TRAM DI TORINO

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edoal
00lunedì 17 gennaio 2005 14:20
linea 9/
Ciao a tutti, scusate ma il binario di corso Vittorio che attualmente percorre il 4 tra via Arsenale e via Sacchi è stato posato appositamente per far passare il nuovo 4 o c'era già prima? Perchè altrimenti sarebbero stati due binari in corso Vittorio in direzione Porta Nuova, l'uno sul viale e l'altro sul controviale!
PaoloC
00lunedì 17 gennaio 2005 14:49
Re: linea 9/

Scritto da: edoal 17/01/2005 14.20
Ciao a tutti, scusate ma il binario di corso Vittorio che attualmente percorre il 4 tra via Arsenale e via Sacchi è stato posato appositamente per far passare il nuovo 4 o c'era già prima? Perchè altrimenti sarebbero stati due binari in corso Vittorio in direzione Porta Nuova, l'uno sul viale e l'altro sul controviale!


Prima non eisteva. È stato messo ex-novo per il 4. In futuro servirà per evitare che una vettura del 4 in svolta verso via Sacchi blocchi il transito di una vettura del 9.
Puoi vedere la realizzazione definitiva del nodo di Porta Nuova qui
edoal
00lunedì 17 gennaio 2005 16:06
porta nuova
Grazie Paolo, come sempre sei molto solerte a rispondere alle domande di un forestiero! Ma nella planimetria postata, non compaiono i binari in via Nizza, saranno eliminati coi lavori della metro e non più ripristinati?
PaoloC
00lunedì 17 gennaio 2005 16:09
Re: porta nuova

Scritto da: edoal 17/01/2005 16.06
Grazie Paolo, come sempre sei molto solerte a rispondere alle domande di un forestiero! Ma nella planimetria postata, non compaiono i binari in via Nizza, saranno eliminati coi lavori della metro e non più ripristinati?


Temo proprio di si.
axe81t1
00lunedì 17 gennaio 2005 18:05
si credo anche io che in via nizza non ci saranno + i binari .

tanto le fermate della metro cnon sono cosi distanti una dall'altra, si parla di 600metri .

Cmq non ho capito perchè hanno fatto le fermate cosi vicine una dall'altra ... vedi STAZIONE FUTURA PORTA SUSA - STAZIONE VINZAGLIO.....

ho visto il prolungamento verso rivoli... anche li un sacco di stazioni..

comodità dell'utente a discapito del tempo di percorrenza...


linea9
00lunedì 17 gennaio 2005 20:32
Re: 9/

Scritto da: PaoloC 17/01/2005 11.45
Da domenica prossima il 9/ cambia percorso per restare tram!!



Maggiori dettagli a questa pagina del sito GTT





Bah, che dire: sono contento per il 9/ che così rimarrà tram.... Mi spiace che non abbiano ripensato alla rimozione binari in via Lagrange - Carlo Alberto. Secondo me un'isola pedonale con i tram, come avviene in molte città europee, ci stava benissimo....[SM=x346222]
A presto[SM=x346219]
kiaokiao
00martedì 18 gennaio 2005 18:12
Linea 15
Qual è il motivo per cui il 15 è autobus? In Corso Re Umberto angolo Corso Vittorio non mi sembra che ci siano lavori sul binario che va verso sud.

Mah[SM=x346240]
EmilTorino
00giovedì 20 gennaio 2005 00:09
10 in C.so Agnelli
In c.so agnelli direzione centro si sta lavorando per costruire le fermate del tram nel tratto p.zza caio mario-c.so tazzoli: in questo tratto come sapete il 10 non passa, facendo il giro da c.so Unione Sovietica, e le fermate inutilizzate sono molto corte e senza maciapiede. Vorranno far passare il 10 su quel tratto inutilizzato fino ad ora?
O vorrano spostare il caponea del 10 su quel tratto visto che le 6000 non hanno spazio sufficiente per accodarsi nel precedente capolinea?
Emil
EmilTorino
00giovedì 20 gennaio 2005 00:12
errata corrige
...non hanno spazio per accodarsi nell' ATTUALE capolinea?
Simone04
00giovedì 20 gennaio 2005 21:07
Re: 10 in C.so Agnelli

Scritto da: EmilTorino 20/01/2005 0.09
In c.so agnelli direzione centro si sta lavorando per costruire le fermate del tram nel tratto p.zza caio mario-c.so tazzoli: in questo tratto come sapete il 10 non passa, facendo il giro da c.so Unione Sovietica, e le fermate inutilizzate sono molto corte e senza maciapiede. Vorranno far passare il 10 su quel tratto inutilizzato fino ad ora?....Emil



