TRAM DI TORINO

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Tram_Pazzo
00domenica 23 dicembre 2007 00:34
Demonbl@ck, 22/12/2007 19.23:

7000 forever

Come mai ne hanno già demoltite moltissime dopo 20 anni mentre le 2800 (costruite a partire da mezzi del 1932) sono ancora oggi l'ossatura della rete torinese?
Augusto1
00domenica 23 dicembre 2007 09:03
7000
Certo, il fatto che le abbiano demolite è molto negativo, ma credo vada ascritto più a scelte aziendali errate che non alla qualità della vettura in sé. Mi pare, poi - ma qui i forumers torinesi ne sapranno sicuramente di più - che le 7000 non possano essere utilizzate su altre linee che non la 3. Ad ogni modo, poi, cosa c'entra il fatto che siano andate dal demolitore con le preferenze? Se a Demonbl@ck piacciono le 7000 cosa gli si può contestare?
Demonbl@ck
00domenica 23 dicembre 2007 13:17
Re: 7000
Augusto1, 23/12/2007 9.03:

Mi pare, poi - ma qui i forumers torinesi ne sapranno sicuramente di più - che le 7000 non possano essere utilizzate su altre linee che non la 3.


Esatto, perchè hanno un interperno (distanza tra i centri dei carrelli) più lungo delle altre vetture e ciò non permette di effettuare tutte le curve della rete.Inoltre la loro sagoma è molto più larga (e dentro c'è molto più spazio), e per questo non possono transitare sulle linee in cui non hanno problemi di curvatura.Prima dei lavori della metro potevano passare anche sul 9, ma adesso l'USTIF non vuole ri-omologare i binari perchè c'è una griglia di aerazione della metro troppo vicina ai binari.(O era un ascensore, non ricordo bene) [SM=x346221]

Augusto1, 23/12/2007 9.03:

Se a Demonbl@ck piacciono le 7000 cosa gli si può contestare?


Io credo che la sua fosse solo una domanda, senza toni polemici [SM=x346242]

Comunque, per rispondere ai curiosi: mi piacciono perchè le trovo molto più razionali delle 6000 nella disposizione dell'arredamento interno, perchè nonostante il rumore quando partono (i carrelli paiono gracchiare) sono piuttosto silenziose e perchè sono state le prime ad introdurre le porte a scorrimento. E poi, checchè se ne dica, sono veloci, sopratutto nella corsia riservata di Corso Toscana (più di una volta ho visto il tachimetro al limite dalla finestrella della cabina).

Le 6000 hanno dei seri problemi di beccheggio e serpeggio, sopratutto nelle curve a "semiesse", cioè quelle che vengono piazzate quando il binario si sposta lateralmente di 30-40-50 cm.

Le 5000 mi piacciono relativamente poco perchè pare di tornare al vecchio stile, con le porte a 4 battenti, e perchè, dopotutto, non sono poi così silenziose rispetto alle 7000.

Le 3100 mi piacciono perchè anche loro sembrano indistruttibili, e sembrano dei mostri di potenza quando partono a scatto [SM=x346232]

Le 2800 le ho lasciate per ultime unicamente perchè sono rumorosissime, e sentirsele passare a 2 metri dalla finestra, di notte, non è il massimo.(via Cibrario) [SM=x346219]
linea13
00domenica 23 dicembre 2007 18:48
Risposte trite e ritrite
Tram_Pazzo, 23/12/2007 0.34:

Come mai ne hanno già demoltite moltissime dopo 20 anni mentre le 2800 (costruite a partire da mezzi del 1932) sono ancora oggi l'ossatura della rete torinese?



