TRAM DI TORINO

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PaoloC
00giovedì 22 luglio 2004 21:07
Largo Orbassano
L'anello d'inversione rpevisto in Largo Orbassano è già pronto.

[Modificato da PaoloC 22/07/2004 21.08]

PaoloC
00sabato 24 luglio 2004 15:27
7000 e 7006
Al Regina Margherita ci sono due 7000 accantonate, probabilmente la 7000 e la 7006, come risulta dai post precedenti.
Dal cancello se ne distinguono due, anche se la foto non è molto chiara.

kaonashi
00lunedì 26 luglio 2004 20:00
albatros in voliera
[SM=x346235] ma usare le 7000 sul 4 per corse di rinforzo? possibile che nel centro città siano come albatros in una voliera? (ehm.. non ho ancora visto per ora sezioni del forum che parlino di questa eventualità[SM=x346225] )
Simone04
00lunedì 26 luglio 2004 23:30
Re: albatros in voliera

Scritto da: kaonashi 26/07/2004 20.00
[SM=x346235] ma usare le 7000 sul 4 per corse di rinforzo? ....



E' praticamente impossibile. Le 7000 hanno un interasse lunghissimo che le rende incompatibili con il novanta per cento della rete tramviaria Torinese. Non potrebbero affrontare curve come quelle da Via Santa Teresa a Via Arsenale, o da Via Arsenale a Corso Vittorio Emanuele. Inoltre non potrebbero attraversare l'anello d'inversione del capolinea di Strada Del Drosso. Non dimentichiamo che stiamo parlando di vetture da 29 mt e due casse soltanto, per tre carrelli complessivi. Praticamente la 7000 è compatibile solo con le curve a raggio elevato proprie delle linee 3 e 9. Non solo, ma da quel che ho potuto vedere in questo forum, esiste proprio un documento interno del GTT in cui si elencano i binari percorribili da un tipo di motrice piuttosto che un altro.
PaoloC
00martedì 27 luglio 2004 10:07
Re: Re: albatros in voliera

Scritto da: Simone04 26/07/2004 23.30


E' praticamente impossibile. Le 7000 hanno un interasse lunghissimo che le rende incompatibili con il novanta per cento della rete tramviaria Torinese. Non potrebbero affrontare curve come quelle da Via Santa Teresa a Via Arsenale, o da Via Arsenale a Corso Vittorio Emanuele. Inoltre non potrebbero attraversare l'anello d'inversione del capolinea di Strada Del Drosso. Non dimentichiamo che stiamo parlando di vetture da 29 mt e due casse soltanto, per tre carrelli complessivi. Praticamente la 7000 è compatibile solo con le curve a raggio elevato proprie delle linee 3 e 9. Non solo, ma da quel che ho potuto vedere in questo forum, esiste proprio un documento interno del GTT in cui si elencano i binari percorribili da un tipo di motrice piuttosto che un altro.


Inoltre le 7000 sono snche più larghe delle 6000 di circa 5/10 cm e non è poco, con i marciapiedi delle fermate a filo vettura.
kaonashi
00martedì 27 luglio 2004 19:39
7000 in frigorifero
[SM=x346222] hmmm stando così le cose c'è da sperare nel migliore dei casi di tenerle "in frigorifero" in attesa che qualche città italiana o europea sviluppando la propria rete voglia economizzare acquistando vetture usate, d'altronde sono state pensate per Colonia alle cui vetture sono somigliantissime, ma lì 87% della rete in corsia esclusiva. Certo con quest'acquisto di vetture i responsabili non passeranno alla storia per acume gestionale[SM=x346240]
PaoloC
00martedì 27 luglio 2004 20:05
Re: 7000 in frigorifero

Scritto da: kaonashi 27/07/2004 19.39
[SM=x346222] hmmm stando così le cose c'è da sperare nel migliore dei casi di tenerle "in frigorifero" in attesa che qualche città italiana o europea sviluppando la propria rete voglia economizzare acquistando vetture usate, d'altronde sono state pensate per Colonia alle cui vetture sono somigliantissime, ma lì 87% della rete in corsia esclusiva. Certo con quest'acquisto di vetture i responsabili non passeranno alla storia per acume gestionale[SM=x346240]


