TRAM DI TORINO

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MauroP
00venerdì 27 agosto 2004 19:45
Re: Binari genovesi...

Scritto da: linea13 27/08/2004 8.40
Caro Mauro, quando andrai a farti un giro nella Superba, prendi l'autobus che fa capolinea in piazza Caricamento e porta a Nervi. Chiedi all'autista di farti scendere alla fermata di via Giordano Bruno: all'inizio di quella via troverai alcuni tratti, riemersi dall'asfalto, di un binario del tram! Versa una lacrima e scatta un paio di foto, come ho fatto io questa primavera...
(Chiedo scusa anch'io per essere andato off topic [SM=x346239] )



Ti ringrazio x l'indicazione, Paolo, ma forse ci andrò con persone che dei tram gli frega poco o niente...[SM=x346222] ...non sarà facile convincerli a fare una deviazione del genere. Comunque terrò presente x la volta che sarò + libero!
Grazie![SM=x346220]
MP
uite genova
00venerdì 27 agosto 2004 20:50
visita a torino
Ciao amici torinesi, ho in programma una visita nella vostra citta, mi potreste dare qualche "dritta" su quali linee potrei viaggiare per assaporare un viaggio in tram? considerate che io arrivo a porta nuova. grazie


stefano
linea13
00venerdì 27 agosto 2004 23:47
Tour tranviario
Beh, penso che potresti iniziare con le "6000" (che io non amo eccessivamente, confesso) della linea 4, che transita in via Sacchi, praticamente accanto a Porta Nuova: aria condizionata e puzza di plastica. Ci sono poi le "5000" (gli ultimi tram nel vero senso della parola, sempre a mio modesto parere!) che circolano "sul" 15 (a Torino le linee di tram sono maschili, al contrario dei milanesi che usano il femminile). Anche quella linea transita non lontano da Porta Nuova, per la cronaca. Infine le mitiche "2800": sferraglianti, con sedili di legno, con un bel controller (invece di quella stupida "pallina" dei tram moderni), il sibilo forte dell'aria dei freni, il compressore che martella e l'odore di ferro surriscaldato. Il vero ed unico tram, fatto di vecchie vetture degli anni '30 unite a coppia, con bei carrelli Moncenisio o Commonwealth. Circolano sul "mio" 13 (gestito con autobus sino in autunno per lavori ai binari), sul 16 e mi pare sul 18. Ti consiglierei un "tour" sul 16, che è una linea circolare e (credo) la più antica, visto che già mia madre la ricorda da bambina come la "linea dei viali". Le 2800 hanno un'anima, sono arzille vecchiette piene di "difetti" ai quali sono affezionato: il "tan! tan!" ritmico delle ruote (non elastiche!) dovuto agli scalini prodotti dai ceppi nelle frenate violente (seguite da un forte sibilo dell'aria, come un sospiro...), lo sferragliare di cui parlavo prima (fare una telefonata su una 2800? Dall'altra parte pensano che io sia in una fonderia!) e i predellini delle porte, che si abbassano come per invitare a salire. Scusa la divagazione. Se verrai a Torino, faccelo sapere, magari qualcuno di noi ti farà da cicerone... tranviario. Ti aspettiamo [SM=x346220]
PaoloC
00sabato 28 agosto 2004 09:32
Re: Tour tranviario

