TRAM DI TORINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, [149], 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175
Giovanni Kaiblinger
00mercoledì 31 ottobre 2007 15:14
Ancora foto tranviarie d'epoca
Ecco un'altra immagine di mio padre,
Giovanni Kaiblinger
00mercoledì 31 ottobre 2007 15:15
Ancora in tema..
e ora tocca alla 3144 sul 4.
Giovanni Kaiblinger
00mercoledì 31 ottobre 2007 15:22
Anni '80-1
Ora andiamo avanti nel tempo, con questa 3173 nel 1979.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE
Giovanni Kaiblinger
00mercoledì 31 ottobre 2007 15:25
Teatro Regio
Questa 3116 in livrea Teatro regio invece è mia.
Demonbl@ck
00mercoledì 31 ottobre 2007 15:28
Re: Teatro Regio
Giovanni Kaiblinger, 31/10/2007 15.25:

Questa 3116 in livrea Teatro regio invece è mia.




Ti sei comprato un tram?e dove lo parcheggi? [SM=x346234]
Simone04
00mercoledì 31 ottobre 2007 20:36
Quanti grazie ci vorrebbero?
Credo che un milione di "grazie" a Giovanni non siano sufficienti. [SM=x346232] I contributi fotografici sono semplicemente stupendi, non mi stancherò di dirlo... [SM=x346236]
linea13
00giovedì 1 novembre 2007 19:13
Grazie
Giovanni Kaiblinger, 31/10/2007 15.22:

Ora andiamo avanti nel tempo, con questa 3173 nel 1979.



Splendido anche l'autobus sullo sfondo! Chissà su quale linea faceva servizio? Ringrazio ancora una volta Giovanni per le immagini, davvero un documento eccezionale!


Demonbl@ck
00giovedì 1 novembre 2007 20:10
Bellissime le foto, comunque. [SM=x346220]

Giovanni Kaiblinger
00venerdì 2 novembre 2007 10:38
Anora foto
Per me è sempre un piacere condividere il materiale fotografico prodotto da mio padre e dal sottoscritto, oltre che da mio fratello Luca, che abitando a Biella segue molto di più il settore lombardo-piemontese.

Ora invio altre immagini: ecco la 2840 al capolinea del3 alle Vallette (foto Mario K.)
Giovanni Kaiblinger
00venerdì 2 novembre 2007 10:40
Tram 2800
Ecco invece un'immagine senpre di mio padre del prototipo con sezionea pianale ribassato n. 2800.
Giovanni Kaiblinger
00venerdì 2 novembre 2007 10:42
Superga
Passo ora con un'immagine della tranvia per Superga con la vettura D3; affacciati al finestrino ci sono mio nonno e mio fratello Luca.
Giovanni Kaiblinger
00venerdì 2 novembre 2007 10:44
Autobus
"Splendido anche l'autobus sullo sfondo! Chissà su quale linea faceva servizio?"

E' un Fiat 306/3 Dallavia, sull'originale della foto mi sembra di leggere SAIS, però non ne posso essere certo in quanto l'immagine è un pò sfocata.
Esisteva un'azienda con questo nome in Piemonte? L'unica SAIS che conosco è in Sicilia.
Simone04
00venerdì 2 novembre 2007 13:29
Re: Tram 2800
Le foto della 2800 prototipo son sempre cosa rara...credo che ne esistano davvero poche. [SM=x346246] Peccato che l'abbian demolita, secondo me sarebbe stato meglio conservarla...


Gliz
00venerdì 2 novembre 2007 18:44
Re: Autobus
Giovanni Kaiblinger, 02/11/2007 10.44:


E' un Fiat 306/3 Dallavia, sull'originale della foto mi sembra di leggere SAIS, però non ne posso essere certo in quanto l'immagine è un pò sfocata.
Esisteva un'azienda con questo nome in Piemonte? L'unica SAIS che conosco è in Sicilia.



No, non esisteva. E nemmeno erno comuni i 306 Dalla Via: i carrozzati all'epoca erano soprattutto Garbarini, più un po' di Bianchi e diversi emiliani. Ma i Dalla Via si sono sempre contati sulle dita di una mano.
Comunque dalla livrea è una macchina da noleggio, non di linea.
[SM=x346219]
Gliz

marmox
00domenica 4 novembre 2007 23:28
Re: Tram 2800
Simone04, 02/11/2007 13.29:

Peccato che l'abbian demolita, secondo me sarebbe stato meglio conservarla...

