TRAM DI TORINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, [152], 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175
AS5000
00mercoledì 27 febbraio 2008 23:14
Putroppo, sia tramditorino.it sia il mio sito sono ospitati dallo stesso server che da due giorni è in manutenzione straordinaria (http://www.natan.it/news_read.asp?id=53) e quindi non saranno raggiungibili finchè il server non sarà ripristinato.
robyTO87
00mercoledì 27 febbraio 2008 23:57
I siti funzionano nuovamente!!!
tramditorino, mezzipubblicitorino, mobilitàtorino sono tornati !!! [SM=g8806]
[SM=x346219]
etr480
00lunedì 3 marzo 2008 13:22
sede binari
è stata asfaltata la sede dei binari di c.so re umberto lato est
Linea42
00sabato 8 marzo 2008 21:38
Re: sede binari
Per quanto ami i tram, ritengo che l’asfaltatura della sede protetta di c.so Re Umberto sia necessaria, proprio perché i tram non passano e l’unica linea che transita in parte del corso, il 15, è prossima ad andarsene; ma bisognava cominciare ad asfaltare proprio ora che passa il 4 e, quindi, la sede protetta può rivelarsi utile? Mah...

Cori x
00domenica 9 marzo 2008 07:15
Unione Meneghino-Gianduja


GTT TO





ATM-MI



Io a parte il campanilismo piemontese,sono stra favorevole,mi sono rotto le scatole di tutti sti no, No alla tav,ed i francesi vanno a vienna via monaco,no a strade,e ci ritroviamo in strade da epoca romana,basti vedere l'annosa questione dell'autostrada Mi-To,ricordo a lor signori che c è stato (c'è ancora?) il servizio autostradale tra i due capoluoghi ed i problemi risalgono al 1992 almeno....in piu ormai holding del servizio pubblico come Arriva e Connex si prendono le aziende nostrane come caramelle per una pipa da tabacco...Trieste è un esempio,peggiorato il servizio,una "mano di bianco"ai mezzi per renderli nuovi,qualche bus nuovo per dire che va tutto bene e chiusa la questione.La vecchina si rompe la gamba? Ci scriva una lettera in inglese e se dio vuole i figli riceveranno una risposta post mortem... Fusione atm/gtt? Mi suona di Intesa/san paolo.....

Sia Atm che Gtt non hanno da insegnare nulla ad entrambe,solo che guadagnarci,in immagine,efficienza e sempre parlando di vil denaro:costi. Una gara per la fornitura di 800 mezzi. Facciamo 500 a milano 300 a torino secondo il fabbisogno.... con una richiesta del genere un centinaio vanno in sconto,la manutenzione divisa allo stesso costo di mandopera a minor costo di pezzi di ricambio.... ma voi siete tutti scemi!

Treni? Atm vanta linee metropolitane in continua espansione che Gtt non ha,ha una scatoletta di plastica e gomma e la chiamano metro....così atm che non ha treni,potrebbe aprire un SMF al posto di quell'oscenità anni 80 chiamata autostradale (chi cavolo si pglia la corriera alle 7 di mattina per mangiarsi lo smog del mondo?) In piu:atm i filobus li ha,torino li ha persi,torino guadagna....così si rifà una nuova vita filoviaria...

C'è sempre da guadagnarci,tanto piu che Fiat costruttrice di cassonetti che definisce auto ha perso il know how della sez ferroviaria (vero vanto italiano e piemontese)a savigliano.. Gtt che ha solo mezzi ex fiat o comunque alstom di orgoglio piemontese c'è rimasto gran poco.... toh Novi e Ferrero....ecco...

Che lamentoosi... Buona Fortuna GNOT se mai ci sarai...(Gruppo Nord-Ovest Trasporti)
25/82
00sabato 29 marzo 2008 23:58
Una riflessione meno approssimativa sulla fusione:

http://www.tramditorino.it/no-atm.htm

LG
Cori x
00domenica 30 marzo 2008 21:02
Luca,te prego....
Il TFR a Catania Romiti e Testore lo stato glie l ha già dato...9 4 e 7 per l'esattezza di ordine di ml di euro di buona uscita,come da gazzetta ufficiale per giunta. chi legge il tuo articolo e vede il mio articoletto goliardico capisce che diciamo le stesse identiche cose...dimentichi tutte le leggi regionali tra friuli e piemonte toccando l emilia romagna....partendo da quell'apparente inutile 241/90 ad oggi...