Scritto da: linea13 27/08/2004 23.47
Beh, penso che potresti iniziare con le "6000" (che io non amo eccessivamente, confesso) della linea 4, che transita in via Sacchi, praticamente accanto a Porta Nuova: aria condizionata e puzza di plastica. Ci sono poi le "5000" (gli ultimi tram nel vero senso della parola, sempre a mio modesto parere!) che circolano "sul" 15 (a Torino le linee di tram sono maschili, al contrario dei milanesi che usano il femminile). Anche quella linea transita non lontano da Porta Nuova, per la cronaca. Infine le mitiche "2800": sferraglianti, con sedili di legno, con un bel controller (invece di quella stupida "pallina" dei tram moderni), il sibilo forte dell'aria dei freni, il compressore che martella e l'odore di ferro surriscaldato. Il vero ed unico tram, fatto di vecchie vetture degli anni '30 unite a coppia, con bei carrelli Moncenisio o Commonwealth. Circolano sul "mio" 13 (gestito con autobus sino in autunno per lavori ai binari), sul 16 e mi pare sul 18. Ti consiglierei un "tour" sul 16, che è una linea circolare e (credo) la più antica, visto che già mia madre la ricorda da bambina come la "linea dei viali". Le 2800 hanno un'anima, sono arzille vecchiette piene di "difetti" ai quali sono affezionato: il "tan! tan!" ritmico delle ruote (non elastiche!) dovuto agli scalini prodotti dai ceppi nelle frenate violente (seguite da un forte sibilo dell'aria, come un sospiro...), lo sferragliare di cui parlavo prima (fare una telefonata su una 2800? Dall'altra parte pensano che io sia in una fonderia!) e i predellini delle porte, che si abbassano come per invitare a salire. Scusa la divagazione. Se verrai a Torino, faccelo sapere, magari qualcuno di noi ti farà da cicerone... tranviario. Ti aspettiamo [SM=x346220]


Attualmente le 2800 ci sono stabilmente solo sul 16: sul 15 e 18 sono ormai presenze occasionali.
MauroP
00sabato 28 agosto 2004 21:34
Re: visita a torino

Scritto da: uite genova 27/08/2004 20.50
Ciao amici torinesi, ho in programma una visita nella vostra citta, mi potreste dare qualche "dritta" su quali linee potrei viaggiare per assaporare un viaggio in tram? considerate che io arrivo a porta nuova. grazie
stefano



Anch'io, nei limiti del possibile, sono disponibile a fare da guida, e non solo dal punto di vista tranviario, visto che sono un appassionato della storia e dell'urbanistica della mia città e -modestamente[SM=x346232]- penso di conoscerla piuttosto bene...
Ciao [SM=x346229]
Mauro
sabbiera88
00sabato 28 agosto 2004 21:55
Magari se combiniamo posso venire anch'io, così se prendiamo foto magari tutti assieme non ci possono arrestare. Comunque non dimentichiamoci di Superga, e pur sempre una tramvia.
Ciao davide P.
uite genova
00domenica 29 agosto 2004 12:41
visita a torino
Grazie, prima di venire a Torino allora vi informero' cosi', possiamo metterci d'accordo per vederci.
ciao Stefano[SM=x346219]
PaoloC
00lunedì 30 agosto 2004 10:26
Nuova linea futura
Durante la visita al deposito di Venaria, l'ing. Micari ci ha dato notizia che il previsto anello di capolinea alla Pellerina servirà per una nuova linea [SM=x346220] che andrà appunto dal parcheggio d'interscambio della Pellerina a V. Bertola, sul percorso degli assi di C. Regina Margherita e V. Milano/XX Settembre. Inizialmente dovrebbero essere utilizzate le motrici della serie 2800. Non ci sono ancora indicazioni invece sulla denominazione della linea.

[Modificato da PaoloC 30/08/2004 10.31]

PaoloC
00lunedì 30 agosto 2004 10:30
Tram in servizio
Secondo i dati forniti dall'Ing. Micari, i tram attualemnte atti al servizio servizio sono:

- serie 2800 82 vetture
- serie 5000 53 vetture
- serie 7000 23 vetture
- serie 6000 55 vetture
Totale: 213 tram

Dato che non avevo da scrivere ho riportato i numeri a memoria: spero di essermi ricordato correttamente!

I numeri non tengono conto della Tramvia per Superga e dei tram storici.

