FILOBUS DI ANCONA

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TROLLINO59
00martedì 18 dicembre 2007 08:50
SINGLE
Non credo, Augusto, che non abbiamo avuto fortuna. Anzi.
La nostra pressione quantomeno è servita a bloccare un silenzioso tentativo di "eutanasia" programmata...e camuffata da presunte "impossibilità oggettive e tecniche".
Ricordiamoci che dopo il pandemonio generato dalle nostre (pur se personali) iniziative, il dimissionario Presidente come ultimo atto (è stata sul serio la sua ultima firma) ha fatto deliberare i lavori di piazza ugo bassi. I reostati per i Menarini 2 e 9 sono stati ordinati e nonostante i tempi lunghi per averli, le vetture saranno riparate.
In altre situazioni questi due mezzi sarebbero stati quantomeno cannibalizzati in un batter d'occhio.

ora il problema (mezzo vero e mezzo falso) si sposta sul comune che deve deliberare e coprire economicamente i lavori per la ridicola spesa di meno di 150.000 euro, cosa che attendiamo da ben 4 anni !
il vero è che il tempo passato non trova più giustificazioni, il falso è perchè l'azienda poteva pensarci da anni e far pressione per ottenere quei 4 soldi (evitando progetti faraonici e dispendiosi).

solo dopo la realizzazione di questi 100 metri di bifilare si giocherà a carte scoperte, nel senso che nessuno avrà più alibi. finita l'era dei tratti a batteria e degli odiosi tegolini, i filobus dovranno circolare tutti e tutto il giorno. scuse 0 !

quanto a nuovi mezzi, secondo me va perseguita nel breve termine la politica dell'usato che consentirà la permanenza del servizio filoviario in attesa di reperire fondi extra regionali perchè, come avrai letto, il piano triennale dispensa poco più che briciole e con quello i filobus nuovi sono una chimera.
TROLLINO59
00martedì 18 dicembre 2007 08:56
comune
da fonti certe la delibera per i lavori non avverrà prima di fine gennaio. in queste ore a palazzo del popolo l'angoscia principale è far tornare i conti per il bilancio di previsione. son fuori della modesta cifra di 9 milioni...e di autorizzazioni per qualsivoglia importo fino alla fine dell'anno nel conto economico 2007 non se ne parla proprio.
ci sarebbe la soluzione dello scorporo sulla quota deliberata per corso stamira, ma la vedo dura in quanto: 1- tale appalto ancora non è stato pagato 2- in ogni caso i soldi per l'importo totale non ci sono...
paolo.64
00martedì 18 dicembre 2007 12:45
Filobus e referendum
Ragazzi, notate la differenza, o forse il diverso senso civico, anche se parlare male dell'Italia è per me una cosa poco simpatica: nella sezione dei filobus svizzeri, l'amico Krokodil ha postato la notizia che, per l'acquisto di nuovi filobus, è stato indetto un referendum, con vittoria larghissima del SI' . Ve la immaginate una simile iniziativa in Ancona? Già con la ristrettezza economica in cui ci troviamo, indire un referendum significherebbe buttare soldi, inoltre per un argomento che non interessa praticamente nessuno (tranne NOI), non andrebbe a votare nessuno, e quei pochi, tranne NOI, voterebbero per la soppressione del filobus, considerato dalla clientela inutile, lento e con continui inconvenienti. Già, perchè gli odiati metano non si guastano mai, no eh...
Augusto1
00martedì 18 dicembre 2007 12:50
Re: SINGLE
TROLLINO59, 18/12/2007 8.50:

Non credo, Augusto, che non abbiamo avuto fortuna. Anzi.



Infatti io ho parlato di "maggior" fortuna, non di nessuna fortuna...
A prescindere da ciò, potreste aderire all'Aiat in ogni caso, chissà che non vi si aprano nuovi orizzonti... [SM=x346233]


Bifilare
00martedì 18 dicembre 2007 13:16
Re: comune
TROLLINO59, 18/12/2007 8.56:

1- tale appalto ancora non è stato pagato 2- in ogni caso i soldi per l'importo totale non ci sono...

