TRAM DI TORINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175
Nicola M.
00domenica 7 marzo 2004 20:48
Re: Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: MauroP 07/03/2004 13.36

Sarà che io sono della nuova generazione, però viaggiare sulle 6000 mi piace. Sembra di essere in metropolitana! Poi ha quel suono che annuncia la chiusura delle porte, a mio avviso + piacevole di quel fischio fastidioso delle 5000!
Quando è in velocità fa un sibilo quasi fosse un aereo...a me piace.:Sm13:


Adesso direte che sono un nostalgico e un antidiluviano ma volete mettere la differenza con un tram sferragliante, cigolante e sobbalzante?
Capisco anch'io che il progresso ci regala vetture sempre più silenziose, comode e spaziose ma ci regala anche una globalizzazione dei mezzi di trasporto. Il tram come un treno o una metropolitana ...... già [SM=x346226]
PaoloC
00domenica 7 marzo 2004 20:52
Re: Linea 9 e metro

Scritto da: Lucajuventino 07/03/2004 20.17
Dal documento Atm, si sottolinea che la linea 9 "INTERFERIREBBE" con la metropolitanta...

www.comune.torino.it/atm/report3.htm

Sembra proprio che non si voglia dare fiducia alla resistenza delle infrastrutture di Torino (vedi ponti, tunnel...) ;-)

Luca



Già, come per l'inaugurazione del tratto del 3 di oltrepò che benchè avessero smentito che il ponte non reggesse le 7000 le "autorita" attraversarono il ponte a piedi!
Nicola M.
00domenica 7 marzo 2004 21:09
Imminente nella sezione "nostalgia"
Vi anticipo una delle immagini che presto inserirò per arricchire la sezione nostalgia, ci è stata gentilmente concessa da un nostro amico di Chivasso.
La foto risale al 1915.

fighissimo
00martedì 9 marzo 2004 17:04
vi do una notizia certa. la motrice 6000 che nessuno ha più visto in giro è a oggi parcheggiata dentro il deposito venaria perchè gravemente danneggiata in un incidente. presenta una buona parte dell'ultimo modulo lato porte sinistrato con tutti i vetri rotti.
PaoloC
00martedì 9 marzo 2004 17:16
Re:

Scritto da: fighissimo 09/03/2004 17.04
vi do una notizia certa. la motrice 6000 che nessuno ha più visto in giro è a oggi parcheggiata dentro il deposito venaria perchè gravemente danneggiata in un incidente. presenta una buona parte dell'ultimo modulo lato porte sinistrato con tutti i vetri rotti.



Grazie![SM=x346220]
Finalmente svelato il mistero!
Peccato che la serie rischia di perdere un tram già prima di essere comopletata! [SM=x346231]
Simone04
00martedì 9 marzo 2004 17:53
Re: Re:

Scritto da: PaoloC 09/03/2004 17.16


Grazie![SM=x346220]
Finalmente svelato il mistero!
Peccato che la serie rischia di perdere un tram già prima di essere comopletata! [SM=x346231]



Beh, speriamo di no...[SM=x346222] ...possibile che sia in condizioni tali da non essere riparato? D'altra parte, la peculiarità di questo tram è di essere modulare, nella peggiore delle ipotesi non si potrebbe ricostruire l'ultimo modulo?[SM=x346235]
fighissimo
00martedì 9 marzo 2004 22:42
comunque vi sono già molte vetture sinistrate in modo piu o meno lieve daltronde la rotonda di piazza derna e piazza romolo e remo l'hanno capita in pochi. speriamo solo che nn facciano la fine delle 7000 che usino le vetture sinistrate come pezzi di ricambio. per qunto riguarda la 6000 è un po mal messa ma riparabile e per quanto rigurda la fornitura penso che sia ormai completata o poco ci manca il dep venaria è pieno di vetture
PaoloC
00martedì 9 marzo 2004 23:08
Re:

Scritto da: fighissimo 09/03/2004 22.42
comunque vi sono già molte vetture sinistrate in modo piu o meno lieve daltronde la rotonda di piazza derna e piazza romolo e remo l'hanno capita in pochi. speriamo solo che nn facciano la fine delle 7000 che usino le vetture sinistrate come pezzi di ricambio. per qunto riguarda la 6000 è un po mal messa ma riparabile e per quanto rigurda la fornitura penso che sia ormai completata o poco ci manca il dep venaria è pieno di vetture



