FILOBUS DI ANCONA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, [24], 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, ..., 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200
Bifilare
00martedì 9 ottobre 2007 00:30
Basta
Allora, se per il 15 non cambia qualcosa con gli orari (credo che abbiano avuto tutto il tempo per riorganizzarsi), propongo di riprendere la protesta. Vi avevo annunciato una novità; ebbene, se non ci sarà entro il 15 si ricomincia. Pensate che il turno spezzato, quello che rientra alle 16,30, non l'ho più visto effettuare con filobus. La mattina sono intanto scesi a 3, come ricorda Trollino. Per la verità oggi, intorno alle 14 ne ho visti 2 e non c'era scuola guida. Resta il fatto che qui stiamo addirittura peggiorando. Propongo di attendere Lunedì 15 e poi tornare a discutere insieme su come ricominciare a protestare, con più forza di prima. Si potrebbe ipotizzare anche un incontro con il Sindaco, anche per dimostrargli che non ci stiamo muovendo per qualche partito.
paolo.64
00martedì 9 ottobre 2007 09:44
Basta anche per me
Effettivamente è ora di fare basta! Mi si spieghi perchè dopo un mese dalla ripresa del servizio filoviario ancora in azienda non si siano organizzati. Colpa dei vertici aziendali? Molto probabile. Colpa dei sindacati? Non credo. Colpa degli autisti? Può darsi, come sappiamo gran parte degli autisti non sono molto entusiasti di guidare il filobus. Poi mi si spieghi perchè si continua a fare scuola guida se poi i filobus non circolano. Anche la scuola guida immagino che abbia un costo; per caso c'è dietro qualcosa?
Riguardo all'incontro con il sindaco, è una buona idea. Bisogna infatti anche fargli capire che non abbiamo nessuna organizzazione politica che ci stia supportando. Teniamo conto che diverse nostre lettere ed email sono state inviate al Corriere Adriatico, notoriamente schierato pro amministrazione comunale. Infatti, a parte un iniziale risalto alla problematica dei filobus, non è stato pubblicato più nulla, anzi si è preferito dare risalto ai piagnistei dei commercianti, salvo poi pubblicare la notizia della delibera di stanziare 8000 Euro per smontare il bifilare di Corso Garibaldi. Tutto pro commercianti del Corso, e ricordiamoci che questi signori portano voti...
Bifilare
00martedì 9 ottobre 2007 13:25
Parole sante...
... quelle di Paolo. Il comportamento del Corriere non mi è piaciuto per niente. Ha ignorato di fatto decine di lettere.
Per quanto mi riguarda attendo lunedì, con i nuovi turni. Se vedo segnali positivi (sono scettico) vorrà dire che forse si stanno muovendo sul serio, altrimenti tocca di nuovo a noi. Il continuo afflusso agli esami di guida filoviaria sembra peraltro un controsenso; non vedo altri motivi se non il bisogno di un numero maggiore di autisti abilitati, quindi più mezzi... Mah...
trolleybus58
00martedì 9 ottobre 2007 18:20
Personalmente penso che il Sindaco, con le "gatte da pelare" che ha in questo periodo (commercianti e Metropolitan, in specie) non so quanto possa influire, ammesso che sia veramente "convinto" e che le sue non siano chiacchiere pro "elettorali" o "ambientaliste" a buon mercato che dir si voglia, a mio parere il vero "dominus" del contendere è il consiglio d'amministrazione della Conerobus, con il suo Presidente in testa [SM=x346225] , che è il principale responsabile della conduzione di tutta la baracca...certo che i lavori fino a qui fatti e i corsi per futuri autisti filoviari (che penso siano e stiano tuttora costando un tot., lasciando da parte i lavori a suo tempo fatti sui Menarini per la marcia "all electric") farebbero pensare tutto ed il suo contrario [SM=x346235] , l'idea del servizio su Striscia potrebbe essere utile, ricordando però che per i casi di Modena e Napoli già trattati a loro tempo i mezzi erano ben più numerosi degli 8 al presente funzionanti nella Dorica (a Modena mi pare una trentina nuovi ed allora immobilizzati), anche il numero mira a rendere il servizio più "appetibile", non so proprio che dire... [SM=x346240] purtroppo anche le tanto declamate proposte di principio a livello centrale e la miopia tipica del vantaggio "immediato" (si preferisce guardare al prezzo d'acquisto piuttosto che alla maggiore durata dei vettori di trasporto), per non parlare delle solite pressioni delle solite lobby autoreferenziali già citate all'inizio del presente e nei post precedenti, contribuiscono a rendere discutibile e tentennante l'attuale politica della mobilità urbana di Ancona [SM=x346222] !