Ora per un privato cittadino non glie ne puo fregar di meno,ma certe cose sono inesatte,che creano clima di propaganda e null'altro,il tuo sito tra l'altro è sempre ben fatto e ben curato,ma politicizzare e rendere pubblic una pagina a scapito di altri è scorretto...

C'è una cosa che è insito nei regolamenti leggi e statuti all'interno delle P.A e non sempre riguarda l'introito ad personam e di persone giuridiche,non sarebbe mai accaduto sennò un consorzio a.c.t.v a Venezia,o la stessa atc di Bologna...Il problema e per atm milanese e per gtt è che atm-to s è già raggruppata in una consorziata tutta piemontese che è gtt,mentre atm che ha partecipazione si al gruppo Le nord entrambe di proprietà non del comune di Milano ma della regione innanzitutto...e che da sole sono la 2 realtà ferroviaria privata italiana dopo RTC. Con una evangelizzazione GTT-ATM come si suol dire in ambiente economico le tracce piemontesi e lombarde unite si creerebbe una sorta di liberalizzazione del mercato interno già a venire nei prossimi anni in tutto il territorio europeo,già lo fanno con le omologazioni sennò i tuoi van hool i man non potrebbero nemmeno circolare a Torino ne Bologna(sebbene hanno avuto problemi di questo tipo) a causa di una legge d'antan che valorizzava il mercato interno così come avveniva in tutti gli stati oggi europei con le stelline gialle in campo blu..

Poi che i cityclass siano la principale ossatura del parco milanese è vero in parte,era la scelta obbligata anche dalla tua cara atm torinese così come l'atac di Roma,fino a non molto tempo fa,non a caso è un fatto recente la personalizzazione delle livree dei mezzi pubblici e solo dal 1 gennaio 2008 non dovrebbe esistere piu quella barra arancio o blu sul frontale di ogni mezzo pubblico,guarda trieste che la livrea personale biverde l'aveva già dal 1999 lasciando solo il musetto in arancio,da quando è arrivata l'ARRIVA ora sono con due tonalità blu,distintivo dell'azienda in tutta europa....

Così come GM ha regalato una ventata di denaro con la joint venture Opel Vectra/Fiat Croma rendendo appetibile anche il consorzio Irisbus visto che la stessa fiat partecipava alla parte elettronica per la costruzione degli RTS-06 newyorkesi alla pari della Setra/Irisbus/Heuliez creando i Cityclass,Citelis oltre che dando la parte midi alla Cacciamali in quel di Brescia.... e che a GM serviva tanto quanto la magneti marelli per sopravvivere anche in Polonia...

Così Daimler Chrysler si beccano una fetta con i Citaro(già in atm milanese) oltre ad Orion e New Flyer Mentre la banalissima Irisbus oltre che Marco Polo e MCI oltre a joint venture con Isuzu si prepara a sbarcare in tutti i mercati mondiali...proprio con il progetto Civis/Cristalis. Altro che gtt/atm-mi....E li si gioca la politica,gli interessi e quanto un brand puo valere,per brand dico anche una RATP o BVG eh...se si trova in cattive acque ecco appuno la logica del mercato..

Chi dice inesattezze? Le regole di mercato non sono inesattezze sennò la gente che perde il posto per campanilismo stupido ?

A proposito hai messo in ballo Intesa/Sanpa,che guarda caso sono garanti e azionisti di NTV che guarda caso oltre ad essere ferroviaria unisce atm e gtt....ma che stranezze! Ah vabbè i due front man sono montezemolo che a Torino è cresciuto causa Agnelli... e vabbè della valle...

E' belo cammenare in vallette verde...parola di edi irvain

Ripeto Luca,il tuo è davvero un bel sito,non rovinarlo con questo articoletto da sindacalista che sbraita fuori dai cancelli Fiat per favore...abbiamo già un precedente...





DesperateAndy
00lunedì 31 marzo 2008 09:02
nuovi rivestimenti cityway
Ciao,
Sabato prendendo il 4 a porta palazzo ho notato una vistosa differenza nell' 'arredo' del tram.
I rivestimenti in tessuto dei sedili e quella specie di cuscino lombare che si trovava in possimita' delle strettoie sopra i carreli sono stati sostituiti con anonimi (e scivolosi)pannelli di plasticaccia di colore blu.
A me non piaciono proprio, però, come diceva mia moglie, questa nuova soluzione sembra più igienica.

Domanda: qualcuno sa se questa operazione è solo un esperimento o se verrà estesa a tutti i tram?

