FILOBUS DI ANCONA

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Roberto Amori
00giovedì 8 novembre 2007 00:44
Ex linea 2 filoviaria



Questa cartolina a colori come appunto i filobus della linea 2 transitassero per Corso Garibaldi.
Sinceramente credevo percorressero solo la Galleria e il Ponte della Costituzione...





Un ingrandimento del particolare che più ci interessa: la vettura, Fiat 668, è la n. 7
La cartolina, datata attorno al 1970, dovrebbe essere interessante anche per i vecchi autobus ripresi sulla destra...
daniele.63
00giovedì 8 novembre 2007 07:55
piazza della repubblica
si in effetti fino al '77 la linea 2 eseguiva il percorso piazza cavour, piazza della repubblica, via marconi, via g. bruno o corso carlo alberto (alternati ogni 24 minuti),via colombo, via maggini, piazzetta del pinocchio. solo il 5 e il 3 (una corsa si e una no ogni 24 minuti) transitava per via martiri della resistenza (galleria), appunto fino al '77 quando la linea 2 e 5 venne unificata. a destra invece vediamo nel primo marciapiede il capolinea della linea 7,8 e 9. nel secondo marciapiede il capolinea delle linee CD e CS.
TROLLINO59
00giovedì 8 novembre 2007 08:24
che nel 1970 la linea 2 transitasse per corso garibaldi - via marconi è indubbio. poi di lì si sdoppiava in 2rosso e 2nero a seconda del transito per corso carlo alberto o giordano bruno (se non sbaglio a corse alternate).
il mutamento (quantomeno parziale) sulla direttrice galleria del risorgimento - piazza ugo bassi avvenne negli ultimi mesi del servizio, forse per provare quella che da lì a poco sarebbe stata la percorrenza definitiva. ricordo fin troppo bene che quando frequentavo il primo anno del liceo ('74...) prendevo le corsette mattutine sia della 2 che della 5 proprio da piazza della repubblica per arrivare (con un tratto di strada a piedi) la zona delle Palombare. Nel 1975 rimase solo la 5. Nel 1976 più nulla. Nel 1977 lo smantellamento totale, l'abbandono del deposito di via marconi e l'innaugurazione di quello di via Marconi.
Quanto agli autobus che vedi nella cartolina dovrebbero essere sicuramente le 2 circolari destra e sinistra. infatti lì c'erano i capolinea sia delle circolari che delle linee 6-7-9 divisi nelle due corsie.
TROLLINO59
00giovedì 8 novembre 2007 08:35
ha ragione paolo. lì c'era il capolinea della 7-8-9. la 6 partiva da piazza cavour

