TRAM DI TORINO

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Simone04
00venerdì 19 marzo 2004 15:15
Re: dep s paolo

Scritto da: fighissimo 18/03/2004 21.17
dopo la scritta capo rimessa vi sono tre corsie con velari in plastica li c'è l'officina li si fanno solo piccoli lavori di manutenzione. se avete notato il binario vicino alla piglia centrale e stato curvato di più, li sicuro che le 6000 nn passavano. la scorsa estate invece avevano sostituito il pettine del parcheggio poi sono state parcheggiate li delle 6000 ankora inutilizzate ( forse in attesa di essere inserite sulla linea 10 )



A proposito del deposito San Paolo...sbaglio o negli ultimi anni è stato "risistemato", a livello interno? Perchè mi ricordo che fino a qualche anno fa esisteva anche un binario di uscita dal portone di Corso Trapani, che proveniva da una zona abbastanza interna del deposito (scompariva dietro un capannone, infatti). Ora questo binario non c'è più, c'è solo il tronco nel controviale di Corso Trapani, dal quale mi sembra sia stata rimossa anche la linea aerea.
Molti anni fa, poi, è stato smantellato anche il breve anello d'inversione posizionato vicino al portone principale del deposito, e che venne utilizzato regolarmente solo fino agli anni sessanta, dalla linea 5/.
PaoloC
00venerdì 19 marzo 2004 15:24
Re: Re: dep s paolo

Scritto da: Simone04 19/03/2004 15.15


A proposito del deposito San Paolo...sbaglio o negli ultimi anni è stato "risistemato", a livello interno? Perchè mi ricordo che fino a qualche anno fa esisteva anche un binario di uscita dal portone di Corso Trapani, che proveniva da una zona abbastanza interna del deposito (scompariva dietro un capannone, infatti). Ora questo binario non c'è più, c'è solo il tronco nel controviale di Corso Trapani, dal quale mi sembra sia stata rimossa anche la linea aerea.
Molti anni fa, poi, è stato smantellato anche il breve anello d'inversione posizionato vicino al portone principale del deposito, e che venne utilizzato regolarmente solo fino agli anni sessanta, dalla linea 5/.



