TRAM DI CAGLIARI

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isi1950
00domenica 25 maggio 2008 21:06
Non ho la sfera di cristallo.
BLINKY73
00domenica 25 maggio 2008 22:04
Quello che non capisco è come abbia fato il tram ad arrivare alla fermata Vesalio col pantografo rotto... non avranno mica fatto scendere i passeggeri a spingere? [SM=x346232]

A parte questa sciocchezza, non sarà che una sfiammata ha danneggiato lo strisciante che, surriscaldandosi, si è definitivamente rotto prima della Vesalio? [SM=x346233]

25/05/2008 20.13 Mercuris dice
Se a te dicessero: "Blinky, noi vogliamo fare una cosa e non ci interessa se tu l'accetti o meno, vuoi parlarne?" Tu cosa diresti?


Io la vedrei così: abbiamo l'occasione di riparare alla c.....a che avete combinato 12 anni fà, rifiutando il passaggio in via Roma e il resto.
Visto che in tutto questo tempo non avete migliorato di una virgola il problema della mobilità a Cagliari, vorreste cortesemente approfittare di questa seconda occasione, de.....ti??? [SM=x346223]
pinkotram
00domenica 25 maggio 2008 22:29
SFIAMMATE PANTOGRAFO
la fila che si è creata in vle marconi probab è dovuto a questo? non è che ci si è impigliato nella rete elettrica dei filobus CTM [SM=x346232] ...blinky ora che ci penso ieri anche io ho visto delle sfiammate abbast brutte,

...cmq Caglari e Regione devono rivedersi...ma i soldi ci saranno a questo punto?
pinkotram
00lunedì 26 maggio 2008 22:53
...anche se non è questo il luogo adatto, oggi sul quotidiano"La Repubblica" viene data in prima pag la notizia "Un pendolino spagnolo in prova il 1° giugno, poi ne arriveranno cinque E' il primo passo del processo che porterà alla modernizzazione della rete isolana. Da Cagliari a Sassari in 2 ore e 10.Ecco l'alta velocità alla sarda..."
ziobertex
00lunedì 26 maggio 2008 23:17
wow cagliari sassari in 2.10 è molto interessante
BLINKY73
00martedì 27 maggio 2008 01:29
Dove son finite le tavole di Sandrino e Renatino?

Sul sito della Regione di allegati nemmeno l'ombra, avete saputo qualcosa di ieri?
E' stato Kastagnik?



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Nella foto, consultazione prima del traino del n° 3.
Scusate la qualità, ma passavo lì veramente per caso, con una reflex del '76 ed una Kodak Plus X dell'87!

[SM=x346244]
pinkotram
00martedì 27 maggio 2008 08:47
...ma il problema al pantografo da cosa è stato causato? [SM=x346225]
Delle mappe nessuna notizia. [SM=x346233] ...blinky a cosa ti riferisci di ieri?
A proposito di Cagliari, leggevo che sia la municipalità di Pirri e altre due hanno bocciato il bilancio proposto dalla giunta per la mancanza di fondi a progetti (anche di trasporto pubblico) sul proprio territorio...tempi duri per l'amministrazione è il momento giusto che Pirri alzi la voce sull'autonomia...se fosse stata autonoma sarebbe già nel progetto della linea verde [SM=x346232]
ziobertex
00martedì 27 maggio 2008 09:03
Bhe a pirri fare stracomodo un sistema di trasporto che decongestioni la sua viabilità [SM=x346220]
carthago
00martedì 27 maggio 2008 14:51
PINKOTRAM ha scritto: "anche se non è questo il luogo adatto, oggi sul quotidiano"La Repubblica" viene data in prima pag la notizia "Un pendolino spagnolo in prova il 1° giugno, poi ne arriveranno cinque E' il primo passo del processo che porterà alla modernizzazione della rete isolana. Da Cagliari a Sassari in 2 ore e 10.Ecco l'alta velocità alla sarda..."
 ti riporto quanto ho scritto in proposito in altro Forum: Beh, perdoniamo al giornalista (?) il refuso,  ( lo aveva chiamato"TALGA")visto che nel testo ha scritto, giustamente, TALGO, allegando una foto che però non ha nulla a che fare con il treno in prova in questi giorni. La atavica scarsa conoscenza di "cose ferroviarie" da parte dei giornalisti fa scrivere, in questo caso, che la distanza da Cagliari a Sassari è pari a 220 km e non 280 ( ritiene quindi che la distanza su strada sia pari a quella in ferrovia!) ed a pubblicare una foto di un Talgo diverso da quello diagnostico in prova in questi giorni, non essendo evidentemente in condizione di sapere cosa sia un Talgo e quali le sue origini. Eppure un po di documentazione su internet si trova: avrebbe anche visto che non è il caso di meravigliarsi sulla adattabilità del treno al diverso scartamento!! Infine, non ha capito che il Talgo è oggi in Sardegna per valutare la possibilità di partecipare alla gara d'appalto. Molti "non addetti ai lavori" si sono convinti che questo presente in questi giorni sara il nuovo treno superveloce sardo!!!. A proposito: pensate che Siemens & C si tirino fuori da una torta appetibile, anche se di soli cinque treni?
 