una cosa mi son chiesto:
qualcuno si ricorda se sulla 3 ci fosse o meno una SSE autonoma o se vi fosse una discesa di alimentazione da quella vicinissima di via Iesi?
sulla 4 ce n'era una proprio all'inizio di via tavernelle, dove oggi c'è il semaforo, sulla 2 una era quasi alla fine della prima rampa di via maggini sulla sinistra salendo.
Quella "cittadina" di via Oslavia era agganciata al bifilare prima davanti alle "Poste", poi direttamente negli scambi in uscita dalla Galleria ed ora nel portale opposto (ma a che serve lì ???)
non sò perchè, ma la linea per posatora mi sembrava un pò la cenerentola della rete...
paolo.64
00giovedì 8 novembre 2007 08:59
Trollino, il nuovo deposito è in Via Bocconi (piccolo refuso tipografico che può capitare). In relazione ai capolinea di Piazza della Repubblica, i due Menarini 409 fermi sulla destra dovevano essere le circolari, anche se trovo strano che fossero tutte e due insieme ferme al capolinea, avendo le stesse una frequenza di 30 minuti, mentre la corsia accanto era per le linee 7, 8 e 9. Anche il 6, benchè la veletta recitasse "Stazione FS - P. Kennedy", per motivi di spazio aveva capolinea in Piazza della Repubblica, e si fermava proprio nel punto in cui è fermo il nostro 668 prima serie. Per ciò che riguarda la linea 3, purtroppo non ti so dire nulla. Forse sembra la cenerentola della rete perchè è stata autobusizzata   troppo presto rispetto alle altre linee filoviarie. Tieni conto che la trasformazione in autobus è avvenuta nel 1970, anno che ha segnato l'inizio della decadenza delle filovie; probabilmente l'allora ATMA aveva giudicato troppo costoso prolungare l'unico bifilare da Piazza Padella al nuovo capolinea di Via Monte Vettore (che poi è quello attuale).
TROLLINO59
00giovedì 8 novembre 2007 09:26
su alcuni particolari (linea6) hai ricordi più lucidi dei miei....sarà perchè io all'epoca vedevo solo le due aste... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
quanto alla 3 ricordo ancora lo scambio unificatore alla fine di via ascoli piceno dove c'è il semaforo con via pesaro.
fino a non molto tempo fa c'era ancora il palo con "mozziconi" di tirante in acciaio...
paolo.64
00giovedì 8 novembre 2007 09:30
Sempre sulla linea 3
A completamento del mio post precedente, ricordo che anche la linea 3, prima della sua infausta trasformazione, effettuava la percorrenza alternata Corso Carlo Alberto/Via Giordano Bruno, sia all'andata sia al ritorno, con percorso in comune con la linea 2 dal capolinea di Piazza Cavour fino all'incrocio Viale Colombo - Via Ascoli Piceno, e poi da qui proseguiva per Piazza Padella. Quando poi fu trasformata, rimase il percorso di Via Giordano Bruno (3 nero) insieme a quello per la Galleria (3 rosso). Preciso che ho ricordi non solo filoviari, in quanto, abitando in Piazzale Europa, nel palazzo dove attualmente c'è la Banca delle Marche, era più probabile che prendessi un autobus per andare in centro piuttosto che un filobus. Inoltre ho ricordi delle circolari in quanto fino agli anni '80 i miei nonni materni abitavano in Via Rismondo, e l'unico modo per arrivarci erano le circolari (è vero che potevo anche prendere l'1 e fare un pezzo di strada a piedi, e così facevo le poche volte che ci andavo da solo, ma se ero in compagnia di mia madre si prendevano le circolari).
paolo.64
00giovedì 8 novembre 2007 14:24
Vecchie filovie e bifilari
Ogni tanto mi vengono in mente vecchie linee filoviarie poi smantellate per variazione di percorso o per motivi di viabilità: ad esempio, lo sapevate che il capolinea delle filovie 2, 3 e 4 in Piazza Cavour negli anni '60 non era dove ce lo ricordiamo tutti, caratterizzato dal bifilare di stazionamento, bensì nella zona, per capirci e non me ne vogliate, del chiosco del bar... un po' losco? I filobus entravano da Corso Stamira e svoltavano sulla sinistra all'altezza dei portici di Piazza Cavour per effettuare il capolinea e poi immettersi in Corso Garibaldi. Un altro bifilare che ricordo, successivamente smantellato per modifica di percorso, era quello di Via Giannelli, che sempre alla fine degli anni '60 era a doppio senso. Ricordo però solamente il bifilare in direzione Galleria tagliato all'altezza dell'incrocio fra Via Piave e la stessa Via Giannelli. In effetti, se vi recate sul posto, noterete lungo il breve tratto di Via Piave fra Via Vecchini e Via Giannelli, i ganci del bifilare sui palazzi Incis e delle Poste, con qualche piccolissimo mozzicone di tirante metallico, e il bifilare ancora presente in Via Giannelli con i bulldog che segnano la presenza di uno scambio successivamente rimosso.
