TRAM DI TORINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, [22], 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, ..., 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175
kaonashi
00domenica 5 settembre 2004 21:00
Re: Re: Re: Re: Deposito San Paolo

Scritto da: PaoloC 31/08/2004 20.47


Non ho capito come sarebbero gli incidenti del "falso scambio": potresti spiegarmi meglio? :help:

quando un tranviere deve affrontare uno scambio e sbaglia coi comandi rischiando magari di andare addosso ad un veicolo che non si aspetta di vederselo arrivare contro (tipica la svolta a sinistra improvvisa); se la svolta di fatto è ritardata si possono limitare inconveniente e danni, oltretutto la manovra di retromarcia è complicata da farsi se si vuole stare in regola dato che ci vuole un addetto di dietro
Settantaquarantuno
00lunedì 6 settembre 2004 13:01
Binari tagliati
Ciao a tutti.
Mi pare di ricordare che il problema fosse stato trattato, ma mi sono dimenticato di parlarne durante la visita al Venaria di sabato scorso.
Dunque. Ho visto che i binari di via Rossini sono stati tagliati, per cui il tram da via Accademia ALbertina potrà soltanto girare in via Po. Il che vuol dire che qualsiasi turbativa sulla linea (esempio: corteo in via Po o piazza Castello, qualche incidente, qualche tram bloccato, qualche casino ai Giardini Reali...) porteranno inevitabilmente a bloccare tutta la linea o a doverla deviare su itinerari assurdi, mentre facendo proseguire il 18 per via Rossini si sarebbe riuscito ad instradarlo sul corso Regina Margherita dribblando gli eventuali intoppi.
Visto che i cortei in piazza Castello avvengono molto spesso(andavo all'Università lì vicino e me li ricordo tutti!), la domanda è:
MA PERCHE' DIAVOLO TAGLIANO TUTTI I BINARI DI SERVIZIO???
Non riesco veramente a spiegarmelo. Soprattutto lì mi pare veramente una sciocchezza.
Anche sulla nuova linea 4 il problema è lo stesso: tagliata via Lauro Rossi, tagliata via Gottardo, tagliata via Monterosa, tagliato tutto. Va bene che l'affidabilità delle 6000 è stata definita buona, ma appena capita qualche casino dovranno bloccare tutto senza poter scartare i tram da nessuna parte: da Porta Palazzo a piazzale Autostrade ci sono soltanto corso Palermo (voglio vedervi a lasciare un tram rotto parcheggiato lì in mezzo...) e piazza Derna. Nient'altro.
Perchè? Avete una spiegazione? Io lo trovo veramente sbagliato, ma suppongo abbiano fatto i loro calcoli...
Grazie e ciao!
7041
Settantaquarantuno
00lunedì 6 settembre 2004 13:05
Binari tagliati
Ciao a tutti.
Mi pare di ricordare che il problema fosse stato trattato, ma mi sono dimenticato di parlarne durante la visita al Venaria di sabato scorso.
Dunque. Ho visto che i binari di via Rossini sono stati tagliati, per cui il tram da via Accademia ALbertina potrà soltanto girare in via Po. Il che vuol dire che qualsiasi turbativa sulla linea (esempio: corteo in via Po o piazza Castello, qualche incidente, qualche tram bloccato, qualche casino ai Giardini Reali...) porteranno inevitabilmente a bloccare tutta la linea o a doverla deviare su itinerari assurdi, mentre facendo proseguire il 18 per via Rossini si sarebbe riuscito ad instradarlo sul corso Regina Margherita dribblando gli eventuali intoppi.
Visto che i cortei in piazza Castello avvengono molto spesso(andavo all'Università lì vicino e me li ricordo tutti!), la domanda è:
MA PERCHE' DIAVOLO TAGLIANO TUTTI I BINARI DI SERVIZIO???
Non riesco veramente a spiegarmelo. Soprattutto lì mi pare veramente una sciocchezza.
Anche sulla nuova linea 4 il problema è lo stesso: tagliata via Lauro Rossi, tagliata via Gottardo, tagliata via Monterosa, tagliato tutto. Va bene che l'affidabilità delle 6000 è stata definita buona, ma appena capita qualche casino dovranno bloccare tutto senza poter scartare i tram da nessuna parte: da Porta Palazzo a piazzale Autostrade ci sono soltanto corso Palermo (voglio vedervi a lasciare un tram rotto parcheggiato lì in mezzo...) e piazza Derna. Nient'altro.
Perchè? Avete una spiegazione? Io lo trovo veramente sbagliato, ma suppongo abbiano fatto i loro calcoli...
Grazie e ciao!
7041
PaoloC
00lunedì 6 settembre 2004 19:44
Re: Binari tagliati