Ciao Stefano
carthago
00martedì 27 maggio 2008 15:00
PINKOTRAM ha scritto ...ma il problema al pantografo da cosa è stato causato?

La mia "talpa" mi ha assicurato che ci sarebbe stato un problema non al pantografo ma all'incrocio della linea aerea filobus/tram sul viale Marconi. Infatti sarebbero intervenute sia la squadra linea aerea del CTM sia quella delle FDS per risolvere il problema forse causato da un isolatore sul quale si sarebbe agganciato il pantografo sia della n° 3, sia di quele vetture passate, indenni, in precedenza.
Quanto al fatto che il Tram sia arrivato fino a Vesalio, potrebbe essere stato o per inerzia, o per marcia di emergenza con l'ausilio delle batterie.
pinkotram
00martedì 27 maggio 2008 15:48
...lo avevo immaginato che in vle marconi il tram "sarebbe caduto nella rete del ctm" [SM=x346232]...ma secondo voi i lavori per l'attuale linea Repubblica-Gottardo sono finiti? c'è ancora tanto da fare [SM=x346249] ...poi il raddoppio da quanto ho capito, si farà una volta completata la linea al Policlinico [SM=x346219] [SM=x346219]
macchinistafds
00martedì 27 maggio 2008 19:22
probabilmente....dico probabilmente....si è staccata, come qualcuno di voi già diceva, una parte del sezionatore, in bachelite, che avrebbe fatto da ostacolo al pantografo che si è girato, creandone la rottura; i tecnici delle FdS hanno ripristinato il tutto già da domenica sera.
BLINKY73
00martedì 27 maggio 2008 22:04
La 3 stasera era tranquillamente in servizio, assieme alla 1,4,5,8.
Meno male, nonostante incidenti vari, girano tutte abbastanza regolarmente.

Ma voi, cosa ne pensate del pantografo rivolto all'indietro?
Sì, è usato anche nei treni ad alta velocità..., ma non vi sembra che in caso di "aggancio" gli effetti sarebbero meno devastanti se il gomito fosse in avanti, come nelle Stanga romane, le 28 e le altre milanesi?
Sarà un posizionamento casuale?

