FILOBUS DI ANCONA

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199
TROLLINO59
00Thursday, March 15, 2007 12:36 AM
indovinello....
lo so che è OT rispetto al topic, ma quello su cui andrebbe noto che è fermo al 2005...
mando questa foto (fatta con cellulare) di oggi, soprattutto per l'emiliano Roberto.
Ti ci vorrà un attimo per capire di che si tratta....
Poi, qualora tu non sappia la brutta situazione odierna (dubito) te la spiego nei dettagli.
TROLLINO59
00Thursday, March 15, 2007 12:37 AM
indovinello....
lo so che è OT rispetto al topic, ma quello su cui andrebbe noto che è fermo al 2005...
mando questa foto (fatta con cellulare) di oggi, soprattutto per l'emiliano Roberto.
Ti ci vorrà un attimo per capire di che si tratta....
Poi, qualora tu non sappia la brutta situazione odierna (dubito) te la spiego nei dettagli.
TROLLINO59
00Thursday, March 15, 2007 12:45 AM
errore foto..
vabbè.... [SM=x346247] non so come allegare il file...
nel messaggio di risposta spunto la casella "allega un file del tuo computer", ma poi non succede nulla...
help meeee
trolleybus58
00Thursday, March 15, 2007 8:10 AM
Scambi in Piazza Cavour
Gli scambi interessati alla rimozione dovrebbero essere tre (e non due) se si comprende anche quello dell'immissione dalla discesa di Via Frediani (dietro il Comune), oltre i due che ti riferivi tra Piazza Cavour e Piazza XXIV Maggio, con in più quello davanti al Palazzo ex FS e gli incroci all'inizio del Viale...solo che personalmente i primi tre citati sono scambi "celeri" di tipo svizzero (che costano un tot!) [SM=x346255] , si dovranno per forza buttare senza poterli riciclare da qualche altra parte o è possibile smontarli dai loro siti e tenerli in serbo per ulteriori necessità future!? [SM=x346235]
Bifilare
00Thursday, March 15, 2007 7:34 PM
Scusate ma perché dovrebbero eliminare lo "scambio" dietro il Comune e gli incroci tra viale e Comune-Poste? Potrebbe sempre servire una deviazione in Galleria Risorgimento... o magari in futuro un inizio corsa da Piazza Cavour... Non commettiamo gli errori del passato, cioè di smontare tutto. Non mi pare peraltro che quegli scambi abbiano dato problemi, visto che come dici tu, Trolleybus, sono ad alta velocità (alta si fa per dire, ma buona). Una cosa che eliminerei senz'altro è l'anello di ritorno, ma credo che sia previsto. Sulla campana concordo con Trollino: si evita la possibilità di errori e la linea è più veloce in direzione IV Novembre. Resta il fatto che serve l'allaccio di piazza Ugo Bassi, anche per mantenere sempre cariche le batterie. Immaginate l'attuale servizio dalle 7 alle 20 col continuo abbassamento e innalzamento delle aste... [SM=x346245]
P.S. Neanche io riesco più ad allegare foto. QUALCUNO MI PUO' SPIEGARE CHE SUCCEDE, O QUALE PROCEDURA USA? Peraltro non è la prima volta che lo faccio...

Saluti a 700 V [SM=x346244] (Oggi su un paio di filobus così la lancetta indicava...)
Roberto Amori
00Thursday, March 15, 2007 10:54 PM
Piazza Cavour
Complimenti ai nostri amici anconetani che ci tengono sempre aggiornati sugli ammodernamenti della loro rete filoviaria.
Mi raccomando, tenetevi pronti con le digitali sia per il nuovo bifilare che per l'addio al vecchio.