Se pensi che in orgine erano state acquistate 100 vetture, che poi sono stato ridotte a 51 e per le restanti 49 la commessa è stata convertita nei 54 tram della serie 5000 ci è ancora andata bene!!!
DarioB
00mercoledì 28 luglio 2004 00:38
Re: 7000 in frigorifero

Scritto da: kaonashi 27/07/2004 19.39
[SM=x346222] hmmm stando così le cose c'è da sperare nel migliore dei casi di tenerle "in frigorifero" in attesa che qualche città italiana o europea sviluppando la propria rete voglia economizzare acquistando vetture usate, d'altronde sono state pensate per Colonia alle cui vetture sono somigliantissime, ma lì 87% della rete in corsia esclusiva. Certo con quest'acquisto di vetture i responsabili non passeranno alla storia per acume gestionale[SM=x346240]



Considerata l'età di queste motrici (appena 21 anni), questi accantonamenti sono davvero prematuri e non dimostrano di certo che sia stato fatto un buon investimento comprando queste vetture, data la mancata costruzione delle linee di metropolitana leggera preventivate nel 1982.

A mio avviso, in primo luogo le motrici 7000 dovrebbero essere messe in "frigorifero" per poter essere utilizzate a Torino dove possibile, quindi sulla linea 9, appena sarà ripristinata la gestione tranviaria (se manterrà - come spero - il percorso attuale).
Se ciò potrà attuarsi non ci sarà il problema dell'esubero di queste vetture, dato che ormai ne restano circa 25-30 (nella migliore delle ipotesi) e il numero di questi tram sarà adeguato a coprire in modo sufficiente le linee 3 e 9.

[SM=x346219]
PaoloC
00mercoledì 28 luglio 2004 09:35
Re: Re: 7000 in frigorifero

Scritto da: DarioB 28/07/2004 0.38


Considerata l'età di queste motrici (appena 21 anni), questi accantonamenti sono davvero prematuri e non dimostrano di certo che sia stato fatto un buon investimento comprando queste vetture, data la mancata costruzione delle linee di metropolitana leggera preventivate nel 1982.

A mio avviso, in primo luogo le motrici 7000 dovrebbero essere messe in "frigorifero" per poter essere utilizzate a Torino dove possibile, quindi sulla linea 9, appena sarà ripristinata la gestione tranviaria (se manterrà - come spero - il percorso attuale).
Se ciò potrà attuarsi non ci sarà il problema dell'esubero di queste vetture, dato che ormai ne restano circa 25-30 (nella migliore delle ipotesi) e il numero di questi tram sarà adeguato a coprire in modo sufficiente le linee 3 e 9.

[SM=x346219]


Purtroppo è vero: ormai sopravvivono solo più 35 veicoli, stando ai numeri ufficiali di GTT (ma questo numero penso comprenda anache i due che sono stati accantonati al Regina Margherita), numero adeguato a coprire il 3 e il 9 con qualche rinforzo di altre serie. Teniamo però conto che il 9 tornerà tram tra 3/4 anni e in questo frattempo può succedere ancora di tutto [SM=x346228]
PaoloC
00mercoledì 28 luglio 2004 09:42
7000 al Regina Margherita
Per la cronaca, il destino delle 7000 è legato al deposito REgina Margherita: già nel 1982/83 furono parcheggiate in quel deposito mano a mano che veinvano consegnate, in attesa che il deposito Venaria fosse attrezzato con binari sufficienti per accoglierle (piazzale nord). Credo che però a quell'epoca il deposito fosse vigilato, visto che le vetture erano nuove!
Simone04
00mercoledì 28 luglio 2004 10:50
Re: 7000 al Regina Margherita

Scritto da: PaoloC 28/07/2004 9.42
Per la cronaca, il destino delle 7000 è legato al deposito REgina Margherita: già nel 1982/83 furono parcheggiate in quel deposito mano a mano che veinvano consegnate, in attesa che il deposito Venaria fosse attrezzato con binari sufficienti per accoglierle (piazzale nord). Credo che però a quell'epoca il deposito fosse vigilato, visto che le vetture erano nuove!



