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TRAM DI TORINO

Ultimo Aggiornamento: 03/02/2024 09:38
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05/02/2004 11:06
 
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tranviere senior
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05/02/2004 14:21
 
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Eccomi qui!
Sono Simone...ho dovuto cambiare user perchè non mi permetteva di registrarmi col semplice nome...qualcuno deve averlo già fatto...[SM=x346231]
05/02/2004 20:02
 
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Linea 4
Molto bello il nuovo forum! Anche più ... "professionale"!

Ho notato che da alcuni giorni sul 4 (alemno nelle ore di punta) ci sono di nuovo molte 5000: ieri mattina verso 7,50 al capolinea del Drosso ce ne erano tre accodate e questa mattina alla stessa ora ne ho viste due. Qualcuno sa se ci sono altri problemi con i Cityway?
Ciao
PaoloC
05/02/2004 20:34
 
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Re: Linea 4

Scritto da: PaoloC 05/02/2004 20.02
Molto bello il nuovo forum! Anche più ... "professionale"!

Ho notato che da alcuni giorni sul 4 (alemno nelle ore di punta) ci sono di nuovo molte 5000: ieri mattina verso 7,50 al capolinea del Drosso ce ne erano tre accodate e questa mattina alla stessa ora ne ho viste due. Qualcuno sa se ci sono altri problemi con i Cityway?
Ciao
PaoloC




Me ne sono accorto anch'io...il motivo più verosimile, secondo me, è che le 55 vetture non sono ancora tutte "operative" per cui, nelle ore di punta, vengono immesse in servizio le "5000" come rinforzo.
Ah..ehm...ho scritto 55 vetture...ma quando l'ultimo tratto della linea, quello dall'imbocco dell'autostrada alla Falchera, sarà completato...quattro o cinque di queste vetture non potranno prendere servizio sulla linea 4...perchè?...sono monodirezionali!!![SM=x346233] Le prime fornite in assoluto al GTT...che pertanto dovranno svolgere servizio su altre linee (la 10?)se, come si prevede, il 4/ sarà soppresso...
05/02/2004 23:24
 
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Re: Re: Linea 4
Il capolinea Falchera sarà a "cappio" o come quello provvisorio di Auchan?
Perchè se non sarà a cappio, sarebbe il caso che GTT valutasse l'opportunità di eliminare la rotonda del capolinea del Drosso che è un po' pericolosa per auto e pedoni.
06/02/2004 08:59
 
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Re: Re: Re: Linea 4
Per quanto ne so, il capolinea della Falchera dovrebbe essere a binario morto, come quello provvisorio davanti ad Auchan, anche perchè credo che in quella zona, da un punto di vista architettonico, non sia possibile costruire un anello per l'inversione di marcia.
06/02/2004 16:56
 
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Anch'io penso che il capolinea della Falchera sarà a binario morto (o come si dice in inglese "a stub"), perchè se non fosse così, non avrebbe molto senso acquistare ben 49 motrici bidirezionali per ottemperare solo ad un'esigenza temporanea, quale il capolinea provvisorio dell'Auchan. [SM=x346220]
06/02/2004 17:02
 
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Ho un brutto presentimento !
Sono comparse altre motrici 2800 fuori dal deposito Tortona. Non vorrei che siano in attesa del rimorchio per il deposito di Collegno... [SM=x346222] [SM=x346226]
06/02/2004 17:15
 
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Re: Ho un brutto presentimento !
Non credo che nella situazione attuale GTT possa fare a meno di altre motrici. [SM=x346232]
Le 6000 non coprono completamente il 4, le 5000 si dividono tra 4/, 15 e 18, tra breve dovrebbe ripartire il 10 .... e le 2800 devono coprire il 13, 16 e ciò che le 5000 non coprono sul 15 e 18. Se non si possono comprare altre 6000 è più probabile che le 2800 vengano revisionate piuttosto che demolite. A meno che non decidano di abolire il tram su qualche linea, ma spero proprio di no!!! [SM=x346226]
06/02/2004 21:04
 
