TRAM DI TORINO

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PaoloC
00sabato 14 febbraio 2004 20:06
Deposito Regina Margherita
Qui invece si vede una delle file di tram accantonati e in attesa del loro destino finale.

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.09]

PaoloC
00sabato 14 febbraio 2004 20:53
Re: Niente verdi?
Io domani comunque un giretto in centro lo faccio, non sempre sono puntualissimi nel pubblicare le news sul sito!
Simone04
00domenica 15 febbraio 2004 21:37
Foto dal deposito Regina Margherita...
Davvero interessanti queste foto. Mi ha stupito il fatto che siano stati posati appositamente dei binari, sebbene vecchi, per collocarvi le motrici: io ero convinto che queste ultime venissero appoggiate direttamente per terra (tanto, pensavo, sono destinate alla demolizione: perchè dovrebbero preoccuparsi di sistemarle bene?). Il numero di 3100 accantonate la dice lunga su quanto è diminuito il servizio tramviario a Torino negli ultimi vent'anni...[SM=x346231] ...la 2500, pero', almeno quella potrebbero salvarla![SM=x346222]
Sempre a proposito di "3100" abbandonate, non so se vi avevo già segnalato che fino a tre anni fa, in un cortile del deposito Gerbido, giacevano un numero elevato di "3100"...davvero tante, almeno stando a ciò che si poteva vedere da Via Gorini; poi nel giro di poche settimane, sono scomparse del tutto...decisamente una fine ingloriosa per una motrice tutto sommato affidabile!
Simone04
00domenica 15 febbraio 2004 21:46
A proposito delle motrici verdi...
Come già ho accennato in altri post, ho vaghi ricordi delle motrici verdi in servizio fino agli anni settanta, le varie 2500/2700/2800. Bene, una cosa che ricordo chiaramente (confermata anche da foto che visto in giro...)era la totale assenza, su queste vetture, di luci posteriori di stop e posizione![SM=x346234] Ora mi chiedo...possibile che negli anni settanta ne fosse ancora permessa la circolazione? Posso capire negli anni cinquanta, quando il traffico era ancora a livelli accettabili (anche se ho visto una foto di quel periodo, ripresa davanti a Porta Nuova, che mostrava un traffico "discreto" anche dal punto di vista odierno), ma negli anni settanta cavolo, il traffico era sicuramente "pesante", ormai la motorizzazione privata era definitivamente diffusa...la mia domanda è: considerata l'assenza di luci posteriori di posizione e stop, chi in auto seguiva un tram, in che modo poteva realizzare che quest'ultimo stava rallentando??? A "naso"??? Oppure nel momento in cui lo tamponava? Della serie...adesivo con la scritta "se riesci a leggere, sei troppo vicino"...perdonate il sarcasmo, ma davvero non riesco a capire come fosse possibile questa cosa...[SM=x346235]
PaoloC
00domenica 15 febbraio 2004 22:05
Re: A proposito delle motrici verdi...
Hai ragione, infatti l'ATM applicò credo proprio all'inizio degli anni settanta una banda rossa dietro ai tram per renderli più visibili di notte. Spero fosse almeno rifrangente!!
Le luci di stop e di posizione posteriori le 2500/2700 non le hanno avute fino al termine del loro servizio, avvenuto negli anni ottanta! La mia idea è che fossero destinate da molto tempo al ritiro, ma che a furia di rinvii siano rimaste in servizio (senza "aggiornamenti" indispensabili) molto più a lungo di quanto era stato pensato. Infatti le 2500 erano già state ritirate una prima volta negli anni sessanta, ma poi furono rimesse in servizio penso perchè non essendo sufficienti i rimanenti tram, costasse meno rimettere in linea quei mezzi che acquistarne di nuovi. Per inciso le motrici 2500 e 2700 sono rimaste in servizio per tutta la loro carrieria praticamente allo stato di origine. Le uniche motrici rinnovate profondamente sono state le 3000 e le 2800 a cavallo degli anni settante e ottanta.