Sicuramente. Inoltre credo che all'epoca il deposito non fosse ridotto nello stato in cui si trova adesso: dovrebbe essere infatti una struttura acquisita dal CTREA, in esso venivano rimessati i filobus della linea Torino-Rivoli; ed essendo stata dismessa, questa linea, pochi anni prima, certamente nel 1982 il deposito non doveva essere nello stato d'abbandono in cui si trova ora.

PS: a parte il fatto che mi son sempre chiesto se l'ATM non lo avesse utilizzato per rimessare i suoi, di autobus, fino all'apertura del deposito Gerbido avvenuta, guarda un po', proprio nel 1982. Chi c'era, sicuramente saprà dire![SM=x346236]
PaoloC
00mercoledì 28 luglio 2004 11:29
Re: Re: 7000 al Regina Margherita

Scritto da: Simone04 28/07/2004 10.50


Sicuramente. Inoltre credo che all'epoca il deposito non fosse ridotto nello stato in cui si trova adesso: dovrebbe essere infatti una struttura acquisita dal CTREA, in esso venivano rimessati i filobus della linea Torino-Rivoli; ed essendo stata dismessa, questa linea, pochi anni prima, certamente nel 1982 il deposito non doveva essere nello stato d'abbandono in cui si trova ora.

PS: a parte il fatto che mi son sempre chiesto se l'ATM non lo avesse utilizzato per rimessare i suoi, di autobus, fino all'apertura del deposito Gerbido avvenuta, guarda un po', proprio nel 1982. Chi c'era, sicuramente saprà dire![SM=x346236]


Non ti so dire con sicurezza se il Regina Margherita sia stato usato da ATM prima dell'apertura del Gerbido: di quegli anni ricordo che i mezzi venivano spesso parcheggiati lungo c. Trapani non essendoci spazio nei depositi (andavo a scuola da quelle parti): e non credo che il problema fosse circoscritto al deposito S. Paolo.
Tra l'altro ricordo che il deposito del Geribdo avrebbe dovuto essere collegato alla rete tramviaria lungo strada del Portone, fino a congiungersi al capolinea del 18 per poter ospitare anche i tram.
PaoloC
00mercoledì 28 luglio 2004 11:39
Domanda per Photorail
Sul tuo sito ho visto una foto del Museo di Campo Marzio a Trieste, in cui c'è una vettura (credo un rimorchio) con lo stemma che sembra quello di Torino: hai qualche notizia al riguardo?
La foto è questa
PaoloC
00mercoledì 28 luglio 2004 20:51
V. Cigna
GTT segnala sul sito la sostituzione del binario nella curva tra V. Cigna e V. Cecchi, nel periodo dal 31.7 al 13.8: speriamo che per fine agosto il 10 torni tram!
Photorail
00mercoledì 28 luglio 2004 21:01
rimorchio a TS
Ciao Paolo.

Il rimorchio era della rete urbana di TS. Così almeno mi hanno detto alcuni soci del museo........
PaoloC
00giovedì 29 luglio 2004 08:48
Re: rimorchio a TS

Scritto da: Photorail 28/07/2004 21.01
Ciao Paolo.

Il rimorchio era della rete urbana di TS. Così almeno mi hanno detto alcuni soci del museo........


Ti ringrazio per la precisazione. Peccato: speravo che almeno un rimorchio della rete di Torino fosse sopravvissuto, e invece non è così![SM=x346222]
Grazie e ciao!
PaoloC
00giovedì 29 luglio 2004 08:55
Accantonamenti
Forse ho scoperto una ragione per cui GTT accantona le vecchie vetture per molto tempo prima di demolirle:

"I tramvai, sulla neve, scorrevano senza far rumore. ... Tutti dovevano servirsi del tram, e l'Azienda si prestava compiacente tirando fuori certe vetture antidiluviane che, con piemontese senso di risparmio, non aveva mai avuto il coraggio di demolire."