A quanto ho capito dovrebbero essere a rischio lo scambio e il bifilare di servizio a fianco del Fiat 2401 n.21
TROLLINO59
00Thursday, March 15, 2007 11:49 PM
piazza cavour
no roberto, lo scambio ed il bifilare che sarà soppresso è posizionato all'incirca 30 mt avanti quella splendida vettura n.21....
una volta serviva ai filobus delle linee 3 e 4 per inserirsi nel lato opposto di pizza cavour, capolinea.
poi è diventato un puro segmento di "servizio", che ricordo di aver visto usare per l'ultima volta una quindicina di anni fa, in occasione di un temporaneo blocco di circolazione lungo viale della vittoria. i mezzi tornavano sull'altro lato e ripartivano, senza poter raggiungere il capol del Passetto.

lo scambio che si vede nella tua foto è rimasto così fino allo scorso anno, quando è stato cambiato perchè ormai ridotto ad un ammasso arrugginito e fiammeggiato. Mitici sono gli scarrucolamenti in quel punto, tant'è che per tornare in deposito tutti andavano (e vanno) ad aste abbassate per poi fermarsi 20 metri oltre e riagganciarle.
Comunque, credo che con la nuova linea quello scambio sia veramente inutile.

Noi siamo pronti, ma ormai è diventata un'agonia st'attesa...

Ieri i soliti noti di Conerobus.... prendevano le misure della carreggiata in piazza roma.

Chissà se il progetto l'hanno finito..... [SM=x346231]
Bifilare
00Thursday, March 15, 2007 11:52 PM
Esatto Roberto, ma il bifilare sparirebbe solo per pochi metri, in quanto la piccola strada che prosegue alla destra del filobus da te fotografato sarà riservata solo ai mezzi pubblici e se devono mettere i tegolini lo faranno di sicuro lì: ottimo posto per fermarsi esattamente sotto la linea. Tuttavia non sono così certo che elimineranno lo scambio, visto che gli autisti hanno l'ordine di alzare le aste non appena possibile, rientrando in deposito sempre in linea (timori per le batterie...)

[Modificato da Bifilare 15/03/2007 23.56]

trolleybus58
00Friday, March 16, 2007 9:12 AM
Per allegare le foto...
...hai provato ad andare sul link "uso del forum"? Dovrebbero esservi le istruzioni per la procedura, da parte mia è impossibile (per adesso) contribuire per mancanza di attrezzatura (con una vecchia reflex manuale ed una telecamera non proprio "all'ultimo grido" non è che possa fare gran che, se non per uso del sottoscritto [SM=x346246] ). Vi sono stati altri casi di "neofiti" con gli stessi tuoi problemi, so che guardando il link di cui sopra li hanno risolti! Lo stesso Roberto Amori ed altri vi hanno persino inserito dei filmati... [SM=x346250]
Bifilare
00Friday, March 16, 2007 1:25 PM
Ti ringrazio ma voglio ricordardi che ho già postato 2 foto...
Il problema è inerente alle ultime settimane, ecco perché non me lo spiego.

Saluti
Bifilare
00Monday, March 19, 2007 10:43 AM
INIZIATI I LAVORI
Iniziati finalmente i lavori per il raddoppio del bifilare in corso Stamira [SM=x346250]
Proprio questa mattina infatti la squarda è al lavoro presso i portici di Piazza Cavour ed ha iniziato a tagliare i vecchi tiranti (non utilizzati) in Parafil, tra corso Garibaldi e corso Stamira, appunto. Il tutto mentre il servizio, per ora, continua a svolgersi sulla 1/4 anche con filobus.
Io e Trollino vi manderemo quanto prima le foto delle prime operazioni.
trolleybus58
00Monday, March 19, 2007 11:24 AM
Bene bene...
...dopo la riunione di oggi pomeriggio lì in Centro, ne approfitterò per fare un sopralluogo alla zona (meteo permettendo) [SM=x346233] , in effetti il parafil col tempo tende a degradarsi prima delle tesate in metallo tra raggi uv, sbalzi termici e pioggie acide, quindi giustamente lo rimuovono... [SM=x346225]
Bifilare
00Monday, March 19, 2007 2:57 PM
Parafil
Beh, fosse per me lo rimuoverei da tutta la linea... si è dimostrato molto meno longevo dei tiranti metallici. Basti pensare alle varie rotture spontanee, talvolta in periodo estivo quindi senza filobus in circolazione. L'ultima gelata che io ricordi, invece, creò un'infinità di rotture lungo la linea 1.
Facciamo un paragone con la tiranteria che sale fino alle Tavernelle. In 7, 8 anni hanno dovuto solo cambiare le fascette di alcuni cavi superiori di distribuzione dell'energia elettrica. Una tiratina al bifilare prima di dicembre e poi via... Il fatto è che il Parafil ha predominato per anni e anni, anche per quanto riguarda la pubblica illuminazione. Mi chiedo: chi ci ha guadagnato?

