TRAM DI TORINO

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Lucajuventino
00venerdì 17 settembre 2004 13:14
Re: Re: Re: Revisioni & accantonamenti
L'Alstom ha tolto dal "catalogo" il Cityway, penso per i tanti problemi ai freni che aveva (e chissà per quali altri motivi). Ora il loro cavallo di battaglia à il Citadis (fortunatamente più corto!)... chissà se sarà quello il nuovo mezzo che sostituirà le 2800 (magari come serie 8000?)

Sul fatto che si accantonino tram poco dopo averli rimessi a posto, mi sembra una vero e proprio sperpero... veramente incomprensibile (considerando tutti gli esperti di gestione aziendale che la GTT paga...) comunque non credo che se le 7000 o le 6000 venissero lasciate per mesi in un magazzino, si presenterebbero e resisterebbero così bene come le 3100 (atti vandalici compresi!). Un mezzo veramente ben fatto resiste al tempo... peccato solo per la questione amianto (e i tagli ai bilanci) che hanno anticipato la fine di questa serie.

Saluti,
Luca
PaoloC
00venerdì 17 settembre 2004 13:39
Re: Re: Re: Re: Revisioni & accantonamenti

Scritto da: Lucajuventino 17/09/2004 13.14
... {le 3100} Un mezzo veramente ben fatto resiste al tempo... peccato solo per la questione amianto (e i tagli ai bilanci) che hanno anticipato la fine di questa serie.

Saluti,
Luca


Ciao Luca, secondo Sabbiera88 le 3100 erano state bonificate dall'amianto assieme alle 2800 negli anni '90: credo che su queste cose ne sia informato, visto che lavora in officina in GTT!
EmilTorino
00venerdì 17 settembre 2004 17:17
6000 monodirezionali... Citadis
Qualcuno sa che fine hanno fatto le 6000 monodirezionali?

Quest'estate a barcellona sono salito sui citadis che potrebbero essere i nuovi tram di torino se il cityway uscisse di produzione. Posso dire che a barcellona quei tram raggiungono i 70 km orari, sono lunghi 32.50 metri, bidirezionali con cabina di guida allo stesso livello del piano passeggeri, con una sottile parete vetrata a dividere gli ambienti. Non so se era il tranviere ad essere una capra( possibile visto il ritorno al tram da poco tempo e con autisti giovani), ma la frenata si concludeva con un arresto davvero brusco. Rispetto alle 6000 sono più silenziose e danno l'impressione di essere più agili (niente stridolii e vibrazioni).
Detto questo, sono meglio le 2800!![SM=x346239]
Emil
Simone04
00venerdì 17 settembre 2004 17:49
Re: 6000 monodirezionali... Citadis

Scritto da: EmilTorino 17/09/2004 17.17
Qualcuno sa che fine hanno fatto le 6000 monodirezionali?....

Emil



Boh!!![SM=x346240] L'unica cosa che sembra certa è che dovrebbero essere messe in servizio sul 10...[SM=x346233]
Lucajuventino
00sabato 18 settembre 2004 12:19
Re: Revisioni & accantonamenti
Nella metà degli anni 90 erano state bonificate solo una parte delle 3100 (quelle tenute in servizio, ovvero meno della metà di tutto il parco originario). L'accantonamento delle 3100 è iniziato molti anni fa... le ultime 23 che erano in servizio erano bonificate.
All'epoca si preferì investire nelle 2800 piuttosto che nelle 3100 (il bilancio era già allora limitato). Si bonificarono solo quelle strettamente necessarie.

Saluti,
Luca
PaoloC
00domenica 19 settembre 2004 21:30
Binari di C. Tortona
Ieri mattina sono passato davanti al deposito Tortona e ho visto che la 7019 non era più parcheggiata sul bianrio esterno. Nel cortile si vedeva la 7016. Fuori erano parcheggiate le 2826, 2844, 2857, 2858, 2859, 2860. Queste vetture presentavano evidenti tracce di soste piuttosto lunghe: erano piuttosto sporche, come se fossero state parcheggiate a lungo all'aperto.
Però non ho visto la 2878 che si vedeva nella foto pubblicata la scorsa settimana da Linea13.

