TRAM DI TORINO

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Simone04
00venerdì 20 febbraio 2004 10:06
A proposito della linea 9...
Anch'io ho sempre sentito dire, fin dall'inizio dei lavori per la metro, che la linea 9 non sarebbe tornata a gestione tramviaria, con la possibilità che il percorso sarebbe stato modificato causa sovrapposizione col tracciato della metro. D'altronde, è verosimile attendersi che, con l'entrata in funzione della metropolitana, la storica linea 36 sarà drasticamente tagliata (magari coprendo solo la tratta Rivoli-Campo volo), se non addirittura soppressa considerando che i comuni di Collegno e Rivoli sono ora coperti dalla linea 17 (magari si potrebbe istituire qualche navetta Collegno centro - campo volo).
Comunque, tornando alla linea 9, anch'io ritengo assai improbabile che la soppressione del servizio tramviario sia da addebitarsi al fatto che le 7000 debbano transitare sul tunnel della metro...[SM=x346224]
E per finire, voglio buttarmi nel fanta-trasporto...[SM=x346232] :se proprio si debbono fare modifiche a causa della sovrapposizione con la metro, che ne dite di questa? Ripristino della gestione tramviaria ma con motrici unidirezionali, capolinea in Torino attestato alla nuova stazione di Porta Susa, prolungamento suburbano a Borgaro Torinese con sostituzione, di conseguenza, della linea 69...[SM=x346232]
Ok, ok...dai che sto scherzando...:Sm17 ...anche se non sarebbe male. Sapete, visto che è appurato che al giorno d'oggi il sistema tramviario, per essere conveniente a chi lo gestisce deve coprire un certo quantitativo di utenti, io sostengo molto l'espansione suburbana, la' dove possibile, della rete tramviaria...[SM=x346233]
Simone04
00venerdì 20 febbraio 2004 10:23
Una considerazione sulla serie 7000...
Volevo esporre il mio punto di vista sulla serie 7000. E' stato scritto che una parte delle vetture di questa serie sarebbe stata già dismessa. Sicuramente è così perchè, se ricordo bene, fino ad un paio d'anni fa sul sito internet dell'ATM la serie risultava costituita da circa cinquanta esemplari, di cui gli ultimi dieci forniti di equipaggiamento elettrico diverso (non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che avessero equipaggiamenti AEG anzichè Ansaldo). Bene (anzi, male...), queste ultime dieci vetture non risultano più in esercizio, tant'è che la serie terminerebbe alla vettura n. 7039.
Io ho il timore fondato che questa serie di vetture sia destinata al pensionamento anticipato, a causa della loro non adattabilità a tutti i percorsi. Il fatto di essere costituite da sole due semicasse (spero di aver utilizzato un termine corretto) come sappiamo le rende utilizzabili solo sui percorsi del 3 e del 9. Se il prolungamento a Venaria del 3 sarà realizzato, ho i miei dubbi che il percorso possa essere effettuato dalle 7000. Le 6000, bidirezionali, sono molto avvantaggiate sotto questo punto di vista perchè pur essendo perfino più lunghe della 7000 (32mt anzichè 29) sono costituite da sette elementi e pertanto possono percorrere praticamente tutta la rete di Torino. In più, hanno il pianale ribassato, che soddisfa la necessità di poter caricare disabili. Anche questo è un punto di netto vantaggio nei confronti della 7000. Che fine farà questa serie? Difficile dirlo...da una parte è un peccato che vengano dismesse anticipatamente: il tram, essendo un veicolo elettrico, ha un ciclo di vita nettamente superiore rispetto ad un veicolo a combustione, ne è la prova il fatto che a Milano girano ancora le motrici serie 1500/2000 più o meno identiche alle nostre vecchie 2500. Voi cosa ne pensate?
Lucajuventino
00venerdì 20 febbraio 2004 11:52
Sulla vita di un tram
La vita di un tram era molto lunga. Dico era perché una volta erano fatti di spesso acciaio, un po' di legno (facilmente deteriorabile, ma i bravi falegnami lo sostituivano costantemente) e in misura molto minore di altre materie prime (come vetro, gomma, etc). Nel complesso erano veicoli quasi indistruttibili che neppure la guerra fermava. A Milano circolano ancora vetture degli anni '30 che sono in uno stato di conservazione veramente buono (malgrado i vandalismi e l'usura del tempo). Qui a Torino le 2500 hanno resistito di meno, ma è tuttavia vero che gli attuali 2800 sono unione di 2500 e 2000 (tutti tram degli anni '30).