Quando fu scelta, con la scellerata riforma del 1982, una rete a griglia con 5 linee di "metropolitana leggera", le vetture 7000 furono progettate per essere impiegate proprio su quelle linee. Purtroppo, alla fine, per una serie di motivi che non mi pare il caso di rivangare, l'unica linea realizzata fu la 3, con un ulteriore compromesso all'italiana: invece del pianale all'altezza del pavimento furono installate le famose, tragiche pedane mobili. Le povere 7000 sono quindi vetture utilizzate, sin dalla loro comparsa, in modo anomalo: destinate ad una sede protetta, circolano in parte su una promiscua. Dovevano essere ad accesso facilitato, invece occorre salire uno scalino (mobile). Richiedono particolari raggi di curvatura e sedi appropriate, mentre in alcuni tratti viaggiano sui binari della rete urbana, insomma un disastro su tutta la linea. Peccato, perchè sono veloci, silenziose e spaziose, anche se, come TUTTI i veicoli moderni (tranviari, automobilistici etc.) sono governati dall'elettronica, con tutti gli annessi e connessi. Sulla demolizione preferirei non pronunciarmi, anche se temo che in Gtt qualche testa potrebbe saltare, se un giorno qualcuno prendesse la briga di approfondire l'argomento. Stop.
Per quanto riguarda le 2800, anche a me piacciono, ma non è pensabile (esattamente come hai scritto nella room di Milano, criticando le carrelli meneghine) che una città come Torino mantenga in servizio vetture ormai anacronistiche e non progetti un rinnovo del parco tranviario. NON mi piacciono le 6000, chiaramente "imposte politicamente" ma, se l'alternativa è offrire lo spunto ai vari movimenti "anti tram" allora -non sai quanto mi costi scriverlo- pazienza, ben vengano le 6000 o ferraglia similare. Non ti illudere, anche a Milano prima o poi dovranno fare i conti col progresso, sostituendo le carrello. Se poi vogliamo discutere sul fatto innegabile che esistano tram MOLTO migliori dei Citiway o dei Sirio, sfondi una porta aperta. Purtroppo siamo a Torino e DOBBIAMO prendere i tram Alstom, ci piaccia o meno.


Tram_Pazzo
00domenica 23 dicembre 2007 23:07
Re: Risposte trite e ritrite
linea13, 23/12/2007 18.48:


Purtroppo siamo a Torino e DOBBIAMO prendere i tram Alstom, ci piaccia o meno.

Se governassi io la GTT piuttosto che comprare altri catorci alstom metterei la 2595 sul 4!
marmox
00lunedì 24 dicembre 2007 13:44
Re: Risposte trite e ritrite
Ripeto, all'utenza non frega niente della marca, modello o tipo di ruote di un mezzo di trasporto.

L'utenza vuole comodità, velocità, frequenza, sicurezza, ... e se mettessero la 2595 sul 4 alle 7 di mattina, la gente verrebbe sotto casa tua con bastoni e forconi, tutto ciò mentre in GTT stanno avvicinando il tuo libretto di lavoro in portineria.
ALe724
00lunedì 24 dicembre 2007 14:18
Ciao a tutti, mi sono appena registrato su questo forum: abito a Torino e sono appassionato di treni e di tram, e forse qualcuno mi conosce già perchè iscritto a molti altri forum sull'argomento.
Anche io sono d'accordo sul fatto che i mezzi debbano modernizzarsi al fine di offrire la migliore alternativa all'uso dell'auto privata, ma sta di fatto che le 6000 proprio non mi piacciono: soprattutto per quanto riguarda l'allestimento interno, trovo che siano scomodissimi i divanetti posti lateralmente nelle "strettoie" sopra i carrelli, ci sono pochi sostegni e pochissimi posti a sedere in proporzione alla lunghezza (questo è un controsenso se si pensa che sono state progettate per viaggi "lunghi").
Avessero organizzato meglio le cose all'interno mi sarebbero piaciute di più, considerando che l'accelerazione è ottima e c'è il pianale ribassato.
Per quanto riguarda le 2800, le trovo ottime nonostante l'età, ma sarebbe una buona idea ridefinire gli interni, sia la cabina di guida (tipo prototipo 2874) sia lo spazio viaggiatori, poi sono sicuro che potranno servire egregiamente la città per altri 100 anni.

Ciao! [SM=x346219]
robyTO87
00lunedì 24 dicembre 2007 19:07
Buon Natale a tutti gli iscritti del forum
[SM=x346242]
[SM=x346219]
davto
00lunedì 24 dicembre 2007 19:53
BUON NATALE a TUTTI!!!
[SM=x346254] [SM=x346254] [SM=x346254] [SM=x346254] [SM=x346254]
[SM=x346219]
25/82
00giovedì 27 dicembre 2007 13:56
Volevo segnalare che www.tramditorino.it è il nuovo indirizzo del sito "Tram di Torino". Per circa un mese, le pagine del "vecchio" sito saranno ancora raggiungibili ma non saranno più aggiornate ed avviseranno dell'avvenuto trasferimento. L'obiettivo è quello di migliorare ulteriormente l'offerta, visto e considerato il notevole successo ottenuto dal sito (oltre 100 mila visitatori, 250 mila pagine viste dalla fine del 2003!): il nuovo indirizzo sarà di facile memorizzazione, permetterà di espandere i contenuti ed aggiungere, nel corso del 2008, nuove funzionalità. Invito tutti ad aggiornare i propri collegamenti preferiti.

