TRAM DI TORINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, [146], 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175
irisdiaz
00sabato 7 aprile 2007 10:06
Altra domanda torinese
Nel 1992 visitammo fra le varie cose un demolitore di auto in C.so Giulio Cesare. Fra rottami vari c'erano lo spazzaneve cassa in legno "I" e una vettura a due assi elegantissima (serie 500?) talmente rovinata da non lasciar vedere alcun numero. Sapete dirmi qual'era?

Inoltre, ho saputo che un altro spartineve a cassa in legno sarebbe preservato in zona Pinerolo, forse in un circolo per anziani. Ne avete notizie?
Gliz
00sabato 7 aprile 2007 11:57
Re: Altra domanda torinese

una vettura a due assi elegantissima (serie 500?) talmente rovinata da non lasciar vedere alcun numero. Sapete dirmi qual'era?

Inoltre, ho saputo che un altro spartineve a cassa in legno sarebbe preservato in zona Pinerolo, forse in un circolo per anziani. Ne avete notizie?



1. 605
2. Il tram in zona Pinerolo potrebbe essere la 2594, la T412 o la T413, che erano stati v enduti proprio a una ditta di Pinerolo, ma non lo spartineve a cassa di legno.
[SM=x346219] Gliz
irisdiaz
00sabato 7 aprile 2007 15:02
Grazie Gliz.

La 605 chiaramente, insieme allo spartineve, sono finiti in scatolette, giusto?

Le tre vetture che dici a Pinerolo sono quelle presso il demolitore, che ho fotografato.

Ma io ricordo una foto su un libro - non ricordo se quello di Molino - di uno spartineve con sedie e tavoli davanti, una veranda.......
Simone04
00martedì 10 aprile 2007 21:14
Blocco in Corso Agnelli
Stasera intorno alle 20 erano in servizio sul 10 bus sostitutivi. Due "6000" erano parcheggiate in Corso Tazzoli, in attesa presumo di riprendere servizio, e all'incrocio tra Corso Agnelli e Corso Cosenza la Polizia Municipale deviava il traffico, bloccando dunque l'accesso in Corso Agnelli direzione Stadio. Cos'è successo??? [SM=x346234]
1088
00mercoledì 11 aprile 2007 12:53
Lo stesso anche tra le 15 e le 17.30: le motrici del 10 erano deviate su c.so Unione Sovietica, con servizio sostitutivo autobus su c.so Agnelli, c.so Cosenza, c.so Orbassano. La chiusura di c.so Agnelli si è resa necessaria per i tafferugli prima e dopo la partita Juve-Napoli
irisdiaz
00giovedì 12 aprile 2007 20:12
Trovato!
Lo spartineve che dicevo è citato con foto sul libro "tram e tramvie a Torino" di Molino. E' una vettura della serie I-IV, ma non la I, che era quella di Torino del demolitore. Questa della foto non ha numero visibile, ma è scritto che sarebbe conservata in un circolo di pensionati di Fontanetto Po (VC).

Ci sarà ancora?
frabol
00sabato 14 aprile 2007 15:05
spazzaneve cassa in legno
C'è ancora, si trova lungo la via principale di Fontanetto Po (attenti, non la circonvallazione) all'uscita dal paese verso Casale, sulla destra. E' posizionata praticamente sul ciglio della strada, ben conservata e ben visibile
Franco
axe81t1
00sabato 21 aprile 2007 18:13
tunnel 4 , alla falchera
Mi è capitato di prendere il 4 e fare il tunnel della Falchera , sia all'andata che al ritorno , nella discesa , il tram andava a velocità sostenuta , a differenza della bassa velocità del periodo dell'inaugurazione !

Poi ho potuto consatatare che non cè un collegamento comodo con la stazione Stura , ma spero che con i lavori del passante si farà.

Ho preso un Minuetto a Stura per raggiungere Porta Susa , gran bel treno , bella accellerazione , il rumore del lmotore è uguale a quello delle ET 423 (le s-bahn tedesche) , credo che sia lo stesso .