Sempre a proposito di vecchie filovie, ho notato che Roberto ha alcune belle cartoline, diciamo così, d'epoca, con i vecchi e carissimi 668 (magari quelli della prima serie con i paraurti tubolari). Lo invito, e invito voi tutti nei limiti del possibile, a postarne delle altre, se ne ha.
trolleybus58
00giovedì 8 novembre 2007 15:53
Altri ricordi filoviari
E come se mi ricordo! Il vecchio capolinea delle linee 2 e 3, nel senso contrario a quello attuale di passaggio delle altre linee, con il chiosco dell'orologiaio e l'attuale baretto attualmente "mal frequentato" [SM=x346223] ...mi ricordo che in una giornata di sciopero dei mezzi pubblici delle municipalizzate, il servizio venne sostituito da camions militari e da pullmans di linea (non mi erano le "fasce di garanzia dei nostri giorni, tra l'altro mi ricordo di un pullman della Reni carrozzato "Macchi" adibito a linea 2 [SM=x346231] ), decisamente il rispettivo marciapiede di attesa era più "presentabile" (e non solo esteticamente") della situazione odierna! In quanti si ricordano, invece, la vecchia rimessa ex tranviaria poi filoviaria dell'ATMA? Allora, fino al 1970 ca., abitavo in Via Mamiani, ed ogli volta che passavo sotto l'attuale (ed orrido) cavalcavia dell'Asse per la ZIPA, ogni tanto mi capitava di vedere lo spettacolo dell'uscita delle vetture filoviarie dall'angusto sito in cui, penso, saranno state di "stretta" misura, visto che alcune, a turno, venivano parcheggiate a ridosso del rispettivo marciapiede in direzione Stazione. Ogni volta della suddetta manovra, veniva di fatto bloccato il traffico per qualche minuto (per le modalità, chi non se le ricordasse o chi non le avesse direttamente "vissute", rimando al racconto fatto dal sottoscritto a Roberto Amori ad altra pagina pregressa di questo stesso link). Poi, dopo il sisma del '72. la vecchia rimessa venne di fatto trasferita all'attuale sede di Valle Miano e demolita non molti anni or sono (poco prima della costruzione del viadotto), mentre l'allora capannone per gli autobus c/o l'attuale Parking degli Archi sussiste ancora (per quanto architettonicamente meno pregevole della vecchia sede ATMA), sia pure adibito ad altri usi! [SM=x346233]
paolo.64
00giovedì 8 novembre 2007 16:28
Nostalgie
Trolleybus, ti ricorderai senz'altro che alcuni filobus venivano parcheggiati anche dall'altro lato di Via Marconi, per capirci davanti alle scuole Leonardo da Vinci. Ti ricorderai anche dei bifilari di servizio che permettevano l'ingresso nel deposito stesso. Uno era collegato direttamente alla rete mediante uno scambio che era posto all'incirca poco dopo l'incrocio Via Marconi - Via Marchetti in direzione centro. Poi c'era un altro bifilare che non era collegato alla rete, era in tensione mediante cavi di alimentazione, e intersecava solamente il bifilare in direzione Stazione per poi affiancarsi solamente, senza scambi, al bifilare in direzione Centro. Anche a me capitò di assistere, in compagnia di mio padre, al rientro di un 668 in deposito. Tale filobus, proveniente dalla Stazione (non ricordo come fosse tabellato), percorse il bifilare di servizio fino all'ingresso del deposito stesso, si fermò esattamente con le aste all'ingresso del capannone. Furono poi riposizionate le aste dal bigliettaio sull'altro bifilare di servizio, una breve rincorsa in retromarcia e il filobus stesso si andò a fermare esattamente davanti alla palazzina degli uffici ATMA. Manovra perfetta da parte dell'autista. Cari vecchi 668, con la scritta Stanga sul lato destro del frontale, poco sotto il vetro frontale   ... Parlo di inizio anni '70, in Via Marconi tutto questo traffico non c'era... Però c'erano 21 filobus in servizio... A proposito, che voi ricordiate, c'era una sottostazione nella zona del deposito di Via Marconi?
TROLLINO559
00giovedì 8 novembre 2007 20:40
si al deposito di via marconi c'era una SSE
TROLLINO559
00giovedì 8 novembre 2007 20:45
oggi
oggi per ragioni di lavoro ho lasciato auto al park degli Archi e sono andato alla stazione.
ore 10.35 previsto transito 1/4
ore 10.42 arriva il filobus n.6
tento di salire. per poco non resto incastrato nella portiera dalla gente che c'era. Dire che sembrava un carro bestiame è dire poco....