Scritto da: Settantaquarantuno 06/09/2004 13.05
Ciao a tutti.
Mi pare di ricordare che il problema fosse stato trattato, ma mi sono dimenticato di parlarne durante la visita al Venaria di sabato scorso.
Dunque. Ho visto che i binari di via Rossini sono stati tagliati, per cui il tram da via Accademia ALbertina potrà soltanto girare in via Po. Il che vuol dire che qualsiasi turbativa sulla linea (esempio: corteo in via Po o piazza Castello, qualche incidente, qualche tram bloccato, qualche casino ai Giardini Reali...) porteranno inevitabilmente a bloccare tutta la linea o a doverla deviare su itinerari assurdi, mentre facendo proseguire il 18 per via Rossini si sarebbe riuscito ad instradarlo sul corso Regina Margherita dribblando gli eventuali intoppi.
Visto che i cortei in piazza Castello avvengono molto spesso(andavo all'Università lì vicino e me li ricordo tutti!), la domanda è:
MA PERCHE' DIAVOLO TAGLIANO TUTTI I BINARI DI SERVIZIO???
Non riesco veramente a spiegarmelo. Soprattutto lì mi pare veramente una sciocchezza.
Anche sulla nuova linea 4 il problema è lo stesso: tagliata via Lauro Rossi, tagliata via Gottardo, tagliata via Monterosa, tagliato tutto. Va bene che l'affidabilità delle 6000 è stata definita buona, ma appena capita qualche casino dovranno bloccare tutto senza poter scartare i tram da nessuna parte: da Porta Palazzo a piazzale Autostrade ci sono soltanto corso Palermo (voglio vedervi a lasciare un tram rotto parcheggiato lì in mezzo...) e piazza Derna. Nient'altro.
Perchè? Avete una spiegazione? Io lo trovo veramente sbagliato, ma suppongo abbiano fatto i loro calcoli...
Grazie e ciao!
7041


Concordo con la tua perpelssità nel vedere GTT tagliare i raccordi di servizio con grande alacrità. Per l'attraversamento del centro storico ormai esistono solo 4 possibilità in direzione nord/sud che con difficoltà possono funzionare da percorsi alternativi per linee deviate:
- asse lungo C. Vinzaglio/C. S. Martino
- asse lungo V. Sacchi/V. XX Settembre
- asse lungo V. Accademia/V. Po/Giardini Reali
- asse lungo C. Cairoli/V. Napione

e 3 possibilità da esta ovest:
- V. Cernaia/V. Po
- C. Vittorio Emanuele (quando lo riapriranno)
- C. Regina Margherita

È evidente che basta poco per trasformare un tram in bus o fargli fare dei giri assurdi.
DiegoInCassa
00lunedì 6 settembre 2004 23:23
Re: Binari tagliati
Due opinioni su questo tema:

1) Mantenere in servizio tratte tranviarie inutilizzate rappresenta un costo, in termini di manutenzione, per un'azienda tranviaria; occorre tenere in efficienza binari, linea elettrica, apparati vari. Tagliare queste tratte = tagliare costi superflui.[SM=x346222]

2) Deviare le linee, in caso di problemi o intralci al traffico di breve durata, confonde l'utenza, scombina i vari servizi telematici che governano turni e orari, crea problemi vari agli stessi guidatori. Per cui le linee si limitano o si rimpiazzano con navette automobilistiche. Se i problemi durano più a lungo, è probabile che si valuti volta per volta se sia economicamente preferibile oppure no la temporanea gestione con autobus; per esempio, negli ultimi tempi si è deciso diversamente per il 15 e il 18 rispetto al 10 e al 13.

[SM=x346219] Diego

[Modificato da DiegoInCassa 06/09/2004 23.26]

MauroP
00martedì 7 settembre 2004 22:47
Re: Re: Binari tagliati
Sono d'accordo con Diego sui possibili motivi che hanno portato all'eliminazione di molti rami tranviari non + in uso. Purtroppo però le ragioni dell'Azienda (che in quanto tale ragiona in termini di economia) spesso divergono da quelle di noi appassionati...[SM=x346221]
Ciao
MP
[SM=x346219]
Settantaquarantuno
00mercoledì 8 settembre 2004 16:37
D'accordo, ma...

Scritto da: DiegoInCassa 06/09/2004 23.23
Due opinioni su questo tema:

1) Mantenere in servizio tratte tranviarie inutilizzate rappresenta un costo, in termini di manutenzione, per un'azienda tranviaria; occorre tenere in efficienza binari, linea elettrica, apparati vari. Tagliare queste tratte = tagliare costi superflui.[SM=x346222]

2) Deviare le linee, in caso di problemi o intralci al traffico di breve durata, confonde l'utenza, scombina i vari servizi telematici che governano turni e orari, crea problemi vari agli stessi guidatori. Per cui le linee si limitano o si rimpiazzano con navette automobilistiche. [SM=x346219] Diego

[Modificato da DiegoInCassa 06/09/2004 23.26]