Buone feste
LG
XJ6
00giovedì 27 dicembre 2007 15:59
In pieno spirito natalizio ...
... accogliamo con soave benevolenza chi si riaffaccia tra di noi, con molti complimenti, tra l'altro, per la nuova vita del sito sui tram di Torino.

Buone feste

[SM=x346219]
Paoloilfiorentino
00giovedì 27 dicembre 2007 17:01
Ben tornato!
Sono veramente lieto che Luca abbia deciso di tornare su queste pagine, avendone sempre apprezzato la competenza.
Approfitto del messaggio per augurare a tutti gli amici torinesi un felice 2008, se possibile ricco di novità tranviarie tutte di segno positivo.
Paolo
linea13
00giovedì 27 dicembre 2007 21:38
Il ritorno di LG (no, non mi riferisco alla omonima industria coreana...)
Paoloilfiorentino, 27/12/2007 17.01:


Approfitto del messaggio per augurare a tutti gli amici torinesi un felice 2008.
Paolo



Anch'io sono lieto di rileggere Luca anche se, conoscendolo abbastanza bene, TEMO che presto la sua giovanile irruenza si farà sentire [SM=x346232] (messaggio di servizio: Man70, se per caso -come penso- ci leggi sei pregato di NON intervenire MAI su questo forum [SM=x346232] )
Leggo anche con piacere l'augurio del mio omonimo fiorentino, che purtroppo non ho ancora avuto il piacere di conoscere personalmente, nonostante un remoto scambio di email dello scorso anno. Caro Paolo, perchè non vieni a trovarci, una domenica, magari in primavera? Saremo tutti lietissimi di accompagnarti in un tour tranviario torinese, magari con annessa visita nell'officina di Sassi, dove i ragazzi stanno lavorando sulla 2592. Buon anno anche a te e speriamo che, finalmente, il tram torni a Firenze!


AS5000
00venerdì 28 dicembre 2007 17:10
Trasferimento sito
Anch'io ho appena trasferito il mio sito a un nuovo indirizzo: www.mezzipubblicitorino.it
Linea42
00venerdì 28 dicembre 2007 20:48
Auguri
Anche da parte mia a tutti i frequentatori e i semplici lettori del forum i migliori auguri di BUONE FESTE!

Paoloilfiorentino
00martedì 1 gennaio 2008 22:05
A linea 13 e agli amici torinesi
Caro Paolo,
prima di tutto approfitto del messaggio per inviare a te e agli amici torinesi i miei più sinceri auguri per il nuovo anno.
Ti ringrazio dell'invito: è da tempo che manco da Torino, ma cercherò senz'altro di venire un fine settimana, per conoscervi di persona.
Nel frattempo mi congratulo vivamente con voi per l'eccezionale lavoro svolto.
Saluti cordialissimi,
Paolo
PS- Ho del materiale di sicuro interesse per te. Se vuoi contattami al mio consueto indirizzo e-mail: paolomuraro48@libero.it
davto
00venerdì 11 gennaio 2008 16:38
Oggi insolita deviazione a Porta nuova di 4, 15, 55 e 56.
Casualmente ero lì. Ecco qualche foto di scarsa qualità...







[SM=x346219]
etr480
00sabato 19 gennaio 2008 11:05
ex-capolinea 1 maroncelli
c'è per caso qualche progetto di ristrutturazione/cambio destinazione del capolinea in oggetto? mi pare che ormai sia completamente staccato dalla rete e con l'avanzamento della metro in p.zza bengasi (si spera!!) lo sarà ancora di più !!
Monopiatto
00giovedì 24 gennaio 2008 12:53
Maroncelli
Il capolinea di c.Maroncelli (fino al 2001 usato dall'1/ e fino al 2006 molto raramente dal 9/) è attualmente inagibile a causa dei lavori metro in via Nizza. Solo con il termine di questi lavori e con quelli di prolungamento fino a piazza Bengasi potrà in teoria essere riattivato. L'impianto è utile in caso di limitazioni visto che il binario di Millefonti è sempre inutilizzabile causa..auto parcheggiate.
Il cantiere per la costruzione dell' eventuale stazione Bengasi non coinvolgerà i binari tranviari(bisognerà vedere se ci sarà una riqualificazione della zona).
Il futuro dell' ex-capoliea è molto vago.
Saluti
Monopiatto
Giovanni Kaiblinger
00mercoledì 6 febbraio 2008 09:37
Unione Mole-Duomo
Scusate ma sta storia dell'unificazione GTT Torino/ATM Milano?
L'ho letta ieri sulla pagina T&M di Metro edizione Roma.
E' una cosa veramente fattibile oppure finirà come una bolla di sapone?
E se si riuscisse a formare questa santa alleanza, dove verrebbe situata la sede direttiva? Su un barcone in mezzo al Ticino?
Scherzi a parte, che ne pensate?
linea13
00mercoledì 6 febbraio 2008 21:09
Fusione sì, fusione no
Giovanni Kaiblinger, 06/02/2008 9.37:


Scherzi a parte, che ne pensate?