Sul sito GTT risultano indicati ancora in servizio 267 tram, elenco qui di seguito le differenze:

- serie 2800 101
- serie 3100 23
- serie 7000 35

Per verfiicare: Tram in servizio (sito GTT)

[Modificato da PaoloC 30/08/2004 10.35]

DiegoInCassa
00lunedì 30 agosto 2004 18:46
Saluto
[SM=x346236] Un saluto a tutti i partecipanti al forum! [SM=x346242]
Sono Diego, abito a Torino e cercherò di... collaborare!

[SM=x346219] Saluti a tutti.

Diego
PaoloC
00lunedì 30 agosto 2004 22:10
Re: Saluto

Scritto da: DiegoInCassa 30/08/2004 18.46
[SM=x346236] Un saluto a tutti i partecipanti al forum! [SM=x346242]
Sono Diego, abito a Torino e cercherò di... collaborare!

[SM=x346219] Saluti a tutti.

Diego


Ciao Diego e benvenuto nel forum!
PaoloC
00lunedì 30 agosto 2004 22:22
Altre 6000
L'incontro avuto sabato con l'Ing. Micari ci ha permesso di chiarire un punto più volte dibattuto nel forum: ci saranno altre 6000? La risposta è sostanzialmente negativa: tocca al comune decidere l'acquisto di nuovi tram e quando questo sarà deciso sarà fatta un'apposita gara. E dato che Alstom non produce più i Cityway, è improbabile che nuovi futuri tram siano uguali ai 6000 di oggi.
In ogni caso, per ora non ci sono ordinativi in vista: lunga vita alle 2800, quindi!
kaonashi
00martedì 31 agosto 2004 20:06
corso naturale degli eventi
ma..[SM=x346236] forse con le interruzioni per lavori in corso non avvertono la necessità di acquistarne nuovi per ora, ma tra la nuovo linea futura e l'adeguamento vetture per l'accessibilità dei disabili può essere che a medio termine arrivino altri acquisti e speriamo che siano vetture versatili adatte per tutta la rete
kaonashi
00martedì 31 agosto 2004 20:12
Re: Re: Deposito San Paolo

Scritto da: Simone04 22/08/2004 21.24


Mah, veramente dovrebbe trattarsi di un binario per l'ingresso al deposito e l'altro per l'uscita...[SM=x346240] Piuttosto, non mi è ben chiaro il motivo per cui, in occasione del rifacimento di quei binari avvenuto qualche anno fa, lo scambio per il binario d'ingresso come io l'ho definito, è stato anticipato di alcuni metri creando così, una sorta di "binario nel binario"...[SM=x346235]
In altre parole, per alcuni metri il binario d'ingresso al deposito procede parallelo al binario utilizzato regolarmente dalla linea 15, intersecandolo. Nella foto dovrebbe essere visibile.

Per quello che mi hanno detto qui a Milano quando li fanno in questo modo è per evitare gli incidenti del " falso scambio" onde si eviti di andare addosso ad un altro veicolo sbagliando la manovra, cosicchè se si sbaglia si limitano i danni[SM=x346225] c'è chi c'è rimasto secco per errori simili[SM=x346222]
PaoloC
00martedì 31 agosto 2004 20:47
Re: Re: Re: Deposito San Paolo

Scritto da: kaonashi 31/08/2004 20.12
Per quello che mi hanno detto qui a Milano quando li fanno in questo modo è per evitare gli incidenti del " falso scambio" onde si eviti di andare addosso ad un altro veicolo sbagliando la manovra, cosicchè se si sbaglia si limitano i danni[SM=x346225] c'è chi c'è rimasto secco per errori simili[SM=x346222]



Non ho capito come sarebbero gli incidenti del "falso scambio": potresti spiegarmi meglio? :help:
PaoloC
00martedì 31 agosto 2004 20:48
Re: corso naturale degli eventi

Scritto da: kaonashi 31/08/2004 20.06
ma..[SM=x346236] forse con le interruzioni per lavori in corso non avvertono la necessità di acquistarne nuovi per ora, ma tra la nuovo linea futura e l'adeguamento vetture per l'accessibilità dei disabili può essere che a medio termine arrivino altri acquisti e speriamo che siano vetture versatili adatte per tutta la rete