Purtroppo ora i nuovi tram (come i Cityway) sono così moderni che la plastica e la vetroresina hanno preso il posto del metallo: tutto ciò rende da un lato il tram più bello e confortevole (è più bello sedersi su un sedile di plastica coperto da tessuto invece che su una panca di legno) ma dall'altro il tram è molto meno resistente e si usura di più. Ho visto che molti nuovi 6000 già dopo poche settimane di servizio, perdono letteralmente i pezzi (in alcuni si stacca come nulla la copertura interna che suddivide i finestrini, in altri guaine e guarnizioni sono già da sostituire o mettere a posto). Tutto ciò rende ovviamente il tram più costoso da gestire e meno bello agli occhi dei gestori (che pagano).

I 7000 hanno una struttura molto solida, ma sono delicati dal punto di vista elettronico. E' un peccato che presto siano anch'essi eliminati. Dei 51 esemplari (7000-7050) già 11 sono stati eliminati (la 7040 si poteva vedere ancora nel parcheggio del dep Venaria). Dei 40 restanti, diverse vetture non le ho più viste in giro (es. la 7000) mentre altre 20 circa svolgono tutto il servizio sul 3.
Sulla 7035 al posto della prima porta a dx sulla semicassa A è stata installata una nuova porta (molto simile a quella dei Cityway) di prova... potrebbe essere un segno che ci sia la volontà di recuperare (almeno in parte) queste vetture?
Vedremo.

Luca
PaoloC
00venerdì 20 febbraio 2004 12:24
Re: Sulla vita di un tram
In effetti credo che anche le 6000 non avranno vita lunghissima: oltre a quello che hai visto, mi è capitato di incontrare tram che "perdevano" i soffietti che coprono la giunzione tra le semicasse. Temo siano nate sotto una cattiva stella!!!

[Modificato da PaoloC 20/02/2004 12.43]

Nicola M.
00venerdì 20 febbraio 2004 13:07
Visto che non lo dice lui ....

Vorrei segnalarvi che il nostro amico Lucajuventino ha pubblicato un sito sui tram di Torino.

Vi invito a visitarlo: www.lucajuventino.altervista.org/tram/ [SM=x346220]

Onore al merito!
PaoloC
00sabato 21 febbraio 2004 11:53
Tram sotto la neve
Ecco una prima foto dei tram di Torino sotto la neve: la 5003 in in servizio sul 18 in Piazza Caio Mario.

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.02]

PaoloC
00sabato 21 febbraio 2004 11:53
Tram sotto la neve 2
Ecco una 6000 in servizio sul 4 in C. Unione Sovietica vicino al capolinea di str. del Drosso

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.01]

PaoloC
00sabato 21 febbraio 2004 11:56
Ooops!
Vi chiedo scusa: nell'immagine del 4 manca .... il tram!!:Sm7: Ma mi consolo constatando che non sono stato l'uunico a non accorgersi che i tram mancavano sul 4: anche GTT benchè tra le 8 e le 9 non siano circolati i 4 non aveva ancora attivato i bus sostitutivi [SM=x346224] (dopo non so perchè sono tornato a casa gelato come un sorbetto!).
Nicola M.
00sabato 21 febbraio 2004 12:42
x Paolo C.