Questo breve brano è riferito alla Torino degli anni '30: evidentemente certe idee sono molto radicate!

Il brano è tratto dal libro Volevo tanto fare il tramviere, ma mi hanno cambiato i tram di Gino Moretti per le Edizoni Angolo Manzoni, che è già stato segnalatto da Nicola in altra parte del forum. L'autore è decisamente un appassionato dei vecchi tram di Torino e ha molti interessanti ricordi sulla Torino degli anni '20 e '30: da leggere!
Photorail
00giovedì 29 luglio 2004 09:42
Photorail
00giovedì 29 luglio 2004 09:44
piccolo quiz
Vediamo se mi sapete dire che vettura era quella dell'ultimo link....ovviamente era roba di Torino.

Vi do un indizio: costruzione inglese, primi del '900

[SM=x346228]
PaoloC
00giovedì 29 luglio 2004 10:03
Re: piccolo quiz

Scritto da: Photorail 29/07/2004 9.44
Vediamo se mi sapete dire che vettura era quella dell'ultimo link....ovviamente era roba di Torino.

Vi do un indizio: costruzione inglese, primi del '900

[SM=x346228]


È una delle due motrici Millness & Voss ereditate dall'ATM dalla SAEI. Erano motrici originariamente bidirezionali e sono sempre state usate come motrici spartineve (forse la lama spartineve era già montata in origine) oppure per il traino di carri merci. Sono state demolite a inizio anni '70, ma almeno da due decenni erano accantonate (vedi sopra:Sm13:).

[Modificato da PaoloC 29/07/2004 10.05]

Photorail
00giovedì 29 luglio 2004 10:11
Esatttttooooo!
Ma - ferma un attimo - ....
Demolite inizio anni '70?
Io ho scattato la foto massimo massimo nel 1992!!!!!
PaoloC
00giovedì 29 luglio 2004 10:12
Re: x Paolo: vetture preservate o perdute



Ti ringrazio per le segnalazioni: ho avuto modo di visitare spesso il tuo sito e avevo già apprezzato le foto (non solo tramviarie) di cui è riccamente "dotato".
[SM=x346220]
Visto che ci siamo, una domanda: la foto della 432 riporta un luogo di conservazione quanto mai generico: potresti darmi qualche indicazione più precisa che se posso vado a fare qualche foto? :help:
PaoloC
00giovedì 29 luglio 2004 10:13
Re: Esatttttooooo!

Scritto da: Photorail 29/07/2004 10.11
Ma - ferma un attimo - ....
Demolite inizio anni '70?
Io ho scattato la foto massimo massimo nel 1992!!!!!


Hai ragione, non demolite, ma cedute: la "I" a un demolitore (quello presso il quale hai fatto la foto) e la "II" a un cricolo a Castagneto Po, dove dovrebbe ancora essere.
Photorail
00giovedì 29 luglio 2004 10:31
AAAAAAAAAAHHHHHHH!
Circolo....Castagneto Po.....ancora essere?????!!!!!!

Come....dove....quando....

Spero di riuscire a fargli una fotina....
PaoloC
00giovedì 29 luglio 2004 11:18
Re: AAAAAAAAAAHHHHHHH!

Scritto da: Photorail 29/07/2004 10.31
Circolo....Castagneto Po.....ancora essere?????!!!!!!

Come....dove....quando....

Spero di riuscire a fargli una fotina....



