TRAM DI TORINO

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PaoloC
00lunedì 10 gennaio 2005 13:25
Re: Serie 6000 su Linea 10

Scritto da: yapy 10/01/2005 13.13
Innanzitutto un saluto a tutto il Forum "torinese".
Mi chiamo Giovanni ed e' da un po' di tempo che lurko questo Forum veramente interessante.
Oggi ho trovato qualcosa di interessante da scrivervi.
Stamattina mentre ero in coda in Via Chiesa della Salute, cosa vedo svoltare da Via Stradella? UNA 6000![SM=x346220]
Putroppo non posso documentare con foto, ma visto che a breve andro' a vivere nella via stessa, prometto che vi riempiro' di scatti [SM=x346236]

A presto! [SM=x346219]
Giovanni


Ciao Giovanni e benvenuto nel forum!
La 6000 era proprio in servizio sul 10? O stava provando il percorso?
yapy
00lunedì 10 gennaio 2005 14:12
Re: Re: Serie 6000 su Linea 10

Scritto da: PaoloC 10/01/2005 13.25

Ciao Giovanni e benvenuto nel forum!
La 6000 era proprio in servizio sul 10? O stava provando il percorso?



Ciao Paolo, grazie per il benvenuto.
Putroppo erano le 8.45 ed ero anche in ritardo a lavoro, [SM=x346225]
non ci ho fatto caso, mi spiace [SM=x346221]

Giovanni
DarioB
00lunedì 10 gennaio 2005 14:36
Re: Re: Re: Serie 6000 su Linea 10

Scritto da: yapy 10/01/2005 14.12


Ciao Paolo, grazie per il benvenuto.
Putroppo erano le 8.45 ed ero anche in ritardo a lavoro, [SM=x346225]
non ci ho fatto caso, mi spiace [SM=x346221]

Giovanni



Posso confermare che oggi ci sono almeno 3 motrici serie 6000 in servizio sulla linea 10. Non avremo il 15 tram per 3 mesi circa, ma in compenso oggi abbiamo avuto questa piacevole sorpresa (per altro, annunciata da tempo).
Ecco le matricole dei tram che ho visto circolare: 6046, 6048, 6052.

Ciao [SM=x346219]
DarioB

P.S. Nel pomeriggio ho visto circolare anche le motrici monodirezionali 6001, 6002, 6003.
[SM=x346219]

[Modificato da DarioB 10/01/2005 19.19]

MauroP
00martedì 11 gennaio 2005 18:09
Benvenuti!!!
Saluto e dò il benvenuto a Giovanni nel Forum (lo stesso vale anche x Trillo90 di cui in questo momento non ricordo il nome) e saluto anche l'entrata in servizio dei Cityway sul 10!!! Non li ho ancora visti personalmente ma conto di fare un sopralluogo nei prossimi giorni. Ma allora hanno adeguato già tutte le banchine di fermata?[SM=x346220]
Purtroppo mi sono già accorto, al contrario, che sul 15 ci sono gli autobus, visto che lo prendo ogni giorno x andare a lavorare!! Almeno sostituissero i tram sempre con vetture snodate! Spesso si incontrano i 480 che sono assolutamente inadatti, si sta schiacciati come sardine...[SM=x346221]
C'è da sperare che l'incrocio di corso Re Umberto venga completato al + presto...
Ciao da
Mauro
[SM=x346219]
Simone04
00martedì 11 gennaio 2005 22:49
Re: Benvenuti!!!

Scritto da: MauroP 11/01/2005 18.09
.... Almeno sostituissero i tram sempre con vetture snodate! Spesso si incontrano i 480 che sono assolutamente inadatti, si sta schiacciati come sardine...[SM=x346221]
...



Già! In compenso, gli snodati da un po' di tempo li mettono, e generosamente, sul 42 dove non se ne capisce l'utilità...[SM=x346228]
DarioB
00martedì 11 gennaio 2005 22:53
Linea 9/
Domenica scorsa, ho notato con mio grande rammarico che il 9/ era bus.
Sarà perchè i tram non possono più passare nelle vie Carlo Alberto e Lagrange ?
Sono forse iniziati i lavori di smantellamento binari ? Oppure è stato un evento isolato solo per domenica scorsa ?
Sarebbe possibile mantenere tram questa linea, utilizzando percorsi alternativi ?
Se ne sapete di più, illuminatemi !

