TRAM DI TORINO

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Simone04
00mercoledì 21 aprile 2004 08:48
Re: Re: Re: DIRAMAZIONE DELLA LINEA TRANVIARIA 3

Scritto da: DarioB 21/04/2004 0.59


In pratica, si tratta di nuova linea [SM=x346220] che per adesso ha assunto il nome di diramazione della linea 3, permetterà di raggiungere il centro tramite il seguente percorso: Corso Regina Margherita, Via Milano, Via San Francesco, Via Bertola, Via XX Settembre, Corso Regina Margherita.
Qualcuno ha informazioni sulla tempistica dei lavori, quando dovrebbero prendere il via ?
Chissà quali motrici il GTT impiegherà su questa linea? 6000 o 5000? Comunque dal disegno del progetto dovrebbero riuscire a passare sul nuovo tracciato anche le 7000,[SM=x346236] in caso di eventuale limitazione della linea 3, proprio per il largo raggio di curvatura previsto per il capolinea. :Sm13:

[SM=x346219]



Mah, secondo me è una linea davvero strana eh...[SM=x346235] nel senso che è molto corta, in netto contrasto con l'attuale tendenza ad avere linee "lunghe" in modo tale da ammortizzarne i costi di gestione. Infatti già la linea 13 è ormai un caso isolato e rimane a gestione tramviaria forse più per motivi "politici" che di effettiva convenienza; e meno male, aggiungo io, visto che già almeno dieci anni fa l'ATM voleva sopprimere l'esercizio tramviario, ed è stata convinta a desistere da quest'intenzione dalle proteste (giuste) degli utenti.
Per quanto riguarda le motrici, mah...come dicevo si tratterebbe davvero di una linea anomala, le "6000" sarebbero eccessivamente capienti secondo me e forse perfino le "5000".[SM=x346225] Non fosse per il fatto che non sono a pianale neppure parzialmente ribassato, ci vedrei bene le "2800" su quel tracciato...[SM=x346233]
silvano86
00mercoledì 21 aprile 2004 09:02
Diramazione linea 3
Dalle prime informazioni avevo capito che dopo aver raggiunto la Pellerina i binari sarebbero proseguiti per Corso Potenza fino a Largo Toscana, ricongiungendosi con la linea 3 attuale.
Cosi' concepita, mi sembra una linea di navetta abbastanza inutile (secondo me potrebbe essere sostituita dai bus elettrici della linea Star), anche perche' una linea cosi' breve ha senso solamente se le corse sono moooooolto frequenti (3/4 minuti), altrimenti le persone preferiscono farsi due passi e raggiungere a piedi l'incrocio Corso regina/Corso Tassoni dove passano 3, 16, 9, 59.
Inoltre, i tram per raggiungere il deposito devono fare un giro non indifferente (per il deposito Venaria: corso Regina, corso Svizzera, via Borgaro, corso Toscana, corso Potenza, via Lanzo, piazza Stampalia, via Venaria): e' piu' lungo il percorso di raccordo che la linea stessa!!!!
Simone04
00mercoledì 21 aprile 2004 10:50
Re: Diramazione linea 3

Scritto da: silvano86 21/04/2004 9.02
Dalle prime informazioni avevo capito che dopo aver raggiunto la Pellerina i binari sarebbero proseguiti per Corso Potenza fino a Largo Toscana, ricongiungendosi con la linea 3 attuale....



E' proprio quello che avevo capito anch'io...[SM=x346231]



...Cosi' concepita, mi sembra una linea di navetta abbastanza inutile (secondo me potrebbe essere sostituita dai bus elettrici della linea Star), anche perche' una linea cosi' breve ha senso solamente se le corse sono moooooolto frequenti (3/4 minuti),....



