FILOBUS DI ANCONA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, [27], 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, ..., 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200
filobed60
00giovedì 25 ottobre 2007 14:18
socimi 11
Ciao Trolleybus,
purtroppo la 11 dovrebbe essere definitivamente defunta.
Almeno è quanto ho saputo da fonti aziendali, e in ogni modo è già in programma un accantonamento graduale di 9 Socimi che diverranno fonte di ricambio per i 5 superstiti.
Un po' come accadde nell'agosto 1968 per i 668 Cansa: dei 16 in parco ne rimasero in servizio solo 5, che si congedarono per sempre (sigh!) il 2 ottobre 1972.
Saluti a te e a tutti gli amici anconetani!

trolleybus58
00giovedì 25 ottobre 2007 17:39
Da noi invece i 668 Cansa cessarono dal servizio all'incirca nel 1983, e mentre a Modena venivano dismessi, ad Ancona nello stesso 1972 fecero anche da "asilo" [SM=x346232] per noi anconetani sotto lo sciame sismico che interessò i mesi centrali dello stesso anno, personalmente sono tuttora memore di un'avventurosa (ed insonne [SM=x346243] ) notte trascorsa a bordo della vettura 15, alla cui descrizione ti rimando ad un post su questo stesso argomento di MOOLTO precedente. Dopo quell'anno vennero ridipinti con il rosso-giallo del Comune, furono cambiati i sedili originali in bachelite marrone con quelli in formica tinta-betulla, equipaggiati con le emettitrici automatiche ed equipaggiati con un primordiale "impianto" di riscaldamento-sbrinatura ad uso dell'autista...alcuni di questi particolari potrai vederli subito dopo il post suddetto, dagli scatti del nostro "genio" delle immagini [SM=x346250] Roberto Amori!
filobed60
00giovedì 25 ottobre 2007 18:03
i 668...
Certo che erano belli quelli che io da bambino chiamavo i 'filobussini', nel confronto con i più imponenti 2411.
Mi spiace non aver mai visto dal vivo i 668 anconetani.
Ho...forzatamente vissuto dalle vostre parti nell'estate 1982 (car e car avanzato alla caserma Saracini di Falconara), ma non ho mai visto mezzi elettrici in giro. Forse già allora in estate non giravano i filobus?
Ricordo che da Falconara ad Ancona prendevo (mi pare) la linea B, esercitata (sempre mi pare, ma è passata qualche...settimana) con i Saviem.

Saluti filoviari
Augusto1
00giovedì 25 ottobre 2007 19:19
Che bel gruppo!
Finalmente si materializzano anche i volti dei nostri amici anconetani. Complimenti per la bella giornata filoviaria!
Roberto, con la barba e quel copricapo sei stupendo!
[SM=x346236]
TROLLINO59
00venerdì 26 ottobre 2007 00:11
si Ale, già nell'estate 1982 i filobus andavano in vacanza. ma per un motivo preciso:
all'epoca esisteva in Atma la "squadra filovieri". nessun altro guidava i mezzi elettrici, quindi le "ferie" si preferiva concentrarle tutte e per tutti in quel periodo.
I maledetti Saviem furono i mezzi che soppiantarono 10 anni prima la filovia ancona-falconara.
Roberto Amori
00venerdì 26 ottobre 2007 00:14
Del gruppo e del breve video...
Ringrazio tutti per i complimenti riguardo la bella iniziativa e la buona riuscita delle foto...
Devo dire che questo piacevolissimo girovagare per l'Italia mi ha dato la possibilità di allargare enormemente il campo dei nostri amati studi oltre a quello di conoscere tante persone, diversissime fra loro, con le quali si è pure stretta nel tempo amicizia.
Questi tre anni di Mondotram mi hanno soprattutto rincuorato nell'impressione che avevo in precedenza di essere più o meno solo, e forse non tutto giusto come dicono da noi, ad interessarsi di determinati argomenti all'interno dei trasporti: pensavo spesso " ma a chi mai possono interessare i vecchi rosoni attaccati ai muri... e con chi ne parlo ? "
Oltre a questa bella giornata anconetana, ricordo infatti con piacere la visita a Napoli a Fuorigrotta, la visita a S.Giovanni ai primi due Sirio appena arrivati, la giornata alle Officine Centrali di Roma per vedere in anteprima la 907 appena ultimata, la notte a Torrebelvicino quando nacque l'Aiat, la domenica ecologica a Napoli con la 8021, la visita al museo dei trasporti bolognesi, il viaggio a Strasburgo con la 500, la notte dei philobus modenesi e così via...

