TRAM DI CAGLIARI

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85
gabrielepiroddi
00Wednesday, June 22, 2005 12:32 AM
Re:

Scritto da: BLINKY73 21/06/2005 15.34
Ecco un'immagine del doppio binario, posato pochi giorni fa, tra via Puccini e Largo Gennari.
[CUT]

[Modificato da BLINKY73 21/06/2005 15.36]





In realtà era già stato posato da mesi :-)
Doveva solo essere rincalzato ed annegato nel ballast.
Il P/L di via Puccini è già stato raddoppiato?
Ho letto che i lavori sono arrivati anche in via Genneruxi...
BLINKY73
00Wednesday, June 22, 2005 2:09 AM
Ahi, ahi, ahi...!
Addirittura mesi? Tutt'é due i binari?
Se così fosse chiedo umilmente scusa! [SM=x346238]

Per via Genneruxi dovrei dare un'occhiata...in via Mercalli invece tutto tace...speriamo ci sia la svolta "estiva".

Resto un pò perplesso per quel che riguarda l'armamento del binario: nessun elemento elastico per ridurre le vibrazioni in centro e i due blocchetti in calcestruzzo ([SM=x346235]) uniti da una barra di ferro...ma col caldo che fa a Cagliari, non c'é rischio che il metallo si dilati? [SM=x346225]

Il PL di via Puccini è già doppio (non so se da pochi giorni o da alcuni mesi...non sono un buon cronista!).
Comunque il mio sogno (pardon, il nostro...)resta quello di veder passare di nuovo il binario in via Dante, al limite senza rotaie Phoenix, ma con (magari!) un bel cuscino erboso intorno!
appassionato tranvie
00Wednesday, June 22, 2005 12:09 PM
Il p/l in via puccini è stato posato da pochi giorni (ho assistito ai lavori è stato una figata!) [SM=x346254] un'attimo da dove salta fuori questa storia dei binari in via dante?!?!?!?!?
gabrielepiroddi
00Wednesday, June 22, 2005 1:51 PM
Re:

Scritto da: appassionato tranvie 22/06/2005 12.09
Il p/l in via puccini è stato posato da pochi giorni (ho assistito ai lavori è stato una figata!) [SM=x346254] un'attimo da dove salta fuori questa storia dei binari in via dante?!?!?!?!?




Si parlava di sogno... anche perchè, ammettendo che il progetto del lotto Matteotti-Repubblica fosse finanziato, sarebbe assolutamente inutile iniziare i lavori senza sapere come attraversare via Roma, ti pare? [SM=x346235]

Sabato mattina forse andrò a fare un paio di foto ai P/L in via Puccini e via Genneruxi...
gabrielepiroddi
00Wednesday, June 22, 2005 2:04 PM
Re: Ahi, ahi, ahi...!

Scritto da: BLINKY73 22/06/2005 2.09
Addirittura mesi? Tutt'é due i binari?
Se così fosse chiedo umilmente scusa! [SM=x346238]

Per via Genneruxi dovrei dare un'occhiata...in via Mercalli invece tutto tace...speriamo ci sia la svolta "estiva".

Resto un pò perplesso per quel che riguarda l'armamento del binario: nessun elemento elastico per ridurre le vibrazioni in centro e i due blocchetti in calcestruzzo ([SM=x346235]) uniti da una barra di ferro...ma col caldo che fa a Cagliari, non c'é rischio che il metallo si dilati? [SM=x346225]

Il PL di via Puccini è già doppio (non so se da pochi giorni o da alcuni mesi...non sono un buon cronista!).
Comunque il mio sogno (pardon, il nostro...)resta quello di veder passare di nuovo il binario in via Dante, al limite senza rotaie Phoenix, ma con (magari!) un bel cuscino erboso intorno!




Be', penso proprio che il tratto Puccini-Gennari non sia concluso affatto: da ciò che vedo, le traverse biblocco devono ancora essere immerse nel ballast, e quest'ultimo dovrebbe essere sufficiente ad attenuare le vibrazioni, così come faceva in precedenza per il singolo binario attraversato dalle automotrici...
BLINKY73
00Wednesday, June 22, 2005 3:36 PM
Sogno n° 2, 3, 4...

Scritto da: gabrielepiroddi 22/06/2005 13.51
...sarebbe assolutamente inutile iniziare i lavori senza sapere come attraversare via Roma...