Vedo che non sono il solo a trovare del tutto inutile una gestione tramviaria su un percorso così breve...[SM=x346220]
Secondo me ci saranno delle rettifiche...
Lucajuventino
00mercoledì 21 aprile 2004 12:53
linea 3 e 6000
Ciao a tutti,
la mia impressione è in controtendenza con tutto quanto (giustamente comunque) scritto. Certo le 6000 non possono raggiungere pz. Hermada (a meno di non limitare la linea 50/100 metri prima dell'attuale capolinea), ma un po' di tempo fa si era sentito parlare del progetto di limitare il 3 PRIMA del ponte Regina Margherita, all'anello già attualmente presente ed utilizzato qualche volta dalle 5000 e dalle 2800, cosa che potrebbe permettere un uso delle 6000 (dato che c'è anche parecchio spazio per la sosta).
Però ho rifatto i conti per le 6000:
*) sulla linea 4 dovrebbero esserne utilizzate contemporaneamente tra le 20 e le 30 vetture (18 km di percorso circa, 1,5 Km lo spazio tra un tram e l'altro secondo i progetti dell'Atm... ovvero 3 minuti di attesa... fattibili se i tram tengono una velocità di 30km/h circa... fanno 24 vetture in servizio)
*) sulla linea 10 le vetture dovrebbero essere meno di una ventina (se sono sostituite tutte le 5000, ma dubito già dall'inizio)
aggiungendo a ciò 3/4 vetture in riparazione ed altrettante di riserva, ecco che le 54 vetture sono tutte utilizzate.
Un eventuale uso di 6000 sul 3, potrebbe portare via vetture al 10 (cosa probabile, ma discutibile). Ma dato che alcune 7000 vengono ricostruite dubito che siano ripristinate per un servizio su una linea che non sia il 3 (se mai tornasse il 9, credo verrebbe gestito con 5000 o 2800). Le 6000 potrebbero essere usate come aggiunta... mah...
Però nella nuova linea, possono circolare le 7000? Dal capolinea di cs Potenza direi di si, ma se esaminiamo l'ipotetico percorso (cs. Regina, v. Milano, v.Bertola / rit. v.XX settembre, cs. Regina), direi proprio di no. E' un percorso che si adatta bene alle 5000, forse con meno facilità anche alle 6000. Ma quanti tram potranno essere usati su questa tratta? Dalla lunghezza direi non più di 10.
Il percorso non lo trovo del tutto inutile, renderebbe più facile (e comunque con più possibilità) raggiungere la zona dell'Amedeo di Savoia (e dell'Università... in cs. Svizzera c'è Informatica) dal centro. Forse se la linea raggiungesse Porta Nuova (magari ripristinando il vecchio capolinea del 6 tra v.S Secondo e via Sacchi o riposizionando i binari in via s. Quintino.... ok, sono sogni irrealizzabili!), invece che fermarsi in Via Bertola, potrebbe essere più logica e ancora più utile.

Un saluto,
Luca
silvano86
00mercoledì 21 aprile 2004 13:52
linea 3 e 6000
Mah, io resto molto perplesso sulla validità di questa linea.
Tra l'altro, non è nemmeno molto comoda per raggiungere l'ospedale Amedeo di Savoia (che, non dimentichiamolo, costituisce un tutt'uno con il Maria Vittoria, al quale è collegato dalla solita linea 9) e l'istituto di informatica: ci va una bella passeggiata, paragonabile a quella che va dal futuro parcheggio della Pellerina all'incrocio tra corso Regina e corso Tassoni!!!
Inoltre, ho realizzato adesso che con il percorso ipotizzato (che finisce in via Bertola) questa nuova linea non incrocia nemmeno la tanto decantatata metropolitana: questa mi sembra proprio una limitazione seria, che da sola giusificherebbe (se proprio si deve fare così) un prolungamento almeno fino a Porta Nuova!!!
Io resto della idea già presentata a suo tempo: prolungare i binari anche lungo corso Potenza, ripristinare su questo percorso la linea 9 tranviaria (eventualmente con motrici più piccole, tipo le 5000), riutilizzare in buona parte il percorso del 9 verificando la possibilità di prolungamenti/deviazioni.
Simone04
00mercoledì 21 aprile 2004 15:15
Re: linea 3 e 6000

Scritto da: Lucajuventino 21/04/2004 12.53
....Il percorso non lo trovo del tutto inutile, renderebbe più facile (e comunque con più possibilità) raggiungere la zona dell'Amedeo di Savoia (e dell'Università... in cs. Svizzera c'è Informatica) dal centro....