[Modificato da PaoloC 19/09/2004 21.34]

sabbiera88
00domenica 19 settembre 2004 23:03
2878
E' entrata in officina per la lavorazione, 15/20 giorni massimo dovrebbe ritornare in servizio.
Saluti
Penno D.
Simone04
00martedì 21 settembre 2004 21:32
A proposito della linea 10...
Ho letto nei giorni scorsi che il servizio sulla linea 10 sarà effettuato con le 6000 monodirezionali, più qualche 6000 bidirezionale suppongo, e le 5000. Al momento pero' la mia impressione è stata quella che sul 10 ci sono molte 2800, direi quasi più 2800 che 5000...[SM=x346231] E' una soluzione provvisoria? D'altra parte ho visto invece che sul 15 ci sono tuttora diverse 5000...ed alcune fermate del 10 non mi sono sembrate sufficientemente ampie per accogliere una 6000.[SM=x346235]
Settantaquarantuno
00mercoledì 22 settembre 2004 09:53
Graditi ritorni! 9/ e 3 stadio (ma anche un po' di 10)
Non pensavo di poterlo finalmente dire, ma da ieri sera è tornato in servizio il 9 sbarrato per lo stadio, mentre per il 3 sono tornate le corse speciali per il Delle Alpi.
Sul 9/ ci sono di nuovo le 2800.
Alleluia!
Gioiamo tutti!
Riguardo al 10, le 2800 sono ovviamente una soluzione temporanea, che secondo me farà imbestialire qualche utente (porterà pazienza lui come tutti). Sembra che qualche problemino riguardi la lunghezza di certe fermate (inadatte ad ospitare i mastodonti destinati al 10) ed anche la sistemazione di largo Orbassano, in cui le 6000 sembrerebbero essere ancora un po' troppo ingombranti. Almeno, questo è ciò che dicono le voci.
Comunque viva viva il 9/ e pure il sottopasso dello Stadio (ed ecco spiegato il mistero delle tante 2800 parcheggiate davanti al Tortona)
Ciao a tutti!
7041s
Settantaquarantuno
00mercoledì 22 settembre 2004 10:00
Commento aggiuntivo sul 9/
Ma perchè non lo istituiscono definitivamente, tutti i giorni della settimana, almeno tra le 7 e le 20?
I motivi sono i soliti (è uno sfogo ingenuo, il mio), ma sono convinto che una linea come quella, magari usando il parcheggio del Delle Alpi come parcheggio di interscambio (che va tanto di moda) avrebbe un bel successo. Arriva in centro in fretta, fa un percorso sensato e non demente come quello del 9 (bananiforme?), collega un po' di ospedali con le periferie, potrebbe sostituire con qualche piccolo accorgimento il 59/ o farlo deviare altrove, ha un filo di senso in più rispetto al 3/ o come si chiama, non necessita della costruzione di un metro di binario, sfrutta quasi completamente le corsie riservate...
E' una decina d'anni che ci penso, ma evidentemente sono il solo o quasi.
Ciao!
7041
EmilTorino
00giovedì 23 settembre 2004 17:20
Percorso 9/
Quando verranno smantellati i binari di via lagrange/ carlo alberto che percorso farà il 9/?
Credo l'asse xx settembre/ arsenale, via sacchi, ponte c.so sommelier, via nizza. Che dite?
Approfitto per dirvi che stamattina ore 12.05 Emiltorino è stato proclamato laureato in Ingegneria Meccanica.
Ciao a tutti
EmilTorino
00giovedì 23 settembre 2004 17:22
Percorso 9/
Quando verranno smantellati i binari di via lagrange/ carlo alberto che percorso farà il 9/?
Credo l'asse xx settembre/ arsenale, via sacchi, ponte c.so sommelier, via nizza. Che dite?
Approfitto per dirvi che stamattina ore 12.05 Emiltorino è stato proclamato laureato in Ingegneria Meccanica.
Ciao a tutti
Lucajuventino
00giovedì 23 settembre 2004 23:36
Commento aggiuntivo sul 9/