Ne hai una in orizzontale? (foto di tram sotto la neve)
Comunque mi mandi la foto del tram sotto la neve in dimensione idonea che la mettiamo come foto del giorno?
Grazie[SM=x346219]
PaoloC
00sabato 21 febbraio 2004 15:28
Situazione pomeridiana
Ho fatto un giretto oggi pomeriggio e la situazione è sostanzialmente questa: i tram sono nei depositi sostituiti da bus. Non ho la situazione di tutta la città, chiaramente, ma ho visto il 4, 15, 16 e 18 gestiti con bus.
Il TG Regionale ha riportato la notizia delle difficoltà della circolazione dei tram in città, perchè ci sarebbero problemi con gli scambi. Mi chiedo: ma 50 anni fa come facevano? Nevicava più di oggi e i trasporti pubblici erano prevalentemente tranviari ... com'è possibile che riuscivano a far circolare i tram?
Lucajuventino
00domenica 22 febbraio 2004 00:25
tram e neve
In passato le nevicate erano più frequenti ed i tram numericamente di più e proprio per questo c'era un'organizzazione che oggi si è persa. Comunque penso che anche allora qualche problema ci fosse!
Per la giornata del 21, i disagi sono imputabili al comune (che ha fatto uscire i mezzi atti alla pulizia dei binari solo alle 11!) e al GTT (che non ha previsto una tale situazione).

Ringrazio Nicola per aver fatto pubblicità al mio sito (dove si possono vedere delle immagini dei tram sotto la neve in una sezione che ho appena messo online)

Luca
PaoloC
00domenica 22 febbraio 2004 10:19
Re: tram e neve
Ho visto il tuo sito e le belle immagini che hai pubblicato, in particolare quelle del 13 con il pantografo quasi completamente basso rendono benissimo l'idea dei problemi alla liena aerea!:Sm13:
Quello che è mancato, oltre a un minimo di organizzazione, è stata come sempre l'informazione. La gente era alle fermate ad aspettare inutilmente dei mezzi che non c'erano. O che se c'erano passavano da un'altra parte! Mi speigo meglio: il 4 e il 18 (per restare in c. Unione Sovietica) transitano in sede protetta e i bus sul corso: se si sotituirsce il tram con il bus occorre avvisare chi è alla fermata ad aspettare un mezzo che non può arrivare. Forse nelle prime ore del mattino non si era nella condizione di affiggere degli avvisi, ma ieri nel pomeriggio gli avvisi continuavano a non esserci. Inoltre ovviamente nei i TG Regionali, ne altri mezzi di comunicazione cittadini hanno informato della situazione. Per non parlare del sito internet del GTT che spicca particolarmente per la sua poca tempestività informativa.
Simone04
00domenica 22 febbraio 2004 13:44
Re: Re: tram e neve

Scritto da: PaoloC 22/02/2004 10.19
.....Quello che è mancato, oltre a un minimo di organizzazione, è stata come sempre l'informazione. La gente era alle fermate ad aspettare inutilmente dei mezzi che non c'erano. O che se c'erano passavano da un'altra parte! Mi speigo meglio: il 4 e il 18 (per restare in c. Unione Sovietica) transitano in sede protetta e i bus sul corso: se si sotituirsce il tram con il bus occorre avvisare chi è alla fermata ad aspettare un mezzo che non può arrivare.....




