TRAM DI TORINO

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DarioB
00sabato 3 aprile 2004 13:38
Re: Linea 4 limitata
Purtroppo l'indicazione di 125S era sbagliata, anch'io ero convinto che le vetture del 4 (solo 6000, al sabato il 4/ non viene gestito!) per fare l'inversione di marcia avrebbero percorso via Bergamo e via Monza, ma arrivato sul posto puntuale come un'orologio svizzero alle 13, ho notato (a parte le auto in doppia fila) che i binari erano troppo intasati [SM=x346228] da permettere il passaggio in sicurezza di un tram.
Infatti alle 13:10 la prima vettura deviata (6020), da via Bologna / corso Palermo, ha proseguito dritto per via Bologna, [SM=x346234] quindi andando ad effettuare inversione di marcia a piazza Sofia !!! [SM=x346226] Che delusione !!! [SM=x346222]

[SM=x346219]
PaoloC
00domenica 4 aprile 2004 12:15
Re: Re: Linea 4 limitata

Scritto da: DarioB 03/04/2004 13.38
Purtroppo l'indicazione di 125S era sbagliata, anch'io ero convinto che le vetture del 4 (solo 6000, al sabato il 4/ non viene gestito!) per fare l'inversione di marcia avrebbero percorso via Bergamo e via Monza, ma arrivato sul posto puntuale come un'orologio svizzero alle 13, ho notato (a parte le auto in doppia fila) che i binari erano troppo intasati [SM=x346228] da permettere il passaggio in sicurezza di un tram.
Infatti alle 13:10 la prima vettura deviata (6020), da via Bologna / corso Palermo, ha proseguito dritto per via Bologna, [SM=x346234] quindi andando ad effettuare inversione di marcia a piazza Sofia !!! [SM=x346226] Che delusione !!! [SM=x346222]

[SM=x346219]


Ecco un'immagine delle 6000 al capolinea di piazza Sofia.

sottostazione
00martedì 6 aprile 2004 12:47
impressioni personali (e quindi discutibili!) sulle 6000
Buongiorno a tutti!
Ritorno dopo qualche settimana di assenza dal forum dovuta ad un trasloco.
Finalmente, dopo circa 5 mesi di assenza, sono tornato a Torino Una delle prime cose che ho fatto è stata prendere il 4 per provare, finalmente, queste famose 6000. Il risultato è stato deludente. Ho trovato molto strana la gestione dello spazio interno, trovo che avrebbero potuto tranquillamente mettere più posti ed allestire sedili più comodi, inoltre ho avuto l'impressione di trovarmi in unlombrico). Ho viaggiato su altri tram prodotti da Alstom in varie città Francesi, ma gli allestimenti interni erano più gradevoli. Che li abbia scelti GTT?
Non dico questo per fare polemica, è solo un'impressione personale che voglio condividere con voi e sapere cosa ne pensate. [SM=x346239]
Insomma, dopo questo viaggio di prova mi sono convinto definitivamente che le vetture ottimali per una città come la nostra siano le 5000.
un saluto [SM=x346219]
Paolo
DarioB
00martedì 6 aprile 2004 22:45
Re: impressioni personali (e quindi discutibili!) sulle 6000

Scritto da: sottostazione 06/04/2004 12.47
Buongiorno a tutti!
Ritorno dopo qualche settimana di assenza dal forum dovuta ad un trasloco.
Finalmente, dopo circa 5 mesi di assenza, sono tornato a Torino Una delle prime cose che ho fatto è stata prendere il 4 per provare, finalmente, queste famose 6000. Il risultato è stato deludente. Ho trovato molto strana la gestione dello spazio interno, trovo che avrebbero potuto tranquillamente mettere più posti ed allestire sedili più comodi, inoltre ho avuto l'impressione di trovarmi in unlombrico). Ho viaggiato su altri tram prodotti da Alstom in varie città Francesi, ma gli allestimenti interni erano più gradevoli. Che li abbia scelti GTT?
Non dico questo per fare polemica, è solo un'impressione personale che voglio condividere con voi e sapere cosa ne pensate. [SM=x346239]
Insomma, dopo questo viaggio di prova mi sono convinto definitivamente che le vetture ottimali per una città come la nostra siano le 5000.
un saluto [SM=x346219]
Paolo