Speriamo in bene visto quello che costano![SM=x346223]
Ti ringraazio per le notizie molto interessanti, anche se poco belle!
Lucajuventino
00martedì 9 marzo 2004 23:58
Il tunnel tramviario del "delle Alpi"
Da diverso tempo nel tunnel tramviario dello Stadio delle Alpi NON sono più presenti tram parcheggiati.
Ora chiedo: come mai il 9/ è ancora bus????????? (non sono andato allo stadio per la penosa partita della Juve, quindi se è stato ripristinato oggi, non posso saperlo!)

Luca
silvano86
00mercoledì 10 marzo 2004 09:12
Re: Il tunnel tramviario del

Scritto da: Lucajuventino 09/03/2004 23.58
Da diverso tempo nel tunnel tramviario dello Stadio delle Alpi NON sono più presenti tram parcheggiati.
Ora chiedo: come mai il 9/ è ancora bus????????? (non sono andato allo stadio per la penosa partita della Juve, quindi se è stato ripristinato oggi, non posso saperlo!)

Luca



Domenica alla partita del Toro (va be', lo so che siamo in serie B e nemmeno tanto ben messi, ma almeno abbiamo vinto) la linea 9/ era ancora gestita con bus.
PaoloC
00mercoledì 10 marzo 2004 15:03
Re: Il tunnel tramviario del

Scritto da: Lucajuventino 09/03/2004 23.58
Da diverso tempo nel tunnel tramviario dello Stadio delle Alpi NON sono più presenti tram parcheggiati.
Ora chiedo: come mai il 9/ è ancora bus????????? (non sono andato allo stadio per la penosa partita della Juve, quindi se è stato ripristinato oggi, non posso saperlo!)

Luca



Se sicuro che il tunnel è vuoto? Non è che sono solo state rimosse le vetture più esterne e all'interno ce ne sono ancora?
Settantaquarantuno
00mercoledì 10 marzo 2004 16:27
Tunnel Delle Alpi & 6000
Io non sono del tutto sicuro che il tunnel sotto il Delle Alpi sia sgombro, visto che vi sono ancora alcuni veicoli "spariti", come la 2758.
Tra l'altro già a gennaio stavano uscendo "fuori dal tunnel-l-l-l-l" alcuni veicoli (in particolare, alcune 7000 nei nuovi colori, comunque accantonate perchè non servivano) mentre oltre un mese dopo stavano uscendo, purtroppo definitivamente, alcune 3000. Secondo me, dentro il tunnel c'è ancora qualcosa, ed i bus sul 9/ (tra cui, rarità, l'altra settimana c'era un Bmb 321, come quelli in servizio sull'1, tanto per intenderci) lo dimostrano.
Per quanto riguarda la 6000, è assai probabile che almeno in un primo periodo la usino come fonte di ricambi. D'altra parte i veterani ricorderanno che già intorno al 1991, quando cioè la vettura aveva tre anni di servizio o poco più, la 7041 era accantonata davanti al Tortona mezza smontata per trarne pezzi di ricambio. Rimase lì davanti quasi un anno, sempre all'aperto, perfino senza alcune porte, e non le venne mai torto un capello (nè vetri rotti, nè danneggiamenti, nè graffiti!).
(capito da dove viene il mio nickname???)
Ciao a tutti
PaoloC
00mercoledì 10 marzo 2004 19:26
Re: Tunnel Delle Alpi & 6000

Scritto da: Settantaquarantuno 10/03/2004 16.27
Io non sono del tutto sicuro che il tunnel sotto il Delle Alpi sia sgombro, visto che vi sono ancora alcuni veicoli "spariti", come la 2758.
Tra l'altro già a gennaio stavano uscendo "fuori dal tunnel-l-l-l-l" alcuni veicoli (in particolare, alcune 7000 nei nuovi colori, comunque accantonate perchè non servivano) mentre oltre un mese dopo stavano uscendo, purtroppo definitivamente, alcune 3000. Secondo me, dentro il tunnel c'è ancora qualcosa, ed i bus sul 9/ (tra cui, rarità, l'altra settimana c'era un Bmb 321, come quelli in servizio sull'1, tanto per intenderci) lo dimostrano.
Per quanto riguarda la 6000, è assai probabile che almeno in un primo periodo la usino come fonte di ricambi. D'altra parte i veterani ricorderanno che già intorno al 1991, quando cioè la vettura aveva tre anni di servizio o poco più, la 7041 era accantonata davanti al Tortona mezza smontata per trarne pezzi di ricambio. Rimase lì davanti quasi un anno, sempre all'aperto, perfino senza alcune porte, e non le venne mai torto un capello (nè vetri rotti, nè danneggiamenti, nè graffiti!).
(capito da dove viene il mio nickname???)
Ciao a tutti