[Modificato da Bifilare 19/03/2007 16.10]

Roberto Amori
00Monday, March 19, 2007 11:04 PM
Civitanova


TROLLINO59: ho una infantile nostalgia per quei 4 filobus di Civitanova, possibile che in giro non si trovi una foto una????



I filobus di Civitanova erano solo tre e come promesso ho trovato a casa dei miei alcune immagini. Nella sezione dei filobus ho aperto una apposita discussione su Civitanova.
TROLLINO59
00Monday, March 19, 2007 11:22 PM
LAVORI
mi spiace non riuscire a mandare le 3 foto che ho fatto stamani all'angolo di piazza Cavour. ma proprio non so come fare qui...
se qualcuno le vuole me le chieda pure in privato. per ora 2 immagini del carro ponte con monsieur capo-officina che tagliava e cuciva...
tolta la vecchia tiranteria che fu installata quasi 27 anni fa quando per i lavori al collettore, piazza Cavour fu chiusa al traffico lato palazzo ferrovie e la linea 1 fu temporaneamente attestata accanto ai portici in entrata da corso stamira. all'epoca non si usavano autobus sostituivi...ma si preferiva fare 50 mt di nuovo bifilare. Ricordo ancora come addirittura i filobus neanche tornavano in deposito... bei tempi...

da quel che so, ora toglieranno i due pali scac ormai rovinati e storti mentre quello angolo c.so stamira (che farà da perno alle curve) sarà sostituito per ultimo.
non vedo però ancora alcun intervento per ganci nuovi lungo c.so stamira
diciamo che oggi è stato un assaggio...
Bifilare
00Tuesday, March 20, 2007 12:06 AM
FOTO LAVORI
Ecco alcune immagini (foto scattate da Trollino questa mattina) dei primi lavori. Il carro scala, comprato nuovo qualche anno fa (un IVECO EuroCargo) ed alcuni componenti della squadra iniziano a rimuovere la vecchia tiranteria.
Nella prima e nella seconda foto esattamente all'inizio di corso Garibaldi e nella terza davanti ai portici prima di incrociare corso Stamira, dove un vecchissimo palo reggeva ancora il Parafil usato in quel periodo a cui faceva riferimento Trollino.



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE




[Modificato da XJ6 20/03/2007 14.15]

Stefagin76
00Tuesday, March 20, 2007 2:36 PM
immagini, che passione!
Grazie, foto interessanti. Devo però rilevare che si moltiplicano gli iscritti i quali trovano difficoltà ad inserire le immagini con le modalità richieste dal forum. Ed in effetti anch'io le trovo farraginose e poco intuitive, tant'è vero che preferisco usare imageshack.
Ma non è proprio possibile modificare le impostazioni in modo da avere modalità di inserimento meno cervellotiche, come ad esempio su photorail e il forum di tuttotreno?
Se sono andato fuori tema la discussione può proseguire nell'apposita sezione...

Stefano
XJ6
00Tuesday, March 20, 2007 7:27 PM
Il forum ...
... non è nostro, ma di FFZ, che gentilmente ce ne concede l'uso, ma con le proprie regole (incluse quelle per l'inserimento delle foto, per le quali, tra l'altro, l'organizzazione mette a disposizione uno spazio limitato).

Imageshack risolve brillantemente il problema. Si inserisce la foto là, si copia qua l'url (stando attenti che se l'immagine è più larga di 500 pixel bisogna usare l'apposito script html), e oplà, il gioco è fatto.