Ovviamente è un sogno, anche se riferito agli articoli di alcuni mesi fa, nei quali il presidente della regione prospettava un riutilizzo del binario esistente verso viale Diaz...esistente non so fino a quanto (non ricordo se un tratto sia seppellito nello spartitraffico di viale cimitero), ma che comunque andrebbe ricostruito ex-novo!

Non so se tali dichiarazioni siano state stravolte dai giornali, ma ciò non toglie che essa sia la soluzione più pratica per raggiungere via Roma.
L'attraversamento di quest'ultima è un falso problema, non sarà certo un eurotram a deturpare la "sky-line" (...) di Cagliari!
Personalmente odio i tunnel, l'oscurità e le scale, soprattutto quelle mobili guaste.

Se poi volessi continuare il sogno...ripristinerei l'intera rete, con tante sedi protette, che a Cagliari potrebbero essere più di quante si crede, visti gli spazi spropositati riservati alle auto!
Oltre al prolungamento verso Quartu, vedrei molto bene la ricostruzione della Cagliari - Poetto (col ricongiungimento appunto a Quartu).

E col sogno mi fermo qui, forse è la reazione agli articoli sul parcheggio selvaggio nel giornale di oggi...!

Cordiali saluti...
324
00Wednesday, June 22, 2005 4:10 PM
Stai a vedere che il mio strampalato sogno della vecchia 318 dipinta in arancione non era poi tanto strampalato... [SM=x346230]
BLINKY73
00Wednesday, June 22, 2005 7:29 PM
Errata corrige: sogno N° 3, 2, 4...
Le ruote sui giunti delle prime fermate della spiaggia del Poetto son difficili da dimenticare, eh...?! [SM=x346222]

[Modificato da BLINKY73 22/06/2005 19.31]

324
00Wednesday, June 22, 2005 8:20 PM
TU-TUM TA-TAM
Più che difficile, impossibile. Per me quel tram era il simbolo delle vacanze estive, sopportavo anche l'affollamento a volte drammatico pur di viaggiarci. Non è mia e non la potrei quindi pubblicare, ma ho una foto del 1969 scattata in viale Poetto presso S. Bartolomeo in cui c'è un simbolico incrocio estivo: la 319 bella piena diretta al mare incontra la 325, perfettamente vuota, che corre verso il centro città a fare un altro carico.

P.S. Grazie a Blinky per aver invertito l'ordine dei fattori: in alcuni casi, il risultato CAMBIA!
appassionato tranvie
00Thursday, June 23, 2005 12:04 PM
RE
comunque secondo me se è vero che in via roma devono realizzare un tunnel sotterraneo per lo smistamento del traffico allora sarebbe intelligente farci passare anche la metropolitana legggera, d'altronde non sarebbe solo il pezzo sotterraneo di via roma a cancellare la nostra amata tranvia! considerando che tutti gli altri tratti cittadini sono alla luce del sole![SM=x346225] o no?
gabrielepiroddi
00Thursday, June 23, 2005 1:59 PM
Re: RE

Scritto da: appassionato tranvie 23/06/2005 12.04
comunque secondo me se è vero che in via roma devono realizzare un tunnel sotterraneo per lo smistamento del traffico allora sarebbe intelligente farci passare anche la metropolitana legggera, d'altronde non sarebbe solo il pezzo sotterraneo di via roma a cancellare la nostra amata tranvia! considerando che tutti gli altri tratti cittadini sono alla luce del sole![SM=x346225] o no?




Sì, infatti nel progetto redatto originariamente da Italferr (la società di ingegneria delle FS) nel tunnel di via Roma passerà anche la metropolitana leggera.
Diciamo che sarebbe stato suggestivo vedere il tram correre in superficie lungo la strada più conosciuta della città, però IMHO il progetto del Comune di Cagliari per una grande piazza sul mare completamente pedonalizzata vale la pena di essere difeso.
BLINKY73
00Friday, June 24, 2005 1:39 AM
Re: TU-TUM TA-TAM

Scritto da: 324 22/06/2005 20.20
Non è mia e non la potrei quindi pubblicare, ma ho una foto del 1969 scattata in viale Poetto presso S. Bartolomeo in cui c'è un simbolico incrocio estivo: la 319 bella piena diretta al mare incontra la 325, perfettamente vuota, che corre verso il centro città a fare un altro carico.