Ma perchè non lo istituiscono definitivamente, tutti i giorni della settimana, almeno tra le 7 e le 20?
I motivi sono i soliti (è uno sfogo ingenuo, il mio), ma sono convinto che una linea come quella, magari usando il parcheggio del Delle Alpi come parcheggio di interscambio (che va tanto di moda) avrebbe un bel successo. Arriva in centro in fretta, fa un percorso sensato e non demente come quello del 9 (bananiforme?), collega un po' di ospedali con le periferie, potrebbe sostituire con qualche piccolo accorgimento il 59/ (ora 29) o farlo deviare altrove, ha un filo di senso in più rispetto al 3/ o come si chiama, non necessita della costruzione di un metro di binario, sfrutta quasi completamente le corsie riservate...



Concordo pienamente anche se durante la settimana il traffico in centro è meno fluido che nel fine settimana. Il 9 ha un percorso non del tutto stupido, collega Porta Nuova con il palazzo di giustizia (ok, c'è anche il 68), due ospedali e diverse facoltà di università (Informatica, Medicina, Fisica...).
Il 3/ è più una navetta che una linea vera e propria (anzi per ora è solo un "nostro" prodotto della fantasia!)...

MI CHIEDO ORA:
ma con il trasferimento dei tram e bus in V.Accademia... dove andrà il 9/? Resterà in V.C.Alberto e V.Lagrange (anche se sentivo che si sarebbero tolti i binari per far spazio ad una insulsa riqualificazione di piazza Carlo Alberto e piazza Carignano... da pochi anni rimesse a nuovo...) o si allontanerà ancora di più dal centro?
O tornerà bus? (toccate ferro!)
Devo dire che spesso ultimamente il 9/ bus transitava in V.Arsenale... farà così anche il tram secondo voi?

Saluti,
Luca

PS: solo con il mio messaggio è stato reso visibile anche il precedente che conteneva la mia stessa domanda...

[Modificato da Lucajuventino 23/09/2004 23.37]

