9/ e lavori metro
Ciao.
Lavoriamo di fantasia. Riterreste possibile, approfittando dei lavori su Via Nizza nel tratto Carducci-Lingotto, una soluzione di questo tipo:
- raddoppio del binario in Via Genova da P.za Carducci a C.so Spezia;
- nuovo collegamento a sinistra per C.so Spezia e poi lungo Via Ventimiglia;
- raccordo con Via Passo Buole;
- raccordo e capolinea in via Corradino e rientro in Via Genova;
Le motivazioni ci sarebbero, il volume di traffico anche. Lungo Via Ventimiglia c'è il Palazzo a Vela (Olimpiadi 2006!)
e ovviamente tutti gli edifici di Italia '61, più o meno sfruttati.
Il primo tratto di Via Genova è molto trafficato, ma credo abbastanza ampio da sopportare un doppio binario... certo verrebbero sacrificati i parcheggi a spina.
In Corso Spezia si sta costruendo il sottopassaggio che dovrebbe fluidificare abbastanza il traffico nella zona. Via Vinovo (proseguimento di Via Passo Buole) non dovrebbe creare grandissimi problemi, anche con un breve tratto a doppio senso.
Via Corradino è ampia, non molto sfruttata ed è da sempre capolinea del 2 (interscambio!)
Peraltro, secondo me, non è pensabile che C.so Unione Sovietica non abbia nessun raccordo con il Deposito Nizza prima di Corso Einaudi (e questo è un buon motivo per sperare che il tram non corra troppi rischi in questa zona!)
Se volete ditemi cosa ne pensate.
Diego