[Modificato da PaoloC 15/02/2004 22.07]

PaoloC
00lunedì 16 febbraio 2004 20:37
6000
Qualcuno ha visto in servizio il tram 6000? Io l'ho visto solo all'esposione statica in p. Carlo Alberto e basta. Che fine ha fatto?[SM=x346235]
Simone04
00lunedì 16 febbraio 2004 23:48
Re: 6000

Scritto da: PaoloC 16/02/2004 20.37
Qualcuno ha visto in servizio il tram 6000? Io l'ho visto solo all'esposione statica in p. Carlo Alberto e basta. Che fine ha fatto?[SM=x346235]



Mah, in effetti la 6000 non so quando l'ho vista l'ultima volta. C'è da considerare che sarà un bel dilemma capire dove andranno a svolgere servizio le vetture comprese tra la 6000 e la 6005, ovvero le uniche monodirezionali, nel momento in cui sarà funzionante il tracciato completo della linea 4 fino alla Falchera, in cui quasi certamente il capolinea sarà tronco, e non ad anello. L'unica linea candidata mi sembra la 10.
Pero' cavolo, anche in ATM...pensarci prima? Perchè si son fatti costruire sei vetture monodirezionali e le altre bidirezionali???[SM=x346231] E farle tutte bidirezionali, no??? Mah!!! Mi piacerebbe proprio capirlo...[SM=x346233]
PaoloC
00martedì 17 febbraio 2004 08:54
Re: Re: 6000
Hai assulutamente ragione: pensarci prima! Avrebbero anche evitato il casino in fondo a C. Unione Sovietica (ci passo tutti i giorni ed un vero incubo). Avevo letto tempo fa (non ricodo dove) che in un secondo momento dovrebbero riconvertire le prime 6 vetture da mono a bidirezionali. A me sembra una follia: non credo che la spesa necessaria giustifichi i vnataggi, anche perchè quelle vetture le potrebbero usare su qualsiasi altra linea. A meno che la "sparizione" della 6000 non sia proprio dovuta al fatto che l'hanno rimandata in fabbrica per trasfornarla[SM=x346231]
Simone04
00martedì 17 febbraio 2004 10:26
Re: Re: Re: 6000

Scritto da: PaoloC 17/02/2004 8.54
Hai assulutamente ragione: pensarci prima! Avrebbero anche evitato il casino in fondo a C. Unione Sovietica (ci passo tutti i giorni ed un vero incubo). Avevo letto tempo fa (non ricodo dove) che in un secondo momento dovrebbero riconvertire le prime 6 vetture da mono a bidirezionali. A me sembra una follia: non credo che la spesa necessaria giustifichi i vnataggi, anche perchè quelle vetture le potrebbero usare su qualsiasi altra linea. A meno che la "sparizione" della 6000 non sia proprio dovuta al fatto che l'hanno rimandata in fabbrica per trasfornarla[SM=x346231]



Riconvertirle in bidirezionali???[SM=x346234] Ah ecco: la solita bella figura all'Italiana!!![SM=x346221] Guarda, sono d'accordo con te: non mi pare il caso di spendere milioni di euro (vai tranquillo che è quella la cifra che si andrebbe a spendere) per un'operazione del genere. Molto meglio immetterle in linea sul 10 dove, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere necessario ampliare le banchine delle fermate per accogliere i 32 metri di lunghezza delle motrici...[SM=x346233]
Staremo a vedere...
PaoloC
00martedì 17 febbraio 2004 12:33
Re: 6000
Da una delibera della circoscrizione 10 di febbraio 03 (che allego) relativa al prolungamento del 18 fino al Cimitero Sud, risulta che costruiranno le fermate lunghe 36 mt, dal che se ne deduce che in previsione anche sul 18 useranno le 6000. C'è solo da scegliere su che linea farle girare.
A meno che .... i pochi centrimetri in più di larghezza non siano un problema serio!!![SM=x346231]

Delibera Circoscrizione 10

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.48]