Non sbagli: infatti anche all'interno del deposito sono scomparsi i binari che erano posizionati sulla destra entrando dal portone principale: un tempo i pettini erano sia a destra che a sinistra. Adesso sulla destra ci sono solo i bus [SM=x346225]
Settantaquarantuno
00venerdì 19 marzo 2004 15:27
Depositi
E', vero, molti binari intorno al San Paolo sono stati eliminati.
Questo mi fa venire in mente una curiosità, segnalatami tempo fa da un mio amico.
Tutti i depositi tranviari milanesi sono "passanti", cioè con un'uscita ed un'entrata diverse e separate, mentre a Torino nessun deposito è così.
Non ho la certezza del fatto che sia vero, ma in effetti l'unico deposito con due uscite era proprio, fino a poco tempo fa, il San Paolo. La terza uscita, quella di corso Trapani, era in realtà relativa al settore Impianti fissi.
Ri-ciao!
7041
fighissimo
00venerdì 19 marzo 2004 15:28
posso confermare che la linea 10 è del venaria infatti la maggior parte delle 6000 è li ma ha anke dei turni il s paolo che per addatarsi ha dovuto fare modifike .si il s paolo ha avuto un lifting di binari.so che sono stati rifatti i pettini di ingresso e di uscita nonke i binari di infresso e uscita. anni fa è stato eliminato il binario che usciva da corso trapani 180 e quindi è stata smantellata la linea aerea c'è solo piu il binario che attraversa l'incrocio e il controviale.
Simone04
00venerdì 19 marzo 2004 15:35
A proposito dei depositi...
Una curiosità: come molti sapranno, alcuni anni fa il deposito Nizza è stato ristrutturato da cima a fondo, e per questo era rimasto chiuso per alcuni anni...
Volevo chiedere: a parte il fatto che, da una parte dell'area, è stato ricavato un parcheggio pubblico, in cosa sono consistite le innovazioni rispetto alla vecchia "configurazione"?
Tra l'altro, più o meno verso la fine del '98, una Domenica ero passato davanti al deposito, ormai già "fuori servizio", ed aveva il portone completamente aperto...beh, non immaginate come sembrava strano vederlo completamente vuoto...[SM=x346234] ...o meglio: quasi completamente, perchè nel lato sinistro (dove c'erano le corsie per i tram), giacevano, col pantografo abbassato, diverse "2800" e "3100"...[SM=x346221] , in più, dal cavalcavia di Corso Bramante (cosa ci volete fare, ero troppo curioso[SM=x346232] )erano visibili, parcheggiati nel cortile interno del deposito, alcuni Fiat 421...domanda: ma perchè hanno aspettato tanto tempo per iniziare i lavori???
E non è tutto: alcune settimane dopo, sbirciando dalle finestre, ho scoperto che i tram erano scomparsi ma in compenso...erano comparsi gli Autodromo "Busotto", che di lì a poco sarebbero entrati in servizio sulle nostre strade. Erano visibili gli indicatori di linea laterali, sui quali campeggiavano numeri progressivi 24, 25, 26...quasi a voler indicare la matricola aziendale da assegnare ai mezzi. La colorazione era quella definitiva grigio metalizzato con fascia giallo/blu (ho scoperto così che finalmente si abbandonava l'anonimo giallo/arancione...)
Ma insomma, sembrerebbe che il Nizza sia stato utilizzato durante il periodo di chiusura per rimessare pure i nuovi autobus...[SM=x346235]
fighissimo
00venerdì 19 marzo 2004 15:43
paolo sei sicuro che ci fossero anke i binari a dx nel deposito s paolo? io nn li ho mai visti so che dovevano metterli adesso ma è saltato il progetto.mi sembra strano che ci fossero perchè dove ci sono i bus c'è tutto un impianto di aspirazione bassissimo che nn consentirebbe il posizionamento della rete aerea.per quanto riguarda il dep s paolo la seconda uscita/ingresso è posizionata in via monginevro/via matilde serao ed vi è un solo binario che consente l'ingresso e l'uscita delle vetture per la linea 15
fighissimo
00venerdì 19 marzo 2004 15:49
si il nizza è stato un parcheggio per tram e autobus mentre era chiuso. dal nizza è stato ricavato un parcheggio; gli uffici del 5T, la centrale operativa che è stata spostata li da poco. internamente hanno sposatato l'officina in fondo (al confine col FS)mentra prima so che era verso piazza carducci ed è stato rifatto in tutti i suoi impianti
PaoloC
00venerdì 19 marzo 2004 16:01
Re:

Scritto da: fighissimo 19/03/2004 15.43
paolo sei sicuro che ci fossero anke i binari a dx nel deposito s paolo? io nn li ho mai visti so che dovevano metterli adesso ma è saltato il progetto.mi sembra strano che ci fossero perchè dove ci sono i bus c'è tutto un impianto di aspirazione bassissimo che nn consentirebbe il posizionamento della rete aerea.per quanto riguarda il dep s paolo la seconda uscita/ingresso è posizionata in via monginevro/via matilde serao ed vi è un solo binario che consente l'ingresso e l'uscita delle vetture per la linea 15


Mi fai venireun dubbio, ma ricordo una foto dell'inauggurazione del deposito (anni '30) ripresa dal portone e si vedevano i pettini sia a destra che asinistra. Questa sera controllo, se trovo la foto!
Simone04
00venerdì 19 marzo 2004 16:53
Re: Re:

Scritto da: PaoloC 19/03/2004 16.01

Mi fai venireun dubbio, ma ricordo una foto dell'inauggurazione del deposito (anni '30) ripresa dal portone e si vedevano i pettini sia a destra che asinistra. Questa sera controllo, se trovo la foto!



