TRAM DI CAGLIARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, [46], 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, ..., 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92
pinkotram
00martedì 20 maggio 2008 08:51
GIORNATA DECISIVA
[SM=x346242] E' iniziato l'incontro tra tecnici, assessore dell'urbanistica e del Sindaco del Comune di Cagliari e i tecnici della Regione con a capo il Prof.Meloni per quanto concerne la linea Marrone (Matteotti-Quadrifoglio) soprattutto per v.le S.Avendrace. [SM=x346233]
Per la linea verde ovest, non dobrebbere esserci problemi, tranne per il tratto via Jenner-Via dei Grilli, risolvibile con un sovrappasso. [SM=x346225]
Mi spiace che ci sia il NO decisivo per Via Roma (tratto Matteotti-Repubblica) il quale mi sembra il meno problematico!!! [SM=x346240]
Resto sempre con il dubbio: il tratto Repubblica-V.le Bonaria è ancora di proprietà delle Fds? qualcuno lo sa di preciso? [SM=x346235] [SM=x346246] ... [SM=x346219]
luciano.64
00martedì 20 maggio 2008 09:11
TRAM POETTO
Sono felicissimo che dopo 35 anni il tram abbia fatto ritorno a Cagliari; felicissimo per un ripristino, e prolungamento, perchè di ripristino si tratterebbe, della linea del Poetto. La cosa che mi fa sorridere, si fà per dire, perchè ci sarebbe da arrabbiarsi come dei cani, è che noi avevamo una bella rete di tram e il fiore all'occhiello, almeno credo io, era proprio il "P", così lo chiamavamo, al maschile perchè riferito al tram. Poi, per una politica scellerata, in breve tempo i tram sono stati mandati frettolosamente in pensione ed ora li stiamo riscoprendo con un fervore di idee e progetti ben graditi ma mi domando, se avessero lasciato le cose come stavano, anzi miglirandole, ammodernizzandole e prolungando le linee di allora, adesso non staremmo a perdere il tempo in discussioni del tipo tram si o tram no, linee interrate o no, percorso di quì o di là. La mia non è una polemica ma rabbia per lo sperpero del denaro pubblico, peccato che gli amministratori n on paghino mai i loro errori di tasca loro!! Comunque sia ben vengano i tram, in particolare per il Poetto; anche se ero un bambino, ricordo sempre con affetto e rimpianto quei tram che sferragliavano pittorescamente lungo la spiaggia, caso o unico o raro da vedersi in Italia se non nel mondo!! Auguri tram e ciao a tutti!!
pinkotram
00martedì 20 maggio 2008 09:46
luciano, 35 anni fa in nome FIAT e aiuti di stato ti dice qualcosa? il pensionamento anticipato dei tram è stato un magnamagna
isi1950
00martedì 20 maggio 2008 17:38
E’ chiaro che con i soldi si può fare tutto, però bisogna anche stare con i piedi ben piantati per terra.
Oggi come oggi le cose che si possono fare sono:
1)Gottardo – Policlinico: esiste un progetto definitivo e quindi si può aprire un cantiere.
2)Gottardo – Settimo: bisogna ancora fare il progetto e la convenzione con la regione: tempi di realizzazione un anno.
3)Sovrappasso di viale Marconi: c’è solo un progetto di massima che è servito per verificarne i costi. Occorre fare una convenzione con la regione, i tempi di realizzazione sono di circa 1 anno e mezzo e il costo si aggira sui 2 milioni e ottocentomila euro.
Tutti gli altri tracciati che si vedono in giro sono in fase di studio e non ci sono progetti.