Nella frase hai usato il condizionale "non la potrei"...
Ti supplico, riducila a 130 Kb*, invertila come i cartelloni pubblicitari nelle interviste, dì che non l'hai fatto apposta, che una forza soprannaturale ti ha costretto a farlo, pagherò io la penale per il copyright...ma non puoi farmi soffrire così!

*...non meno però, eh! [SM=x346249]
BLINKY73
00Friday, June 24, 2005 2:04 AM
Tunnel si, tunnel no.
Dopo l'indecorosa supplica rispondo ad appassionato e Gabriele sul tunnel in via Roma.

Anch'io sono favorevole alle zone pedonali (...e ciclabili), ma, ricollegandomi al discorso sul terminal per navi da crociera, penso che sia alquanto inutile avere la facciata ben dipinta, l'ingressino pulito...e poi accogliere gli ospiti in un soggiorno sporco e male arredato.
Senza contare che un tunnel a 30 metri dal mare qualche problemino potrebbe crearlo, no?
Ma se i soldi ci sono...(se poi non bastano ne arriveranno altri).
324
00Friday, June 24, 2005 11:58 AM
Limitata tecnologia
Non ho lo scanner, potrei farne una fotocopia e spedirtela...
appassionato tranvie
00Friday, June 24, 2005 1:16 PM
RE:blinky
Io sono favorevole al tratto sotterraneo in via roma della metropolitana leggera, c'è anche da dire che se questo tunnel avesse ripercussioni sul mare (dicono di no) stiamo comunque parlando del mare del porto! non del poetto (che purtroppo è stato danneggiato abbastanza). Per quanto riguarda il terminal per navi da crociera non mi sembra una brutta idea e può contribuire a portare turismo!
una domanda: se il tratto di via Roma fosse sotterraneo in teoria la metro leggera potrebbe sfruttare la cosa per raggiungere velocità da metropolitana no? [SM=x346220]
BLINKY73
00Saturday, June 25, 2005 1:42 AM
RE:blinky
Scritto da: appassionato tranvie 24/06/2005 13.16
...se questo tunnel avesse ripercussioni sul mare...
...se il tratto di via Roma fosse sotterraneo in teoria la metro leggera potrebbe sfruttare la cosa per raggiungere velocità da metropolitana no?

Veramente intendevo dire che il mare avrebbe ripercussioni (infiltrazioni!) sul tunnel... [SM=x346244]

Beh, via Roma sarà lunga si e no un chilometro e più di 50 all'ora non credo si possa fare...(con mio fratello, e una Kawasaki 500 Mach III, negli anni '70, impiegammo pochi secondi da Piazza Matteotti a Piazza Amendola [SM=x346232])
appassionato tranvie
00Saturday, June 25, 2005 3:05 PM
RE:BLINKY
Ah! scusa avevo capito il contrario! Si in effetti non ci avevo pensato e se fosse vero che l'acqua potesse filtrare nel tunnel sarebbe veramente un casino![SM=x346245] comunque se la metro leggera dovesse andare a 50 anche sottoterra allora non sembra avere molto senso,[SM=x346243] tanto vale a quel punto che si faccia lo spazio per farla passare in quell'isola spartitraffico che c'è in mezzo a via Roma (che da quando hanno rifatto il pavè fa schifo!) e sarebbe una cosa molto più bellina da vedere![SM=x346254]
p.s.: io avevo sentito da qualche parte che la metro leggera può raggiungere i 70km/h massimo, è vero?
BLINKY73
00Saturday, June 25, 2005 10:46 PM
La velocità non è tutto!