Bifilare
00martedì 9 ottobre 2007 21:56
8 Menarini
Non disperiamo sul Menarini 2... [SM=x346239], peraltro l'ultimo ad essere ricostruito e quello che ha fatto meno strada.
Le nostre proteste non sono certo limitate alla situazione attuale! Non serve scavare molto per trovare scelte che hanno penalizzato il filobus almeno negli ultimi 10 anni, a favore del già citato metano e del granturismo. Non mi risulta che altre città abbiano comprato SOLO metano e granturismo lasciando il parco filobus così limitato. Ho già citato un piano triennale degli anni in cui veniva prolungata la linea fino a Tavernelle. Era scritto chiaro e tondo: 7 nuovi filobus, tra le decine di autobus da acquistare. Chi abbia cambiato le carte in tavola all'epoca non lo so. Ma l'azienda dovrà pur conoscere i piani triennali. Mi ricordo che qualche tempo fa si parlava di utilizzare col tempo gli attuali Menarini per una linea circolare (Stazione, Ugo Bassi, Galleria, Porto, Stazione) e di immettere sulla 1/4 quelli nuovi, quindi previsti! Io voglio solo capire chi e perché ha deciso diversamente.
Torniamo al presente. Bene, sono 8. Mi si deve, anzi CI si deve ancora spiegare che diavolo impedisce l'utilizzo di 6 filobus (visto che la SSE per ora sembra non urgente) fino alle 20! Lo spreco appetibile per una trasmissione tipo "Striscia" c'è e consiste, nel nostro caso, nelle infrastrutture realizzate: la linea per Tavernelle rimasta ferma quasi un decennio, 3 nuove rotatorie (non dimenticate quella della Galleria del Risorgimento), Piazza Cavour e Corso Stamira. Il tutto per vedere praticamente UN FILOBUS fino alle 19 circa. E quel buco di piazza Ugo Bassi. NON CI CREDO CHE IN 10 anni siano mancati i soldi per realizzare quella linea!!!
Il Sindaco riceve continuamente gente di ogni tipo e per le più svariate problematiche. Credo che chiedergli mezzora del suo prezioso tempo non sia sbagliato. Sono avanzati soldi dai lavori? Che fa, se li tiene o li da all'ATMA per piazza Ugo Bassi? E gli 8.000 € per tagliare i fili? E le luminarie? Di domande ce ne sono da porgli. All'azienda vanno chieste le motivazioni delle SCELTE AZIENDALI, al Sindaco altre cose.
A proposito: stasera ho preso l'ultima corsa STRACOLMA del Menarini 6, dal Passetto a Tavernelle. Un commento a bordo: "che strani questi, quando si fermano pare che spengono il motore...". Devo dire che all'interno la luminosità non manca, i neon sono praticamente nuovi [SM=x346232]
TROLLINO59
00martedì 9 ottobre 2007 23:52
dai, sù, non dici nulla delle scarrucolate di sti giorni sul tratto K+M ???
Bifilare
00mercoledì 10 ottobre 2007 00:17
Beh, non conoscendone le cause aspetto... Ho guardato da vicino ogni curva e non ho notato pieghe. Si tratta, per chi non lo sapesse, di quella a sinistra dopo la farmacia delle Grazie. Pare che un paio di volte sia uscita l'asta destra abbassandosi e bloccando l'arganetto senza "contaccolpo". Tempo fa la causa fu il cavo di Telecom (se non sbaglio) che toccava sul bifilare! Ma oggi stavamo pensando che potrebbe essere una buca; credo che se la ruota destra si abbassa bruscamente possa causare scarrucolamento, specialmente se le aste non sono tutte ben tirate (o "pesate"). Questo spiegherebbe perché non accade a tutti... e soprattutto non sempre, a parità di velocità.
trolleybus58
00mercoledì 10 ottobre 2007 09:52
Tra l'altro nella mia mail spedita a Sturani suggerivo anche l'idea di lanciare dei BOC (Buoni Ordinari del Comune) finalizzati allo "svecchiamento" ed all'integrazione della flotta filoviaria con nuovi mezzi (escludendo quindi i bus a combustione), se Conerobus sostiene che Stato e Regione non da i "bocchi" [SM=x346233] per lo scopo di cui sopra, il Comune può provare con dei BOC...che ne pensate? [SM=x346225]
TROLLINO559
00mercoledì 10 ottobre 2007 19:42
...boc...
...ma se oggi leggevo che parte dell'avanzo di bilancio 2006 è finito alle Muse......e che hanno raddoppiato (quindi € 200.000) il contributo ai commercianti del centro...
ecco perchè ora, diversamente da una settimana fa, i bottegai son quasi contenti dei 50 posti macchina in via XX settembre
mah...