Simone04
00martedì 17 febbraio 2004 14:14
Prolungamento a sud della linea 18
Ho letto la delibera. E' davvero molto interessante: oltre a descrivere le caratteristiche del prolungamento verso il cimitero Torino Sud, mi pare di capire che non viene esclusa l'ipotesi di prendere in considerazione un'ulteriore prolungamento verso Beinasco in zona Fornaci...[SM=x346220]
Beh d'accordo qui siamo nel campo della fantascienza, ma quanto meno il prolungamento verso il cimitero appare come una cosa più verosimile...[SM=x346233]
Concordo che banchine di tale lunghezza accoglierebbero alla perfezione le 6000...
fighissimo
00martedì 17 febbraio 2004 22:31
linee 4 4b
ciao a tutti gli iscritti del forum. io sono un ragazzo che lavoro negli impianti tranviari e vi posso dire che : la linea 4 b è una linea provvisoria ;le vetture serie 6000 sono quasi tutte consegnate anke se si vedono ancora delle 5000 in servizio dulla linae 4b; le 5 motrici monodirezionali saranno poi inserite sulla linea 10 con altre bi-direzionali; a falchera sara realizzato un impianto tipo l'attuale capolinea di strada delle cascinette e quindi si potranno impiegare solo motrici bi-direzionali; per quanto riguarda la rotonda di piazza derna risulterà molto utile perchè serve per limitare eventualmente la linea in caso di impedimenti verso il futuro capolinea; molto importante e che hanno mantenuto l'impianto di corso giulio/ corso palermo dove sono stati ubicati deviatoi per far fronte ad eventuali deviazioni, ottimo il sistema di semaforizzazione nelle rotende che offre al tram la priorità sul traffico privato; prevedo che a lavori ultimati si potrà percorrere c. giulio ad una buona velocità con un buon confort.
fighissimo
00martedì 17 febbraio 2004 23:03
linea 9
a oggi posso affermare che la lineA 9 nn sarà più tranviaria (salvo ripensamenti) anke perchè le vetture serie 7000 sono in fase di smantellamento (vedere cortile dep. venaria) anke dopo studi fatti dai periti del pm Guariniello ( se vi ricordate aveva messo sotto sequestro la linae 3 a causa di deragliamenti anomali)[SM=x346223] e poi tali vetture nn risultano pratiche in quanto nn possono essere deviate su percorsi alternativi, problema risolto con le attuali 6000 che grazie ai 4 carrelli possono affrontare tutti i raggi di curvatura senza toccare i marciapiedi. mi ricordo che anni fa era stata messa in discussione anke l'elevato costo della linea 9 gestita con tali vetture in quanto nn caricava un numero sufficiente di passeggeri per giustificarne il costo.spero che venga ripristinata ma a sentire funzionri gtt nn sarà cosi
voglio ankora rassicurare che le 5 vetture 6000 monodirezionali nn saranno modificate ma utilizzate sulla linea 10[SM=x346220]
PaoloC
00martedì 17 febbraio 2004 23:09
Re: linea 9
Per quanto ne so io neppure le 6000 amano troppo stare "dentro i binari" ..... [SM=x346226], almeno stando ai commenti fatti da alcuni autisti che parlavano tra loro in occasione del giro dimostrativo delle 6000 durante l'ultimo "porte aperte" ....
fighissimo
00martedì 17 febbraio 2004 23:27
deragliamenti
a oggi nn mi risultano deragliamenti sulle nuove motrici serie 6000 nn vorrei che i discorsi dei miei colleghi siano rigurdanti ad altre cose
PaoloC
00martedì 17 febbraio 2004 23:32
Re: deragliamenti
Non è bello ascoltare i discorsi altrui ...... ma sul tram erano proprio dietro di me e ..... non ne ho potuto fare a meno .... dicevano chiaramente che in curva, a volte deragliano, tant'è che invitavano a mezza voce il collega alla guida a rallentare. Poi non so se scherzassero o volessero semplicemente vedere che effetto facecano le loro parole, ma mi pareva fossero piuttosto seri. Ma se tu dici che non si sono verificati, non ho motivo di dubitare.
Nicola M.
00martedì 17 febbraio 2004 23:54
scusate l'intrusione

Ho appena ricevuto questa cartolina da Davide che mi ha emozionato. E' proprio l'angolo di Torino dove ho trascorso la mia infanzia ed è proprio quel periodo (la cartolina è del '58 e io sono dello stesso anno, per cui ho vissuto lì a partire da un paio di anni dopo).
Peccato che l'inquadratura non vada un po' più a sinistra perchè si sarebbe visto il balcone della mia casa, in Corso Duca degli Abruzzi angolo Via Bottego (per i meno giovani ...... proprio di fronte al Cinema Vinzaglio).

Quello che si vede è il 10? Voglio provare a ricordare da solo senza guardare le cartine.
E la strada di fronte (C.so Orbassano) dove c'è il carretto, sono i binari del 9 quelli?

