Cartelli su 1/4, indicatori sulle paline e stato della n. 2
Riquardo all'obsolescenza delle indicazioni sui filobus Menarini, non so in quanti si ricordano delle "velette fisse" frontali, laterali e posteriori installate sui vecchi 2401 di poco successivamente al "cambio di livrea", erano tabelle bianche con la cifra in rosso e le indicazioni percorso in nero...
considerato che i mezzi erano già vecchi di loro più degli attuali "LU 201", questo la dice tutta sulla differente considerazione verso la clientela allora rispetto ad oggi, la fonte illuminante (sulla veletta anteriore) era stata spostata alla base (mancando l'originario requisito "traslucido" delle vecchie
velette in tela), almeno era una "arrangiatura" più decente rispetto alla situazione odierna
! Per gli indicatori sulle paline, erano sì molto utili (erano diffusi anche in altre città medio-grandi, le indicazioni erano sullo stile "fermate Metro") ed erano molto comode come riferimenti sia per il non anconetano che per chi non conoscesse a menadito tutti i percorsi e le fermate delle varie linee: peccato che erano esterne e fermate sulla traversa con delle fascette in plastica tipo elettricista, tra inquinamento, sole, gelo e raggi UV, sono praticamente cadute a terra o comunque non sono più saldamente ancorate come in origine
(ammesso che ve ne siano ancora posizionate), se magari fossero state incorporate ad incastro all'interno della cornice della tabella...
Riguardo allo stato della vettura n. 2, cosa dire? Dalla visita ultima della nostra "delegazione" all'interno della rimessa, detta da un "profano" di in fatto di tecnica come il sottoscritto, a vederla con quello sportello laterale aperto, quei led verdi accesi e quei fili elettrici che uscivano dal vano, tradotta in linguaggio "medico-umano", parlerei di stato di "coma-farmacologico"...