Un saluto a tutti
Linea42
00sabato 5 aprile 2008 00:06
Re: nuovi rivestimenti cityway
Anche a me non piace per niente, soprattutto gli appoggi lombari e i divanetti devono essere scomodissimi; d'altronde, però, bisogna sottolineare come, privi di rivestimento, i mezzi pubblici siano molto più igenici e più facilmente ed efficacemente pulibili. Non so se tale modifica verrà estesa anche alle altre vetture, ma mi sembra abbastanza probabile.
[SM=x346219]
25/82
00sabato 5 aprile 2008 23:23
Ecco chi non vuole più pulire i tessuti sulle 6000
Questo merita:



LG
XJ6
00domenica 6 aprile 2008 11:12
Bello!


Dunque succede questo nei depositi del GTT? [SM=x346236]
Cori x
00domenica 6 aprile 2008 15:08
Re: Bello!
Vagamente inquietante il binomio "ferro e fuoco" con le magagne gtt hahahahahaahahahaha

Luca è fuori dal cancello gtt coi picchetti!

beh anche un altro s è fatto i viaggi mentali in una bologna di fine secolo hahahahahaha

A torino si dorme e sogna in tram,a bologna si .... direttamente hahahahahaha


it.youtube.com/watch?v=t7tLVPvXxHQ
Arturo.Luppolo
00giovedì 17 aprile 2008 11:58
Priorità semaforica
Ciao a tutti. Qualcuno mi sa dire perchè la linea del tram 4 non ha la priorità semaforica? Una città come Budapest ha i tram con priorità semaforica e hanno una media di passaggi tra i 2 e i 5 minuti massimo. Torino dovrebbe essere decisamente superiore a Budapest.
etr480
00venerdì 18 aprile 2008 14:22
siamo in itaGlia, in più a torino città dell'auto. per gtt e il comune c'è il sistema 5t che va bene (peccato che non assicuri nessuna priorità assoluta ai tram...), quindi temo che dovremo restare con inquinamento, traffico, tram lenti e inaffidabili
Arturo.Luppolo
00venerdì 18 aprile 2008 15:46
Sistema 5T
Ottima prospettiva!! Cmq a Parigi i tram collegano le periferie. Io ho preso il tram T3 da capolinea a capolinea e vi assicuro che si ferma solo alle fermate. X gli appassionati di tram è un vero spettacolo da non perdere se andrete a Parigi. In tutte le fermate ci sono i display che indicano i passaggi. In genere ne passa uno ogni 3 minuti. Sono più spaziosi della nostra linea 4 (i passeggini dei bambini ci stanno alla grande senza disturbare nessuno) e viaggiano a velocità ben sostenuta tra una fermata e l'altra. Hanno la corsia centrale riservata non asfaltata ma su un prato in stile inglese ovviamente curatissimo. Un vero spettacolo.
davto
00giovedì 15 maggio 2008 14:10
Tram della Mediazione
Durante la prossima fine settimana la Camera di Commercio di Torino in collaborazione con GTT ed ATTS organizza il "Tram della Mediazione".
La storica 2595 girerà "addobbata" promuovendo il Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio ed i servizi di Mediazione dei seguenti centri: Centro di mediazione di Torino, Mamre, Me.Dia.Re, Centro di Mediazione familiare Associazione Ghenos, OFF e Spazi d'intesa Casa dei Conflitti Gruppo Abele, polizia Municipale Nucleo di prossimità.

Questi gli orari:
Sabato dalle 11,00 alle 17,00 (partenze ogni ora e mezza da piazza Carlina).
domenica dalle 14,30 alle 17,30 (partenze ogni ora e mezza da piazza Carlina).

Percorso circolare: via Po, piazza Castello, Giardini Reali, corso Regina, corso Principe Eugenio, piazza Statuto, Porta Susa, via Cernaia, via Pietro Micca, Via Arsenale, Corso Vittorio Emuanuele, Porta Nuova, via Accademia Albertina.

Il servizio è gratuito!
Partecipate numerosi.




