TRAM DI TORINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, [153], 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175
teo-87
00giovedì 2 ottobre 2008 11:20
Sentivo parlare che sarebbero dovuti arrivare dei tram nuovi e si parlava di Sirio. E' confermato?
davto
00giovedì 2 ottobre 2008 11:58
Grazie ancora per le belle foto, era da un po' che non si vedevano sul forum nuove immagini.

In quanto all'arrivo di nuovi tram penso si espleterà un gara, pertanto non si può sapere in anticipo su quale fornitore ricadrà la scelta.
Personalmente ritengo che in giro ci siano prodotti migliori dei Sirio.
Ciao!
linea13
00giovedì 2 ottobre 2008 14:07
Livrea
Personalmente trovo più lineare e riuscita la livrea originale delle 7000. Quella successiva mi pare un po' troppo ridondante di colori e senza personalità, un po' come l'Xpmr...
Augusto1
00giovedì 2 ottobre 2008 17:10
per davto

Personalmente ritengo che in giro ci siano prodotti migliori dei Sirio.



Mi interessa la tua opinione: quali?
davto
00venerdì 3 ottobre 2008 10:34
I Citadis non vanno male.

Il Sirio esteticamente non mi dispiace, il confort non è il massimo.

Io ho viaggiato solo su quelli di Milano e Sassari, personalmente trovo migliori i secondi, ma ciò può dipendere anche dalla rete. Penso che anche a Napoli vadano bene, dopo che c'è stato un lungo "rodaggio" a Milano (qui i primi hanno avuto enormi problemi). E'un po'la storia delle Cityway (altro tram che non amo particolarmente): a Roma un disastro, a Torino decisamente meglio! Interessante il ritorno ai carrelli tradizionali dello Skoda 14T.

Ciao!
Augusto1
00venerdì 3 ottobre 2008 16:25
Altri tram

Il Cityway è bello (a parte il muso, ma è un gusto personale) ma ha il difetto di non essere modulare, per cui non è adattabile a tutte le realtà;

Il Siemens ULF non mi dispiace, è l'interno che non mi piace, specialmente negli intercomunicanti;

Lo Skoda è brutto, ma ha degli interni molto ben studiati;

Il Variobahn è carino, ma quello col muso più sfilato, ce n'è uno con la testata arrotondata che non sembra neanche un tram...

Il Bombardier Flexity lo trovo noioso e anonimo.

Io dico che il Sirio esteriormente è il più bello di tutti i tram in produzione...




Augusto1
00venerdì 3 ottobre 2008 18:37
GT8N

Eccolo!



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Mi pare proprio brutto.

Il Sirio napoletano ha un problema con l'allestimento interno delle semicasse estreme, dove c'è poco spazio nel corridoio fra le file di sedili (cosa che su quelli milanesi non è presente).
AL421
00venerdì 3 ottobre 2008 19:04
altre alternative..?

Savigliano è vicinissimo da Torino, ed è la sede della ex Fiat Ferroviaria, oggi Alstom.
Poche sono le motrici tramviarie torinesi che non siano state in relazione con la ditta: oggi, ancora circolano le serie 7000, 5000 e 6000. [SM=x346233]
Tutto ciò per dire che produrre tram nelle aziende piemontesi, è benefico, e secondo me questo è un'argomento di peso nelle trattative per vincere la gara torinese.
Non saprei valutare la technologia della famiglia Citadis, per l'aspetto, ogni azienda può fare a modo suo, magari chiedendo un'aiuto a Giugiaro - anche lui piemontese - e poi che strano, i Citadis vanno anche senza catenaria, sia con rotai d'alimentazione centrale, sia con accumulatori...che coincidenza ??? [SM=x346235]


davto
00venerdì 3 ottobre 2008 19:26
Savigliano
Mi risulta che a Savigliano producano solo treni, ormai, non più tram, la cui produzione è cncentrata nello stabilimento di La Rochelle.
A mio parere va bene comprare materiale "locale", ma solo se questo è veramente valido, altrimenti si ricade nell'errore che in Italia si fa da anni...
La scelta va fatta al di là di considerazioni di carattere politico: se un'azienda ha un prodotto buono e concorrenziale questo andrà acquistato, altrimenti ci si rivolge altrove, visto che si ha la possibilità di scelta.
Ciao!
Augusto1
00venerdì 3 ottobre 2008 20:55
Per AL421