Mi raccomando: se la trovi, scansiona & pubblica![SM=x346232]
PaoloC
00venerdì 19 marzo 2004 16:57
Re: Re: Re:

Scritto da: Simone04 19/03/2004 16.53


Mi raccomando: se la trovi, scansiona & pubblica![SM=x346232]



Se ricordo bene dov'è non è scansionabile! [SM=x346222]
PaoloC
00venerdì 19 marzo 2004 19:01
Re: Re: Re:

Scritto da: Simone04 19/03/2004 16.53


Mi raccomando: se la trovi, scansiona & pubblica![SM=x346232]



L'ho trovata e sono anche riuscito a fare la scansione [SM=x346220] (avvevo dei dubbi perchè il libro è grosso e lo scanner è in uno spazio risteretto).
La foto è tratta da "Torino in tram" edito da GTT a pagina 51 in basso a sinistra.
Si vedono molto bene i pettini su entrambi i lati.

Simone04
00venerdì 19 marzo 2004 20:17
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: PaoloC 19/03/2004 19.01


L'ho trovata e sono anche riuscito a fare la scansione [SM=x346220] (avvevo dei dubbi perchè il libro è grosso e lo scanner è in uno spazio risteretto).
....



Mitico...[SM=x346232] ...ma cos'erano quelle bandiere che ho visto più di una volta, sui frontali dei tram, nelle foto degli anni trenta?[SM=x346235]

PS: considerando il periodo in cui è stato costruito, già allora il San Paolo era davvero un deposito molto grande...

[Modificato da PaoloC 19/03/2004 20.22]

PaoloC
00venerdì 19 marzo 2004 20:25
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Simone04 19/03/2004 20.17


Mitico...[SM=x346232] ...ma cos'erano quelle bandiere che ho visto più di una volta, sui frontali dei tram, nelle foto degli anni trenta?[SM=x346235]

PS: considerando il periodo in cui è stato costruito, già allora il San Paolo era davvero un deposito molto grande...



Le bandierine credo fossero usate in occasione di ricorrenze civili o simili: nella foto ci sono perchè è stata scattata in occasione dell'inaugurazione del deposito.
In anni più recenti le bandierine venivano "appese" all'asta del trolley. Attualmente mi pare che non vengano più usate.
fighissimo
00sabato 20 marzo 2004 09:16
mamma mia come era diverso il deposito in quei tempi.
PaoloC
00sabato 20 marzo 2004 16:47
Riporto qui parte di un intervento di Sabbiera88 del 20/03/2004 0.30 inserito nella discussione Recuperiamo un Tram storico e invece attinente a questa discussione


la linea 9 sarà ripristinata con tram, se no come spieghiamo l'imminente inzio dei lavori per la ristrutturazione di 10 motrici 7000.

Il discorso porte sulle 7000 riguarda solamente la sostituzione del comando di apertura da pneumatico ad elettrico e quelle osservate sono sotto osservazione per eventuale estensione a tutto il gruppo.

ribadisco il concetto che preferisco vedere ricostruite 100 volte le 2800 e questo avrebbe un senso piuttosto che vedere carrozzoni come le 6000 in giro. Tutte consegnate 10/12 in servizio quando va bene quanti soldi buttati al vento!