La scelta di avere un tram a pianale interamente ribassato e che possa agevolmente percorrere curve strette con raggio fino a 15 metri ha sacrificato molto lo spazio interno a disposizione; sinceramente mi risulta difficile immaginare una diversa razionalizzazione degli spazi, anche a causa delle porte presenti su entrambi i lati. In definitiva si ha un numero di posti disponibili circa pari a quelli offerti dalle 5000, che però sono più corte di 12 m.
L'eccessiva lunghezza è a mio avviso una grossa pecca, ho notato che sono un pò di intralcio soprattutto negli incroci perchè talvolta capita che restano con la "coda" un pò fuori; inoltre se moltiplichiamo i 12 metri di differenza per le 55 vetture, ciò ha creato la necessità di creare spazio nei depositi, quindi si è dovuto procedere alla demolizione "forzata" di vetture che forse potevano ancora svolgere egregiamente il loro servizio di linea.
Fatte queste premesse, mi chiedo se valeva proprio la pena di passare al pianale interamente ribassato; non vorrei che Gtt si sia fatto influenzare dalla tendenza degli altri paesi senza considerare le reali necessità e possibilità della nostra città.
Ciò non toglie che le 6000 non siano belle vetture, anzi sono un concentrato di tecnologia (hanno un'accelerazione strepitosa per un tram, non mi convincono molto i freni che a mio parere stridono troppo), ma non mi ispirano solidità e durevolezza nel tempo, come invece penso che abbiano ancora davanti a sè una lunga vita le 5000, che concordando con sottostazione, considero il miglior compromesso per il trasporto tranviario torinese.

Saluti
[SM=x346219]
DarioB
00martedì 6 aprile 2004 22:46
Telecamere installate sulle 6000
Ho notato da qualche tempo che GTT sta installando telecamere sul lato sx delle 6000, collegate ad un monitor nella cabina del conducente. Secondo voi qual è lo scopo ? Una maggiore visuale per i conducenti, oppure devono castigare gli automobilisti che abusivamente usufruiscono delle corsie preferenziali e accedono alle vie a traffico limitato ?

[SM=x346219]

PaoloC
00martedì 6 aprile 2004 22:57
Re: Re: impressioni personali (e quindi discutibili!) sulle 6000

Scritto da: DarioB 06/04/2004 22.45


La scelta di avere un tram a pianale interamente ribassato e che possa agevolmente percorrere curve strette con raggio fino a 15 metri ha sacrificato molto lo spazio interno a disposizione; sinceramente mi risulta difficile immaginare una diversa razionalizzazione degli spazi, anche a causa delle porte presenti su entrambi i lati. In definitiva si ha un numero di posti disponibili circa pari a quelli offerti dalle 5000, che però sono più corte di 12 m.
L'eccessiva lunghezza è a mio avviso una grossa pecca, ho notato che sono un pò di intralcio soprattutto negli incroci perchè talvolta capita che restano con la "coda" un pò fuori; inoltre se moltiplichiamo i 12 metri di differenza per le 55 vetture, ciò ha creato la necessità di creare spazio nei depositi, quindi si è dovuto procedere alla demolizione "forzata" di vetture che forse potevano ancora svolgere egregiamente il loro servizio di linea.
Fatte queste premesse, mi chiedo se valeva proprio la pena di passare al pianale interamente ribassato; non vorrei che Gtt si sia fatto influenzare dalla tendenza degli altri paesi senza considerare le reali necessità e possibilità della nostra città.
Ciò non toglie che le 6000 non siano belle vetture, anzi sono un concentrato di tecnologia (hanno un'accelerazione strepitosa per un tram, non mi convincono molto i freni che a mio parere stridono troppo), ma non mi ispirano solidità e durevolezza nel tempo, come invece penso che abbiano ancora davanti a sè una lunga vita le 5000, che concordando con sottostazione, considero il miglior compromesso per il trasporto tranviario torinese.