Aggiungo che la cosa è resa ancor più grave, in teoria, se consideriamo che in corso Unione Sovietica le paline dovrebbero essere collegate in tempo reale alla centrale operativa GTT tramite l'apposito display posizionato nella parte bassa della palina stessa. Per cui non sarebbe stato poi così difficile visualizzare messaggi in cui si avvisava della non disponibilità del servizio tramviario![SM=x346228]
PaoloC
00domenica 22 febbraio 2004 20:47
Re: Re: Re: tram e neve
Appunto! Quello che veramente demoralizza è la sensazione di menefreghismo che i cittadini / utenti hanno avuto da questo modo di gestire le emergenze. Vengono fatte tante parole sul miglioramento del servizio e l'informazione alla gente, ma poi quando si tratta di scendere nel concreto ... [SM=x346221]



Scritto da: Simone04 22/02/2004 13.44
Aggiungo che la cosa è resa ancor più grave, in teoria, se consideriamo che in corso Unione Sovietica le paline dovrebbero essere collegate in tempo reale alla centrale operativa GTT tramite l'apposito display posizionato nella parte bassa della palina stessa. Per cui non sarebbe stato poi così difficile visualizzare messaggi in cui si avvisava della non disponibilità del servizio tramviario![SM=x346228]

fighissimo
00domenica 22 febbraio 2004 21:17
nn voglio difendere l'azienda ma io ieri mattina ero uno di quelli che sono dovuti intervenire per poter dare un servizio.verissimo che ieri la neve nn è stata spazzata via, l'informazione è venuta a mancare ma chi ha girato per torino ha visto forse che su quasi tutti i percorsi delle linee tranviarie si sono spezzati rami ( corso ix febberaio linee 18 e 4 bloccate, corso peschiera linea 15 e 16, corso belgio linea 15, piazza castello pantografo rotto scambio intasato dalla neve linee 13 15 18, porta palazzo tiranti caduti, ect ect)che hanno bloccatoil servizio e sui pochi percorsi liberi gli scambi si riempivano di neve.poi la rete aerea sovraccarica di neve (cosa anomala)ho rotto dei pantografi di alcun tram. per far rientrare i tram dai depositi e sostituirli con bus ci sono volute parecchie ore e un grande sacrificio del personale presente (10 ore sotto pioggia e neve senza pranzo e colazione)da stasera qualche tram si vede in giro da domani l servizio ritornera nella norma
PaoloC
00domenica 22 febbraio 2004 22:16
Re:
Ma vedi, gli unici due dettagli che sfuggono alla comprensione sono questi:
1 - La programmazione: la nevicata era attesa, annunciata da giorni. L'azienda e il comune non si sono preparati adeguatamente. Questo è evidente. La nevicata non è stata eccezionale, altrimenti spigatemi come facevano a girare i tram 40/50 anni fa. 20/25 cm di neve a Torino in 24 ore non sono una nevicata fuori della norma.
2 - L'informazione: la gente dove essere telepate per trovare i bus sotitutivi. Idem per capire che accidenti capitava.

Questo nulla toglie al merito di chi ha cercato di supplire con il sacrificio personale alle carenze di chi dove organizzare e informare. Come sempre chi paga sono "le ultime ruote del carro", cioè i cittadini e voi che siete sul campo!

[Modificato da PaoloC 22/02/2004 22.31]

fighissimo
00lunedì 23 febbraio 2004 07:11
guarda io ti posso dire che alle 5 di sabato mattina era già presente il servizio neve di gtt e amiat(quelli del comune sono arrivati alle 11)inutile il lavoro delle molteplici autobotti per lavare gli scambi una volta passato il tram erano di nuovo pieni perchè la strada era sporca. forse questo nn accadeva anni fa gli scambi erano tecnologicamente più vecchi ma questi sono più sicuri e forse le strade venivano pulite più rapidamente, la cosa più buffa è che le corsie preferenziali nn sono state pulite e ieri mattina dopo che tutto era già regolare c'èrano 2 trattori che toglievano mezzo kilo di neve a porta susa quelli nn servivano a nulla.
PaoloC
00lunedì 23 febbraio 2004 13:29
Progetto tram
Sul sito internet GTT è possibile vedere questa interessante mappa http://www.comune.torino.it/atm/image/mappa4-2.jpg in cui viene tratteggiato il possibile sviluppo della rete tranviaria di Torino. Temo che il progetto sia un po' come la griglia del 1982 destinato a essere disatteso (almeno nelle tempistiche) perchè la previsione della situazione per il 2004 è ampiamente ... inattuata![SM=x346235]
È indicato, oltre al 4, il prolungamento del 18 a sud, del 18 a nord, del 13, del 16 e alcune variazioni sul tema per la linea 9.
Da vedere![SM=x346220]
Simone04
00lunedì 23 febbraio 2004 13:59
Re: Progetto tram