Scusa, ma in quale modo renderebbe più raggiungibile quella zona?[SM=x346234] questa diramazione della linea 3, in Corso Svizzera non ci passa neanche![SM=x346222]



Scritto da: Lucajuventino 21/04/2004 12.53
....Forse se la linea raggiungesse Porta Nuova (magari ripristinando il vecchio capolinea del 6 tra v.S Secondo e via Sacchi o riposizionando i binari in via s. Quintino.... ok, sono sogni irrealizzabili!), invece che fermarsi in Via Bertola, potrebbe essere più logica e ancora più utile.

Un saluto,
Luca



Se parli del vecchio capolinea del 6 in Via Assietta, è quasi impossibile, come giustamente hai riconosciuto anche tu. In Via San Quintino, dopo oltre trent'anni, mi pare abbiano rimosso del tutto il binario.
Rimango dell'idea che questa diramazione della linea 3 è il progetto più irrazionale che abbia mai visto. Sembra di tornare ai tempi della linea 7 istituita negli anni settanta, a collegamento di Porta Palazzo con la borgata Sassi: del tutto inutile visto che quella tratta era completamente coperta dalle linee 2, 5 e 16.[SM=x346231]
Se invece dovesse trattarsi di una variante (cioè con transito in Corso Potenza da e verso le Vallette, con abbandono di corso Svizzera) il discorso è diverso. Ma la mappa è eloquente e dice il contrario. Mah!!![SM=x346235]
Simone04
00mercoledì 21 aprile 2004 15:21
Re: linea 3 e 6000

Scritto da: silvano86 21/04/2004 13.52
Mah, io resto molto perplesso sulla validità di questa linea.
Tra l'altro, non è nemmeno molto comoda per raggiungere l'ospedale Amedeo di Savoia ....



Ma poi hai fatto caso??? Guarda bene: il progetto non contempla uno scambio di servizio da Corso Regina Margherita (dall'ipotetico capolinea di Corso Potenza) a Corso Tassoni/Corso Svizzera direzione nord!!![SM=x346234] Questo vuol dire che non possono arrivare tram dal deposito Venaria, se non transitando da Via Orvieto (che però al momento non è percorribile, giusto?)!!!
Cioè...davvero i tram impiegherebbero più tempo nel percorso deposito-linea che non a coprire la linea stessa!!! Non so...per me è assurdo.
silvano86
00mercoledì 21 aprile 2004 16:10
Provocazione
Mi sembra che affinchè questa "Diramazione Linea 3" abbia successo, l'unica possibilità è che il posteggio della Pellerina sia considerato un posteggio di appoggio per il raggiungimento del centro, e che questa linea venga considerata una navetta gratuita (o meglio, con costo incluso in quello del parcheggio) per incentivarne l'impiego.
DarioB
00mercoledì 21 aprile 2004 20:07
Re: linea 3 e 6000
Come citato nella delibera del consiglio comunale, l'idea iniziale era quella di effettuare il collegamento parcheggio Pellerina - centro con una linea di autobus (probabilmente quelli elettrici) per cui è stato fatto lo studio per asfaltare la sede binari in corso Regina da corso Tassoni al sottopasso FS. Lo studio ha giustamente [SM=x346233] rilevato problemi a far passare gli autobus per le radici affioranti degli alberi che avrebbe perciò causato una ulteriore riduzione della carreggiata automobilistica, conseguenza troppo pesante dato il traffico di auto in corso Regina. L'ipotesi autobus è stata quindi scartata e si è passato alla soluzione approvata (linea tramviaria).
Sono d'accordo con voi che la nascita di questa linea va contro la tendenza di avere linee tramviarie lunghe, ma per i motivi sopracitati, non c'era altra scelta. :Sm13:
L'idea di prolungare la futura linea a Porta Nuova [SM=x346220] per permettere lo scambio con la metropolitana, è interessante e darebbe più significato all'intero progetto, e a mio parere non è cosa impossibile. Non credo si possano riesumare i binari di via S.Secondo e via Assietta, mentre si potrebbe effettuare il capolinea in via S.Quintino (basterebbe un banale tratto di binari), oppure usare l'anello di inversione da via Arsenale per corso Vittorio, via XX Settembre.
In qualsiasi caso (capolinea a Porta Nuova[SM=x346220] o in largo Bertola[SM=x346222] ) le 6000 sarebbero sprecate e comunque di intralcio per le eccessive dimensioni, probabilmente le 5000, ma chissà questo progetto potrebbe far venire in mente a qualcuno del GTT che ci sono le 3100 abbandonate a Collegno ! Non fosse per il pianale rialzato non sarebbe una cattiva idea, vero ?