Il gruppo di Ancona, come ho già scritto, è molto ben preparato e attento: Francesco è avvocato, Daniele quadro nella Regione Marche per la Protezione Civile. Adriano mi ha colpito in particolare per la curiosa assonanza con l'Alefilobus modenese... entrambi appassionati filovieri, entrambi musicisti ( Alessandro al piano ed Adriano al violino ) ed entrambi direttori nelle proprie rispettive accademie musicali...

Termino quindi con l'inserimento di un piccolo video di pochi minuti:

TROLLINO59
00venerdì 26 ottobre 2007 00:15
x roberto: il libro
stasera dovendo comprare un regalo ho chiesto a "Fogola" di quel libro.
da buon cliente ed amico mi ha promesso di fare TUTTO IL POSSIBILE per trovarne da qualche parte una copia.
se ciò sarà possibile, lo dico pubblicamente, quel bel libro sarà un omaggio...natalizio...per te da parte degli amici anconetani! promesso.
[SM=x346242]
Alefilobus
00venerdì 26 ottobre 2007 00:55
Re: socimi 11

.... [SM=x346222]
in sua memoria...ho inserito l'ultima foto...dell'ultimo giorno in servizio..... della mitica vettura SOCIMI n° 11

nella sezione filobus di Modena....

Saluti tristi... [SM=x346226]

ALE

filobed60, 25/10/2007 14.18:

Ciao Trolleybus,
purtroppo la 11 dovrebbe essere definitivamente defunta...




Bifilare
00venerdì 26 ottobre 2007 13:10
Re: Del gruppo e del breve video...
Roberto Amori, 26/10/2007 0.14:


Termino quindi con l'inserimento di un piccolo video di pochi minuti:


Grazie per il video! Un bel riassunto "animato" e la dimostrazione che di notte... i flobus hanno i fanali e possono circolare [SM=x346231]

A proposito della vettura 3: terzo giorno di prova in servizio con i nuovi reostati (oggi anche sotto la pioggia). A detta del conducente è completamente cambiata rispetto ai soliti Menarini I; molto limitati gli strappi in partenza e ottima frenatura. In effetti a bordo si percepisce un'accelerazione molto più fluida alle basse velocità. A questo punto spero che la modifica sarà ampliata alle altre 5 vetture della stessa serie.

Siamo quindi 2 musicisti iscritti al forum? Beh, caro Ale, sarai d'accordo con me: come può un musicista non apprezzare il meraviglioso "suono" di un filobus? [SM=x346228]

trolleybus58
00venerdì 26 ottobre 2007 14:25
GRAZIE, ROBERTO, PER IL BELLISSIMO FILMATO! Anche la "colonna sonora" è proprio "ad hoc"... [SM=x346250] mi permetto anche di consigliarti il libro, da me spesso "stracitato" (sempre che tu già lo abbia) "Giro d'Italia in filobus" della Calosci Editrice di Cortona. Io personamente l'ho scoperto allora sul web e lo ordinai telefonicamente...è ricco sia di foto inedite (alcune a colori) di filovie dismesse e presenti, e con tutti i pricipali dati degli impianti filoviare aggiornati a pochi anni fa! [SM=x346232]
Bifilare
00venerdì 26 ottobre 2007 20:47
Faretto
Stasera nuova sorpresa: la 7 girava col faretto superiore acceso! Avranno finalmente sostituito le lampadine? [SM=x346236]
In ogni caso bravissimo l'autista (peraltro non abituale), che ha tenuto e superato i tempi dei bus metano e gasolio: uno stile di guida "giusto", non sfrenato ma veloce, apprezzato sia da me che da Trolleybus, incontrato casualmente proprio sull'ultima corsa.
Sì, vabbè, diciamo pure che non è del tutto casuale che 2 di noi prendano proprio la corsa delle 18,53 dal Passetto [SM=x346232]
TROLLINO59
00venerdì 26 ottobre 2007 22:57
beati voi due che alle 7 di sera avete il tempo di andare in filobus... [SM=x346232]