Con 2 minuetti attaccati assieme credo che si possa fare un decente servizio ferroviario urbano . Speriamo in bene .
Linea42
00domenica 22 aprile 2007 00:06
Oggi pomeriggio quasi tutte le linee tranviarie mi è sembrato avessero dei problemi: il 4 in direz. Falchera transitava in via Po/p.zza Vittorio, ho pensato ci fosse qualche intoppo in via XX settembre, non fosse che poco dopo il 15 in dir. Sassi invece di andare in p.zza Castello/via Po proseguiva dritto in via XX settembre con i flessibili che effettuavano il percorso normale; il 13 in dir. Gran Madre era limitato e, stando ai messaggi variabili della fermata di p.zza Castello, in direzione Campanella non vi transitava; ho visto un 10 (dir. rondò Forca) in c.so Einaudi, una 6000 diretta verso via Cernaia (non so se in servizio o meno) che da via XX settembre svoltava in c.so Matteotti e un’altra ferma insieme a una 5000 in via Bertola, mentre sono stato informato della presenza di un altro Cityway fermo a rondò Rivella. Qualcuno ha la minima idea di cosa sia accaduto?!?
etr480
00domenica 22 aprile 2007 09:08
anch'io ieri ho visto i 10 passare in c.so re umberto. per curiosità ho guardato il display di una palina, ma naturalmente non vi era nessun avviso: molto utile il servizio di informazioni in tempo reale che dovrebbero fornire alle fermate [SM=x346221]
Paolo556
00lunedì 23 aprile 2007 11:20
Linea 18
Venerdi 20 pomeriggio il servizio tranviario della linea 18 era limitato a Pza Carlina in direzione Lingotto e a Pza Carducci in direzione Pza Sofia. Il tratto non servito da tram veniva coperto da un paio di autobus, di cui uno a tre porte, recuperati in fretta, con tutto il disagio immaginabile. Transitando in bus per Via Madama Cristina non ho però notato intarruzioni, mi sarei aspettato qualche problema alla linea aerea.
Ciao a tutti.
Linea42
00martedì 24 aprile 2007 20:53
Re: tunnel 4 , alla falchera

Scritto da: axe81t1 21/04/2007 18.13
Mi è capitato di prendere il 4 e fare il tunnel della Falchera , sia all'andata che al ritorno , nella discesa , il tram andava a velocità sostenuta , a differenza della bassa velocità del periodo dell'inaugurazione !



Magari gli autisti si sono abituati e ora affrontano il tunnel un po' più "sportivamente". [SM=x346232]

Per quanto riguarda il collegamento con la stazione Stura, ho notato anch'io che è assente; l'ultima volta che ho percorso il tunnel della Falchera (durante i vittoriosi mondiali di calcio) con prova della fermata "Stura", si usciva in uno spiazzo, se ben ricordo sterrato, dietro al parcheggio multipiano con solo un gabbiotto con il guardiano che mi ha squadrato per tutto il tempo che sono stato nei pressi della fermata. Penso, tuttavia, che tale fermata dovrebbe servire, oltre che per la stazione Stura per il collegamento con la quale ritengo che si rimedierà, anche per il parcheggio multipiano che, se ben ricordo, è abbastanza vicino.

Ciao [SM=x346219]

[Modificato da Linea42 24/04/2007 20.53]

ab81
00lunedì 7 maggio 2007 21:55
Una 6000 ferma su C.so Vittorio dalle parti del Palazzo di Giustizia?

Stamattina, mentre andavo in studio, verso le 7.00, ho notato una 6000 ferma nel binario del controviale di C.so Vittorio poco prima del Palazzo di Giustizia.
Questa sera, attorno alle 19.30, quando ero di ritorno a casa, la 6000 era ancora lì.
Che succede? Stanno facendo le prove per il 9 tram? Ma non sapevo si contasse di gestirlo con le 6000...

