TRAM DI TORINO

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PaoloC
00domenica 17 ottobre 2004 00:14
Re: Tram che vanno e vengono...

Scritto da: MauroP 16/10/2004 17.16
Tra l'altro non ho ancora capito quali lavori stradali richiedano la sospensione della circolare. Se, come sta scritto, sarà soltanto fino all'11 Novembre, si tratterà di un incrocio o poco +. Forse piazza Vittorio, dove stanno costruendo il parcheggio? Magari spostano i binari...[SM=x346240]
C'è da sperare che il 12 Novembre non tocchi a qualche altra linea...[SM=x346233]
Ciao
MP


Forse è indicativa la deviazione del bus 24 che è coincidente come giorni e tocca proprio un tratto del 16: "Da corso San Maurizio angolo via Bava prosegue per corso San Maurizio, lungo Po Cadorna, lungo Po Diaz, corso Cairoli, percorso nomale."
DarioB
00domenica 17 ottobre 2004 12:46
Re: Re: Tram che vanno e vengono...

Scritto da: PaoloC 17/10/2004 0.14

Forse è indicativa la deviazione del bus 24 che è coincidente come giorni e tocca proprio un tratto del 16: "Da corso San Maurizio angolo via Bava prosegue per corso San Maurizio, lungo Po Cadorna, lungo Po Diaz, corso Cairoli, percorso nomale."



Ci avevo pensato anch'io, ma come mai non hanno riportato la medesima deviazione anche per il 16 bus ??
Forse sarà una dimenticanza da parte di chi ha scritto le variazioni, perchè se non sbaglio tutte le volte che il 16 è stato bus, non è mai passato da via Bava, via Bonafous, ma da lungo Po Cadorna, lungo Po Diaz.

[SM=x346219]
linea9
00domenica 17 ottobre 2004 17:19
Re: Re: Tram che vanno e vengono...

Scritto da: PaoloC 17/10/2004 0.14

Forse è indicativa la deviazione del bus 24 che è coincidente come giorni e tocca proprio un tratto del 16: "Da corso San Maurizio angolo via Bava prosegue per corso San Maurizio, lungo Po Cadorna, lungo Po Diaz, corso Cairoli, percorso nomale."

linea9
00domenica 17 ottobre 2004 17:26
Allora da domani bentornato 13, arrivederci a presto 16!

In effetti è suggestivo che non ci siano mai tutte le linee in esercizio, ma ne manchi sempre una (oltre al nove, che non ho ancora capito se è da considerarsi linea tranviaria gestita temporaneamente da bus o linea automobilistica definitiva)

Non sarà un problema di personale??? Se ci pensate forse è proprio questo il punto: in effetti, che facevano i conducenti del 10 quando il 10 era bus? stavano sul 13! E quando è tornato il 10 tram il 13 era già scomparso! E ora che 10 e 13 ci sono contemporaneamente????? Sparisce il 16!
Sarà, ma è anche probabile che GTT non abbia abbastanza manovratori per esercitare tutte le linee tranviarie assieme[SM=x346221] [SM=x346235] [SM=x346231]
Aspetto e spero di essere smentito, ma se così non fosse, a quale linea toccherà quando il 16 tornerà tram???
[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]
DarioB
00lunedì 18 ottobre 2004 13:24
Re:

Scritto da: linea9 17/10/2004 17.26
Allora da domani bentornato 13, arrivederci a presto 16!

In effetti è suggestivo che non ci siano mai tutte le linee in esercizio, ma ne manchi sempre una (oltre al nove, che non ho ancora capito se è da considerarsi linea tranviaria gestita temporaneamente da bus o linea automobilistica definitiva)

Non sarà un problema di personale??? Se ci pensate forse è proprio questo il punto: in effetti, che facevano i conducenti del 10 quando il 10 era bus? stavano sul 13! E quando è tornato il 10 tram il 13 era già scomparso! E ora che 10 e 13 ci sono contemporaneamente????? Sparisce il 16!
Sarà, ma è anche probabile che GTT non abbia abbastanza manovratori per esercitare tutte le linee tranviarie assieme[SM=x346221] [SM=x346235] [SM=x346231]
Aspetto e spero di essere smentito, ma se così non fosse, a quale linea toccherà quando il 16 tornerà tram???
[SM=x346219] [SM=x346219] [SM=x346219]



Spero proprio che questa incresciosa staffetta finisca, comunque non credo che i conducenti siano così nettamente distinti in "manovratori" e "autisti". Mi è capitato di riconoscere qualche conducente che effettuava servizio sia su linee tranviarie sia sulle stesse temporaneamente gestite con autobus.