E infatti il direttore in persona ci disse il 22 Ottobre: faremo i lavori di piazza Ugo Bassi senza soldi, lo ricordate no? E poi ancora: alla fine ci costano di più le batterie... Non so, ipotizzo [SM=x346230]: se al Comune gli dici: ok i soldi ce li mette Conerobus (così come farà per le paline-pensiline ma spendendo MOLTO MENO), funziona?
In pratica il Comune da il via libera e paga Conerobus, almeno per ora. Resta inspiegabile che il comune abbia previsto XX, l'azienda ha speso casualmente X e adesso non ci sono neanche i soldi per le 2 X. Ma che è successo ad Ancona? Vogliamo indagare un po' su eventuali sprechi?


Bifilare
00martedì 18 dicembre 2007 13:19
Re: SINGLE
Veramente al sindaco non abbiamo ancora chiesto un incontro...
Concordo con Trollino per il resto; credo che abbiamo scongiurato il peggio... In silenzio non si stava affatto procedendo, secondo me, neanche con la riprogettazione della piazza, altrimenti l'avremmo già.


Bifilare
00martedì 18 dicembre 2007 15:55
SPRECHI
Avrei preferito aggiungere qualcosa nel penultimo post ma già dopo 2 ore mi è impossibile modificarlo (autorizzazione negata). Pazienza; mi scuso per... l'invadenza.
Vogliamo fare 2 esempi concreti di spreco?
1 - Le paline-pensiline intelligenti (come se fossero una priorità rispetto a quanto sosteniamo ormai da mesi) che saranno pagate, a quanto pare, da Conerobus.
2 - La delibera relativa agli 8.000 € per eliminare in poche ORE la linea di corso Garibaldi-piazza della Repubblica. Ma che emergenza togliere quei fili! E pensate che a pagare le "forbici" saremo, tra gli altri, noi...

Come vedete ce n'è per tutti. Conerobus dovrebbe limitare il progetto "pensiline" e pensare anche alla spesa di piazza Ugo Bassi; il Comune, in un periodo così difficile, tutto doveva fare meno che spendere soldi per tagliare i fili di corso Garibaldi.
trolleybus58
00martedì 18 dicembre 2007 17:21
Filobus & finanziamenti
Io allora la mia l'avevo già lanciata...lanciare dei BOC (Buoni Ordinari Comunali) per nuove vetture filoviarie, solo che con questi "chiari de luna" (e le attuali "priorità" comunali) [SM=x346233] , non pensino ci sia l'interesse (vedi il post sopra per un ipotetico referendum), se non per gettare finanziamenti per i soliti pozzi di San Patrizio (quel cesso "delle Muse" docet! [SM=x346225] ), poi adesso c'è il rifacimento di Corso Garibaldi (non so se avete visto i progetti in Galleria Dorica: personalmente mi sembra una riedizione degli "arredi" dell'era Del Mastro tra Porta Pia e la Banca d'Italia, ed è tutto dire! [SM=x346223] ), tutti quei soldi per tagliare quattro fili poi...tra l'altro già al sor Sturani (che almeno "mailamente" [SM=x346231] mi dovrebbe conoscere, visto altre questioni doriche già poste!), gli avevo già scritto, vorrà dire che nella prossima mail lo aggiornerò riguardo alla riunione famosa, e specificando con tanto di dati dell'abbonamento di essere un utente doc e non il solito appassionato nostalgico...come si dice, uniti si (può) vince(re)! [SM=x346220]
TROLLINO59
00mercoledì 19 dicembre 2007 00:55
x roberto
scusa, ma quella foto del 668 n. 15 del 1981....
come diavolo faceva quella vettura ad avere la veletta del 4, linea filoviaria ormai soppressa da anni...

uhm.....non è che te la facesti mettere apposta nooo??? [SM=x346228]
Roberto Amori
00mercoledì 19 dicembre 2007 01:43
Re: x roberto
TROLLINO59, 19/12/2007 0.55:


uhm.....non è che te la facesti mettere apposta nooo??? [SM=x346228]



No,no... ci sono salito su, a girare la veletta, io direttamente!!! Eh, ma allora avevo una faccia tosta... non avevo paura di nulla. Oggi non so se mi azzarderei !?!
Già che c'ero ne feci una anche col 2...