[SM=x346219]
DarioB
00mercoledì 21 aprile 2004 20:09
Re: Re: linea 3 e 6000

Scritto da: Simone04 21/04/2004 15.21

Ma poi hai fatto caso??? Guarda bene: il progetto non contempla uno scambio di servizio da Corso Regina Margherita (dall'ipotetico capolinea di Corso Potenza) a Corso Tassoni/Corso Svizzera direzione nord!!![SM=x346234] Questo vuol dire che non possono arrivare tram dal deposito Venaria, se non transitando da Via Orvieto (che però al momento non è percorribile, giusto?)!!!
Cioè...davvero i tram impiegherebbero più tempo nel percorso deposito-linea che non a coprire la linea stessa!!! Non so...per me è assurdo.



Forse allora intenderanno gestire la linea con vetture del deposito San Paolo o Nizza, perchè non credo proprio che ci sia l'intenzione di riportare i binari nelle vie Livorno - Orvieto, anche a causa del nuovo centro commerciale Dora.

[SM=x346219]
PaoloC
00mercoledì 21 aprile 2004 20:20
Re: Re: linea 3 e 6000

Scritto da: DarioB 21/04/2004 20.07

... ma chissà questo progetto potrebbe far venire in mente a qualcuno del GTT che ci sono le 3100 abbandonate a Collegno !
...

[SM=x346219]


E sarebbe anche una buona soluzione, perchè sarebbero mezzi analoghi agli autobus elettrici che si volevano impiegare in un primo tempo! Per un servizio di questo tipo è più importante una elevata frequenza piuttosto che l'alta capacità del veicolo di trasporto. E da notare che neppure gli autobus elettrici hanno il pianale ribassato![SM=x346239]

[Modificato da PaoloC 21/04/2004 20.21]