[SM=x346219]


Lucajuventino
00lunedì 18 ottobre 2004 18:08

Spero proprio che questa incresciosa staffetta finisca, comunque non credo che i conducenti siano così nettamente distinti in "manovratori" e "autisti". Mi è capitato di riconoscere qualche conducente che effettuava servizio sia su linee tranviarie sia sulle stesse temporaneamente gestite con autobus.



Ed invece è così... per guidare il tram bisogna conseguire una speciale patente ("autorizzazione" è meglio) e non tutti la possiedono. E' anche vero che non tutti gli autisti possono guidare gli autosnodati da 18 metri (ma solo quelli che hanno la patente D+E). Alcuni autisti le hanno tutte e quindi... li si può incontrare su più mezzi! Una volta mi è capitato di trovare un autista su un turno "flessibile" che mi raccontava che erano quasi 2 anni che non metteva piede su un bus e che aveva solo guidato tram....

Comunque nel conteggio dei "tramvieri" state dimenticando gli ex manovratori del 9...

Saluti,
Luca
MauroP
00lunedì 18 ottobre 2004 23:24
Re:

Scritto da: linea9 17/10/2004 17.26
Allora da domani bentornato 13, arrivederci a presto 16!

In effetti è suggestivo che non ci siano mai tutte le linee in esercizio, ma ne manchi sempre una (oltre al nove, che non ho ancora capito se è da considerarsi linea tranviaria gestita temporaneamente da bus o linea automobilistica definitiva)




Dunque i lavori riguardano proprio piazza Vittorio.
X quanto concerne il 9, sugli avvisi GTT con le deviazioni viene indicato "gestito con autobus", quindi non viene considerata una conversione definitiva. Spero che ciò sia un segnale positivo.
Bye bye
Mauro
Settantaquarantuno
00martedì 19 ottobre 2004 10:07
Stranissimo traino-non-traino
Gentili amichetti,
vi racconto ciò che ho visto ieri sera in via Lanzo dopo le 19.
Arrivando da via Stradella, ho visto una 6000 procedere a bassissima velocità circondata da veicoli coi lampeggianti.
Riesco a scendere dall'autobus e la seguo.
Stavano spingendo (e non trainando!) la 6047 col veicolo arancione apposito, con la scorta di un'auto dei vigili che fermava le macchine agli incroci, del camioncino GTT che interviene nei momenti difficili (quello col frontale da autobus, non so se l'avete presente) e due operai GTT che accompagnavano la vettura a piedi.
Il tram era danneggiato sullo spigolo anteriore destro, dopo aver subito evidentemente un incidente; la plastica del paraurti angolare era tutta spaccata ma non sembrava nulla di drammatico. Mi colpiva il fatto che il soffietto di plastica che copre il primo snodo sulla destra fosse stato staccato e appoggiato sul pavimento interno, lasciando così lo snodo a vista, così come tutte le coperture dei carrelli erano smontate e caricate all'interno anch'esse; mi dicono che spesso alle 6000 trainate vengano smontati i copri-carrelli, anche se non so perchè.
Per concludere, il display segnalava uno splendido "99 Santena".
Non riesco veramente a capire che diavolo sia successo. Qualcuno ha notizie?
Grazie e ciao
7041
linea13
00martedì 19 ottobre 2004 10:56
Incidente
Copio ed incollo dal forum "Torino tram" presente nel sito della Duegi Editrice la (probabile) risposta alla tua curiosità. Ciao