Raggiungere i 70 all'ora non dovrebbe essere difficile per i Sirio e gli altri tram moderni che vantano tutti un pianale e un baricentro molto bassi.
Nel caso di Cagliari e Sassari l'unica limitazione potrebbe essere lo scartamento ridotto di 950 mm.
Tieni presente comunque che in un sistema di trasporto pubblico quel che conta di più non è la velocità di punta, bensì la velocità media, la frequenza e la puntualità delle corse.
Pertanto raggiungere una media di 20-25 chilometri orari in talune città sarebbe già un successo, rispetto a medie di 7-10 km/ora!
Tornando al nodo di via Roma, occorrerà fare una scelta ben ponderata, ma credo che, nel bene o nel male, qualcosa andrà sacrificato.
Certo, il tunnel sarebbe la soluzione ideale, però non si può continuare a pianificare l'evoluzione dei centri urbani in funzione del traffico, che inevitabilmente andrà limitato.
Anche se gli autoveicoli privati non producessero inquinamento e rumore, va comunque ridimensionato l'uso abnorme che ne viene fatto.
Bisogna, cioé, recuperare la qualità della vita cittadina, e questa non si può ottenere semplicemente con una pretenziosa "grande piazza sul mare".
appassionato tranvie
00Sunday, June 26, 2005 2:07 PM
questions!
Si però se la metro avesse una velocità di media 50 orari e se per esempio nei tratti dritti dove non sono presenti ne traffico, ne fermate andasse a 70 orari credo che il servizio ne guadagnerebbe soltanto, cioè in quanto tempo si prevede l'andata e il ritorno da repubblica a monserrato? e inoltre (anche se non c'entra niente) qualcuno mi saprebbe dire che cosa stanno combinando al porto? cioè al molo ichnusa si prevede una piazza di 3 ettari e ok, ma lì dove c'è la stazione marittima hanno sbarrato tutto e da una parte hanno costruito dei caselli tipo quelli che si trovano in autostrada! cosa stà succedendo??? e inoltre seconndo voi quando sarebbe previsto l'inizio delle costruzioni del famigerato tunnel sotterraneo della via roma? e in tal caso le costruioni del tratto sotterranneo della metro andrebbe di pari passo a quelle del tunnel per lo smistamento del traffico???
appassionato tranvie
00Sunday, June 26, 2005 2:16 PM
link
Dimenticavo, un paio di mesi orsono ho trovato un sito riguardante la nostra amata tranvia[SM=x346228] , (web.tiscali.it/metro_cagliari/ per chi volesse dare un'occhiata![SM=x346220] ) purtroppo però è in fase di costruzione già da mesi[SM=x346224] , per cui se percaso qualcuno tra voi ne sapesse qualcosa domando: a quando l'apertura???????[SM=x346236]
gabrielepiroddi
00Sunday, June 26, 2005 9:45 PM
Re: link

Scritto da: appassionato tranvie 26/06/2005 14.16
Dimenticavo, un paio di mesi orsono ho trovato un sito riguardante la nostra amata tranvia[SM=x346228] , (web.tiscali.it/metro_cagliari/ per chi volesse dare un'occhiata![SM=x346220] ) purtroppo però è in fase di costruzione già da mesi[SM=x346224] , per cui se percaso qualcuno tra voi ne sapesse qualcosa domando: a quando l'apertura???????[SM=x346236]




Il sito è mio, purtroppo non sono mai riuscito ad andare oltre la foto del cartello dei lavori per mancanza di tempo materiale [SM=x346246]
appassionato tranvie
00Monday, June 27, 2005 2:26 PM
re:gabriele
ah!! mi raccomando però cerca di renderlo accessibile in breve tempo! Perchè comunque è una bella cosa che qualcuno abbia pensato ad un sito, per curiosità: come lo vorresti strutturare?
appassionato tranvie
00Monday, June 27, 2005 2:32 PM
questions!


Si però se la metro avesse una velocità di media 50 orari e se per esempio nei tratti dritti dove non sono presenti ne traffico, ne fermate andasse a 70 orari credo che il servizio ne guadagnerebbe soltanto, cioè in quanto tempo si prevede l'andata e il ritorno da repubblica a monserrato? e inoltre (anche se non c'entra niente) qualcuno mi saprebbe dire che cosa stanno combinando al porto? cioè al molo ichnusa si prevede una piazza di 3 ettari e ok, ma lì dove c'è la stazione marittima hanno sbarrato tutto e da una parte hanno costruito dei caselli tipo quelli che si trovano in autostrada! cosa stà succedendo??? e inoltre seconndo voi quando sarebbe previsto l'inizio delle costruzioni del famigerato tunnel sotterraneo della via roma? e in tal caso le costruioni del tratto sotterranneo della metro andrebbe di pari passo a quelle del tunnel per lo smistamento del traffico???

gabrielepiroddi
00Tuesday, June 28, 2005 8:56 PM
Re: re:gabriele

Scritto da: appassionato tranvie 27/06/2005 14.26
ah!! mi raccomando però cerca di renderlo accessibile in breve tempo! Perchè comunque è una bella cosa che qualcuno abbia pensato ad un sito, per curiosità: come lo vorresti strutturare?