Saluti
[SM=x346219]



Non posso che concordare con le vostre perpelessità sulle 6000. Sono vetture troppo ingombranti e c'è un'oggettiva difficoltà di movimento all'interno delle stesse.
Anch'io ho dei dubbi sulla durata: gli interni di plastica, su alcune vetture, cominciano già ad essere rumorosi (non so è italiano corretto): sbattacchiano parecchio. Ed è un rumore che rende poco l'idea di solidità! [SM=x346231]
Assolutamente d'accordo sulle 5000: le migliori che attualmente circolano a Torino.
Spero che anche in GTT si siano resi conto del problema e che per i prossimi acquisti si orientino su vetture a pianale parzialmente ribassato!
Lucajuventino
00mercoledì 7 aprile 2004 12:50
telecamere e impressioni sulle 6000
Le telecamere installate su alcune 6000 possono avere 2 utilizzi: controllare meglio lo spostamento dei passeggeri ed avere una migliore visuale del lato del tram. Poiché solitamente sono accese quelle del lato sinistro (dove non si usano le porte), posso dire con molta sicurezza che vengono utilizzate per avere una migliore visuale della parte finale del tram (dove gli specchietti retrovisori sono insufficienti). Di certo non possono castigare gli automobilisti indisciplinati poiché sono rivolte verso l'avanti! In compenso però c'è (o c'era) una 5000 (non ricordo quale esattamente) con una telecamera piazzata sulla testa... quella si che doveva mettere in allerta gli utilizzatori abusivi delle corsie preferenziali. Qualcuno ne sa di più (o ha una foto) di quella 5000 là??

Le 6000 "sbattacchiano" parecchio ma non per l'usura o altri problemi, bensì per una questione strutturale: dove i binari non sono perfettamente in piano (soprattutto nei tratti di binario più vecchi come in centro), il tram risente molto delle imperfezioni del tracciato poiché è separato in tante casse molto piccole. Sullo stesso tracciato, una 2800 o una 5000 sono più confortevoli perché, paradossalmente, più rigide e meno ammortizzate.

La questione freni è una nota dolente di questi tram la cui l'entrata in servizio fu rimandata di un anno proprio perché i freni risultavano insufficienti! Chi ha potuto vedere in funzione le 6000/6001 nei primi test, sarà stato spesso assordato dal fortissimo stridolio dei freni (allora insufficienti). Ora stridono di meno in confronto a prima, ma anche i cityclass (i bus) soffrono lo stesso "problema" di inquinamento acustico. Credo che ciò sia un problema o di lubrificazione o intrinseco del tipo di freni.

Luca
kaonashi
00mercoledì 7 aprile 2004 20:25
tram 6000 visti da un milanese
[SM=x346220] da appassionato milanese ho trovato molto validi tecnicamente ed esteticamente i modelli 6000 dei tram di Torino, e ritengo altresì giusta la scelta della lunghezza della vettura perchè il confort di viaggio può benissimo influire sulla propensione all'utilizzo della vettura da parte dei cittadini, trovo però sacrificata la scelta della bidirezionalità, dato che obbligando l'uso delle porte di sinistra si preclude la collocazione ottimale di alcuni passeggeri (oltre ad aumentare il costo della vettura).
La caratteristica dell'urbanistica torinese poi di avere lunghi viali con larghezza adeguata per le corsie in esclusiva rende tali vetture particolarmente adatte ad una città come Torino.
DarioB
00mercoledì 7 aprile 2004 20:36
Re: telecamere e impressioni sulle 6000

Scritto da: Lucajuventino 07/04/2004 12.50
In compenso però c'è (o c'era) una 5000 (non ricordo quale esattamente) con una telecamera piazzata sulla testa... quella si che doveva mettere in allerta gli utilizzatori abusivi delle corsie preferenziali. Qualcuno ne sa di più (o ha una foto) di quella 5000 là??

Luca



La motrice in questione è la 5030, di cui purtroppo non ho alcuna foto. Ha circolato sulle linee 4 e 10 per qualche mese, con questa telecamera collocata sulla maschera del condizionatore, proprio sopra la cabina di guida, durante la fase di sperimentazione. Da quasi un anno, alla 5030 è stata rimossa questa telecamera, non so però i motivi, posso intuire forse perchè la sperimentazione non è gran che riuscita, proprio per le dimensioni troppo "evidenti" della telecamera stessa.
Dopo un periodo di silenzio, recentemente ho sentito di nuovo parlare proprio della necessità di monitorare le corsie preferenziali contro l'uso da parte dei non autorizzati. Prego chi ne sa di più di farsi sentire[SM=x346229]