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE




TROLLINO59
00mercoledì 19 dicembre 2007 07:52
uhm....oggi ti vedrei bene metterti alla guida...e percorrere la linea 3.... [SM=x346231]
tanto c'è bifilare che si occuperebbe di riposizionare le aste dopo uno scarrucolamento... [SM=x346228]
Bifilare
00mercoledì 19 dicembre 2007 16:28
Ferma anche la 8?
Stamattina, verso le 11 ero in piazza ugo Bassi e ho visto trainare la vettura 8, bloccata al toroide "autisti" [SM=x346222] [SM=x346222].
Da quello che sentivo è uscito del fumo dai sedili posteriori e un forte odore di plastica bruciata. Immaginate lo spavento e le imprecazioni della gente! Speriamo che sia solo una batteria DISCIOLTA...
Certo che questi accumulatori non ne possono più; in fondo non so quante batterie siano state cambiate dal 2001 (anno del primo prototipo, ovvero la 8 stessa), ma Ancona è riuscita a trasformare un'idea concepita per emergenze in uso quotidiano e ripetuto durante il servizio.
Non affannatevi pertanto a cercare la corsa delle 18,53... oggi non ci sarà [SM=x346226]
paolo.64
00mercoledì 19 dicembre 2007 17:02
Noo, Adriano, non darci queste atroci notizie.... Ovviamente, a sostituire la 8 con un altro filobus, manco a pensarci, vero? E poi è un II serie, quelli che vanno meglio...
Bifilare
00mercoledì 19 dicembre 2007 17:31
Guasti in linea e lettera
Aspetta Paolo, magari non è poi così grave. Nel male però ho visto che il traino viene effettuato da 2 persone: uno guida il filobus e l'altro il camion. Nessuna scusa quindi per l'assistenza fuori orario... Peraltro nessuno dei 2 era un addetto alla linea.

Però... l'ennesimo guasto alle batterie ha fatto scattare qualcosa in me, per cui ho appena scritto la mia mail, anche al nuovo Presidente (che almento inizia a conoscerci), ma stavolta come primo destinatario c'è il Sindaco. Già, perché ho tirato fuori, spero abbastanza gentilmente, anche la questione della rimozione della linea avvenuta con una rapidità incredibile e non certo gratuitamente. Ho fatto anche presente che le luminarie nelle altre città convivono perfettamente con le linee aeree: basta seguire le poche norme che impone l'USTIF. Figuriamoci poi il pericolo dato da un bifilare privo di corrente!!! Direi anzi che è un... salvagente in caso di caduta festoni [SM=x346236]
A parte questo, secondo me si tratta di far capire a LorSignori che i lavori sulla piazza hanno una certa priorità rispetto ad altro...
ecomob
00mercoledì 19 dicembre 2007 18:44
Nuovo Presidente
Ieri sera il nuovo presidente della Conerobus ha incontrato il personale per presentarsi [SM=x346242] .
[SM=x346235] Voi sapete che ne pensa in merito ai bus elettrici?

[SM=x346219]
Bifilare
00mercoledì 19 dicembre 2007 18:53
Re: Nuovo Presidente
ecomob, 19/12/2007 18.44:

Voi sapete che ne pensa in merito ai bus elettrici?

Ah ma sai tutto! Oggi me lo diceva un amico autista. Non so chi sia né come la pensa, appunto invito tutti a mandare la mail anche a lui. Magari un giorno chiederemo un incontro...
Ricordiamoci sempre che l'infrastruttura c'è, è abbastanza vasta e ammodernata da poter denunciare alcuni in caso di dismissione( [SM=x346251]), per evidente spreco di denaro pubblico.


TROLLINO59
00mercoledì 19 dicembre 2007 22:44
8
...per la nostra cara...amata....adorata....8 UNA PRECE [SM=x346226] [SM=x346246] [SM=x346243]


si ieri sera c'era la presentazione del presidente alle maestranze... [SM=x346253]
non vorrei sbagliarmi, ma da buon commercialista penserà soprattutto ai conti... [SM=x346252] [SM=x346252] [SM=x346252]
e ciò è un male...
Augusto1
00mercoledì 19 dicembre 2007 23:10
Ahi, ahi, ahi, signora Longari...
Bifilare, 19/12/2007 18.53:

Ricordiamoci sempre che l'infrastruttura c'è, è abbastanza vasta e ammodernata da poter denunciare alcuni in caso di dismissione, per evidente spreco di denaro pubblico.