Non è un procedimento completamente fool-proof, ma non è neppure meccanica quantistica. Prima o poi, comunque, ci inventeremo qualcosa di meglio (spero [SM=x346225] )
TROLLINO59
00Thursday, March 22, 2007 11:28 PM
Buchi e pali....
oggi sono iniziati sul serio i lavori...
piazza Cavour lato portici: fatti 2 buchi, messo un plinto.
stasera, dopo una giornata fuori per lavoro, la sorpresa. Mi son fermato a guardare ed ho scambiato 2 chiacchiere con un operaio che alle 21 stava controllando se il plinto era ancora a bolla ed il cemento aveva preso... Bè mica è da tutti...
Ricapitolando: il palo storto accanto all'edicola sarà sostituito. Lo stesso dicasi per l'ultimo vicino all'incrocio. I due nuovi pali sono uno proprio sull'angolo del marciapiede all'incrocio e quindi a qualche metro di distanza (in obliquo) con quello da sostituire. l'altro è a metà strada tra i due in cemento da sostituire ed è quello che ha già il plinto.
Ho idea che queste due nuove aggiunte in poche decine di metri di tratta servano per sostenere forse uno scambio e due bifilari ed una doppia curvatura: quella verso corso stamira e quella per il ritorno in deposito, con lo scambio di rientro pochi metri dopo l'incrocio sostenuto dall'ex palo in cemento (tanto per intenderci..).
Mi sbaglierò, ma altrimenti non vedo proprio la necessità sia del palo intermedio e soprattutto di quello nell'angolo.
Se tutto procederà come previsto (parole dell'operaio), lunedì potranno essere messi i pali.
Ultima curiosità: quelli in cemento saranno "tagliati" e non "estirpati"....
Bifilare
00Friday, March 23, 2007 3:27 PM
Finalmente prove tangibili di lavori direi... radicali.
I nuovi plinti, come dice Trollino, ma soprattutto il palo aggiuntivo nel raggio di pochi metri, potrebbero significare l'installazione (finalmente) dello scambio per il rientro in deposito da piazza Cavour, senza quindi usare più le batterie. Il fatto è che l'autonomia si è rivelata inferiore alle aspettative (i nostri Menarini sono quasi dei prototipi per quanto riguarda la marcia autonoma a velocità normale, anche perché non sono nati così e i problemi, secondo me, derivano anche da questo). A Roberto dico quindi che probabilmente l'attuale scambio tra i palazzi Ferrovie ed Inps resterà, anche se stavamo ragionando, sempre con Trollino, sul fatto che a questo punto basterebbe un semplice incrocio, poiché i mezzi diretti al deposito non avranno mai bisogno di tornare verso il viale della Vittoria. Quindi non sarebbe male l'idea di un doppio bifilare davanti alla fermata del palazzo "Ferrovie", anche per superare eventuali filobus fermi, ovvero per evitare problemi con il selezionatore dello scambio nel caso di 2 mezzi consecutivi; dopo la fermata, un semplice incrocio appunto. Ci avranno pensato? [SM=x346235]

[Modificato da Bifilare 23/03/2007 15.30]

Bifilare
00Saturday, March 24, 2007 2:53 PM
Ancora lavori
I lavori procedono a ritmo serrato. Stamattina sono stati avvolti alcuni nuovi tiranti intorno ai vecchi ganci di corso Stamira. Uno è già stato fissato sopra l'attuale linea, come potete vedere dalla foto che segue



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


Intanto la ruspa ferma in piazza Cavour fa il suo lavoro. Come si nota dalla foto successiva il palo in cemento è già stato semidistrutto e il nuovo plinto è pronto.

[Modificato da XJ6 04/04/2007 15.29]