Io credo sia una mera questione di "denari": il comune non ha tutti quei soldi da spendere ....
linea13
00martedì 31 agosto 2004 21:30
Nuovi tram?
Io direi che i soldi ci sarebbero, ma si preferisce spenderli (anzi sprecarli) in altro modo. Io ho avuto occasione di vedere, da una dozzina d'anni a questa parte, i bilanci dell'Atm: bene, posso garantirvi che TUTTI gli anni si parlava di potenziamento del parco tranviario. Si parlava, eh... [SM=x346221] si parlava e basta. Le linee tranviarie servono solo come grancassa durante le campagne elettorali, per conquistare i voti dei Verdi (che spesso viaggiano in automobile [SM=x346232] e sono contrari alle antenne delle telefonia pur possedendo 2-3 cellulari [SM=x346225] ) e degli ecologisti. Poi, dopo la spartizione dei "cadreghini" ci si dimentica tutto: un amministratore della nostra città, alla domanda (mia) sul potenziamento della rete tranviaria, mi ha risposto: "Paolo, non dire cazzate. Molto meglio gli autobus a metano, credimi!". Non facciamoci illusioni, amici: la media è quella. Sarà una battaglia conservare le ultime linee, altro che crearne di nuove. [SM=x346233]
MauroP
00martedì 31 agosto 2004 23:03
Re: Tram in servizio

Scritto da: PaoloC 30/08/2004 10.30
Secondo i dati forniti dall'Ing. Micari, i tram attualemnte atti al servizio servizio sono:

- serie 2800 82 vetture
- serie 5000 53 vetture
- serie 7000 23 vetture
- serie 6000 55 vetture
Totale: 213 tram

Dato che non avevo da scrivere ho riportato i numeri a memoria: spero di essermi ricordato correttamente!




Ottima memoria, Paolo! Credo però che le 7000 siano ancora 25, xché ricordo che il totale ammontava a 215. La sostanza comunque non cambia.

Dò anch'io il benvenuto a Diego, attendiamo ansiosi i suoi contributi! [SM=x346220]

X quanto riguarda la questione del "falso scambio", credo che kaonashi si riferisca agli incidenti che avvengono quando due vetture che arrivano da direzioni opposte si incrociano in corrispondenza di uno scambio ma invece di andare dritta una delle due "svolta" x errore andando addosso all'altra. Ricordo bene che un evento del genere si verificò in piazza Bernini alcuni anni fa (da qualche parte devo ancora avere l'articolo di giornale), quando due motrici 2800 sulla linea 1 si scontrarono x quel motivo. Ci furono alcuni feriti e le vetture ne uscirono malconce. Con quell'accorgimento sicuramente i danni sarebbero stati limitati...
Spero di aver capito bene...[SM=x346233]

Saluti a tutti
Mauro
[SM=x346219]
Simone04
00mercoledì 1 settembre 2004 08:43
Re: Nuovi tram?

Scritto da: linea13 31/08/2004 21.30
... Non facciamoci illusioni, amici: la media è quella. Sarà una battaglia conservare le ultime linee, altro che crearne di nuove. [SM=x346233]



Infatti non mi sono mai illuso al riguardo, perchè in questo campo entra in gioco la politica e sappiamo bene come va a finire in questi casi. Quoto pertanto, e completamente, la tua conclusione.[SM=x346222]
Simone04
00mercoledì 1 settembre 2004 08:47
Re: Re: Tram in servizio

Scritto da: MauroP 31/08/2004 23.03


Ottima memoria, Paolo! Credo però che le 7000 siano ancora 25, xché ricordo che il totale ammontava a 215. La sostanza comunque non cambia....