Assolutamente corretto, in linea di principio.
Tuttavia:
a) mi chiedo quanto si risparmi seriamente nel tagliare tutti i raccordi. Capisco che non abbia senso tenere per vent'anni in servizio, come è stato fatto, anelli lunghissimi come quello di piazza Galimberti e zone limitrofe o quello intorno all'ospedale Martini, ma un tratto di trecento metri in via Rossini o molti altri tratti simili non penso possano essere tanto dispendiosi. Quanto può costare la manutenzione annua? I binari non mangiano e non bevono, gli scambi possono essere manuali e bloccati sul percorso "usuale", la linea aerea non credo che caschi se non viene controllata tutti i giorni.
b) quando si guasta qualcosa su una linea di tram, se questi non possono essere deviati TUTTI i veicoli in servizio vanno fermati e sostituiti con bus (basta un'ora-un'ora e mezza di sospensione e tutta la linea va a ramengo). Quanto costa bloccare una linea intera per un'ora? Quanto costa prendere venti autobus dai depositi -a patto che siano disponibili, cosa che alle otto del mattino è pressochè impossibile-? Oltre al fatto che comunque, se c'è un intoppo grave (manifestazione, via bloccata per qualche motivo) i veicoli, tram o bus che siano, vanno comunque deviati su un altro percorso. E inoltre, quando si blocca un tram le linee bloccate possono anche essere due o tre, e pure autobus e veicoli privati rischiano di rimanere bloccati. A quel punto deviare un tram o far deviare comunque gli autobus sostitutivi...
Oltre al fatto che comunque la gente non si aspetta di vedere un autobus su una linea di tram, e quindi (penso soprattutto agli anziani o a chi ha problemi di vista) la cosa causa comunque problemi
Ciao!
7041
PaoloC
00mercoledì 8 settembre 2004 20:22
Re: D'accordo, ma...

Scritto da: Settantaquarantuno 08/09/2004 16.37


Assolutamente corretto, in linea di principio.
Tuttavia:
a) mi chiedo quanto si risparmi seriamente nel tagliare tutti i raccordi. Capisco che non abbia senso tenere per vent'anni in servizio, come è stato fatto, anelli lunghissimi come quello di piazza Galimberti e zone limitrofe o quello intorno all'ospedale Martini, ma un tratto di trecento metri in via Rossini o molti altri tratti simili non penso possano essere tanto dispendiosi. Quanto può costare la manutenzione annua? I binari non mangiano e non bevono, gli scambi possono essere manuali e bloccati sul percorso "usuale", la linea aerea non credo che caschi se non viene controllata tutti i giorni.
b) quando si guasta qualcosa su una linea di tram, se questi non possono essere deviati TUTTI i veicoli in servizio vanno fermati e sostituiti con bus (basta un'ora-un'ora e mezza di sospensione e tutta la linea va a ramengo). Quanto costa bloccare una linea intera per un'ora? Quanto costa prendere venti autobus dai depositi -a patto che siano disponibili, cosa che alle otto del mattino è pressochè impossibile-? Oltre al fatto che comunque, se c'è un intoppo grave (manifestazione, via bloccata per qualche motivo) i veicoli, tram o bus che siano, vanno comunque deviati su un altro percorso. E inoltre, quando si blocca un tram le linee bloccate possono anche essere due o tre, e pure autobus e veicoli privati rischiano di rimanere bloccati. A quel punto deviare un tram o far deviare comunque gli autobus sostitutivi...
Oltre al fatto che comunque la gente non si aspetta di vedere un autobus su una linea di tram, e quindi (penso soprattutto agli anziani o a chi ha problemi di vista) la cosa causa comunque problemi
Ciao!
7041


Le osservazioni che hai espresso sono molto giuste: non credo che sia così facile spostare dei tram bloccati (in particolare in centro) o accodati per qualche intoppo. Così pure non è facile reperire i bus da immettere in linea, avendo i bus e gli autisti, ovviamente. Come aveva evidenziato l'ing. Micari, in caso di assenze (p.e. malattie invernali) i primi turni a "saltare" sono quelli degli autisti a disposizione, ovviamente. Inoltre anche avendo autisti e mezzi, farli arrivare da Venaria o dal Gerbido non è proprio cosa da 2 minuti.
Evidentemente tutto questo costa meno che tenere qualche tratto di binario di raccordo o più probabilmente il costo della manutenzione dei raccordi è più facilemnte identificabile rispetto al costo dei ritardi, dei disagi e dei bus sostitutivi.
EmilTorino
00mercoledì 8 settembre 2004 23:21
Binari smantellati
A proposito di costi...
uno scambio motorizzato costa, istallazione compresa 60.000 euro, senza motore più della metà.
Tenendo conto della complicazione degli incroci esistenti il risparmio viene valutato in 100.000 euro.
In più viene recuperato il motore dello scambio in via rossini/san maurizio, e si risparmia sulla pulitura e regolazione di questi scambi che sono l'effettivo costo di gestione, in quanto, diciamolo, i rettilinei non costano nulla!.
"Va beh, si risparmia..." puoi pensare[SM=x346240]
Ma qulcuno mi SPIEGA L'UTILITA' DEGLI SCAMBI ISTALLATI TRA VIA ACCADEMIA ALBERTINA E C.SO VITTORIO??????[SM=x346221]
Non era meglio spendere quelle risorse per via rossini?
Emil