[Modificato da PaoloC 20/03/2004 16.53]

MauroP
00sabato 20 marzo 2004 20:27
Varie tranviarie
Le vs discussioni sono sempre interessanti. Vorrei intervenire sugli argomenti che sono emersi negli ultimi giorni.
Innanzitutto il 18: ritengo anch'io che la svolta in via Po sia improbabile, sebbene non sarebbe ad angolo retto come la vecchia Garibaldi-XX Settembre. Non credo cmq che GTT voglia spendere soldi x uno scambio inutile. Peccato xché sono molto affezionato al percorso nei Giardini Reali e sarò triste quando verrà abbandonato[SM=x346222] Si sarebbe potuta fare una fermata davanti al Regio, mica male come idea? Lo spazio ci sarebbe, ma tant'è...
Ho saputo anche della rimozione binari in via Catania. Sono inorridito[SM=x346221] Purtroppo in questo periodo non ho tempo x fare foto e così mi sono perso anche quelli. Non mi aspettavo sarebbe avvenuto in tempi così rapidi. Il mio non-tempismo ahimè è famoso...Ma è inutile piangere sui binari rimossi...
X quanto riguarda il 10, ben vengano i Cityway, ma allora che senso aveva ordinare 100 vetture se già 55 bastano (quasi) a coprire due linee? Quante ne sarebbero rimaste ferme nei depositi?? Spero tra l'altro che quando il 4 sarà a regime le linee 50 e 63 verranno abolite, magari sostituire con delle navette interne ai quartieri Mirafiori e Falchera, anche xché VOGLIO vedere circolare il tram la domenica!!
Vi segnalo poi due curiosità:
- circa 10 giorni fa ho visto un Cityway rientrare al Nizza e davanti c'era scritto "3 DEPOSITO". O qualche buontempone si è messo a giocare col display o il fatto dà da pensare;
- giovedì scorso, sempre di sera, in piazza Carducci proveniente da via Genova (e immagino diretta al deposito) c'era un'altra 6000 con scritto, davanti e dietro, "BIMBI IN FESTA". Qualcuno sa se c'era qualche manifestazione con partecipazione di tram?
Infine il 9. Ho deciso il silenzio stampa fin quando non saranno terminati i lavori in corso Vittorio. Aspetto di vedere cosa succederà visto che le voci sul ritorno o meno del tram continuano a contraddirsi, mi sono illuso già troppe volte.
Un caro abbraccio a tutti.
Mauro

[SM=x346219]
PaoloC
00sabato 20 marzo 2004 21:27
Re: tram serie 6000

Scritto da: angelomarchese 20/03/2004 21.18
Carissimo,
mi interessa in modo particolare i vari disegni del tram City 6000, in questo modo:
disegno fiancata sinistra
disegno fiancata destra
frontale anterriore
frontale posteriore
et le relative misure.
Grazie infinite.
Ciao



Sul sito di GTT puoi trave il Parco Veicoli nel quale ci sono i disegni che cerchi.[SM=x346239]
PaoloC
00sabato 20 marzo 2004 21:38
Re: Varie tranviarie

Scritto da: MauroP 20/03/2004 20.27
...
Ho saputo anche della rimozione binari in via Catania. Sono inorridito[SM=x346221] Purtroppo in questo periodo non ho tempo x fare foto e così mi sono perso anche quelli. Non mi aspettavo sarebbe avvenuto in tempi così rapidi. Il mio non-tempismo ahimè è famoso...Ma è inutile piangere sui binari rimossi...
...



Sono passato questa mattina e questa è la situazione: [SM=x346221]
PaoloC
00sabato 20 marzo 2004 21:43
Re: Varie tranviarie

Scritto da: MauroP 20/03/2004 20.27
...
X quanto riguarda il 10, ben vengano i Cityway, ma allora che senso aveva ordinare 100 vetture se già 55 bastano (quasi) a coprire due linee? Quante ne sarebbero rimaste ferme nei depositi?? Spero tra l'altro che quando il 4 sarà a regime le linee 50 e 63 verranno abolite, magari sostituire con delle navette interne ai quartieri Mirafiori e Falchera, anche xché VOGLIO vedere circolare il tram la domenica!!
...