Mhhhh... tattica sconsigliabile. Vi fareste nuovi amici (si fa per dire) e vi comincerebbero a guardare come il fumo negli occhi, che è la via migliore per farsi considerare degli indesiderabili. Un pò di mediazione in differente maniera sarebbe auspicabile...

Bifilare
00mercoledì 19 dicembre 2007 23:33
Signora Longari e Bilancio
Lasciamo stare la signora longari e il "suo" [SM=x346223]
Non so se ti è chiaro, se mi sono spiegato male, ma parlavo di eventuale sciagurata dismissione della rete! Cosa ci sarebbe più da mediare se l'azienda prendesse una decisione simile, per quanto smentita per ora dal direttore generale?
A proposito, leggo ora il Corriere e si parla di un bilancio in pareggio, grazie ad entrate impreviste provenienti dalla Finanziaria.
E già leggo voci sugli investimenti: dalla Pineta del Passetto a Piazza Cavour (tutta nuova...)

RAGAZZI, MA STIAMO SCHERZANDO? E NON HANNO 130.000 € PER PIAZZA UGO BASSI? CE NE STIAMO ZITTI?


Augusto1
00mercoledì 19 dicembre 2007 23:42
per Bifilare
Ho capito, ma se parli così su questo forum già forse non gli riesci più tanto simpatico, stamm'a sentì...
Permettimi: non devi stare zitto, ma devi usare un altro tono già scrivendo qui, dato che questo forum non è uno di quelli dove si chiacchiera fra di noi e basta. Un giorno ti dirò quali figure istituzionali ci leggono, non ci crederesti...
TROLLINO59
00mercoledì 19 dicembre 2007 23:54
adriano sei un ottimo filoviere...
ma un pessimo finanziario...

la partita di bilancio "manutenzione filovia" come capitolato di spesa è già inserita (previa approvazione della posta) nel bilancio di PREVISIONE del piano triennale delle opere pubbliche.
e fin qui non ci piove.

la COPERTURA ECONOMICA e quindi la DISPONIBILITA' DI CASSA PER UN'OPERA PREVENTIVATA E' UN'ALTRA COSA...

I comuni (come le aziende private) mettono in preventivo ed approvano tutto ciò che reputano necessario secondo un bilancio TEORICO fondato su criteri economici particolari.

quanto poi ad avere la MATERIALE DISPONIBILITA' della cifra (cioè il danaro liquido per pagare) la questione è un pò più complessa...

certo che mettono in previsione 5 milioni di euro per piazze, campanili, feste e auto di servizio...
ovvio che OGGI mettono in previsione di incassare X....
ovvio (e sfido chiunque) che il perfetto incasso X non ci sarà mai...

scusa ma il lavoro di corso garibaldi è stato finanziato con un mutuo presso la C.D.P...

in ogni caso 130.000 per la filovia è una goccia d'acqua in un mare e mi farebbe solo ridere che non li trovino...

ma per amor di Dio evita/iamo di porci nei confronti dell'amministrazione comunale su questo piano politico-economico sennò ti/ci tritura/no.....

scusate queste divagazione da economista, abbastanza OT, ma necessarie per non fare brutte figure...o finire nella bocca del leone..
Bifilare
00giovedì 20 dicembre 2007 00:09
Re: per Bifilare
Augusto1, 19/12/2007 23.42:

stamm'a sentì...