[SM=x346230]
carthago
00martedì 27 maggio 2008 23:19
No Blinky: per quanto il pantografo tipo Faiveley sia definito "asimmetrico" o " a ginocchio" la funzionalità è la stessa in entrambi i sensi di marcia: ciò che conta è il posizionamento dello strisciante che deve essere perpendicolare al fìlo di contatto. Peraltro questo tipo di pantografo viene usato anche in numerose locomotive elettriche sia italiane che europee, oltre che in elettrotreni AV, senza problemi di sorta.
Mercuris
00martedì 27 maggio 2008 23:33
Cos' era che ha fatto decidere Skoda per Cagliari anzi che Sirio come in molte altre citta' ?
Non me ne intendo, ma le auto Skoda qui vengono prese in giro.....
ziobertex
00martedì 27 maggio 2008 23:44
forse perchè hanno fatto una gara d'appalto e ha vinto chi ha fatto l'offerta migliore ps visto gli incidenti che hanno subito sti TRAM per colpa di autisti inetti alla guida sono contento che siano SKODA altri sarebbero gia fermi in officina [SM=x346236]
BLINKY73
00mercoledì 28 maggio 2008 00:02
Per Carthago

Non metto in dubbio che la funzionalità sia la stessa, ma son convinto che se fosse stato al contrario si sarebbero spaccati solo uno o due striscianti, e non entrambi i bracci.
Del resto accennavi al fatto che prima del tre son passati indenni altri tram, che ovviamente non possiamo sapere in che posizione erano pantografati!

Comunque la preferenza del "ginocchio" avanti nelle vetture monodirezionali fà pensare... [SM=x346225]



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Foto: www.skoda.cz

Poi, chissà, magari agganciando in questa situazione si avrebbero più danni alla base! [SM=x346233]
macchinistafds
00mercoledì 28 maggio 2008 01:10
il braccio del pantografo è studiato per rompersi in casi di questo genere.....forse blinky, che ha fotografato il tram a Vesalio, avrà notato come sono fini i tubi del braccio; immaginate i danni alla linea aerea, se il tubo fosse stato concepito più resistente.
I pantografi sono stati sostituiti in una mezza mattinata...
pinkotram
00mercoledì 28 maggio 2008 08:31
[SM=x346221] ...a proposito di pantografo, perchè non si è concepito un meccanismo che possa ruotare ed inverire in automatico il "ginocchio" quando il tram inverte la marcia, in questo modo sarebbe sempre nella stella direzione! [SM=x346233]

...ieri ho fatto un giretto verso le 18 ed in vle marconi quasi è mancata la collisione con auto incolonnate!il tram è passato poi nonostante fosse ormai verde per le auto che continuavano a passare inarrestabili...Blinky guardando attentamente la tua ultima foto, ma altre ne ho osservate, perchè non si pensa di tracciare con segnaletica gialla abbastanza evidente nel tracciato di "rispetto" negli incroci stradali, con carello tipo "Non impegnare la zona tratteggiata"...per poi non parlare dei semafori. E' mortificante vedere un mezzo su rotaia dare la precedenza alle auto! [SM=x346249]
ziobertex
00mercoledì 28 maggio 2008 08:36
Ragazzi ma secondo voi una volta finite tutte le linee quanti TRAM bisognerebbe acquistare giusto per fare un conto a spanne per capire la potenzialità di movimentazione dell'intera linea ? [SM=x346228]
Danao
00mercoledì 28 maggio 2008 12:31
Ieri sera ero sul tram delle 18 verso p.zza Repubblica, e in viale Marconi è mancato davvero poco all'incidente!Comunque ho notato che in tanti bruciano il rosso, nonostante i tram circolino da ormai due mesi ad alta intensità.

Si sa nulla delle mappe?
pinkotram
00mercoledì 28 maggio 2008 14:14
anche io l'ho notato Danao,come ho scritto prima, proporrei di disegnare come già fanno in altri paesi, delle strisce gialle evidenti lungo gli incroci ai lati delle rotaie, ma anche con passelli integrativi tipo "lascire libero il passaggio", "non invadere questo spazio...più che passare con il rosso mi sembra che quando si creano delle code non si lasci lo spazio per il tram...occorro le strisce [SM=x346249]
BLINKY73
00mercoledì 28 maggio 2008 15:47