Saluti
[SM=x346219]
sottostazione
00giovedì 8 aprile 2004 11:00
lunga vita alle 6000!
Grazie per aver espresso le vostre opinioni.
Sono daccordo con l'analisi di Dario sul fatto che una soluzione a pianale interamente ribassato renda necessaria un'espansione in lunghezza del tram non sempre pratica tanto per il conduttore quanto per la sicurezza della circolazione(l'installazione delle telecamere sul lato sx ne è la prova).
Se da un lato e' vero quello che dice kaonashi e cioè che (La caratteristica dell'urbanistica torinese di avere lunghi viali con larghezza adeguata per le corsie in esclusiva rende tali vetture particolarmente adatte)
Dall'altro non tutte le nostre linee di Tram percorrono strade con quelle caratteristiche e mi riesce difficile immaginarmi una 6000 impegnata sul 13 o sul 15, ad esempio. Le 5000 invece, sono dotate di una buona capienza, di un buon comfort e soprattutto capaci di ottime prestazioni sul piano dell'accelerazione e della velocità, oltre ad essere perfettamente adatte a tutte le linee ed accessibili a persone con difficoltà motorie. Anch'io sono affascinato dalla tecnologicità delle 6000 e spero che possano avere una "lunga vita", ma spero anche che per i futuri investimenti non ci si faccia influenzare troppo da cio' che succede altrove e si scelgano soluzioni meno "in grande" e più adatte alle esigenze della città (magari ispirate alle 5000 che io considero le degne eredi delle 3100 e destinate ad una lunga carriera sulle nostre linee).
[SM=x346219]
linea9
00domenica 11 aprile 2004 10:50
sottopasso Stadio delle Alpi
Buongiorno a tutti![SM=x346219]
Sono un milanese appassionato, che bazzica spesso nella vostra bella città. Seguo saltuariamente questo forum e sono quindi piu' o meno al corrente dei "problemi tranviari" di Torino.
Ieri sono andato al "delle Alpi" e non vi dico la mia amarezza nel vedere tutti quei binari arrugginiti e inutilizzati da tempo.... Non capisco proprio perchè nessuno a GTT si dia una mossa per ripristinare un impianto cosi' grande. Ma ci sono ancora vecchi tram stipati nel sottopasso???? E' questo il vero motivo per cui i tram non arrivano piu' al Delle Alpi? Ma sti tram, non potevano stiparli altrove?????[SM=x346231]
Un'altra cosa: ho appreso dal vostro forum che ci sono anche un sacco di vetture della serie 7000 inutilizzate per la soppressione della linea 9 e non utilizzabili su tutti i percorsi[SM=x346222] .... Domanda:[SM=x346235] quali sono i tratti di linea incriminati su cui queste vetture non possono transitare???
Grazie e a presto
Simone04
00domenica 11 aprile 2004 13:31
Re: sottopasso Stadio delle Alpi

Scritto da: linea9 11/04/2004 10.50
.... Domanda:[SM=x346235] quali sono i tratti di linea incriminati su cui queste vetture non possono transitare???
Grazie e a presto




Praticamente il 90% della rete torinese non è "attraversabile" dalle "7000", poichè queste hanno un raggio di curvatura notevolmente superiore al normale, dovuto al fatto che sono molto lunghe e costituite da sole due casse.[SM=x346240]
Le uniche linee il cui tracciato consente l'utilizzo delle "7000" sono la 3 e la 9, più la diramazione di servizio che da Corso Regina Margherita porta verso Corso Tortona, come collegamento verso il deposito Tortona.
PaoloC
00domenica 11 aprile 2004 16:09
Re: sottopasso Stadio delle Alpi

Scritto da: linea9 11/04/2004 10.50
...
Ieri sono andato al "delle Alpi" e non vi dico la mia amarezza nel vedere tutti quei binari arrugginiti e inutilizzati da tempo.... Non capisco proprio perchè nessuno a GTT si dia una mossa per ripristinare un impianto cosi' grande. Ma ci sono ancora vecchi tram stipati nel sottopasso???? E' questo il vero motivo per cui i tram non arrivano piu' al Delle Alpi? Ma sti tram, non potevano stiparli altrove?????[SM=x346231]
...