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tranviere senior
Re: Ho un brutto presentimento !
Ritengo improbabile che anche una parte soltanto delle 2800 verrà dismessa a breve termine, proprio per via del fatto che entro questa primavera sarà ripristinato il servizio tramviario sulla linea 10, che pertanto avrà bisogno delle 5000 che negli ultimi mesi sono state "smistate" sulle linee 15 e 18...[SM=x346229] ...linee sulle quali sarà necessario inevitabilmente utilizzare un certo numero di 2800...
07/02/2004 13:13
 
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apprendista tranviere
Bella discussione
Seguo con molto interesse la discussione sui tram di Torino.
Davvero interessante :Sm13:
07/02/2004 17:39
 
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tranviere veterano
Ci sono anch'io...
Ciao a tutti!
Ho scoperto solo ora l'esistenza del nuovo forum (non mi connetto tutti i giorni!) e mi pare carino, sebbene ci si debba districare tra varie sotto-sezioni!
Come sempre gli argomenti si moltiplicano e mi piace poter dare anche il mio parere. :Sm13:
Innanzitutto dò il benvenuto al nuovo amico Daniele e gli faccio i complimenti x le splendide cartoline di cui dispone (attendo con ansia le foto!); caspita, sarà una bella concorrenza x Paolo, vedremo una lotta all'ultima cartolina? ;-)
Per quanto riguarda il capolinea del 4 alla Falchera, ammetto che ingenuamente ero convinto che fosse previsto un anello di inversione, ma non avendo mai visto il progetto dettagliato può darsi che sia una sciocchezza. Ma allora le 6000-6005 dove verranno utilizzate? Faranno la loro comparsa sul 10, quasi x dargli il contentino dopo il taglio dei finanziamenti? [SM=x346235] Mantenere il 4/ sarebbe quanto meno ridicolo :Sm17:, anche xché le 5000 che ora vi fanno servizio torneranno presto (speriamo!) a correre sulla linea 10, appunto. Anch'io penso che le 2800 continueranno a circolare nel medio periodo, almeno fin quando non arriveranno (SE arriveranno) le 45 unità Cityway restanti. E dopo tutto lo spero, xché tolte quelle, non ci sarà + traccia di vetture arancioni in città![SM=x346231]
Rispondo a Simone sulla linea 6 (che fortuna ricordarti di esserci salito, io se l'ho fatto ero troppo piccolo x esserne cosciente - e complimenti xché ti ricordi le 3000 rinnovate che vi facevano servizio - x me è un dato interessante, anche xché le foto che ho ritraggono solo vecchie 2800): il capolinea di Piazza Carlo Felice fu abbandonato con la riforma tranviaria della metà degli anni '60. Di certo alla fine del 1966 era già attestata in via Assietta, ma fino al 1978 percorreva via Garibaldi e via XX Settembre. Con la pedonalizzazione di via Garibaldi fu instradata su via Cernaia e via Pietro Micca (come 3 e 4) con capolinea in Piazza Castello, xché allora, come adesso, non credo fosse possibile imboccare via San Tommaso da via P.Micca direzione Castello. Con la riforma dell'82[SM=x346221] come tu ben sai fu spazzata via a favore dell'1.
Conto al + presto di fotografare i binari di Piazza Carlo Felice di cui parlerò in una delle puntate di "Binari e ricordi".
Saluto a tutti e a presto.[SM=x346236]

[Modificato da MauroP 01/06/2005 16.42]


Mauro
T.J. Team
07/02/2004 17:51
 
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Re: Ho un brutto presentimento !
Ho fatto un giretto dalle parti del deposito Tortona e sul binario all'esterno della struttura ben 5 tram della 2ª serie 2800 sono li parcheggiati. Credo (spero[SM=x346231]) siano solo in parcheggio perchè i pantografi non erano abbassati. Però la 2888 è già da un po' che è li ferma [SM=x346222] e si vede già qualche "graffito". I tram fermi sono: 2873, 2878, 2879, 2888 e 2896.
08/02/2004 13:52
 
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Re: Ci sono anch'io...