Scritto da: PaoloC 23/02/2004 13.29
Sul sito internet GTT è possibile vedere questa interessante mappa http://www.comune.torino.it/atm/image/mappa4-2.jpg in cui viene tratteggiato il possibile sviluppo della rete tranviaria di Torino. Temo che il progetto sia un po' come la griglia del 1982 destinato a essere disatteso (almeno nelle tempistiche) perchè la previsione della situazione per il 2004 è ampiamente ... inattuata![SM=x346235]
È indicato, oltre al 4, il prolungamento del 18 a sud, del 18 a nord, del 13, del 16 e alcune variazioni sul tema per la linea 9.
Da vedere![SM=x346220]




Concordo con la tua osservazione. Di fatto, sono state rispettate le previsioni soltanto per quanto riguarda l'estensione della linea 4, ed il prolungamento su Piazza Caio Mario della linea 10. Il prolungamento al cimitero Torino Sud è ancora sulla carta, così come rimane ancora inattuata la variante al percorso della linea 15, che prevedeva il transito in direzione Sassi su un corso più o meno parallelo a corso Casale, di cui ora mi sfugge il nome. E dire che appariva come quello meno impegnativo, come realizzazione! Niente di fatto anche per il prolungamento in zona Parella della linea 13. I prolungamenti verso Grugliasco per la linea 15, e verso San Mauro della linea 18 erano solo ipotesi.
E dimenticavo, anche l'estensione a nord della linea 16 è ancora da iniziare. Nella migliore delle ipotesi, se ne parlerà dopo il 2006, a lavori del passante ferroviario ultimati, anche perchè in concomitanza della fine di quei lavori, dovrebbe essere demolito il cavalcavia di Corso Mortara e sostituito con un sottopassaggio, proprio in una zona dove dovrebbe transitare la linea 16.
A parte l'ultimo caso, in cui mi sento di giustificare la mancata attuazione dei lavori proprio a causa di altre opere ancora da completare, mi pare chiaro che il resto non è stato fatto a causa della mancanza di fondi...[SM=x346231]
Simone04
00lunedì 23 febbraio 2004 14:01
Re: Re: Progetto tram
Ah, dimenticavo una cosa: in "compenso" (si fa per dire) la linea 12 è stata trasformata ufficialmente e definitivamente in linea d'autobus, mettendo così la parola fine ad ogni discorso circa il possibile ripristino della gestione tramviaria...[SM=x346221]
PaoloC
00lunedì 23 febbraio 2004 14:54
Re: Re: Re: Progetto tram
Per non parlare del 9!!!![SM=x346221]


Scritto da: Simone04 23/02/2004 14.01
Ah, dimenticavo una cosa: in "compenso" (si fa per dire) la linea 12 è stata trasformata ufficialmente e definitivamente in linea d'autobus, mettendo così la parola fine ad ogni discorso circa il possibile ripristino della gestione tramviaria...[SM=x346221]

[Modificato da PaoloC 23/02/2004 14.55]