Beh me lo dici quasi in anconetano... [SM=x346228] Augusto, sono 10 anni che peniamo per una incompiuta vergognosa come la filovia 1/4. Ha fatto molto più Napoli, come altre città, in molto meno tempo. Il filobus è una scelta, o SI o NO. Qui si è detto ai cittadini un SI grosso come una casa per anni, ma non si è fatto nulla, se non il 90% delle infrastrutture. Non si sono acquistati filobus neanche quando la disponibilità c'era eccome! Non è stata costruita la SSE di Tavernelle che pure servirà non appena le vetture in servizio aumenteranno (e non farebbe certo danno neanche ora, visto che nell'ultimo tratto si viaggia spesso sotto i 600V). Chi mi legge sappia che non c'è nulla di politico in ciò che dico: sono fatti. Il direttore generale di Conerobus ci ha conosciuti di persona e credo che abbia compreso sia le nostre intenzioni sia il fatto che nulla di politico o ideologico (in senso negativo) ci unisce. Mediare: io credo che lo spirito dell'incontro con l'ing. Fratalocchi sia stato esattamente questo; è anche vero che a 2 mesi dall'incontro c'è stato, se possibile, un peggioramento: il sabato la corsa fino alle 16,30 non viene più effettuata da filobus. I segnali per i tegolini, tanto apprezzati alla riunione non sono mai stati fatti, anche se giudicati di facilissima realizzazione...
Allora, se tu leggi i nostri interventi dall'apertura della discussione noterai come questa "rabbia" che si può notare ora non nasce né improvvisamente né per altri motivi.
Intanto il nostro "primo" sfogo pubblico ha portato alla luce un problema MAI sollevato prima credo, almeno non con tale forza. Tutto ciò grazie al forum che ci ospita e chi ha fatti "incontrare" e confrontare, talvolta con durezza, ma sempre con argomenti più che validi. Io credo che se stiamo qui a postare solo foto (peraltro ne vado matto) o a parlare dei bei tempi non otterremo nulla.
Sono lieto infine che qualcuno, a livello istituzionale, ci legga; spero che si renda conto di come ci sta a cuore un problema come quello del trasporto elettrico su gomma. Credo che questi signori sapranno anche distinguere tra uno sfogo e una dettagliata argomentazione.
A proposito, scrivimi in privato e dimmi chi ci legge [SM=x346232]
TROLLINO59
00giovedì 20 dicembre 2007 00:13
NOVITA' : SPESA PER FILOVIA
tanto per chiudere il discorso, in data 7 dicembre è diventato esecutivo per legge il piano triennale opere pubbliche approvato ad ottobre.
volevamo l'impegno del comune per piazza ugo bassi?
eccolo trovato!
__________________________________________________________________
12 11 42 2 10 E1100
Manutenzione straordinaria rete filoviaria
€ 150.000,00
__________________________________________________________________

record n.18 del bilancio.

per qualsiasi informazione sul progetto e la spesa il responsabile del procedimento è l'ing. alessandrini (è un atto pubblico e pubblicato e quindi non c'è problema di privacy nell'indicarlo).

ultima annotazione:
conosciamo l'importo per corso stamira ed accessori inizialmente preventivato e messo a bilancio.
sappiamo anche che c'è stato un risparmio.
ma i conti son chiari:
vi è un incremento (anche se di poco) nell'impegno del comune per questo lavoro.

adesso attendiamo solamente la delibera tecnica per l'affidamento dei lavori! [SM=x346220]
Bifilare
00giovedì 20 dicembre 2007 00:17
Re: per il prof. Trollino
TROLLINO59, 19/12/2007 23.54:

adriano sei un ottimo filoviere...
ma un pessimo finanziario...scusa ma il lavoro di corso garibaldi è stato finanziato con un mutuo presso la C.D.P...in ogni caso 130.000 per la filovia è una goccia d'acqua in un mare e mi farebbe solo ridere che non li trovino...



Grazie [SM=x346230]

1 - trovami una riga in cui parlo di corso Garibaldi nel post precedente; conosco l'origine del finanziamento. Io parlavo dei nuovi progetti, chiamati, nell'articolo sul bilancio, investimenti.
2 - sui 130.000 siamo d'accordo no? E quindi a sto punto come non trovarli?