kaonashi
00giovedì 22 aprile 2004 22:27
asfalto? no grazie!
No accidenti è una pessima idea asfaltare la preferenziale del 16, è semplicemente assurda, e mi sembra che un tale errore sia già stato fatto a Torino, oltremodo l'urbanistica storica torinese sembra essere l'ideale per le corsie esclusive dei tram, ed anche a Milano dove sono stati presi provvedimenti analoghi in passato ed uno sta per essere sciaguratamente preso non si sono certo avuti benefici significativi per il trasporto pubblico![SM=x346224]
Settantaquarantuno
00venerdì 23 aprile 2004 17:18
Varie sul 3/
Asfaltare le corsie preferenziali: a me sembra un'ottima idea; anzi, è talmente ovvio che non so perchè non ci abbiano pensato prima. Quando sei su un autobus fermo in coda e vedi, vicino a te, una corsia preferenziale destinata ai tram completamente vuota, la situazione è molto frustrante! E perdi decine di minuti preziosi.
I bus elettrici (gli Elfo di Torino, intendo) hanno il pianale ribassato, eccome!
Sarebbe simpatico se usassero le 3100, ma i motivi per non usarle sono molti. Al di là del pianale, una linea come questa dovrebbe spingere nuovi utenti (= gli automobilisti) a prendere il mezzo pubblico. I nuovi utenti sono conquistabili soltanto con veicoli adeguati, cioè nuovi, e che diano lo stesso confort di un auto (ad esempio con l'aria condizionata -che io non amo-, interni luminosi, ecc.). E se aveste visto come sono state conciate le 3000 ferme al Regina Margherita... credo che non abbiano più un solo vetro sano.
Non mi turba più di tanto il fatto che la linea sia corta. Esattamente come il 7 di una volta, è un rinforzo di una linea esistente; una cosa del genere servirebbe moltissimo sul 13 tra piazza Statuto e la Gran Madre, tratto frequentatissimo a tutte le ore! Piuttosto, non so quanto successo avrà il parcheggio di corso Lecce e penso che prolungarla a Porta Nuova sarebbe un'ottima idea; magari, proprio fino a via San Quintino , anche se bisognerebbe spostare i capolinea dei bus.
I tram ideali per la linea sono sicuramente le 5000; le 7000 non avrebebro senso, oltre al fatto che non potrebbero naturalmente girare su via Milano. D'altra parte, la realizzazione di un anello terminale (menomale!) è sintomo del fatto che non intendono usare le 6000.
Linea gratuita? Non penso sia fattibile. Sarebbe invece interessante realizzare un biglietto parcheggio + tram, e penso proprio che lo faranno.
Ciao a tutti!
7041

Lucajuventino
00sabato 24 aprile 2004 16:33
corsie preferenziali

Asfaltare le corsie preferenziali: a me sembra un'ottima idea; anzi, è talmente ovvio che non so perchè non ci abbiano pensato prima. Quando sei su un autobus fermo in coda e vedi, vicino a te, una corsia preferenziale destinata ai tram completamente vuota, la situazione è molto frustrante! E perdi decine di minuti preziosi.



Non sempre è un'ottima idea... asfalteresti mai (come vogliono fare.. lo so solo "temporaneamente".. ma chi ci crede?) il tratto di corso Massimo? E quello dei giardini Reali?
Le corsie esclusive per il tram servono per facilitare il trasporto su rotaia, non porlo allo stesso livello di quello su gomma! Certo se sei sul bus e vedi il tram che sorpassa il bus, ti deve fare rabbia non il fatto che la strada non sia percorribile ma il fatto che il bus su cui ti trovi NON E' UN TRAM!

Se poi le 3100 hanno tutti i vetri rotti, non significa che non si possano cambiare :-)

Ora si parla della nuova linea come 3/, ma non mi sembra sia uno sdoppiamento del 3 poiché il tratto in comune è minimo (solo Corso Regina!): sarebbe più logico chiamarlo con un nuovo nome. Io propongo 6 (il doppio di 3 anche se il percorso è la metà!)!
Qualcuno ha preferenze per altri nomi?!? (ovviamente la mia non è la pretesa di trovare un nome per una linea che non esiste ancora!)

Ciao, Luca

[Modificato da Lucajuventino 24/04/2004 16.34]

DarioB
00domenica 25 aprile 2004 22:14
Motrici 2800
Nei binari fuori al deposito Tortona, ci sono stati spostamenti delle 2800. In particolare le vetture 2888, 2873 e 2879 che sostavano sul binario del controviale sud, sono state spostate sul binario tronco del lato opposto (di fronte al deposito) e al loro posto ci sono altre 2 motrici (2886 e 2897).
Sono riuscito a fotografarle, prima che subiscano l'assalto dei graffitari !

Curiosamente, sul finestrino della cabina di guida della 2888, c'è un cartello su cui è scritto: "VETTURA 2888 NON DEVE USCIRE X MANCANZA USTIF". Cosa si intenderà x mancanza USTIF ?

Al sottopasso dello Stadio sono state "parcheggiate" altre vetture, il binario da corso Molise è più lucente e non più intasato dal terriccio. Infatti dal cancello (lato c.so Molise) si scorge adesso una 2800, mentre prima da questa estremità del tunnel non si vedeva niente.