MauroP
00martedì 24 febbraio 2004 00:33
Non sono sparito...
Come ben sapete ogni tanto sto lontano dal computer (e mi fa bene...).
Ho notato con piacere che la débacle tranviaria del 21 Febbraio è stata ampiamente trattata. Non credo di avere altro da aggiungere a ciò che è già stato detto, sono esterrefatto x l'accaduto. Né voglio scendere nel volgare...[SM=x346221] Posso solo confermare che il 15 oggi era regolarmente tram (ancora ieri sera non lo era!) mentre il 13 è rientrato in funzione ieri in serata. Alle 20 di ieri la motrice 703X (non ricordo l'ultima cifra!) testava il percorso del 3 x cui stamane sarà tornata alla normalità anche quella linea. Complimenti a Luca x il suo sito e sia a lui che a Paolo x le belle foto dei tram sotto la neve. Ci avevo pensato anch'io ma poi i numerosi impegni (e un po' di pigrizia, ammetto![SM=x346231])mi hanno fatto desistere. Nel pomeriggio di sabato solo il 13 circolava a singhiozzo, x il resto la situazione (tristissima) è ben descritta dagli amici che l'hanno ampiamente documentata. Vorrei però segnalare che la nevicata di sabato è stata + volte paragonata a quella del 14/16 Gennaio 1987, anche dai mass media. Mi pare alquanto insensato, visto che allora i cm. di neve in città erano oltre 60 (sessanta) e tram e autobus si contavano a dozzine incolonnati nelle piazze, creando ingorghi indescrivibili. (Ho ancora i giornali dell'epoca). In tempi + recenti le nevicate del Dicembre '90 e Gennaio '97 erano abbastanza paragonabili a questa e con effetti simili, anche se forse i tram subalpini hanno in quelle occasioni fatto + bella figura...[SM=x346226]
I progetti fantascientifici di prolungamento delle linee tranviarie mi lasciano indifferente, almeno fin quando non vedrò qcosa di concreto. Mi chiedo cosa sia saltato in mente al nostro sindaco di proporre una M2 sul percorso Venaria-Beinasco via centro quando a Venaria già ci arriva il treno e si progetta il prolungamento del 3 alla Reggia (se, se, se...). Tutt'al + avrebbe senso farla arrivare a San Mauro via Bertolla e servire così borgate oggi quasi isolate dalla città. Ok invece x il tratto sud (è da una vita che dico che la linea 2 dovrebbe fare corso Orbassano![SM=x346233]).
Ne approfitto x rispondere ad un msg di PaoloC che dava x scontato il ritorno del 15 in cso Vittorio. Ebbene, mi addolora doverti smentire, ma il 15 temo non passerà mai + sotto al Monumento![SM=x346224] Infatti dovrebbe servire la nuova stazione di Porta Susa, transitando insieme al 10 su un tratto di Spina Centrale. Presumo che da cso Peschiera girerà in cso Castelfidardo (Nuovo Poli), arriverà a Porta Susa PF, e da Piazza XVIII Dicembre imboccherà via Cernaia x giungere in Piazza Castello. Almeno così avevo letto tempo fa. In questo modo le rotaie del ns. elegante corso saranno inutili. Come sempre chi vivrà vedrà...
Saluti affettuosi a tutti.
Mauro[SM=x346232]
Simone04
00martedì 24 febbraio 2004 08:52
Re: Non sono sparito...

Scritto da: MauroP 24/02/2004 0.33
.......
I progetti fantascientifici di prolungamento delle linee tranviarie mi lasciano indifferente, almeno fin quando non vedrò qcosa di concreto. Mi chiedo cosa sia saltato in mente al nostro sindaco di proporre una M2 sul percorso Venaria-Beinasco via centro quando a Venaria già ci arriva il treno e si progetta il prolungamento del 3 alla Reggia (se, se, se...). Tutt'al + avrebbe senso farla arrivare a San Mauro via Bertolla e servire così borgate oggi quasi isolate dalla città. Ok invece x il tratto sud (è da una vita che dico che la linea 2 dovrebbe fare corso Orbassano![SM=x346233]).......