ritorno.
ore 14.40 articolato 286 da Tavernelle.
salgo davanti. una muraglia umana dentro... riesco non so come a tenermi in piedi e scendere al Park.
appena sul marciapiedi mi accorgo che arriva dietro la 7. beato chi riusciva a salirci...
Dopo un minuto rimango folgorato dal Citelis nuovo... proveniente dalla periferia per la Linea I
anch'esso pieno.


Ma che oggi tutt'ancona e dintorni usava l'autobus?



Bifilare
00giovedì 8 novembre 2007 23:28
Re: oggi
E qui ripropongo 2 questioni:
- la variazione della frequanza durante la giornata, frutto di un'idea distorta dell'utenza (si pensa solo alla scuole). Ad esempio non ha senso che nel pomeriggio si passi a 7 minuti; secondo me non è prevedibile né l'esatto arrivo di un treno né l'uscita di una scuola che fa rientri, né eventuali flussi di pendolari; la cosa funziona malissimo specialmente dopo le 18, quando si aggiungono le molte persone che smettono di passeggiare per il centro... Per quanto riguarda i 18 metri poi, una cosa davvero strana: la gente spesso si ammassa nella parte anteriore lasciando semivuota la coda... (paura che si stacchi? [SM=x346236]): credo che in parte dipenda dal fatto che è più facile "centrare" le fermate, molte delle quali sono corte, proprio con le 2 porte anteriori. Vogliamo anche parlare di cosa ha subito l'utenza a fine Giugno 2007 con la drastica diminuzione delle corse? [SM=x346223]
- l'idea purtroppo abbandonata, almeno credo, di una linea circolare Stazione, Ugo Bassi, galleria Risorgimento, piazza Cavour, piazza Kennedy, con poche vetture ed unico capolinea, a servizio dei parcheggi centrali e dell'utenza diretta in Stazione e al Piano, lasciando respirare la 1/4: non a caso il maggior ricambio di passeggeri avviene proprio in Stazione e in piazza Ugo Bassi. Peraltro l'intero percorso è, GUARDA CASO, elettrificato [SM=x346232]
TROLLINO59
00giovedì 8 novembre 2007 23:49
no no, non erano ammassati solo nella parte anteriore...
era tutto un ammasso! [SM=x346222]

quanto ai flussi di utenza, bè ancona non è roma o milano, ma ultimamente, con la chiusura (finalmente) del centro città sta acquisendo maggiore consapevolezza del trasporto pubblico. basta vedere quanto trasporta la 46.
in ogni città però esiste la fascia di "morbida" ed è francamente impensabile che da noi si possa tenere sempre e comunque una frequenza standard di 5 minuti.
E ripeto fino all'ossessione che ogni corsa in più costa!!!
e di certo non viene ripagata dal biglietto...

si, la circolare "interna" potrebbe avere un senso, ma forse ancor di più l'avrebbe un rinforzo limitato a piazza ugo bassi. ovvero la linea 1 di un tempo, magari solo in determinate fasce orarie.
sinceramente non vedo utilità o forte affluenza in una direttrice galleria - ugo bassi - stazione.
se fate caso, tranne che all'entrata - uscita delle scuole, in via m.d.resistenza alle 3 fermate la gente si conta sulle dita di una mano...
ipotizzo che la 1, cavour - bassi, potrebbe un giorno essere esercita con i Menarini rimpiazzati da nuovi arrivi... 3 vetture potrebbero bastare.

ho notato che l'unico inestetismo dei Citelis è la maggiore lunghezza dell'articolazione. l'effetto ottico laterale è di un bus con rimorchio. per il resto non hanno paragoni con i Cityclass
Bifilare
00venerdì 9 novembre 2007 00:02
Ancona non è Roma o Milano, però ha accorpato 2 linee quasi all'improvviso. Ricorderete quei tragici giorni... Io dico che il risparmio c'è stato... Ovvio, non pretendo 5 minuti alle 15 del pomeriggio, ma vedrei con piacere l'aumentare della frequenza nelle ore tra le 17,30 e le 19,30 - 20,00. Per il resto 6 minuti anziché 7 non manderebbero in fallimento Conerobus.