Settantaquarantuno
00venerdì 24 settembre 2004 10:34
9/: percorso
Mah, potrebbe percorrere via Po e poi svoltare in via Accademia Albertina, seguendo in ciò il 18.
Il problema è che però così non raggiungerà Porta Nuova ma la lambirà solamente.
Non fatemi parlare delle "riqualificazioni" basate sulla rimozione dei binari del tram, come se piazza Carignano e piazza Carlo Alberto avessero come unico problema lo smantellamento di tre metri tre di larghezza del binario. Quello sì, che le renderebbe belle piazze.
Non, ad esempio, la rimozione delle impalcature e delle staccionate che da QUINDICI anni deturpano facciata e retro di un palazzo così storico. Lì nessuno dice niente, probabilmente perchè non da fastidio a qualche comitato spontaneo (???) di commercianti o similari. Magari si poteva pensare di far passare il tram a più di due metri dall'ingresso del museo Egizio, visto che lo spazio per spostare un po' i binari lì ci sarebbe e che quando li risistemarono, nel 1993, decisero per questa assurda sistemazione (con di fronte un marciapiede largo sei metri e del tutto inutile).
E non appena saranno riusciti a sfrattare il tram da via Lagrange (giustamente, perchè nessuno è stato capace di mantenere un po' di ordine in quel budello), quale sarà la prossima via nella quale si compirà la stessa identica operazione, cioè l'inversione del senso di marcia?
A voi la risposta (suggerimento: ci passa il 10...)
Ciao a tutti
7041
P.S. complimenti per la laurea e per aver continuato a scrivere anche negli ultimi giorni...
MauroP
00sabato 25 settembre 2004 18:43
Scusate il ritardo...
Ciao a tutti!
Mi spiace di non essere + intervenuto nel forum ma in quest'ultimo periodo ho avuto ben poco tempo x accendere il mio computer. So però che voi siete "prolifici" e trovate sempre nuovi argomenti di discussione, x cui il forum si mantiene vivace comunque...[SM=x346220]
Che dire su questi ultimi argomenti trattati? Beh, certamente mi fa molto piacere il ritorno del 9/, anche se nutro seri dubbi sul suo destino. Quando inizieranno i lavori in via Nizza dove lo faranno passare? Ok via Accademia e via Madama, ma poi? In piazza Carducci troverà uno sbarramento. Temo che il ritorno dei bus sia uno spettro incombente, ma spero di sbagliarmi. Si accettano percorsi alternativi, fuori qualche idea![SM=x346232]
X quanto riguarda il 10, oggi ho fatto un giro (a dire il vero breve) ma di 2800 non ne ho viste. Solo qualche giorno fa invece ci sono anche salito, e mi ha fatto uno strano effetto, non ci ero + abituato. Anzi, vedere un'arancione in cso Vinzaglio mi ha fatto tornare la nostalgia dell'1...
Confermo invece che sul 15, che prendo ogni giorno x andare al lavoro, circola ancora un congruo numero di 5000, x la gioia di anziani e mamme col passeggino. Anche sul 18 ce ne sono diverse in servizio. Se quando il 13 tornerà tram verranno immessi i Cityway monodirezionali sul 10, si dovrebbe mantenere lo status quo. Come sempre chi vivrà vedrà.
Ne approfitto infine x congratularmi con EmilTorino x la sua laurea. [SM=x346236]
Ciao da MP
[SM=x346219]
RenatoM
00sabato 25 settembre 2004 21:28
9/ e lavori metro
Quello che è peggio è che problemi analoghi riguarderanno, per il tratto da Piazza Carducci verso Lingotto anche il 18. Rischiamo di averlo per alcuni anni gestito da autobus, come ora il 9. A meno che non si decida di deviarlo da altre parti, ma dove? le possibilità mi paiono limitate, a meno di stravolgere completamente il tracciato della linea.

PS:sempre sul 18, mi associo alle perplessità sul taglio dei binari in via rossini, che sarebbero utilissimi per eventuali deviazioni qualora vi fossero problemi sul tratto dei giardini reali.

Renat
DiegoInCassa
00lunedì 27 settembre 2004 22:43
9/ e lavori metro
Ciao.

[SM=x346229] Lavoriamo di fantasia. Riterreste possibile, approfittando dei lavori su Via Nizza nel tratto Carducci-Lingotto, una soluzione di questo tipo:
- raddoppio del binario in Via Genova da P.za Carducci a C.so Spezia;
- nuovo collegamento a sinistra per C.so Spezia e poi lungo Via Ventimiglia;
- raccordo con Via Passo Buole;
- raccordo e capolinea in via Corradino e rientro in Via Genova;
Le motivazioni ci sarebbero, il volume di traffico anche. Lungo Via Ventimiglia c'è il Palazzo a Vela (Olimpiadi 2006!)[SM=x346220] e ovviamente tutti gli edifici di Italia '61, più o meno sfruttati.
Il primo tratto di Via Genova è molto trafficato, ma credo abbastanza ampio da sopportare un doppio binario... certo verrebbero sacrificati i parcheggi a spina.[SM=x346233] In Corso Spezia si sta costruendo il sottopassaggio che dovrebbe fluidificare abbastanza il traffico nella zona. Via Vinovo (proseguimento di Via Passo Buole) non dovrebbe creare grandissimi problemi, anche con un breve tratto a doppio senso.
Via Corradino è ampia, non molto sfruttata ed è da sempre capolinea del 2 (interscambio!)[SM=x346242]

Peraltro, secondo me, non è pensabile che C.so Unione Sovietica non abbia nessun raccordo con il Deposito Nizza prima di Corso Einaudi (e questo è un buon motivo per sperare che il tram non corra troppi rischi in questa zona!)[SM=x346239]

Se volete ditemi cosa ne pensate.

[SM=x346219] Diego
Simone04
00lunedì 27 settembre 2004 23:41
Re: 9/ e lavori metro

Scritto da: DiegoInCassa 27/09/2004 22.43
Ciao.