[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 25/04/2004 22.22]

silvano86
00lunedì 26 aprile 2004 09:25
Sempre linea 3/
Più ci ripenso e più sono perplesso.
Il concetto di "Linea di Rinforzo" mi sa tanto di fregatura: di solito in questi casi le risorse (motrici, ma anche personale) si trovano a scapito della linea "principale". Ricordo molto bene quando esistevano le linee automobilistiche 62 e 62/, che io utilizzavo solo nella tratta non in comune (lunghissima: dalle Vallette a corso Giulio Cesare: nell'ora di punta la cadenza ufficiale era di 18 minuti, che diventavano anche 30 in caso di traffico difficoltoso.
Concordo che il posteggio della Pellerina non sia allettante per gli automobilisti: forse questa linea "dedicata" serve proprio per renderlo più interessante e fruibile, ma ribadisco che ciò ha senso solamente se la cadenza delle corse è molto ravvicinata e se consente di raggiungere più destinazioni (Porta Nuova e la metropolitana mi sembrano il minimo indispensabile).
Per quanto riguarda il nome: "6" era previsto nel PUT come futura linea da Regio Parco a Nichelino attraverso la Spina Centrale e la nuova via Zino Zini (ex Mercati Generali e stazione Lingotto, per capirci, con un percorso secondo me improponibile in quanto praticamente sovrapposto al Passante Ferroviario): qualcuno ne sa qualcosa?
Settantaquarantuno
00lunedì 26 aprile 2004 12:45
Ustif + corsie
Mancanza Ustif: vuol dire che manca l'autorizzazione alla circolazione da parte dell'Ustif (l'ente preposto).
Asfaltatura binari: ai Giardini reali non serve. Corso Massimo è l'unico punto in cui sarei perplesso (ma non pregiudizialmente contrario). Resta il fatto che le corsie preferenziali non asfaltate sono tantissime, e certamente non tutte così pregevoli da un punto di vista estetico.
Non si possono sostituire tutti gli autobus con tram, anche se in molti casi sarebbe bello, e quindi è giusto che i bus possano circolare sulle preferenziali come i tram. Ripeto che mi pare ovvio. Piuttosto: si sa qualcosa di quando verrà finalmente realizzata la progettata corsia riservata del 2 tra piazza Rivoli e la Pellerina?
Ciao!
7041
Simone04
00venerdì 30 aprile 2004 09:54
Re: Ustif + corsie

Scritto da: Settantaquarantuno 26/04/2004 12.45
Mancanza Ustif: vuol dire che manca l'autorizzazione alla circolazione da parte dell'Ustif (l'ente preposto)......

Ciao!
7041



Non ne avevo mai sentito parlare di quest'ente...quindi un tram non può circolare se non ha questo nulla osta?[SM=x346235]
So che potrebbe sembrare una domanda banale, ma per quale motivo questa vettura 2888 necessita dell'autorizzazione? Non so, ad es. perchè ha avuto un incidente, o ha subito una revisione...[SM=x346233]

PS: ma non scrive più nessuno, nel forum?[SM=x346222]
Nicola M.
00venerdì 30 aprile 2004 18:58
Non mollate!

Scritto da: Simone04 30/04/2004 9.54
.................
PS: ma non scrive più nessuno, nel forum?[SM=x346222]


Già [SM=x346222]

Che fine avete fatto?
Questo forum sui tram di Torino è un grande forum (solo questa discussione ha avuto quasi 4000 visite mentre tutto il forum di Torino ne conta quasi 7500 con 590 messaggi scritti), direi addirittura oltre ogni previsione.