Non ho mai pensato ad una circolare Piazza Cavour - P. Ugo Bassi, ma l'esatto contrario, cioè in un solo senso di marcia: verso il centro da piazza Ugo Bassi e verso la Stazione da piazza Cavour. In salita via Martiri della resistenza viene usata eccome! Insomma una bella raccolta dell'utenza centrale a favore delle linee più periferiche.


TROLLINO59
00venerdì 9 novembre 2007 00:27
bifilari perduti...
Io sono giunto ad ancona nel 1969 per cui tante cose non le so e non posso ricordarle. ma di via giannelli ne ho sentito parlare e ricordo solo che fino alla fine degli anni 70, prima della conversione a parafil, in alcuni punti della tiranteria in acciaio c'erano ancora alcune "rondini" inserite nel senso opposto alla marcia attuale.
però mi chiedo quale fosse il vero percorso:
piazza cavour - poste - svolta ad angolo in via giannelli ?
piazza cavour - incrocio via vecchini - via piave - svolta ad angolo su via giannelli? (più plausibile)
ed allora a cosa serviva l'eventuale scambio in via giannelli di cui paolo ipotizza la presenza?

un anziano conoscente mi parlò della presenza di un bifilare nei pochi metri di largo sacramento, che costituiva una sorta di anello tra piazza kennedy e piazza della repubblica. ciò fino alla prima metà degli anni '60. ritengo veritiera la cosa perchè in quel breve tratto, sino al restauro dei palazzi e della chiesa alcuni anni or sono, vidi con i miei occhi alcuni ganci ed un paio di "forchette" ai muri.

non riesco a ricordare invece se oltre al viale ed al ponte ci fossero altri tratti di linea a "catenaria", soluzione adottata dalla C.E.I. (compagnia elettrotecnica italiana) nel 1950 ed ancora presente e valida.
paolo.64
00venerdì 9 novembre 2007 07:26
Bifilari perduti
Trollino, da quello che ricordo, anche grazie al caro nonno materno che mi riferiva in proposito, quando fu aperta la Galleria del Risorgimento (inizio anni '60), furono istituite le circolari rossa e nera, effettuate con filobus, con percorso P.d'Armi - Viadotto Ricostruzione - Galleria - P. 24 Maggio - P.Cavour - C. Garibaldi - V. XXIX Settembre - V. Marconi - C. Carlo Alberto - P. Ugo Bassi - P. d'Armi, mentre per l'altra direzione era P. d'Armi - P. Ugo Bassi - C. Carlo Alberto - Via Marconi - V. XXIX Settembre - P. Kennedy - C. Stamira - P. Cavour - V. Piave - V. Giannelli - Galleria - Viadotto Ricostruzione - P. Ugo Bassi - P. d'Armi. Pertanto il filobus, giunto in piazza Cavour, percorreva il breve tratto di via Piave, che all'epoca aveva il senso di marcia opposto a quello attuale, poi svoltava a destra per Via Giannelli. E qui all'incrocio fra Via Giannelli e Via Piave il bifilare si sdoppiava grazie ad uno scambio che permetteva il ritorno verso Piazza Cavour, ed in effetti è in questo punto, sul bifilare esistente in via Giannelli, che esistono i bulldog che segnano uno scambio poi rimosso. Inoltre, e questo l'ho scoperto grazie ad una cartolina dell'epoca, mostratami da un amico, il bifilare di via Giannelli in direzione piazza Cavour svoltava direttamente davanti al Comune, anzichè effettuare il percorso di via Giannelli in salita e di via Frediani.
In relazione a largo Sacramento non ho nessuna notizia, mentre ricordo perfettamente l'esistenza del bifilare a catenaria in via Giordano Bruno, prima che fosse poi smantellato tutto a seguito della trasformazione in autobus delle filovie 2, 3 e 4.
Bifilare
00venerdì 9 novembre 2007 12:13
Re: Bifilari perduti
paolo.64, 09/11/2007 7.26:

...ricordo perfettamente l'esistenza del bifilare a catenaria in via Giordano Bruno, prima che fosse poi smantellato tutto a seguito della trasformazione in autobus delle filovie 2, 3 e 4.


ASSASSINI [SM=x346222]! Oggi avremmo la catenaria anche lì...
Beh... qui bisogna tornare ai tempi d'oro. A parte forse la 5 non mi pare che fossero così sbagliati i percorsi e, nonostante la scarsa frequenza verso la periferia, si veniva a creare appunto un buon numero di linee nell'area centrale, cioè la più affollata... Che dire poi dei 1000 appartamenti che stanno nascendo nell'area Palombare? Vuoi vedere che servirà una nuova linea 5? [SM=x346232]


paolo.64
00venerdì 9 novembre 2007 12:43
Linea filoviaria 5
Guarda, Bifilare, la linea 5 filoviaria ha avuto sempre un'esistenza molto tribolata. Concordo con te sul fatto che i vecchi percorsi filoviari coprivano bene il centro e abbastanza la periferia. Inoltre il 5 era un po' figlia delle vecchie CR e CN quando furono soppresse. Ve ne dico un'altra: dopo la soppressione delle suddette circolari era la linea 6 (effettuata con autobus ) che percorreva la tratta P. d'Armi - P. Kennedy, come recitava la veletta, passando per la galleria. Verso gli anni '68 - '69 fu istituita la linea 5, appunto con percorso P. d'Armi - Galleria - P. Kennedy (e anche qui ci sarebbe da discutere, in quanto tale linea era spesso effettuata sia con autobus, sia con filobus), mentre il 6 fu attestato in stazione.
Ritengo purtroppo che per la nuova zona residenziale delle Palombare la bella idea di Bifilare rimarrà un'utopia: continuerà a essere servita dal 2 in direzione Pinocchio e dal 41 in direzione Piazza Ugo Bassi.
Un inciso: visto che oggi termino presto il mio turno lavorativo, probabilmente farò un giro con l'ultimo filobus in partenza alle 18,53 dal Passetto... Francesco e Adriano, se volessimo approfittare per una chiacchierata, così approfittiamo anche per saggiare le capacità dell'autista
Bifilare
00venerdì 9 novembre 2007 13:16
Re: Linea filoviaria 5
Già, il nuovo quartiere vedrà probbilmente il potenziamento (18 metri anche lì?) della 2. Poi ovviamente la 2 sarà elettrificata [SM=x346239] . Ma la viabilità interna? [SM=x346223]
Per questa sera spero di fare in tempo. Prima o poi, come "minacciato" ad un amico autista, si ritroveranno tutta la nostra COMMISSIONE ESAMINATRICE a bordo [SM=x346231]


trolleybus58
00venerdì 9 novembre 2007 13:37
18 mt. alle Palombare!?
Ve lo immaginate il "bestione" alla svolta Via delle Palombare-Via Pezzotti!? [SM=x346231]
dolfo74
00venerdì 9 novembre 2007 14:06
I bestioni da 18mt girano meglio dei 12mt!! fidatevi!!
Poco dopo la loro entrata in servizio li hanno anche usati su 94 e 22. Per quanto riguarda il 94 era una domenica pomeriggio e il bestione era seguito da un 12mt nel caso si fosse piantato a Portonovo; mentre per il 22 i 18 mt hanno effettuato alcune corse fra le 19:30 e le 22:45 perchè un autista (che dauna vita fa sempre lo stesso turno...) li voleva provare. [SM=x346245]
Bifilare
00venerdì 9 novembre 2007 14:41
dolfo74, 09/11/2007 14.06:

I bestioni da 18mt girano meglio dei 12mt!! fidatevi!!