[SM=x346219]
DarioB

[Modificato da DarioB 11/01/2005 23.00]

Lucajuventino
00martedì 11 gennaio 2005 23:55
linea 9/ e autosnodati
Molto probabile percorso futuro del 9/ (quando Via Nizza, Via Carlo Alberto e Via Lagrange saranno chiuse):

da via P. Micca svolta in Via Bertola, via Arsenale, Corso Vittorio, Via Sacchi, Corso Sommelier, via Nizza, percorso normale (ritorno lungo via XX Settembre da dove però non può più svoltare in via P. Micca!... forse proseguirà in corso Regina, corso P. Oddone, Corso Beccaria, P. Statuto, percorso normale)

Per l'uso dei bus la scorsa domenica, non saprei dare spiegazioni, Via Carlo Alberto e Via Lagrange sono ancora agibili...

L'uso delle bisarche è talvolta inappropriato... e non parlo del 42, ma del 15! Non per la linea in sè che necessita di mezzi capienti, ma per il percorso che gli hanno dato! La sola svolta da V. S. Secondo in corso Stati Uniti impegna non poco già in condizioni normali, immaginatevi i problemi quando ci sono auto o furgoni parcheggiati che occupano più del dovuto...

Mah!
Saluti,
Luca

PS: comunque sul 10, ieri, si vedevano oltre alle 5000 ed alle poche 6000, anche bus integrativi ed addirittura un turno servito da un Van Hool... (casualmente entrambi i bus da me visti seguivano a poca distanza i cityclass... sarà mica stato per precauzione???)
Settantaquarantuno
00mercoledì 12 gennaio 2005 10:15
Re: linea 9/ e autosnodati

Scritto da: Lucajuventino 11/01/2005 23.55
PS: comunque sul 10, ieri, si vedevano oltre alle 5000 ed alle poche 6000, anche bus integrativi ed addirittura un turno servito da un Van Hool...



Mah. Se per questo, anche sul 18, verso le sei di sera, ho visto in una direzione e nell'altra soltanto autobus (480 Viberti, nella fattispecie). Qualche intoppo, probabilmente, perchè stamattina c'erano di nuovo i tram.
Ciao!
7041
axe81t1
00mercoledì 12 gennaio 2005 12:10
6000 sul 10
LINEA 10

Cmq resta il tratto di via cigna che non è in corsia riservata,fanno passare le 6000 immezzo al trafffico ?


agh! speriamo in bene, che nessuno tamponi , come è gia avvenuto in passato..


qualcuno sa se quel trattto sarà rimodernizzato in corsia dedicata ?
Settantaquarantuno
00mercoledì 12 gennaio 2005 12:51
Scarabocchio
Ah... dimenticavo la 7032 fresca di riverniciatura ma completamente graffitata sulla fiancata destra all'interno del Venaria. Però!
linea9
00giovedì 13 gennaio 2005 11:57
Re: 6000 sul 10

Scritto da: axe81t1 12/01/2005 12.10
LINEA 10

Cmq resta il tratto di via cigna che non è in corsia riservata,fanno passare le 6000 immezzo al trafffico ?


agh! speriamo in bene, che nessuno tamponi , come è gia avvenuto in passato..


qualcuno sa se quel trattto sarà rimodernizzato in corsia dedicata ?




anche se non faranno la corsia preferenziale (in via Cigna direi che è impossibile) non vuol dire che non possano passare le 6000! Se ben ricordi fino a giugno dello scorso anno le 6000 della linea 4 transitavano in corso Palermo in sede promiscua senza aver creato problemi....
Anzi, tutti i gravi incidenti con i Tram avvenuti ultimamente (c.so Potenza, C.so Einaudi) sono avvenuti in tratti in cui è presente la sede riservata!
Dunque, benvenute 6000 sul 10!
linea9
00giovedì 13 gennaio 2005 12:17
Re: linea 9/ e autosnodati