Tra l'altro mi è anche parso di vedere (ma non ne sono certo), sempre verso le 19.30, una 5000 in C.so Vittorio nel tratto tra C.so Inghilterra e C.so Vinzaglio in direzione Porta Nuova.
Di che potrebbe trattarsi?

davto
00martedì 8 maggio 2007 08:53
Sarà una 6000 guasta in attesa del traino...
[SM=x346219]
davto
00martedì 8 maggio 2007 08:56
2869 sul 4
Questa mattina il turno 19 del 4 gestito con la 2869 [SM=x346220] ...la tentazione di non vnire al lavoro e proseguire per piazzza Derna è stata forte!!

Molte persone guardavano allibite il tram arancione e non salivano...
[SM=x346219]

1088
00martedì 8 maggio 2007 12:56
2800
Al Venaria devono essere nei pasticci... addirittura oggi ho visto sul 10 un paio di Van Hool!

Comunque vedere delle 2800 sul 10 è ormai normale: sono impiegate su tutti i turni che rientrano a metà mattinata, oltre che per le sostituzioni di motrici guaste.


Leggete quì: ma quand'è che la gente imparerà a fare un po' di attenzione?

[Modificato da 1088 08/05/2007 12.59]

1088
00mercoledì 16 maggio 2007 20:34
Ancora disservizi linea 4!
Ieri la 5015 sul turno 32, oggi la 6005 sul turno 16... Si vede che non sanno più come riparare le motrici guaste (e intanto una 6000 bidirezionale è ferma da ieri pomeriggio in c. Tazzoli). Mah... [SM=x346240]
1088
00mercoledì 16 maggio 2007 20:44
Incidente linea 18
Ieri mattina, verso le 10.30, l'ennesimo incidente ha causato l'interruzione del 18. Una motrice che da c. Settebrini attraversava c. Agnelli diretto verso p. Sofia ha investito una 600 che, molto probabilmente, ha attraversato con il rosso.
Risultato: macchina distrutta, qualche riga sulla 2800 e molto, molto casino nell'anello di p.za Caio, saturo di motrici del 18 e del 4 (anche se, apparentemente, non c'era nessun motivo per limitare anche la gestione di quest'ultima).

Saluti! [SM=x346219]
Gianluca
EmilTorino
00venerdì 18 maggio 2007 22:10
Incidente sul 4
Sul forum si difende il senso di marcia in direzione opposta, qualcuno lo accusa in altra sede.
A mio avviso però la verità sta nel mezzo.

E' vero che l'incidente è stato causato esclusivamente dal mancato rispetto delle regole da parte dell'auto.

E altrettanto vero che a Torino è usanza comune la svolta a sinistra dal viale.
Siccome questa usanza, ufficialmente vietata, è nella pratica accettata e condivisa da quasi tutti gli automobilisti torinesi (comprese le forse dell'ordine), qualsiasi utente della strada dotato di buon senso deve tenerne conto durante la marcia.
Credo che chi si occupa di traffico e viabilità debba considerare tutti quei comportamenti poco ortossi che sulla carta non esistono, ma che sono presenti sulle strade.

Il ponte di c.so a Torino a Grugliasco era detto "Ponte della morte" a causa degli innumerevoli incidenti che avvenivano al semaforo all'incrocio che lo precedeva:
Se sulla carta il semaforo non creava alcun pericolo nell'attraversamento dell'incrocio, nella pratica il comportamento degli automobilisti lo rendeva estremamente rischioso.
La vicenda si conclude quando è stata costruita una rotonda in sostituzione del semaforo, gli automobilisti sono rimasti gli stessi ma gli incidenti non ci sono più.

L'incrocio di via Magellano è un qualcosa di analogo: per mettere fine agli incidenti sarebbe giusto che le auto cambiassero comportamento, ma è molto più facile cambiare la viabilità che gli automobilisti...