Settantaquarantuno
00giovedì 9 settembre 2004 10:53
Manco a farlo apposta...
Gentili internauti,
questa mattina un simpatico evento ha riportato la realtà tra i binari (è proprio il caso di dirlo) delle nostre fantasie tranviarie.
In buona sostanza, ho aspettato per QUARANTA minuti il 18 in via Madama Cristina. Fortunatamente, il nostro amato potere esecutivo ha approvato leggi che consentono alle aziende di assumerti con simil-contratti ridicoli che ti permettono di non bollare all'ingresso (perchè sei un finto consulente, e quindi non hai ferie nè malattia nè straordinari nè, ça va sans dire, alcun tipo di futuro assicurato).
Se avessi la sfortuna di essere regolarmente assunto, avrei perso 40 minuti di ferie, sostanzialmente. Senza contare le lavate di capo.
Perchè? per un non meglio precisato "incidente", che evidentemente bloccava i binari. Fosse successo in corso Vittorio tre anni fa avrebbe bloccato anche i tram del 9. Invece così sono saltate almeno cinque corse del 18 (ho contato i tram in senso inverso), che magari saranno anche dieci; io per fortuna sono andato in via Nizza a prendere qualcos'altro.
Cinque tram fermi per un'ora.
Cinque autisti fermi per un'ora.
Cinque autisti pagati per fare servizio di riserva (scherzo: non ce n'era, ovviamente, neanche uno).
Cinque autobus presi dai depositi e giudati di corsa fino al "luogo del delitto" (anche qui è fantasia).
Cinquecento persone in ritardo al lavoro o dove altro.
Cinquecento persone che si mangiano un pezzo di ferie, o perdono un po' di retribuzione, o devono bollare un altro biglietto, o perdono un appuntamento importante.
Cinquemila tra autobus e auto bloccati in coda dietro ad un tram che non si sa dove spostare.
Cinquemila veicoli vari bloccati da un tram che magari va trainato a passo d'uomo per quattro km perchè non sai dove andarlo a sbattere.
Cinquantamila persone che vedono il traffico bloccato da un tram si lamentano e pensano che in fondo l'autobus è meglio, e la macchina non ne parliamo.
Una di queste persone scrive a La Stampa e viene fuori un casino.
***
Però così si risparmia qualche soldino sulla manutenzione di due scambi!
***
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 09/09/2004 11.52]

PaoloC
00giovedì 9 settembre 2004 12:13
Re: Manco a farlo apposta...

Scritto da: Settantaquarantuno 09/09/2004 10.53
....
Cinquantamila persone che vedono il traffico bloccato da un tram si lamentano e pensano che in fondo l'autobus è meglio, e la macchina non ne parliamo.
Una di queste persone scrive a La Stampa e viene fuori un casino.
***
Però così si risparmia qualche soldino sulla manutenzione di due scambi!
***
Ciao
7041

[Modificato da Settantaquarantuno 09/09/2004 11.52]



Ancora peggio qualcuno si sentirà autorizzato a dire ancora di più che il futuro del trasporto urbano ecologico sono i bus a idrogeno e non i tram. Finchè un incidente non ne farà esplodere uno che tirerà giù due o tre isolati e giù a recriminare se non era meglio il tram! [SM=x346223]
PaoloC
00giovedì 9 settembre 2004 12:14
Ho qualche problema con il forum
Scusate l'OT, ma ho qualche problema con il funzionamento del forum: qualcun altro sta subendo "disagi"? Tipo pagine che non si aprono, messaggi postati che un po' ci sono e un po' no ....

[Modificato da PaoloC 09/09/2004 12.16]

EmilTorino
00giovedì 9 settembre 2004 15:14
il 4
Per paolo: qui funziona tutto benissimo.
L'altro giorno ho visto la 6053 collaudare il tratto di binario da corso iv novembre a corso san martino. i binari erano così sporchi che per via di un inefficace contatto elettrico ruota binario si formavano degli scintillii visibili da molto lontano.
I tecnici sul tram scendevano ad ogni fermata e guardavano in giro. E' possibile che vogliano introdurre le 6000 anche sul 10?
Intanto mentre transitava nella rotonda di largo orbassano come un lumacone, con stridolii e vibrazioni da far pensare a un deragliamento, dall'altra parte sfrecciava la 5024: e' incredibile la differenza di agilità dei due mezzi!!!
Emil
Simone04
00giovedì 9 settembre 2004 16:13
Re: Re: Manco a farlo apposta...