Scritto da: Lucajuventino 11/01/2005 23.55
Molto probabile percorso futuro del 9/ (quando Via Nizza, Via Carlo Alberto e Via Lagrange saranno chiuse):

da via P. Micca svolta in Via Bertola, via Arsenale, Corso Vittorio, Via Sacchi, Corso Sommelier, via Nizza, percorso normale (ritorno lungo via XX Settembre da dove però non può più svoltare in via P. Micca!... forse proseguirà in corso Regina, corso P. Oddone, Corso Beccaria, P. Statuto, percorso normale)

Per l'uso dei bus la scorsa domenica, non saprei dare spiegazioni, Via Carlo Alberto e Via Lagrange sono ancora agibili...

L'uso delle bisarche è talvolta inappropriato... e non parlo del 42, ma del 15! Non per la linea in sè che necessita di mezzi capienti, ma per il percorso che gli hanno dato! La sola svolta da V. S. Secondo in corso Stati Uniti impegna non poco già in condizioni normali, immaginatevi i problemi quando ci sono auto o furgoni parcheggiati che occupano più del dovuto...

Mah!
Saluti,
Luca

PS: comunque sul 10, ieri, si vedevano oltre alle 5000 ed alle poche 6000, anche bus integrativi ed addirittura un turno servito da un Van Hool... (casualmente entrambi i bus da me visti seguivano a poca distanza i cityclass... sarà mica stato per precauzione???)




Con molto rammarico apprendo che il 9/ è tornato bus[SM=x346221]
Qualcuno ha notizie del 3/ (stadio)?[SM=x346235] Se avessero soppresso anche quello è probabile che il sottopasso di corso Molise sia stato ancora adibito a deposito.
Se rimuoveranno i binari in via C. Alberto e via Lagrange non credo che ci sia un futuro tranviario per il 9/[SM=x346224], a meno che non realizzino una svolta a sinistra su via Micca da via XX settembre. L'alternativa al percorso da te ipotizzato sarebbe che il tram da via Sacchi svoltasse a destra in c.so Vittorio per poi svoltare a sinistra in via Accaddemia Albertina e poi percorso normale. (Sempre che da via Sacchi realizzino la svolta a destra su corso Vittorio. Domanda: esiste la svolta a sinistra da via Nizza a C.so Sommelier??? E per il ritorno?
In ogni caso quando via Nizza sarà interessata dai lavori i binari saranno inagibili, quindi.... rassegnamoci![SM=x346223] Il futuro del 9/ sarà su gomma!|[SM=x346221]
Peccato! Peccato anche per la mega stazione tranviaria del Delle Alpi che rischia di rimanere inutilizzata!

Quanto poi al 10 mezzo tram e mezzo bus esprimo tutto il mio diniego!!!! Io prendi il 10 tutte le mattine all'altezza di C.so Agelli/C.so Coseza. La fermata tranviaria è al centro della carreggiata, sulla sede binari non agibile agli automezzi. La fermata del bus sostitutivo è nel controviale.....
Morale: se uno aspetta il tram e nel frattempo passa un bus sostitutivo perde il bus sostitutivo.... A quel punto si sposta nel controviale, pensando che la gestione tranviaria sia sospesa, quando ecco che al centro carregiata arriva il tram.... Se sei fortunato riesci ad attraversare, altrimenti aspetti il mezzo dopo, senza sapere se sarà bus o tram.....
Saluti![SM=x346219]
axe81t1
00giovedì 13 gennaio 2005 12:48
6000 sul 10
6000 sul 10


secondo me basterebbe (per via cigna) buttare giu' quelle fabbriche

abbandonate , creare delle aree di parcheggio gratuite ,cosi via

cigna verrebbe interdetta al parcheggio vicino ai marciapiedi (come

stanno facendo in tutte le città francesi che stanno costruendo

tranvie) e si avrebbe una corsia in piu' per ogni senso di marcia ,

e la sede dei binari delimitata come in Corso Giulio Cesare .