Personalmente sono abbastanza favorevole: se allearsi ad Atm Milano servirà -come spero- ad avere più voce in capitolo, ben venga la fusione. A me non importa nulla se (eventuali) tram nuovi a Torino vengano acquistati con una gara indetta da Gtt, Atm o dall'Azienda Trasporti di Tashkent, basta che i veicoli arrivino. Certo, c'è una possibilità di squilibrio, ma è un rischio che dobbiamo correre... sono ottimista.

25/82
00mercoledì 6 febbraio 2008 23:46
Re: Unione Mole-Duomo
Giovanni Kaiblinger, 06/02/2008 9.37:


Scherzi a parte, che ne pensate?



Per educazione, non ti riporto tutti i miei pensieri a riguardo, perché purtroppo la cosa avverrà quasi certamente e pure in tempi brevi.

Io sono profondamente contrario.

-Perché il sindaco svende a Milano un altro pezzo di città;
-Perché Atm Milano vuole approfittarsi della certificazione GTT per operare nelle ferrovie (certificazione che non hanno attualmente e che gli costerebbe molto avere) e di tutto il know how in campo ferro-tranviario;
-Perché Gtt è un'azienda, sotto molti punti di vista, migliore di Atm Milano e difficilmente dall'unione Atm migliorerà, ma sarà Gtt a peggiorare (e quindi qui a Torino ne risentiremo di più);
-Perché gente come Elio Catania (7 milioni di Euro di buonuscita per 1,8 miliardi di Euro di buco lasciati nelle FS), è meglio non averla;
-Perché la nuova azienda verrebbe aperta ai privati e quindi obbligata a fare profitti (quando un servizio pubblico non è idoneo per dare utili), con la conseguenza di tagli nella manutenzione e nella pulizia dei mezzi (basta dare un'occhiata allo stato dei binari delle due città o fare un giro su un tram di Torino ed uno di Milano per vedere subito la differenza: tra l'altro ho visto che già alcune '28' gialle sono graffittate);
-Perché l'azienda sarà necessariamente sbilanciata verso Milano (Atm è più grande di Gtt e non ci credo che saranno disposti a "scendere" al livello di Torino per dividersi 50-50);
-Perché non voglio vedere pacchianate come "ATMosfera" o cagate come "TramMito" girare per Torino e vetture come il 116 o la 2592 rovinate nelle mani dei milanesi;
-Perché la fusione non farà calare il prezzo dei biglietti e degli abbonamenti (ci crederò solo quando il gasolio tornerà a costare 80 centesimi al litro) né farà andare i tram più veloci;
-Perché gli unici a guadagnarci davvero saranno i dirigenti e i consulenti coinvolti nella fusione;

e poi tanti altri "perché" che, ripeto, non posso riportare interamente.

Se proprio Gtt deve essere venduta, almeno vada nelle mani di qualche azienda estera (come Transdev che a Genova sta facendo molte buone cose e forse riuscirà pure a riportare il tram in città...).

LG
Giovanni Kaiblinger
00giovedì 7 febbraio 2008 10:47
Sulla questione certificazione.
...ferroviaria l'avevo pensata come te; purtroppo hai ragione a dire che a guadagnarci saranno sicuramente dirigenti e consulenti e non gli utenti.
Poi sarà divertente vedere chi reggerà la presidenza (un torinese, un milanese? ci ranno i turn-over?).