Mah, mi sembra strano...anche se a pensarci bene, nelle prime settimane in cui il 10 fu prolungato verso Piazza Caio Mario, percorreva Corso Agnelli in direzione centro pure nella tratta che dici tu. Poi fu spostato lungo Corso Unione Sovietica...
Ad ogni modo, non credo che avrebbero messo in servizio le 6000 sul 10 se il percorso non fosse già adatto ad "accoglierle"...[SM=x346239]

...oppure no?[SM=x346231]
linea13
00giovedì 20 gennaio 2005 21:42
Senza corrente... (e bifilare)
Stamattina, verso le 8, mi stavo recando in ufficio a bordo del 13. Più o meno all'altezza della penultima fermata di via Cibrario (ovviamente direzione piazza Statuto) la vettura si è arrestata: dopo un paio di minuti il tranviere, tramite gli altoparlanti interni ci ha comunicato che eravamo fermi per mancanza di energia elettrica. Sono sceso, notando altre due 2800 ferme, con tanto di pantografi abbassati, all'altezza di largo Cibrario. Ora io chiedo agli esperti: l'alimentazione dei tram è "a settori"? Se manca la corrente si fermano tutti i tram della rete, dalle Vallette a Mirafiori, o solo quelli in certo settore? Altra curiosità. Perchè in via XX Settembre ed in via Arsenale (almeno in alcuni tratti) il filo aereo del tram è doppio? (Non ho bevuto, lo giuro [SM=x346232] ) Pare un bifilare filoviario ravvicinato. Grazie,
Simone04
00giovedì 20 gennaio 2005 22:29
Re: Senza corrente... (e bifilare)

Scritto da: linea13 20/01/2005 21.42
...... Perchè in via XX Settembre ed in via Arsenale (almeno in alcuni tratti) il filo aereo del tram è doppio? (Non ho bevuto, lo giuro [SM=x346232] ) Pare un bifilare filoviario ravvicinato. Grazie,



Non hai bevuto: era così anche in via Monginevro, fino a quindici anni fa almeno. Piacerebbe anche a me sapere il perchè di questa soluzione...[SM=x346235]
edoal
00giovedì 20 gennaio 2005 22:37
alimentazione rete
Penso l'alimentazione sia a settori, se non sbaglio proprio sul forum avevo reperito una mappa di alimentazione della rete, con indicate anche le sottostazioni... Almeno, a Sanremo, dove funziona una filovia interurbana, il sistema è così.. e credo anche a Torino!

Ciao [SM=x346220]
EmilTorino
00venerdì 21 gennaio 2005 00:08
bifilare...
I cavi doppi (o addirittura tripli in casi rarissimi) si trovano in punti dove c'è un notevole traffico di veicoli tranviari e quindi un alto assorbimento di corrente elettrica dalla rete aerea non compatibile con la sezione del singolo cavo. Non si uilizzano cavi di sezione maggiore perchè occorrerebbero anche ganci e tiranti di diverse dimensioni, e si sa, si tende ad unificare tutto ciò che si ha in magazzino.
Da qui la scelta di utilizzare due cavi.
Ciao da Emil
Lucajuventino
00venerdì 21 gennaio 2005 00:10
alimentazione rete
A questo indirizzo puoi trovare una cartina della rete:

http://www.lucajuventino.altervista.org/tram/rete-dic04-1024.jpg

Come potrai notare in molti punti la linea è spezzata... non è questione di incompletezza o imprecizione ma indica dove sono le giunture tra le diverse sottoreti (tanto è vero che quella cartina l'ho disegnata partendo da quella della linea aerea).

La linea aerea è alimentata da 56 sottostazioni di cui 6 sono inattive (perché collegate a binari sconnessi). Se manca la corrente (e non è un black out generale), l'alimentazione manca solo nella sottorete (nel tuo caso era la sottozona 8 o 15). Puoi notare le giunture poiché sono segnalate da piccole bandierine con 2 numeri (sottozona che si lascia seguita da sottozona che inizia).