Mercuris
00martedì 20 maggio 2008 18:31
Ottimismo
I miei piedi sono ben in terra. Si sa bene che con la burocrazia nazionale/regionale ci passano secoli. Pero' ho notato che la linea 1 e' stata costruita piu' o meno velocemente. Facile da fare, vero.... pero'....
Poi a febbraio di quest' anno la regione ha parlato e ha proposto i 350m per le nuove reti. A maggio si sono avute gia' risposte, modificazioni tracciati e un accordo (in principio) con i comuni.
Niente di cio' sarebbe stato possibile 20-30 anni fa' quando in governo c'era la "Democrazia Corrotta" e il "Partito Corrotto Italiano".
C'e' un aria di ottimismo nelle nuove generazioni, spero non sia un fuoco di paglia, ma sono ottimista.
isi1950
00martedì 20 maggio 2008 20:30
Per Mercuris
Non mi sembra che nel mio post mi sia rivolto direttamente ad un tuo intervento. Io volevo dire che a chiacchere non si va da nessuna parte. Se poi per te 12 anni vogliono dire........più o meno velocemente. Per quanto riguarda le nuove generazioni...lascia perdere. Forse se c'è cerchi amore nei confronti dei tram, dei treni, del carbone e in tutto quello che circola nei binari lo trovi nelle vecchie, tra virgolette, generazioni.
isi1950
00martedì 20 maggio 2008 20:52
Mi scuso con il moderatore per uscito fuori binario.
pinkotram
00martedì 20 maggio 2008 22:31
tutto Ok
forse non è chiaro un aspetto. Le linee est sono certe e si fanno. I progetti ovvio non ci sono ancora in quanto venerdi prox si firma il 1°accordo di programma...Quartu vuole subito la linea verde Vesalio Pizz'e serra, così come Selargius, Quartucciu.Penso che i primi interventi sia proprio per queste linee...Poi tra un anno esatto ci sono le elezioni Regionali...non so se rendo!!!
Mercuris
00martedì 20 maggio 2008 22:59
Scusa Isi, il problema dei forum e' che a volte non ci si esprime in un modo abbastanza chiaro. Lo so che il tuo post non era diretto a me, io volevo solo dare la mia.
Non cerco amore per treni etc. Vorrei vedere la mia citta' entrare nel 21o secolo, e personalmente ho un interesse per i mezzi pubblici.
12 anni non sono tanti (fra virgolette), se si pensa alla totale decadenza del sistema amministrativo che fino alla fine 90 non aveva alcun interesse al bene della citta'. Le mie idea si basano dal punto di vista di una persona che non abita piu' nella sua citta' natale da 22 anni ma ha tenuto il contatto per via di famiglia e un occhio alle faccende del posto.
Se m'avessero chiesto 10-15 anni fa se desideravo tornare in Sardegna, avrei risposto "meglio la morte" (e l'avrei inteso!), ora ho notato un deciso cambiamento per il meglio e forse un giorno.....

Comunque, mi scuso anch'io col moderatore per avere dilungato e per l'uscita dai binari.

Qualcuno sa come e' andato l'incontro fra Sindaco e tecnici?
pinkotram
00martedì 20 maggio 2008 23:36
penso che domani emergerà qualcosa dell'incontro con i tecnici.
...Ma nell'ultima corsa di oggi ci son stati problemi o incidenti? ho visto il metrotram andare verso gottardo alle 11,30 e marciare a 5Km/h con tutti i lampeggianti accesi!!!qualcuno sa qualcosa?
BLINKY73
00mercoledì 21 maggio 2008 08:23

Come si poteva ampiamente prevedere, il sindaco di Cagliari vorrebbe un tram per i morti, i topi e le blatte...
A più tardi.

[SM=x346221]
pinkotram
00mercoledì 21 maggio 2008 08:55
Da quanto emerso nell'incontro di ieri, sembrerebbe che via S.Avendrace e S.Michele non si tocca... [SM=x346221] (Ricordo che l'anno prox ci sono le regionali e il primo cittadino potrebbe rientrare tra i candidati alla Presidenza!!! [SM=x346232] )
A mio giudizio cmq sono state avanzate nuove proposte interessanti, per il tratto Matteotti-S.Michele cioè far passare la linea nel versante dietro il cimitero...di fronte al "Cineworld" di v.le monastir e il centro comm.le S.Gilla per via po ecc..
Si parla poi del tratto Repubblica-Matteotti, nel quale il Sindaco, torna sull'idea della "interrata" ricalcando la vecchia linea...
Venerdì si chiuderà il tutto e si tireranno le somme...speriamo bene!
pinkotram
00mercoledì 21 maggio 2008 08:56
qualcuno sa cosa è accaduto ieri sera nell'ultima corsa?perche il metram è arrivato al deposito alle 23.30 con tutti i lampeggianti accesi?
isi1950
00mercoledì 21 maggio 2008 10:25
Pare che durante il viaggio la strumentazione di bordo abbia avuto una segnalazione di "Guasto Trazione" per cui è entrata in automatico la procedura di "Emergenza" che prevede la velocita di 10 km/h e luci lampeggianti.
pinkotram
00mercoledì 21 maggio 2008 10:43
grazie Isi...che ne dite delle proposte di Cagliari da Cimitero S.Michele, lato cineworld, città mercato s.gilla e piazza matteotti? Ma non c'è già la linea delle FS che dovrebbe effettuarle?
BLINKY73
00mercoledì 21 maggio 2008 15:36

Io la vedrei più come il bicchiere mezzo vuoto che mezzo pieno... ed io son già sceso dalla nuvoletta dalla quale mi vedevo, come ai bei tempi, sul tram nel "mio" viale Sant'Avendrace!
L'unico vantaggio è che si eviteranno le polemiche dei cittadini che non vogliono il "mostro" sottocasa, e non è certo immaginabile una loro presa di posizione a favore del passaggio e relativa riqualificazione delle vie.
Il passaggio accanto alla ferrovia sarebbe quasi un inutile doppione.