Quali motivazioni avrebbero portato a demolire questo e altri prototipi?

Non era proprio possibile lasciarle in servizio tra il comune parco veicoli?
davto
00lunedì 5 novembre 2007 11:42
Una verde tra i fiori...

[SM=x346219]
Monopiatto
00lunedì 5 novembre 2007 18:39
Tram 2800
marmox, 04/11/2007 23.28:



Quali motivazioni avrebbero portato a demolire questo e altri prototipi?
Non era proprio possibile lasciarle in servizio tra il comune parco veicoli?


La 2800 era un prototipo, un esemplare unico costruito per studiare il comportamento degli allora tram di nuova generazione a pianale parzialmente ribassato con le 5000 e le 9000 di Roma. Aveva meno potenza di una 2800 normale per l'assenza dei motori sul nuovo carrello centrale a ruote indipendenti che sarà poi usato sulle 5000. Le prestazioni erano quindi abbastanza mediocri. Dopo il ciclo di prove e un breve servizio regolare (principalmente sul 4) fu accantonata in quanto ritenuta ormai inutile e onerosa di manutenzione. Le 2 casse furono portate dal demolitore di Pinerolo intorno al 2000. Se la demolizione fosse stata spostata più in la probabilmente si salvava. Non ricordo sinceramente altri prototipi che furono demoliti anche perchè c'è ne sono stati pochissimi.
Saluti
Monopiatto

PS Per Simone04: ti aspettiamo sempre a una riunione a Sassi....


robyTO87
00mercoledì 7 novembre 2007 21:05
Salve a tutti ! Sono nuovo del forum ,anche se seguo da molto le vostre discussioni.
Linea42
00venerdì 9 novembre 2007 20:30
Benvenuto! [SM=x346253]


robyTO87
00venerdì 9 novembre 2007 21:55
grazie per l' accoglienza [SM=x346242]
Pianeta Preferito
00domenica 9 dicembre 2007 23:40
Ciao a Tutti!
Sono un utente abituale delle linee 13 e 15, e mi piacciono i tram vecchi.
Posso fare una domanda?
Come mai a volte becco dei miserabili autobus in servizio flessibile, no
perchè se la linea è gestita con tram non capisco perchè mettono gli autobus di rinforzo...
Perchè non mettere le 3100 che sembravano dei piccoli locomotori elettrici?
Ciao a Tutti.
BOB G.
marmox
00lunedì 10 dicembre 2007 00:07
3100 in rinforzo
Pianeta Preferito, 09/12/2007 23.40:

Perchè non mettere le 3100 che sembravano dei piccoli locomotori elettrici?



Ciao e benvenuto!


Purtroppo le ottime 3100 sono in dismissione e probabilmente non stanno proprio più circolando, eccetto la 3179 tram-teatro.

Maggiori info qui
Roberto Amori
00lunedì 10 dicembre 2007 01:24
Però il ragionamento...

... di Pianeta Preferito non fa una grinza: ci sono quasi 30 PCC accantonate e i rinforzi sulle linee tramviarie vengono effettuate con gli autobus. Non ha senso.
Ne parlavo giusto Domenica con Paolo Chiesa e ce ne chiedevamo dove fosse l'antieconomicità di cui tante volte si è letto... questi tram già li possiedi, non li devi acquistare, sarebbero una risorsa presente. Per i rinforzi sarebbero adattissimi, molto meglio degli autobus che comunque devono essere impegnati a scapito di qualche altro servizio.




Vettura 3119
Gliz
00lunedì 10 dicembre 2007 18:51
Re: Però il ragionamento...
Premesso che vedere le 3100 in servizio piacerebbe molto anche a me, il ragionamento di Pianeta Preferito di grinze ne fa, eccome. I turni flessibili non sono rinforzi regolari e programmati (quelli sono gestiti con tram) ma vetture assegnate a personale a disposizione che devono essere pronte a intervenire dove e quando serve. E quindi non possono essere tram: che succederebbe, ad esempio, in caso di chiamata per un carico non previsto sul 30? Bisognerebbe tirare fuori il "lodo 7041" che prevedeva la sostituzione a turno di una linea di autobus con una di tram [SM=x346231] a cominciare da quelle collinari...
[SM=x346219]
Gliz

Roberto Amori, 10/12/2007 1.24:


... di Pianeta Preferito non fa una grinza: ci sono quasi 30 PCC accantonate e i rinforzi sulle linee tramviarie vengono effettuate con gli autobus.