Scritto da: PaoloC 09/09/2004 12.13

... Finchè un incidente non ne farà esplodere uno che tirerà giù due o tre isolati e giù a recriminare se non era meglio il tram! [SM=x346223]



Non esageriamo. Le bombole sono collocate sul tetto proprio per motivi di sicurezza, dovrebbe capottarsi, l'autobus, x rischiare qualcosa...[SM=x346231] ...e comunque i moderni impianti di metano o GPL sono progettati per garantire la maggior sicurezza possibile in caso d'incidente.
Detto questo, resto dell'idea che il sostenere il bus a metano piuttosto che il tram, è l'ennesima dimostrazione di gestione "politica" della cosa...[SM=x346221]
Simone04
00giovedì 9 settembre 2004 16:14
Re: il 4

Scritto da: EmilTorino 09/09/2004 15.14
....
Intanto mentre transitava nella rotonda di largo orbassano come un lumacone, con stridolii e vibrazioni da far pensare a un deragliamento, dall'altra parte sfrecciava la 5024: e' incredibile la differenza di agilità dei due mezzi!!!
Emil



Beh considera che la 5000 è pur sempre lunga una decina di metri in meno, il che non è di poco conto...
PaoloC
00giovedì 9 settembre 2004 17:27
Re: Re: Re: Manco a farlo apposta...

Scritto da: Simone04 09/09/2004 16.13


Non esageriamo. Le bombole sono collocate sul tetto proprio per motivi di sicurezza, dovrebbe capottarsi, l'autobus, x rischiare qualcosa...[SM=x346231] ...e comunque i moderni impianti di metano o GPL sono progettati per garantire la maggior sicurezza possibile in caso d'incidente.
Detto questo, resto dell'idea che il sostenere il bus a metano piuttosto che il tram, è l'ennesima dimostrazione di gestione "politica" della cosa...[SM=x346221]


Io veramente parlavo dell'idrogeno e non del metano .....
PaoloC
00giovedì 9 settembre 2004 17:28
Re: il 4

Scritto da: EmilTorino 09/09/2004 15.14
Per paolo: qui funziona tutto benissimo.
L'altro giorno ho visto la 6053 collaudare il tratto di binario da corso iv novembre a corso san martino. i binari erano così sporchi che per via di un inefficace contatto elettrico ruota binario si formavano degli scintillii visibili da molto lontano.
I tecnici sul tram scendevano ad ogni fermata e guardavano in giro. E' possibile che vogliano introdurre le 6000 anche sul 10?
Intanto mentre transitava nella rotonda di largo orbassano come un lumacone, con stridolii e vibrazioni da far pensare a un deragliamento, dall'altra parte sfrecciava la 5024: e' incredibile la differenza di agilità dei due mezzi!!!
Emil


Si, sul 10 è previsto che vengano introdotte le 6000, anche se rimarranno le 5000 a completare i ranghi.
Lucajuventino
00giovedì 9 settembre 2004 18:28
Nuova linea, 3100 ed altre info sulle 2800
Oggi ho saputo che 11 vetture della serie 3100 sono (o erano) state verniciate di fresco per essere utilizzate nel prossimo futuro sulla nuova linea Bertola/Pellerina. Qualcuno di voi ha notizie a riguardo? Ho anche i numeri di serie delle vetture coinvolte (una era rimasta per molto fuori dal Tortona!).
Speriamo sia tutto vero e non ci ripensino!

Inoltre, sempre secondo la medesima fonte, solo la 2812 e la 2832 sono state ufficialmente destinate ad essere smembrate per recuperare i pezzi di ricambio per le altre 2800. Le altre a quanto pare sono solo accantonate, ma non è prevista alcuna demolizione.

Saluti, Luca
PaoloC
00giovedì 9 settembre 2004 20:38
Re: Nuova linea, 3100 ed altre info sulle 2800

Scritto da: Lucajuventino 09/09/2004 18.28
Oggi ho saputo che 11 vetture della serie 3100 sono (o erano) state verniciate di fresco per essere utilizzate nel prossimo futuro sulla nuova linea Bertola/Pellerina. Qualcuno di voi ha notizie a riguardo? Ho anche i numeri di serie delle vetture coinvolte (una era rimasta per molto fuori dal Tortona!).
Speriamo sia tutto vero e non ci ripensino!

Inoltre, sempre secondo la medesima fonte, solo la 2812 e la 2832 sono state ufficialmente destinate ad essere smembrate per recuperare i pezzi di ricambio per le altre 2800. Le altre a quanto pare sono solo accantonate, ma non è prevista alcuna demolizione.