Ma su questo non c'è dubbio! I problemi di Ancona sono diversi:
1- Le strade di Ancona; un esempio su tutti via Torresi. Anche se le BESTIE girano bene hanno pur sempre la coda! Chi frequenta quelle vie sa bene che le curve e la strada, entrambe strette, rendono spesso tale via a senso unico... alternato tra autobus e/o filobus (non mancano le retromarce). Immaginate cosa accade quindi con un mezzo 6 metri più lungo. Io a bordo c'ero: a causa di un piccolo scavo siamo rimasti bloccati per parecchi minuti e solo perché il mezzo non riusciva a fare il classico slalom, avendo appunto la coda...
2- Le fermate; sono quasi tutte troppo corte, concepite a malapena per i mezzi da 10/12 metri, tanto che con i 18 la gentesale o scende, dalla coda, praticamente sulla strada. Pensate solo a piazza Kennedy...
3- I capolinea; anch'essi concepiti in epoca ben diversa: quello di Tavernelle andrebbe completamente rivisto, dato che è già affollato così... inoltre con i bestioni c'è da fare attenzione a non curvare troppo, come sapete. Un bel giorno sapete dove si è bloccato? in uscita dalla stazione - direzione centro proprio in mezzo alla strada [SM=x346245]
4- La totale mancanza di controllo della sosta selvaggia (e qui basterebbe solo la volontà...)
dolfo74
00venerdì 9 novembre 2007 14:49
Il punto 4 spiega quasi tutto...che si dia da fare il comune!!
Credo che la collocazione migliore per il capolinea di Tavernelle sia il parcheggio dello stadio.
ecomob
00venerdì 9 novembre 2007 17:06
SALVE A TUTTI.
Ciao [SM=x346228] ,io non sono un esperto dei mezzi elettrici [SM=x346232] , ma sono contento che nella mia città circolino i filobus(pochini però [SM=x346241] ).Ho letto dell'incontro che avete avuto con i dirigenti della società e sono veramente felice che qualche cittadino anconetano abbia sensibilità per la mobilità sostenibile: Bravi!!!!Continuate cosi. [SM=x346242] Perché la Conerobus non studia la possibilità di installare pannelli solari per far muovere i propri mezzi elettrici in considerazione degli incentivi che danno per queste installazioni? [SM=x346228]
Roberto Amori
00venerdì 9 novembre 2007 18:10
Chiacchierando...
Un saluto a Ecomob, tra le poche ragazze che coraggiosamente frequentano il Forum: per far muovere un filobus in salita con 50 persone sopra ci vorrebbe uno specchio 10 volte più grande del filobus più il sole dei tropici 24 ore su 24... però a Monaco ho visto le fermate munite tutte di un pannellino solare che incamera un quantitativo di energia sufficiente ad illuminare la sera, toccandola con un dito, la pianta e gli orari delle linee che lì vi transitano.


Bifilari perduti








Ecco un bifilare oggi scomparso: quello che tramite incrocio e scambio permetteva ai filobus da via Giannelli di svoltare sul viale della Vittoria verso piazza Cavour. Nella prima foto in alto non è ancora stato installato: la cartolina è dei primi anni del servizio filoviario ( ha viaggiato nel 1953 ), mentre nella seconda lo si vede bene in pieni anni '60 probabilmente dopo l'apertura della Galleria.
Nel frattempo l'unica cosa che è cambiata è la stoffa al tendone della Sanitaria all'angolo...
Per chi non conoscesse Ancona, questo punto oggi è ancor più diverso col bifilare che invece di svoltare insiste dritto tagliando con due incroci tutto il viale rimanendo sulla via Giannelli.