TROLLINO59
00Saturday, March 24, 2007 11:07 PM
aggiungo che il primissimo tirante di corso stamira, proprio dopo piazza kennedy, è stato fissato in maniera definitiva ed in quel punto il bifilare ascendente è stato posizionato secondo la nuova direttrice, cioè molto più spostato all'interno.
trolleybus58
00Monday, March 26, 2007 9:23 AM
Sul bifilare per il deposito
Penso che l'incrocio sia l'unica soluzione passibile (purchè sia di tipo "svizzero" come quello nell'area di Piazza Rosselli), anche perchè uno dei possibili errori dei due bifilari affiancati riguardo appunto al problema di interferenza di mezzi alla fermata palazzo ex Ferrovie con quelli direzione deposito rischia di replicare a distanza di oltre 30 anni il caso del capolinea di Falconara Marittima (tra l'altro a soli 30 mt. dall'allora deposito) della soppressa filovia Ancona-Falconara: in quello specifico caso gli "Alfoni" dell'epoca in attesa alla fermata usavano il bifilare più "interno" alla sede stradale [SM=x346233] . Quello "esterno" (e quindi il più vicino al marciapiede del capolinea) in realtà era per i mezzi che andavano in deposito [SM=x346231] e proveniva da un tronco di servizio ad anello che andando verso l'attuale sottopasso della ferrovia si dirigeva in realtà verso l'entrata opposta a quella vicino il capolinea dell'allora capannone-rimessa dei mezzi (ricavata da un'ex distilleria dell'inizio del 900, ricordo ancora le scritte che sbiadivano sotto quelle "Rimessa Filovia Provinciale Ancona-Falconara", oggi il tutto è stato profondamente ristrutturato, il capannone demolito, è stato salvato solo l'edificio della direzione in cui vi sono alcuni uffici del Comune di Falconara) ...tutto questo strano percorso per me rimase un mistero [SM=x346235] , non so se Bifilare e Trollino59 si ricordano di questo particolare "sui generis", io sì, e spero anche i progettisti della Conerobus! [SM=x346225]
Bifilare
00Monday, March 26, 2007 9:01 PM
Io non ricordo nulla di quelle cose ma... ho qualche dubbio sul fatto che si siano spinti a pensare ad un incrocio. Magari sposteranno la fermata più avanti e i mezzi diretti in deposito si dovranno incolonnare. Non voglio essere pessimista ma so che si punta sempre al risparmio.
Poi c'è da dire che ci sarà la corsia contromano delle auto, non so... Per quanto riguarda il tipo di incrocio hai perfettamente ragione. Staremo a vedere. Intanto stamattina sono stati "piantati" i 3 nuovi pali in piazza Cavour.
TROLLINO59
00Tuesday, March 27, 2007 11:44 PM
sinceramente del capolinea di falconara ricordo nulla o quasi. se magari riuscissi a fare un disegno capirei meglio qual'era la problematica.
quanto alla nuova linea dal posizionamento dei pali in piazza cavour ritengo senza ombra di dubbio che non ci saranno incroci. la deviata per il deposito confluirà dopo pochi metri l'incrocio sul bifilare proveniente da corso stamira. non vedo però il problema dell'incolonnamento con mezzi in corsa. con al massimo 7-8 mezzi in circolazione (quando lo saranno tutti insieme...) l'eventualità è remota. io preferivo l'incrocio per eliminare lo scambio.

oggi sostituiti altri 3 tiranti in corso stamira e sistemato l'asse del bifilare.

purtroppo ad un certo punto è rimasto una grossa spigolatura tra i morsetti dell'ultimo nuovo tirante ed il successivo che è ancora allineato a centro carreggiata. speriamo che domani nessuno scarrucoli...
Bifilare
00Thursday, March 29, 2007 1:04 PM
Corso Stamira
Lavori continui (anche con filobus in transito) su corso Stamira. Il bifilare in salita viene via via spostato più a destra (secondo me anche troppo in alcuni punti) e la tiranteria viene sostituita, in attesa della nuova linea in discesa.

[Modificato da Bifilare 30/03/2007 1.17]

