le leggi...e le competenze...
tecnicamente ed amministrativamente qualsiasi intervento agli impianti fissi (linea filoviaria) deve essere autorizzato con espressa delibera dal Comune proprietario, contenente l'impegno e la copertura di spesa. la delibera, come atto amministrativo complesso, autorizza il lavoro anche sotto il profilo urbanistico ed "edilizio", costituisce le eventuali nuove servitù di elettrodotto e di "appoggio" (ganci ai palazzi e pali sulla pubblica via) ed altre "menate" varie....
Ciò ovviamente in presenza di lavori straordinari e su nuove tratte, come nel caso di piazza ugo bassi.
sotto il profilo economico la spesa è a carico completo dell'ente comunale (così come la manutenzione ordinaria della linea). ricordo che l'azienda Tpl è semplice utilizzatrice della linea per poter svolgere il servizio previsto nel contratto di servizio (con relativi obblighi ed oneri).
che poi in alcuni casi l'azienda si faccia onere anticipatorio del relativo costo, nell'ambito dei rapporti economici con il comune (che ricordiamo compartecipa alle spese di gestione delle linee urbane) è certo possibile, ma deve esserci l'accordo di entrambi.
comunque sia i lavori non possono MAI prescindere dalla delibera amministrativa.
discorso diverso per paline e fermate.
non sono di proprietà del comune bensì dell'azienda.
ma per installarle vale lo stesso discorso degli impianti fissi. è pur sempre un occupazione di suolo pubblico e, teoricamente, anche una servitù.
mezzi circolanti.
in quasi tutti i casi il costo è ripartito tra azienda, comune e regione. il comune compartecipa in quanto socio dell'azienda all'interno della quota di competenza "locale", mentre la regione finanzia a "fondo perduto" in virtù dell'obbligo di legge di promuovere e sostenere il trasporto pubblico locale (con soldi cmq derivanti in parte dai trasferimenti statali)
linee urbane.
qualsiasi linea urbana deve essere approvata e deliberata dal comune il quale finanzia come socio l'azienda secondo parametri chilometrici e di utenza stabiliti.
al termine di ogni anno (o della scadenza del contratto di servizio) le parti fanno i conti.... (vi ricordate la querelle mesi fa per i conteggi della linea 46...?)
sono stato un pò lungo e tecnico, ma spero di aver chiarito le problematiche amministrative e legali di pali, sostegni, fili e paline... [SM=x346230]
f.to TrolleyLayer....... [SM=x346231]