INCIDENTE: visto oggi pomeriggio una motrice 6000 deragliata in corso Potenza ad un incrocio con semaforo con una via secondaria, tra il tram e lo spartitraffico tra corso e controviale c'era incastrata un'auto, da quello che ho capito l'auto non ha rispettato il semaforo rosso ed è finita contro il tram facendolo deragliare, lo ha colpito nella prima parte, in corrispondenza della ruota non motorizzata (la prima).
Non avrei mai creduto che un'auto potesse riuscire a fare deragliare un tram, forse con una 2800 non sarebbe successo, certo l'auto doveva andare molto forte.
Settantaquarantuno
00martedì 19 ottobre 2004 12:45
Deragliamenti 2800 e 6000
Dubito anche io che una 2800 sarebbe deragliata, a meno che l'incidente non sia stato davvero tremendo.
Certo è che l'asse singolo anteriore (e posteriore) della 6000 è ben più leggero di un carrellone di 2800 e quindi più sottoposto a tensioni di questo tipo.
Non a caso il carrello delle 5000 che deragliava sempre, a inizio anni '90, era il leggero carrello centrale ad assi folli.
Ciao!
(e complimenti per tempestività e... ficcanasaggine)
7041
Lucajuventino
00martedì 19 ottobre 2004 13:09
Incidente 6047: testimonianza
Ecco quanto un testimone mi ha con molta precisione raccontato:


ieri ho visto la 6047 in Corso Potenza in direzione deposito, che bloccava completamente via Foligno in pessime condizioni. Non so cosa sia successo, o uno scontro con un auto, o un deragliamento. Guidavo e notando un forte rallentamento di auto nella carreggiata centrale per il parcheggio dei
mezzi di soccorso Gtt, ho preso il controviale più scorrevole.

Ho solo notato che era molto inclinata verso il basso nella parte centrale, i copri carrelli erano stati tutti rimossi, e la testa della vettura era adagiata sul cordolo di protezione con evidenti ammaccature attorno al parabrezza.


Non ho capito se era stata sollevata e sistemata in quella posizione, volevo fermarmi e chiedere ma avevo fretta, ma ti assicuro da un mezzo nuovo in quelle condizioni non me lo sarei mai aspettato.

Io ricevo i messaggi via sms sulla viabilità del comune di Torino. Verso le 15:30 circa ho letto un messaggio che comunicava la chiusra di via Foligno [SM=x346224] per un guasto ad un tram.

Mai avrei immaginato che alle 18:10, dopo quasi 3 ore la situazione era ancora praticamente ferma. Tante persone qualche operaio furgoni e altro ma sembrava che nessuno sapesse cosa fare.

Ho sfogliato i giornali di oggi ma non c'è niente al riguardo.



Veramente senza parole. E temo che episodi come questo (da imputare ad automobilisti indisciplinati o incidenti fortuiti) non possono far altro che dare una brutta immagine al tram.

Saluti,
Luca
Lucajuventino
00martedì 19 ottobre 2004 13:11
Opinione
Comunque secondo me una 2800 non sarebbe stata ridotta così male!

Luca

PaoloC
00martedì 19 ottobre 2004 13:24
2800 e 6000
Lo penso anch'io: un'auto non credo sarebbe stata in grado di fare un danno così grave a una 2800 (e forse neppure a una 3100)!

[Modificato da PaoloC 19/10/2004 13.26]

