linea 3 e 6000
Ciao a tutti,
la mia impressione è in controtendenza con tutto quanto (giustamente comunque) scritto. Certo le 6000 non possono raggiungere pz. Hermada (a meno di non limitare la linea 50/100 metri prima dell'attuale capolinea), ma un po' di tempo fa si era sentito parlare del progetto di limitare il 3 PRIMA del ponte Regina Margherita, all'anello già attualmente presente ed utilizzato qualche volta dalle 5000 e dalle 2800, cosa che potrebbe permettere un uso delle 6000 (dato che c'è anche parecchio spazio per la sosta).
Però ho rifatto i conti per le 6000:
*) sulla linea 4 dovrebbero esserne utilizzate contemporaneamente tra le 20 e le 30 vetture (18 km di percorso circa, 1,5 Km lo spazio tra un tram e l'altro secondo i progetti dell'Atm... ovvero 3 minuti di attesa... fattibili se i tram tengono una velocità di 30km/h circa... fanno 24 vetture in servizio)
*) sulla linea 10 le vetture dovrebbero essere meno di una ventina (se sono sostituite tutte le 5000, ma dubito già dall'inizio)
aggiungendo a ciò 3/4 vetture in riparazione ed altrettante di riserva, ecco che le 54 vetture sono tutte utilizzate.
Un eventuale uso di 6000 sul 3, potrebbe portare via vetture al 10 (cosa probabile, ma discutibile). Ma dato che alcune 7000 vengono ricostruite dubito che siano ripristinate per un servizio su una linea che non sia il 3 (se mai tornasse il 9, credo verrebbe gestito con 5000 o 2800). Le 6000 potrebbero essere usate come aggiunta... mah...
Però nella nuova linea, possono circolare le 7000? Dal capolinea di cs Potenza direi di si, ma se esaminiamo l'ipotetico percorso (cs. Regina, v. Milano, v.Bertola / rit. v.XX settembre, cs. Regina), direi proprio di no. E' un percorso che si adatta bene alle 5000, forse con meno facilità anche alle 6000. Ma quanti tram potranno essere usati su questa tratta? Dalla lunghezza direi non più di 10.
Il percorso non lo trovo del tutto inutile, renderebbe più facile (e comunque con più possibilità) raggiungere la zona dell'Amedeo di Savoia (e dell'Università... in cs. Svizzera c'è Informatica) dal centro. Forse se la linea raggiungesse Porta Nuova (magari ripristinando il vecchio capolinea del 6 tra v.S Secondo e via Sacchi o riposizionando i binari in via s. Quintino.... ok, sono sogni irrealizzabili!), invece che fermarsi in Via Bertola, potrebbe essere più logica e ancora più utile.
Un saluto,
Luca