Scritto da: MauroP 07/02/2004 17.39
.....Rispondo a Simone sulla linea 6 (che fortuna ricordarti di esserci salito, io se l'ho fatto ero troppo piccolo x esserne cosciente - e complimenti xché ti ricordi le 3000 rinnovate che vi facevano servizio - x me è un dato interessante, anche xché le foto che ho ritraggono solo vecchie 2800): il capolinea di Piazza Carlo Felice fu abbandonato con la riforma tranviaria della metà degli anni '60. Di certo alla fine del 1966 era già attestata in via Assietta, ma fino al 1978 percorreva via Garibaldi e via XX Settembre. Con la pedonalizzazione di via Garibaldi fu instradata su via Cernaia e via Pietro Micca (come 3 e 4) con capolinea in Piazza Castello, xché allora, come adesso, non credo fosse possibile imboccare via San Tommaso da via P.Micca direzione Castello. Con la riforma dell'82[SM=x346221] come tu ben sai fu spazzata via a favore dell'1.
Conto al + presto di fotografare i binari di Piazza Carlo Felice di cui parlerò in una delle puntate di "Binari e ricordi".
Saluto a tutti e a presto.[SM=x346236]




Ti diro di più, sempre a riguardo dei miei ricordi della linea 6 (per intenderci: da piccolo abitavo in zona Pozzo Strada quindi non era raro "imbattermi" nella suddetta linea[SM=x346232] )...avro' avuto sei-sette anni quando, un giorno in corso Francia, vidi in servizio sulla linea 6 quella che solo pochi anni fa ho scoperto essere la motrice 3501. E come me ne ero accorto? Beh, perchè avevo già allora molto "occhio" per qualsiasi veicolo terrestre a motore...[SM=x346236] ...ebbene, mi ero accorto che quel tram apparentemente uguale ad altri, aveva un "muso" strano e sole tre porte laterali..Dopo quel giorno, non ho più visto la 3501 fino ad una decina d'anni fa, quando la notai parcheggiata in un cortile del deposito San Paolo, già equipaggiata con pantografo in luogo della vecchia asta con rotella...
Tornando al percorso della linea 6, mi pare quindi chiaro che fu limitata a Piazza Castello pochi anni prima della sua soppressione definitiva, e questo come conseguenza della chiusura di Via Garibaldi. A mio avviso trovo che, così limitata, la linea 6 perdeva ogni utilità diventando più che altro un semplice supporto delle linee che già transitavano lungo il suo percorso. Percio', chi da corso Francia aveva necessità di raggiungere Porta Nuova, era costretto a "trasbordare" in Piazza Castello, dal 6 all'autobus 64 (che, ricordiamolo, allora faceva capolinea proprio in Piazza Castello e transitava in Via Roma...)[SM=x346231] ...della serie: facciamo perdere tempo agli utenti! Vabbè, son passati vent'anni, inutile parlarne ancora...
08/02/2004 23:31
 
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tranviere senior
MESSAGGI DAL VECCHIO FORUM !!!
Evidentemente qualcuno non ha letto la newsletter oppure non è iscritto a Mondo Tram per cui è successo che ci sono ancora 3 messaggi nuovi nel vecchio forum.
Ho provveduto ad avvisare i 3 utenti delle modifiche e nel frattempo vi trascrivo qui sotto i 3 messaggi:

----------------
(riferito all'ultimo messaggio di Simone)
Enricoscrive il 5 febbraio alle ore 22,46:
"tritacarne
si chiamava "ammazzasette""