Uhm...cioè...?[SM=x346235] Mi risulta nuova, la questione della M2...spero di non averti preso alla lettera...[SM=x346226]
In merito alla linea 15, risulta anche a me che, una volta terminati tutti i lavori per M1, passante ferroviario e nuova stazione porta Susa, dovrebbe transitare proprio per Corso Bolzano e via Cernaia, abbandonando così il C.so Vittorio...[SM=x346233]
PaoloC
00martedì 24 febbraio 2004 09:07
Re: Re: Non sono sparito...
Quella che mi date sul 15 è una notizia che mi lascia sbalordito! Non capisco la necessità di deviarlo su C. Bolzano x servire Porta Susa, visto che Porta Susa viene spostata sull'angolo con C. Vittorio[SM=x346235] Mi pare ancora più assurdo deviare il 15 su via Cernaia, togliendo il servizio su Porta Nuova, visto che
FS ha deciso di non abbandonarla. Francamente mi sto cominciando a chiedere con sempre maggiore preoccupazione chi è che pianifica l'evoluzione del trasporto in città e su quali basi [SM=x346231] ...
In merito alla M2 ne ho sentito parlare anch'io ... con i percorsi più fantasiosi, manca solo di farla correre sotto Po e Dora [SM=x346232] , ma credo siano poco più che chiacchiere da bar! Intanto vediamo come finiscono i prolungamenti sud e ovest della M1, vediamo se ci sono i soldi e la volontà politica di fare le estensioni e ... chiassà che nel frattempo non si concretizzi un po' meglio la M2.
Ciao

[Modificato da PaoloC 24/02/2004 9.08]

PaoloC
00mercoledì 25 febbraio 2004 20:28
4/
C'è una cosa che avevo già notato da tempo, ma che non so spiegarmi e magari qualcuno lo sa: perchè sul 4/ ci sono anche le 6000 bidirezionali? La linea non è nata per via dell'impiego delle 5000?
Lucajuventino
00venerdì 27 febbraio 2004 18:04
Curiosità
Esaminando un volantino sul futuro sottopasso Cs Spezia - Cs Sebastopoli, una immagine ha catturato la mia attenzione:

Se vuoi vedere l'immagine in formato grande clicca qui


Nel cerchio rosso si intravede un tram arancione (un 2800 credo), poi in quello giallo un autobus Cityclass (2500), ma nel cerchio verde, cosa vedo????????
Sembra uno dei nuovi Düwag (a 4 casse) di Vienna! Che ci fa in via Genova? E poi con la livrea bianco/rossa... sono dei bellissimi tram, sarebbe veramente bello se questo fotomontaggio si realizzasse!!

Luca

PS: il volantino è disponibile presso l'Atrium di Pz Solferino


[NOTA DELL'AMMINISTRATORE: per cortesia inserite nelle discussioni solo immagini di larghezza max 500 pixel - immagini più grandi possono essere eventualmente linkate - il tutto per evitare che a chi visualizza il forum a 800x600 sballi il monitor - Grazie :Sm13: ]

[Modificato da Nicola M. 27/02/2004 20.40]

DarioB
00sabato 28 febbraio 2004 00:59
Re: 4/
Anch'io ho notato che praticamente la linea 4/ è gestita da 6000 bidirezionali.
Questo credo sia dovuto al fatto che completata la fornitura delle 6000, i depositi sono veramente pieni e fino a quando il 10 non tornerà tram, i 2/3 delle 6000 disponibili sarebbero rimasti nei depositi. Allora Gtt avrà deciso di gestire la linea 4/ con le 6000 bidirezionali anche se non necessarie per via dell'anello di ritorno di piazza Derna, inoltre un altro motivo può essere, a mio avviso, che sempre più 6000 vengono allestite con le pubblicità integrali e questo costringe Gtt proprio per i contratti di pubblicità con le aziende committenti a farle girare per la città, mettendole quindi in servizio. Al momento le uniche 2 linee su cui le 6000 possono effettuare regolare servizio sono la 4 e la 4/, per via della lunghezza delle banchine di fermata.
[SM=x346219]
PaoloC
00sabato 28 febbraio 2004 18:52
60XX
Oggi pomeriggio nel cortile del deposito Tortona c'erano due 6000 ancora senza matricola aziendale.
Se la 6054 è già in circolazione e visto che pare non siano in ordine le altre vetture, con che criterio vengono assegnate le matricole?