La destinazione provvisoria per i mezzi stivati nel sottopassaggio dello stadio mi risulta essere il deposito Regina Magherita: hai avuto modo di vedere che almeno l'ex-ristotram non vi è ancora giunto?
Hai per caso una foto della 7041 "cannibalizzata"?
DarioB
00mercoledì 10 marzo 2004 19:40
7041
Riguardo all'uso della 7041, per trarne pezzi di ricambio per le altre 7000, non vorrei contraddirti, anche se non ricordo perchè nel 1991 ero piccolo, però poi è stata rimessa in servizio, infatti io ricordo che ha circolato fino al 2000, quindi sarà stata rimessa a posto prelevando i pezzi da un'altra vettura. E' così o sbaglio?
PaoloC
00giovedì 11 marzo 2004 10:15
Re: Re: Tunnel Delle Alpi & 6000

Scritto da: PaoloC 10/03/2004 19.26

La destinazione provvisoria per i mezzi stivati nel sottopassaggio dello stadio mi risulta essere il deposito Regina Magherita: hai avuto modo di vedere che almeno l'ex-ristotram non vi è ancora giunto?



Posso confermare che per quanto possibile vedre dalle fessure nei portoni al Regina Margherita l'ex-ristotram non c'è ancora, come non ci sono neppure le 2800 che risultavano parcheggiate nel sottopasso dello stadio.
Settantaquarantuno
00giovedì 11 marzo 2004 16:33
Tunnel dello stadio
Cari tutti,
riguardo alla 7041 confermo che venne rimessa in servizio, tanto che è stata riverniciata e poi demolita nel 2003. Verosimilmente ne venne poi accantonata un'altra, sempre provvisoriamente, finchè i primi accantonamenti definitivi non risolsero il problema.
Riguardo alle foto, ne ho sicuramente almeno una non scattata da me, che non mi sento di mettere in rete per questioni di copyright e correttezza verso chi l'ha scattata (e sinceramente non ricordo neanche chi fosse... dovrei ritrovare la foto e vederla).
Comunque non era molto diversa dalle 7000 che vedete adesso al Venaria; semplicemente, non aveva il "rialzo" di lamiera sopra la cabina, messo a protezione del climatizzatore.
Per quanto riguarda il deposito Regina Margherita di Collegno, chi ci è stato recentemente ha visto soltanto 3000. Nè 2800, nè 2758, il che mi autorizza a pensare che stiano ancora "sotto" lo stadio.
Simone04
00giovedì 11 marzo 2004 16:46
Re: Tunnel dello stadio

Scritto da: Settantaquarantuno 11/03/2004 16.33
....Comunque non era molto diversa dalle 7000 che vedete adesso al Venaria; semplicemente, non aveva il "rialzo" di lamiera sopra la cabina, messo a protezione del climatizzatore.
.....



Quella che hai descritto è la 7000 "prima versione": nel senso che, quando sono entrate in servizio (o al più quando il primo esemplare è stato presentato alla stampa), le 7000 mi pare di ricordare fossero proprio così. Solo in un secondo momento fu applicata la modifica alla quale accenni.:Sm7:
Settantaquarantuno
00venerdì 12 marzo 2004 10:38
7000 col cappello
Le 7000 vennero infatti consegnate senza la lamiera di protezione del climatizzatore (per il semplice motivo che... mancava anche quello). La modifica venne effettuata dopo circa cinque anni. Viste adesso, le 7000 allo stato d'origine sembrano completamente diverse.
Segnalo peraltro il ritorno in servizio della 7038, unica vettura rimasta in servizio nella colorazione originaria, e che si caratterizza per... leggete "Torino in tram" per saperlo. :-)
Ciao a tutti!
Simone
Nicola M.
00venerdì 12 marzo 2004 11:29
Re: 7000 col cappello