Non mollate!!!
[SM=x346220]
fighissimo
00venerdì 30 aprile 2004 19:04
ragazzi da fonti ufficiali e veritiere vi posso dire che è stato assemblato l'incrocio di binari di corso vittorio con corso duca degli abruzzi e quindi penso che presto inzierano la posa in loco. il 9 maggio ci sarà porte aperte agli impianti fissi e se nn lo toglieranno prima lo vedrete pre-assemblato lì.
MauroP
00domenica 2 maggio 2004 19:35
Eccomi!
Son tornato, ragazzi!
La mia pausa è stata abbastanza lunga, dovuta prima ad impegni vari e poi al computer che si è rotto! Ma ora spero di poter intervenire "quasi" regolarmente. Certo non tutti i giorni, ma farò del mio meglio...
Dunque, in quest'ultimo periodo ci sono state diverse discussioni interessanti. Prima di tutto, la nuova linea che si attesterà alla Pellerina. Anch'io sono d'accordo sul fatto che andrebbe prolungata almeno fino a Porta Nuova; io proporrei corso Stati Uniti come capolinea sud, con percorso su via Arsenale, corso Matteotti, corso Re Umberto e appunto cso USA, con ritorno x via Sacchi e XX Settembre. Solo così avrebbe un senso secondo me. X il nome, mi piacerebbe il 7, che è il mio numero preferito. Le 5000 andrebbero benissimo. X quanto riguarda il citato 6, non so un granché se non che tempo fa vidi in giro un Iveco 490 con scritto "prova percorso" e il numero 6, ma non ricordo dove...[SM=x346235]
In merito alle corsie preferenziali, concordo sul fatto che sia necessario dove possibile unificarle con gli autobus, sebbene lo trovi antiestetico: soprattutto in corso Massimo mi sembra un delitto, con quei magnifici pali in stile liberty![SM=x346231] Ma le esigenze "di servizio", ahimè, prevalgono sul paesaggio...
Infine, è stato nominato l'USTIF. Ricordo che divenne famoso sulla cronaca cittadina alcuni anni fa, quando ci fu il deragliamento della cremagliera di Superga. Infatti, x poter tornare in servizio dovette superare l'esame degli ispettori di quell'ente, che se non sbaglio si occupa dei permessi alla circolazione dei mezzi su rotaia, o qualcosa del genere. Ignoravo però che servisse un permesso x ogni singolo tram![SM=x346234]
Bene, ora vado a leggere le altre discussioni sul forum, il tempo da recuperare è tanto, e voglio contribuire a ravvivare la scena che si è un po' spenta ultimamente[SM=x346224]
Ciao ciao!
Mauro

P.S. Il 9 Maggio c'è "Porte Aperte" agli impianti fissi? Non lo sapevo, farò il possibile x esserci![SM=x346220]
Lucajuventino
00lunedì 3 maggio 2004 14:01
linea 6 prova percorso
Un autobus con l'indicatore di linea 6 e la scritta "prova percorso" lo vidi girare tra corso Stati Uniti, Corso Duca e Corso Galileo Ferraris circa 3 o 4 anni fa. Lo vidi un paio di volte e poi mai più. [SM=x346246]
Pensai ad una nuova linea, poi mi ricredetti e propendetti per una tradizionale prova percorso (su quel tratto ci sono parecchie linee)...

Ciao,
Luca

PS: porte Aperte è al dep. San Paolo!
Inoltre la 3501 può essere vista girare durante i pomeriggi di questa settimana per l'evento "Fahrenheit Tram". Maggiori info ci sono sul sito del Gtt.
Steokiao
00martedì 4 maggio 2004 22:06
Ciao a tutti!
Sono contento di aver trovato questo sito!
Sul sito del comune di torino, nella sezione "Traffico e viabilità", si può scaricare il "Piano urbano del traffico 2001" e lì c'è una parte riguardante le linee in progetto di prolungamento (13,15,16 e 18). Si dice che il 9 resterà bus fino al 2008.
Ciao!
Stefano
PaoloC
00martedì 4 maggio 2004 22:56
Re:

Scritto da: Steokiao 04/05/2004 22.06
Ciao a tutti!
Sono contento di aver trovato questo sito!
Sul sito del comune di torino, nella sezione "Traffico e viabilità", si può scaricare il "Piano urbano del traffico 2001" e lì c'è una parte riguardante le linee in progetto di prolungamento (13,15,16 e 18). Si dice che il 9 resterà bus fino al 2008.
Ciao!
Stefano