e poi Bifilare bisogna che la racconti giusta...e tutta...
sbaglio o le donne apprezzano il filobus....????? [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236]

strano avvistamento.
oggi pomeriggio in piazza cavour, laterale del comune, c'era nella nuova corsia di sosta bus, un metano articolato nuovo nuovo...mai visto.
un Irisbus, ma non cityclass.
numerato 1280. a occhi e croce potrebbe essere uno di quei due con telaio Citelis di cui se ne attendeva l'arrivo...
per quel che ho potuto notare mentre comunque camminavo, è che ci sono alcune differenze nella vetratura, nel retro ed anche nel muso anteriore. visto così di sfuggita, direi che è molto meglio dei bestioni ormai noti...
Bifilare
00venerdì 26 ottobre 2007 23:43
TROLLINO59, 26/10/2007 22.57

(...) Bifilare bisogna che la racconti giusta...e tutta...
sbaglio o le donne apprezzano il filobus....?????

Eh beh, una ragazza oggi pomeriggio presto parlava con un'altra e le diceva: "Ma questo è un filobus! Fighissimo!!!" Ecco, un matrimonio così non sarebbe male: pensa ai figli, nascerebbero come minimo a 750V e già predisposti alla guida filoviaria [SM=x346230]


Bifilare
00sabato 27 ottobre 2007 16:44
Vi piacerebbe...
... una frequenza del genere? Il video è stato girato dal figlio (molto appassionato di filobus) di un amico autista.

http://it.youtube.com/watch?v=_KdKRhy-mtc
Alefilobus
00domenica 28 ottobre 2007 03:31
Re: Del gruppo e del breve video...
proprio così...collega Bifilare!!! [SM=x346220]

il suono di un filobus...è per noi un'armonia celestiale...degna delle più belle arie classiche e non... di tutta la storia della Musica.... [SM=x346228]
Alla pari di Schumann...Beethoven...e company.... [SM=x346232]

Speriamo quindi di udirne sempre più...sia ad Ancona.. a Modena....come anche in tutte le città filoviarie... queste splendide melodie............. [SM=x346236]

Un saluto sincero! [SM=x346242]

ALE



Bifilare, 26/10/2007 13.10:



..Siamo quindi 2 musicisti iscritti al forum? Beh, caro Ale, sarai d'accordo con me: come può un musicista non apprezzare il meraviglioso "suono" di un filobus? [SM=x346228]





Augusto1
00domenica 28 ottobre 2007 09:22
Almeno tre i musicisti
Bifilare, 26/10/2007 13.10:


Siamo quindi 2 musicisti iscritti al forum?



Sarà contento della compagnia artistica anche il napoletano Francesco Esposito, pianista e corista del Teatro San Carlo.