Demonbl@ck
00lunedì 10 dicembre 2007 18:58
Hanno accantonato le 31 perchè non sanno cosa significa ORA DI PUNTA.
Ci passassero loro, sul 13, a porta susa tutte le mattine alle 7:30 ... [SM=x346233]
Una cosa priva di senso. Stamattina siamo rimasti bloccati per 5 minuti perchè l'autista non riusciva a chiudere le porte... e loro accantonano le 31 che potrebbero fare da rinforzo [SM=x346243]
Demonbl@ck
00lunedì 10 dicembre 2007 19:03
Deposito Regina Margherita
Ciao a tutti, ho letto in vari siti di questo fantomatico "Deposito Regina Margherita", la 2758 accantonata al "Deposito Regina Margherita", le 31 accantonate al "Deposito Regina Margherita", il "Deposito Regina Margherita" che è l'anticamera della demolizione. ( [SM=x346221] )

Ma dove cacchio è sto "Deposito Regina Margherita" ? [SM=x346235]

No, seriamente, non sono riuscito a trovare la sua ubicazione da nessuna parte... è una cosa curiosa. [SM=x346236]
Pianeta Preferito
00lunedì 10 dicembre 2007 19:12
Però il ragionamento...
Gliz, 10/12/2007 18.51:

.... il ragionamento di Pianeta Preferito di grinze ne fa, eccome....


Beh sai io lavorare poco però ho tante ideeee... [SM=x346249]
Però magari conservare qualche 3000 anche farlocca non sarebbe stato male,per il 30 si potrebbe prolungare il 3 tramite tunnel fino a Chieri [SM=x346251]
****
Un altra domanda: altre vetture che ricordo da gagno erano le 2500,soffermandomi sui particolari notavo che su alcune l'inclinazione dei sedili erano diverse, Gliz puoì confermare?
Ciao a tutti!
BOB G.

linea13
00lunedì 10 dicembre 2007 21:02
Il misterioso Regina...
Demonbl@ck, 10/12/2007 19.03:


Ma dove cacchio è sto "Deposito Regina Margherita" ? [SM=x346235]



Ciao Demon, prima di tutto grazie per la tua simpatia, mi fa piacere che finalmente le pagine di Torino siano state un po' "movimentate" da un nuovo arrivo. Rispondendo alla tua domanda, il deposito in oggetto era noto per essere stato, un tempo, quello della Ctrea, il consorzio che gestiva prima la tranvia Torino-Rivoli e poi la filovia, che funzionò dal 1955 al 1979, con i caratteristici filobus rossi snodati Viberti. Quando la filovia fu chiusa, sostituita dalla linea di autobus 36, il Regina iniziò un inesorabile declino (ormai è un semi rudere) e venne utilizzato dall'Atm per il rimessaggio di vetture tranviarie radiate, messe su binari posati direttamente sul pavimento. Per recarti al Regina (ti consiglio di non aggirarti assolutamente da quelle parti da solo -è un covo di tossici e disperati in genere) prendi il 36 e scendi presso la fermata subito dopo l'angolo di via San Massimo, a Collegno (quindi ti servirà un biglietto suburbano). Dai finestroni sul corso Francia e da qualche feritoia dei portoni ti si offrirà uno spettacolo INDEGNO, il cimitero delle vetture 3000 (e non solo), l'ex ristotram degli anni '80 2758 ed altro (meglio stendere un velo pietoso). Purtroppo l'area fa molto gola per l'ottima posizione, direi che non c'è affatto da restare tranquilli. A titolo di esempio inserisco un paio di mie foto del giorno 14 novembre 2005, quando la T426 (che hai visto esposta al TTF come 209) fu salvata dal cimitero dei tram:

[IMG]http://i16.tinypic.com/6wole9c.jpg[/IMG]

[IMG]http://i8.tinypic.com/6k5t8pt.jpg[/IMG]

Se hai altre domande, fatti sotto! [SM=x346219]


Demonbl@ck
00lunedì 10 dicembre 2007 21:23
Ecco, mi interessava sopratutto fare le foto dell'ex Ristotram... [SM=x346228]

grazie per l'indicazione [SM=x346220]
marmox
00lunedì 10 dicembre 2007 21:41
Grazie linea13, finalmente l'ho individuato anch'io.
Che tristezza però, l'ho appena visto in questa immagine aerea e già appare abbastanza fatiscente.

L'ho anche inserito in Wikimapia, dove speravo che qualcuno l'avesse già segnalato.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com