----------------
(riferito alla foto inviata da Angela di Torino)
Luca scrive il 6 febbraio alle ore 0,36:
"anteprima
Se riesco bene a leggere il numero, mi pare la 3140. Non capisco però dove sia localizzato quel deposito. L'edificio alle spalle assomiglia a molti edifici nuovi di corso Trapani, mi verrebbe da dire che è il San Paolo (o nelle sue prossimità). Mi piacerebbe però sapere dove è stata fatta la foto con precisione.
Il fatto che la vettura sia così pulita e lucida, sembrerebbe far pensare che venga depositata in un luogo sicuro per poterla preservare nel tempo (forse riutilizzarla?). Altro che le 3100 ammassate nel tunnel del Delle Alpi! Quelle vetture sono veramente malridotte!
Un saluto,
Luca"


-------------
engy scrive il 6 febbraio alle ore 21,24:
"Foto del tram dismesso
ciao a tutti....volevo confermare che la foto del tram fatta da me sabato è proprio il deposito di Regina Margherita,tra l'altro sempre in quel deposito ci sono tram molto (senza offesa)vecchi sono di colore verdi....ehm...ho scattato tempo fa delle foto da dietro i vetri....ma non credo di poterle mandare.Ieri stavano portando via un tram della serie.....non ricordo la serie scusatemi...ma era giallo...e ho chiesto se potevo scattare delle foto ai tram verdi ma purtroppo nn mi è stato concesso....troppo pericoloso fili scoperti....vetri rotti ...ma nn mollo...prima o poi la spunto....se qualcuno di Torino o della zona vuol provarci...ho notato che il sabato pomeriggio il deposito è aperto.....buona serata a tutti ....complimenti x le notizie che date
engy.......
un bacione in particolare a Nicola

--------------------------
La foto di cui si parla è questa:



Un grazie di cuore a PaoloC che ha segnalato l'inconveniente [SM=x346220]


Le discussioni TORINO/NAPOLI/ROMA sono state eliminate dal vecchio forum. Le altre le potete ancora raggiungere dal link "VECCHIO FORUM" nella pagina di ingresso.

09/02/2004 14:19
 
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tranviere senior
I ricordi di
Rieccomi, ragazzi, sono tornato col nick "linea13", ovvero il tram che mi porta in ufficio tutte le mattine... quando non viene gestito con gli autobus! (ultimamente basta che un cane faccia pipì sulle rotaie per trovare sulle paline il cartello "linea 13 gestita con autobus...) Allora, vediamo un po' di vestire i panni di zio Paolo (nonno mi pare eccessivo, sono del 1960) e di attingere ai ricordi. Il 6 transitava in via Garibaldi, era famosa la svolta in via XX settembre percorrendo il binario illegale per un tratto. Ricordo anche le "corse" tra il (lentissimo) filobus rosso ed il tram che, viaggiando su sede propria, vinceva sempre. A proposito del deposito di Regina: lo scorso maggio in occasione dell'apertura del deposito di corso Tortona, chiesi ad un funzionario l'autorizzazione per effettuare riprese fotografiche. Mi fu dato appuntamento un sabato di mattina di giugno, ma a causa di problemi familiari non riuscii ad essere sul posto. Tornerò alla carica, vi farò sapere. Confermo anche quanto scritto da Simone, la 3501 girava eccome, io la ricordo sul 4 (quello dei miei tempi, via Crevacuore-piazza Gran Madre) ero addirittura convinto fosse un tram della ex rete tranviaria di Genova (allora non sapevo i tram della Superba non avrebbero potuto circolare a Torino, utilizzando lo scartamento metrico). A presto!

Paolo A.
09/02/2004 14:54
 
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Re: I ricordi di

Scritto da: linea13 09/02/2004 14.19
..... Ricordo anche le "corse" tra il (lentissimo) filobus rosso ed il tram che, viaggiando su sede propria, vinceva sempre. A proposito del deposito di Regina: ...