[SM=x346219]
Bifilare
00domenica 28 ottobre 2007 10:45
Re: Almeno tre i musicisti
Ah ma allora... A 'sti capi aziendali ci vuole un bel concerto per farli ragionare!


trolleybus58
00lunedì 29 ottobre 2007 08:01
Ringraziamenti, risposte e puntualizzazioni
Innnanzitutto ringrazio Bifilare per le foto inviate [SM=x346242] , a tempo debito provvederò ad archiviarle e/o scaricarle, l'incontro su filobus, del tutto casuale, è dovuto al fatto che andavo a prendere l'auto lasciata al park sotto l'Università (che è sempre semivuoto, pur essendo gratuito e strategicamente dislocato sia vicino al capolinea dell'1/4 che della navetta 46 per il Centro, non so quand'è che gli altri anconetani o pendolari dei dintorni si sveglieranno a proposito.. [SM=x346233] ), dopo che ero andato in Centro per una commissione (ed avendo anche tempo disponibile), capita raramente purtroppo, tra impegni vari, che uno stia pervicacemente ad aspettare l' "elettrico" rispetto al più frequente autobus, quel giorno evidentemente ero in vena... [SM=x346232]
Per Trollino59: i nuovi snodati a metano cui accenni li ho visti più di una volta che prestavano servizio sulle linee B e C, lo stesso numero di matricola a quattro cifre li destina per il servizio extraurbano (anche se gli altri 18 mt. avevano all'inizio lo stesso tipo di numerazione, salvo poi la rimozione della quarta cifra quando li hanno in gran parte adibiti per la 1/4);
Per Roberto Amori: ti ringrazio di nuovo per i tuoi splendidi servizi fotografici anche dalla tua Bologna ed i filmati (tra cui quello ultimo postato), ma tengo a precisare di non essere un "quadro" (leggi: funzionario), bensì un semplice impiegato (istruttore amministrativo) [SM=x346225] : non mi è mai piaciuto (al contrario della nostra italica stirpe) millantare titoli più elevati di quelli effettivi. Si queste cose (e su altre), a Cesare quel che è di Cesare! [SM=x346232]
trolleybus58
00lunedì 29 ottobre 2007 13:08
Immagini OK
Con questa mia vi comunico che da questa mattinata è stato superato il problema della visibilità delle foto, evidentemente Mozilla ha sortito i suoi effetti [SM=x346232] ! Ringrazio di nuovo Roberto e Adriano [SM=x346242] per il recente invio delle ultime immagini, ora la situazione è di nuovo OK! [SM=x346228]
paolo.64
00lunedì 29 ottobre 2007 13:17
Precisazione
Devo confessare che negli ultimi due sabati, essendo libero lavorativamente parlando, ho atteso espressamente l'ultima corsa filoviaria in partenza dal Passetto alle 18,53 . E da quanto ho capito, non sono il solo...
Bifilare
00lunedì 29 ottobre 2007 21:52
Un giretto
Innanzitutto vi informo che stamattina sono stati avvistati Ingegnere e capo officina in piazza Ugo Bassi... [SM=x346230]

Mi scuso in anticipo per la qualità video e vi mostro la vettura 7 sotto i tegolini di via G. Bruno:

http://it.youtube.com/watch?v=nH8fi_bqr7E

Poi una ripresa della 8 alla rotatoria di p.zza Italia, a dimostrazione che basta saper... guidare per non rallentare troppo:

http://it.youtube.com/watch?v=R91yOY_DPiI

Infine il tragitto verso il porto a bordo della 8, compresa la rotatoria risistemata [SM=x346250] :

http://it.youtube.com/watch?v=m4Pxl13FJac
TROLLINO59
00lunedì 29 ottobre 2007 23:53
.....per me il video è accelerato.... [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
Roberto Amori
00giovedì 1 novembre 2007 11:24
Di tutto un po'...
... innanzitutto ringrazio Francesco e gli amici di Ancona per il gentilissimo pensiero del libro, mi mettete quasi in imbarazzo...
Poi a Daniele dico che sei fin troppo corretto nel puntualizzare la tua posizione professionale: nella avvilente Italia mastelliana da sestuplo incarico è quasi commovente trovare oggi uno che parli così...
Per quanto riguarda i due nuovi articolati a metano avvistati da Francesco penso anche io come lui che siano quei due di cui ci parlava il Direttore durante il nostro incontro: li aveva prenotati direttamente durante una esposizione Irisbus ( ma non ricordo dove )