[SM=x346219]
davto
00lunedì 2 giugno 2008 20:02
Una 3100 sul 4 sabato scorso ?!? [SM=x346234] [SM=x346244] [SM=x346234] [SM=x346244]




[SM=x346219]
robyTO87
00giovedì 5 giugno 2008 22:46
Una curiosità sullle motrici storiche: ma hanno le tabelle per tutte le numerazioni o ad esempio solo quella di 7 e 13b? [SM=x346219]
davto
00venerdì 6 giugno 2008 09:42
Per ora hanno quelle, ma si possono fare tutte le linee.
Ciao!
davto
00sabato 7 giugno 2008 17:26
Tabelle linee storiche
Domani in occasione dell'ATTS Show vedrai anche il 15/.
Ciao!
edoal
00venerdì 11 luglio 2008 21:09
Informazioni
Salve a tutti, poichè nelle ultime settimane ho frequentato assai Torino per motivi professionali, ho colto anche l'occasione per un viaggio su tutte le linee tranviarie GTT. Martedì scorso erano gestite con tram le sole linee 3, 4, 9 e 16.. il blocco del 13 e del 15 l'ho subito capito, i lavori in Piazza Castello.. quanto al 10, come mai è stato interrotto anche tra Porta Susa ed il capolinea nord?
Altra domanda: come mai è stato spostato il percorso del 15, che ora non percorre più Corso Re Umberto ma Corso Duca degli Abruzzi, Corso Vinzaglio e poi Via Cernaia?
Infine: ma la foto della 3179 sotto i fornici di Via Milano a quando risale?

Saluti, Edoardo
AS5000
00sabato 12 luglio 2008 17:25
RE: informazioni
La foto della 3179 risale a 31/5/2008.
Il 13 e il 15 sono gestiti con bus per lavori in Via Cernaia angolo Corso Vinzaglio, per lo stesso motivo è stato interrotto il 10 (dove, tra l'altro, i tram circolavano tra Porta Susa e il capolinea sud).
Il percorso del 15 è stato spostato per decisione del comune di Torino e dell'Agenzia per la Mobilità Metropolitana, non è una deviazione, ma una modifica definitiva (sul mio sito c'è uno speciale al riguardo).
marmox
00martedì 15 luglio 2008 00:04

Infine: ma la foto della 3179 sotto i fornici di Via Milano a quando risale?



Se non fosse chiaro, la 3179 in via Milano è il tram-teatro, di ritorno da una manifestazione tenutasi alla Falchera e la veletta 4 era più che mai adeguata per l'occasione.
Monopiatto
00mercoledì 1 ottobre 2008 17:23
Novità
Da oggi è ripresa la circolazione tranviaria sul 13(doveva partire già dal 15 settembre ma i ritardi dei cantieri in via Cernaia hanno fatto slittare la data). Il 9 invece per almeno 3 mesi è deviato direzione Esposizione per via Sacchi,via Valperga. Nel weekend torna èccezionalmente anche il 9/ tram per i concerti al delle Alpi.
Saluti
Monopiatto
AL421
00mercoledì 1 ottobre 2008 18:07
Tram di tutti i colori

Eccovi delle imagine che ci illustrano l'evoluzione della livrea Atm-GTT.

7046 in piazza Hermada - luglio 1990



7003 allo stesso capolinea 14 anni dopo - agosto 2004



5051 in corso Tazzoli - agosto 2000




Chi saprebbe spiegare come mai la 5051 nel 2000, avesse una livrea diciamo ibrida ? [SM=x346235]

Saluti. [SM=x346219]
lk702
00mercoledì 1 ottobre 2008 19:39
5051
Che io sappia la livrea della 5051 doveva essere quella da adottare, poi però se è preferita l'attuale, a mio avviso più elegante.
AL421
00mercoledì 1 ottobre 2008 21:12
5500
Pensandoci bene, la seconda livrea della 5051 è un pò simile a quella del prototipo 5500: www.tramditorino.it/prototipo_5500.htm

Ringraziamo dunque Irisbus per avere diffuso in Europa la livrea di fabbrica con base grigia metallizzata, sulla quale Giorgietto Giugiaro a ripreso i colori araldici della città, per creare la livrea torinese degli autobus, che è dunque stata ripresa sulle motrici 5000 e 7000.
In effetti, il risultato è gradevole, ma perchè non applicarlo anche sulle 2800 ?
BiagPal
00mercoledì 1 ottobre 2008 21:47
Ad essere onesti anche la livrea della prima foto non è male. [SM=x346239]
robyTO87
00mercoledì 1 ottobre 2008 22:07
Complimenti per le tue bellisssime foto!!

[img]http://s4.tinypic.com/2qncvis.jpg[/img]

[img]http://s4.tinypic.com/2qtcmxu.jpg[/img]
AL421
00mercoledì 1 ottobre 2008 22:37
Belle di Savigliano.

Infatti, la prima livrea delle 7000 era bellissima e rompeva la monotonia dell'arancione ministeriale. [SM=x346220]

Peccato che sulle 7000 sia spuntata la gobba dell'aria condizionata nel 1996. [SM=x346221]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com