Uhm...interessante![SM=x346225] x curiosità...se dovessi valorizzare la velocità media del filobus, secondo te quanto potrebbe essere? No, perchè mi preoccupa il fatto che il tram, complice la sede propria, risultasse molto più veloce![SM=x346236]
Mettiamola così: viaggiando a bordo del filobus, la velocità era tale da conciliare il sonno?[SM=x346232]
09/02/2004 16:37
 
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Velocità
Caro Simone, il filobus di corso Francia era lento, in special modo in accelerazione, per cui visti i numerosi semafori di corso Francia era condannato ad una velocità media molto bassa, direi non più di 20 km/h. L'unico tratto dove viaggiava più spedito era lungo la diramazione per Collegno, come ho già avuto occasione di scrivere in precedenza. Un'altra cosa che mi viene in mente, parlando sempre di filovie, era il "segnalatore corrente in linea". Sui Viberti autosnodati in servizio sul 34, l'autista aveva a disposizione una spia, luminosa e sonora ("beeeep") che si illuminava e suonava quando le aste (che lui teneva d'occhio dallo specchio retrovisore) attraversavano un incrocio del bifilare con la linea aerea tranviaria (p.e. piazza Rivoli o via Fabrizi). Io continuo a non capire per quale motivo, in una città come la nostra caratterizzata da una eccellente urbanistica (vie spaziose e dritte) non si punti sulle filovie, specie nelle linee di circonvallazione (tipo il 62, il 2, il 71 etc.). Qualcuno mi illumini...

Paolo A.
09/02/2004 16:57
 
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tranviere senior
Re: Velocità

Scritto da: linea13 09/02/2004 16.37
.... Io continuo a non capire per quale motivo, in una città come la nostra caratterizzata da una eccellente urbanistica (vie spaziose e dritte) non si punti sulle filovie, specie nelle linee di circonvallazione (tipo il 62, il 2, il 71 etc.). Qualcuno mi illumini...



Decisamente letargico, quindi. Con ogni probabilità, i filobus moderni sono più veloci. Sarebbe interessante fare un giretto a Milano...lì mi sembra girano degli Autodromo snodati abbastanza recenti...[SM=x346233]
Sono completamente d'accordo con te: la linea 2, in particolare, mi sembra quella più adatta, per caratteristiche di percorso, all'elettrificazione. Poi aggiungerei eventualmente anche le linee 5-5/, e perchè no anche 33 e 33/ (queste forse più per revival...[SM=x346232] )Il fatto è che, secondo me, non c'è nessuna volontà politica. E dire che perfino a Roma stanno reintroducendo il filobus su una linea...Tra l'altro, qualche tempo fa avevo letto che per la linea 2 si voleva prendere in considerazione l'adozione di un sistema a via guidata, che sarebbe qualcosa di simile al filobus, ma con la corrente che viene prelevata da un canale annegato nell'asfalto, per dirla in breve. Mah, non metto in dubbio che sia una tecnologia innovativa, ma io credo che un normale sistema filoviario andrebbe più che bene.[SM=x346231]
10/02/2004 19:18
 
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Ricordi d'infanzia
Complimenti, Simone, anche se piccolino eri già "svicio", io x quanto mi piacessero i tram certi particolari non li avrei notati. All'epoca io abitavo in zona Mirafiori, x cui le linee che prendevo di + erano l'1 e l'8. Vi facevano servizio le "bisarche" 2700 e le vecchie 2800, ma ricordo anche qualche 2500. Ovviamente solo da "grande" ho potuto identificare i modelli, prima non li conoscevo, però ricordavo come erano fatti. Ricordo anche il capolinea dell'1 al Cimitero Generale, in via Catania, tratto che temo sia stato completamente smantellato(andrò presto a fare un sopralluogo)[SM=x346222]
Vi ricordate la pubblicità che comparve sui cartelloni affissi in giro x la città nel 1982, x avvisare la cittadinanza dell'imminente rivoluzione? In particolare mi colpì la scritta "1+8=18!" che all'epoca appariva misteriosa ma che ben presto fu chiara a tutti. Di certo non fu l'unica, magari qualcuno se ne ricorda altre...

Mauro
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