Tornando ai nostri amati filobus, ne approfitto per inserire alcune immagini. Durante la nostra spensierata passeggiata al deposito ( eravamo così liberi che pareva quasi di essere in famiglia ) mi è tornato alla mente quel giorno, soleggiatissimo, del 1983 quando fotografai l'arrivo dei Menarini della prima serie. Sono passati 24 anni e sono ancora tutti lì perfettamente allineati al loro posto: solo la 2 è in infermeria ma presto le verrà trapiantato il suo nuovo inverter e a tutti verrano gradatamente inseriti i nuovi reostati. Chissà, potrebbero avere la stessa lunghissima durata, in anni di servizio, dei mitici 668...








Due immagini della vettura 1 appena arrivata. Sembra quasi una linea di successione, è davanti ad un 668 e a un 2401: non ci avevo mai fatto caso ma potrebbe, forse, essere una rara veduta di tutti e tre i tipi di filobus dorici ripresi assieme con le aste in presa. Difatti, quando tutti e 6 i Menarini verranno allestiti per la marcia i 668, contemporaneamente, usciranno di scena passandogli loro le proprie aste.
Quella mattina invece, quando scattai le foto, i Menarini erano appena arrivati e solo la 1 era perfettamente preparata per le prime corse di prova. La 2 e la 3 avevano già ricevuto le aste ma dovevano ancora montare i retriver mentre la 4, 5 e 6 erano in un angolo come appena consegnate dalla Menarini.






La 1 nel 2007 ai giorni nostri: ora con le aste comandate dall'interno e la marcia autonoma ad accumulatori, tra poco nuovi reostati e gran voglia infine di arrampicarsi su a Tavernelle...
Quando guardo questi filobus, così come pure gli amati Menarini bolognesi, mi sembra quasi impossibile pensare che abbiano un quarto di secolo: sono ancora bellissimi.
Bifilare
00giovedì 1 novembre 2007 12:11
Re: Di tutto un po'...
Roberto Amori, 01/11/2007 11.24:


Quando guardo questi filobus, così come pure gli amati Menarini bolognesi, mi sembra quasi impossibile pensare che abbiano un quarto di secolo: sono ancora bellissimi.


Già, gli stessi autisti che piano piano stiamo convertendo alla guida filoviaria (i più scettici...) [SM=x346229] si meravigliano proprio di come i filobus vadano bene in salita, ma direi anche della linea, poiché molti di loro ricordano quella degli anni '80! C'è da dire che ai Menarini I è stato cambiato il motore nei primi 2000 con inverter, appunto, guadagnando molto alle medie ed alte velocità rispetto a quelli con avviamento a chopper. Col nuovo reostato, a detta di un autista DOC, la 3 va meglio, come dicevo, anche in partenza, dando una maggior sensazione di fluidità.
Aggiungo che ieri anche la 8 aveva il faretto funzionante, utilizzato più che altro per i tegolini.
Per quanto riguarda i nuovi snodati, esteticamente sono identici agli Skoda 25tr!


TROLLINO59
00giovedì 1 novembre 2007 12:20
la prova del nuovo reostato è andata benissimo e chi ha guidato la 3 è rimasto entusiasta.
incredibili le tue foto, soprattutto quelle del 1983.

l'augurio ora è questo:
fotografare i Menarini accanto ai loro successori...... [SM=x346236] [SM=x346236] [SM=x346236]

ti confermo l'entrata in servizio sull'extraurbano dei Citelis articolati, comprati a Lione.

intanto questi giorni fervono i "lavori preparatori" per piazza ugo bassi, ovvero le misurazioni "sul campo".
sabato scorso siamo stati lì a guardare e riguardare l'eventuale conformazione della linea e penso che effettivamente servano pochissimi pali (magari con un paio di mensole), così la sistemazione sarebbe perfetta.
la semplicità paga sempre...