Ti ringrazio per le segnalazioni interessanti e curiose!
Per quanto riguarda il 4, ti posso dire per certo che la Circoscrizione 10 (Mirafiori Sud) si sta opponendo in tutti i modi alla soppressione del 63-63/: mi risulta che GTT abbia ceduto, mantendo le linee, limitandosi a modificarne il percorso (ma non so come)[SM=x346225] : temo che il 4 festivo sia ancora MOLTO di la da venire.
In merito invece agli ulteriori 45 Cityway, ti posso dire che la previsione era di sostituire progressivamente tutte le 2800 e 7000, quindi nelle intenzioni, avrebbero dovuto essere ben più che 100 .... poi il bilancio .... ha indotto a fermarsi a 55 unità e rimodernare le 7000. Poi si vedrà.

[Modificato da PaoloC 20/03/2004 22.30]

PaoloC
00domenica 21 marzo 2004 18:36
Tram di G.T.T.
Riporto qui un intervento di angelomarchese del 20/03/2004 19.45 inserito in una discussione doppia a questa


Carissimi,
mi chiedo come mai, in Italia, qualunque discussione si faccia ogni sorta di polemica.
D'accordo che noi italiani, siamo solo capaci a criticare qualunque cosa.
A riguardo ai tram G.T.T., sono molto contento di quello che succede a Torino: Sto seguendo da molto tempo tutto ciò che accade sul servizio su rotaia cittadina.
Nel lontano 1962, a Torino, che ho vissuto per motivo di lavoro, un anno, ho preso molto a cuore le tramvie.
Ho notato, però che sono spariti i filobus o sbaglio?
Angelo Marchese


[Modificato da PaoloC 21/03/2004 18.39]

PaoloC
00domenica 21 marzo 2004 18:38
Re: Tram di G.T.T.

Scritto da: angelomarchese 20/03/2004 19.45
Carissimi,
mi chiedo come mai, in Italia, qualunque discussione si faccia ogni sorta di polemica.
D'accordo che noi italiani, siamo solo capaci a criticare qualunque cosa.
A riguardo ai tram G.T.T., sono molto contento di quello che succede a Torino: Sto seguendo da molto tempo tutto ciò che accade sul servizio su rotaia cittadina.
Nel lontano 1962, a Torino, che ho vissuto per motivo di lavoro, un anno, ho preso molto a cuore le tramvie.
Ho notato, però che sono spariti i filobus o sbaglio?
Angelo Marchese


I filobus purtroppo a Torino non ci sono più dai primi anni ottanta. Puoi trovare altre interessanti notizie nella discussione sui filobus.
125S
00lunedì 22 marzo 2004 21:29
Linea 10
Segnalo che oggi sulla tratta del 10 tra via Cecchi e via Cigna e' iniziata la pulizia dei binari con la T420, quindi significa che dopo quasi un anno su tale percorso dovrebbero tornare i tram: credo si tratti delle motrici 6000 in quanto in via Cecchi hanno costruito una nuova fermata in direzione staz. Dora ancolo via Piossasco lunga circa 40 mt. in sostituzione della vecchia posta circa 50 mt. prima.
PaoloC
00lunedì 22 marzo 2004 22:21
Re: Linea 10

Scritto da: 125S 22/03/2004 21.29
Segnalo che oggi sulla tratta del 10 tra via Cecchi e via Cigna e' iniziata la pulizia dei binari con la T420, quindi significa che dopo quasi un anno su tale percorso dovrebbero tornare i tram: credo si tratti delle motrici 6000 in quanto in via Cecchi hanno costruito una nuova fermata in direzione staz. Dora ancolo via Piossasco lunga circa 40 mt. in sostituzione della vecchia posta circa 50 mt. prima.