E' vero, i Citadis possono camminare con alimentazione alternativa (che secondo me è sempre una cosa spiacevole, è un po' come chiedere ad una signora dotata di un bel decolleté di mettere una maglia a giro collo in primavera...). Ciò è anche possibile su tanti altri prodotti tranviari (in pochi, però, lo chiedono).

A Firenze, come sapete, i Sirio percorreranno una tratta con alimentazione ausiliaria ad accumulatori.
MarioAllegheny
00sabato 4 ottobre 2008 07:43
Varie


Il Sirio napoletano ha un problema con l'allestimento interno delle semicasse estreme, dove c'è poco spazio nel corridoio fra le file di sedili (cosa che su quelli milanesi non è presente).

A cui aggiungo anche la scellerata decisione di optare per una versione lunga appena 20 metri(fra poco un bus 18 m carica di più...)

****

Riguardo ai nuovi tram il citadis in versione parzialmente ribassata(serie 300 o 400) andrebbe molto bene. Mi piacciono molto gli ULF anche se sono un progetto oramai un po'dotato e molto particolare tipo il pianale ultra ribassato da 15 cm che richiede un piano binari praticamente perfetto. Ottimi anche flexity e e skoda (ho viaggiato questa estate su quello di Cagliari è lo trovato migliore del Sirio sassarese).

Saluti
Augusto1
00sabato 4 ottobre 2008 08:33
Per MarioAllegheny


A cui aggiungo anche la scellerata decisione di optare per una versione lunga appena 20 metri

In realtà, a Napoli tram più lunghi avrebbero causato problemi alla circolazione, per cui la scelta è stata quasi obbligata. A questo si è ovviato con una frequenza molto serrata nell'esercizio delle linee.
MarioAllegheny
00sabato 4 ottobre 2008 14:54
OT

Appunto: sarebbe stato molto meglio comprare nuovi autobus 18 m (o filobus) con gli stessi soldi ne avresti presi molti di più (e avrebbero causato ancora meno problemi alla circolazione).

Comunque stiamo andando OT....

Saluti
MP
Augusto1
00sabato 4 ottobre 2008 15:36
per MarioAllegheny
No, no: meglio i Sirio che gli autobus da 18 metri.

Ciao
AL421
00sabato 4 ottobre 2008 20:11
errare umanum est
Il mio giudizio riguardo Asltom e Savigliano è decisamente errato dato che non sapevo che i tram Citadis italiani non sono sati prodotti in Piemonte. [SM=x346245]
Francamente è per me una delusione. [SM=x346246]
Confermo che lo stabilimento di La Rochelle è specializzato nei tram e nelle vetture TGV, perciò, se Alstom vince la gara torinese, magari in anteprima spedìrò foto dei nuovi tram di Torino... [SM=x346220]

davto
00domenica 5 ottobre 2008 12:42
per Al 421
Forse mi sono spiegato male: i Cityway di Torino sono stati prodotti a Savigliano, così come quelli di Roma a Colleferro, quindi hai ragione tu. Mi risulta solo che in futuro la Alstom non produrrà più tram in Italia.
Ciao!
AL421
00domenica 5 ottobre 2008 16:55

Anche Toulon pare avere scelto il Sirio a tre casse in versione monodirezionale: non solo ai piedi del Vesuvio esistono curve strette e vie affollate. [SM=x346239]




Per ritornare a Torino, confermo i dati di 25/82 : infatti tutti i veicoli citati sono del tipo camere e cucina come le 2700 torinesi : viva il serpeggio. [SM=x346220]


Augusto1
00domenica 5 ottobre 2008 18:52
Per AL421
In effetti pur non essendo tecnicamente il miglior tram del mondo, il Sirio si fa apprezzare per la notevole versatilità, grazie alla modularità dei suoi componenti, che permette di variare la configurazione a seconda delle esigenze del committente/cliente.