PaoloC
00mercoledì 18 febbraio 2004 00:00
Re: scusate l'intrusione
Si, la 2700 che si vede è sicuramente in servizio sul 10. I binari che vanno verso destra sono quelli del 9 in quello che allora si chiamava c. Orbassano e adesso c. De Gasperi. Tra l'altro si intravede il frontale di una 2100/2500 (non le so distinguere) che procede da c. Orbassano verso c. Duca degli Abruzzi.
Il gabbiotto sulla destra è quello dove stazionavano i graduati ATM e che in tempi recenti è stato abbattuto.
Ciao

[Modificato da PaoloC 18/02/2004 0.00]

PaoloC
00mercoledì 18 febbraio 2004 00:06
Re: scusate l'intrusione
Oggi largo Orbassano con i lavori in corso per il passante ferroviario si presenta così!

[Modificato da PaoloC 05/03/2004 19.03]

Nicola M.
00mercoledì 18 febbraio 2004 00:06
Grazie Paolo,

quello è il tram che ha fatto nascere la mia passione e di conseguenza il sito di Mondo Tram!

Adesso vado a nanna, stasera è arrivato diverso materiale ma lo carico domattina (ormai sono stanco).
Finalmente sono arrivate le prime foto di Roma (alleluja)

Buonanotte [SM=x346219]
Nicola M.
00mercoledì 18 febbraio 2004 00:26
wow, si vede casa mia (ex)

silvano86
00mercoledì 18 febbraio 2004 08:55
Linea 9
Ciao a tutti.
Ho scoperto da poco questo sito, e me ne sono innamorato subito: complimenti per il lavoro fatto!!!!

Abito a Venaria (conseguenza: la mia esperienza di tram è di "seconda mano": devo prima prendere il bus!!!), e mi spiace un casino sentire che la linea 9 non sarà più tramviaria (se continuerà ad esistere!!!). Peccato, perchè se può essere vero che è "poco redditizia" (forse volevano solo dire "poco efficiente"), è anche vero che è stata poco valorizzata.
Un esempio è questo: di fiano al capolinea di pzza Stampalia c'era un ampio spiazzo (usato a suo tempo anche come drive-in) che avrebbe potuto andare benissimo come "posteggio di scambio" per che arriva in auto da Venaria, Druento e tutti i paesi della zona, e deve andare verso il centro.
Invece di valorizzare quest'area (ed eventualmente rendere più appetibile la linea, ad esempio con il prolungamento alla zona degli ospedali, lo dico per esperienza diretta, ed eventualmente verso la reggia di Venaria in alternativa al 3), in quell'area è stato costruito un palazzone dove andranno ad abitare credo più di 100 famiglie, ovviamente con relative automobili: in questo modo diventerà impossibile posteggiare in quella zona, e la linea 9 diventerà ovviamente una linea in funzione solamente delle zone che attraversa (e non, come avrebbe potuto essere, anche una dorsale in funzione di un bacino di utenza più ampio).
La sensazione che ho è che ATM/GTT segua l'andazzo del momento: molti investimenti e molta pubblicità su poche opere grandiose (Linea 1 metropolitana, Linea 4 assse portante nord/sud), e trascuri le altre realtà meno appariscenti ma non per questo meno utili e importanti.