Ti do il benvenuto, e iniziamo subito con una richiesta :Sm13:: non è che riesci a fare una foto alla T420? Purtroppo io non ci sono mai riuscito e averne una non mi dispiacerebbe!
125S
00lunedì 22 marzo 2004 22:56
Foto T420
Piacerebbe anche a me[SM=x346222], purtroppo non ho l'apparecchio per fotografare: per questo motivo qualche giorno fa ho scritto della rimozione dei binari in via Catania, sperando che qualche appassionato come noi, provvedesse.
PaoloC
00lunedì 22 marzo 2004 23:06
Re: Foto T420

Scritto da: 125S 22/03/2004 22.56
Piacerebbe anche a me[SM=x346222], purtroppo non ho l'apparecchio per fotografare: per questo motivo qualche giorno fa ho scritto della rimozione dei binari in via Catania, sperando che qualche appassionato come noi, provvedesse.



Sono passato sabato in v. Catania, ma il ramo verso il cimitero era già completamente rimosso (e quindi c'era poco da fotografare), mentre l'altro era ancora intatto (e l'ho fografato, come anche l'anello di capolinea).
Mi spaice che sei sporvvisto del mezzo fotografico [SM=x346222]: ultimamente giro sempre con la macchina foto (una comaptta) nella borsa. Non si sa mai!
fighissimo
00mercoledì 24 marzo 2004 09:08
anke se hanno pulito i binari in via cecchi prima che vedremo il 10 tram ci passera ancora un po infatti in largo orbassano i lavori sono ankora in alto mare
Lucajuventino
00mercoledì 24 marzo 2004 12:35
linea 10 & asfaltamento delle corsie riservate
Secondo fonti ufficiali, i lavori di largo Orbassano dovrebbero finire per l'estate del 2004, ma se succede come con via XX settembre, non credo che si possa vedere il 10 tram prima del 2005, purtroppo.

Inoltre per un breve tratto (corso Einaudi/lg Orbassano) la corsia del tram è stata asfaltata (ottima idea dato che transitano anche due linee di bus).
Che qualcuno sappia, è in progetto l'asfaltamento anche di altri tratti della corsia protetta di corso Duca? A mio parere sarebbe intelligente rendere promiscuo il tratto corso Stati Uniti/Einaudi (dove oltre al 10, transitano 33,33/,58,58/ e 91: tutti bus).

Dall'articolo apparso sulla Stampa il 3/3/04 si parlava che anche la corsia del tram di corso Massimo sarebbe stata asfaltata per permettere la circolazione degli autobus (ma quali? Il 9 che verrà soppresso come linea automobilistica e forse ripristinato tram? Il 45 o il 67 che si fermano a corso Raffaello...???)... in pratica si distruggerebbe uno dei 2 tratti tramviari più belli in assoluto (dopo quello dei giardini reali) di Torino!! Spero vivamente che questa malsana idea sia bloccata dalla mancanza di finanziamenti!

Luca

[Modificato da Lucajuventino 24/03/2004 12.38]

PaoloC
00mercoledì 24 marzo 2004 13:01
Re: linea 10 & asfaltamento delle corsie riservate

Scritto da: Lucajuventino 24/03/2004 12.35
Secondo fonti ufficiali, i lavori di largo Orbassano dovrebbero finire per l'estate del 2004, ma se succede come con via XX settembre, non credo che si possa vedere il 10 tram prima del 2005, purtroppo.

Inoltre per un breve tratto (corso Einaudi/lg Orbassano) la corsia del tram è stata asfaltata (ottima idea dato che transitano anche due linee di bus).
Che qualcuno sappia, è in progetto l'asfaltamento anche di altri tratti della corsia protetta di corso Duca? A mio parere sarebbe intelligente rendere promiscuo il tratto corso Stati Uniti/Einaudi (dove oltre al 10, transitano 33,33/,58,58/ e 91: tutti bus).

Dall'articolo apparso sulla Stampa il 3/3/04 si parlava che anche la corsia del tram di corso Massimo sarebbe stata asfaltata per permettere la circolazione degli autobus (ma quali? Il 9 che verrà soppresso come linea automobilistica e forse ripristinato tram? Il 45 o il 67 che si fermano a corso Raffaello...???)... in pratica si distruggerebbe uno dei 2 tratti tramviari più belli in assoluto (dopo quello dei giardini reali) di Torino!! Spero vivamente che questa malsana idea sia bloccata dalla mancanza di finanziamenti!