In effetti la sostanza non cambia proprio; e visti i quantitativi di "7000" rimasti, nutro seri dubbi circa un ritorno della gestione tramviaria sulla linea 9, almeno con queste motrici. 23 o 25 vetture, infatti, a mio avviso sono sufficienti giusto per coprire una linea ovvero il "3". Ma chi se ne intende di più potrà confermare o smentirmi.[SM=x346233]
PaoloC
00mercoledì 1 settembre 2004 11:46
Linea 18
Sul sito GTT non è più presente la segnalazione del 18 deviato lungo via Nizza: qualcuno ha avuto modo di vedere se è di nuovo instradato lungo via Madama Cristina/C. Vittorio Emanuele?
PaoloC
00mercoledì 1 settembre 2004 12:10
Re: Re: Re: Tram in servizio

Scritto da: Simone04 01/09/2004 8.47


In effetti la sostanza non cambia proprio; e visti i quantitativi di "7000" rimasti, nutro seri dubbi circa un ritorno della gestione tramviaria sulla linea 9, almeno con queste motrici. 23 o 25 vetture, infatti, a mio avviso sono sufficienti giusto per coprire una linea ovvero il "3". Ma chi se ne intende di più potrà confermare o smentirmi.[SM=x346233]


Le 25 "7000" sono quelle pronte ad entrare in servizio: GTT ne ha almeno altre 10 accantonate, molte delle quali nel piazzale nord del deposito di Venaria.
Purtroppo però non è ancora stata presa una decisione definitiva in merito al futuro del 9: l'unico aspetto che fa ben sperare in un futuro ritorno tramviario è il fatto che il percorso non è stato modificato e quindi, ripristinate le rotaie in C. Vittorio, può essere coperto dai tram. Il fatto che in C. Vittorio verrà ripristinata la sede tramviaria mi era stato confermato in occasione della visita all'officna Impianti Fissi nell'ultimo "depositi aperti" di questa primavera. È anche possibile verificarlo in C. Vinzaglio dove è già stato ripristinato l'incrocio con C. Vittorio, scambi da e per il corso compresi.
linea13
00mercoledì 1 settembre 2004 14:28
Corso Castelfidardo
A proposito di percorsi e di ripristini di linee tranviarie al termine dei vari lavori, vorrei postare quanto mi è stato detto poco tempo fa. In occasione della mia visita alle ex O.G.R., lo scorso luglio, ebbi modo di percorrere il cantiere di corso Castelfidardo, partendo da corso Peschiera. Mentre raggiungevamo le OGR il mio collega (e caro amico) Leo, responsabile per il Comune di detto cantiere, mi mostrò nelle carreggiate centrali quelle che lui definì le sedi binari per il tram. In effetti pareva proprio di vedere una sede propria atta a contenere un binario. Sempre secondo Leo, si tratta di un'aggiunta al progetto originario, che non prevedeva il transito di tram in quel corso. Avete notizie in merito? Potrebbe essere il nuovo percorso del 15?
PaoloC
00mercoledì 1 settembre 2004 14:38
Re: Corso Castelfidardo

Scritto da: linea13 01/09/2004 14.28
A proposito di percorsi e di ripristini di linee tranviarie al termine dei vari lavori, vorrei postare quanto mi è stato detto poco tempo fa. In occasione della mia visita alle ex O.G.R., lo scorso luglio, ebbi modo di percorrere il cantiere di corso Castelfidardo, partendo da corso Peschiera. Mentre raggiungevamo le OGR il mio collega (e caro amico) Leo, responsabile per il Comune di detto cantiere, mi mostrò nelle carreggiate centrali quelle che lui definì le sedi binari per il tram. In effetti pareva proprio di vedere una sede propria atta a contenere un binario. Sempre secondo Leo, si tratta di un'aggiunta al progetto originario, che non prevedeva il transito di tram in quel corso. Avete notizie in merito? Potrebbe essere il nuovo percorso del 15?


No, del 10: dovrà raggiungere la nuova stazione di Porta Susa partendo da Largo Orbassano e transitando proprio lungo il corso Mediterraneo/Castelfidardo/Bolzano per ricongiungersi con l'attuale percorso in P. XVIII Dicembre.