Scritto da: Settantaquarantuno 12/03/2004 10.38
Segnalo peraltro il ritorno in servizio della 7038, unica vettura rimasta in servizio nella colorazione originaria, e che si caratterizza per... leggete "Torino in tram" per saperlo. :-)
Ciao a tutti!
Simone


La classe non è acqua.
Complimenti :Sm13:
Settantaquarantuno
00venerdì 12 marzo 2004 11:49
7038
Peccato che la classe non sia acqua, perchè sono astemio[SM=x346232]
Notate, se la vedete in servizio, che una delle porte (la prima porta grande della fiancata destra, o l'ultima della sinistra, fate voi...) è di colore diverso dalle altre. E' una porta speciale, che come si evince dalla colorazione è stata evidentemente recuperata da una delle tante 7000 accantonate a lnugo all'aperto e quindi sbiadite. Curioso! [SM=x346229]
E sapevate che un'altra 7000 (credo la 7035, ma non so se ne avete già parlato) ha anch'essa una porta speciale, tutta diversa dalle altre? Mi dicono che sia come quelle dei tram Sirio dell'AnsaldoBreda, ma non ne ho la certezza [SM=x346228] . Anche questa è una porta sperimentale, visto che uno dei mille talloni d'Achille delle 7000 è proprio quello delle porte (ed ancor più dei relativi scalini)
Ciao a tutti
Simone
sottostazione
00domenica 14 marzo 2004 09:50
La linea H?
Ciao a tutti.
Sono nuovo su questo forum, e piacevolmente sorpreso di aver trovato un sito cosi' interessante.
Siccome abito da qualche tempo all'estero ho un po' perso di vista l'attualità del trasporto a Torino. Per questo volevo chiedervi notizie della famosa linea tranviaria (di cui tanto si parlava qualche anno fa) che avrebbe dovuto collegare tra loro i principali ospedali di Torino. E' stata fatta o è stata l'ennesima buona idea che (forse perchè troppo buona) è finita nel dimenticatoio?
Un saluto[SM=x346219]
PaoloC
00domenica 14 marzo 2004 10:03
Re: La linea H?

Scritto da: sottostazione 14/03/2004 9.50
Ciao a tutti.
Sono nuovo su questo forum, e piacevolmente sorpreso di aver trovato un sito cosi' interessante.
Siccome abito da qualche tempo all'estero ho un po' perso di vista l'attualità del trasporto a Torino. Per questo volevo chiedervi notizie della famosa linea tranviaria (di cui tanto si parlava qualche anno fa) che avrebbe dovuto collegare tra loro i principali ospedali di Torino. E' stata fatta o è stata l'ennesima buona idea che (forse perchè troppo buona) è finita nel dimenticatoio?
Un saluto[SM=x346219]



Vado a memoria, ma mi pare che la linea "H" sia il 42, che collega la zona ospedali (Molinette, CTO, Regina Margherrita) con il Mauriziano e il Martini Nuovo .... , ma ripeto, vado a memoria.
fighissimo
00domenica 14 marzo 2004 12:19
ricordi bene la linea H è la linea 42 che collega tra di loro gli ospedali
Nicola M.
00domenica 14 marzo 2004 15:44
Recensione Torino in tram e Forum
Scrivo in questa sezione perchè così sono sicuro che lo leggete tutti [SM=x346232] (quelli di Torino, naturalmente)

Oggi ho scoperto una recensione su Torino in tram di Mauro e anche sul Forum di Torino (che viene descritto come "vivace") sul portale di Torino PARALLELO45

Leggete la recensione CLICCANDO QUI

Complimenti a Mauro e a tutti voi [SM=x346220]

MauroP
00domenica 14 marzo 2004 17:08
Re: Re: Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: PaoloC 07/03/2004 14.11


Credo sia stato almeno fino a metà anni '60, quando c'è stato un taglio drastico e assurdo delle linee tranviare: nel '58 c'era ancora, nel '69/'70 non ce n'è più traccia.