Ciao Stefano e benvenuto nel Forum di Mondo Tram!
Lucajuventino
00giovedì 6 maggio 2004 10:25
Nuovi scambi tranviari
Qualcuno mi saprebbe dire la funzione di questa controrotaia presente in gran parte dei nuovi scambi installati di recente?
Una mia ipotesi è quella di limitare rumori e rischi di deragliamento, ma non ne sono certo. C'è qualcuno che ha maggiori informazioni a riguardo?

(spero l'immagine non sia troppo grande!)

Saluti,
Luca
Ho modificato l'immagine perchè la dimensione massima dell'immagine che dev'essere di 500 px di base [SM=x346239]. Ciao PaoloC

[Modificato da PaoloC 06/05/2004 11.24]

Settantaquarantuno
00giovedì 6 maggio 2004 14:42
Controrotaia
Non so a cosa serva questa controrotaia...
Sicuramente so che in via Stradella, lungo la curva che si trova poco prima di stazione Dora, hanno dovuto rinforzare i binari per permettere il transito delle 6000 sul 10. Non so se la controrotaia abbia una funzione tecnica simile, cioè di irrobustimento.
Di certo sarà una bella domanda da porre questa domenica al Porte Aperte presso gli Impianti Fissi di corso Trapani. L'occasione giusta al momento giusto!
A proposito: ci sarete tutti, VOGLIO SPERARE!!! [SM=x346219]
***
Peccato che in quel deposito non si vedranno le 7000... Spero almeno che ci sia qualche autobus storico (= almeno un 421 marciante)
PaoloC
00giovedì 6 maggio 2004 18:51
Re: Controrotaia

Scritto da: Settantaquarantuno 06/05/2004 14.42
...
Di certo sarà una bella domanda da porre questa domenica al Porte Aperte presso gli Impianti Fissi di corso Trapani. L'occasione giusta al momento giusto!
A proposito: ci sarete tutti, VOGLIO SPERARE!!! [SM=x346219]
...



Proporrei per chi vuole di trovarci domenica mattina verso le 10.30 al Porte Aperte, tanto per conoscerci di persona, oltre che di forum.
PaoloC
00lunedì 10 maggio 2004 14:26
6000
Ieri visitando gli Impianti fissi ho fotografato questa cartina (i binari a Torino) in cui c'è l'indicazione sulla percorribilità delle rotaie da parte delle 6000 a 4 e 5 porte: qualcuno ne sa qualcosa?
Purtroppo mi sono accorto del particolare solo questa mattina mentre scorrevo le foto [SM=x346231]

[Modificato da PaoloC 10/05/2004 14.27]

PaoloC
00lunedì 10 maggio 2004 14:30
Re: Nuovi scambi tranviari

Scritto da: Lucajuventino 06/05/2004 10.25
Qualcuno mi saprebbe dire la funzione di questa controrotaia presente in gran parte dei nuovi scambi installati di recente?
Una mia ipotesi è quella di limitare rumori e rischi di deragliamento, ma non ne sono certo. C'è qualcuno che ha maggiori informazioni a riguardo?

Saluti,
Luca


Scoperto l'arcano: in quel punto c'è particolare usura e la controrotaia è regolabile in modo da recuperarne l'usura in modo rapido (basta allentare i bulloni e "spessorare" la parte posteriore).
Almeno così mi è stato spiegato durante la visita agli impianti fissi.
Simone04
00lunedì 10 maggio 2004 15:22
Re: Re: Controrotaia

Scritto da: PaoloC 06/05/2004 18.51


Proporrei per chi vuole di trovarci domenica mattina verso le 10.30 al Porte Aperte, tanto per conoscerci di persona, oltre che di forum.



Ieri io non ho potuto esserci..[SM=x346222] ...avete visto qualcosa d'interessante?[SM=x346233]
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