p.s.: sui Cityclass 18mt entra l'acqua..... [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]
Bifilare
00giovedì 1 novembre 2007 13:59
Re:
TROLLINO59, 01/11/2007 12.20:

p.s.: sui Cityclass 18mt entra l'acqua.....[SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231]


Eh sì... infiltrazioni evidenti... AHI AHI; non so perché ma non mi dispiace... [SM=x346251]
I pali a mensola sarebbero l'ideale per piazza Ugo Bassi, senza troppi tiranti - lunghissimi - agganciati ai palazzi. Peraltro ricordo che durante la conversazione col direttore è emersa la soluzione dei pali unici (filovia + illuminazione); scelta più che logica dato il gran numero di "lampioncini" presenti sui marciapiedi interni. Vedremo...


TROLLINO59
00giovedì 1 novembre 2007 14:48
Re: Re:
Bifilare, 01/11/2007 13.59:


"lampioncini" presenti



bene, così il bifilare si potrà vedere anche con l'oscurità.... [SM=x346231]


trolleybus58
00venerdì 2 novembre 2007 08:11
Pienamente d'accordo, anche come logicità di soluzione, a fare un "tutt'uno" gruppi luminosi-palificazione filoviaria. Solo che la predetta soluzione comporterà sicuramente la rimozione, vista la loro esilità di sezione ed quindi inservibilità allo scopo, degli attuali lampioni by Guzzini attalmente presenti (che saranno sicuramente costati un tot) [SM=x346223] . Una logica compiuta avrebbe dovuto sin da allora prevedere una soluzione come quella che si metterà in pratica il prossimo anno, invece la fretta per inaugurare la futuristica "piazza" (o meglio interscambio della mobilità cittadina, come già lo era anche prima della attuale sistemazione) determinò la scelta di quei costosi lampioni e della collocazione dei due pali Dalmine superstiti neanche fossero due "mete" tipo Circo Massimo, per intenderci (mancavano giusto un paio di bighe) [SM=x346231] ! Speriamo che, tanto per cambiare, i predetti lampioni vengano "riciclati" da qualche altra parte, o che comunque non siano condannati allo smaltimento rugginoso visto quello che saranno costati [SM=x346225] !
TROLLINO59
00venerdì 2 novembre 2007 09:29
quell'illuminazione è assolutamente avulsa dal contesto architettonico [SM=x346231] [SM=x346231] [SM=x346231] della stupenda piazza... [SM=x346223] per cui se li tagliano per fonderli a farci i pali dei filobus sarebbe meglio... [SM=x346228]

tuttosommato il problema sono le due campate. quella maggiore ha già un palo ed un plinto alle estremità, quindi è necessario un sostegno intermedio che vedrei bene con una mensola dall'isoletta antistante.
in quella più piccola basterebbero due mensole sfalsate sui due marciapiedi.
la poligonazione di entrata-uscita potrebbe essere ancorata con due pali opposti all'angolo del toroide di servizio, ai muri del palazzo banca unicredit; dall'altro lato, al palo che sostiene il bypass elettrico e a quello opposto accanto al toroide principale ed ai muri del palazzo bar angolo via maggini.
ovviamente non sono un ingegnere e quindi tale soluzione, per quanto semplice ed attuabile potrebbe non essere tecnicamente compatibile.
paolo.64
00venerdì 2 novembre 2007 11:51
Piazza Ugo Bassi
Sarebbe anche importante, ma credo che il progetto purtroppo non lo preveda, allacciare Piazza Ugo Bassi con il Viadotto Ricostruzione, almeno in direzione deposito, sia per garantire una migliore distribuzione della tensione, evitando di installare un ulteriore by-pass con il Viadotto (come ipotizzato tempo fa), sia per evitare ai filobus di rientrare in deposito percorrendo in marcia autonoma Piazza Ugo Bassi e di compiere una manovra forse un po' antipatica all'inizio del Viadotto stesso. Forse meno importante, e magari un pizzico più complicato, allacciare la direzione opposta, date le condizioni non proprio ottimali del bifilare in direzione Piano.   
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com