Per quanto ne so io, al momento alcuni tram sono ancora accantonati nel sottopasso, ma è una sistemazione provvisoria: dovrebbero essere tutti trasferiti, ma non so dirti quando [SM=x346240]
angelomarchese
00lunedì 12 aprile 2004 11:42
tram serie 6000
Amici,
vedo che vi chiedete che fine fanno i tram 6000, non abitate per caso a Torino?
I tram 6000, in data 11-12-13 Novembre scorsi, li ho visti viaggiare sulla linee 4- 4/ ogni 5 minuti in corso Lepanto davanti al distretto militare per entrare in corso Re Umberto per il Nord della città.
I tram 6000, non partono forse dall'inizio dell'autostrada To-Mi?
Distinti saluti.
angelomarchese
00lunedì 12 aprile 2004 11:48
telecamere
Carissimi Dario,
nelle discussione mi fate capire che non siete di Torino, oppure non seguite il programma della G.T.T..
Il motivo delle telecamere è quello della sicurezza dell'interno dei tram et degli autobus di servizio urbano et extraurbano.
Infatti le telecamere sono a circuito chiuso et servono per le forze dell'ordine, per la sicurezza dei passeggeri.
Io abito a Casale Monferrato, però queste cose anche non abitando a Torino le so.
Distinti saluti.
PaoloC
00lunedì 12 aprile 2004 11:58
Re: telecamere

Scritto da: angelomarchese 12/04/2004 11.48
Carissimi Dario,
nelle discussione mi fate capire che non siete di Torino, oppure non seguite il programma della G.T.T..
Il motivo delle telecamere è quello della sicurezza dell'interno dei tram et degli autobus di servizio urbano et extraurbano.
Infatti le telecamere sono a circuito chiuso et servono per le forze dell'ordine, per la sicurezza dei passeggeri.
Io abito a Casale Monferrato, però queste cose anche non abitando a Torino le so.
Distinti saluti.


Angelo,
guarda che le telecamere in questione sono all'ESERNO [SM=x346232] del mezzo (si vedono nella foto pubblicata da DarioB) e sul lato opposto all'eventuale banchina di fermata, quindi è improbabile che servano per motivi di sicurezza dei passeggeri!![SM=x346239]

[Modificato da PaoloC 12/04/2004 12.05]

angelomarchese
00lunedì 12 aprile 2004 12:07
tram linea 9
Carissimo Paolo,
è ora che gli abitanti si facciano carico, dei trasporti urbani, et non reclamare qualsiasi cosa che viene fatta.
Allora, non si lamentano in continuazione che in Torino c'è l'inquinamento portato dalle autovetture, dopo non vogliano il tram sotto casa.
angelomarchese
00lunedì 12 aprile 2004 12:11
vetroresina
Carissimi,
forse la vetroresina non si trova anche nelle autovetture moderne?
Prima cosa la vetroresina non arruginisce mai,seconda cosa rende il peso più leggero, però sempre in tonnellate,
sottostazione
00mercoledì 14 aprile 2004 13:33
Linea 16
In diversi messaggi di questo forum si è accennato a un nuovo percorso del 16. Ho capito bene? Qualcuno potrebbe spigare ad un povero rivolese espatriato di cosa si tratta?
Vi ringrazio in anticipo
[SM=x346219]
Simone04
00mercoledì 14 aprile 2004 13:46
Re: Linea 16

Scritto da: sottostazione 14/04/2004 13.33
In diversi messaggi di questo forum si è accennato a un nuovo percorso del 16. Ho capito bene? Qualcuno potrebbe spigare ad un povero rivolese espatriato di cosa si tratta?
Vi ringrazio in anticipo
[SM=x346219]



Mah...se ho capito bene, si tratterebbe di un instradamento su Via Cibrario. Questo pero' contrasta col progetto pubblicato più di due anni fa, di ampliare verso nord la linea lungo Corso Svizzera, via Borgaro, via verolengo, Via Stradella, Corso Vigevano e Corso Novara...[SM=x346225]
sottostazione
00mercoledì 14 aprile 2004 20:15
linea 16
Grazie per l'informazione.
Un instradamento su via cibrario significherebbere un ritorno al percorso di qualche anno fa'(se non mi sbaglio fino ai primi anni '90)...l'ampliamento verso nord di cui parli è molto interessante, potresti dirmi di più? Per esempio, significherebbe un allungamento della linea o una deviazione del percorso?[SM=x346219]
Simone04
00giovedì 15 aprile 2004 08:44
Re: linea 16