[SM=x346229] Lavoriamo di fantasia. Riterreste possibile, approfittando dei lavori su Via Nizza nel tratto Carducci-Lingotto, una soluzione di questo tipo:
- raddoppio del binario in Via Genova da P.za Carducci a C.so Spezia;
- nuovo collegamento a sinistra per C.so Spezia e poi lungo Via Ventimiglia;
- raccordo con Via Passo Buole;
- raccordo e capolinea in via Corradino e rientro in Via Genova;
Le motivazioni ci sarebbero, il volume di traffico anche. Lungo Via Ventimiglia c'è il Palazzo a Vela (Olimpiadi 2006!)[SM=x346220] e ovviamente tutti gli edifici di Italia '61, più o meno sfruttati.
Il primo tratto di Via Genova è molto trafficato, ma credo abbastanza ampio da sopportare un doppio binario... certo verrebbero sacrificati i parcheggi a spina.[SM=x346233] In Corso Spezia si sta costruendo il sottopassaggio che dovrebbe fluidificare abbastanza il traffico nella zona. Via Vinovo (proseguimento di Via Passo Buole) non dovrebbe creare grandissimi problemi, anche con un breve tratto a doppio senso.
Via Corradino è ampia, non molto sfruttata ed è da sempre capolinea del 2 (interscambio!)[SM=x346242]

Peraltro, secondo me, non è pensabile che C.so Unione Sovietica non abbia nessun raccordo con il Deposito Nizza prima di Corso Einaudi (e questo è un buon motivo per sperare che il tram non corra troppi rischi in questa zona!)[SM=x346239]

Se volete ditemi cosa ne pensate.

[SM=x346219] Diego



Oddio...[SM=x346231] ...ma hai presente il traffico che c'è sempre stato in zona Nizza-Millefonti anche senza lavori in corso??? Quella è sempre stata una zona nevralgica, anche per quanto riguarda i movimenti nord-sud e viceversa...binario doppio su via Genova??? E il traffico privato dove lo facciamo passare??? E le auto in sosta? Non vorrei dire, ma lì accanto c'è il complesso ospedaliero più grande della provincia se non addirittura della regione, e già con tutte le strade a disposizione è quasi impossibile trovare un parcheggio...svolta del tram in Via Ventimiglia? Ecco, bene...così voglio vedere come s'imbestialiscono i residenti se si propone loro la posa di un binario su una via già congestionata di suo...[SM=x346222]
Uhmmm...temo che in uno scenario come quello ipotizzato, cioè di lavori su via Nizza nel tratto compreso tra Piazza Carducci ed il Lingotto, potrebbe essere necessario prendere in considerazione la possibilità che il 18 venga limitato per molto tempo sulla stessa Piazza Carducci...[SM=x346233]
PaoloC
00martedì 28 settembre 2004 10:01
Re: Re: 9/ e lavori metro

Scritto da: Simone04 27/09/2004 23.41


Oddio...[SM=x346231] ...ma hai presente il traffico che c'è sempre stato in zona Nizza-Millefonti anche senza lavori in corso??? Quella è sempre stata una zona nevralgica, anche per quanto riguarda i movimenti nord-sud e viceversa...binario doppio su via Genova??? E il traffico privato dove lo facciamo passare??? E le auto in sosta? Non vorrei dire, ma lì accanto c'è il complesso ospedaliero più grande della provincia se non addirittura della regione, e già con tutte le strade a disposizione è quasi impossibile trovare un parcheggio...svolta del tram in Via Ventimiglia? Ecco, bene...così voglio vedere come s'imbestialiscono i residenti se si propone loro la posa di un binario su una via già congestionata di suo...[SM=x346222]
Uhmmm...temo che in uno scenario come quello ipotizzato, cioè di lavori su via Nizza nel tratto compreso tra Piazza Carducci ed il Lingotto, potrebbe essere necessario prendere in considerazione la possibilità che il 18 venga limitato per molto tempo sulla stessa Piazza Carducci...[SM=x346233]


Anch'io non credo realizzabile quanto ipotizzato da Diego. E concordo anche nel ritenere che il 18 per molto tempo sarà limitato a p. Carducci.
PaoloC
00martedì 28 settembre 2004 10:10
Re: 9/: percorso

Scritto da: Settantaquarantuno 24/09/2004 10.34
Mah, potrebbe percorrere via Po e poi svoltare in via Accademia Albertina, seguendo in ciò il 18.
Il problema è che però così non raggiungerà Porta Nuova ma la lambirà solamente.
...