marcomarcon
00giovedì 21 ottobre 2004 12:18
Mi scuso se qualcuno ne aveva gia' parlato, ma oggi gironzolando sul sito del comune, ho trovato il PETAC, che sarebbe poi il piano del traffico per il centro approvato a maggio 2004.
Ci sono una serie dettagliata di informazioni varie, compresi i piani per la rete tranviaria nel 2006.
Ho riscontrato tuttavia una serie di stranezze e/o novita':
1. niente piu' binari in via Nizza[SM=x346231]
2. nuovi binari sull'asse corso castelfidardo/inghilterra/spina centrale:Sm13:
3. il 18 che continua su via rossini[SM=x346235] (hanno staccato i binari!)
4. rotonde dappertutto, vabbe'[SM=x346233]
Piu' il piano per la gestione temporanea durante i lavori su via nizza ecc...
Cosa ne dite? Possibile che un piano approvato a maggio sia gia' smentito a ottobre? Non so piu' cosa pensare.
marcomarcon
00giovedì 21 ottobre 2004 12:21
scusate ho fatto un pasticcio
Volevo inserire il messaggio nel forum sui Tram di Torino ed e' nata una nuova discussione. Oltretutto doppia a causa del server che mi dava errore[SM=x346238]
Spero che qualcuno possa rimettere le cose a posto[SM=x346226]
PaoloC
00giovedì 21 ottobre 2004 12:31
Re: scusate ho fatto un pasticcio

Scritto da: marcomarcon 21/10/2004 12.21
Volevo inserire il messaggio nel forum sui Tram di Torino ed e' nata una nuova discussione. Oltretutto doppia a causa del server che mi dava errore[SM=x346238]
Spero che qualcuno possa rimettere le cose a posto[SM=x346226]


Ok. Ho messo tutto a posto![SM=x346239]
kiaokiao
00giovedì 21 ottobre 2004 21:13
18 in Via Rossini
Secondo il PETAC, al riguardo di Via Rossini, c'è scritto che il 18 in un primo tempo svolterà in Via Po e passerà per i giardini reali, mentre in un secondo momento verra fatto passare in Via Rossini, dopo aver spostato i binari al centro della strada e aver allargato i marciapiedi. Quel che mi chiedo io è: ma allora nel mettere i binari per la svolta non potevano anche predisporre i binari verso via Rossini? Quando rifaranno i lavori, in Via Po dovranno di nuovo spaccare tutto! mah...[SM=x346240]
Lucajuventino
00giovedì 21 ottobre 2004 22:07
PETAC
Niente più binari in via Nizza, ma dalle previsioni per il 2006, ci saranno di nuovo binari in Via San Secondo, lungo la Spina centrale, in Cs Inghilterra, in Cs Principe Oddone ai Giardini Reali e in Via Rossini...

L'incrocio in Via Po/Via Rossini non è stato installato perché non ce l'hanno fatta a costruirlo (sai durante la fase di realizzazione del progetto, hanno cambiato idea...)

Saluti,
Luca
PaoloC
00venerdì 22 ottobre 2004 08:38
Re: PETAC

Scritto da: Lucajuventino 21/10/2004 22.07
Niente più binari in via Nizza, ma dalle previsioni per il 2006, ci saranno di nuovo binari in Via San Secondo, lungo la Spina centrale, in Cs Inghilterra, in Cs Principe Oddone ai Giardini Reali e in Via Rossini...

L'incrocio in Via Po/Via Rossini non è stato installato perché non ce l'hanno fatta a costruirlo (sai durante la fase di realizzazione del progetto, hanno cambiato idea...)

Saluti,
Luca


In merito ai tanti progetti di prolungamenti e spostamenti di linee tramviarie ci crederò quando vedo partire i caniteri, non prima.
Nelle previsioni di pochi anni fa dovevano essere prolungati il 4, 13, 16 e 18: di tutto questo è stato fatto solo il prolungamento del 4.
Non che uno sia scettico a oltranza, ma visti i precedenti ....
Simone04
00venerdì 22 ottobre 2004 09:20
Re: Re: PETAC

Scritto da: PaoloC 22/10/2004 8.38

...Non che uno sia scettico a oltranza, ma visti i precedenti ....



Concordo. Sono diversi i punti del PETAC sul quale nutro seri dubbi, o quanto meno mi piacerebbe avere chiarimenti.

Primo: se la linea 10 deve rimanere sull'asse di via Cigna, per quale linea sarebbero allestiti i binari in Corso Principe Oddone?[SM=x346231] Nuove linee tramviarie, per quanto sarebbero gradite dagli utenti, appaiono altamente improbabili.