L'ostruzione su via Roma invece, manda a quel paese il 50% di utilità del progetto, che risulterà inevitabilmente monco.
La situazione è ancora più deprimente se si pensa all'insensato parcheggio sotterraneo di via Roma che lascia nell'indifferenza la soluzione del traffico e del trasporto pubblico.
Con questa mentalità, anche tornando alla soluzione cut and cover, passerebbero molti anni prima di vedere qualcosa realizzato.

[SM=x346246]
pinkotram
00mercoledì 21 maggio 2008 19:38
Blinky secondo me dobbiamo uscire da quest'alone negativo che pervade gli italiani da tempo "tanto non si fara mai nulla". Io ho fiducia in questo progetto, So che la via ROMA-REPUBBLICA rende la rete monca, ma nello scenario futuro per esempio per il poetto, in cui a gran voce la gente chiede le metro leggera vicino al mare, secondo me sarà costruito...se leggi gli articoli di oggi c'è un'apertura su questa tratta, anche se in sottopassaggio lungo il vecchio tracciato, quindi non con il sistema "a talpa"...avrei scommesso che Cagliari non avrebbe accettato il passaggio in via S.Avendrace del tram e poi figurati togliere parcheggi vuol dire voti in meno...cmq guardiamo alle cose positive, la Vesalio-Ospedali-Is Cornalias si farà a cagliari. Io direi di fare presto a fare le altre linee da quartu, quartucciu, selargius, elmas e settimo s.p. poi xil resto c'è tempo di discutere...non è malvaggia anche l'idea del passaggio alternativo di fronte al cimitero s.michele di fronte al cineworld e s.gilla...
Mercuris
00mercoledì 21 maggio 2008 19:50
Scusate, dove posso leggere riguardo all' ultima proposta del sindaco etc?
pinkotram
00mercoledì 21 maggio 2008 19:59
mercuris prova sulla rassegna stampa sul sito della regione sardegna...
Mercuris
00mercoledì 21 maggio 2008 20:32
Ottimismo e Orgoglio
Se non ho capito male: L'ultimo tratto tra Gennari e Repubblica andrebbe in discesa fino ad arrivare alla "nuova" fermata Repubblica in galleria. Poi l'intero tratto fino alla stazione (inclusa) sarebbe anch'esso in galleria. Risalendo subito dopo per passare a filo con FS fino a dopo Auchan etc.
Posso accettare la proposta ma:
1) Non avrebbe senso che FS costruisca alcuna stazione dopo l'aeroporto.
2) si deve usare la talpa perche' il metodo cut & cover metterebbe la citta' in ginocchio. Questo sistema e' stato abbandonato in Inghilterra 100 anni fa perche' creava casino!
3) Costera' non meno di 5 milioni in piu'

Io metterei la tratta nel freezer e metterei il tracciato Poetto nel progetto futuro/immediato. E con i soldi ricavati andrei avanti con Su Planu-Sestu.


Ma non vuole vedere nessuno il nostro scudo davanti alla cartella Cagliari. Ve l'ho preparato con tanto affetto......
Danao
00mercoledì 21 maggio 2008 20:58
Non ho trovato nulla ne sul sito della regione, ne sul sito del comune, ne sul sito dell'ufficio stampa del comune...
Qbo
00mercoledì 21 maggio 2008 20:59

3) Costera' non meno di 5 milioni in piu'



Cinque? :) Ottimista è dire poco..:)
Mercuris
00mercoledì 21 maggio 2008 21:07
Per Danao:
Questo e' il link, ci sono i vari articoli dei vari giornali.

www.regione.sardegna.it/notizie/rassegnastampa.html


Per Qbo: non volevo passare per "La Mela della discordia" [SM=x346231]
Danao
00mercoledì 21 maggio 2008 21:27
Grazie Mercuris!Ora leggo...
BLINKY73
00mercoledì 21 maggio 2008 21:48

Pinko, son d'accordo sugli aloni negativi, ma dispiace vedere tanta falsità su questioni che possono determinare un miglioramento della qualità della vita cittadina.