[Modificato da EmilTorino 18/05/2007 22.12]

davto
00sabato 30 giugno 2007 18:42
Linea 18
Una delle ultime corse del 18 in corso Tazzoli prima della lunga chiusura per i lavori della metro in via Nizza.


[SM=x346219]

[Modificato da davto 30/06/2007 18.47]

etr480
00domenica 1 luglio 2007 09:40
il buon esempio
se qualche "capoccione" di GTT o dell'assessorato ai trasporti di torino leggesse questo forum, consiglierei vivamente un weekend a lione. potrebbero così prendere esempio su come gestire il servizio di tram (e bus), non in modo succube del traffico privato come succede qui.
davto
00domenica 1 luglio 2007 21:01
Correzione
La 5003 della foto sopra è in corso Settembrini, non Tazzoli.
Magari fosse possibile una deviazione in corso tazzoli al vecchio capolinea del 10!
[SM=x346219]
BLINKY73
00giovedì 19 luglio 2007 03:01

Una simpatica videoclip musical-tranviaria del singolo "Capolinea", con protagonista la storica 2595.



Non esprimo giudizi sul brano, ma la band dovrebbe chiamarsi "Sensounico"...

[SM=x346230]
linea13
00sabato 21 luglio 2007 22:12
Capolinea?


Una simpatica videoclip musical-tranviaria del singolo "Capolinea", con protagonista la storica 2595.
Non esprimo giudizi sul brano, ma la band dovrebbe chiamarsi "Sensounico"...



Grazie a Blinky73 per la segnalazione, ovviamente. Io il giudizio (ovviamente mio personale) lo esprimo, direi che calzerebbe a pennello il titolo di un famoso film della splendida Laura Antonelli, per descrivere la situazione: "Mio Dio, come sono caduta in basso!" (esclamato dalla 2595 quando ha visto il videoclip)
Comunque ben vengano i soldi pagati per noleggiare la vettura... [SM=x346232]
XJ6
00domenica 22 luglio 2007 01:53
Video e canzone ...
... sono davvero modesti. Bella, invece, la vettura.
sottostazione
00domenica 22 luglio 2007 08:48
Trovo davvero interessante la figura dell'impassibile protagonista maschile del video che improvvisamente fugge dalla vettura [SM=x346232]
Avra' forse compreso che il brano era dedicato a lui? [SM=x346232] [SM=x346232]
linea13
00lunedì 23 luglio 2007 10:03
Epilogo


Avra' forse compreso che il brano era dedicato a lui? [SM=x346232] [SM=x346232]



Probabile... [SM=x346232] Mi sa che il video prevedesse in origine un finale diverso, tagliato per non impressionare il pubblico, in cui il tipo si gettava sotto i carrelli della 2595 [SM=x346232]
Paolo556
00venerdì 7 settembre 2007 11:30
Novità
Oltre alla novità in metropolitana (vedere l'apposita sezione), da lunedi 10 settembre tornano a gestione tranviaria le linee 9, 13 e 16. In particolare la 9, a gestione automobilistica dal 01-02-2002, presenterà, al capolinea Est, l'anello per Via Valperga - Via Madama Cristina e Cso Raffaello, per il transito delle motrici unidirezionali. Quindi addio alle 7000 sulla linea 9.
Ciao a tutti.
9e19
00venerdì 7 settembre 2007 12:26
ma il doppio scambio per le bidirezionali rimane, no ? quindi possono ancora circolare...
1088
00venerdì 7 settembre 2007 20:30
No, le 7000 sul 9 ce le possiamo scordare... non hanno l'omologazione per passare su c. Vittorio perché una stazione del metrò (Re Umberto, credo) ha l'uscita troppo vicino ai binari. È un po' lo stesso motivo per cui le 5000 non possono passare sul ponte che collega p. Vittorio alla Gran Madre.

Intanto tutte le Cityway monodirezionali (a parte la 6000) sono tornate operative! Quest'inverno giravano solo la 6003 e la 6005; in primavera sono sparite e sono riapparse la 6002 e la 6004.

Saluti!
Gianluca
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com