Sì, nonostante il gran parlare degli incidenti i distratti sono sempre numerosi.
Ieri in viale Italia, un ragazzo stava per attraversare e, fermandosi oltre la linea, si è chinato oltre il volante come per dire "oh, ma qui c'é un semaforo"!
Più avanti, in via Vesalio, altre due o tre auto a rosso inoltrato, tra cui una donna (le pari opportunità in auto sono esecutive da tempo) che transitava di fronte al muso del tram assolutamente indifferente...
Non sò quindi, se basterà la zebratura gialla!
Mercuris
00mercoledì 28 maggio 2008 16:28
Campanello e una sorta di luce rossa intermittente?
Peppe_93
00mercoledì 28 maggio 2008 16:35
Il codice della strada lo vieta per i sistemi tranviari
Mercuris
00mercoledì 28 maggio 2008 17:04
Oh well, non ho altre idee, a parte sottopassaggi........
carthago
00mercoledì 28 maggio 2008 17:17
Blinky ha scritto:
"Ma voi, cosa ne pensate del pantografo rivolto all'indietro?
Sì, è usato anche nei treni ad alta velocità..., ma non vi sembra che in caso di "aggancio" gli effetti sarebbero meno devastanti se il gomito fosse in avanti, come nelle Stanga romane, le 28 e le altre milanesi? Sarà un posizionamento casuale?"


Nella foto allegata di un locomotore svizzero (Re 4/4) puoi notare che il pantografo in presa, che in tutte le ferrovie europee, tranne casi ecezionali, deve sempre essere quello posteriore, ha il "ginocchio" al contrario : in pratica i due pantografi hanno il "ginocchio" rivolto verso la coda del treno rispetto al senso di marcia. Ti garantisco che sono macchine in grado di sviluppare oltre 150 km/h!

E' evidente che in caso di aggancio fortuito sulla catenaria, il pantografo si piegerebbe all'indietro senza, in teoria, procurare danni alla linea aerea che invece sarebbe colpita in pieno dai bracci nel caso opposto.Peraltro, come già detto, questa non è una regola fissa ed anzi, nelle locomotive italiane, si usa posizionare i pantografi monobraccio al contrario.



Re 4/4 11205 SBB CFF FSS - foto Michael Taylor - da www.michaeltaylor.ca
BLINKY73
00mercoledì 28 maggio 2008 23:35
Scritto da macchinistafds 28/05/2008 1.10

il braccio del pantografo è studiato per rompersi in casi di questo genere.....forse blinky, che ha fotografato il tram a Vesalio, avrà notato come sono fini i tubi del braccio; immaginate i danni alla linea aerea, se il tubo fosse stato concepito più resistente.
I pantografi sono stati sostituiti in una mezza mattinata...


Più che come sono fini, sarebbe meglio dire "come son finiti"!
In sostanza, è meglio (costa meno) cambiare un pantografo, che dover ripristinare la linea danneggiata.
In effetti ho fotografato anche qualche dettaglio, ma non sò se sia opportuno inserire le foto.
Fà piacere che il magazzino ricambi sia ben fornito, ma probabilmente rientra nella dotazione della fornitura...
Macchinista, non ti becco mai in linea, ma forse sono io che latito!

[SM=x346219]
pinkotram
00giovedì 29 maggio 2008 00:24
da quanto ho capito e letto in altri forum: il verso del pantografo non ha nessuna importanza ai fini tecnici è la stessa cosa oppure viene girato per motivi di spazio o ingombro sull'imperiale!ma è cosi anche x il pantografo del sirio di costruzione ANSALDO TRASPORTI ?
carthago
00venerdì 30 maggio 2008 14:59
ciao Pinkotram: è vero, il senso di orientamento del pantografo Faiveley rispetto al senso di marcia non ha nessuna importanza, come già ho detto in precedenza. Pensa, però, che un sistema di rotazione, sia automatico che manuale, di tale tipo di pantografo in funzione del senso di marcia sarebbe così costoso e complicato che invoglierebbe a montare il pantografo simmetrico tradizionale!! Ma allora perchè non viene montato quest'ultimo? Forse per problemi di ingombro sull'imperiale o di maggiore aggressività sulla catenaria???? Bohhh!!!
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