Luca

[Modificato da Lucajuventino 24/03/2004 12.38]




L'asfaltatura in C. Massimo è provvisoria, per il periodo della durata dei lavori in v. Nizza per il cantiere del metrò: infatti le linee che transitano su v. Nizza in qeul periodo verrano deviate su C. Massimo. Dopo dovrebbe essere ripristinato con l'attuale sistemazione.
MauroP
00giovedì 25 marzo 2004 00:04
Re: Re: Varie tranviarie

Scritto da: PaoloC 20/03/2004 21.43


Ti ringrazio per le segnalazioni interessanti e curiose!
Per quanto riguarda il 4, ti posso dire per certo che la Circoscrizione 10 (Mirafiori Sud) si sta opponendo in tutti i modi alla soppressione del 63-63/: mi risulta che GTT abbia ceduto, mantendo le linee, limitandosi a modificarne il percorso (ma non so come)[SM=x346225] : temo che il 4 festivo sia ancora MOLTO di la da venire.
In merito invece agli ulteriori 45 Cityway, ti posso dire che la previsione era di sostituire progressivamente tutte le 2800 e 7000, quindi nelle intenzioni, avrebbero dovuto essere ben più che 100 .... poi il bilancio .... ha indotto a fermarsi a 55 unità e rimodernare le 7000. Poi si vedrà.

[Modificato da PaoloC 20/03/2004 22.30]




Grazie x le informazioni sul 4, anche se non mi rallegrano affatto![SM=x346231]
X quanto riguarda i Cityway, allora è meglio così: se no chissà quale carneficina ci sarebbe stata! Anche se prima o poi le 2800 dovranno sparire inesorabilmente, ma almeno così la dipartita si allontana un po'...[SM=x346232]
Anch'io non sono mai riuscito a fotografare la T420, pensare che poco tempo fa l'ho vista passare in via Monginevro proveniente dal San Paolo, ma erano le 8 del mattino e stavo andando in ufficio x cui non avevo la macchina foto sotto mano. Tu sì che sei previdente, a portarla sempre con te! Io non posso, me la dimenticherei senz'altro in giro...[SM=x346224]
Grazie x aver immortalato gli ultimi binari in via Catania, quando io riuscirò ad andarci chissà se ci sarà rimasto qualcosa...[SM=x346222]
Spero tanto tu abbia ragione riguardo ai binari di corso Massimo, ma ci credo poco: non so quanto converrà al GTT ripristinare la banchina dopo che avranno asfaltato tutto, che disastro![SM=x346221] Davvero è uno dei tratti + belli che ci sono in città...

[Modificato da MauroP 25/03/2004 0.06]

Simone04
00giovedì 25 marzo 2004 08:34
A proposito della sostituzione delle "7000"
Leggo che, se non ci fossero stati i tagli ai finanziamenti di cui ormai tutti sappiamo...[SM=x346221] ...le "7000" sarebbero state sostituite quasi certamente con un opportuno numero di nuove "Cityway". Devo pero' sollevare un mio dubbio. Avete presente il capolinea della linea 3 in collina, Piazza Hermada? Bene, a "memoria" mi sembra di ricordare che quello spazio fosse sufficiente, ed al pelo direi, per le 7000...anche perchè un paio di metri oltre la banchina ci dovrebbero essere i respingenti che delimitano il binario. Ora, la "7000" è lunga 29 metri contro i 32 (se non ricordo male) delle Cityway torinesi...allora, al GTT come contavano di far entrare, eventualmente, la Cityway nel capolinea oltrepo del 3???[SM=x346235]
Poi può essere benissimo che mi sbaglio...forse qualcuno di voi ha già visto una Cityway in servizio sul 3?[SM=x346231]
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