Io credo che in ogni caso dopo la chiusura tramviaria di V. Lagrnage e V. Accademia il 9/ continuerà a toccare Porta Nuova, perchè ha senso un collegamento tra stazione dei trani e stadio. Le soluzioni sono diverse, tra cui quella indicata da Emil ( l'asse xx settembre/ arsenale, via sacchi, ponte c.so sommelier, via nizza) mi sembra la più probabile se si vuole mantenere il tram. In futuro potrebbe essere instradata lungo via Nizza, Porta Nuova, V. XX Settembre, ma se ne parla dopo il 2008, quando i lavori del metrò saranno finiti. Se passa a bus [SM=x346221], potrebbe mantenere l'attuale percorsco, ovviamente.
PaoloC
00martedì 28 settembre 2004 13:39
10 e 18
Ho notato che sul 10 e sul 18 c'è una percentuale molto alta di 2800 .... altro che accantonarle!! Quando il 13 tornerà tram ci saranno vetture a sufficienza?
DarioB
00mercoledì 29 settembre 2004 22:14
Re: Re: 9/: percorso

Scritto da: PaoloC 28/09/2004 10.10

Io credo che in ogni caso dopo la chiusura tramviaria di V. Lagrnage e V. Accademia il 9/ continuerà a toccare Porta Nuova, perchè ha senso un collegamento tra stazione dei trani e stadio. Le soluzioni sono diverse, tra cui quella indicata da Emil ( l'asse xx settembre/ arsenale, via sacchi, ponte c.so sommelier, via nizza) mi sembra la più probabile se si vuole mantenere il tram. In futuro potrebbe essere instradata lungo via Nizza, Porta Nuova, V. XX Settembre, ma se ne parla dopo il 2008, quando i lavori del metrò saranno finiti. Se passa a bus [SM=x346221], potrebbe mantenere l'attuale percorsco, ovviamente.



Percorso 9/: Arsenale/XX Settembre-sacchi-sommeiller-nizza
oppure v ia Accademia ?

Dopo la chiusura ai mezzi pubblici delle vie Lagrange/Carlo Alberto , penso che l'alternativo percorso proposto sulle vie arsenale/xx settembre-sacchi-ponte sommeiller-via nizza sia più funzionale anzichè lo spostamento del 9/ su via Accademia.
C'è un problema: da via XX settembre NON si svolta per via P.Micca-via Cernaia, quindi sarebbe necessario una variante per corso Regina che escluderebbe la fermata anch'essa importante di Porta Susa.
Potrebbe essere adottata allora la soluzione per via Accademia ma attualmente i tram da via Nizza vanno solo in via Carlo Alberto (per il binario del controviale).
Se (come deciso) verranno totalmente eliminati i binari delle vie Carlo Alberto/Lagrange, sarebbe opportuno eliminare il binario del controviale e consentire la svolta da via Nizza al centro di corso Vittorio (dir. incrocio via Accademia).
In mancanza di questa modifica il 9/ dovrebbe passare su via Madama Cristina allontanandosi troppo da Porta Nuova e a questo punto non avrebbe più tanto senso mantenere la gestione tranviaria.
Insomma a mio avviso è possibile un ritorno del 9/ bus ma con qualche modifica può essere evitato.
Come sempre staremo a vedere !