Quello che non capiscono qua e che la Città che si deve adattare al mezzo pubblico , e non il mezzo pubblico alla citta'!

yapy
00giovedì 13 gennaio 2005 13:30
Re: 6000 sul 10

Scritto da: axe81t1 13/01/2005 12.48
6000 sul 10


secondo me basterebbe (per via cigna) buttare giu' quelle fabbriche

abbandonate , creare delle aree di parcheggio gratuite ,cosi via

cigna verrebbe interdetta al parcheggio vicino ai marciapiedi (come

stanno facendo in tutte le città francesi che stanno costruendo

tranvie) e si avrebbe una corsia in piu' per ogni senso di marcia ,

e la sede dei binari delimitata come in Corso Giulio Cesare .


Quello che non capiscono qua e che la Città che si deve adattare al mezzo pubblico , e non il mezzo pubblico alla citta'!






Se non sbaglio sbaglio, Via Cigna in futuro non dovrebbe diventare riservata per i mezzi pubblici? Forse quando sara' pronto il Passante ferroviario su C.so Principe Oddone? (quindi tra 5/6 anni)[SM=x346241]

Ciao [SM=x346219]

Giovanni
EmilTorino
00giovedì 13 gennaio 2005 14:08
10 in c.so principe oddone
Come sapete il 10 percorrerà corso Principe Oddone da corso Einaudi fino a piazza Baldissera, e questo risolverà il problema del traffico di via cigna che verrà abbandonata. Ci vorra ancora qualche anno, ma non credo che vogliano spendere soldi per delle modifiche in via Cigna che serverebbero per un periodo limitato.
Emil
yapy
00giovedì 13 gennaio 2005 17:48
Re: 10 in c.so principe oddone

Scritto da: EmilTorino 13/01/2005 14.08
Come sapete il 10 percorrerà corso Principe Oddone da corso Einaudi fino a piazza Baldissera, e questo risolverà il problema del traffico di via cigna che verrà abbandonata. Ci vorra ancora qualche anno, ma non credo che vogliano spendere soldi per delle modifiche in via Cigna che serverebbero per un periodo limitato.
Emil



Grazie Emil, evidententemente avevo info errate.
Pero' non capisco che strada percorrera' il 10 visto che
C.so Principe Oddone e C.so Einaudi non si incrociano! [SM=x346240]

Giovanni
EmilTorino
00giovedì 13 gennaio 2005 20:25
C.co Principe Oddone - C.so Einaudi
Non si incrociano oggi, ma fra qualche tempo...
Giunto in piazza Statuto da p.zza Baldissera il 10 proseguirà sul vecchio corso Inghilterra, ovvero il nuovo asse della Spina, supererà c.so Vittorio e proseguirà sulle ceneri del vecchio corso Castelfidardo, sottopasserà l'edificio a ponte del nuovo Politecnico fino a incrociare c.so Einaudi, dove gira a sinistra per raggiungere la rotonda tranviaria di c.so Duca/Einaudi. Di li riprenderà il percorso attuale.
Ai seguenti indirizzi potrai trovare le tavole dei nodi Piazza Statuto e c.so Vittorio/Asse della Spina