allora 100.000 euro ce li avevano...
l'avanzo poteva essere investito per piazza ugo bassi, che per altro è in bilancio per 420.000€...

lascio a voi il commento... [SM=x346223]
Bifilare
00mercoledì 10 ottobre 2007 20:39
Un motivo in più per incontrare il Sindaco.
Il commento è... [SM=x346223] [SM=x346223] [SM=x346223]
trolleybus58
00giovedì 11 ottobre 2007 13:13
[SM=x346225] Tra l'altro la voce sull'impianto Piazza Ugo Bassi era prevista per l'anno 2004 (voce 193 Resp. Procedimento Alessandrini "Nuovo impianto filoviario P.za Ugo Bassi-zone limitrofe (PRUSST n. 24) - Fabbisogno E. 361.522,00"...il tutto scaricato allora dal sito del Comune di Ancona dal "Programma Triennale 2004-2006" (c'è l'ho sottomano) - Che dite? Lo portiamo al sor Sturani per rifrescargli la memoria!? [SM=x346255]
paolo.64
00giovedì 11 ottobre 2007 13:21
Sindaco e quesiti
Sono sempre più d'accordo per un incontro con il sindaco. Sarebbe comunque opportuno attendere eventuali sviluppi positivi in azienda per la prossima quindicina. Per inciso pongo un quesito agli iscritti anconetani: con la faccenda del CSI e dell'Ancona Calcio, secondo voi ci potrebbe guadagnare la città intera, compresa la nostra amata filovia, oppure resterà tutto come adesso?
Un altro quesito: mi sapreste dire se la sera l'ultima corsa filoviaria dal Passetto rientri in deposito in marcia autonoma passando per l'asse attrezzato come fanno gli autobus? Sabato scorso ho espressamente atteso l'ultima corsa effettuata con filobus in partenza dal Passetto alle ore 18,53 e mi è venuto in mente il fatto che, essendo a fine turno, si abbia voglia di rientrare il più presto possibile (comportamento peraltro comprensibilissimo), anzichè scendere fino al Piano, percorrere in marcia autonoma il breve tratto fino all'inizio del Viadotto Ricostruzione e rialzare le aste in manuale, come facevano i filovieri fino all'interruzione estiva.
Bifilare
00giovedì 11 ottobre 2007 13:48
Ultima corsa
Da Tavernelle scende fino a piazza Ugo Bassi poi si riallaccia, a mano, sul ponte, esattamente come prima. Secondo me il consumo delle batterie per utilizzare l'asse attrezzao sarebbe minimo: a parte la rampa d'ingresso è tutto praticamente in leggera discesa con filobus vuoto, quindi immagino che al massimo si possa attivare il compressore per i freni...
trolleybus58
00giovedì 11 ottobre 2007 16:15
A proposito della circolazione sull'Asse Attrezzato
Mon so se sia più questione di legislazione del Codice della Strada che di problemi tecnici, da momento che i filobus non hanno una vera e propria immatricolazione come gli altri mezzi a combustione interna in quanto abilitati a circolare solo nell'ambito di percorsi vincolati (salvo apposite deroghe), almeno secondo le normative sui "mezzi vincolati" conosciute finora... [SM=x346240] potrei dire una boiata [SM=x346233] , in quanto non sono sicuro su eventuali precisazioni e/o aggiornamenti, se possibilmente qualche altro del forum più "ferrato" sul tema (dal Prof. Alessandro Sasso, Roberto Amori o altri ancora) può eventualmente chiarire questo dubbio... [SM=x346242]