E l'ATTS, rischia qualcosa?
aldoni
00venerdì 8 febbraio 2008 22:01
fusioni del cavolo!
volevo mettere un'altro termine, ma il moderatore del forum si sarebbe imbufalito!
Spero che non si vada avanti, con questa fusione perchè io diffido dei "managér [SM=x346221] [SM=x346221] [SM=x346251] sui quali preferisco tacere!
inizio di [SM=x346255] Ma sto tram ATMsfera ha un colore piuttosto funebre: sembra la vecchia Gioconda, mi piacerebbe fotografarlo con lo sfondo del... Monumentale! complimenti a chi ha avuto questa bella idea. Fine dell' [SM=x346255]
Gliz
00venerdì 15 febbraio 2008 09:54
Re: Unione Mole-Duomo
Personalmente non amo molto nessuna ipotesi di unione fra grandi aziende, di una o più nazioni. Però:
- l'unione fra Atm e Gtt è quella tra due aziende non uguali, ma dello stesso ordine di grandezza. Fatta 100 Gtt, Atm è 150/170. Quindi può dar vita a un'azienda dove il know-how di Gtt, così come le buone idee di Gtt stesso trovano una collocazione per svilupparsi e continuare a vivere
- l'unione con una delle grandi del tpl (Arriva, Connex, Stageocach, Transdev) sarebbe una semplice acquisizione. Pardon, svendita (visto che i colossi non comprano a prezzo di mercato, vedi cosa è successo nei primi sei mesi tra Fiat e Gm. Sempre fatto 100 Gtt, la più piccola di queste aziende vale 1000/1500. E sono aziende tutt'altro che product oriented. Sono finanziarie e basta, che comprano mezzi low cost e tagliano, tagliano, tagliano. Servizi, personale, impianti... Fra l'altro, l'unica un po' "scafata" sulla gestione di reti tranviarie mi sembra Connex. Che guarda caso a Gtt non sembra interessata.
- non sono così sicuro che ad Atm interessi la certificazione ferroviaria di Gtt: le uniche linee private nel comprensorio mialnese sono saldamente in mano a Fnm, e non si vedono probabili dismissioni da parte di Fs di linee locali. Penso piuttosto che la Regione punti in prospettiva a gestire tramite Gtt la Torino-Milano "lenta", o quantomeno a farvi servizio. Il che non sarebbe così male: peggio di quanto fa Trenitalia è impossibile.
- Gtt è un'azienda che ci sta molto simpatica. Ma dire che in questo momento sia un'azienda efficiente e con un alto livello di qualità del servizio, no. Regolarità, pulizia, manutenzione, età media del parco non sono certamente a standard europei. Milano riesce ad essere un po' meglio, se non altro perché ha un parco bus molto più nuovo, che compensa l'osceno stato di manutenzione dei tram (Eurotram e Sirio compresi).
- Su Elio Catania condivido. Ma non vedo l'amministrazione di Torino così virtuosa, visto che continua a tenersi Cesare Vaciago...
- Forse la nuova azienda verrebbe aperta ai privati. Ma Connex, Arriva & Co. private lo sono già.
- Sulle vetture storiche, penso che la mega-azienda abbia ben altre gatte da pelare.
- Che a Genova Transdev stia facendo miracoli, aspettiamo a dirlo. Aspettiamo di vedere veramente una linea tranviaria (ma dove cavolo la faranno passare??) e di avere due anni di risultati di esercizio in mano. Il carattere genovocentrico dei genovesi e la loro forte passione per il trasporto pubblico possono indurre a errori di valutazione. Che io aspetto di vedere sul campo.
[SM=x346219]
Gliz

robyTO87
00giovedì 21 febbraio 2008 18:41
Salve a tutti!
Volevo fare una domanda riguardo alle 2800 biverdi(2807 e 2855): sono ancora nella livrea verde o sono state riportate al color arancione?
Grazie per la risposta [SM=x346219]
Gliz
00giovedì 21 febbraio 2008 22:44
robyTO87, 21/02/2008 18.41:

(2807 e 2855): sono ancora nella livrea verde?

Sì, e lo rimarranno
piccolaintram
00domenica 24 febbraio 2008 00:36
i tram della nonna
un po' di tempo fa una cara nonnina che ora ha 85 anni -che tra le tante cose mi raccontava che quando era giovane andava sempre in tram a lavorare in un laboratorio di sarte col 3 da via villafranca (alias via di nanni) fino in piazza statuto- mi ha raccontato che una volta a torino c'erano dei tram giardiniera,aperti...
com'erano fatti? [SM=x346235]
di che anni erano?
qualche foto -magari d'epoca-che renda l'idea? [SM=x346229]
robyTO87
00mercoledì 27 febbraio 2008 16:45
buongiorno a tutti !!!
Volevo visitare il sito lucaJuventino o MezziPubbliciTorino ma non ne nessuno dei due. Sono l'unico oppure non va a nessuno?
GRazie per la risposta [SM=x346219]
AL421
00mercoledì 27 febbraio 2008 22:16
Salve.

Non sei l'unico, è da due giorni che non riesco ad averli. [SM=x346235]
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