Secondo: hanno appena smantellato l'impianto binari di Via San Secondo, per lo meno da Corso Sommeiller in giù, e nel PETAC appare di nuovo?

Qualcuno mi spiega inoltre, a che accidenti serve mantenere, nel 2006, con la metro in esercizio, la linea 1 bus??? Per brevi spostamenti in superficie, nell'area centrale, ci sono già le linee 65-65/ che coprono più o meno lo stesso percorso. Già appare assurdo che venga mantenuta la linea 36 fino a Piazza Statuto (per quanto motivi "sentimentali" mi porterebbero a dispiacermi se venisse tagliata, come la logica invece imporrebbe)...scusate eh ma io non ho mai visto altrove una linea di metro con linee di superficie che ne clonano praticamente il percorso...[SM=x346224]

E ancora: l'annosa questione prolungamento linea 4-mantenimento 63-63/. Cavolo 'sto PETAC rappresenta uno scenario 2006, per allora il prolungamento del 4 verso Falchera sarà operativo da un pezzo, e ancora con le linee 63-63/ che coprono lo stesso percorso da Porta Palazzo in giù??? Ma porca miseria cosa hanno deciso, di buttare via i milioni di Euro spesi per il prolungamento del tram??? Non credo si debba essere dei grandi esperti per sapere che il recupero delle spese avviene ottimizzando al massimo la gestione della linea...in altre parole il 4 deve trasportare il massimo quantitativo possibile di passeggeri, e per fare ciò le linee 63-63/ (in zona centro-sud) e 50 (in zona centro-nord) dovrebbero essere se non soppresse, almeno deviate su altri percorsi!!! Almeno, nel resto d'europa accadrebbe così! Scusate eh non che io voglia far polemica, ma non serve a molto che il GTT abbia l'officina binari più efficiente d'Italia (come mi pare di aver letto) se poi fanno queste cavolate a livello di sistema di trasporti, ecchecavolo!!![SM=x346223]
giaa
00venerdì 22 ottobre 2004 16:47
Re: Re: Re: PETAC
Concordo pienamente su tutti i tuoi dubbi

In particolare credo che sarebbero più utili i seguenti provvedimenti:

Bus 35 da Piazza Statuto a Porta Nuova quindi percorso normale fino a Nichelino (in sostituzione del Bus 1)

Bus 36 limitato a Piazza Massaua e prolungato fino a Rivoli A32 (Ex Città Mercato)

Bus 50 da Falchera dirottato su P.le Autostrade Nord - C. Vercelli - P.zza Rebaudengo - C. Vercelli - P.zza Crispi - P.zza Crispi - C. Vigevano - P.zza Baldissera (Dora F.S.) - C. Principe Oddone - C. Regina Margherita - C. Principe Eugenio - C. Beccaria - P.zza Statuto - C. San Martino - PIAZZA XVIII DICEMBRE (P.TA SUSA F.S.).

Bus 63 e 63B dirottati su C.URSS/C. Gal. Ferraris - C. Gal. Ferraris - P. Arbarello - V. della Consolata - C. Regina con ritorno da V. Milano - V. P.Micca - V. Cernaia



Scritto da: Simone04 22/10/2004 9.20


Concordo. Sono diversi i punti del PETAC sul quale nutro seri dubbi, o quanto meno mi piacerebbe avere chiarimenti.

Primo: se la linea 10 deve rimanere sull'asse di via Cigna, per quale linea sarebbero allestiti i binari in Corso Principe Oddone?[SM=x346231] Nuove linee tramviarie, per quanto sarebbero gradite dagli utenti, appaiono altamente improbabili.

Secondo: hanno appena smantellato l'impianto binari di Via San Secondo, per lo meno da Corso Sommeiller in giù, e nel PETAC appare di nuovo?