www.comune.torino.it/petac/pdf/TAV8.pdf
www.comune.torino.it/petac/pdf/TAV9.pdf

Ciao da Emil

1707
00giovedì 13 gennaio 2005 22:30
Ciao da Genova agli amici dei tram di Torino
Ciao a tutti!
Ho conosciuto pochi giorni fa questo sito al quale mi sono subito iscritto. Mi ha fatto molto piacere trovare una discussione molto animata sui tram di Torino, devo dire che, in questi giorni - complice anche un fastidioso mal di gola che mi ha costretto a prendermi qualche giorno di riposo - mi sono letto tutte le 50 pagine di messaggi sull'argomento. Sono sempre stato molto affezionato ai tram di Torino, dove vengo spesso, anche perchè sia le vetture che la rete mi ricordano per qualche verso i cari vecchi tram della mia città sacrificati interamente negli anni Sessanta in nome di non so quale progresso. Le 3100, che io ritengo i migliori tram in assoluto della vecchia generazione in Italia, assomigliano (ahimè, assomigliavano) alle 900 di Genova, i sedili delle 2800 sono identici a quelli in dotazione alla serie genovese 821-850, le rotaie spesso a lato della strada con parcheggi a centro strada mi ricordano certe strade genovesi degli anni Sessanta. Ho dei bellissimi ricordi della rete torinese, ed anche molte foto e un paio di video che riprendono le bellissime 2500 nei primi anni Ottanta quando facevano servizio sulle linee 3, 7 e 15 (prima della famigerata revisione della rete del 2 maggio 1982). Qualche volta vi racconterò il mio primo incontro con i tram di Torino, nel settembre del 1968...
E' bellissimo ricordare (e a Genova proprio la settimana scorsa abbiamo allestito una mostra con vecchie immagini dei tram genovesi), ma è importante ancor di più - secondo me - riuscire a far ripensare al tram come ad un mezzo per il futuro. A Genova mi sto attivando con un gruppo di amici per lanciare un'idea concreta per il ritorno del tram, e spero che un giorno possa diventare realtà come sta succedendo a Firenze.
Basta, non voglio tediarvi oltre, grazie a tutti coloro che hanno scritto o messo foto in questa discussione, e a presto.
PS. Circolano ancora le 2800 sul 10? Se riesco, a fine mese, vorrei farmi un giro a Torino, e riprendere finalmente il 10 in versione tranviaria.
PaoloC
00giovedì 13 gennaio 2005 23:23
Re: Ciao da Genova agli amici dei tram di Torino

Scritto da: 1707 13/01/2005 22.30
Ciao a tutti!
Ho conosciuto pochi giorni fa questo sito al quale mi sono subito iscritto. Mi ha fatto molto piacere trovare una discussione molto animata sui tram di Torino, devo dire che, in questi giorni - complice anche un fastidioso mal di gola che mi ha costretto a prendermi qualche giorno di riposo - mi sono letto tutte le 50 pagine di messaggi sull'argomento. Sono sempre stato molto affezionato ai tram di Torino, dove vengo spesso, anche perchè sia le vetture che la rete mi ricordano per qualche verso i cari vecchi tram della mia città sacrificati interamente negli anni Sessanta in nome di non so quale progresso. Le 3100, che io ritengo i migliori tram in assoluto della vecchia generazione in Italia, assomigliano (ahimè, assomigliavano) alle 900 di Genova, i sedili delle 2800 sono identici a quelli in dotazione alla serie genovese 821-850, le rotaie spesso a lato della strada con parcheggi a centro strada mi ricordano certe strade genovesi degli anni Sessanta. Ho dei bellissimi ricordi della rete torinese, ed anche molte foto e un paio di video che riprendono le bellissime 2500 nei primi anni Ottanta quando facevano servizio sulle linee 3, 7 e 15 (prima della famigerata revisione della rete del 2 maggio 1982). Qualche volta vi racconterò il mio primo incontro con i tram di Torino, nel settembre del 1968...
E' bellissimo ricordare (e a Genova proprio la settimana scorsa abbiamo allestito una mostra con vecchie immagini dei tram genovesi), ma è importante ancor di più - secondo me - riuscire a far ripensare al tram come ad un mezzo per il futuro. A Genova mi sto attivando con un gruppo di amici per lanciare un'idea concreta per il ritorno del tram, e spero che un giorno possa diventare realtà come sta succedendo a Firenze.
Basta, non voglio tediarvi oltre, grazie a tutti coloro che hanno scritto o messo foto in questa discussione, e a presto.
PS. Circolano ancora le 2800 sul 10? Se riesco, a fine mese, vorrei farmi un giro a Torino, e riprendere finalmente il 10 in versione tranviaria.


Ciao 1707 e benvenuto nel nostro forum!
Fino a qualche giorno fa c'erano parecchie 2800 sul 10. Come hai sicuramente letto, negli ultimi giorni alcune 6000 hanno cominciato a circolare sul 10: quindi è possibile che parte delle 2800 siano state tolte. In questi giorni non ho avuto modo di vedere di persona, ma sicuramente altri torinesi hanno notizie più esatte!
In merito poi a foto e filamti sui vecchi tram di Torino, non vedo l'ora che tu possa pubblicarle!!