[SM=x346219]
DarioB

[Modificato da DarioB 29/09/2004 22.18]

DarioB
00mercoledì 29 settembre 2004 22:15
Re: 10 e 18

Scritto da: PaoloC 28/09/2004 13.39
Ho notato che sul 10 e sul 18 c'è una percentuale molto alta di 2800 .... altro che accantonarle!! Quando il 13 tornerà tram ci saranno vetture a sufficienza?



Quando il 13 tornerà tram (si prevede tra un mese circa) sarà necessario che le 6000 siano impiegate anche sul 10 (come annunciato), per poter liberare un buon numero di 2800 (che fanno da rinforzo) e usarle per il servizio sul 13.
Quindi spero che i problemi delle 6000 vengano risolti a breve ma fino ad allora saranno indispensabili le 2800 di rinforzo
perchè le 5000 sono tutte in servizio divise sul 10 sul 18 e in numero maggiore sul 15.
A proposito, se non sbaglio si è parlato di incompatibilità delle 6000 con le fermate, ma mi sembra che quelle inadeguate
sono state allungate nel corso di quest'anno di gestione con autobus del 10.
Ce ne sono altre da sistemare ?

[SM=x346219]
DarioB
DarioB
00mercoledì 29 settembre 2004 22:17
Re: 9/ e lavori metro

Scritto da: DiegoInCassa 27/09/2004 22.43
Ciao.

[SM=x346229] Lavoriamo di fantasia. Riterreste possibile, approfittando dei lavori su Via Nizza nel tratto Carducci-Lingotto, una soluzione di questo tipo:
- raddoppio del binario in Via Genova da P.za Carducci a C.so Spezia;
- nuovo collegamento a sinistra per C.so Spezia e poi lungo Via Ventimiglia;
- raccordo con Via Passo Buole;
- raccordo e capolinea in via Corradino e rientro in Via Genova;
Le motivazioni ci sarebbero, il volume di traffico anche. Lungo Via Ventimiglia c'è il Palazzo a Vela (Olimpiadi 2006!)[SM=x346220] e ovviamente tutti gli edifici di Italia '61, più o meno sfruttati.
Il primo tratto di Via Genova è molto trafficato, ma credo abbastanza ampio da sopportare un doppio binario... certo verrebbero sacrificati i parcheggi a spina.[SM=x346233] In Corso Spezia si sta costruendo il sottopassaggio che dovrebbe fluidificare abbastanza il traffico nella zona. Via Vinovo (proseguimento di Via Passo Buole) non dovrebbe creare grandissimi problemi, anche con un breve tratto a doppio senso.
Via Corradino è ampia, non molto sfruttata ed è da sempre capolinea del 2 (interscambio!)[SM=x346242]

Peraltro, secondo me, non è pensabile che C.so Unione Sovietica non abbia nessun raccordo con il Deposito Nizza prima di Corso Einaudi (e questo è un buon motivo per sperare che il tram non corra troppi rischi in questa zona!)[SM=x346239]

Se volete ditemi cosa ne pensate.

[SM=x346219] Diego



A mio avviso la soluzione prospettata da Diego per evitare una spiacevole gestione con autobus del 18 è emozionante per noi appassionati, ma ahimè poco praticabile proprio per i motivi di traffico elevato nella zona e soprattutto in via Genova posare se pur provvisoriamente un secondo binario vorrebbe dire chiudere la via al traffico privato perchè lo spazio realmente non c'è, con conseguente rivolta dei residenti e non.

L'unica possibilità sarebbe di mantenere la gestione tranviaria fino a piazza Carducci e navetta bus sul restante percorso ma ormai penso di conoscere le strategie GTT, spero di sbagliarmi ma credo che propenderanno per una più semplice gestione totale con autobus.
... Si vedrà !...