Scritto da: sottostazione 14/04/2004 20.15
Grazie per l'informazione.
Un instradamento su via cibrario significherebbere un ritorno al percorso di qualche anno fa'(se non mi sbaglio fino ai primi anni '90)...l'ampliamento verso nord di cui parli è molto interessante, potresti dirmi di più? Per esempio, significherebbe un allungamento della linea o una deviazione del percorso?[SM=x346219]



Esatto, già a fine anni ottanta, per un po' di tempo, il 16 transitava per via Cibrario e Corso principe Eugenio. Mettendo da parte questa possibilità, l'ampliamento verso nord ipotizzato alcuni anni fa significherebbe senza dubbio un prolungamento della linea, con abbandono della tratta di Corso Regina Margherita. La cartina che vedi sotto è tuttora on line nel sito del GTT:


Per vedere la mapap nelle sue dimensioni originali, cliccare qui

Era stata pubblicata la prima volta almeno tre anni fa (se non prima) relativamente all'ampliamento della linea 4. Nella mappa di destra si vede chiaramente che molte modifiche ipotizzate non sono state ancora attuate (ampliamento e modifiche su linee 13,15 e 18) così come l'ampliamento della linea 16. Addirittura la linea 12, come sappiamo, è stata definitivamente convertita in autobus.[SM=x346222]

[Modificato da PaoloC 15/04/2004 9.09]

fighissimo
00venerdì 16 aprile 2004 16:20
telecamere sulle 6000
le telecamere sulla 6000 sono montate su entrambi i lati. quelle posizionate sulla dx nel senso di marcia servono per vedere la salita e discesa dei passegeri su tutta la lunghezza del tram.[SM=x346234] . quelle sulla sx servono per controllare la fiancata sx del tram durante la marcia e se notate la prima e orientata per controllare la coda del tram in curva. le telecamere sono posizionate in modo che risultino versatile indipendentemente dalla cabina usata. non funzionano contemporaneamente bensi se il tram è in fermata funzionano quelle di dx e viceversa se il tram è in marcia quella sx quindi penso che con un monitor o al max 2 si fa tutto.
silvano86
00lunedì 19 aprile 2004 13:47
Motrici 6000 e linea 3
Questa mattina ho visto una motrice 6000 (fuori servizio) sull'anello capolinea della linea 3 alle Vallette: potrebbe preludere ad un utilizzo di queste motrici anche su questa linea? Che senso avrebbe, visto che le motrici 7000 (che possono essere utilizzate solo su questa linea) avanzano ampiamente per ricoprire il fabbisogno?
DarioB
00lunedì 19 aprile 2004 19:34
Re: Motrici 6000 e linea 3

Scritto da: silvano86 19/04/2004 13.47
Questa mattina ho visto una motrice 6000 (fuori servizio) sull'anello capolinea della linea 3 alle Vallette: potrebbe preludere ad un utilizzo di queste motrici anche su questa linea? Che senso avrebbe, visto che le motrici 7000 (che possono essere utilizzate solo su questa linea) avanzano ampiamente per ricoprire il fabbisogno?



Escludo fermamente che si voglia sostituire le 7000 con le 6000 nella gestione della linea 3. Attualmente piazza Hermada non può accogliere in sicurezza queste motrici a causa dell'eccessiva lunghezza. Quando tornerà la gestione tramviaria sulla linea 10, questa quasi certamente sarà gestita con le 6000.
E' capitato anche a me di vedere circolare qualche 6000 lungo il tracciato di corso Toscana - Vallette, probabilmente è solo per le fasi di prova in velocità dei tram (soprattutto per quelli che sostano al deposito Venaria). Questo tracciato infatti si presta bene per il test in velocità delle motrici insieme a quello di corso Settembrini, proprio per la sede binari che è per lunghi tratti decisamente protetta.
PaoloC
00lunedì 19 aprile 2004 20:26
Re: Re: Motrici 6000 e linea 3

Scritto da: DarioB 19/04/2004 19.34


Escludo fermamente che si voglia sostituire le 7000 con le 6000 nella gestione della linea 3. Attualmente piazza Hermada non può accogliere in sicurezza queste motrici a causa dell'eccessiva lunghezza. Quando tornerà la gestione tramviaria sulla linea 10, questa quasi certamente sarà gestita con le 6000.
E' capitato anche a me di vedere circolare qualche 6000 lungo il tracciato di corso Toscana - Vallette, probabilmente è solo per le fasi di prova in velocità dei tram (soprattutto per quelli che sostano al deposito Venaria). Questo tracciato infatti si presta bene per il test in velocità delle motrici insieme a quello di corso Settembrini, proprio per la sede binari che è per lunghi tratti decisamente protetta.