I Sirio napoletani, come forse saprai, sono stati ordinati bidirezionali perchè sono in costruzione linee che avranno capolinea tronco.

Fine OT
AL421
00domenica 5 ottobre 2008 20:54
Boh ?
Inserisco una foto di una 5000.



A proposito, qualcuno se ne intende di bus torinesi ? Potrebbe aiutarmi ?
CF discussione autobus di Torino. [SM=x346219]
piccolaintram
00domenica 5 ottobre 2008 21:50
perchè no...
anche se sono giovane ho tanti bei ricordi di bus torinesi!
e vorrei conoscere magari qualcosina sui bus che c'erano prima e durante gli anni 80.

tornando ai tram ...

sono curiosa di sapere come era la T427 ( mi pare di aver letto se non erro che è stata ricostruita nell'89? [SM=x346225] ).
qualche fotuzza? [SM=x346228]

inoltre, vorrei sapere perchè quel tram era chiamato "la ballerina" (parlando con mio padre mi ha detto questa cosa, ma non mi ha spiegato il perchè... [SM=x346233] )






lk702
00lunedì 1 dicembre 2008 22:14
Sirio non Sirio
A quanto ne so e per esperienza personale Milano si trova i peggiori Sirio mai costruiti, io ho personalmente preso quelli di Atene e Napoli ed in entrambi i casi non ho avuto "il mal di mare" come mi capita su quelli milanesi.
In particolare quelli ateniesi mi hanno impressionato per il notevole comfort di marcia, cos ariscontrata anche su quelli napoletani, e questo il buon Augusto lo sa bene!
L'unica "pecca" che posso rilevare, se mi è permesso, riguarda le porte dei Sirio partenopei, il fatto che si aprano verso l'interno e non ad espulsione come gli altri li penalizza un pò.
Sono curioso di vedere i nuovi Sirio bergamaschi del tutto diversi da quelli in circolazione nel nostro paese ed in alcune località estere.
trambvs
00mercoledì 3 dicembre 2008 01:14
Dubito che a Milano si tratti di un problema legato ai mezzi, credo invece, per esperienza diretta da utilizzatore quasi quotidiano, che i bruschi inserimenti in curva siano dovuti all'assenza del famigerato raccordo parabolico che costringe a una maggiore rigidità nell'affrontare i cambi di direzione...
Quanto a i mezzi invece il mio giudizio è tutto sommato positivo, potente impianto di climatizzazione/riscaldamento, ottima insonorizzazione, buon confort di marcia, prestanti accelerazioni e frenata
XJ6
00mercoledì 3 dicembre 2008 01:59
Rischiamo di andare fuori tema ...

... parlando di tram di Milano nella sezione di Torino [SM=x346225]
Augusto1
00mercoledì 3 dicembre 2008 06:19
per lk702
Ti rispondo nella sezione milanese.
davto
00mercoledì 25 febbraio 2009 18:06
Augusto1
00mercoledì 25 febbraio 2009 19:24
Simpatico! Perchè non ne regalate una anche a Napoli?
Monopiatto
00mercoledì 25 febbraio 2009 19:58
Ne abbiamo ancora circa 25 accantonate(3100). Potete venire a prenderla quando volete.
Saluti
Monopiatto
davto
00mercoledì 25 febbraio 2009 20:19
...in cambio della 961!
linea13
00mercoledì 25 febbraio 2009 20:26
Perchè no?
Io vorrei che le nostre "3000" (tram che ho sempre amato per confort, velocità e accelerazione) non finissero ingloriosamente la loro carriera al deposito Regina Margherita di Collegno. Perchè non ne richiedete una a GTT? Come ha scritto Monopiatto non penso proprio vi sarebbero ostacoli, anzi...
Pensateci seriamente e fatevi avanti [SM=x346239]
Fioccaccio
00mercoledì 25 febbraio 2009 21:03
Se ve ne avanza una ci sarebbe Firenze... [SM=x346232]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com