[Modificato da PaoloC 13/01/2005 23.24]

linea9
00giovedì 13 gennaio 2005 23:43
ancora su 9/
qualcuno sa se stasera il 9/ era tram?
linea13
00venerdì 14 gennaio 2005 12:11
Care 3100
Ciao e benvenuto anche da parte mia, caro 1707. In effetti a Torino siamo stati più fortunati degli amici genovesi, che hanno perso, "grazie" alla scarsa lungimiranza degli amministratori, la loro vasta rete. Per quanto inesorabilmente falcidiata, la rete tranviaria torinese sopravvive tra alti (acquisto di nuovi tram) e bassi (la città è piena di rotaie abbandonate). Io appartengo al partito dei "diffidenti", come ho già scritto più volte su questo forum: non mi creo illusioni sugli ipotetici "prolungamenti", considero già un NOTEVOLE traguardo non perdere altre linee. Anche io metto in cima alle varie serie di vetture tranviarie subalpine le care "3100": piccole sì, ma scattanti, veloci e confortevoli. La linea era più aggraziata, a mio modesto parere, prima del restyling che le ha rese più squadrate, inoltre (vabbè, sono un nostalgico) le preferivo verdi e non giallo "pugno nell'occhio". Interessante quanto scrivi sui sedili delle 2800 identici alla serie 821-850, lo ignoravo, e degna di lode la tua iniziativa per il ritorno del tram nella Superba, se posso esservi utile non esitare a contattarmi. Hai notizie della povera Littorina 900 del deposito di Gavette? Circola voce che all'AMT vogliano demolirla, perchè non raccogliete delle firme (io ci sono) e fate un po' di casino? Un caro saluto,
axe81t1
00venerdì 14 gennaio 2005 18:55
10 in Corso P.Oddone.

Siete sicuri ? corso P.Oddone non è cosi largo .... quindi presumo che i binari del 10 non saranno in sede protetta ,perchè se no non ci sarebbe + spazio per le auto.
Pero' proprio li che cè un traffico la sera..

staremo a vedere



giaa
00venerdì 14 gennaio 2005 20:02
Re: 10 in Corso P.Oddone.

Scritto da: axe81t1 14/01/2005 18.55
10 in Corso P.Oddone.

Siete sicuri ? corso P.Oddone non è cosi largo .... quindi presumo che i binari del 10 non saranno in sede protetta ,perchè se no non ci sarebbe + spazio per le auto.
Pero' proprio li che cè un traffico la sera..

staremo a vedere






Corso Principe Oddone al termine dei lavori per il passante ferroviario sarà molto più largo di quanto è ora, infatti non essendoci più la ferrovia in superficie, il corso si presenterà grosso modo come il nuovo Corso Mediterraneo.

L'unico problema saranno i tempi, infatti, il Passante dovrebbe essere completato nella tratta Porta Susa - Dora intorno al 2010, quindi fino ad allora il 10 continuerà a passare in Via Cecchi e Via Cigna.
1707
00venerdì 14 gennaio 2005 20:46
Grazie agli amici che mi hanno dato il benvenuto nel forum sui tram di Torino. Ho scoperto che la bellissima foto di Genova, via Bruno Buozzi anni '50, è stata inserita proprio da Linea 13. E' veramente bellissima, ed è proprio in quella via che mi piacerebbe potessero tornare i tram a Genova. Il tuo nick mi ricorda i primi tempi della Rete82, quando sulla linea 13 circolavano quasi esclusivamente le splendide 2500. Poi, verso sera, entravano in linea 3 vetture serie 3100 che rimanevano sul servizio serale, ma non nei festivi, per problemi di turno dei bigliettari. Ricordo una domenica sera di maggio 1982 un giro di 13 con la 2500! E rimasi anche un po' deluso, quando, tornando a Torino in giugno, le 2500 erano state sostituite sul 13 dalle 2700, a loro volta rimpiazzate sul 18 dalle 2800.
Ma torniamo a oggi, a Genova la littorina 900, per ora, giace sotto un telone nella rimessa Gavette dell'AMT, ma sembra che dia molto fastidio, per cui corre voce che l'Azienda se ne voglia sbarazzare (!), altro che i Vs. bellissimi tram storici!!!
Ma forse può esserci un epilogo molto interessante, di cui per scaramanzia, non voglio anticipare nulla.
Per quanto riguarda le vecchie foto di Torino, spero di poter fare qualcosa per poterne mettere qualcuna nel forum, per i video non so se si può far qualcosa, magari un giorno organizziamo un incontro e ce le vediamo da qualche parte con un videoregistratore.
Ciao a tutti, e alla prossima!
Renzo.
axe81t1
00venerdì 14 gennaio 2005 23:41
PASSANTE