[SM=x346219]
DarioB
DarioB
00mercoledì 29 settembre 2004 22:19
Svolta via Po / via Accademia
Le nostre perplessità avanzate nei mesi scorsi sulla concreta realizzazione della svolta da via Po a via Accademia (dir. sud) alla fine hanno avuto una risposta, ma io mi permetto di porre un altro quesito anche se la svolta è stata realizzata.
A mio parere i binari nel tratto di svolta sembrano troppo vicini, non vorrei che nel caso di due tram (uno per ogni senso di marcia) contemporaneamente in svolta, si toccassero inavvertitamente.
Forse per le 5000 non dovrebbe esserci questo pericolo ma nel caso di un futuro utilizzo delle 6000 su questo nuovo tracciato bisognerà stare attenti ad un'eventuale collisione dei retrovisori esterni come analogamente evidenziato in alcuni punti cruciali della rete torinese sulla mappa di percorribilità delle 6000.
Cosa ne pensate ?

[SM=x346219]
DarioB
Simone04
00mercoledì 29 settembre 2004 22:36
Re: Re: 10 e 18

Scritto da: DarioB 29/09/2004 22.15
...
A proposito, se non sbaglio si è parlato di incompatibilità delle 6000 con le fermate, ma mi sembra che quelle inadeguate
sono state allungate nel corso di quest'anno di gestione con autobus del 10.
Ce ne sono altre da sistemare ?

[SM=x346219]
DarioB



Le fermate di Corso Agnelli, a sud di Largo Orbassano, non mi risulta siano state mai interessate da lavori in questo periodo. Non mi pare fossero sufficientemente ampie per accogliere le "6000". Certamente non lo sono le fermate di Corso Agnelli angolo Corso Cosenza e Corso Tazzoli (in quest'ultimo caso, perlomeno limitatamente alla fermata in direzione Caio Mario).[SM=x346240]
Simone04
00mercoledì 29 settembre 2004 22:41
Re: Svolta via Po / via Accademia

Scritto da: DarioB 29/09/2004 22.19
....
Forse per le 5000 non dovrebbe esserci questo pericolo ma nel caso di un futuro utilizzo delle 6000 su questo nuovo tracciato bisognerà stare attenti ad un'eventuale collisione dei retrovisori esterni come analogamente evidenziato in alcuni punti cruciali della rete torinese sulla mappa di percorribilità delle 6000.
Cosa ne pensate ?

[SM=x346219]
DarioB



La tua osservazione è più che giustificata e condivisibile, ma penso che, considerato l'andamento generale del trasporto tramviario a Torino, ne dovranno passare di anni prima che le 6000 entrino in servizio permanente sul 18; e quando accadrà, non è detto che il percorso sarà ancora quello attuale...[SM=x346225]
linea9
00giovedì 30 settembre 2004 13:14
Ciao a tutti!

Le perplessità enunciate nei messaggi precedenti circa il futuro del 9/ gestito da tram sono più che fondate, se verranno smantellati i binari in via Lagrange/via Carlo Alberto. Peraltro non capisco le motivazioni di una tale scelta, decisamente in controtendenza rispetto alle scelte di molte altre città italiane ed europee dove il tram sembra essere stato riscoperto e di binari se ne costruiscono piuttosto che rimuoverli.....[SM=x346224]
PaoloC
00giovedì 30 settembre 2004 14:23
Altri accantonamenti
Segnalo che questa mattina c'è accantonata la 2848 sui binari di C. Tortona. Fino all'altro ieri mattina non c'era.
EmilTorino
00giovedì 30 settembre 2004 16:32
9/ paura autobus
Ricordo che la rimozione dei binari dalle vie lagrange/ carlo alberto rientra nel progetto di pedonalizzazione completo della zona, comprese piazze san carlo, carignano ecc. Il 9/ non potrebbe quindi passare più di li anche nel caso sia gestito con autobus.
Ma nel mio ipotetico percorso dimenticavo che è impossibile svoltare a sinistra da via xx settembre a via pietro micca, e non è quindi fattibile.
Il percorso vinzaglio-vittorio-sacchi non è fattibile per la svolta a sinista da via sacchi in c.so vittorio non esistente.
Il tracciato lungo corso regina prescinderebbe da porta susa...
Insomma ho paura il 9/ cha venga sostitutito con autobus.

Argomento 18:
non pensate che i canteri possano essere aggirati come nel caso degli incroci Vinzaglio/ Vittorio e Re Umberto / Vittorio?
Emil
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