Concordo con Dario: mi parrebbe strano che sia previsto l'uso delle 6000 sul 3. Creedo che, oltre ai motivi di test di velocità, ci sia anche interesse da aprte di GTT a verificare che veicoli così ingombranti non abbiano problemi su alcun tratto della rete tranviaria: teoricamente sia il raggio di curvatura che l'ingombro di sagoma dovrebbe permettere il passaggio su tutti i binari, ma controllare è meglio. In particolare in vista, si spera, di futuri acquisit!
Simone04
00martedì 20 aprile 2004 08:35
Re: Re: Re: Motrici 6000 e linea 3

Scritto da: PaoloC 19/04/2004 20.26


Concordo con Dario: mi parrebbe strano che sia previsto l'uso delle 6000 sul 3. Creedo che, oltre ai motivi di test di velocità, ci sia anche interesse da aprte di GTT a verificare che veicoli così ingombranti non abbiano problemi su alcun tratto della rete tranviaria: teoricamente sia il raggio di curvatura che l'ingombro di sagoma dovrebbe permettere il passaggio su tutti i binari, ma controllare è meglio. In particolare in vista, si spera, di futuri acquisit!



Sono anch'io a favore della semplice ipotesi di test di percorso. D'altra parte va detto che, a dispetto delle dimensioni generose, le "6000" almeno sulla carta vantano un'inscrivibilità in curva paragonabile addirittura a quella delle mitiche "3100", l'unico pensiero potrebbe darlo in effetti la sagoma della carrozzeria. Ma al momento, da quello che ho potuto capire, non sono stati mai riscontrati problemi in tal senso.
Nicola M.
00martedì 20 aprile 2004 21:23
DIRAMAZIONE DELLA LINEA TRANVIARIA 3
Uno dei nostri "agenti segreti torinesi" ci ha inviato questa cartina del progetto approvato dalla Giunta Comunale di Torino della diramazione della linea tranviaria 3.
[SM=x346220]


Se volete vedere la cartina in dimensione grande cliccate qui
Simone04
00mercoledì 21 aprile 2004 00:30
Re: DIRAMAZIONE DELLA LINEA TRANVIARIA 3

Scritto da: Nicola M. 20/04/2004 21.23
Uno dei nostri "agenti segreti torinesi" ci ha inviato questa cartina del progetto approvato dalla Giunta Comunale di Torino della diramazione della linea tranviaria 3.
[SM=x346220]



In definitiva si tratterebbe di una sorta di linea 3/ limitata all'incrocio tra Corso Lecce e Corso Regina?[SM=x346235] ...dalla carta, non sembrano esserci altre soluzioni, anche perchè si vede che i binari non prevedono un'instradamento da quell'incrocio verso Corso Svizzera, in direzione Vallette...[SM=x346225]
DarioB
00mercoledì 21 aprile 2004 00:59
Re: Re: DIRAMAZIONE DELLA LINEA TRANVIARIA 3

Scritto da: Simone04 21/04/2004 0.30


In definitiva si tratterebbe di una sorta di linea 3/ limitata all'incrocio tra Corso Lecce e Corso Regina?[SM=x346235] ...dalla carta, non sembrano esserci altre soluzioni, anche perchè si vede che i binari non prevedono un'instradamento da quell'incrocio verso Corso Svizzera, in direzione Vallette...[SM=x346225]



In pratica, si tratta di nuova linea [SM=x346220] che per adesso ha assunto il nome di diramazione della linea 3, permetterà di raggiungere il centro tramite il seguente percorso: Corso Regina Margherita, Via Milano, Via San Francesco, Via Bertola, Via XX Settembre, Corso Regina Margherita.
Qualcuno ha informazioni sulla tempistica dei lavori, quando dovrebbero prendere il via ?
Chissà quali motrici il GTT impiegherà su questa linea? 6000 o 5000? Comunque dal disegno del progetto dovrebbero riuscire a passare sul nuovo tracciato anche le 7000,[SM=x346236] in caso di eventuale limitazione della linea 3, proprio per il largo raggio di curvatura previsto per il capolinea. :Sm13:

[SM=x346219]
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