLLINO59
00Wednesday, December 5, 2018 11:17 PM
si. tutti i sabati di questo mese dalle 14 spostamento capolinea piazza cavour.
stamani ne giravano 6....
MOTORUOTA 94
00Tuesday, December 11, 2018 9:35 AM
Filobus Breda 017 sistemato
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com