trolleybus58
00giovedì 11 ottobre 2007 16:15
A proposito della circolazione sull'Asse Attrezzato
Mon so se sia più questione di legislazione del Codice della Strada che di problemi tecnici, da momento che i filobus non hanno una vera e propria immatricolazione come gli altri mezzi a combustione interna in quanto abilitati a circolare solo nell'ambito di percorsi vincolati (salvo apposite deroghe), almeno secondo le normative sui "mezzi vincolati" conosciute finora... [SM=x346240] potrei dire una boiata [SM=x346233] , in quanto non sono sicuro su eventuali precisazioni e/o aggiornamenti, se possibilmente qualche altro del forum più "ferrato" sul tema (dal Prof. Alessandro Sasso, Roberto Amori o altri ancora) può eventualmente chiarire questo dubbio... [SM=x346242]
Roberto Amori
00giovedì 11 ottobre 2007 18:17
I filobus...
... non hanno la possibilità, almeno a Bologna, di percorrere, in marcia autonoma, qualunque strada. A esempio gli è impedito, a differenza degli altri bus che la percorrono abitualmente, il transito sulla Tangenziale.
Per la percorribilità di Assi Attrezzati vi informerò a breve anche se debbo dire che, a memoria mia, non averceli mai visti.
Bifilare
00giovedì 11 ottobre 2007 18:55
Asse attrezzato
Veramente 2 o 3 volte è stato utilizzato per portare vetture guaste in deposito. Non so che "tipo" di strada sia il nostro asse, oppure se dipende dal fatto che i filobus anconetani possono viaggiare a velocità normale in marcia autonoma.
TROLLINO59
00venerdì 12 ottobre 2007 00:09
no. non ci possono circolare per motivi burocratici.
l'asse qui è considerata strada extraurbana a scorrimento veloce ed hanno dovuto fare anche una deroga speciale per la navetta 46 in quanto su quel tratto di strada vige divieto assoluto per mezzi pesanti, camion e quanto altro uguale. che ne so io, neanche i gran turismo possono transitare.
oltretutto, c'è anche un discorso di sicurezza essendo in più punti francamente pericoloso per alcune curve strette a strapiombo...e per l'estrema sdrucciolosità del manto stradale (d'inverno sappiamo bene che è una pista di pattinaggio...).
vero è comunque che molti bus (fuori servizio) lo percorrono.
siamo sinceri: un filobus in discesa a sola batteria rischia grosso. pensate se viene meno l'alimentazione o c'è un guasto...
Bifilare
00venerdì 12 ottobre 2007 11:45
Frenatura
Se viene meno l'alimentazione c'è il blocco di sicurezza.
dolfo74
00venerdì 12 ottobre 2007 16:18
TROLLINO59, 12/10/2007 0.09:

l'asse qui è considerata strada extraurbana a scorrimento veloce ed hanno dovuto fare anche una deroga speciale per la navetta 46 in quanto su quel tratto di strada vige divieto assoluto per mezzi pesanti, camion e quanto altro uguale. che ne so io, neanche i gran turismo possono transitare.

Sinceramente non c'ho mai fatto caso ma ci sono cartelli che evidenziano il divieto ai mezzi pesanti? Sono sicuro che non ce ne sono per quanto riguarda i pullman.
Hanno chiesto una deroga anche per quel paio di corse del 22D?


Bifilare
00venerdì 12 ottobre 2007 22:38
CHI l'HA VISTA?
Qualcuno ha più visto girare la vettura 3? Io no... Ora la 8 è adibita a scuola guida, con tanto di cartelli "fuori servizio" su 3 lati. Restiamo in attesa di lunedì, per vedere se ci saranno cambiamenti...
Bifilare
00venerdì 12 ottobre 2007 23:09
Record innalzamento aste
Ditemi se avete mai visto una simile rapidità nel passaggio da batteria a linea... (mi scuso per la ripresa ma l'unico punto di appoggio era quello):

http://it.youtube.com/watch?v=jevo6q9LhUQ
dolfo74
00venerdì 12 ottobre 2007 23:24
Re: CHI l'HA VISTA?
Bifilare, 12/10/2007 22.38:

Ora la 8 è adibita a scuola guida, con tanto di cartelli "fuori servizio" su 3 lati.



Almeno si sono ricordati che le velette esistono!! Se continuerà così su ogni bus/filobus fermo al capolinea prenderò la risma degli stramaledetti cartelli gialli e la butterò in un cassonetto.


dolfo74
00venerdì 12 ottobre 2007 23:26
Re: Record innalzamento aste
Circa 6 secondi!! [SM=x346250]
Scommetto che è sempre "lui" alla guida... [SM=x346239]
TROLLINO59
00venerdì 12 ottobre 2007 23:41
l'ho vista....
la 3 è in deposito. da sola nella corsia dell'officina. la si vede da fuori molto bene.
però settimana scorsa era in circolo.
forse ha l'influenza....


divieti sull'asse.
guardate bene, all'inizio ci sono eccome!
è per questo motivo che da 30 anni a questa parte quel tracciato (non collaudato e/o omologabile per i mezzi pesanti) non è mai stato potuto utilizzare come vera uscita a sud dal porto. ed intanto son 30 anni che pensano a come uscire dal porto...
tanto tra un pò al nostro porto rimarranno solo le barche per i moscioli... [SM=x346246]
TROLLINO59
00venerdì 12 ottobre 2007 23:45
record....
l'unico record che vedo....è quello della vergogna per il camioncino parcheggiato contromano, sul marciapiede e nella corsia preferenziale...
perchè non mandiamo l'immagine al comando dei vigili???? [SM=x346230]

cmq bravo al filoviere.
si, è sempre il solito. tra un pò rimane l'ultimo.... [SM=x346231]
Bifilare
00venerdì 12 ottobre 2007 23:54
Re: Record innalzamento aste
dolfo74, 12/10/2007 23.26:

Circa 6 secondi!! Scommetto che è sempre "lui" alla guida...

Eh sì... [SM=x346239]

Sono convinto però che il posto giusto per i tegolini sia sempre la fermata; non tutti sono campioni! Devo però dire che 2 o 3 amici sono davvero bravi.
Bifilare
00venerdì 12 ottobre 2007 23:56
Re: record....
TROLLINO59, 12/10/2007 23.45:

l'unico record che vedo....è quello della vergogna per il camioncino parcheggiato contromano, sul marciapiede e nella corsia preferenziale...
perchè non mandiamo l'immagine al comando dei vigili????

Sì, il video è anche una dimostrazione di quanto siano viziati da noi i commercianti. Sempre e ovunque.


Augusto1
00sabato 13 ottobre 2007 19:59
immatricolazioni
trolleybus58, 11/10/2007 16.15:

i filobus non hanno una vera e propria immatricolazione come gli altri mezzi a combustione interna in quanto abilitati a circolare solo nell'ambito di percorsi vincolati



Mi sento di contraddirti bonariamente su entrambe le cose. I filobus sono regolamente targati e possono circolare anche dove i bifilari non ci sono...


Bifilare
00domenica 14 ottobre 2007 00:12
Re: immatricolazioni
Se non sbaglio le targhe sono scappate fuori con la diffusione della marcia autonoma (vado a memoria...)


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com