Francamente stavo solo commentando il pareggio di bilancio. Finora lo spauracchio dei soldi mi pareva la causa principale del blocco di qualsiasi cosa... o sbaglio?



trolleybus58
00giovedì 20 dicembre 2007 11:09
Sul numero odierno del "Bugiardò" c'è un articolo sull'insediamento del nuovo CdA Conerobus e dei principali intenti...parlano di dismissione di tutti i modelli diesel (185+16) entro il 2009 [SM=x346231] e dell'acquisto di modelli metano e filobus (si sono ricordati di inserirli, strano! [SM=x346233] ) "monitorando le offerte del mercato", oltre a varie altre cose tipo nuove linee per Monte Dago. Dal momento che quanto riportato è il frutto "mnemonico" di una rapida cosultazione dello stesso durante la pausa caffè e fuga [SM=x346243] , invito a leggere in dettaglio quanto sopra dopo le ore 12,00, quando sarà possibile leggerlo via web sul sito!
trolleybus58
00giovedì 20 dicembre 2007 13:06
CdA Conerobus: integrazione
Leggo dalla Cronaca di Ancona del "Carlino" sull'articolo "Conerobus assicura: pronti ad assumere - Stabilizzazione ed efficenza i progetti del cda" i segg. passi "Per quanto possibile utilizzeremo risorse e capacità interne. Così, ad esempio, per la linea filoviaria risparmieremo circa 150 mila euro" (quelli per Piazza Ugo Bassi, aggiungo io!?) [SM=x346235] e "Attualmente Conerobus ha 249 veicoli. I filobus sono nove, con un'età media di 25 anni. Difficile prevederne l'acquisto di altri (costano 700 mila euro, il doppio di un bus a metano) [SM=x346222] . Ma anche in questo caso si cercheranno buone occasioni all'estero (non senza però l'aiuto di Comune e Regione) [SM=x346233] ". Per quanto per quest'ultimo estratto mi rammento le parole dell'Ing. Fratalocchi dette nella riunione, non so come interpretare quello sul "risparmio" dei 130 mila euri... [SM=x346234]
Bifilare
00giovedì 20 dicembre 2007 16:45
Re: CdA Conerobus
trolleybus58, 20/12/2007 13.06:

non so come interpretare quello sul "risparmio" [SM=x346234]

Beh ma è semplice, se ricordi il progetto Kummler&Matter prevederva una spesa intorno ai 3-400.000 € solo per la piazza (certo con tutti gli scambi ed anelli). Fatto in casa, come dice lui, costerà molto molto meno, e credo che per il momento ci si possa accontentare.
Per quanto riguarda i nuovi filobus, si continua a tirare fuori le cifre più alte del nostro mercato. Ancora con sti 700.000 €... Ma se un Neoplan per Modena ne costa sui 460.000 (12 metri), a quanto volete che arrivi un simile modello da 18 metri? Giusto Roberto?
Infine ricordo che l'intervento degli enti pubblici è necessario anche per gli autobus, non solo per i filobus...o sbaglio?


Bifilare
00giovedì 20 dicembre 2007 22:08
Varie
Mentre aspettiamo rassicurazioni sulla delibera... vediamo qualche immagine di oggi.


Una buona potatura è sempre sinonimo di "lunga vita al filobus" [SM=x346228]







Ma veniamo all'enorme soddisfazione di oggi [SM=x346232]
guardate cosa ha raggiunto il nostro filobus 6? Un DIESEL!
Ancora dubbi sui tempi di percorrenza?







La vettura 4 sempre davanti alle Poste Centrali, direzione Passetto...
(che schifo quelle velette bianche...)







...la vettura 3 sul lato opposto, davanti al Comune in direzione piazza Cavour





Per finire un bel giretto al capolinea di Tavernelle con la 4:



TROLLINO59
00giovedì 20 dicembre 2007 23:10
Re: Varie
la vettura 4 sappiamo bene da chi era condotta oggi... [SM=x346230] [SM=x346230] [SM=x346230]
quanto alla potatura alberi, noto che è proprio davanti alla finestra del Bifilare...quindi immagino che abbia chiamato lui gli operai minacciando chissà quale catastrofe... [SM=x346232]
Bifilare
00venerdì 21 dicembre 2007 11:36
Re: 8
TROLLINO59, 19/12/2007 22.44:

per la nostra cara...amata....adorata....8 UNA PRECE


GENTE DI POCA FEDE!
Oggi la 8 è di nuovo in servizio [SM=x346227]. Freddina come sempre, poiché la ventola di riscaldamento è in ordine da decenni; il biglietto, ben visibile da chiunque, è ormai ingiallito[SM=x346232]


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