Intendevo dire il periodo documentato dalle tue foto!! Il "vecchio" 18 degli anni '60 non potrei ricordarmelo, visto che non ero ancora nato...[SM=x346222]
PaoloC
00domenica 14 marzo 2004 17:18
Re: Re: Re: Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: MauroP 14/03/2004 17.08


Intendevo dire il periodo documentato dalle tue foto!! Il "vecchio" 18 degli anni '60 non potrei ricordarmelo, visto che non ero ancora nato...[SM=x346222]



Scusa: non avevo capito![SM=x346231]
È stato solo per un paio di giorni per dei lavori su V. Nizza: mi pare da venerdì a domenica!
MauroP
00domenica 14 marzo 2004 17:21
Re: Recensione Torino in tram e Forum

Scritto da: Nicola M. 14/03/2004 15.44
Scrivo in questa sezione perchè così sono sicuro che lo leggete tutti [SM=x346232] (quelli di Torino, naturalmente)

Oggi ho scoperto una recensione su Torino in tram di Mauro e anche sul Forum di Torino (che viene descritto come "vivace") sul portale di Torino PARALLELO45

Leggete la recensione CLICCANDO QUI

Complimenti a Mauro e a tutti voi [SM=x346220]




Wow, è x me un onore sapere che la mia rubrica è stata recensita su quel sito! Grazie a tutti x la fiducia e il sostegno che mi date!:Sm13: :Sm13: :Sm13:
Il nostro Forum è davvero grande, e questo x merito di tutti i partecipanti che lo rendono unico. Io purtroppo ultimamente riesco ad intervenire poco[SM=x346222] ma sono lieto di vedere che ci sono assidui frequentatori, bravi, continuate così...[SM=x346229]
Vorrei solo puntualizzare che la linea 42 di cui si è parlato (che nei primi tempi di esercizio sul nuovo percorso esponeva un cartello posticcio con scritto "Linea H") NON è tranviaria, ovviamente, ma automobilistica[SM=x346222] X la precisione...[SM=x346232] Tra l'altro mi risulta che sia oggetto di numerose proteste soprattutto da parte di chi abita nei pressi del Martini xché a volte vengono utilizzati autobus snodati tipo BMB 321 o Van Hool De Simon che hanno qualche difficoltà a svoltare in via Stelvio...
MauroP
00domenica 14 marzo 2004 17:24
Re: Re: Re: Re: Re: Non sono mai stato su una 6000 .....

Scritto da: PaoloC 14/03/2004 17.18


Scusa: non avevo capito![SM=x346231]
È stato solo per un paio di giorni per dei lavori su V. Nizza: mi pare da venerdì a domenica!



Tranqui, avevo capito che "non avevi capito"![SM=x346232]
Magari avessi potuto vedere quando il 18 faceva davvero capolinea in piazza. Direi che fu eliminato intorno al 1966 con la 1a triste riforma tranviaria[SM=x346231]
Bye Mauro
DarioB
00lunedì 15 marzo 2004 19:34
Re: Tunnel Stadio
Posso confermare anch'io che da un sopralluogo effettuato personalmente sabato pomeriggio, nel deposito Regina M. si vedeno dalle fessure solo 3100-3200 e ci sono ancora tre binari vuoti per accogliere altre motrici.

Nel tunnel dello Stadio (estremità lato Stadio) è uscita la 3217 e si vede la 7006, che fino a giugno era davanti al dep. Tortona con la 7000, quindi presumo che ci sia nel tunnel anche la 7000 e poi si vedono due motrici serie 2800.

Lancio ora delle provocazioni:
Secondo voi, il fatto che le 3100 siano "custodite" dentro il dep. Regina M, può fare pensare a un ulteriore utilizzo , magari dopo una ricostruzione: che sia ancora praticabile il progetto delle 2950 ???
E le 7000 accantonate a Venaria e nel tunnel dello stadio, che non sono state demolite insieme alle altre, può fare pensare a un utilizzo futuro, magari sulla linea 9, che tanto ci fa penare ???

[SM=x346219]
DarioB
00lunedì 15 marzo 2004 19:53
Linea 18
Quando avverrà il reinstradamento su via Accademia Albertina, il 18 proseguirà poi in via Rossini e corso Regina, abbandonando così il tracciato più caratteristico e suggestivo della città, cioè quello dei giardini reali? O forse da via Accademia, svolterà in via Po per poi proseguire in piazza Castello e transitare per i giardini reali ?

[SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com