Saluti, Luca


Su quella linea sono destinate le 2800 (notizia avuta dall'Ing. Micari durante la visita al Venaria). Le 3100 sono tutte al Regina Margherita: se ce n'erano di riverniciate di fresco, sono stati soldi buttati via [SM=x346221]
Sono del parere che su qualla linea le 3100 potrebbero svolgere ancora un'ottimo servizio.
In quanto alla 2832, è già stata pesantemente cannibalizzata quand'era parcheggiata nel cortile del Tortona: adesso è al Regina, come anche credo la 2812.
DarioB
00giovedì 9 settembre 2004 21:02
il 10 ritorna TRAM !!!
Il GTT comunica tramite il proprio sito web che da

LUNEDI' 13 SETTEMBRE LA LINEA 10 RITORNERA' TRAM [SM=x346220] ,

dopo un anno e tre mesi di lavori (metropolitana, passante ferroviario) che l'hanno costretta alla gestione con autobus.

Nei giorni scorsi i binari dei corsi Vinzaglio, Duca degli Abruzzi, IV Novembre, Agnelli, erano stati percorsi come annunciato sul forum da vari tram, dai mezzi per la pulizia dei binari. Io ho visto transitare la motrice 6005: ciò fa pensare che sulla linea verranno impiegate le motrici 6000 monodirezionali (6000 - 6005), che dal giorno della soppressione del 4/ erano rimaste ferme in deposito.
A queste probabilmente si aggiungeranno un numero variabile di motrici 6000 bidirezionali e di motrici 5000.

P.S. Riguardo ai binari di via Rossini, concordo che non è stata una furbata tagliarli. Dopo un anno (pure prima!) di gestione del 18 su via Accademia, probabilmente qualcuno del GTT si accorgerà dell'errore commesso.

[SM=x346219]
DarioB
DiegoInCassa
00giovedì 9 settembre 2004 23:30
Binari fortunati e no
Fatti curiosi: in Via Rossini si trancia (senza pensarci troppo?) un raccordo utilizzato ancora pochi anni fa'... Invece in Via Marsigli (zona Pozzo Strada, ex capolinea 5) dopo più di 20 anni di totale inutilizzo, dovendo scavare per il teleriscaldamento, lo si fa sotto i binari, lasciandoli sospesi - e intatti - a mezz'aria, con tanto di traversine "appese"![SM=x346231] Che si deve pensare?[SM=x346240]

A proposito. sono contentissimo per il ritorno del 10... di questi tempi è diventato un evento vedere il tram sostituire, finalmente, gli autobus![SM=x346236]
Fantasie: ho spesso pensato che non sarebbe un errore, se davvero si realizzasse il prolungamento da C.so Settembrini al Cimitero Parco, deviare su questa tratta il 4, limitando il 18 in P.le Caio Mario e prolungando il 10 al Drosso... Voi che ne dite?[SM=x346239]

Saluti

Diego

[Modificato da DiegoInCassa 09/09/2004 23.31]

Simone04
00venerdì 10 settembre 2004 00:08
Re: Re: Re: Re: Manco a farlo apposta...

Scritto da: PaoloC 09/09/2004 17.27

Io veramente parlavo dell'idrogeno e non del metano .....



Oooopsss....c'è stato un misunderstanding...[SM=x346222] [SM=x346223] [SM=x346226]
Vabbè, vale lo stesso la considerazione di prima. Non è mica uno space shuttle...anche il funzionamento mi risulta essere completamente diverso.
Simone04
00venerdì 10 settembre 2004 00:19
Re: Re: Nuova linea, 3100 ed altre info sulle 2800

Scritto da: PaoloC 09/09/2004 20.38

Su quella linea sono destinate le 2800 (notizia avuta dall'Ing. Micari durante la visita al Venaria). Le 3100 sono tutte al Regina Margherita: se ce n'erano di riverniciate di fresco, sono stati soldi buttati via [SM=x346221]
Sono del parere che su qualla linea le 3100 potrebbero svolgere ancora un'ottimo servizio.
In quanto alla 2832, è già stata pesantemente cannibalizzata quand'era parcheggiata nel cortile del Tortona: adesso è al Regina, come anche credo la 2812.



Mah, anche se credo di averlo detto già molto tempo fa, vorrei nuovamente sollevare i miei dubbi circa l'utilità di questa linea Bertola-Pellerina; troppo corta (il "13" su un tracciato ben più lungo ha rischiato più di una volta di vedere soppressa la gestione tramviaria), si sovrappone quasi del tutto a linee esistenti (3, 16 in Corso Regina e 4 lungo gli assi di Via Milano e Via XX Settembre), insomma è in contraddizione con la tendenza moderna che vuole tracciati lunghi ed un ampio bacino d'utenza. L'ipotesi presentata nel piano del 2000 prevedeva l'instradamento della linea 3 sul corso Lecce: decisamente più razionale, al confronto.
In conclusione, questa ipotizzata linea, così com'è sembra più il frutto di un capriccio politico che di una reale esigenza di trasporto; e le 2800 a mio avviso finiranno con l'essere sottosfruttate (come fare il volo Torino-Roma delle 10,30 con un Airbus), senza dubbio le 3100 sarebbero state meglio.
Queste cose proprio non riesco a capirle...[SM=x346228]
PaoloC
00venerdì 10 settembre 2004 08:42
Re: Re: Re: Nuova linea, 3100 ed altre info sulle 2800