trolleybus58
00Tuesday, April 3, 2007 5:43 PM
Situazione dei lavori
Nel tardo pomeriggio di ieri hanno finito di "traslare" a dx il bifilare a salire per tutto il tratto di Corso Stamira da Piazza Kennedy a Piazza Roma, un lavoro veramente ok [SM=x346220] considerando che ogni tre traverse hanno montato la sospensione "ad archetti" con lo scartamento interno in materiale isolante rigido di misura standard e per le altre gli elementi a guidolina tra filo e tirante. Intanto un poco più avanti stavano predisponendo i due plinti lungo il bordo del marciapiede del palazzo già della Provincia (ora chiuso in attesa di bonifica da amianto e di una successiva ricostruzione sulla stessa ossatura, si spera in forme più "decenti" delle attuali [SM=x346225] ) che ospiteranno due nuovi pali del tipo di quelli già installati a Piazza Cavour. Riguardo al "busillis" dell'ex capolinea di Falconara Marittima della soppressa filovia provinciale, mi dispiace purtroppo di non poter accontentare i richiedenti: i ricordi sono troppo vaghi, mi ricordo solo di quel particolare "sui generis" della posizione "illogica" delle aste alla fermata (allora ubicata in Via Roma, una trasversale lato monte della Via Flaminia), la vettura in partenza prima di reimmettersi sulla Flaminia girava a sx in Via Nino Bixio e poi ancora a sx in Via Antonio Fratti per poi entrare sul rettifilo principale poco prima dell'altezza della Stazione ferroviaria. Dalle fonti fotografiche in mio possesso da due diverse pubblicazione ed entrambe opera del Prof. Gregoris (scattate tutte il 02/08/1970) in una foto a colori si intravede uno scorcio della ora demolita rimessa (ora il sedime è occupato da Piazza Calatafimi) con in primo piano due vetture già della UITE di Genova (delle Alfa Romeo-Piaggio, se non ricordo male) ridipinte e rinumerate con la livrea bi-bleu ed i nuovi nn. sociali 19 e 20, sullo sfondo gli impianti fissi che denunciano già all'epoca tutta la loro vetustà (erano rimasti quelli del '49), ma che rendono problematiche eventuali ricostruzioni precise del percorso. La seconda in b/n mostra l' "Alfone" a tre assi che da Via Fratti si immette nella Flaminia. A meno che Roberto Amori nella sua ricca collezione "in tema" non possa esserci d'aiuto... [SM=x346233]
Bifilare
00Tuesday, April 3, 2007 11:11 PM
Situazione lavori
Ottimo aggiornamento di Trolleybus. Aggiungo solo che oggi i 2 nuovi pali sono stati inseriti, con tanto di ripavimentazione circostante. Qualcosa mi dice che il terzo palo (sottile) resterà, dato che è ancorato da tiranti. Allego alcune foto scattate oggi. Mi scuso per la scarsa qualità, ma questi sono i miei attuali mezzi...






Ecco i nuovi giunti (o distanziali, come dicono gli autisti, o altro... a seconda del linguaggio che si vuole usare) rigidi, mai usati prima ad Ancona, ma visti da tempo a Cremona, Rimini e altre città.






Qui siamo subito dopo Piazza Roma, davanti all'ex Provincia. Si può notare la nuova posizione del bifilare verso piazza Cavour e, sul tirante successivo, il vecchio posizionamento centrale rispetto alla strada, ora a senso unico. Sulla destra gli operai addetti ai plinti; poche ore dopo sono arrivati i pali.






Lo scambio "maledetto" prima del palazzo INPS. Sostituito pochi anni fa ma sostanzialmente superato, in quanto per deviare bisogna dare corrente proprio "sotto" l'apparecchio stesso. Se aggiungiamo che in quel punto sono spesso ferme corriere extraurbane capirete la difficoltà. Spero che verrà quantomeno sostituito con un K+M più dolce...






Il selettore dello scambio per l'anello di ritorno di piazza Cavour, posto circa 20-30 metri prima dello stesso; attualmente disattivato, sarà certamente rimosso con la nuova viabilità.






Ed ecco lo scambio di cui parlavo, dopo il selettore; da molti autisti viene preso senza assolutamente rallentare; come il selettore, sarà sicuramente rimosso. Ad Ancona sono presenti altri 2 scambi simili e, a detta di tutti gli autisti, sono molto più comodi... Certo, non come quelli della Elektroline, decisamente veloci e con incrocio elettrico, ma un buon compromesso tra i vecchi e spigolosi e gli ultramoderni...

Saluti.
Roberto Amori
00Wednesday, April 4, 2007 1:52 AM
Ancona - Falconara


TROLLEYBUS58: ...Roberto Amori nella sua ricca collezione "in tema" non possa esserci d'aiuto...