ma il passante e a 2 o a 4 binari ?
MauroP
00domenica 16 gennaio 2005 00:09
Benvenuto
Saluto e dò anch'io il benvenuto a Renzo/1707. Mi fa piacere sapere che anche a Genova ci sono appassionati dei nostri tram, e sarò ansioso di conoscere ciò che ha da raccontare a proposito. Soprattutto xché essendo nato nel 1975 i tram verdi li ricordo appena...
In bocca al lupo x le eventuali iniziative x il ritorno del tram a Genova!
Ciao da
Mauro
[SM=x346219]
PaoloC
00lunedì 17 gennaio 2005 11:45
9/
Da domenica prossima il 9/ cambia percorso per restare tram!!



Maggiori dettagli a questa pagina del sito GTT
giaa
00lunedì 17 gennaio 2005 12:21
Linea 9
La notizia data da PaoloC del 9/ che torna tram, sebbene su un percorso un po' articolato nella tratta centrale (a forza di tagliare binari [SM=x346221] il GTT ha dovuto lavorare con quel che gli è rimasto), apre qualche speranza sulla futura riapertura del 9 che (spero che al GTT ci pensino) porterebbe utenza alla M1 consentendo agli abitanti della zona Nord Ovest di spostersi velocemente verso Piazza Rivoli Piazza Massaua e Collegno scendendo in Piazza Bernini e a chi dalla M1 vuole proseguire verso Via Madama Cristina e Corso Massimo d'Azeglio una comoda coincidenza a Porta Nuova...
... vedremo se il buon senso avrà ragione
PaoloC
00lunedì 17 gennaio 2005 13:03
Re: Linea 9

Scritto da: giaa 17/01/2005 12.21
La notizia data da PaoloC del 9/ che torna tram, sebbene su un percorso un po' articolato nella tratta centrale (a forza di tagliare binari [SM=x346221] il GTT ha dovuto lavorare con quel che gli è rimasto), apre qualche speranza sulla futura riapertura del 9 che (spero che al GTT ci pensino) porterebbe utenza alla M1 consentendo agli abitanti della zona Nord Ovest di spostersi velocemente verso Piazza Rivoli Piazza Massaua e Collegno scendendo in Piazza Bernini e a chi dalla M1 vuole proseguire verso Via Madama Cristina e Corso Massimo d'Azeglio una comoda coincidenza a Porta Nuova...
... vedremo se il buon senso avrà ragione


Per ora ci sono buone possibilità che nel 2006 il 9 torni tram: per esempio da tutti i documento ad oggi disponibili, risulta che su C. Vittorio i binari saranno ripristinati. Resta da capire con quali vetture sarà coperta la linea, visto che le 7000 non sarebbero sufficienti per il 3 e 9.
Settantaquarantuno
00lunedì 17 gennaio 2005 13:12
Re: Ricordi d'infanzia

Scritto da: MauroP 10/02/2004 19.18
Vi ricordate la pubblicità che comparve sui cartelloni affissi in giro x la città nel 1982, x avvisare la cittadinanza dell'imminente rivoluzione? In particolare mi colpì la scritta "1+8=18!" che all'epoca appariva misteriosa ma che ben presto fu chiara a tutti. Di certo non fu l'unica, magari qualcuno se ne ricorda altre...



Ricordo anche "5=15"!
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