Il particolare ingrandito della prima cartolina, col filobus Fiat 668 sulla linea 1 da poco partito dal capolinea al Passetto

Bifilare
00venerdì 9 novembre 2007 19:43
Per Ecomob
Benvenuta/o! Nel tuo profilo c'è "sesso femminile" ma tu parli al maschile. Forse hai commesso un piccolo errore nel registrarti.
Direi che hai iniziato bene, ponendo l'accento sui pochi filobus circolanti (se non l'hai letto nei post, uno solo arriva fino alle 19,15 circa). Noi che siamo andati all'incontro siamo stati soddisfatti ma ovviamente attendiamo qualcosa di concreto.
I tuoi interventi saranno preziosi come quelli di tutti![SM=x346230]
Non serve infatti essere esperti di motori ma semplicemente partecipare ed... osservare, come molti di noi fanno da tempo...
Bifilare
00venerdì 9 novembre 2007 19:53
Re: Chiacchierando...
Incredibile quanti decenni abbia superato quell'"anello" di alimentazione sulla destra...
Bifilare
00venerdì 9 novembre 2007 20:09
Re:
dolfo74, 09/11/2007 14.49:

Il punto 4 spiega quasi tutto...che si dia da fare il comune!!
Credo che la collocazione migliore per il capolinea di Tavernelle sia il parcheggio dello stadio.


Eh caro Dolfo, hai toccato un punto dolente, il quarto; resta però il problema delle fermate troppo corte. Giorni fa ero in piazza Kennedy e davanti allo snodato c'era un semplice 12m: beh l'autista non ha potuto aprire dietro poiché si trovava ancora in curva... Al ritorno? stesso problema, con l'aggravante che si va ad intasare l'incrocio. Se poi i 18 metri sono 2... addio! Ne ho di esempi... prendi la fermata dopo l'ENEL in via Giordano Bruno - direzone Ugo Bassi: dove scendiamo, sulla siepe? E il mezzo seguente? Semplice, deve effettuare 2 fermate poiché, ammesso che apra in mezzo alla strada (cosa peraltro vietata), una volta giunto alla pensilina si ritrova spesso gente che vuol salire e che non l'aveva ovviamente visto... Insomma, a parte la giusta osservazione sulla sosta, ci sarebbero da allungare tutte le fermate.

Il parcheggio dello stadio? Se la gente si convincerà a lasciarci l'auto prima o poi si farà qualcosa, anche se bisogna tener conto del fatto che molti sono diretti in centro e preferirebbero una linea stile 46, diretta, altrimenti ci vogliono 40 minuti in più... Poi che facciamo, arriviamo a Tavernelle già pieni? Non so... in ogni caso PRIMA SI FA LA LINEA fino allo stadio, sei d'accordo no?[SM=x346232]

Oggi il nostro comune amico ha fatto il turno fino alle 19,15! Come se non bastasse col temporale! La vettura 1 si è comportata benissimo, come lui, che ormai con la guida filoviaria è a posto...


dolfo74
00venerdì 9 novembre 2007 20:32
Re: Re:
Che le fermate in Ancona non siano particolarmente lunghe sono d'accordo, ma è anche questione di abitudine e rispetto del codice della strada (mi riferisco all'intasamento degli incroci): se vedi che non libera non dovresti neanche impegnarlo.
Qui a Roma prendo sempre l'autobus in una via che ha tutte le fermate ad hoc per un 18mt e capita spesso che vengano impegnate contemporaneamente da più di un bus (12 e/o 18mt): chi sta dietro aspetta che ci sia spazio e fa la fermata una sola volta, anche la gente è abituata così perchè può capitare di non accorgersi della presenza del bus.
Il problema di Ancona secondo me è che ci sono molte fermate non a norma anche per qualsiasi bus: quella che hai citato tu in via G. Bruno, quella di piazzale Europa del 6 direz. piazza Cavour, alla rotonda di via Gervasoni, ecc.

Il parcheggio dello stadio sarà servito anche dalla futura stazione Varano/stadio qui si è ipotizzabile un collegamento bus tipo le navette per la fiera di S. Ciriaco lasciando il filobus all'attuale capolinea.



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