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 18.59]

DarioB
00sabato 28 febbraio 2004 22:20
Re: 60XX
E' davvero un mistero la numerazione delle 6000 in arrivo e tale è anche il motivo di questa strana numerazione.
Io abito in via Napione, vicino al Tortona e vedo molto spesso transitare sotto la mia finestra le 6000 in rientro, in fase di collaudo. Ebbene, per fare un esempio, la motrice numerata 6045, l'ho vista per la prima volta il 17 luglio (ho un promemoria ad hoc!), mentre a settembre, rientrato dalle vacanze era appena arrivata la 6037 !!! [SM=x346228] [SM=x346235]
Analogamente, la 6054 l'ho vista circolare per la prima volta il 21 gennaio e mi ero illuso che la consegna fosse terminata, invece nei giorni scorsi sono arrivate altre due motrici.
Circa 15 giorni fa, ho assistito alla messa su binario di una di queste ultime arrivate (era ancora sul rimorchio!) ed ho notato con stupore [SM=x346228] che c'era attaccato sul parabrezza della cabina 7 (l'ultima) un foglietto con scritto al computer "TRAM N° 3X - 604X" (purtroppo non sono riuscito a leggere bene), comunque poteva essere la 6040, o la 6041 o la 6044, perchè tutte le altre di questa decina circolano già.
Quindi è possibile che le motrici siano state consegnate da Savigliano con una numerazione suggerita o già prestabilita, con una sequenza di cui mi sfugge il senso. Ma a che scopo tutto ciò, se c'è ? Non era più semplice seguire una banale numerazione consecutiva ? [SM=x346235]
PaoloC
00sabato 28 febbraio 2004 23:46
Re: Re: 60XX

Scritto da: DarioB 28/02/2004 22.20
E' davvero un mistero la numerazione delle 6000 in arrivo e tale è anche il motivo di questa strana numerazione.
Io abito in via Napione, vicino al Tortona e vedo molto spesso transitare sotto la mia finestra le 6000 in rientro, in fase di collaudo. Ebbene, per fare un esempio, la motrice numerata 6045, l'ho vista per la prima volta il 17 luglio (ho un promemoria ad hoc!), mentre a settembre, rientrato dalle vacanze era appena arrivata la 6037 !!! [SM=x346228] [SM=x346235]
Analogamente, la 6054 l'ho vista circolare per la prima volta il 21 gennaio e mi ero illuso che la consegna fosse terminata, invece nei giorni scorsi sono arrivate altre due motrici.
Circa 15 giorni fa, ho assistito alla messa su binario di una di queste ultime arrivate (era ancora sul rimorchio!) ed ho notato con stupore [SM=x346228] che c'era attaccato sul parabrezza della cabina 7 (l'ultima) un foglietto con scritto al computer "TRAM N° 3X - 604X" (purtroppo non sono riuscito a leggere bene), comunque poteva essere la 6040, o la 6041 o la 6044, perchè tutte le altre di questa decina circolano già.
Quindi è possibile che le motrici siano state consegnate da Savigliano con una numerazione suggerita o già prestabilita, con una sequenza di cui mi sfugge il senso. Ma a che scopo tutto ciò, se c'è ? Non era più semplice seguire una banale numerazione consecutiva ? [SM=x346235]



Per me è un mistero!!
Senti, visto che hai avuto occasione di vedere la messa in binario di una 6000, se ti ricapita, non è che faresti qualche foto?[SM=x346232]
Credo che non farebbe paicere solo a me .....
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