Saluti,
Luca
axe81t1
00venerdì 21 gennaio 2005 10:55
6000 sul 9!
Ieri sera ho visto transitare a tutta velocità una 6000 sui binari del 9 in corrispondenza della stazione interrata MADONNA DI CAMPAGNA , ??????????????????????????????????????????
axe81t1
00venerdì 21 gennaio 2005 10:58
altro quesito : MA XKE le 6000 fiskiano quando frenano?
MA XKE le 6000 fiskiano quando frenano? sembrano un treno!

a Lyone , ci sono i tram CITADIS sempre dell'ALSTOM , che fa le

nostre 6000 , ma quando frenano non senti nulla , invece le 6000

fanno uno sdridore fastidiosissimo!

Simone04
00venerdì 21 gennaio 2005 11:25
Re: 6000 sul 9!

Scritto da: axe81t1 21/01/2005 10.55
Ieri sera ho visto transitare a tutta velocità una 6000 sui binari del 9 in corrispondenza della stazione interrata MADONNA DI CAMPAGNA , ??????????????????????????????????????????



Magari una vettura fuori servizio in rientro al deposito Venaria?[SM=x346239]
Simone04
00venerdì 21 gennaio 2005 11:26
Re: altro quesito : MA XKE le 6000 fiskiano quando frenano?

Scritto da: axe81t1 21/01/2005 10.58
MA XKE le 6000 fiskiano quando frenano? sembrano un treno!

a Lyone , ci sono i tram CITADIS sempre dell'ALSTOM , che fa le

nostre 6000 , ma quando frenano non senti nulla , invece le 6000

fanno uno sdridore fastidiosissimo!




Beh, se non sbaglio il ritardo nell'entrata in servizio delle 6000 fu dovuto proprio a test continui sull'impianto frenante, inizialmente inadeguato...[SM=x346233]
DarioB
00venerdì 21 gennaio 2005 12:43
Re: Senza corrente... (e bifilare)

Scritto da: linea13 20/01/2005 21.42
Stamattina, verso le 8, mi stavo recando in ufficio a bordo del 13. Più o meno all'altezza della penultima fermata di via Cibrario (ovviamente direzione piazza Statuto) la vettura si è arrestata: dopo un paio di minuti il tranviere, tramite gli altoparlanti interni ci ha comunicato che eravamo fermi per mancanza di energia elettrica. Sono sceso, notando altre due 2800 ferme, con tanto di pantografi abbassati, all'altezza di largo Cibrario. Ora io chiedo agli esperti: l'alimentazione dei tram è "a settori"? Se manca la corrente si fermano tutti i tram della rete, dalle Vallette a Mirafiori, o solo quelli in certo settore? Altra curiosità. Perchè in via XX Settembre ed in via Arsenale (almeno in alcuni tratti) il filo aereo del tram è doppio? (Non ho bevuto, lo giuro [SM=x346232] ) Pare un bifilare filoviario ravvicinato. Grazie,



Io ieri mattina mi trovavo sul 10 (precisamente sulla 6054) quando subito oltrepassato il Rondò della Forca, la vettura si è fermata in coda a una 2800. Infatti subito dopo la svolta in corso Principe Eugenio qualche metro prima della fermata c’è il sezionamento e si passa dalla sottorete 38 alla 8 che ieri mattina, secondo quello che ha detto il tranviere era andata in corto, il quale per ripristinare la corrente ha fatto abbassare il pantografo del tram. Comunque, essendo in ritardo, non ho potuto attendere di continuare su quella vettura e ho preso un altro tram (sempre linea 10) deviato per c. Regina, Tassoni, via Di Nanni, c. Peschiera, proprio perché la sottorete 8 prende dal Rondò della Forca fino a via Cernaia angolo c. Bolzano. Infatti ho visto che anche il 13 era deviato per c. Tassoni, Regina, p. Castello.

[SM=x346219]
DarioB
kiaokiao
00venerdì 21 gennaio 2005 21:47
Qualcuno sa se, come indicato nel PETAC nella tavola 5a, il 16 abbandonerà Corso San Maurizio per spostarsi sulle vie Vanchiglia e Napione?

E inoltre chiedo di nuovo se ci sono effettivamente dei lavori per la metropolitana, come indicato sul sito GTT, che impediscono al 15 di transitare in Corso Re Umberto incrocio Corso Vittorio, dato che finora lì non ho visto nulla.

Ciao[SM=x346219]
PaoloC
00sabato 22 gennaio 2005 14:48
Linea 10
Anche questa mattina il 10 era limitato in Largo Orbassano, anche se non c'era nessuno all'opera per potare gli alberi tra Largo Orbassano e P. Caio Mario.