Scritto da: Simone04 10/09/2004 0.19


Mah, anche se credo di averlo detto già molto tempo fa, vorrei nuovamente sollevare i miei dubbi circa l'utilità di questa linea Bertola-Pellerina; troppo corta (il "13" su un tracciato ben più lungo ha rischiato più di una volta di vedere soppressa la gestione tramviaria), si sovrappone quasi del tutto a linee esistenti (3, 16 in Corso Regina e 4 lungo gli assi di Via Milano e Via XX Settembre), insomma è in contraddizione con la tendenza moderna che vuole tracciati lunghi ed un ampio bacino d'utenza. L'ipotesi presentata nel piano del 2000 prevedeva l'instradamento della linea 3 sul corso Lecce: decisamente più razionale, al confronto.
In conclusione, questa ipotizzata linea, così com'è sembra più il frutto di un capriccio politico che di una reale esigenza di trasporto; e le 2800 a mio avviso finiranno con l'essere sottosfruttate (come fare il volo Torino-Roma delle 10,30 con un Airbus), senza dubbio le 3100 sarebbero state meglio.
Queste cose proprio non riesco a capirle...[SM=x346228]


Infatti credo che il servizio su questa linea si presenti più come una navetta veloce e frequente piuttosto che una linea nel senso tradizionale del termine, soprattutto se si vuole VERAMENTE che le auto restino fuori dal centro città. Difficilmente sulle 2800 (per non paralre delle 5000) si avrebbe il "pieno", mentre le 3100 potrebbero svolgere meglio questo compito: vetture più piccole, discretamente piene e con passaggi molto frequenti.

[Modificato da PaoloC 10/09/2004 8.43]

PaoloC
00venerdì 10 settembre 2004 08:48
Re: il 10 ritorna TRAM !!!

Scritto da: DarioB 09/09/2004 21.02
Il GTT comunica tramite il proprio sito web che da

LUNEDI' 13 SETTEMBRE LA LINEA 10 RITORNERA' TRAM [SM=x346220] ,

dopo un anno e tre mesi di lavori (metropolitana, passante ferroviario) che l'hanno costretta alla gestione con autobus.

Nei giorni scorsi i binari dei corsi Vinzaglio, Duca degli Abruzzi, IV Novembre, Agnelli, erano stati percorsi come annunciato sul forum da vari tram, dai mezzi per la pulizia dei binari. Io ho visto transitare la motrice 6005: ciò fa pensare che sulla linea verranno impiegate le motrici 6000 monodirezionali (6000 - 6005), che dal giorno della soppressione del 4/ erano rimaste ferme in deposito.
A queste probabilmente si aggiungeranno un numero variabile di motrici 6000 bidirezionali e di motrici 5000.

...

[SM=x346219]
DarioB


Finalmente![SM=x346220]
Settantaquarantuno
00venerdì 10 settembre 2004 15:17
Se le 3100 tornano in servizio...
... mi metto a correre nudo per la strada (non è un bello spettacolo!) [SM=x346232]
Concordo sul fatto che le 3100 siano l'ideale per parecchie linee; non da un punto di vista economico, che poi è quello che alle aziende interessa (capisco perfettamente che "costino" più di una 2800), ma perchè tram così scattanti non esistono più. Erano eccezionali!
Detto questo, sarei curioso di sapere da dove viene la notizia sulle 3100: è una fonte attendibile?
Non voglio dubitare di ciò che dici, ovviamente, ma temo che sia assolutamente impossibile rivederle in servizio.
Riguardo alla linea della Pellerina, sicuramente è breve (come il 13) e va a sovrapporsi ad altre linee (come il 9); i paragoni, insomma, non le portano grande fortuna... Tuttavia non credo che non possa avere senso, se non altro nel liberare un po' di spazio nelle tratte centrali di altre linee e creare un itinerario che, essendo inedito, non può che fare piacere agli utenti: è pur sempre un servizio in più.
Ad esempio, credete forse che un supplemento del 13 in servizio tra piazza Statuto e piazza Vittorio non servirebbe, pur sovrapponendosi ad infinite altre linee? Avendo frequentato l'università a Palazzo Nuovo, ricordo che in quella tratta TUTTE le linee erano SEMPRE pienissime, dalle otto del mattino alle otto di sera. In questa fascia (di percorso e di orario), un supplemento sarebbe sempre graditissimo, vista anche l'abbondante (e crescente) presenza di borseggiatori che, si sa, nel "pienone" sguazzano.
Ciao a tutti
7041
PaoloC
00venerdì 10 settembre 2004 16:04
Re: Se le 3100 tornano in servizio...