[Modificato da PaoloC 01/09/2004 14.38]

EmilTorino
00mercoledì 1 settembre 2004 17:59
il10
A proposito del 10, il percorso prevede ( a detta di un ingeniere officina impianti fissi) che il 10 svolti a sinistra da corso duca in c.so einaudi, dove verrebbe realizzata un'intersezione in grado di velocizzare la svolta evitando i 3/4 di rotatoria da percorrere se si lasciasse la configurazione attuale.
dopo 300 m svolta a sinistra in corso castelfidardo verso piazza baldissera.
In quest'ultimo incrocio verranno anche realizzate le curve da corso castelfiadardo verso c.so einaudi anche in direzione piazza sabotino, oltre che ovviamente in c.so duca.
Ciao da Emil
EmilTorino
00mercoledì 1 settembre 2004 18:01
errata corrige
...dopo 300 metri svolta a destra in c.so castelfidardo...
Simone04
00mercoledì 1 settembre 2004 22:14
Re: il10

Scritto da: EmilTorino 01/09/2004 17.59
A proposito del 10, il percorso prevede ( a detta di un ingeniere officina impianti fissi) che il 10 svolti a sinistra da corso duca in c.so einaudi, dove verrebbe realizzata un'intersezione in grado di velocizzare la svolta evitando i 3/4 di rotatoria da percorrere se si lasciasse la configurazione attuale.
dopo 300 m svolta a sinistra in corso castelfidardo verso piazza baldissera.
In quest'ultimo incrocio verranno anche realizzate le curve da corso castelfiadardo verso c.so einaudi anche in direzione piazza sabotino, oltre che ovviamente in c.so duca.
Ciao da Emil



Volevo ben dire: anch'io sapevo che era questo il percorso in progetto per il 10, non ho mai sentito che dovesse passare per corso Mediterraneo.[SM=x346231]
PaoloC
00mercoledì 1 settembre 2004 23:10
Re: Re: il10

Scritto da: Simone04 01/09/2004 22.14


Volevo ben dire: anch'io sapevo che era questo il percorso in progetto per il 10, non ho mai sentito che dovesse passare per corso Mediterraneo.[SM=x346231]



Quello è il percorso che ricordavo: tra l'altro ha più senso che far girare il 10 su c. Peschiera ....
Simone04
00giovedì 2 settembre 2004 09:00
Re: Re: Re: il10

Scritto da: PaoloC 01/09/2004 23.10


Quello è il percorso che ricordavo: tra l'altro ha più senso che far girare il 10 su c. Peschiera ....



Perchè?[SM=x346235] In Corso Peschiera c'è un ingresso della sede storica del Politecnico che, diversamente, rimarrebbe "scoperta"...[SM=x346233]
PaoloC
00giovedì 2 settembre 2004 09:20
Re: Re: Re: Re: il10

Scritto da: Simone04 02/09/2004 9.00


Perchè?[SM=x346235] In Corso Peschiera c'è un ingresso della sede storica del Politecnico che, diversamente, rimarrebbe "scoperta"...[SM=x346233]



Perchè il transito da c. Peschiera impone due nuove svolte dei tram, contro la sola svolta di largo Orbassano con l'istradamento lungo c. Mediterraneo, e la tendenza attuale è di dare la massima liearità possibile al tracciato, come per la nuova linea 4. Inoltre c. Mediterraneo non è coperto da mezzi pubblici, mentre il c. Peschiera ha il 15-16-33-33/-42 e il corso Duca degli Abruzzi il 12-58-58/!
Il percorso che da largo Orbassanno ragginge la nuova stazione di Porta Susa lungo C. mediterraneo/Castelfidardo/Bolzano lo avevo letto parecchio tempo fa su qualche pubblicazione ed è possibile che il tracciato reale sia diverso, anche se non credo sia già stato stilato un progetto esecutivo.

[Modificato da PaoloC 02/09/2004 9.21]

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