Poi però ci vai tu a lavorare la mattina al posto mio? ;-)

Pensavo di partire dalla storia delle antiche ferrovie complementari e del loro servizio tra Cagliari e Monserrato, passando per i progetti di metropolitana leggera e descrivendo la costruzione dell'attuale tranvia.
Mi piacerebbe anche parlare del progetto CTM e della tranvia sassarese, ma... il tempo a disposizione è pochino...
appassionato tranvie
00Thursday, June 30, 2005 2:55 PM
re:gabriele
Purtroppo adesso che sò che tu sai (e siccome la mia curiosità è veramente tanta![SM=x346228] ) ti dovrò chiedere se puoi dirmi tutto quello che sai riguardo il progetto della metropolitana del ctm[SM=x346228] (e poi una cosa: Soru dice niente metropolitana pesante a Cagliari[SM=x346221] , Floris quasi a sfida dice che invece la metropolitana del ctm si farà.......[SM=x346235] ma questa metropolitana si fa o no???????[SM=x346234] ) saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gabrielepiroddi
00Thursday, June 30, 2005 11:41 PM
Re: re:gabriele

Scritto da: appassionato tranvie 30/06/2005 14.55
Purtroppo adesso che sò che tu sai (e siccome la mia curiosità è veramente tanta![SM=x346228] ) ti dovrò chiedere se puoi dirmi tutto quello che sai riguardo il progetto della metropolitana del ctm[SM=x346228] (e poi una cosa: Soru dice niente metropolitana pesante a Cagliari[SM=x346221] , Floris quasi a sfida dice che invece la metropolitana del ctm si farà.......[SM=x346235] ma questa metropolitana si fa o no???????[SM=x346234] ) saluti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Sulla metro del CTM non so molto, inoltre il progetto è cambiato lievemente: capolinea in Cagliari piazza Matteotti e Quartu giardini via Fiume, integrazione con la rete ferroviaria RFI e prolungamento futuro della metro fino a Decimomannu, due binari in un unico tunnel da scavare con la tecnica "cut & cover" e treni senza conducente AnsaldoBreda simili a quelli utilizzati a Copenhagen.
Se si farà o no, dipende essenzialmente dalla possibilità di ottenere i finanziamenti: la Regione per ora ha risposto picche e sta appoggiando la tranvia (solo in quanto più economica IMHO), ma se un bel giorno un pool di privati (banche) decidesse di appoggiare l'idea della metro tirando fuori mezzo miliardo di euro, il Comune potrebbe fare il bello ed il cattivo tempo e scavare indisturbatamente quel benedetto tunnel tra Cagliari e Quartu.
appassionato tranvie
00Friday, July 1, 2005 2:47 PM
re:gabriele
a me piacerebbe molto vedere realizzati tutti e 2 i progetti!!! riguardo invece il progetto delle fermate non sai niente? cioè come potrebbero essere all'interno!
gabrielepiroddi
00Friday, July 1, 2005 4:37 PM
Re: re:gabriele

Scritto da: appassionato tranvie 01/07/2005 14.47
a me piacerebbe molto vedere realizzati tutti e 2 i progetti!!! riguardo invece il progetto delle fermate non sai niente? cioè come potrebbero essere all'interno!




Purtroppo non so niente sul probabile aspetto delle stazioni: probabilmente si tratterebbe solo di dettagli, una volta che si riuscisse a scavare il tunnel.

Anche a me piacerebbe vederli entrambi realizzati, purtroppo senza soldi non si va da nessuna parte... e lo scontro attuale tra Comune e Regione, anche per quanto riguarda i progetti di tranvia e metro, lo vedo essenzialmente politico...
axe81t1
00Friday, July 1, 2005 9:09 PM
ma quando sarà in funzione ?

quanto è lunga ?


nn trovo un sito ufficiale .
gabrielepiroddi
00Saturday, July 2, 2005 11:44 AM
Re:

Scritto da: axe81t1 01/07/2005 21.09
ma quando sarà in funzione ?

quanto è lunga ?


nn trovo un sito ufficiale .




No, infatti non esiste un sito ufficiale: il CTM ha diffuso qualche dato nel suo stand durante la Fiera, per il resto si trova solo qualche articolo sui quotidiani sardi.
Non appena ho tempo contatto un ingegnere del CTM di cui mi hanno indicato gli estremi e vi faccio sapere...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:09 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com