Scritto da: Settantaquarantuno 10/09/2004 15.17
...
Concordo sul fatto che le 3100 siano l'ideale per parecchie linee; non da un punto di vista economico, che poi è quello che alle aziende interessa (capisco perfettamente che "costino" più di una 2800) ...
7041


C'è una cosa che non capisco: costa di più una 3100 piena che una 2800/5000 quasi vuota? Su una linea di quel tipo non conta tanto la capienza della vettura quanto la frequenza delle corse. Non credo abbia senso avere degli intervalli di 10 minuti. Sarebbe molto più sensato avere un intervallo sui 4/5 minuti. E con questa frequenza dubito che sia possibile riempire una 2800 in tutti gli orari. Se devo lasciare la macchina in periferia, lo faccio se ho un servizio rapido e frequente. Se devo mettere in conto di aspettare a lungo il tram, rischio e vado in macchina in centro. La frequenza elevata è l'unico motivo che può giustificare una nuova linea, che come ricordato da molti si sovrappone a tracciati già esistenti.

[Modificato da PaoloC 10/09/2004 16.05]

Settantaquarantuno
00venerdì 10 settembre 2004 17:30
Re: Re: Se le 3100 tornano in servizio...

Scritto da: PaoloC 10/09/2004 16.04

C'è una cosa che non capisco: costa di più una 3100 piena che una 2800/5000 quasi vuota? Su una linea di quel tipo non conta tanto la capienza della vettura quanto la frequenza delle corse. Non credo abbia senso avere degli intervalli di 10 minuti. Sarebbe molto più sensato avere un intervallo sui 4/5 minuti. E con questa frequenza dubito che sia possibile riempire una 2800 in tutti gli orari. Se devo lasciare la macchina in periferia, lo faccio se ho un servizio rapido e frequente. Se devo mettere in conto di aspettare a lungo il tram, rischio e vado in macchina in centro. La frequenza elevata è l'unico motivo che può giustificare una nuova linea, che come ricordato da molti si sovrappone a tracciati già esistenti.

[Modificato da PaoloC 10/09/2004 16.05]




Hai ragione assai.
Sicuramente costa più una 2800 o 5000 vuota di una 3000 piena.
Il fatto è che costa ancora meno una 2800 piena rispetto a due 3100 abbastanza piene.
Questo per dire che, a mio giudizio, l'azienda non ha alcuna intenzione di prevedere frequenze di 4/5 minuti (le hanno solo le linee più frequentate -pochissime- e solo nelle ore di punta).
A occhio prevedo otto/dieci minuti nelle ore di punta e una dozzina in quelle di morbida. Non di più. Ovviamente con uso di veicoli a due casse.
Questo anche perchè immaginare i camion dell'azienda che vanno al Regina Margherita a caricarsi le 3100, le riportano in deposito dove queste vengono riverniciate, i vetri rotti (tutti!) vengono sostituiti e si rimontano tutti i particolari smontati, oltre a revisionare il tutto... mi pare (purtroppo) fantascienza.
Spero di sbagliarmi, ma non vedo proprio la necessità.
Poi, ripeto, concordo nel dire che i tram monocassa potrebbero ancora essere utili, così come linee come la 2 o la 5 gestite con autobus mi paiono davvero antieconomiche.
Ciao!
7041
MauroP
00venerdì 10 settembre 2004 17:54
Tram vecchi e nuovi
Innanzitutto esprimo il mio giubilo:Sm13: [SM=x346232] [SM=x346220] x il ritorno del tram sulla linea 10, conto di immortalare quanto prima l'evento (lunedì sarà difficile ma nei giorni successivi spero di sì).
Poi mi unisco al coro di "scettici" riguardo al ritorno in servizio delle 3100; sarebbe certamente qualcosa di eccezionale, ma lo ritengo reale quanto l'araba fenice...Sarei curioso anch'io di sapere da dove Luca ha tratto quella notizia. Ci è già stato detto che sulla nuova linea x la Pellerina circoleranno le 2800, dunque è meglio non farsi illusioni...
Tra l'altro non si sa ancora come si chiamerà: io spero tanto 7! Tanto x restare in tema di linee brevi che si sovrappongono alle altre...[SM=x346239]
MauroP
00venerdì 10 settembre 2004 17:56
Tram vecchi e nuovi
Innanzitutto esprimo il mio giubilo:Sm13: [SM=x346232] [SM=x346220] x il ritorno del tram sulla linea 10, conto di immortalare quanto prima l'evento (lunedì sarà difficile ma nei giorni successivi spero di sì).
Poi mi unisco al coro di "scettici" riguardo al ritorno in servizio delle 3100; sarebbe certamente qualcosa di eccezionale, ma lo ritengo reale quanto l'araba fenice...Sarei curioso anch'io di sapere da dove Luca ha tratto quella notizia. Ci è già stato detto che sulla nuova linea x la Pellerina circoleranno le 2800, dunque è meglio non farsi illusioni...
Tra l'altro non si sa ancora come si chiamerà: io spero tanto 7! Tanto x restare in tema di linee brevi che si sovrappongono alle altre...[SM=x346239]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com