Errata corrige: la localizzazione esatta è sul libro Torino in tram edito da GTT/Fondazione Negri a pagina 25: per la precisione la vettura è Fontanetto Po in un circolo di pensionati.
EmilTorino
00giovedì 29 luglio 2004 16:10
Mai più tram in via Rossini
Ieri sono passato per via Po, e ho dato un'occhiata all' incrocio con via Accademi in fase di rinnovo e posato in gran parte.
Ho potuto notare con rammarico che la nuova configurazione non consente il proseguimento dei tram da via Accademia in via Rossini, ma li obbliga a svoltare a sinistra in via Po direzione piazza Castello. In questo modo rimangono scollegati i binari Di via Rossini che rimane percorsa dai tram solo nel tratto finale tra c.so San Maurizio e c.so Regina.[SM=x346221]
Probabilmente anche l'incrocio Rossini/San Maurizio verrà semplificato con la rimozione degli scambi.[SM=x346222]
A mio parere perde significato anche la curva allestita da e per via Accademia da c.so vittorio, un tram che svolta da lì finisce in piazza castello, 500 metri prima tale tram superava via xx settembre che sbuca proprio in piazza castello...[SM=x346225]
I binari dei giardini reali rimangono quindi unico percorso per il 18, e non verranno quindi rimossi come qualcuno temeva visto il loro previsto disuso.
...tra l'altro verranno asfaltati...
ma perchè non asfaltano alnche il parco della mandria?
Abbatterebbero notevolmente i cosi di manutenzione!![SM=x346240]
Emil
PaoloC
00giovedì 29 luglio 2004 17:36
Linea 4
Dal 2 al 16 Agosto 2004 LAVORI NELLE VIE XX SETTEMBRE MILANO E SAN FRANCESCO D'ASSISI: il 4 è deviato in entrambe le direzioni attraverso i Giardini Reali.

[Modificato da PaoloC 29/07/2004 17.37]

Settantaquarantuno
00venerdì 30 luglio 2004 12:09
Re: Mai più tram in via Rossini

Scritto da: EmilTorino 29/07/2004 16.10
Ieri sono passato per via Po, e ho dato un'occhiata all' incrocio con via Accademi in fase di rinnovo e posato in gran parte.
Ho potuto notare con rammarico che la nuova configurazione non consente il proseguimento dei tram da via Accademia in via Rossini, ma li obbliga a svoltare a sinistra in via Po direzione piazza Castello. In questo modo rimangono scollegati i binari Di via Rossini che rimane percorsa dai tram solo nel tratto finale tra c.so San Maurizio e c.so Regina.[SM=x346221]
Probabilmente anche l'incrocio Rossini/San Maurizio verrà semplificato con la rimozione degli scambi.[SM=x346222]
A mio parere perde significato anche la curva allestita da e per via Accademia da c.so vittorio, un tram che svolta da lì finisce in piazza castello, 500 metri prima tale tram superava via xx settembre che sbuca proprio in piazza castello...[SM=x346225]
Emil



In compenso stanno per montare una nuova curva che da via Accademia in direzione sud svolta verso corso Vittorio in direzione ovest. Prima non c'era, ed infatti "taglia" (a quanto sembra) tra un palo della luce ed un albero, che sembra un po' impaurito dalla cosa...
Ciao
7041
PaoloC
00venerdì 30 luglio 2004 12:33
Re: Re: Mai più tram in via Rossini

Scritto da: Settantaquarantuno 30/07/2004 12.09


In compenso stanno per montare una nuova curva che da via Accademia in direzione sud svolta verso corso Vittorio in direzione ovest. Prima non c'era, ed infatti "taglia" (a quanto sembra) tra un palo della luce ed un albero, che sembra un po' impaurito dalla cosa...
Ciao
7041


Quanto meno questa nuova curva ci da un'ulteriore conferma che, prima o poi, il tram tornerà su C. Vittorio!
linea13
00venerdì 30 luglio 2004 13:11
Foto rubata
Ieri ho fatto una foto, un po' alla vigliacca per non farmi notare (mi vedevo già afferrato per il collo da un omone che mi ringhiava: "Azzo fotografi?") al cantiere di via Rossini angolo via Po. In effetti 'sta curva mi pare un po' forzata. Boh.
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