Salutoni a tutti
Silvano
PaoloC
00mercoledì 18 febbraio 2004 09:54
Re: Linea 9
Apprendere che il 9 non tornerà tram [SM=x346221] mi rattrista non poco, in particolare perchè da diversa altre fonti (che si riferivano sempre a indicazioni avute da GTT) veniva invece assicurato che il 9 sarebbe tornato tram con la fine dei lavori del metrò (vedi per esempio l'archivio del vecchio forum tram di Torino nel periodo di fine novembre, inizio dicembre).
In merito al prolungamento dello stesso fino alla zona ospedali, non credo che la cosa abbia un seguito, proprio per le reazioni estremamente negative che la proposta suscitò tra i residenti della zona e della Circoscrizione qualche anno fa quando venne avanzata da ATM e Comune. Però quello che non capisco è perchè, in particolare se vogliono tenerlo bus, non avvenga il prolungamento in questione, che tra l'altro zittirebbe i (pochi) sostenitori del tram: il percorso attuale è esattamente quello tranviario .... boh[SM=x346235]
È anche vero che per i prolungamenti del 4 a nord e a sud se ne sono fatti abbastanza un baffo delle obiezioni e perplessita della gente e delle circoscrizioni ...... [SM=x346223]
PaoloC
00giovedì 19 febbraio 2004 23:36
9 barrato
Questa linea era stata trasformata in bus per i lavori davanti a Porta Susa. Ora che i lavori sono finiti, rimane bus solo perchè il sottopassa dello stadio è usato come deposito o ci sono altri rami interessati da lavori (in particolare nella zona nord di Torino, perchè da P. Bengasi fino in centro non mi pare ce ne siano)? Qualcuno ne sa qualcosa? Da parte di GTT ci sono indicazioni su quanto tempo il sottopasso dello stadio sarà usato come deposito?
MauroP
00venerdì 20 febbraio 2004 00:09
Linea 9 ecc...
Sono basito. Dopo la felicità x aver saputo che il 9 sarebbe tornato tram ora "fighissimo" (a cui dò il benvenuto su questo forum, insieme a Silvano, e di cui spero sapremo il vero nome[SM=x346232]) ci dà un'autentica doccia fredda. [SM=x346221]
Mi auguro fortemente che si sbagli (non me ne voglia!) altrimenti la delusione sarebbe profonda. In tal caso il servizio di "Binari e ricordi" che verrà pubblicato a breve, e che è dedicato al 9, sarà stato ahimé profetico. Io speravo di poterne parlare come situazione provvisoria, cmq staremo a vedere.
X quanto riguarda il 9/ non mi risulta che ci siano altri lavori sulla linea attualmente, ma bisogna considerare l'imminenza degli scavi M1 in zona Lingotto, e non è ancora chiaro quale incidenza avranno sui tracciati tranviari. Anzi, si sta pensando di modificare il progetto in zona ospedali, x cui è tutto ancora da vedere - e si perde altro tempo prezioso, sta Metro ce la fanno sospirare!!![SM=x346224]
PaoloC
00venerdì 20 febbraio 2004 09:10
Re: Linea 9 ecc...
In effetti con l'inizio dei lavori in v. Nizza temo che anche il 18 per lungo tempo sarà "degradato" al rango di bus. Sempre che non faccia la fine del 9 ....
fighissimo
00venerdì 20 febbraio 2004 09:18
fighissimo
00venerdì 20 febbraio 2004 09:28
ragazzi tranquilli ho visto qualche disegno per il sottopasso di corso spezia vi dico che il 18 nn lo tolgono (salvo imprevisti) ma nella zona dei cantieri sarà posato un binario provvisorio chiamato flesso ( come in corso vittorio/ re umberto per il cantiere della metropolitana)
Lucajuventino
00venerdì 20 febbraio 2004 09:39
9 e 9b
Devo purtroppo confermare che per il 9 NON è previsto il ritorno al servizio su rotaia (questo era stato inizialmente negato dalla Atm, ma poi più e più volte confermato da vari autisti e graduati) essenzialmente per 2 motivi: costo di gestione eccessivo e incompatibilità delle 7000 con il tracciato dopo le "modifiche" apportate per la metropolitana (si diceva che queste vetture erano troppo pesanti e non potevano passare sopra la galleria di corso Francia (in pz Bernini) della metro (io ci credo però poco... vorrei avere conferma di ciò!).
Alcuni parlavano addirittura di soppressione con l'entrata in esercizio della metro!

Il 9b è attualmente autobus per l'occupazione del tunnel dello stadio. Sul tracciato ad oggi non vi sono lavori che impediscono il transito tramviario. La domanda è: quando sarà liberato il tunnel? Porteranno le 3100 nel Dep. Regina Margherita?
La consegna delle 6000 è conclusa (ho visto la 6054 effettuare i giri di prova pochi giorni fa!): lo spazio occupato nei depositi è dunque ora definitivo. Nessuna altra vettura dovrebbe essere "eliminata" per far posto ai cityway!

Luca
PaoloC
00venerdì 20 febbraio 2004 09:46
Re: 9 e 9b
È quanto meno curioso dare la "colpa" alle 7000 per la soppressione trnviaria del 9: con le "rottamazioni" in corso di quella serie, è poco ma sicuro che GTT non abbia 7000 suffcienti per gestire sia il 3 che il 9. Mi pare che ci sia piuttosto una scerlta aziendale di non ripristinare questa linea tranviaria, piuttosto che reali ragioni tecniche. Tanto più che nessuno mi pare metta in dubbio che il 15 tornerà in c. Vittorio dalle Nuove a Porta Nuova, e quindi che i binari debbano essere ripristinati. Binari che sarebbero gli stessi usati dal 9. E ovviamente is potrebbero usare sia le 5000 che le 2800. Sarebbe quibndi "carino" che GTT dichiari quali sono le intenzioni, ma a maggior ragione le ragioni, quali che siano tecniche o altro.
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