Innanzitutto bravissimi i nostri corrispondenti da Ancona nell'informarci, e farci vedere, quanto accade alle filovie della loro città.
Ho qualcosa su Falconara fra cartoline e foto che mi fece avere gentilmente Gregoris: ricordo molto bene la vecchia filovia extraurbana soppressa nel 1972 con la scusa del terremoto. A Falconara i filobus arrivati, lungo la via Flaminia, al passaggio a livello ( oggi scomparso ) della linea ferroviaria Ancona - Roma svoltavano a sinistra e percorrendo un pezzo della strada parallela rientravano quindi sulla statale in direzione di Ancona.
Lungo questa strada era ubicato pure il deposito che io ricordo, o perlomeno mi pare ricordare visto sono passati più di 30 anni, trasformato per alcuni anni in una bocciofila e poi abbattuto per un altro uso dell'area. Ricordo infine anche il triangolo di scambi e incroci per la linea che saliva su fino alla piazza di Collemarino...
In centro ad Ancona i filobus arrivati nei pressi di Piazza Cavour terminavano la corsa in Via Marsala dove fino a 4\5 anni c'era ancora una intera traversa con le noci in ceramica e gli isolatori di sostegno.




Splendida immagine, tratta da una cartolina degli anni '50, di un filobus a tre assi Alfa Romeo 140. La vettura 17 qui ripresa era, su questa linea, un modello unico carrozzato dalla Macchi. Faceva parte della dotazione originale e rimase in servizio dal 1954 al 1972.
trolleybus58
00Wednesday, April 4, 2007 8:40 AM
Sugli scambi e sulla vecchia Ancona-Falconara
Ottime le immagini di Bifilare, si vede benissimo anche quella con il tipo di sospensione a scartamento rigido, che mi ricordo perfettamente venne anche adottata sulla Ancona-Falconara pochissimo tempo prima della sua soppressione [SM=x346246] (solo che all'epoca dovevano essere in legno o bachelite), al posto del segmento di semplice filo di ferro con noce centrale in ceramica, come si può vedere dalla foto della collezione di Roberto Amori, uno scartamento "particolare" che caratterizzò la linea in tutto il suo percorso fino alla effimera sostituzione di cui sopra. Il modello Macchi della foto, tra l'altro, aveva le fiancate in lamiera ondulata (si nota bene in una migliore risoluzione della foto stessa su "Giro d'Italia in filobus"), come del resto analoghi modelli attivi nella stessa epoca sulla filovia Como-Cantù, sulla stessa pubblicazione vi è un primo piano di una vettura di questa linea con la fiancata "personalizzata". Riguardo al demolito deposito della Filovia Provinciale, ricordo che dopo l'uso come campo di bocce coperto e la sua demolizione, rimase il vano sottostante sotto l'allora palazzina degli uffici di gestione, e lo stesso venne adibito a rimessa per i camion compattatori del Comune di Falconara Marittima, fino a 2-3 anni fa quando lo stesso vano e relativo varco carraio vennero definitivamente obliterati con una profonda ristrutturazione "in stile" (tanto che si stenta ad indovinare l'originaria destinazione dello stabile) [SM=x346246] , con la costruzione di un muro finestrato e la conseguente suddivisione degli interni ad uso uffici comunali. Riguardo agli scambi in foto, spero che in caso di loro rimozione vengano "riciclati" viste le loro qualità (ed il loro costo) [SM=x346223] , un pò come lo scambio di Piazzale della Libertà (del tipo analogo a quello di fonte all'INPS) che con il nuovo assetto della prima "rotatoria" dorica è stato "spostato" dall'ingresso della Galleria direzione Centro alla confluenza Centro-Via Martiri per il deposito di Valle Miano. Tra l'altro l'Amministrazione Comunale ha in programma la prossima "rotatoria" proprio nell'area di Piazza Rosselli (zona Stazione), forse potrebbero essere impiegati lì, vi potrebbe essere un ulteriore "stop" per il servizio filoviario [SM=x346221] , a meno che non si installino dei tegolini "ad hoc"... [SM=x346225]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:41 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com