Ecco la 6042 che impegna il binario di inversione in Largo Orbassano.
PaoloC
00sabato 22 gennaio 2005 14:51
Re:

Scritto da: kiaokiao 21/01/2005 21.47
Qualcuno sa se, come indicato nel PETAC nella tavola 5a, il 16 abbandonerà Corso San Maurizio per spostarsi sulle vie Vanchiglia e Napione?

E inoltre chiedo di nuovo se ci sono effettivamente dei lavori per la metropolitana, come indicato sul sito GTT, che impediscono al 15 di transitare in Corso Re Umberto incrocio Corso Vittorio, dato che finora lì non ho visto nulla.

Ciao[SM=x346219]


Non so nulla in merito al 16: ho visto anch'io le tavole del Petac, ma non so cosa dirti.

Anche in merito ai lavori all'incrocio tra C. Re Umberto e C. Vittorio non so cosa dirti: a me risulta che debba essere ripristinato quell'incrocio tramviario, ma non ho idea se la deviazione del 15 è dovuta anche ad altre cause.
axe81t1
00sabato 22 gennaio 2005 21:38
oggi ho visto il primo 10 6000 ,con passeggeri a bordo, ma quante cè ne sono in circolo sul 10?

in futuro il 10 sarà tutto a 6000?
PaoloC
00sabato 22 gennaio 2005 23:31
Re:

Scritto da: axe81t1 22/01/2005 21.38
oggi ho visto il primo 10 6000 ,con passeggeri a bordo, ma quante cè ne sono in circolo sul 10?

in futuro il 10 sarà tutto a 6000?


Non ho idea di quante 6000 ci siano sul 10. Queste vetture sono destinate innazitutto al 4, sul 10 circolano quelle che ci sono disponibili in esubero alle esigenze del 4 e che non sono ferme in officina (ovvio!): non credo potranno mai essercene più di una decina e comunque potrà essere un numero che varia da un giorno all'altro.
Ciao
Paolo
DarioB
00domenica 23 gennaio 2005 13:20
Re: Re:

Scritto da: PaoloC 22/01/2005 23.31

... comunque potrà essere un numero che varia da un giorno all'altro.



Di domenica però le 6000 in servizio sul 10 potrebbero essere di più, almeno fino a quando il 4 è gestito solo nei giorni feriali... oppure sempre di domenica le 6000 potrebbero essere usate anche sul 9/, in caso di manifestazioni o partite importanti allo Stadio delle Alpi...

[SM=x346219]
DarioB
Simone04
00domenica 23 gennaio 2005 13:21
Re: Re:

Scritto da: PaoloC 22/01/2005 23.31

Non ho idea di quante 6000 ci siano sul 10. Queste vetture sono destinate innazitutto al 4, sul 10 circolano quelle che ci sono disponibili in esubero alle esigenze del 4 e che non sono ferme in officina (ovvio!): non credo potranno mai essercene più di una decina e comunque potrà essere un numero che varia da un giorno all'altro.
Ciao
Paolo




Tra l'altro...che fine hanno fatto le 6000 monodirezionali? Queste potrebbero effettuare servizio a tempo pieno sul 10, eppure finora io ho visto solo vetture bidirezionali...[SM=x346235]
axe81t1
00domenica 23 gennaio 2005 18:20
ho letto che la gtt ne aveva comprato 55 6000,quaindi credo che possano servire sia il 4 che il 10...
PaoloC
00domenica 23 gennaio 2005 22:38
Re:

Scritto da: axe81t1 23/01/2005 18.20
ho letto che la gtt ne aveva comprato 55 6000,quindi credo che possano servire sia il 4 che il 10...


Si, le 6000 ERANO effettivamente 55. Ad oggi la 6000 e la 6047 sono accantonate in "attesa di decisioni" a seguito di incidenti.
Credo che il 4 a regime richiederà 32/33 di vetture nelle ore di punta (18+18 Km di tracciato, frequenza di 4' con la soppressione di 50 e 63 e velocità commerciale di 17,5 Km/h), un'altra decina in media saranno ferme per controlli e/o guasti e/o interventi programmati: vedi che per il 10 ne restano meno di una decina!
DarioB
00lunedì 24 gennaio 2005 00:06
Re: Re: Re:

Scritto da: Simone04 23/01/2005 13.21



Tra l'altro...che fine hanno fatto le 6000 monodirezionali? Queste potrebbero effettuare servizio a tempo pieno sul 10, eppure finora io ho visto solo vetture bidirezionali...[SM=x346235]



Già dal 10/01 primo giorno delle 6000 sul 10, sono state utilizzate anche le vetture monodirezionali (6001-6005).

[SM=x346219]
DarioB
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