Qualcuno mi spiega inoltre, a che accidenti serve mantenere, nel 2006, con la metro in esercizio, la linea 1 bus??? Per brevi spostamenti in superficie, nell'area centrale, ci sono già le linee 65-65/ che coprono più o meno lo stesso percorso. Già appare assurdo che venga mantenuta la linea 36 fino a Piazza Statuto (per quanto motivi "sentimentali" mi porterebbero a dispiacermi se venisse tagliata, come la logica invece imporrebbe)...scusate eh ma io non ho mai visto altrove una linea di metro con linee di superficie che ne clonano praticamente il percorso...[SM=x346224]

E ancora: l'annosa questione prolungamento linea 4-mantenimento 63-63/. Cavolo 'sto PETAC rappresenta uno scenario 2006, per allora il prolungamento del 4 verso Falchera sarà operativo da un pezzo, e ancora con le linee 63-63/ che coprono lo stesso percorso da Porta Palazzo in giù??? Ma porca miseria cosa hanno deciso, di buttare via i milioni di Euro spesi per il prolungamento del tram??? Non credo si debba essere dei grandi esperti per sapere che il recupero delle spese avviene ottimizzando al massimo la gestione della linea...in altre parole il 4 deve trasportare il massimo quantitativo possibile di passeggeri, e per fare ciò le linee 63-63/ (in zona centro-sud) e 50 (in zona centro-nord) dovrebbero essere se non soppresse, almeno deviate su altri percorsi!!! Almeno, nel resto d'europa accadrebbe così! Scusate eh non che io voglia far polemica, ma non serve a molto che il GTT abbia l'officina binari più efficiente d'Italia (come mi pare di aver letto) se poi fanno queste cavolate a livello di sistema di trasporti, ecchecavolo!!![SM=x346223]

Lucajuventino
00venerdì 22 ottobre 2004 20:44
Re: PETAC

Secondo: hanno appena smantellato l'impianto binari di Via San Secondo, per lo meno da Corso Sommeiller in giù, e nel PETAC appare di nuovo?



Sono purtroppo oramai tagliati fuori tutti! In Cs Vittorio il binario di via Arsenale termina con una curva e in Cs Stati Uniti angolo V S Secondo, l'incrocio è stato sostituito da un binario dritto!

Comunque si sono accorti che il binario ai giardini reali è utile... chissà quando capiranno che anche in Via nizza è ESSENZIALE (ricordo che solo in via Nizza è possibile girare in Corso Sommelier... all'incrocio con Via Madama Cristina, tutti gli scambi sono stati eliminati (tranne quello per permettere la svolta del 9 tram monodirezionale, da Via Valperga Caluso a Via Madama Cristina...??????

Saluti,
Luca
PaoloC
00sabato 23 ottobre 2004 08:58
Troviamoci!
Vorremo trovarci insieme con i "trammofili" di Torino per conoscerci e fare due chiacchiere. Alcuni di noi si sono già incontrati per un pranzo a fine agosto, occasione in cui era presente anche Nicola.
Questa volta ci incontriamo "solo" per una birra: venerdì 29/10 per esempio al "Capolinea 8" (più che altro perchè il nome del locale è "in tema"). Se qualcuno ha in mente un locale differente, lo proponga pure liberamente!
PaoloC
00sabato 23 ottobre 2004 09:00
Adesioni
Oltre al sottoscritto, hanno già dato la loro adesione:
Sabbiera88
Linea13
Lucajuventino
DarioB
7041
EmilTorino

[Modificato da PaoloC 23/10/2004 21.31]

PaoloC
00lunedì 25 ottobre 2004 23:04
2836
Sabato ho visto la 2836 accantonata sul binario della 2848: riportava un cartello che diceva: "2836 vettura accantonata prove USTIF da fare . Speriamo che le prove vengano fatte in fretta e che la vettura, in ottime condizioni di carrozzeria per quello che si vede da fuori, torni presto in servizio (e non faccia la fine delle sette 2800 accantonate su c. Tortona in attesa di una grande revisione che si farà chissà quando).
MauroP
00martedì 26 ottobre 2004 17:54
Ritrovo del 29/10
Mi spiace di non poter partecipare, sarei venuto ben volentieri ma il prossimo weekend sarò a Roma.[SM=x346229]
Spero che si possa ripetere nel breve periodo.
Sarò idealmente con voi. Pensatemi![SM=x346239]
Un caro saluto da
Mauro
[SM=x346219]
marcomarcon
00martedì 26 ottobre 2004 18:27
ASFALTARE LE CORSIE DEI TRAM PER SNELLIRE IL TRAFFICO (??????)
Leggo oggi sul sito del comune di Torino:


E’ stata votata all’unanimità dal Consiglio comunale una mozione sulla rete tranviaria, presentata dal consigliere di Forza Italia Michele Coppola.
Il documento, premette che la città è attraversata da numerosi viali che riservano una corsia preferenziale non asfaltata ai tram e che tra questi ci sono arterie principali come corso Duca degli Abruzzi, corso Regina Margherita, corso Vinzaglio e corso Francia.
L’asfaltatura di questi tratti sarebbe un vantaggio per lo snellimento del traffico sia per il trasporto pubblico che per gli automobilisti che si sposterebbero in modo più scorrevole.
La mozione impegna il sindaco a sviluppare il progetto di asfaltatura delle corsie riservate ai tram e ai mezzi pubblici compatibilmente coi tempi di esecuzione possibili e le risorse attualmente disponibili.
“Sono contento – ha commentato Michele Coppola – che tutto il Consiglio comunale abbia condiviso la mia proposta. Del resto – ha proseguito – in un momento come questo in cui in città ci sono molti cantieri aperti, si è voluto dare un segnale importante per la soluzione dei problemi ordinari della viabilità”.

t.dn. Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 26 Ottobre 2004




Non ho parole[SM=x346223]
EmilTorino
00martedì 26 ottobre 2004 22:14
Il peggio...
Il peggio è che verra asfaltato il binario in direzione nord di corso massimo: forse uno dei più bei percorsi tranviari verdi della nostra città!
RenatoM
00martedì 26 ottobre 2004 23:03
primi tram in Via Accademia Albertina
Oggi alle 14,30 ho visto la motrice 5043 sull'anello di piazza Carlina. Erano anni che non vedevo un tram da quelle parti. Poco dopo è stata fatta avanzare ed ha svoltato in via PO. Stanno quindi facendo i collaudi finali del tratto. All'incrocio con via Po stazionavano dei tecnici ed era stata fatta da poco la pulizia dei binari. Vi risulta che già siano avvenuti altri passaggi nei giorni scorsi?


Renato
Settantaquarantuno
00mercoledì 27 ottobre 2004 09:53
Asfaltiamo!!!

Scritto da: marcomarcon 26/10/2004 18.27
Leggo oggi sul sito del comune di Torino:


E’ stata votata all’unanimità dal Consiglio comunale una mozione sulla rete tranviaria, presentata dal consigliere di Forza Italia Michele Coppola.
Il documento, premette che la città è attraversata da numerosi viali che riservano una corsia preferenziale non asfaltata ai tram e che tra questi ci sono arterie principali come corso Duca degli Abruzzi, corso Regina Margherita, corso Vinzaglio e corso Francia.
t.dn. Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 26 Ottobre 2004


Non ho parole[SM=x346223]



L'assessore Coppola (baciamo le mani...) è uno "svicio", come si dice da queste parti.
Non si è ancora accorto del fatto che in corso Francia il tram non passa più da circa tre anni nè ci passerà in futuro.
Non gli hanno detto che in corso Regina i binari non sono asfaltabili a causa delle radici degli alberi (o si sono rimangiati quanto affermato solo pochi mesi fa col progetto del "3 sbarrato"?).
Non gli hanno spiegato che in corso Vinzaglio gli autobus percorreranno sì e no centocinquanta metri di strada (soltanto tra via Cernaia e corso Matteotti), peraltro mai terribilmente trafficata.
Non gli hanno spiegato che in corso Duca i binari sono già stati asfaltati tempo fa, ai tempi dei lavori per il 10, anche prima che lui in persona partorisse una siffatta mozione.
Che posso dire?
Che al momento delle elezioni ci ricorderemo tante cose; per esempio, il valore della competenza
[SM=x346219]
7041
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