Si, vista la magra degli ultimi 40 anni a questo punto non c'é che da essere soddisfatti anche della linea 1 sino al Policlinico, ed ancor di più di un'approvazione della linea per Quartu.

Ma continuare a parlare di tratti sotterranei come se fossero bruscolini, denota chiaramente poca volontà di agire sul serio.

Dopo aver perso una ventina d'anni, si continuano a mettere ipoteche di uguale durata su problemi che si potrebbero risolvere in un quarto del tempo, in un tira e molla abbastanza disgustoso che puzza chiaramente di presa in giro.

E poi, basta con questo spauracchio di interferire su flussi di traffico e parcheggi... ma stiamo scherzando?

pinkotram
00mercoledì 21 maggio 2008 21:56
Blinky quoto, ma c'è da dire che la Regione ha sottoposto un suo progetto al Comune senza averli interpellati (o almeno all'inizio del progetto) x poi sottoporlo e dire "DAI, FIRMATE"... per questo motivo accadono i tira e molla...occorre che le amministrazioni lavorino insieme, per non fare la fine della TAV in Valsusa..
rivedendo il video della conferenza alla regione di venerdi scorso ho notato che nel progetto vi sono 2 ipotesi sulla linea marrone, dal cimitero S.Michele a via Roma e una è proprio quella indicata ieri dal Sindaco (passare x santa gilla) [SM=x346230] ... la tratta repubblica-matteotti, da quanto ho capito, andrebbe in sottopasso dalla stazione, profittando dei lavori che inizieranno per il parcheggio multipiano in Via Roma [SM=x346233] ...non mi sembra una cattiva idea, anche perche verrebbe finanziata dal Comune con fondi del Governo [SM=x346252] ... anche secondo me la linea del Poetto dovrebbe essere presa in considerazione... [SM=g8877]
Secondo Voi quanto ci vorrà per realizzare l'intera rete anche se i soldi ci sono? [SM=x346219]
pinkotram
00mercoledì 21 maggio 2008 22:03
scusate ma il medoto cut and cover si sta riutilizzando a Roma per la la costruzione dell linea C? mi sembra che via Magna Grecia a San Giovanni è chiuso da tanto proprio per questo tipo di intervento?
BLINKY73
00mercoledì 21 maggio 2008 22:21

Anche nel '96 il progetto non fù preventivamente sottoposto al Comune?

Eh, eh! Il Poetto è una fiammella sempre viva nei nostri cuori...
A proposito di terreni tranviari: avete fatto caso che l'area del vecchio anello di capolinea di fronte al vecchio ospedale Marino è sempre ben delimitato?
Non sembra sia stato acquisito dall'Ippodromo. [SM=x346225]

Comunque io, oltre a firmare la petizione contro il multipiano a Marina Piccola, ho aggiunto una bella nota a favore del tram, ovvviameeente!
pinkotram
00mercoledì 21 maggio 2008 22:45
ISTANZA METRO TRAM POETTO
[SM=g8877] Penso sia giunto il momento di firmare un'istanza da sottoporre all'attenzione delle amministrazioni: linea metro tram Diaz-Poetto Poetto-Pitz'e Serra...ho fatto un piccolo sondaggio su 187 interviste 185 sono favorevoli (2 abitano al Poetto [SM=x346232] )e di corsa...perkè qualcuno non l'organizza?
l'Ippodromo potrebbe essere il punto di incontro metromare Cagliar-Quartu [SM=x346219]

...dimenticavo, ma anche oggi i tecnici del comune dovevano proseguire la discussione.Ma anche il Consiglio Comunale oggi doveva esprimersi sull'OK al progetto e alla delega alla firma dell'Accordo di venerdi prossimo con la Regione... [SM=x346241]
macchinistafds
00mercoledì 21 maggio 2008 23:36
guasto tram di ieri 20-05-2008
isi scrive "Pare che durante il viaggio la strumentazione di bordo abbia avuto una segnalazione di "Guasto Trazione" per cui è entrata in automatico la procedura di "Emergenza" che prevede la velocita di 10 km/h e luci lampeggianti."
Non proprio ma quasi...

c'è stato un guasto alla trazione e l'autista ha dovuto impostare la marcia in emergenza per poter muovere il tram in sicurezza.
In tale caso il tram viaggia fuori servizio, marciando alla velocità inferiore ai 10 Km/h
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com